Top Banner
8

Il fiume Mississipi-Missouri nasce sulle Montagne Rocciose e sfocia nel Golfo del Messico. Il suo bacino idrografico si colloca nella parte centro meridionale.

May 01, 2015

Download

Documents

Eulalia Rossi
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Il fiume Mississipi-Missouri nasce sulle Montagne Rocciose e sfocia nel Golfo del Messico. Il suo bacino idrografico si colloca nella parte centro meridionale.
Page 2: Il fiume Mississipi-Missouri nasce sulle Montagne Rocciose e sfocia nel Golfo del Messico. Il suo bacino idrografico si colloca nella parte centro meridionale.

Il fiume Mississipi-Missouri nasce sulle Montagne Rocciose e sfocia nel Golfo del Messico. Il suo bacino idrografico si colloca nella parte centro meridionale degli USA. Il Mississipi scorre da Nord a Sud ed è lungo 3778 km. La sua portata è di 19.000 m³/s alla foce. Ogni il suo delta anno avanza di 200 m a causa dei detriti provenienti dall'intero bacino.

Il fiume e i suoi affluenti attraversano parte interna delle Montagne Rocciose e degli Appalachi e le grandi pianure americane dalla regione dei Grandi Laghi fino al Golfo del Messico.

Page 3: Il fiume Mississipi-Missouri nasce sulle Montagne Rocciose e sfocia nel Golfo del Messico. Il suo bacino idrografico si colloca nella parte centro meridionale.

Il bacino idrografico del Mississipi ha una quantità elevata di affluenti, ma noi ricordiamo solo i più importanti: l’Arkansas e il Missouri, affluenti di destra, Ohio e Tenesse, affluenti di destra.

Page 4: Il fiume Mississipi-Missouri nasce sulle Montagne Rocciose e sfocia nel Golfo del Messico. Il suo bacino idrografico si colloca nella parte centro meridionale.

Il bacino idrografico del Mississipi attraversa i boschi di aghifoglie delle Montagne Rocciose, le praterie e i boschi di latifoglie nella zona centro settentrionale degli USA e i paesaggi subtropicali nella parte meridionale del paese. Oggi l'agricoltura e l'industria hanno in gran parte modificato i paesaggi originari degli Stati Uniti.

Page 5: Il fiume Mississipi-Missouri nasce sulle Montagne Rocciose e sfocia nel Golfo del Messico. Il suo bacino idrografico si colloca nella parte centro meridionale.

Il bacino idrografico del Mississipi – Missouri è compreso interamente negli Stati Uniti.

Page 6: Il fiume Mississipi-Missouri nasce sulle Montagne Rocciose e sfocia nel Golfo del Messico. Il suo bacino idrografico si colloca nella parte centro meridionale.

Le città fluviali più importanti del bacino del Mississipi-Missouri sono: Minnapolis, Pittsburgh, St. Louis, Chicago.

Page 7: Il fiume Mississipi-Missouri nasce sulle Montagne Rocciose e sfocia nel Golfo del Messico. Il suo bacino idrografico si colloca nella parte centro meridionale.

Il Mississipi è un fiume navigabile e costituisce una via di comunicazione molto utile per i trasporti.

Page 8: Il fiume Mississipi-Missouri nasce sulle Montagne Rocciose e sfocia nel Golfo del Messico. Il suo bacino idrografico si colloca nella parte centro meridionale.

Intorno al Mississipi e ai suoi affluenti si è sviluppata la coltivazione dei cereali, del riso, del cotone, della canna da zucchero e degli agrumi su vastissime estensioni.