Top Banner
IL ROCK
62

Il rock da elvis al punk

Jul 01, 2015

Download

Documents

Claudio Donghi
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Il rock da elvis al punk

IL ROCK

Page 2: Il rock da elvis al punk

L’unione della musica africana e di quella popolare europea determina negli USA la nascita del jazz e poi del rock. La diffusione di questo è potenziata dalla radio e dai dischi

Page 3: Il rock da elvis al punk

Il rock è uno stile musicale il cui nome deriva da "Rock N' Roll", genere musicale nato nella metà degli anni '50 negli USA.

Page 4: Il rock da elvis al punk

Alcune delle caratteristiche principale del Rock sono il ritmo, scandito con molto energia; i timbri vocali aggressivi ed i testi anticonformisti.

Page 5: Il rock da elvis al punk

Negli anni della contestazione giovanile, il rock, diventa il simbolo dello sfogo e della ribellione dei giovani

Si mettevano in discussione i valori della societa' borghese e si proponevano una serie di atteggiamenti provocatori. I giovani portavano i capelli lunghi, vivevano in comunita', erano pacifisti e antirazzisti, si interessavano alle religioni orientali.

Page 6: Il rock da elvis al punk

La seconda patria del rock è l’ Inghilterra, dove nascono molti gruppi che hanno segnato questo genere musicale come i Beatles e i Rolling Stones.

Page 7: Il rock da elvis al punk

Il genere musicale dei Beatles è il beat mentre i Rolling Stones hanno segnato la

storia dell'hard rock.

Page 8: Il rock da elvis al punk

Il Rock tra gli anni '70 e '90 si divide in vari stili musicali:

Page 9: Il rock da elvis al punk

Hard Rock (i Led Zeppelin : durezza, ritmo veloce, sonorità agressive, esplosioni di chitarre elettriche, assoli di batteria,bassi ossessivi, volume alto)

Page 10: Il rock da elvis al punk

Heavy Metal (forma particolare dell’hard rock)

Page 11: Il rock da elvis al punk

Il Latin Rock (unione di musica latina e rock, suoni puliti, strumenti etnici, Carlos Santana)

Page 12: Il rock da elvis al punk

Psichedelic rock. In Inghilterra, con i Pink Floyd si afferma la cosidetta musica psichedelica, che grazie all'uso di particolari effeti sonori e visivi vuole trasmettere sensazioni forti, simili a quelle provocate dall'uso di stupefacenti. Ricerca di timbriche elettriche nuove.

Page 13: Il rock da elvis al punk

Con i Genesis e gli Emerson, Lake & Palmer si sviluppa la corrente del rock sinfonico o progressive, piu' legata al carattere melodica del rock originario ed agli influssi della musica classica.

Page 14: Il rock da elvis al punk

Emerson Lake & Palmer

Strumenti classici,

sintetizzatori con sonorità orchestrali

Page 15: Il rock da elvis al punk

Il Rock-Pop (è il rock di più facile ascolto)

Page 16: Il rock da elvis al punk

I caratteri musicali principali del rock sono:

Page 17: Il rock da elvis al punk

• Chitarra, basso, batteria e successivamente tastiera sono gli strumenti più utilizzati.

Page 18: Il rock da elvis al punk

• Per rendere il suono più aggressivo vengono usati i distorsori.

Page 19: Il rock da elvis al punk

• Le corde del basso vengono pizzicate con il plettro per avere un suono più penetrante e definito.

Page 20: Il rock da elvis al punk

• Nella batteria c’è un uso abbondante del ride.

Page 21: Il rock da elvis al punk

• Le tastiere emettono suoni forti e penetranti.

Page 22: Il rock da elvis al punk

• Impianti di amplificazione più grandi e potenti.

Page 23: Il rock da elvis al punk

Comunque imponendosi su altri stili, sempre negli Stati Uniti nasce il Rock and Roll nellaseconda metà degli anni cinquanta

Page 24: Il rock da elvis al punk

Il rock and roll era una musica ricca di elementi afro-americani (cioe' caratteristici della musica dei neri d'america), e infatti inizialmente la maggior parte delle canzoni erano scritte da artisti di colore.

Page 25: Il rock da elvis al punk

Le case discografiche pero' prediligevano gli interpreti bianchi: Elvis Presley, “il bianco che cantava come un nero”, divenne cosi' il simbolo stesso del rock.

Page 26: Il rock da elvis al punk

Presley si impose nel 1956 grazie alle sue straordinarie doti vocali e interpretative e ad atteggiamenti trasgressivi che affascinavano il pubblico giovanile: egli fu il primo cantante ad usare i movimenti del corpo in funzione espressiva (cosa che allora scandalizzava moltissimo), a voltare le spalle al pubblico, a vestirsi in maniera stravagante e vistosa.

Page 27: Il rock da elvis al punk

Il successo di Presley apri' la strada anche ad alcuni cantanti e complessi di colore, che riuscirono a superare le barriere razziali: fra essi vanno citati almeno Chuck Berry e i Platters. Questi ultimi furono il gruppo vocale di maggior successo internazionale prima dei Beatles.

Page 28: Il rock da elvis al punk

Rock around the clock è considerato il primo brano di R&R della

storia, raggiungendo il massimo successo dopo il suo utilizzo come colonna sonora del film “ Il seme

della violenza”

Page 29: Il rock da elvis al punk

Il rock si diffonde all’inizio come musica giovanile in tutto il mondo, in Italia emergono Tony Dallara e

Adriano Celentano, essi da noi vengono definiti urlatori

Page 30: Il rock da elvis al punk

Nel cinema James Dean (1931-1955)

svolge lo stesso ruolo che Presley svolge nella

musica

Page 31: Il rock da elvis al punk

Contemporaneamente alla musica rock si sviluppa, negli Stati Uniti negli anni ‘60 l’interesse per la musica folk. Caratteri tipici della musica popolare del passato vengono presentati con strumenti e modi del rock.

Page 32: Il rock da elvis al punk

Questi generi si rifanno alle vecchie ballate popolari (per esempio quelle dei cow boys) di cui conservano il ritmo deciso e la struttura, con la ripetizione del ritornello dopo ogni strofa. Nei temi trattati, oltre a quelli tradizionali di vita americana, si riflette il disagio e la rabbia delle nuove generazioni: vengono denunciati la guerra del Vietnam, il razzismo, le ingiustizie sociali, l'indifferenza di un mondo che mira solo al profitto e tiene in poco conto i problemi e i sentimenti della persona.

Page 33: Il rock da elvis al punk

Il maggior rappresentante di questa musica è Bob Dylan, che nel 1962 pubblico' il primo album; alcune sue canzoni, come Blowing in the wind e The Times, They are Changing, diventano in questo periodo inni del movimento pacifista e l'artista stesso diventa un simbolo delle proteste giovanili.

Page 34: Il rock da elvis al punk

Bob Dylan - Times they are a changingVenite e radunatevi, gente, ovunque voi vaghiate Ed ammettete che le acque attorno a voi si sono alzate Ed aspettatevi di essere presto inzuppati fino al midollo Se la vostra era vi sembra degna di essere salvaguardata Allora è meglio che cominciate a nuotare, o affonderete come pietre perché i tempi stanno cambiando

Venite scrittori e critici, che profetizzate con le vostre penne, e tenete gli occhi ben aperti, l'occasione non tornerà e non parlate troppo presto, perché la ruota sta ancora girando e non si può dire chi sta scegliendo perché saranno i perdenti di adesso a vincere alla fine perché i tempi stanno cambiando

Venite Senatori, membri del Congresso, per favore date retta all'appello Non fermatevi sulla soglia, non barricate le stanze Perché si farà male chi si sarà fermato C'è una battaglia fuori che infuria Farà presto tremare le vostre finestre ed abbatterà i vostri muri perché i tempi stanno cambiando

Come gather 'round people Wherever you roam And admit that the waters Around you have grown And accept it that soon You'll be drenched to the bone. If your time to you Is worth savin' Then you better start swimmin' Or you'll sink like a stone For the times they are a-changin'.

Come writers and critics Who prophesize with your pen And keep your eyes wide The chance won't come again And don't speak too soon For the wheel's still in spin And there's no tellin' who That it's namin'. For the loser now Will be later to win For the times they are a-changin'.

Come senators, congressmen Please heed the call Don't stand in the doorway Don't block up the hall For he that gets hurt Will be he who has stalled There's a battle outside And it is ragin'. It'll soon shake your windows And rattle your walls For the times they are a-changin'.

Page 35: Il rock da elvis al punk

Come mothers and fathers Throughout the land And don't criticize What you can't understand Your sons and your daughters Are beyond your command Your old road is Rapidly agin'. Please get out of the new one If you can't lend your hand For the times they are a-changin'.

The line it is drawn The curse it is cast The slow one now Will later be fast As the present now Will later be past The order is Rapidly fadin'. And the first one now Will later be last For the times they are a-changin'

Venite madri e padri di tutto il paese E non criticate ciò che non potete comprendere I vostri figli e le vostre figlie non sono ai vostri ordini E la vostra vecchia strada sta rapidamente svanendo Per favore toglietevi da quella nuova se non potete dare una mano perché i tempi stanno cambiando

questo è il limite invalicabile, la maledizione è lanciata chi va lento adesso sarà poi veloce e il presente di adesso sarà poi il passato E l'ordine sta rapidamente svanendo E i primi di adesso saranno gli ultimi alla fine Per favore toglietevi da quella nuova se non potete dare una mano Allora è meglio che cominciate a nuotare, o affonderete come pietre perché saranno i perdenti di adesso a vincere alla fine perché i tempi stanno cambiando

Page 36: Il rock da elvis al punk

JOAN BAEZInsieme a Dylan resta per tutta la vita fedele al suo ruolo di cantante impegnata nelle battaglie politiche per la pace e la giustizia. Ricordiamo la sua versione dello spiritual We shall overcome.

Page 37: Il rock da elvis al punk

-La musica beat recupera molte caratteristiche del rock and roll, come l'uso di ritmi afro-americani e di melodie di carattere popolare o folcloristico. -Rispetto al rock, pero', essa accentua l'uso di strumenti elettrici e la componente scenica e spettacolare della musica. -Al cantante solista si sostituisce il complesso, formato solitamente da quattro o cinque elementi.

Page 38: Il rock da elvis al punk

Il complesso dei Beatles, che nacque a Liverpool nel 1961, era formato da quattro elementi: John Lennon (chitarra e voce); Paul Mc-Carteney (basso e voce); George Harrison (chitarra e voce) e Ringo Starr (batteria e, occasionalmente, voce).

Page 39: Il rock da elvis al punk

La caratteristica delle loro canzoni, scritte per la maggior parte da John Lennon e Paul Mc-Carteney, e' la fusione di elementi del rhythm and blues e del rock con altri della musica popolare britannica; in generale, comunque, l'elemento melodico prevale decisamente su quello ritmico.

Page 40: Il rock da elvis al punk

Il successo del gruppo inglese fu enorme in tutto il mondo e i loro dischi vendettero milioni di copie,

tanto da indurre la regina d'Inghilterra a nominarli baronetti per meriti economici. Il gruppo si e' sciolto ufficialmente nel 1970.

Page 41: Il rock da elvis al punk

UNA CANZONE DALLO STILE INCONFONDIBILE

Page 42: Il rock da elvis al punk

LA STORIA DI MOLLY E DESMOND

Page 43: Il rock da elvis al punk

I BEATLES E IL SOTTOMARINO GIALLO

Page 44: Il rock da elvis al punk

Il lato provocatorio della musica beat era rappresentato pero' soprattutto dai Rolling Stones, un gruppo costituitosi nel 1962 e guidato da Mick Jagger.

Page 45: Il rock da elvis al punk

I Rolling Stones nacquero come complesso beat ma si rivolsero presto ad una musica decisamente rock, in cui l'elemento ritmico era predominante rispetto alla linea melodica e le voci molto piu' aspre e graffianti di quelle dei Beatles.

Page 46: Il rock da elvis al punk

I testi delle loro canzoni, inoltre (per esempio satisfaction e brown sugar), esprimevano sentimenti violenti, di rivolta e di insoddisfazione radicale.

Page 47: Il rock da elvis al punk

Pink Floyd - Shine on you crazy diamand

Remember when you were young, You shone like the sun. Shine on you crazy diamond. Now there's a look in your eyes, Like black holes in the sky. Shine on you crazy diamond. You were caught on the cross fire of childhood and stardom, blown on the steel breeze. Come on you target for faraway laughter, come on you stranger, you legend, you martyr, and shine!

You reached for the secret too soon, You cried for the moon. Shine on you crazy diamond. Threatened by shadows at night, and exposed in the light. Shine on you crazy diamond. Well you wore out your welcome with random precision, rode on the steel breeze. Come on you raver, you seer of visions, come on you painter, you piper, you prisoner, and shine!

Ricorda quando eri giovane, Splendevi come il sole Continua a brillare pazzo diamante Ora c'è uno sguardo nei tuoi occhi Come buchi neri nel cielo Continua a brillare pazzo diamante Sei stato preso nel fuoco incrociato Tra l'infanzia ed il successo Trascinato sulla brezza d'acciaio Avanti, tu bersaglio di lontane risate Avanti, straniero Leggenda, martire, e brilla!

Hai raggiunto il segreto troppo presto Hai urlato alla luna Continua a brillare pazzo diamante Minacciato da ombre di notte Ed esposto alla luce Continua a brillare pazzo diamante Hai consumato il tuo benvenuto Con precisione casuale Hai cavalcato la brezza d'acciaio Avanti, tu sognatore, visionario Avanti pittore Pifferaio, prigioniero, e brilla!

Page 48: Il rock da elvis al punk

Genesis - Firth of FifthThe path is clearThough no eyes can seeThe course laid down long before.And so with gods and menThe sheep remain inside their pen,Though many times they’ve seen the way to leave.

He rides majesticPast homes of menWho care not or gaze with joy,To see reflected thereThe trees, the sky, the lily fair,The scene of death is lying just below.

The mountain cuts off the town from view,Like a cancer growth is removed by skill.Let it be revealed.A waterfall, his madrigal.An inland sea, his symphony.

Undinal songsUrge the sailors onTill lured by sirens’ cry.

Now as the river dissolves in sea,So neptune has claimed another soul.And so with gods and menThe sheep remain inside their pen,Until the shepherd leads his flock away.

The sands of time were eroded byThe river of constant change.

Il cammino è chiaro Sebbene nessun occhio può vedere Il corso tracciato molto tempo fa. E così con dei e uomini Le pecore rimangono nel loro recinto, Sebbene molte volte hanno visto il modo di andarsene.

Cavalca maestoso Passa case di uomini Che non fanno caso oppure fissano con gioia, Per vedere là riflessi Gli alberi, il cielo, i bei lillà, La scena di morte si stende appena sotto.

La montagna taglia fuori la città dalla vista, Come un cancro rimosso da perizia. Lascialo che si riveli. Una cascata, suo madrigale. Un mare interno, la sua sinfonia.

Canzoni di ninfe. Urgono i navigatori Finché vengono adescati dal grido delle sirene.

Ora mentre il fiume si dissolve in mare, Così Nettuno ha rivendicato un’altra anima. E così con dei e uomini Le pecore rimangono dentro il loro recinto, Finché il pastore guiderà il suo gregge lontano.

Le sabbie del tempo erose dal Fiume di costante cambiamento.

Page 49: Il rock da elvis al punk

Una rottura decisiva rispetto alla musica degli anni sessanta si ha con l'Hard Rock, il rock duro fondato da gruppi come Led Zeppelin e i Deep Purple.

Page 50: Il rock da elvis al punk

Artista:Deep Purple Titolo Originale:Smoke On The Water Titolo Tradotto:Fumo Sull'Acqua

Eravamo andati tutti a MontreuxSulla spiaggia del lago di GinevraPer fare dischi con un furgoncinoNon avevamo molto tempoFrank Zappa e i MothersErano in una posizione miglioreMa qualche stupido con una pistola a razziIncendiò l'edificio radendolo al suoloFumo sull'acqua, fuoco nel cielo

Hanno bruciato quella casa da giocoÈ perita con un suono orribileClaude, adirato, correva dentro e fuoriTirando fuori dall'edificio i bambiniQuando fu tutto finitoNoi dovemmo trovarci un altro postoMa il tempo svizzero stava volando viaSembrava che dovessimo perdere la garaFumo sull'acqua, fuoco nel cielo

Siamo finiti al Grand HotelEra vuoto, freddo e spoglioMa con il nostro furgone stile "Rolling Stones" là fuoriNoi facevamo musica lìCon un po' di luci rosse e alcuni vecchi lettiCi creammo un posto da spaventoNon importa cosa abbiamo ricavato da ciòSo che non lo dimenticheremo maiFumo sull'acqua, fuoco nel cielo

Smoke on the water

We all came out to Montreux on the Lake Geneva shoreline To make records with a mobile - We didn't have much time Frank Zappa & the Mothers were at the best place around But some stupid with a flare gun burned the place to the groundSmoke on the water - A fire in the sky They burned down the gambling house - It died with an awful sound Funky & Claude was running in and out, pulling kids out of the ground When it all was over, we had to find another place Swiss time was running out - It seemed that we would lose the raceSmoke on the water - A fire in the sky

We ended up at the Grand Hotel - It was empty, cold and bare But with the Rolling Truck Stones Thing just outside making our music there With a few red lights an' a few old beds, we made a place to sweat No matter what we get out of this, I know... I know we'll never forgetSmoke on the water - A fire in the sky

Page 51: Il rock da elvis al punk

La musica di questi complessi, nata dalla fusione tra rock e blues, e' caratterizzata da suoni aspri, da ritmi martellanti e dalla presenza di numerosi assoli strumentali: tutti elementi che le conferiscono una particolare aggressivita'.

Page 52: Il rock da elvis al punk

Queste caratteristiche saranno portate all'eccesso dagli esponenti dell' Heavy Metal (metallo pesante), la corrente musicale che si e' sviluppata negli Stati Uniti all'inizio degli anni ottanta e che ha trovato nel gruppo dei Metallica una delle espressioni piu' significative.

Page 53: Il rock da elvis al punk
Page 54: Il rock da elvis al punk

Chuck Berry : Rock and roll musicJust let me hear some of that rock'n'roll music Any old way you choose it It's got a backbeat, you can't lose it Any old time you use it It's gotta be rock - roll music If you wanna dance with me If you wanna dance with me

I have no kick against modern jazz Unless they try to play it too darn fast And change the beauty of the melody Until it sounds just like a symphony That's why I go for that rock'n'roll music Any old way you choose it It's got a backbeat, you can't lose it Any old time you use it It's gotta be rock - roll music If you wanna dance with me If you wanna dance with me

Ecco perche mi piace il rock and roll che comunque va bene ha un ritmo sotto e non lo perdi mai in nessuna occasione dev'essere rock and roll quello che suonano se vuoi ballare con me.

Io contro il jazz moderno non ho niente da dire però a volte lo fanno veloce da morire e cambiano una bella melodia finche alla fine suona come una sinfonia

I took my loved one over 'cross the tracks So she could her my man a - whalin' sax I must admit they have a rockin' band Man they were goin' like a hurricane That's why I go for that rock'n'roll music Any old way you choose it It's got a backbeat, you can't lose it Any old time you use it It's gotta be rock - roll music If you wanna dance with me If you wanna dance with me

Way down South they gave a jubilee Them country folks they had a jamboree They're drinkin' home - brew from a wooden cup The folks dancin' got all shook up And started playin' that rock'n'roll music Any old way you choose it It's got a backbeat, you can't lose it Any old time you use it It's gotta be rock - roll music If you wanna dance with me If you wanna dance with me

Ho portato il mio amore in giro in treno per farle un po' sentire il sax suonato da chi dico io bisogna dire che fanno un rock niente male ragazzi se pestavano pareva un temporale!

Giù a sud c'era una festa in un paesino e questi pazzi facevano casino bevendo a più non posso e ballando ubriachi fino all'osso

Don't care to hear 'em play the tango I'm in no mood to dig a mambo It's way too early for the congo So keep a - rockin' that piano So I can hear some of that rock'n'roll music any old way you choose it It's got a backbeat, you can't lose it Any old time you use it It's gotta be rock - roll music If you wanna dance with me If you wanna dance with me

Non m'interessa se suonano un tango non sono dell'umore per ascoltare un mambo del resto è troppo presto per un congo e allora suona ancora il rock sul piano...

Page 55: Il rock da elvis al punk

Rolling Stones - Satisfaction

I can’t get no satisfaction,I can’t get no satisfaction.’cause I try and I try and I try and I try.I can’t get no, I can’t get no.

When I’m drivin’ in my carAnd that man comes on the radioAnd he’s tellin’ me more and moreAbout some useless informationSupposed to fire my imagination.I can’t get no, oh no no no.Hey hey hey, that’s what I say.

I can’t get no ...

When I’m watchin’ my tvAnd that man comes on to tell meHow white my shirts can be.Well he can’t be a man ’cause he doesn’t smokeThe same cigarrettes as me.I can’t get no, oh no no no.Hey hey hey, that’s what I say.

I can’t get no...

When I’m ridin’ round the worldAnd I’m doin’ this and I’m signing thatAnd I’m tryin’ to make some girlWho tells me baby better come back later next week’cause you see I’m on losing streak.I can’t get no, oh no no no.Hey hey hey, that’s what I say.

I can’t get no...

Non son proprio soddisfattoPerché mi sforzo e mi sforzo e mi sforzoMa non posso, proprio non posso

Quando guido la mia autoe c’è un tale alla radioche parla e parlaper darmi informazioni inutiliche dovrebbero eccitare la mia fantasia:

io non posso, oh no, no, no,Hey, hey, hey questo è quello che voglio direIo non posso…

Quando guardo la TVE viene un tale a dirmiCome possono essere bianche le mie camicieBene, quello non è un uomoPerché non fuma le mie stesse sigaretteio non posso, oh no, no, no,Hey, hey, hey questo è quello che voglio dire

Non son proprio soddisfattoNon voglio ragazze che si danno da farePerché mi sforzo e mi sforzo e mi sforzoMa non posso, proprio non possoQuando me ne vado in giro per il mondoE faccio questo e firmo quest’altroE cerco di farmi una ragazzaChe mi dice: caro, andrà meglio la prossima settimanaPerché vedi, ora non mi va tanto bene

io non posso, oh no, no, no,Hey, hey, hey questo è quello che voglio dire

Page 56: Il rock da elvis al punk

Rolling Stones - Brown SugarGold coast slave ship bound for cotton fields,Sold in a market down in new orleans.Scarred old slaver know he’s doin’ alright.Hear him whip the women just around midnight.Ah brown sugar how come you taste so good(a-ha) brown sugar, just like a young girl shouldA-huh.

Drums beating, cold english blood runs hot,Lady of the house wond’rin where it’s gonna stop.House boy knows that he’s doin’ alright.You should a heard him just around midnight.Ah brown sugar how come you taste so good(a-ha) brown sugar, just like a black girl shouldA-huh.

I bet your mama was a tent show queen, and all her boyFriends were sweet sixteen.I’m no schoolboy but I know what I like,You should have heard me just around midnight.

Ah brown sugar how come you taste so good(a-ha) brown sugar, just like a young girl should.

I said yeah, I said yeah, I said yeah, I saidOh just like a, just like a black girl should.

Nave schiavista della costa d'oro diretta ai campi di cotone, venduto in un mercato giù a New Orleans Il vecchio negriero sfregiato sa che sta facendo bene. Senti come frusta le donne verso mezzanotte Ah, "Brown Sugar" che buon sapore hai (A-ha) "Brown Sugar", proprio come una ragazzina A-huh.

Tamburi suonano, freddo sangue Inglese scorre caldo, La padrona di casa si sta domandando dove si fermerà Il ragazzo di casa sa che sta facendo bene Avresti dovuto sentirlo a mezzanotte circa Ah, "Brown Sugar"...

Scommetto che tua mamma era la regina di un circo, e tutti i suoi fidanzati erano dolci sedicenni Io non sono uno scolaro ma so cosa mi piace Avresti dovuto sentirmi a mezzanotte circa Ah, "Brown Sugar" ...

Ho detto sì, ho detto sì, ho detto sì, ho detto Oh proprio come una, proprio come una ragazza nera Ho detto sì, ho detto sì, ho detto sì, ho detto Oh proprio come una, proprio come una ragazza nera

Page 57: Il rock da elvis al punk

Michelle, ma belle These are words that go together well My Michelle

Michelle, ma belle Sont des mots qui vont tres bien ensemble tres bien ensemble

I love you, I love you, I love you that's all I want to say Until I find a way I will say the only words I know you'll understand

Michelle, ma belle Sont des mots qui vont tres bien ensemble tres bien ensemble

I need to, I need to, I need to I need to make you see Oh, what you mean to me Until I do I'm hoping you will know what I mean I love you

I want you, I want you, I want you I think you know by now I'll get to you some how Until I do I'm telling you so you'll understand

Michelle, ma belle Sont des mots qui vont tres bien ensemble tres bien ensemble And I will say the only words I know that you'll understand My Michelle

Michelle, mia bella Queste sono parole che insieme suonano bene Mia Michelle Michelle.mia bella Queste sono parole che insieme suonano molto bene Molto bene insieme. Ti amo,ti amo,ti amo. È tutto quello che voglio dire Fin quando non troverò la strada Pronuncierò l’unica parola che conosco che Capirai Michelle,mia bella Queste sono parole che insieme suonano bene Mia Michelle Michelle.mia bella Queste sono parole che insieme suonano molto bene Molto bene insieme. Ho bisogno di te,ho bisogno di te,ho bisogno di te Ho bisogno di farti vedere, oh,cosa significhi per me fin quando aspetterò te saprò cosa significo per te ti amo. Ti voglio,ti voglio,ti voglio Penso che da ora lo saprai . Ti avrò in qualche modo Fin quando lo faccio,te lo dico così Tu capirai E pronuncierò solo le parole che conosco che Tu capirai,ma Michelle.

Michelle - Beatles

Page 58: Il rock da elvis al punk

Beatles - Hey Jude Hey, Jude, don't make it bad Take a sad song and make it better Remember to let her into your heart Then you can start to make it better Hey, Jude, don't be afraid You were made to go out and get her The minute you let her under your skin Then you begin to make it better.

And any time you feel the pain, hey, Jude, refrain Don't carry the world upon your shoulders Well don't you know that its a fool who plays it cool By making his world a little colder Hey, Jude! Don't let her down You have found her, now go and get her Remember, to let her into your heart Then you can start to make it better.

So let it out and let it in, hey, Jude, begin You're waiting for someone to perform with And don't you know that it's just you, hey, Jude, You'll do, the movement you need is on your shoulder Hey, Jude, don't make it bad Take a sad song and make it better Remember to let her into your heart Then you can start to make it better

Hey Jude, non peggiorare le cose: prendi una canzone triste e rendila migliore. Ricordati di riporla nel tuo cuore e poi comincia a migliorarla. Hey Jude, non essere dispiaciuto: tu sei fatto per uscire e per stare con lei. Nel momento in cui la lasci penetrare attraverso la tua pelle puoi iniziare a migliorarla.

Ed ogni qualvolta provi dolore hey Jude, fermati: non portare il peso del mondo sulle tue spalle. Per quanto tu ben sai che è stupido e che c'è chi ne fa motivo d'orgoglio rendendo il proprio mondo un pò più distaccato. Hey Jude, non abbattermi: tu l'hai trovata, ora vai e prendila. Ricordati di riporla nel tuo cuore, e poi comincia a migliorarla.

Quindi, lasciala uscire ed entrare, hey Jude, incomincia: tu stai aspettando qualcuno con cui esibirti. E non sai che sei proprio tu, hey Jude, tu lo farai: la spinta di cui hai bisogno è sulle tue spalle. Hey Jude, non peggiorare le cose: prendi una canzone triste e rendila migliore. Ricordati di lasciarla nel tuo cuore e poi comincia a migliorarla.

Page 59: Il rock da elvis al punk

Beatles - Let it beWhen I find myself in times of troubleMother mary comes to meSpeaking words of wisdom, let it be.And in my hour of darknessShe is standing right in front of meSpeaking words of wisdom, let it be.Let it be, let it be.Whisper words of wisdom, let it be.

And when the broken hearted peopleLiving in the world agree,There will be an answer, let it be.For though they may be parted there isStill a chance that they will seeThere will be an answer, let it be.Let it be, let it be. yeahThere will be an answer, let it be.

And when the night is cloudy,There is still a light that shines on me,Shine on until tomorrow, let it be.I wake up to the sound of musicMother mary comes to meSpeaking words of wisdom, let it be.Let it be, let it be.There will be an answer, let it be.Let it be, let it be,Whisper words of wisdom, let it be.

Quando cerco me stesso in periodi difficili Madre Maria* viene da me Dicendo parole di saggezza: lascia che sia E nella mia ora buia è Proprio di fronte a me, Pronunciando parole di saggezza: lascia che sia Sussurrando parole di saggezza: lascia che sia.

E quando tutte le persone dal cuore infranto Che vivono sulla terra si trovano d’accordo Ci sarà una risposta: lascia che sia Perché anche se sono isolate Vedranno che per loro c’è ancora un’opportunità Ci sarà una risposta: lascia che sia Ci sarà una risposta: lascia che sia

E quando la notte è cupa c’è Ancora una luce che risplende su di me Splenderà fino a domani: lascia che sia Mi sveglio al suono della musica Madre Maria viene da me Pronunciando parole di saggezza: lascia che sia

Ci sarà una risposta: lascia che sia Sussurrando parole di saggezza: lascia che sia.

Page 60: Il rock da elvis al punk

Beatles - YesterdayYesterday, all my troubles seemed so far away Now it looks as though they're here to stay Oh, I believe in yesterday.

Suddenly, I'm not half the man I used to be, There's a shadow hanging over me. Oh, yesterday came suddenly.

Why she had to go I don't know she woldn't say. I said something wrong, now I long for yesterday.

Yesterday, love was such an easy game to play. Now I need a place to hide away. Oh, I believe in yesterday.

Ieri, tutti i miei problemi sembravano allontanarsi Adesso sembrano quasi che stiano di casa qui Oh io credo in ieri Improvvisamente, non sono l'uomo che ero C'è un'ombra che sta sopra di me Oh ieri è venuto improvvisamente Perche lei se ne dovuta andare? Non so, non l'ha voluto dire Ho detto qualcosa di sbagliato Ora vorrei che fosse ieri Ieri, l'amore era un gioco così facile da giocare Ho bisogno di un posto dove nascondermi Oh, io credo in ieri.

Page 61: Il rock da elvis al punk

In the town where i was born, lived a man who sailed to sea And he told us of his life, in the land of submarine So we sailed up to the sun til we found the sea of green And we lived beneath the waves in on yellow submarine. We all live in a yellow submarine

And our friends are all on board Many more of them live nex door And the band begins to play

We all live in a yellow submarine

As we live a life of easy Every one of us has all we need Sky of blue and sea of green In our yellow submarine

We all live in a yellow submarine

Nel paese dove sono nato, viveva un uomo che navigò il mareE ci parlò della sua vita, nella terra del sottomarinoCosì ci siamo imbarcati verso il sole, fino a che abbiamo trovato il mare verdeE abbiamo vissuto al di sotto delle onde in un sottomarino giallo.*

Viviamo tutti in un sottomarino giallo

E i nostri amici sono tutti a bordoMolti di più di loro vivono lì (nella porta) accanto E la banda comincia a suonare

Viviamo tutti in un sottomarino giallo

Come noi viviamo agiatamente,ognuno di noi ha tutto ciò di cui ha bisognonel nostro sottomarino giallo

Viviamo tutti in un sottomarino giallo

Yellow submarine

Page 62: Il rock da elvis al punk