Top Banner
Gestione della sicurezza Sistema di gestione della sicurezza antincendio Ing.Giuditta Floridia
30

Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Jul 11, 2020

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Gestione della sicurezzaSistema di gestione della sicurezza antincendio

Ing.Giuditta Floridia

Page 2: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Per sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, in siglaSGSL, si intende un sistema organizzativo aziendalecostituito dall’insieme di struttura organizzativa, attivitàdi pianificazione, responsabilità, prassi, procedure,processi e risorse per elaborare, mettere in atto,conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politicaaziendale finalizzata a garantire il raggiungimento degliobiettivi di salute e sicurezza cercando, attraverso lastrutturazione e la gestione, di massimizzare i beneficiminimizzando al contempo i costi.

Ing.Giuditta Floridia

Definizione di SGSL

Page 3: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Un SGS ben strutturato, consente la diminuzione diquasi-incidenti (near-misses) e, di conseguenza, lariduzione della probabilità di accadimento degliincidenti rilevanti

Attua una vera e propria politica di prevenzionedegli incidenti rilevanti e deve essere parteintegrante del sistema di gestione generaledell’azienda.

Ing.Giuditta Floridia

Il Sistema di gestione della sicurezza

Page 4: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Adottare un SGSL significa abbandonarel’atteggiamento reattivo mirato all'emergenza, peradottare un atteggiamento proattivo diprevenzione e pianificazione.

Ing.Giuditta Floridia

Carattere preventivo di un SGSL

Page 5: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

SISTEMA RIGIDO

Approccio Command and control

Ing.Giuditta Floridia

Evoluzione normativa

SISTEMA FLESSIBILE

Approccio Gestionale – Organizzativo

Un passo avanti verso la sicurezza intesa come “bene partecipato”

Page 6: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Approccio “Command and control”

Sistema “prescrittivo”, “coercitivo”, settoriale especificoVincoli vissuti come fattori restrittivi alla produzioneAtteggiamento orientato al mero rispetto dellaconformitàRapporto conflittuale con le AutoritàAtteggiamento orientato al rispetto “codificato” dellanormativa

Page 7: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Approccio “organizzativo - gestionale”

Valorizzazione in chiave gestionale degli aspetti relativialla sicurezza mediate un approccio organizzativo,sistematico e gradualeMaggiore responsabilizzazione dell’imprenditore, chediventa gestore e primo attore delle politiche aziendaliSpinta e scelta di politica aziendale di largo respiro elungimiranza verso gli obiettivi a medio-lungo termineNuovo contesto che facilita trasformazioniorganizzative e innovazioni nelle dinamiche d’impresaValorizzazione della negoziazione rispetto al vincolo

Page 8: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Elementi del SGSL

Manuale

Procedure, istruzioni operative

Piani, programmi, disposizioni, modulistica, ecc.

Descrive le modalità e i criteri di funzionamento del SGSL

Descrivono le attività necessarie per dare attuazione a specifici elementi del SGSL

Definiscono come applicare i criteri alle specifiche situazioni

Page 9: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Sequenza ciclica di un SG

IL SG opera sulla base della sequenza ciclica delle fasi di pianificazione, attuazione,monitoraggio e riesame del sistema, per mezzo di un processo dinamico.

Si parla di METODOLOGIA P.D.C.A. (Plan-Do-Check-Act) o Ciclo di Deming:• Plan: stabilire gli obiettivi e i processi per fornire risultati conformi alla politica della

sicurezza e salute sul lavoro;• Do: attuare i processi;• Check: sorvegliare e misurare i processi rispetto alla politica, agli obiettivi, alle

prescrizioni legali e alle altre prescrizioni, e registrarne i risultati;• Act: intraprendere azioni per migliorare continuamente le prestazioni del Sistema di

Gestione

La capacità del sistema di raggiungere gli obiettivi pianificati deriva dall’impegno e dal coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali e soprattutto del livello più elevato.

Page 10: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Le sequenze applicabili sono:Stabilire una politica della salute e sicurezza sul lavoro che definisca gli impegni generaliper la prevenzione dei rischi ed il miglioramento progressivo.

Sequenza ciclica di un SG

partecipazione e consultazione. Gestione e controllo dei documenti. Controllooperativo. Preparazione e risposta alle emergenzeAttuare adeguate attività di monitoraggio, verifica ed ispezione per assicurarsi che ilsistema funzioni. Avviare le opportune azioni correttive e preventive in funzione delmonitoraggioEffettuare un periodico riesame per valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema nelraggiungere gli obiettivi fissati dalla politica nonché per valutarne l’adeguatezza rispettosia alla specifica realtà aziendale che ai cambiamenti interni\esterni

Identificare ed analizzare i pericoli egli eventuali soggetti esposti, leprescrizioni di legge e i regolamentida rispettare. Fissare specificiobiettivi e programmi.Identificare ruoli, responsabilità eautorità. Stabilire competenze,formazione e sensibilizzazione.Definire modalità di comunicazione,

Page 11: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Il Sistema di Gestione è un documento tipico della legislazione relativa alleaziende a Rischio di Incidente Rilevante (D.Lgs 17 agosto 1999 n.334 e s.m.i.*):Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS).

*DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Con il D.M. 09 maggio 2007 il Sistema di Gestione entra in tutte quelle attivitàsoggette al controllo dei Vigili del Fuoco per le quali è stato condotto unprogetto mediante approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio:Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA).

Oggi il Sistema di Gestione trova applicazione in tutti i luoghi di lavoro, ai sensidell’art. 30 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n.81 e s.m.i.:Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL).

Ing.Giuditta Floridia

Tipologie di Sistemi di Gestione nel panorama normativo

Page 12: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Gestione della sicurezza antincendio

Page 13: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Un Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio non è unsemplice adempimento o una norma di esercizio, ma un insiemestrutturato di regole e di procedure organizzato sulla base di unao più normative di riferimento che ne individuano gli elementicostitutivi ed i requisiti. Nello specifico rappresenta la misuraantincendio organizzativa e gestionale atta a garantire, neltempo, un adeguato livello di sicurezza dell’attività in caso diincendio.

Ing.Giuditta Floridia

Cos’è un sistema di gestione antincendio

Page 14: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Un sistema di gestione della sicurezza antincendio (SGSA) diventaNECESSARIO quando la progettazione antincendio è eseguitamediante l'approccio ingegneristico.

La metodologia prestazionale, basandosi su di unaindividuazione delle misure di protezione effettuata su scenari diincendio valutati ad hoc, richiede, affinché non ci sia unariduzione nel tempo del livello di sicurezza prescelto, di unattento mantenimento di tutti i parametri posti alla base dellascelta sia degli scenari che dei progetti.

Ing.Giuditta Floridia

D.M. 9 maggio 2007 – Art. 6

Page 15: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Il SGSA deve quindi essere definito attraverso uno specificodocumento organizzativo gestionale, presentato all'organodi controllo fin dalla fase di approvazione del progetto e dasottoporre a verifiche periodiche.

Ing.Giuditta Floridia

Finalità del sistema di gestione antincendio

Page 16: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

StrutturaGli elementi fondamentali che costituiscono la struttura del SGSA,così come previsti dal D.M. 09 maggio 2007 e riportato ancheall’Allegato III del D. 19 Marzo 2015 ‘Aggiornamento della regolatecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione el’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui aldecreto 18 Settembre 2002’ sono i seguenti:

I. Organizzazione del personaleII. Identificazione e valutazione dei pericoli derivanti dall’attivitàIII. Controllo operativoIV. Gestione delle modificheV. Pianificazione di emergenzaVI. Sicurezza delle squadre di soccorsoVII. Controllo delle prestazioniVIII.Manutenzione dei sistemi di protezioneIX. Controllo e revisione del SG

Page 17: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Politica

Come per qualsiasi altro Sistema di Gestione, qualunquene sia l’oggetto (sicurezza, salute, ambiente, antincendio,…), anche per il SGSA è necessario definire la Politica delSistema di Gestione, all’interno della quale vengonoenunciati i principi e gli obiettivi che la società (attivitàsoggetta al controllo dei Vigili del Fuoco) intendeperseguire per la Gestione della Sicurezza Antincendio.

Page 18: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

La cultura di sicurezza deve riflettersi all’interno ditutta l’azienda, dall’alta direzione fino aglioperatori, in termini di impegno e di allocazionedelle risorse e di assegnazione di responsabilità

Ad ogni livello dell’organizzazione devono essereindividuati ed esplicitati ruoli, compiti,responsabilità, autorità e disponibilità di risorse

Devono essere definiti i requisiti minimi diformazione, informazione e addestramento pertutto il personale coinvolto e garantire ladisponibilità e l’impiego del relativoequipaggiamento di protezione

Ing.Giuditta Floridia

Organizzazione del personale

Page 19: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Identificazione e valutazione dei pericoli dell’attività

Deve prevedere le procedure per l’identificazione dei pericoli ela valutazione dei rischi incendio e l’adozione delle misure per lariduzione del rischio, assicurando la loro corretta applicazione eil mantenimento nel tempo della loro efficacia

Inoltre particolare attenzione deve essere posta, oltre allaverifica delle condizioni di insorgenza di un incendio, anche allostato di: Vie di esodo\Attrezzature ed impianti di protezioneantincendio\Segnaletica\Illuminazione di emergenza\Impiantitecnologici\Ventilazione.

Tali criteri devono essere aggiornati periodicamente, inoccasione di modifiche e qualora intervengano nuoveconoscenze tecniche in materia di sicurezza, interne o esterneall’organizzazione, anche derivanti dall’esperienza operativa odall’analisi di incidenti accaduti

Page 20: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Controllo operativo

Gestione documentazione:- Diffusione- Aggiornamento- Conservazione

Esercizio, manutenzione ed ispezione deisistemi di protezione

Approvvigionamento di materiali e servizi aifini della sicurezza antincendio

Disciplina dei permessi di lavoro e degliaccessi

Prevedere procedure per il controllooperativo delle attività e degli elementicritici ai fini della sicurezza antincendio

Page 21: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Modifiche tecnico-strutturali, procedurali ed organizzative

Modifiche di processo e degli impianti

Modifiche delle condizioni ambientali, delle caratteristiche dell’edificio ma anche solo configurazione e quantitativo dei materiali

Aggiornamento della documentazione

Gestione delle modifiche

Ing.Giuditta Floridia

NB: in caso di modifiche sostanziali e permanenti che comportino un aggravio del preesistente livello di rischio è necessario sottoporre il progetto di modifica al parere del Comando dei Vigili del Fuoco

Page 22: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Contenimento e controllo dell’incendio al fine di rendere minimi gli effetti sulle persone e limitare i danni all’ambiente e al complesso

La sicurezza degli addetti alla gestione delle emergenze mediante misure tecnico-impiantistiche, gestionali e dei sistemi di protezione

Comunicazione delle necessarie informazioni al pubblico, alle squadre d’emergenza ed alle autorità locali competenti

L’agibilità del sito dopo l’incidente ed il successivo ripristino

Ing.Giuditta Floridia

Pianificazione d’emergenza e sicurezza squadre di soccorso

Prevedere procedure per assicurare la gestione dell’emergenza secondo quanto

previsto dal D.M. 10 marzo 1998 per garantire:

Page 23: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Le procedure operative devono comprendere le azioni che ilpersonale addetto deve mettere in atto in caso di incendio asalvaguardia delle persone presenti, le procedure per l’esodo,le prescrizioni di prevenzione incendi specifiche per lesorgenti di radiazione ionizzanti e le apparecchiature dirisonanza magnetica, ove presenti

Individuare il personale preposto all’attuazione dellesuddette misure, evidenziandone i ruoli e le responsabilitàrelative alle diverse fasi di emergenza: allerta, allarme,intervento, evacuazione e ripristino, comprese le relazionicon le squadre di soccorso esterne

Il piano d’emergenza interno, oltre a prevedere le attività di informazione, formazione ed addestramento per il personale addetto, deve inoltre prevedere revisioni, periodiche esercitazioni ed aggiornamento nei casi di modifica

Ing.Giuditta Floridia

Pianificazione d’emergenza e sicurezza squadre di soccorso

Page 24: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Esiti di controlli e/o ispezioni degli elementisensibili ai fini antincendio, compreso il correttoutilizzo dell’opera e l’efficienza degli impianti edattrezzature antincendio

Analisi di incidenti, quasi incidenti, anomalieaccorse nell’attività e/o anomalie difunzionamento nei sistemi antincendio e delleeventuali azioni correttive

Valutazione di eventuali indicatori di prestazionee del loro andamento

Verifica del mantenimento della funzionalitàdell’organizzazione e della capacità operativa delpersonale addetto alla gestione della sicurezzaantincendio

Ing.Giuditta Floridia

Controllo delle prestazioniDeve assicurare la verifica del conseguimento degli obiettivi antincendio (documentabiletramite registrazione): il mancato conseguimento deve portare all’individuazione di azionicorrettive la cui applicazione ed efficacia devono essere oggetto di verifica e riesame

Page 25: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Deve essere prevista la predisposizione, l’adozione e l’aggiornamento di specifici criteri e procedure per le attività di manutenzione preventiva, periodica ed in caso di guasto, dei sistemi di protezione antincendio, in modo da garantire l’affidabilità degli impianti

Le procedure di manutenzione, ispezione e verifica devono prevedere anche i requisiti di idoneità del personale e/o delle ditte incaricate nonché la documentazione di registrazione sull’attività svolta.

I criteri di approvvigionamento di apparecchiature, componenti, materiali e servizi rilevanti ai fini antincendio devono garantire la rispondenza ai requisiti normativi di sicurezza

Devono inoltre essere disciplinati e, se necessario documentati, gli accessi e i permessi di lavoro

Ing.Giuditta Floridia

Manutenzione dei sistemi di protezione

Page 26: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Controllo e revisione del SG

Idoneità ed adeguatezza del sistema di gestione della sicurezza antincendio e della sua effettiva applicazione

Il mantenimento dei criteri di sicurezza antincendio e delle caratteristiche prestazionali dei sistemi antincendio posti alla base degli scenari

La conformità alle disposizioni di sicurezza vigenti

La necessità di azioni correttive e modalità di attuazione

Analisi degli incidenti

Mediante verifiche ispettive interne, deve essere accertato:

Le azioni correttive ritenute necessarie a seguito di carenze riscontrate nell’ambito delle valutazioni effettuate devono essere attuate in modo pianificato, documentato e controllato

Page 27: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Osservazioni

Per rendere ragione al carattere innovativo introdotto nelpanorama della sicurezza, dall’introduzione dell’approcciogestionale-organizzativo dell’SGSA, si reputa opportuno che,in relazione alle dimensioni e al rischio di incendiodell’azienda, il sistema di gestione della sicurezzaantincendio possa essere realizzato anche in riferimento siaalla BS OHSAS 18001:2007 sia alle linee guida UNI-INAIL del28/09/2001.

Gli elementi contenuti come necessari per il SGSA,costituiscono infatti un sottoinsieme delle altre norme sopracitate.

Page 28: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Il D.Lgs. 81/08, con l’art.30, riconosce in modo esplicito,oltre alle linee guida UNI-INAIL del 28/09/2001, lanorma BS OHSAS 18001:2007 per l’implementazionedel sistema di gestione della sicurezza, come strumentoatto a garantire il mantenimento e il miglioramentodella sicurezza in azienda.

L’implementazione di tale sistema, rappresenta unafacilitazione per tutte le posizioni di garanzia - cosìdefinite all’art. 299 del D.Lgs. 81/08, ossia datore dilavoro, dirigente, preposto - nel dimostrare di averadempiuto ai propri obblighi di sicurezza.

Ing.Giuditta Floridia

SGSL nel D.Lgs 81:2008

Page 29: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Vantaggi e benefici

Allo stato attuale le aziende possono ottenere una riduzione significativadelle tariffe assicurative che, congiunta con il meccanismo bonus malus,può determinare uno sconto fino al 35%-40% dei premi assicurativi INAIL,in funzione di diversi parametri. Inoltre l’adozione di un SGSL conformeall’art. 30 del D. Lgs. n. 81/2008 ha efficacia al fine di eliminare laresponsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società edelle associazioni in conformità al D.Lgs. 8 giugno 2001, n.231 – “Disciplinadella responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle societàe delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

Infine per le aziende fino a cinquanta dipendenti, l’adozione di un sistemadi gestione rientra tra le attività finanziabili ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs.n. 81/08. I sistemi di gestione riconosciuti come adeguati sono senz’altro ilSGSL UNI-INAIL e il BS OHSAS 18001:2007.

Page 30: Gestione della sicurezza Sistema di gestione della ...Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS). *DM.9 agosto 2000 «LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA»

Ing.Giuditta Floridia

Grazie per l’attenzione