Top Banner
SAMIRA MELLONE E GIULIA CAIRO CLASSE 3^B PRIMOCOMPRENSIVO COPERTINO PRESENTANO: IL SISTEMA NERVOSO CLASSE III B ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
16

Il cervello

Jan 19, 2017

Download

Science

paola spagnolo
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Il cervello

SAMIRA MELLONE E GIULIA CAIRO CLASSE 3^B PRIMOCOMPRENSIVO

COPERTINO PRESENTANO: IL SISTEMA NERVOSO

CLASSE III B ANNO SCOLASTICO 2015/2016.

Page 2: Il cervello

Il sistema nervoso è l’insieme degli organi che hanno il compito di trasmettere,elaborare e rispondere a tutte le informazioni che arrivano all’organismo sia dall’ambiente esterno che da quello interno.

Page 3: Il cervello

Il neurone è composto sostanzialmente da:

L’assone o fibra nervosa:un prolungamento più spesso e molto più lungo dei dendriti, che si estende fino a notevole distanza dal corpo cellulare e presenta, nella zona periferica, alcune ramificazioni che terminano formando le cosiddette sinapsi.

Il corpo cellulare di forma ma quasi sferica, con un diametro compreso tra 5 e 100 micron, contenente il nucleo e tutti gli organelli.

Page 4: Il cervello

Le parti che formano il neurone hanno funzioni diverse : I dendriti e il corpo cellulare ricevono le informazioni da altre cellule nervose; L’ assone trasporta le informazioni fino alle sinapsi ; Le sinapsi trasmettono le informazioni a un’ altra cellula . Un neurone può possedere fino a 1800 sinapsi e può ricevere informazioni da un migliaio di altri neuroni , cosi da formare una complicatissima rete di circuiti nervosi.

Page 5: Il cervello

il sistema nervoso nell’uomo ha raggiunto un grado di complessità tale da poter essere suddiviso in due parti distinte : -Il sistema nervoso centrale , a sua volta formato dall ‘ encefalo che è racchiuso nella scatola cranica e dal midollo spinale , contenuto nel canale vertebrale , -Il sistema nervoso periferico , formato da tutte le strutture che collegano gli organi di senso, i muscoli e le ghiandole , con il sistema nervoso centrale .

Page 6: Il cervello

BULBO O MIDOLLO ALLUNGATO

Parte allungata,che collega l’encefalo al midollo spinale. Formato da sostanza grigia e sostanza bianca, ma con la superficie esterna liscia e senza solchi.

MIDOLLO SPINALE Lungo circa 45 cm e con un diametro massimo di 2 cm. E’ ricoperto dalle meningi e protetto da vertebre.

CERVELLETTO Corpo più piccolo con la parete interna divisa in 2 zone,una grigia e una bianca.

CIRCONVOLUZIONI CEREBRALI

Solchi e rilievi presenti sulla superficie del cervello.

CORPO CALLOSO Nucleo di sostanza bianca situata sotto al solco che divide il cervello in due emisferi .

Page 7: Il cervello

Il sistema nervoso periferico è l’insieme dei nervi e dei recettori sensoriali che collegano gli organi di senso, i muscoli e le ghiandole con il sistema nervoso centrale. I nervi, che formano il sistema nervoso periferico sono fasci di fibre nervose racchiuse da una membrana. Le fibre che li compongono si possono dividere in:

FIBRE

Sensoriali o afferenti: che trasportano gli impulsi dalla periferia al sistema centrale. Motorie o efferenti: che viceversa trasportano gli impulsi dal centro nervoso ai muscoli

Rispetto alle fibre che li compongono i nervi possono essere:

NERVI

Sensoriali: se sono formati solo da fibre sensoriali

Motori: se sono formati solo da fibre motorie

Misti: se sono formati sia da fibre sensoriali che da fibre motorie

Page 8: Il cervello

Nell’ uomo il sistema nervoso periferico è composto da:

12 paia di nervi cranici, che collegano l’encefalo con organi e strutture della testa e del collo; fa eccezione il nervo vago, che innerva diversi organi interni , compreso il cuore.I nervi cranici possono essere sensoriali,motori e misti.

31 paia di nervi spinali,che collegano il midollo spinale con il resto del corpo; i nervi spinali sono tutti misti.

Page 9: Il cervello

Il sistema parasimpatico,in cui le fibre che vanno ai vari organi hanno origine in parte dal nervo vengono e in parte dal midollo spinale inferiore .

Il sistema simpatico, le cui fibre partono dal midollo spinale e arrivano ai gangli, raggruppamenti di cellule nervose riunite in due cordoni che corrono paralleli alla colonna vertebrale,da cui partono le ramificazioni nervose che vanno ai vari organi.

Page 10: Il cervello

-memoria -coordina la funzione dell’udito

-elabora il pensiero; -coordina i movimento dell’occhio; -presiede al linguaggio.

-vista

-integra sensazioni provenienti dalla periferia; -abilità manuali.

Page 11: Il cervello

Il bulbo coordina le attività ritmiche del cuore e dei polmoni ed è la zona in cui molte fibre nervose provenienti dalla varie parti del corpo si incrociano in modo tale che il lato destro del cervello possa ricevere e inviare impulsi al lato sinistro del corpo e viceversa.

Il midollo spinale, trasmette al cervello impulsi sensoriali e manda a tutte le parti del corpo i comandi del cervello.

La corteccia cerebellare è la corteccia del cervelletto,coordina i movimenti e ne assicura la precisione, anche di quelli che riguardano il linguaggio e presiede all’equilibrio del corpo.

La corteccia cerebrale è la sede di emozioni,sentimenti … Presenta aree specializzate che si dividono in:aree motive, associative e sensoriali. Si divide in 2 emisferi:sinistro e destro

Page 12: Il cervello

Nell’ arco riflesso la risposta a uno stimolo arriva automaticamente dal midollo spinale, escludendo il cervello. Nell’arco riflesso quindi il cervello viene escluso e lo stimolo passa solo dal midollo spinale,seguendo una via più corta e più veloce.

Page 14: Il cervello

Si trova alla base del cervello. Collegata direttamente con l’ipotalamo, controlla lo sviluppo della ghiandole sessuali, la crescita e le altre ghiandole endocrine.

sono situate alla base del collo ,regolano il metabolismo e l’equilibrio del calcio nelle ossa.

E’ situata tra lo sterno e il cuore .Particolarmente sviluppata nei bambini , si riduce nell’età adulta. Regola la crescita e la produzione delle difese immunitarie.

Situato sotto allo stomaco , con la sua parte ghiandolare produce due ormoni antagonisti che controllano il livello di glucosio del sangue.

Producono ormoni che determinano lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari femminili e stimolano lo sviluppo della mucosa uterina.

Produco ormoni che determina lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari maschili e stimolano la produzione di spermatozoi.

Page 15: Il cervello

Le ghiandole che formano il sistema endocrino sono situate in parti diverse del corpo,l’ipotalamo si trova nell’encefalo sotto il corpo calloso, le cui funzioni sono fondamentali per l’omeostasi , controlla sia attraverso gli ormoni , sia tramite l’emissione di stimoli nervosi ,l’attività di un’altra importante ghiandola, l’ipofisi , che a sua volta emette ormoni che influenzano l’attività di tutte le altre ghiandole , collegando il sistema nervoso con quello ormonale ;in questo modo quindi tutto il sistema endocrino è sotto il controllo del sistema nervoso.

Page 16: Il cervello