Top Banner
13

Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

May 02, 2015

Download

Documents

Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.
Page 2: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Il sacrificio di IsaccoIl sacrificio di Isacco

Page 3: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Page 4: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Gli aveva promesso un figlio e una discendenza così numerosa,difficile da contare come le stelle del cielo. Notte dopo notte Abramo guardava le

stelle, ricordando la promessa di Dio.

Page 5: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Poi, quando Abramo e Sara, ormai vecchi, avevano quasi rinunciato a sperare, nacque Isacco.

Page 6: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Quando Sara vide il suo bambino fu così felice che rise di gioia.

Page 7: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Passarono gli anni e Isacco crebbe alto e forte. Allora Dio decise di mettere alla prova Abramo. Gli disse: “Voglio che tu porti Isacco che

tu ami tanto, nella terra di Moria e me lo offra in sacrificio”

Page 8: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Abramo stentava a credere, poteva Dio esigere che uccidesse suo figlio?Ma si fidava di Dio e aveva imparato a obbedirlo.

Il mattino seguente partirono.

Page 9: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Isacco portava la legna e Abramo un coltello. Viaggiarono per tre giorni, erano quasi arrivati quando Isacco chiese: “Padre abbiamo la legna e il fuoco per il

sacrificio ma l’agnello dov’è?”. Abramo rispose; Dio provvederà l’agnello.

Page 10: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Quando giunsero sul luogo, costruito l’altare e postavi sopra la legna, Abramo legò le mani del figlio e brandì il coltello per ucciderlo; ma ecco

un angelo del Signore lo fermò.

Page 11: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

E Dio gli gridò: “Abramo fermati! Non toccare il ragazzo. Ora so fino a che punto ti fidi di me. Guarda in quel cespuglio e troverai un montone

impigliato per le corna, offrimi quello in sacrificio”.

Page 12: Il sacrificio di Isacco Quando Dio aveva invitato Abramo a partire da Ur, gli aveva promesso di farlo padre di una grande nazione.

Riconoscenti e pieni di gioia uccisero il montone e lo offrirono in sacrificio a Dio. E Dio mantenne le promesse fatte ad Abramo, perché

messo alla prova aveva obbedito.