Top Banner
GEOGRAFIA 001. I fiumi italiani sono molto numerosi a causa delle abbondanti piogge legate alla presenza della Catena Alpina nella parte nord del paese, ricca di nevai e di ghiacciai. Qual è il fiume più lungo fra i seguenti? A) Arno. B) Bradano. C) Mannu-Coghinas. D) Livenza. 002. "Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. [...] È un così bizzarro groviglio di pareti montuose, a ridosso l'una dell'altra, che spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua.", così Johann Wolfgang von Goethe descriveva il sistema montuoso che attraversa tutta la penisola italiana da nord a sud. I Campi Flegrei fanno parte di quella serie di rilievi denominati: A) Antiappennino tirrenico. B) Appennino umbro-marchigiano. C) Appennino calabro. D) Appennino campano. 003. L'Italia è una penisola nell'Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo, chiamata anche il Belpaese, per il suo clima e le sue bellezze artistiche e naturali. Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo e altre numerose isole. Quale delle seguenti isole ha maggior superficie? A) L'isola di San Pietro. B) L'isola di Lipari. C) L'isola di Isola del Giglio. D) L'isola di La Maddalena. 004. Le montagne italiane sono raggruppate in due catene: la catena delle Alpi a nord e la catena degli Appennini al centro e al sud. Le alpi sono il confine naturale dell'Italia a nord. Quali fra le seguenti Alpi si trovano nelle Alpi Centrali? A) Alpi Retiche. B) Alpi Giulie. C) Alpi Marittime. D) Alpi Cozie. 005. L'Italia è una penisola nell'Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo, chiamata anche il Belpaese, per il suo clima e le sue bellezze artistiche e naturali. Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo e altre numerose isole. Quale delle seguenti isole ha maggior superficie? A) L'isola di Sant'Antioco. B) L'isola di Salina. C) L'isola di Favignana. D) L'isola di Vulcano. 006. In quale delle seguenti regioni si trovano modesti giacimenti produttivi di gas naturale? A) Emilia Romagna. B) Liguria. C) Veneto. D) Toscana. 007. La voce è un belato a tono vario, si nutrono di erbe e foglie, preferendo i germogli teneri, la funzione economica più importante è la produzione del latte, usato per il consumo diretto e per la fabbricazione di formaggi e burro. Quale tra le seguenti regioni è maggiore allevatrice di caprini? A) Sardegna. B) Toscana. C) Liguria. D) Sicilia. 1
31

GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

Feb 17, 2019

Download

Documents

dangduong
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

001. I fiumi italiani sono molto numerosi a causa delle abbondanti piogge legate alla presenza della Catena Alpina

nella parte nord del paese, ricca di nevai e di ghiacciai. Qual è il fiume più lungo fra i seguenti? A) Arno. B) Bradano. C) Mannu-Coghinas. D) Livenza.

002. "Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. [...] È un così bizzarro groviglio di pareti montuose, a ridosso l'una dell'altra, che spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua.", così Johann Wolfgang von Goethe descriveva il sistema montuoso che attraversa tutta la penisola italiana da nord a sud. I Campi Flegrei fanno parte di quella serie di rilievi denominati:

A) Antiappennino tirrenico. B) Appennino umbro-marchigiano. C) Appennino calabro. D) Appennino campano.

003. L'Italia è una penisola nell'Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo, chiamata anche il Belpaese, per il suo clima e le sue bellezze artistiche e naturali. Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo e altre numerose isole. Quale delle seguenti isole ha maggior superficie?

A) L'isola di San Pietro. B) L'isola di Lipari. C) L'isola di Isola del Giglio. D) L'isola di La Maddalena.

004. Le montagne italiane sono raggruppate in due catene: la catena delle Alpi a nord e la catena degli Appennini al centro e al sud. Le alpi sono il confine naturale dell'Italia a nord. Quali fra le seguenti Alpi si trovano nelle Alpi Centrali?

A) Alpi Retiche. B) Alpi Giulie. C) Alpi Marittime. D) Alpi Cozie.

005. L'Italia è una penisola nell'Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo, chiamata anche il Belpaese, per il suo clima e le sue bellezze artistiche e naturali. Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo e altre numerose isole. Quale delle seguenti isole ha maggior superficie?

A) L'isola di Sant'Antioco. B) L'isola di Salina. C) L'isola di Favignana. D) L'isola di Vulcano.

006. In quale delle seguenti regioni si trovano modesti giacimenti produttivi di gas naturale? A) Emilia Romagna. B) Liguria. C) Veneto. D) Toscana.

007. La voce è un belato a tono vario, si nutrono di erbe e foglie, preferendo i germogli teneri, la funzione economica più importante è la produzione del latte, usato per il consumo diretto e per la fabbricazione di formaggi e burro. Quale tra le seguenti regioni è maggiore allevatrice di caprini?

A) Sardegna. B) Toscana. C) Liguria. D) Sicilia.

1

Page 2: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

008. Orazio definì Terracina come "Posta su rocce che biancheggiano da lontano". In quale regione si trova il porticciolo turistico di Terracina?

A) Lazio. B) Toscana. C) Campania. D) Calabria.

009. L'Italia è una terra di città e di cittadini: lo dimostra anche il fatto che non esiste una sola enorme concentrazione urbana (come in tanti altri paesi), ma diverse grandi città e molte città di medie dimensioni. La città di Reggio Calabria ha:

A) 180.686 abitanti circa (stima 2012). B) 140.921 abitanti circa (stima 2012). C) 132.002 abitanti circa (stima 2012). D) 146.756 abitanti circa (stima 2012).

010. Il Mare Ligure è un settore del Mare Mediterraneo che bagna le coste della Liguria e della Toscana settentrionale. Come si presentano le coste del litorale ligure?

A) Le coste sono caratterizzate da un susseguirsi di promontori rocciosi e insenature. B) Le coste si presentano quasi ovunque basse e sabbiose. C) Le coste si presentano a tratti paludose a tratti basse e sabbiose. D) Le coste sono caratterizzate da un susseguirsi di insenature sabbiose.

011. Sant'Erasmo è un'isola della laguna Veneta settentrionale, la seconda per estensione dopo Venezia. Quale, fra le seguenti, è un'isola lagunare?

A) San Giorgio Maggiore. B) Caprera. C) Lampedusa. D) Linosa.

012. È il più importante di tutti i fiumi italiani, sia per lunghezza di corso (652 km) sia per ampiezza di bacino (74.970 kmq). Da quale monte nasce il fiume Po?

A) Dal Monviso. B) Dal Passo di Resia. C) Dai Monti della Laga. D) Dal San Gottardo.

013. Fiume appenninico (211 km), dopo aver ricevuto alcuni affluenti, fra cui la Limentra Inferiore e il Setta, sbocca nella pianura. Il fiume Reno nasce:

A) Dall'Appennino Tosco-Emiliano. B) Dal Monte Penna. C) Dall'Appennino campano. D) Dall'Appennino abruzzese.

014. L'Italia è una penisola nell'Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo, chiamata anche il Belpaese, per il suo clima e le sue bellezze artistiche e naturali. Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo e altre numerose isole. Quale delle seguenti isole ha maggior superficie?

A) L'isola d'Elba. B) L'isola di Pantelleria. C) L'isola di Asinara. D) L'isola di San Pietro.

015. L'Isola Polvese con i suoi 70 ettari circa è la più estesa isola lacustre di quale lago? A) Lago Trasimeno. B) Lago di Garda. C) Lago di Como. D) Lago di Bracciano.

2

Page 3: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

016. L'Adamello alto circa 3.500 m è una montagna delle Alpi: A) Retiche. B) Cozie. C) Pennine. D) Marittime.

017. L'agricoltura è l'arte e la pratica di coltivare il suolo allo scopo di ottenerne prodotti utili all'alimentazione dell'uomo e degli animali e materie prime indispensabili per numerose industrie (cotone, lino, semi oleosi ecc.). Nella regione Campania quale fra le colture agricole proposte è più sviluppata (maggiore produzione in quintali)?

A) Coltura del ciliegio. B) Coltura del pero. C) Coltura del melo. D) Coltura delle mandorle.

018. Le coste marchigiane sono nella loro generalità: A) Lunghe e sabbiose ovunque ad eccezione del promontorio roccioso del Conero. B) Sabbiose e paludose. C) Tratti alti e sabbiosi si alternano a tratti bassi. D) Per la maggior parte alte e frastagliate.

019. L'agricoltura è l'arte e la pratica di coltivare il suolo allo scopo di ottenerne prodotti utili all'alimentazione dell'uomo e degli animali e materie prime indispensabili per numerose industrie (cotone, lino, semi oleosi ecc.). Nella regione Sicilia quale fra le colture agricole proposte è più sviluppata (maggiore produzione in quintali)?

A) Coltura dei poponi. B) Coltura del melo. C) Coltura della cipolla. D) Coltura delle ciliegie.

020. I fiumi italiani sono molto numerosi a causa delle abbondanti piogge legate alla presenza della Catena Alpina nella parte nord del paese, ricca di nevai e di ghiacciai. Qual è il fiume più lungo fra i seguenti?

A) Oglio. B) Chiese. C) Bormida. D) Secchia.

021. Isola del Mar Tirreno, la seconda per estensione dell'arcipelago delle Eolie, l'isola rappresenta la parte emersa di una struttura vulcanica che si estende, al di sotto del livello del mare, fino a una profondità di circa 1500 m. L'isola di Salina appartiene al territorio:

A) Della provincia di Messina. B) Della provincia di Caserta. C) Della provincia di Cagliari. D) Della provincia di Sassari.

022. Nasce dal crinale appenninico, nell'Alpe di San Benedetto, e scende in una valle a morfologia accidentata. Quale città, fra le seguenti, è bagnata dal fiume Montone?

A) Forlì. B) Bologna. C) Reggio Emilia. D) Piacenza.

3

Page 4: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

023. Il secondo dei corsi d'acqua italiani per bacino e il terzo per lunghezza e portata, dopo aver attraversato l'estremità orientale della Toscana, l'Umbria e il Lazio, bagna Roma e va a sfociare nel Tirreno. Quale tra i seguenti è un affluente del fiume Tevere?

A) Paglia. B) Chisone-Pellice. C) Elsa. D) Dora Baltea.

024. È la regione peninsulare dove sono più numerosi i laghi. Nel nord della regione i crateri spenti di antichi vulcani contengono laghi dalle caratteristica forma circolare: il più grande è il lago di Bolsena. In quale regione si trova?

A) Lazio. B) Campania. C) Umbria. D) Puglia.

025. L'Italia è una penisola nell'Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo, chiamata anche il Belpaese, per il suo clima e le sue bellezze artistiche e naturali. Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo e altre numerose isole. Quale delle seguenti isole ha maggior superficie?

A) Alicudi. B) Panarea. C) Budelli. D) Murano.

026. La portata del Piave è soggetta a forti variazioni; si hanno infatti magre invernali, seguite da piene primaverili-estive che si esauriscono in agosto-settembre, per riprendere poi col periodo delle piogge autunnali. Il fiume Piave nasce:

A) Dalle falde del Monte Peralba. B) Dall'Appennino Tosco-Emiliano. C) Dalle falde del Monte del Ferro. D) Dai Monti Sibillini.

027. Zona protetta istituita nel 1934 e ampliata negli anni Settanta, che si estende su un'area di circa 85 kmq, comprende il Lago di Sabaudia, la foresta, la duna litoranea, il promontorio del Circeo e l'Isola di Zannone, che costituiscono altrettanti habitat naturali, con larga presenza di macchia mediterranea non degradata. In quale tratto si trova il Parco Nazionale del Circeo?

A) Lungo il tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina. B) Lungo il tratto di litorale compreso tra San Remo e Genova. C) Lungo il tratto di litorale compreso tra Mondello e San Vico Lo Capo. D) Lungo il tratto di litorale di Taormina.

028. Qual è il nome del lago di origine vulcanica che risulta dalla fusione di due crateri laterali contigui, ha un'area di 6 kmq circa e appartiene quasi per intero al comune di Castel Gandolfo?

A) Lago di Albano. B) Lago di Como. C) Lago di Garda. D) Lago di Maggiore.

029. In Italia la maggior parte dei molluschi proviene: A) Dalle coltivazioni di mitili principalmente in Veneto, Marche, Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Abruzzo. B) Dalle coltivazioni di mitili esclusivamente in Molise. C) Dalle coltivazioni di mitili principalmente in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria. D) Dalle coltivazioni di mitili esclusivamente in Piemonte.

4

Page 5: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

030. I primi allevamenti di bachi da seta furono fatti in Cina verso il 2700 a.C., soltanto intorno al 550 d.C. in Europa. Il comparto nazionale della seta è ubicato prevalentemente in:

A) Lombardia, Piemonte, Veneto. B) Toscana, Molise, Abruzzo. C) Sicilia, Sardegna, Lazio. D) Basilicata, Puglia, Molise.

031. È tra le più piccole regioni italiane per superficie, ma fra le maggiori per densità di popolazione. Il territorio della regione Liguria è composto:

A) Dal 65% montagna e 35% collina. B) Dal 23% montagna e 77% collina. C) Dal 65% montagna e 35% pianura. D) Dal 23% montagna, 33% collina e 44% pianura.

032. Quali fra le seguenti regioni sono bagnate dal Mar Tirreno? A) Lazio - Toscana. B) Veneto - Molise. C) Calabria - Puglia. D) Lazio - Marche.

033. Quali sono le province del Veneto? A) La regione è formata da sette province: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. B) La regione è formata da sette province: Bolzano, Padova, Rovigo, Trento, Venezia, Verona, Vicenza. C) La regione è formata da quattro province: Padova, Rovigo, Venezia, Verona. D) La regione è formata da quattro province: Padova, Rovigo, Trieste e Pordenone.

034. Quali sono le province della Sicilia? A) La regione è formata da nove province: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e

Trapani. B) La regione è formata da nove province: Agrigento, Caltanissetta, Crotone, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e

Vibo Valenta. C) La regione è formata da sei province: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo. D) La regione è formata da quattro province: Agrigento, Messina, Palermo e Trapani.

035. Quali sono le province del Lazio? A) La regione è formata da cinque province: Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo. B) La regione è formata da quattro province: Frosinone, Latina, Rieti, Roma. C) La regione è formata da sei province: Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Ostia e Viterbo. D) La regione è formata da tre province: Frosinone, Latina, Roma.

036. È la regione più settentrionale d'Italia, il Trentino Alto Adige ha una superficie territoriale di: A) 13.600 kmq circa. B) 23.800 kmq circa. C) 17.200 kmq circa. D) 4.400 kmq circa.

037. In base ai risultati definitivi del censimento 2011, il 23% circa dei Comuni italiani ha una popolazione compresa tra:

A) 5.000 e i 20.000 abitanti. B) 12.000 e i 40.000 abitanti. C) 20.000 e i 60.000 abitanti. D) 1.000 e i 10.000 abitanti.

5

Page 6: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

038. Il più importante fiume italiano, sia per lunghezza di corso (652 km) sia per ampiezza di bacino (74.970 kmq) è il fiume Po. Indicare quale fra le seguenti città è bagnata dal Po.

A) Piacenza. B) Massa Carrara. C) Empoli. D) Urbino.

039. Il fiume Isonzo nasce in Val di Trenta (Slovenia) e si sviluppa inizialmente nel territorio sloveno per circa 100 km; presso quale città entra in Friuli Venezia Giulia per poi dirigersi verso sud fino a sfociare nel mar Adriatico?

A) Gorizia. B) Udine. C) Trieste. D) Pordenone.

040. Il numero rapidamente crescente di autoveicoli in circolazione ha portato con sé gl'innegabili vantaggi dell'accresciuta mobilità di persone e cose; quale, fra le seguenti regioni, registra il più elevato numero di autoveicoli in circolazione?

A) Lombardia. B) Molise. C) Veneto. D) Liguria.

041. La laguna veneta è una vasta zona anfibia del Veneto, posta tra il delta del Po e la foce del Piave, separata dal mare da alcuni cordoni, suddivisa nelle lagune di Chioggia, di Malamocco e di Venezia. Quale, fra le seguenti, è un'isola lagunare?

A) Burano. B) Gorgona. C) Santo Stefano. D) San Pantaleo.

042. "Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. [...] È un così bizzarro groviglio di pareti montuose, a ridosso l'una dell'altra, che spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua.", così Johann Wolfgang von Goethe descriveva il sistema montuoso che attraversa tutta la penisola italiana da nord a sud. I Monti Simbruini si trovano:

A) Nell'appennino abruzzese-laziale. B) Nell'appennino campano. C) Nell'appennino tosco-emiliano. D) Nell'appennino calabro.

043. In Italia (circa 300.000 kmq) vivono circa 59 milioni di abitanti. Quale tra le seguenti regioni ha un maggior numero di abitanti?

A) Veneto. B) Sardegna. C) Marche. D) Basilicata.

044. La Campania, regione a statuto ordinario dell'Italia meridionale confina: A) A nord-ovest con il Lazio, a nord con il Molise e a est con Puglia e Basilicata. B) A nord-ovest con la Puglia, a nord con il Molise e a est con Lazio e Basilicata. C) A nord-ovest con il Lazio, a est con Puglia, Basilicata e il Molise. D) A nord-ovest con il Lazio, a nord con il Molise e ad est con Puglia e Calabria.

6

Page 7: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

045. La densità di popolazione in Italia è tra le più alte d'Europa, ma la distribuzione sul territorio è quanto mai irregolare in relazione alle condizioni ambientali e al diverso sviluppo dell'urbanesimo. In base ai risultati definitivi del censimento 2011, nei Comuni di collina vive:

A) Il 39% circa della popolazione totale. B) Il 96% circa della popolazione totale. C) Il 12% circa della popolazione totale. D) L'82% circa della popolazione totale.

046. Il granturco (o granoturco) è il nome comune della graminacea più spesso indicata, in agraria e nel commercio, col nome di mais. Da quali regioni proviene oltre il 50% del mais?

A) Veneto e Lombardia. B) Toscana e Calabria. C) Basilicata e Molise. D) Umbria e Marche.

047. L'Italia è uno Stato dell'Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello terrestre. L'Italia è divisa in regioni, quale tra le seguenti ha maggiore superficie territoriale?

A) Toscana. B) Trentino Alto Adige. C) Calabria. D) Lazio.

048. In notevole sviluppo, in Italia, è la piscicoltura praticata: A) In acque dolci principalmente per trote e storioni in Lombardia, Lazio e Umbria. B) In acque dolci principalmente per trote e storioni in Sicilia, Toscana, e Sardegna. C) In acque salate principalmente per trote e storioni in Liguria, Lazio e Campania. D) In acque salate principalmente per trote e storioni in Sicilia, Toscana, e Sardegna.

049. Ruminanti grossi, tozzi, robusti, nel linguaggio zootecnico, per bovini si intendono soltanto le razze della specie Bos taurus (bove o bue domestico). Quale tra le seguenti regioni è maggiore allevatrice di capi bovini?

A) Lombardia. B) Marche. C) Calabria. D) Basilicata.

050. Quale, fra le seguenti, è un'isola lagunare? A) Murano. B) Caprera. C) Egadi. D) Filicudi.

051. Addomesticati probabilmente fin dall'età del Bronzo, vengono allevati per la lana, per la carne e per il latte. Quale tra le seguenti regioni è la maggior allevatrice di capi ovini?

A) Sardegna. B) Umbria. C) Veneto. D) Puglia.

052. La densità di popolazione in Italia è tra le più alte d'Europa, ma la distribuzione sul territorio è quanto mai irregolare in relazione alle condizioni ambientali e al diverso sviluppo dell'urbanesimo. In base ai risultati definitivi del censimento 2011, nei Comuni di pianura vive:

A) Il 48% circa della popolazione totale. B) Il 76% circa della popolazione totale. C) Il 22% circa della popolazione totale. D) Il 11% circa della popolazione totale.

7

Page 8: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

053. L'Italia è una terra di città e di cittadini: lo dimostra anche il fatto che non esiste una sola enorme concentrazione urbana (come in tanti altri paesi), ma diverse grandi città e molte città di medie dimensioni. La città di Teramo ha:

A) 54.377 abitanti circa (stima 2012). B) 94.377 abitanti circa (stima 2012). C) 99.981 abitanti circa (stima 2012). D) 29.143 abitanti circa (stima 2012).

054. In Italia ben sviluppata è la floricoltura soprattutto: A) In Liguria e in Toscana. B) In Calabria e in Puglia. C) In Veneto. D) Nelle Marche.

055. La produzione di rame raffinato in Italia ha sede principalmente a: A) Venezia. B) Latina. C) Imperia. D) Pavia.

056. Fiume dell'Italia nord-orientale, tributario dell'Adriatico, il secondo per lunghezza tra i fiumi italiani dopo il Po. Quale tra i seguenti fiumi è un affluente dell'Adige?

A) Isarco. B) Fella. C) Trebbia. D) Elsa.

057. Ampia area pianeggiante estesa, in senso Nord-Sud, dal Garigliano al Sarno e in senso Ovest-Est dal Tirreno all'Appennino Campano, divisa in due sezioni dai rilievi vulcanici dei Campi Flegrei e del Vesuvio. La pianura Campana:

A) Ha origine vulcanica, ovvero deriva dal deposito di lave e ceneri che hanno colmato progressivamente conche già esistenti.

B) È la prima pianura italiana per espansione. C) Deriva dal sollevamento dei fondali marini che sono stati ricoperti da depositi alluvionali. D) Si è formata nel corso dei millenni per l'accumulo dei detriti trasportati a valle dai fiumi.

058. Il fiume Tagliamento nasce nelle Alpi Carniche per sfociare dopo un lungo e tortuoso percorso nel Mar Adriatico. Quale tra i seguenti fiumi è un affluente del Tagliamento?

A) Fella. B) Paglia. C) Elsa. D) Lambro.

059. Pianta originaria dell'America, oggi diffusamente coltivata in tutte le regioni a clima temperato, anche in Italia, dove occupa tra gli ortaggi il primo posto. In quale regione si producono più pomodori?

A) Calabria. B) Liguria. C) Toscana. D) Umbria.

8

Page 9: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

060. L'Italia è ricca di laghi che hanno paesaggi suggestivi e una fama internazionale; sono distribuiti a tutte le latitudini e in tutte le regioni, qualunque possano essere l'altitudine e il clima. Quale fra i seguenti ha maggiore superficie?

A) Lago di Como. B) Lago di Varese. C) Lago di Lesina. D) Lago di Varano.

061. La Dora Baltea è un fiume dell'Italia settentrionale lungo quasi 170 km, importante affluente di sinistra del Po. Quale città è bagnata dalla Dora Baltea?

A) Aosta. B) Pavia. C) Cuneo. D) Torino.

062. È la porta orientale della Pianura Padana, una regione di confine dove l'arco alpino diviene meno elevato e di più facile accesso. Il Friuli Venezia Giulia ha una superficie territoriale di:

A) 7.800 kmq circa. B) 19.200 kmq circa. C) 13.600 kmq circa. D) 3.200 kmq circa.

063. In notevole sviluppo, in Italia, è la piscicoltura; allevamenti di anguille si trovano: A) Nel Lazio, Umbria, Veneto ed Emilia Romagna. B) Esclusivamente sul litorale tirrenico. C) In Liguria, Molise, e Toscana. D) Nel basso Adriatico e nel Canale di Sicilia.

064. Quale catena montuosa, sezione della catena appenninica meridionale, si stende tra i valichi di Vinchiaturo (553 m) e dello Scalone (740 m)?

A) Appennino Campano. B) Appennino Calabro. C) Appennino Meridionale. D) Appennino Ligure.

065. L'Italia è una penisola nell'Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo, chiamata anche il Belpaese, per il suo clima e le sue bellezze artistiche e naturali. Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo e altre numerose isole. Quale delle seguenti isole ha maggior superficie?

A) Linosa. B) Procida. C) Giannutri. D) Ventotene.

066. Quali sono le province della Campania? A) La regione è formata da cinque province: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno. B) La regione è formata da sei province: Avellino, Benevento, Caserta, Enna, Napoli, Salerno. C) La regione è formata da tre province: Avellino, Benevento, Salerno. D) La regione è formata da quattro province: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli.

9

Page 10: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

067. Le montagne italiane sono raggruppate in due catene: la catena delle Alpi a nord e la catena degli Appennini al centro e al sud. Le alpi sono il confine naturale dell'Italia a nord. Quali fra le seguenti Alpi si trovano nelle Alpi Centrali?

A) Alpi Pennine. B) Alpi Marittime. C) Alpi Giulie. D) Alpi Carniche.

068. È il maggiore, dopo il Tevere, dell'Italia peninsulare e bagna le province di Arezzo, Firenze e Pisa. Quale tra i seguenti fiumi è un affluente dell'Arno?

A) Elsa. B) Paglia. C) Isarco. D) Sesia.

069. Le coste della Sicilia si presentano nel loro complesso: A) Con andamento regolare e in qualche tratto assolutamente rettilineo. La costa settentrionale, bagnata dal Tirreno, appare

la più frastagliata. B) Con andamento irregolare. La costa settentrionale, bagnata dal Tirreno, appare la meno frastagliata. C) Con andamento regolare e in qualche tratto assolutamente rettilineo. La costa meridionale, bagnata dal Tirreno, appare la

più frastagliata. D) Con andamento irregolare e in qualche tratto rettilineo. La costa sud-occidentale, bagnata dal Tirreno, appare la più

frastagliata.

070. La vetta più alta delle Alpi Cozie è: A) Il Monviso 3.840 m circa. B) Il Monte Bianco 4.810 m circa. C) Il Monte Rosa 4.630 m circa. D) Il Cervino 4.470 m circa.

071. La più grande delle Isole Eolie (37,6 kmq), è di origine vulcanica e presenta coste alte e variamente incise dall'azione marina, con numerose grotte, faraglioni e scogli. L'isola di Lipari appartiene al territorio:

A) Della provincia di Messina. B) Della provincia di Napoli. C) Della provincia di Cagliari. D) Della provincia di Trapani.

072. In Italia (circa 300.000 kmq) vivono oggi circa 59 milioni di abitanti. Quale tra le seguenti regioni ha un maggior numero di abitanti?

A) Sicilia. B) Friuli Venezia Giulia. C) Liguria. D) Toscana.

073. Le Alpi sono parte di uno dei più importanti sistemi montuosi del mondo, solitamente divise in tre settori, a loro volta ulteriormente suddivisi in gruppi e sottogruppi. Le Alpi Graie, sezione più impervia e alta delle Alpi Occidentali, si estendono tra:

A) Il Colle del Moncenisio al Colle di Ferret. B) Il Col di Ferret e il Passo dello Spluga. C) Il Passo del Sempione e il Passo del Brennero. D) Il Passo dello Spluga e il Colle di Cadibona.

10

Page 11: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

074. L'industria conciaria, in Italia, vanta una grande tradizione e lavora pelli per calzature, abbigliamento, arredamento e pelletteria. Gli impianti si trovano principalmente nelle province di:

A) Vicenza, Pisa e Avellino. B) Vicenza, Palermo e Napoli. C) Genova, Bologna e Benevento. D) Caltanissetta, Modena e Gorizia.

075. Il traforo del Sempione è: A) Una galleria ferroviaria che collega la Val d'Ossola con la Svizzera. B) Un tunnel ferroviario che collega la Francia con la l'Italia. C) Una galleria ferroviaria che collega Fortezza ad Innsbruck. D) Un tunnel ferroviario che collega Courmayeur a Chamonix.

076. Il lago di Lugano, altrimenti detto Ceresio, è un lago prealpino ramificato lungo il confine italo-svizzero. In quale regione si trova la parte italiana del lago?

A) Lombardia. B) Piemonte. C) Friuli Venezia Giulia. D) Marche.

077. Quali sono le province del Piemonte? A) La regione è formata da otto province: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola,

Vercelli. B) La regione è formata da cinque province: Alessandria, Biella, Cuneo, Torino, Verbano-Cusio-Ossola. C) La regione è formata da dieci province: Alessandria, Asti, Biella, Como, Cremona, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-

Cusio-Ossola, Vercelli,. D) La regione è formata da tre province: Alessandria, Torino, Vercelli.

078. Il fiume Ombrone, è per lunghezza ed estensione di bacino il secondo fiume della Toscana dopo l'Arno. L'Ombrone nasce nei pressi di:

A) San Gusmè sul lato sud-orientale dei Monti del Chianti. B) San Gusmè sul lato sud-orientale del Monte Labbro. C) San Giuliano Terme sul lato sud-orientale del Monte Amiata. D) San Giovanni Valdarno sul lato orientale del Monte Calvi.

079. I fiumi italiani sono molto numerosi a causa delle abbondanti piogge legate alla presenza della Catena Alpina nella parte nord del paese, ricca di nevai e di ghiacciai. Qual è il fiume più lungo fra i seguenti?

A) Adda. B) Tagliamento. C) Ofanto. D) Ombrone.

080. L'Italia è una penisola nell'Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo, chiamata anche il Belpaese, per il suo clima e le sue bellezze artistiche e naturali. Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo e altre numerose isole. Quale delle seguenti isole ha maggior superficie?

A) L'isola di Pantelleria. B) L'isola di Stromboli. C) L'isola di Capraia. D) L'isola di Ischia.

081. Quali sono le province del Trentino Alto Adige? A) La regione è formata da due province: Bolzano e Trento. B) La regione è formata da due province: Bolzano e Trieste. C) La regione è formata da tre province: Bolzano, Trento e Trieste. D) La regione è formata da una sola provincia: Bolzano.

11

Page 12: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

082. In Italia (circa 300.000 kmq) vivono oggi circa 59 milioni di abitanti. Quale tra le seguenti regioni ha un maggior numero di abitanti?

A) Campania. B) Molise. C) Umbria. D) Basilicata.

083. Quali fra le seguenti regioni sono bagnate dal Mar Tirreno? A) Toscana - Campania. B) Marche - Campania. C) Lazio - Puglia. D) Campania - Puglia.

084. L'industria dell'abbigliamento e della moda, in Italia, è uno degli ambiti più importanti e qualificanti a livello internazionale. Il comparto laniero è concentrato principalmente in:

A) Piemonte. B) Lazio. C) Molise. D) Basilicata.

085. Il secondo dei corsi d'acqua italiani per bacino e il terzo (dopo Po e Adige) per lunghezza e portata; il Tevere nasce in Romagna, nell'Appennino Tosco-Emiliano dal Monte:

A) Fumaiolo. B) Tricorno. C) Monviso. D) San Gottardo.

086. In quale regione italiana si trovano giacimenti petroliferi? A) Basilicata. B) Liguria. C) Valle d'Aosta. D) Molise.

087. Pantelleria, Isola del Mar di Sicilia (83 kmq con 7664 ab. nel 2008, detti Panteschi), situata a 70 km dalle coste dell'Africa e a 120 km da quelle siciliane, costituisce un Comune della provincia di:

A) Trapani. B) Agrigento. C) Siracusa. D) Palermo.

088. La densità di popolazione in Italia è tra le più alte d'Europa, ma la distribuzione sul territorio è quanto mai irregolare in relazione alle condizioni ambientali e al diverso sviluppo dell'urbanesimo. In base ai risultati definitivi del censimento 2011, nei Comuni di montagna vive:

A) Il 12% circa della popolazione totale. B) Il 48% circa della popolazione totale. C) Il 56% circa della popolazione totale. D) Il 92% circa della popolazione totale.

089. Quali fra le seguenti regioni sono bagnate dal Mar Ligure? A) Liguria - Toscana. B) Toscana - Lazio. C) Lazio - Campania. D) Abruzzo - Toscana.

12

Page 13: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

090. La lignite è un combustibile molto povero di color bruno, a volte nero; ha un potere calorifico assai variabile a seconda della composizione e del contenuto in acqua. In quale località italiana, fra le seguenti, si trovano importanti giacimenti di lignite torbosa?

A) Gubbio. B) Diano Marina. C) Rimini. D) Iesolo.

091. È la seconda isola del Mediterraneo, ha forma rettangolare ed ogni suo lato è dotato di un ampio golfo con il suo porto. La Sardegna ha una superficie territoriale di:

A) 24.100 kmq circa. B) 36.720 kmq circa. C) 45.360 kmq circa. D) 14.500 kmq circa.

092. L'estrazione del carbone è presente solamente in: A) Sardegna e occupa un migliaio di addetti. B) Sicilia e occupa diverse migliaia di addetti. C) Basilicata e occupa un migliaio di addetti. D) Calabria e occupa diverse migliaia di addetti.

093. Quale catena montuosa, delimitata dai fiumi Sele, Ofanto e Bradano, si estende tra la Sella di Conza e il Passo dello Scalone?

A) Appennino Lucano. B) Appennino Calabro. C) Appennino Meridionale. D) Appennino Tosco-Emiliano.

094. L'agricoltura è l'arte e la pratica di coltivare il suolo allo scopo di ottenerne prodotti utili all'alimentazione dell'uomo e degli animali e materie prime indispensabili per numerose industrie (cotone, lino, semi oleosi ecc.). Il riso è coltivato principalmente nelle province di:

A) Novara, Vercelli, Pavia. B) Genova, Imperia, Savona. C) Manfredonia, Bari, Brindisi. D) Potenza, Matera.

095. L'Italia è uno Stato dell'Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello terrestre. L'Italia confina ad est:

A) Con la Slovenia. B) Con la Croazia. C) Con la Svizzera. D) Con la Francia.

096. Il Parco Nazionale dell'Aspromonte è un'area naturale protetta, prende il suo nome dal Massiccio dell'Aspromonte e sorge all'interno della provincia di:

A) Reggio Calabria. B) Avellino. C) Arezzo. D) Caltanissetta.

097. Maratea è un paradiso naturale completamente immersa nel verde, con 32 km di costa. In quale regione si trova il porticciolo turistico di Maratea?

A) Basilicata. B) Calabria. C) Puglia. D) Emilia Romagna.

13

Page 14: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

098. In Italia (circa 300.000 kmq) vivono oggi circa 59 milioni di abitanti. Quale tra le seguenti regioni ha un maggior numero di abitanti?

A) Liguria. B) Trentino Alto Adige. C) Valle d'Aosta. D) Umbria.

099. Fiume del Piemonte (276 km), principale affluente di destra del Po, il Tanaro: A) Nasce nelle Alpi Marittime (Tanarello) e confluisce nel Po dopo aver percorso circa 270 km. B) Nasce nelle Alpi Graie (Tanarello) e confluisce nella Dora Baltea dopo aver percorso circa 370 km. C) Nasce nelle Alpi Marittime e sfocia nel Mar Ligure. D) Nasce nelle Alpi Retiche (Tanarello) e si getta nel Mar Adriatico dopo aver percorso circa 270 km.

100. Il pesco è un piccolo albero coltivato per i suoi frutti e talvolta anche come pianta ornamentale per i suoi fiori di color roseo chiaro o cupo. Quale tra le seguenti è la regione maggiore produttrice di pesche?

A) Piemonte. B) Molise. C) Abruzzo. D) Trentino-Alto Adige.

101. L'agricoltura è l'arte e la pratica di coltivare il suolo allo scopo di ottenerne prodotti utili all'alimentazione dell'uomo e degli animali e materie prime indispensabili per numerose industrie (cotone, lino, semi oleosi ecc.). Nella regione Sardegna quale fra le colture agricole proposte è più sviluppata (maggiore produzione in quintali)?

A) Carciofi. B) Cavolfiori. C) Mele. D) Lattuga.

102. Quali sono le province delle Marche? A) La regione è formata da cinque province: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino. B) La regione è formata da tre province: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata. C) La regione è formata da sette province: Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Prato. D) La regione è formata da due province: Ancona, Pesaro e Urbino.

103. L'Italia è uno Stato dell'Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello terrestre. L'Italia è divisa in regioni, quale tra le seguenti ha maggiore superficie territoriale?

A) Lazio. B) Umbria. C) Abruzzo. D) Valle d'Aosta.

104. Il Monte Terminillo è un massiccio calcareo appenninico che ha avuto un notevole sviluppo turistico come località di sport invernali. In quale regione si trova?

A) Lazio. B) Marche. C) Abruzzo. D) Molise.

105. La Bormida è un fiume del Piemonte, affluente del Tanaro; ha origine dal versante settentrionale delle Alpi Liguri con due rami, detti rispettivamente Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno; percorre una valle che via via si allarga fino a sboccare nella piana di Marengo. I principali affluenti sono:

A) L'Erro e l'Orba. B) L'Erro e il Vara. C) Il Trebbia e il Metauro. D) Il Musone e il Potenza.

14

Page 15: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

106. È la punta dell'immaginario "stivale" italiano. Il territorio calabrese, dal punto di vista fisico, è: A) Per circa il 42% montuoso; circa il 49% collinare; circa il 9% pianeggiante. B) Pianeggiante per oltre il 70%, collinare per il 20% e montuoso per il 10%. C) Prevalentemente montuoso (90%) e pianeggiante (10%). D) Quasi totalmente collinare (oltre l'90%).

107. Quale tra i seguenti aeroporti italiani registra un maggior movimento per tonnellate di merci trafficate (anno 2013)?

A) Roma-Fiumicino. B) Roma-Ciampino. C) Torino-Caselle. D) Trieste-Ronchi dei Legionari.

108. La Lombardia (Regione dell'Italia settentrionale compresa tra il crinale delle Alpi Centrali, il medio corso del Po, il Ticino, il Sarca, il Lago di Garda e il Mincio):

A) Confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Grigioni/Graubünden), a ovest col Piemonte, a est con il Veneto ed il Trentino-Alto Adige/Südtirol, mentre a sud confina con l'Emilia-Romagna.

B) Confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Grigioni/Graubünden), a ovest col Piemonte e il Veneto, a est con il Trentino-Alto Adige/Südtirol, mentre a sud confina con l'Emilia-Romagna.

C) Confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Grigioni/Graubünden), a ovest col Piemonte, a est con il Veneto ed il Trentino-Alto Adige/Südtirol, mentre a sud confina con la Liguria.

D) Confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Grigioni/Graubünden), a ovest col Piemonte ed il Trentino-Alto Adige/Südtirol, a est con il Veneto, mentre a sud confina con l'Emilia-Romagna.

109. Il Monte Bianco è la vetta più alta d'Italia, confina: A) Con la Francia e si trova nelle Alpi Graie. B) Con la Francia e si trova nelle Alpi Marittime. C) Con l'Austria e si trova nelle Alpi Cozie. D) Con l'Austria e si trova nelle Alpi Pennine.

110. Grazie a specifici progetti di reintroduzione oggi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini sono tornati a vivere il cervo e il camoscio appenninico. Fra gli uccelli sono invece da ricordare l'aquila reale, che dall'istituzione del parco ha iniziato a nidificare anche in zone abbandonate da anni, l'astore e lo sparviero. In quali Regioni si trova il Parco?

A) Nelle Regioni Umbria e Marche. B) Nelle Regioni Valle d'Aosta e Piemonte. C) Nelle Regioni Trentino-Alto Adige e Lombardia. D) Nelle Regioni Campania e Lazio.

111. "Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. [...] È un così bizzarro groviglio di pareti montuose, a ridosso l'una dell'altra, che spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua.", così Johann Wolfgang von Goethe descriveva il sistema montuoso che attraversa tutta la penisola italiana da nord a sud. I Monti Picentini si trovano:

A) Nell'appennino campano. B) Nell'appennino ligure. C) Nell'appennino tosco-emiliano. D) Nell'appennino abruzzese.

112. Il Piemonte (Regione dell'Italia settentrionale, situata ai piedi delle Alpi Occidentali): A) Confina a nord con la Valle d'Aosta e la Svizzera, ad est con la Lombardia e l'Emilia Romagna, a sud con la Liguria, ad

ovest con la Francia. B) Confina a nord con la Valle d'Aosta, ad est con la Svizzera, la Lombardia e l'Emilia Romagna, a sud con la Liguria, ad

ovest con la Francia. C) Confina a nord con la Valle d'Aosta e la Svizzera, ad est con la Lombardia, a sud con la Liguria e l'Emilia Romagna, ad

ovest con la Francia. D) Confina a nord con la Valle d'Aosta e la Svizzera, ad est con la Lombardia e l'Emilia Romagna, a ovest con la Liguria, a

sud con la Francia.

15

Page 16: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

113. La più estesa pianura d'Italia (46.000 kmq, compresa la pianura veneta), limitata a nord dalle Alpi e a Sud dall'Appennino Settentrionale; dalle radici delle Alpi Piemontesi declina dolcemente verso il Mar Adriatico, dove presenta un fronte di 270 km, che per buona parte termina con una fascia di lagune. La pianura Padana:

A) Si è formata nel corso dei millenni per l'accumulo dei detriti trasportati a valle dai fiumi. B) Rappresenta da sola circa il 39% dell'intero territorio nazionale. C) Deriva dal sollevamento dei fondali marini che sono stati ricoperti da depositi alluvionali. D) Ha origine vulcanica, ovvero deriva dal deposito di lave e ceneri che hanno colmato progressivamente conche già

esistenti.

114. In quali delle regioni proposte si concentrano maggiormente i cotonifici? A) Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. B) Umbria e Molise. C) Lazio e Toscana. D) Marche ed Emilia-Romagna.

115. Fiume dell'Italia meridionale (134 km), nasce in Irpinia, attraversa parte della Campania e della Basilicata, scorrendo poi prevalentemente in Puglia, sfocia nel mare Adriatico. Quale tra i seguenti fiumi è un affluente dell'Ofanto?

A) Olivento. B) Biferno. C) Nera. D) Foglia.

116. In Italia l'olivicoltura occupa oltre un milione di ettari: quali regioni primeggiano per quantità di prodotto? A) Puglia e Calabria ma Toscana e Liguria offrono oli molto pregiati. B) Lombardia e Veneto ma Toscana e Liguria offrono oli molto pregiati. C) Puglia e Piemonte ma Toscana e Valle d'Aosta offrono oli molto pregiati. D) Calabria e Friuli Venezia Giulia ma Toscana e Liguria offrono oli molto pregiati.

117. Qual è la regione italiana dove si trovano grandi laghi artificiali di cui quello più famoso è chiamato Guardialfiera?

A) Molise. B) Basilicata. C) Campania. D) Abruzzo.

118. La prima ascensione del Monte Coglians si deve (30 settembre 1865) al noto alpinista austriaco Paul Grohmann. Il Monte Coglians (Hohe Warte in tedesco) è la vetta più alta del:

A) Friuli-Venezia Giulia. B) Lombardia. C) Valle d'Aosta. D) Sicilia.

119. Un'attività rimasta complessivamente povera è la pesca, anche per la limitata pescosità dei mari italiani, se si escludono:

A) L'alto Adriatico e il Canale di Sicilia. B) Il basso Adriatico e il Golfo di Venezia. C) L'Adriatico e il Canale di Piombino. D) Il Mar Ligure e il Mar Ionio.

120. La Toscana ha la forma approssimativa di un triangolo scaleno, con il lato più lungo appoggiato alla costa tirrenica. La sua superficie territoriale è di:

A) 22.980 kmq circa. B) 33.180 kmq circa. C) 41.520 kmq circa. D) 16.790 kmq circa.

16

Page 17: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

121. Storicamente, l'Abruzzo è appartenuto al Meridione d'Italia perché faceva parte del Regno di Napoli, ma per la posizione geografica, per il grado di sviluppo e per i legami con il Lazio viene considerato appartenente alle regioni centrali. L'Abruzzo:

A) Ha una superficie pari al 3,6% del territorio nazionale. B) È la regione più "giovane" costituita nel 1963. C) Ha 360 km circa di coste, lungo le quali si aprono quattro golfi. D) È la regione più orientale d'Italia.

122. Il mondo dei cavalli è una realtà che coinvolge molti appassionati e operatori del settore. Quale tra le seguenti regioni è maggiore allevatrice di capi equini?

A) Lazio. B) Veneto. C) Campania. D) Marche.

123. Le montagne italiane sono raggruppate in due catene: la catena delle Alpi a nord e la catena degli Appennini al centro e al sud. Le alpi sono il confine naturale dell'Italia a nord. Quali fra le seguenti Alpi si trovano nelle Alpi Orientali?

A) Alpi delle Dolomiti. B) Alpi Marittime. C) Alpi Graie. D) Alpi Cozie.

124. L'agricoltura è l'arte e la pratica di coltivare il suolo allo scopo di ottenerne prodotti utili all'alimentazione dell'uomo e degli animali e materie prime indispensabili per numerose industrie (cotone, lino, semi oleosi ecc.). Nella regione Marche quale fra le colture agricole proposte è più sviluppata (maggiore produzione in quintali)?

A) Coltura dei cavolfiori. B) Coltura dei poponi. C) Coltura dei carciofi. D) Coltura dei pomodori.

125. La maggiore e la più meridionale delle Isole Pelagie, situata nel Mar Africano a SO della Sicilia, Lampedusa dista dalla costa sicula circa 205 km e sorge già sulla piattaforma continentale africana, appartiene al territorio della provincia di:

A) Agrigento. B) Palermo. C) Siracusa. D) Trapani.

126. In notevole sviluppo, in Italia, è la piscicoltura praticata: A) In acque salate per spigole, cefali e orate sul litorale adriatico settentrionale e in Sicilia, Toscana, Sardegna. B) In acque salate per trote e storioni sul litorale tirrenico. C) In acque salate per spigole, cefali e orate in Liguria, Lazio e Campania. D) In acque salate per spigole, cefali e orate sul litorale tirrenico meridionale e in Sardegna.

127. Cime dalle tonalità argentate modellano il profilo montuoso del Gennargentu, "porta d'argento": un complesso montuoso articolato in una serie di propaggini (di cui una è il Supramonte). In quale regione si trova lo spettacolare massiccio?

A) Sardegna. B) Molise. C) Basilicata. D) Sicilia.

17

Page 18: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

128. L'Isola di San Giulio, prende il suo nome dal santo predicatore che qui giunse nel IV secolo insieme al fratello, San Giuliano, l'unica isola lacustre di quale lago?

A) Lago d'Orta. B) Lago Como. C) Lago Trasimeno. D) Lago di Varano.

129. Il settore dell'industria agroalimentare, in Italia, si distingue per l'alta qualità di numerosi prodotti, di rinomanza mondiale, peraltro penalizzati da contraffazioni ed imitazioni. Il settore dei salumi, che ha confermato il suo ruolo preminente a livello europeo, è concentrato principalmente:

A) Nella Pianura Padana. B) In Sicilia, lungo il litorale tirrenico. C) In Molise. D) In Sardegna.

130. Il traforo ferroviario del Frejus, un tunnel ferroviario che fu aperto al traffico ferroviario nel 1871, collega: A) La Francia con l'Italia. B) La Svizzera con l'Italia. C) L'Austria con l'Italia. D) La Slovenia con l'Italia.

131. Il traforo del Monte Bianco è un tunnel autostradale che collega: A) Courmayeur in Valle d'Aosta a Chamonix nell'Alta Savoia. B) Göschenen nel canton Uri ad Airolo nel canton Ticino. C) Innsbruck in Austria a Fortezza in Italia. D) Valle d'Aosta al cantone svizzero del Vallese.

132. La barbabietola da zucchero si è diffusa soprattutto in seguito all'estrazione di zucchero che ne deriva; i maggiori Paesi esportatori sono la Germania e la Francia, in Italia si coltiva già a partire dal Seicento. Indicare quale fra le seguenti è la regione che produce più barbabietole da zucchero.

A) Veneto. B) Liguria. C) Piemonte. D) Sardegna.

133. Fiume dell'Italia nord-orientale, tributario dell'Adriatico, il secondo per lunghezza tra i fiumi italiani dopo il Po, il fiume Adige nasce:

A) Dal Passo di Resia. B) Dai Monti della Laga. C) Dal Monte Fumaiolo. D) Dal Monte Tricorno.

134. Il Parco Nazionale Gran Paradiso protegge un'area caratterizzata da un ambiente di tipo prevalentemente alpino. Le montagne del gruppo sono state in passato incise e modellate da grandi ghiacciai e dai torrenti fino a creare le attuali vallate. In quali Regioni si trova il Parco?

A) Nelle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta. B) Nelle Regioni Lombardia e Piemonte. C) Nelle Regioni Trentino-Alto Adige e Lombardia. D) Nelle Regioni Umbria e Lazio.

135. Lungo le coste europee vivono diverse specie di alici, sarde e sgombri. In quale regione italiana la pesca di questi pesci per tonnellate sbarcate è maggiore?

A) Puglia. B) Campania. C) Friuli Venezia Giulia. D) Abruzzo.

18

Page 19: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

136. Come è denominata la catena montuosa, di cui la vetta più alta è il Monte Vettore, che si dilunga tra il passo di Bocca Trabaria (1044 m) e il valico di Colfiorito?

A) Appennino Umbro-Marchigiano. B) Appennino Tosco-Emiliano. C) Appennino Ligure. D) Appennino Lucano.

137. La regione Piemonte si trova nell'area nord-occidentale, in posizione periferica rispetto al resto del Paese. Il suo nome dice che è "ai piedi dei monti". Il territorio del Piemonte:

A) È per circa il 43% montuoso, circa il 30% collinare e circa il 27% pianeggiante. B) È montuoso per il 80%, il resto è diviso a metà tra collina e pianura. C) È in parte collinare, in parte pianeggiante. D) È montuoso al 10%, pianeggiante per il rimanente.

138. Quali sono le province della Basilicata? A) La regione è formata da due province: Matera e Potenza. B) La regione è formata da due province: Matera e Macerata. C) La regione è formata da una sola provincia: Matera. D) La regione è formata da quattro province: Matera, Macerata, Benevento e Potenza.

139. L'Italia è una terra di città e di cittadini: lo dimostra anche il fatto che non esiste una sola enorme concentrazione urbana (come in tanti altri paesi), ma diverse grandi città e molte città di medie dimensioni. La città di Potenza ha:

A) 66.405 abitanti circa (stima 2012). B) 35.000 abitanti circa (stima 2012). C) 96.405 abitanti circa (stima 2012). D) 41.205 abitanti circa (stima 2012).

140. Il Mar Mediterraneo circonda tutta la penisola italiana, ma assume diversi nomi a seconda delle zone. È corretto affermare che il Mar Ligure:

A) Si estende lungo le coste della Liguria, della Corsica occidentale e della Toscana settentrionale. B) Si estende tra le coste occidentali della Sardegna e della Corsica, quelle occidentali della penisola italiana e le coste

settentrionali della Sicilia. C) Si estende tra le coste orientali della Sardegna e della Corsica e le isole Baleari, al largo della Spagna. D) Si estende tra la Penisola Italiana e la Penisola Balcanica.

141. Il Cervino è tra le più belle e singolari montagne delle Alpi. La maestosità dei suoi 4.470 m circa, la sua forma a piramide e la posizione, isolata rispetto alle montagne circostanti, lo rendono uno spettacolo davvero irresistibile. Dove si trova il Monte Cervino?

A) Al confine tra Italia e Svizzera, appartiene al gruppo delle Alpi Pennine. B) Al confine tra Italia e Austria, appartiene al gruppo delle Alpi Cozie. C) Al confine tra Italia e Francia, appartiene al gruppo delle Alpi Marittime. D) Al confine tra Italia e Svizzera, appartiene al gruppo delle Alpi Graie.

142. L'Italia è uno Stato dell'Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello terrestre. L'Italia è divisa in regioni, quale tra le seguenti ha maggiore superficie territoriale?

A) Sardegna. B) Liguria. C) Friuli Venezia Giulia. D) Umbria.

19

Page 20: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

143. Il Colle di Tenda è un valico delle Alpi Occidentali che separa le Alpi Marittime dalle Alpi Liguri e per il quale passa il confine:

A) Franco - italiano. B) Svizzero - italiano. C) Austriaco - italiano. D) Sloveno - italiano.

144. L'Isola Maggiore è una delle tre isole lacustri di quale lago? A) Lago Trasimeno. B) Lago Como. C) Lago di Bolsena. D) Lago di Iseo.

145. Il marmo in Italia è presente in numerose località. L'area geografica più importante, tra le seguenti, per la produzione di marmo bianco è sita in:

A) Toscana. B) Valle d'Aosta. C) Molise. D) Marche.

146. In base ai risultati definitivi del censimento 2011, il 70,5% dei Comuni italiani ha una popolazione non superiore a:

A) 5.000 abitanti. B) 9.000 abitanti. C) 12.000 abitanti. D) 1.000 abitanti.

147. Quali sono le province della Liguria? A) La regione è formata da quattro province: Genova, La Spezia, Imperia, Savona. B) La regione è formata da due province: Genova, La Spezia. C) La regione è formata da sei province: Genova, Grosseto, La Spezia, Imperia, Massa Carrara, Savona. D) La regione è formata da sette province: Genova, Grosseto, La Spezia, Imperia, Massa Carrara, Novara, Savona.

148. L'Italia è uno Stato dell'Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello terrestre. L'Italia è divisa in regioni, quale tra le seguenti ha maggiore superficie territoriale?

A) Puglia. B) Marche. C) Lazio. D) Veneto.

149. Quali fra le seguenti regioni sono bagnate dal Mar Adriatico? A) Emilia Romagna - Abruzzo. B) Campania - Emilia Romagna. C) Marche - Campania. D) Lazio - Toscana.

150. L'agricoltura è l'arte e la pratica di coltivare il suolo allo scopo di ottenerne prodotti utili all'alimentazione dell'uomo e degli animali e materie prime indispensabili per numerose industrie (cotone, lino, semi oleosi ecc.). Nell'Emilia Romagna quale fra le colture agricole proposte è più sviluppata (maggiore produzione in quintali)?

A) Coltura delle pere. B) Coltura del pomodoro. C) Coltura delle arance. D) Coltura del limone.

20

Page 21: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

151. Il Brenta è un importante fiume del Veneto che nasce dall'unione di due emissari dei laghi di Levico e di Caldonazzo. Quale tra i seguenti fiumi è un affluente del Brenta?

A) Cismon. B) Scrivia. C) Ticino. D) Dora Riparia.

152. Spettacolari forre, specie endemiche, rupi dolomitiche, circhi glaciali, questo ed altro è possibile trovare nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. In quale regione si trova il Parco?

A) Nella Regione Veneto. B) Nella Regione Lombardia. C) Nella Regione Umbria. D) Nella Regione Piemonte.

153. Le coste calabresi si presentano: A) Abbastanza movimentate da golfi e rientranze e generalmente rocciose e alte sul versante tirrenico, basse e sabbiose su

quello ionico. B) Abbastanza movimentate da golfi e rientranze e generalmente rocciose e alte sul versante ionico, basse e sabbiose su

quello tirrenico. C) Sabbiose e paludose in tutta la regione. D) Alte e frastagliate in tutta la regione.

154. È la regione più orientale d'Italia; l'Adriatico qui si restringe a un braccio di mare largo quasi 80 km. La Puglia ha una superficie territoriale di:

A) 19.500 kmq circa. B) 25.080 kmq circa. C) 34.020 kmq circa. D) 37.560 kmq circa.

155. La Valle d'Aosta (Regione a statuto speciale dell'Italia nord-occidentale): A) Confina a nord con la Svizzera, ad est e a sud con il Piemonte, ad ovest con la Francia ed è costituita dalla valle

omonima. B) Confina a nord e ad est con la Svizzera, a sud con il Piemonte, ad ovest con la Francia ed è costituita dalla valle

omonima. C) Confina a nord e ad est con la Svizzera e il Piemonte, ad ovest e a sud con la Francia ed è costituita dalla valle omonima. D) Confina a nord con la Svizzera, ad est con il Piemonte, ad ovest e a sud con la Francia ed è costituita dalla valle

omonima.

156. Il Secchia è un fiume dell'Emilia Romagna che nasce a circa 1400 m sul livello del mare dalle pendici: A) Dell'Alpe di Succiso. B) Del Monte Maggiorasca. C) Del Monte Penna. D) Del Monte Lesima.

157. La Basilicata o anche comunemente Lucania è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale con capoluogo Potenza che confina:

A) A nord e ad est con la Puglia, a ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e a sud-est è bagnata dal Mar Ionio.

B) A nord e ad est con la Campania, a ovest con la Puglia, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e a sud-est è bagnata dal Mar Ionio.

C) A nord e ad est con la Puglia, a ovest e a sud con la Campania, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e a sud-est è bagnata dal Mar Ionio.

D) A nord e ad est con la Puglia, a ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal Mar Ionio e a sud-est è bagnata dal mar Tirreno.

21

Page 22: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

158. L'Arno è il maggiore fiume dopo il Tevere dell'Italia centrale e dopo qualche chilometro di corso acquista i caratteri di vero e proprio fiume. Quale città italiana è bagnata dal fiume Arno?

A) Firenze. B) Perugia. C) Napoli. D) Pescara.

159. Il Mar Mediterraneo circonda tutta la penisola italiana, ma assume diversi nomi a seconda delle zone. È corretto affermare che il Mar Adriatico:

A) Si estende tra le coste orientali italiane e quelle occidentali della Penisola Balcanica. B) Si estende tra le coste occidentali della Sicilia e della Calabria e le coste orientali della Grecia. C) Si estende tra le coste meridionali della Sicilia e quelle nord-orientali della Tunisia. D) Si estende tra le coste orientali della Sardegna e della Corsica e le isole Baleari, al largo della Spagna.

160. Quale fra le seguenti province è situata al centro di un importante distretto tessile, dove sono maggiormente concentrati alcuni dei principali stabilimenti?

A) Biella. B) Palermo. C) Napoli. D) Bari.

161. La Maiella, oltre che di natura selvaggia, è straordinariamente ricca di testimonianze storiche, archeologiche e architettoniche. In quale regione si trova il Parco Nazionale della Maiella?

A) Nella Regione Abruzzo. B) Nella Regione Marche. C) Nella Regione Lombardia. D) Nella Regione Puglia.

162. I principali stabilimenti per la produzione della ghisa in altoforno sono situati a: A) Trieste, Piombino e Taranto. B) Roma, Benevento e Salerno. C) Campobasso, Bari e Brindisi. D) Trieste, Genova, Milano.

163. È per lunghezza - circa 410 km - il secondo fiume italiano dopo il Po, il terzo per ampiezza di bacino e il quarto per volume d'acque. Stiamo parlando del fiume Adige che bagna la città di:

A) Trento. B) Bologna. C) Piacenza. D) Parma.

164. I fiumi italiani sono molto numerosi a causa delle abbondanti piogge legate alla presenza della Catena Alpina nella parte nord del paese, ricca di nevai e di ghiacciai. Qual è il fiume più lungo fra i seguenti?

A) Piave. B) Reno. C) Volturno. D) Sangro.

165. Pianura dell'Italia meridionale, in provincia di Foggia, fiancheggiata dal Subappennino e limitata dal Gargano, per secoli dominio del pascolo per la transumanza appenninica, dal 1939 fu bonificato ed è oggi sede di una fiorente cerealicoltura. Il Tavoliere delle Puglie:

A) Deriva dal sollevamento dei fondali marini. B) È la più grande pianura italiana per espansione. C) Ha origine vulcanica, ovvero deriva dal deposito di lave e ceneri che hanno colmato progressivamente conche già

esistenti. D) È un'ampia area pianeggiante divisa in due sezioni dai rilievi vulcanici dei Campi Flegrei e del Vesuvio.

22

Page 23: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

166. Il Po di Volano era un antico ramo deltizio del Po, lungo in origine circa 60 km, che si diramava dal principale corso del Po a:

A) Ferrara per poi sfociare in mare con una foce ad estuario. B) Cesena per poi sfociare in mare con una foce ad estuario. C) Ravenna per poi sfociare in mare con una foce ad estuario. D) Rimini per poi sfociare in mare con una foce ad estuario.

167. Sul margine ovest della regione Umbria si trova il più vasto lago dell'Italia centrale(128 kmq). Qual è il suo nome?

A) Trasimeno. B) Varano. C) D'Idro. D) Bracciano.

168. La Toscana ha una superficie di 22.992 kmq, è una delle maggiori regioni italiane per patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico. Posta nell'Italia centrale, confina:

A) A nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con l'Umbria e le Marche e, a sud con il Lazio. Ad ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale, mentre il Mar Tirreno bagna il tratto costiero meridionale.

B) A nord-ovest con la Liguria, a nord con il Lazio, a est con l'Umbria e le Marche e, a sud con l'Emilia-Romagna. Ad ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale, mentre il Mar Tirreno bagna il tratto costiero meridionale.

C) A nord-ovest con l'Emilia-Romagna, a nord con la Liguria, a est con l'Umbria e le Marche e, a sud con il Lazio. Ad ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale, mentre il Mar Tirreno bagna il tratto costiero meridionale.

D) A nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con l'Umbria e le Marche e, a sud con il Lazio. Ad ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Tirreno nel tratto centro-settentrionale, mentre il Mar Ligure bagna il tratto costiero meridionale.

169. L'Italia è una terra di città e di cittadini: lo dimostra anche il fatto che non esiste una sola enorme concentrazione urbana (come in tanti altri paesi), ma diverse grandi città e molte città di medie dimensioni. La città di Terni ha:

A) 109.382 abitanti circa (stima 2012). B) 76.981 abitanti circa (stima 2012). C) 139.567 abitanti circa (stima 2012). D) 67.123 abitanti circa (stima 2012).

170. Il passo del San Gottardo, situato nel cuore delle Alpi al Centro dell'Europa, sul massiccio del San Gottardo, mette in comunicazione l'Italia con:

A) La Svizzera. B) La Francia. C) La Germania. D) Il Belgio.

171. È la regione più "giovane" d'Italia, la più piccola e la meno popolata dopo la Valle d'Aosta, il Molise: A) Ha una superficie pari all'1,5% del territorio nazionale. B) Ha una superficie pari all'11,5% del territorio nazionale. C) È simile ad un rettangolo di forma allungata. D) È la regione che occupa l'area più fertile d'Italia.

172. L'Italia è uno Stato dell'Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello terrestre. L'Italia è divisa in regioni, quale tra le seguenti ha maggiore superficie territoriale?

A) Marche. B) Umbria. C) Friuli Venezia Giulia. D) Molise.

23

Page 24: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

173. I fiumi italiani sono molto numerosi a causa delle abbondanti piogge legate alla presenza della Catena Alpina nella parte nord del paese, ricca di nevai e di ghiacciai. Qual è il fiume più lungo fra i seguenti?

A) Ticino. B) Bacchiglione. C) Sangro. D) Bradano.

174. È la più grande regione italiana per estensione ed è la maggiore isola del Mediterraneo, quale parte del territorio della Sicilia è occupata da colline?

A) Circa il 61%. B) Circa il 21%. C) Circa il 33%. D) Circa il 88%.

175. L'Abruzzo è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia peninsulare, compresa tra l'Adriatico e l'Appennino centrale, che confina:

A) A nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise. B) A nord con le Marche, ad est con il Lazio, ad ovest con il mare Adriatico e a sud con il Molise. C) A nord con il Molise, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con le Marche. D) A nord con Lazio, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con le Marche a sud con il Molise.

176. Vasta pianura della Sardegna, compresa fra il Golfo di Cagliari e quello di Oristano, il Campidano: A) È di origine tettonica è stata formata dallo sprofondamento, cioè dall'abbassarsi, del terreno a causa dei movimenti della

Terra ed è la zona più fertile della Sardegna. B) Deriva dal sollevamento dei fondali marini che sono stati ricoperti da depositi alluvionali. C) Si è formata nel corso dei millenni per l'accumulo dei detriti trasportati a valle dai fiumi. D) Ha origine vulcanica, ovvero deriva dal deposito di lave e ceneri che hanno colmato progressivamente conche già

esistenti.

177. La vite è una pianta dal cui frutto (uva) si trae il vino. La vite è diffusa in larga parte della penisola, con aree prestigiose soprattutto in:

A) Pimonte, Veneto e Toscana. B) Marche, Toscana e Basilicata. C) Abruzzo, Umbria e Campania. D) Molise, Liguria e Valle d'Aosta.

178. L'Italia è ricca di laghi che hanno paesaggi suggestivi e una fama internazionale; sono distribuiti a tutte le latitudini e in tutte le regioni, qualunque possano essere l'altitudine e il clima. Il lago di Bracciano ha una superficie di circa:

A) 57 kmq. B) 115 kmq. C) 370 kmq. D) 210 kmq.

179. Quali sono le province dell'Abruzzo? A) La regione è formata da quattro province: Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo. B) La regione è formata da sei province: Chieti, Campobasso, Isernia, L'Aquila, Pescara, Teramo. C) La regione è formata da due province: L'Aquila, Pescara. D) La regione è formata da tre province: Chieti, L'Aquila, Pescara.

180. Quali sono le province dell'Emilia Romagna? A) La regione è formata da nove province: Bologna, Ferrara, Forlì - Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio

Emilia e Rimini. B) La regione è formata da otto province: Bologna, Ferrara, Forlì - Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio

Emilia. C) La regione è formata da cinque province: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma. D) La regione è formata da tre province: Bologna, Parma, Piacenza.

24

Page 25: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

181. Secondo il 6° Censimento generale dell'Agricoltura svolto dall'Istat nel 2010, il numero delle aziende zootecniche italiane è crollato rispetto al 2000. Quale, fra i seguenti, è il principale prodotto zootecnico in Italia?

A) Il latte. B) Le uova. C) Il burro. D) Il formaggio.

182. Il Monte Rosa, formato da rocce cristalline eruttive e metamorfiche, secondo solo al Monte Bianco tra le montagne d'Europa, costituisce un tratto della catena spartiacque tra:

A) Italia e Svizzera e si trova nelle Alpi Pennine. B) Italia e Austria, e si trova nelle Alpi Cozie. C) Italia e Francia, e si trova nelle Alpi Marittime. D) Italia e Svizzera, e si trova nelle Alpi Graie.

183. Lungo le coste europee vivono diverse specie di tonni, che compiono migrazioni più o meno estese, ancora oggi non completamente conosciute. In quale regione italiana la pesca del tonno per quintali sbarcati è maggiore?

A) Sicilia. B) Liguria. C) Lazio. D) Campania.

184. Il Mar Mediterraneo circonda tutta la penisola italiana, ma assume diversi nomi a seconda delle zone. È corretto affermare che il Mar di Sicilia:

A) Si estende tra le coste meridionali della Sicilia e quelle nord-orientali della Tunisia. B) Si estende fra la costa ligure, quella toscana e quelle settentrionali della Corsica. C) Si estende tra le coste occidentali della Sardegna e della Corsica, quelle occidentali della penisola italiana e le coste

settentrionali della Sicilia. D) Si estende tra la Penisola Italiana e la Penisola Balcanica.

185. Quali fra le seguenti regioni sono bagnate dal Mar Ionio? A) Basilicata - Calabria. B) Campania - Puglia. C) Campania - Basilicata. D) Lazio - Campania.

186. I fiumi italiani sono molto numerosi a causa delle abbondanti piogge legate alla presenza della Catena Alpina nella parte nord del paese, ricca di nevai e di ghiacciai. Qual è il fiume più lungo fra i seguenti?

A) Tanaro. B) Reno. C) Volturno. D) Tirso.

187. San Pietro isola situata in prossimità della costa sud-occidentale della Sardegna, appartiene al territorio della provincia di:

A) Carbonia - Iglesias. B) Oristano. C) Cagliari. D) Olbia - Tempio.

188. L'Isola del Giglio (23,8 kmq) comprende l'isola omonima e i centri di Giglio Castello, Giglio Porto e Giglio Campese, e l'Isola di Giannutri, a quale provincia appartengono?

A) Grosseto. B) Massa Carrara. C) Latina. D) Salerno.

25

Page 26: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

189. "Un piccolo villaggio che si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino", così Guy de Maupassant descriveva Portofino. In quale regione si trova il famosissimo porticciolo turistico di Portofino?

A) Liguria. B) Sardegna. C) Sicilia. D) Toscana.

190. L'Italia è ricca di laghi che hanno paesaggi suggestivi e una fama internazionale; sono distribuiti a tutte le latitudini e in tutte le regioni, qualunque possano essere l'altitudine e il clima. Il lago di Garda ha una superficie di circa:

A) 370 kmq. B) 115 kmq. C) 75 kmq. D) 210 kmq.

191. È il più capiente bacino artificiale d'Italia: contiene 324 milioni di metri cubi d'acqua circa; si trova a nord-ovest del Gran Sasso in Abruzzo. Di quale lago si parla?

A) Lago di Campotosto. B) Lago di Nemi. C) Lago di Scanno. D) Lago del Salto.

192. Qual è, fra i seguenti, uno dei grandi laghi della regione subalpina del versante italiano, che si estende in gran parte in territorio svizzero (Canton Ticino)?

A) Lago di Lugano. B) Lago di Vico. C) Lago Albano. D) Lago di Nemi.

193. L'Isola Madre, incantevole per la bellezza del suo paesaggio, è un'isola lacustre, situata nel ramo minore di quale famosissimo lago?

A) Lago Maggiore. B) Lago Trasimeno. C) Lago di Lesina. D) Lago di Bolsena.

194. "Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato. [...] È un così bizzarro groviglio di pareti montuose, a ridosso l'una dell'altra, che spesso non si può nemmeno distinguere in che direzione scorre l'acqua.", così Johann Wolfgang von Goethe descriveva il sistema montuoso che attraversa tutta la penisola italiana da nord a sud. Il Monte Rexia appartiene:

A) All'Appennino ligure. B) All'Appennino umbro-marchigiano. C) All'Appennino abruzzese. D) All'Appennino campano.

195. Quali sono le province del Molise? A) La regione è formata da due province: Campobasso e Isernia. B) La regione è formata da una sola provincia: Campobasso. C) La regione è formata da quattro province: Campobasso, Isernia, Chieti e Città di Castello. D) La regione è formata da sei province: Campobasso, Isernia, Chieti, Città di Castello, Terni e Tivoli.

26

Page 27: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

196. Quale catena montuosa è la sezione più elevata e aspra dell'Appennino, che si sviluppa dalla Bocca Serriola al Passo di Vinchiaturo (tra le valli del Volturno e del Sangro; ma secondo alcuni è preferibile fissarne il limite in altri valichi, come il Passo di Rionero Sannitico o la Bocca di Forlì)?

A) Appennino Centrale. B) Appennino Meridionale. C) Appennino Abruzzese. D) Appennino Campano.

197. In Italia (circa 300.000 kmq) vivono oggi circa 59 milioni di abitanti. Quale tra le seguenti regioni ha un maggior numero di abitanti?

A) Lazio. B) Emilia Romagna. C) Calabria. D) Abruzzo.

198. Aosta fu costruita dai romani come campo militare proprio dove s'incontravano le strade provenienti dai due valichi del Piccolo e del Gran San Bernardo. Il traforo del Gran San Bernardo mette in comunicazione l'Italia con:

A) La Svizzera. B) La Francia. C) La Germania. D) Il Belgio.

199. La maggiore isola del Mediterraneo, si affaccia su tre mari ed è la più grande regione italiana per estensione, la Sicilia ha una superficie territoriale di:

A) 25.800 kmq circa. B) 35.230 kmq circa. C) 43.270 kmq circa. D) 56.800 kmq circa.

200. L'Italia è una penisola nell'Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo, chiamata anche il Belpaese, per il suo clima e le sue bellezze artistiche e naturali. Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo e altre numerose isole. Quale delle seguenti isole ha maggior superficie?

A) Vulcano. B) Capri. C) Filicudi. D) Panarea.

201. Quali sono le province della Lombardia? A) La regione è formata da dodici province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e

della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese. B) La regione è formata da dodici province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e

della Brianza, Piacenza, Sondrio, Varese. C) La regione è formata da dodici province: Bergamo, Brescia, Como, Cuneo, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e

della Brianza, Piacenza, Sondrio, Varese. D) La regione è formata da dodici province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e

della Brianza, Pavia, Savona, Verona.

202. Quali sono le province del Friuli Venezia Giulia? A) La regione è formata da quattro province: Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine. B) La regione è formata da tre province: Gorizia, Pordenone, Trieste. C) La regione è formata da sei province: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Vicenza e Verona. D) La regione è formata da due province: Gorizia, Trieste.

27

Page 28: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

203. Il Tentino Alto Adige (Regione a statuto speciale dell'Italia nord-orientale): A) Confina a nord e a nord est con l'Austria, ad est con il Veneto, a sud con il Veneto e la Lombardia, ad ovest con la

Lombardia e la Svizzera. B) Confina a nord e a nord est con l'Austria, ad est con la Lombardia, a sud con il Veneto, ad ovest con la Svizzera. C) Confina a nord con il Veneto e a nord est con l'Austria, a sud con la Lombardia, ad ovest con la Svizzera. D) Confina a nord con l'Austria, a nord est con il Veneto, a sud con il Veneto e la Lombardia, ad ovest con la Svizzera.

204. L'isola dell'Asinara è assai varia per morfologia e per costituzione geologica (graniti, scisti cristallini, calcari); le coste sono molto frastagliate, con insenature che si prestano all'approdo. L'isola appartiene al territorio della provincia di:

A) Sassari. B) Napoli. C) Cagliari. D) Trapani.

205. Il Mar Mediterraneo circonda tutta la penisola italiana, ma assume diversi nomi a seconda delle zone. È corretto affermare che il Mar Ionio:

A) Si estende tra la Sicilia, la Calabria e le coste occidentali della Grecia. B) Si estende tra le coste meridionali della Sicilia e quelle nord-orientali della Tunisia. C) Si estende tra le coste orientali della Sardegna e della Corsica e le isole Baleari, al largo della Spagna. D) Si estende tra le coste occidentali della Sardegna e della Corsica, quelle occidentali della penisola italiana e le coste

settentrionali della Sicilia.

206. Le Alpi sono parte di uno dei più importanti sistemi montuosi del mondo, solitamente divise in tre settori, a loro volta ulteriormente suddivisi in gruppi e sottogruppi. Le Alpi Pennine fanno parte delle Alpi Centrali ed in esse si trovano oltre 30 vette che superano i 4000 m. Le Alpi Pennine si estendono tra:

A) Il Passo del Ferret e il Passo del Sempione. B) Il Col di Tenda e il Colle della Maddalena. C) Il Passo del Moncenisio e il Col di Ferret. D) Il Passo del Sempione e il Passo dello Spluga.

207. L'Italia è uno Stato dell'Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello terrestre. L'Italia è divisa in regioni, quale tra le seguenti ha maggiore superficie territoriale?

A) Emilia-Romagna. B) Campania. C) Puglia. D) Abruzzo.

208. La zootecnica ha il suo punto di forza: A) Nella Pianura Padana, dove i bovini vengono allevati con criteri moderni. B) Nella regione appenninica, dove i bovini vengono allevati con criteri moderni. C) Soprattutto in Sicilia, dove i bovini vengono allevati con criteri tradizionali. D) Soprattutto in Sardegna, dove i bovini vengono allevati con criteri tradizionali.

209. Il fiume Volturno rappresenta, a livello nazionale, l'undicesimo per lunghezza (175 km), nasce in Molise e si sviluppa bagnando il territorio soprattutto della Campania. Quale tra i seguenti fiumi è un affluente del Volturno?

A) Calore Irpino. B) Oglio. C) Dora Riparia. D) Mincio.

28

Page 29: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

210. Il numero rapidamente crescente di autoveicoli in circolazione ha portato con sé gl'innegabili vantaggi dell'accresciuta mobilità di persone e cose; quale, fra le seguenti regioni, registra il più elevato numero di autoveicoli in circolazione?

A) Campania. B) Emilia-Romagna. C) Calabria. D) Marche.

211. La Campania ha 360 km circa di coste, lungo le quali si aprono quattro golfi: i due centrali, quelli di Napoli e di Salerno, il golfo di Gaeta e quello di Policastro. Dal punto di vista fisico, quale ambiente prevale?

A) Ambiente collinare per il 50,8%. B) Ambiente pianeggiante per il 14,7%. C) Ambiente montuoso per il 70%. D) Ambiente montuoso, infatti è la regione più montuosa dell'intero Sud Italia.

212. Nell'antichità era identificato con la mitica Acherusia palus, la palude infernale formata dal fiume Acheronte; quale fra i seguenti è un lago costiero dove tutt'oggi si trovano allevamenti di ostriche?

A) Lago Fusaro. B) Lago di Garda. C) Lago Maggiore. D) Lago di Como.

213. Vicino alla sommità del colle della Maddalena si trova una stele in onore di Fausto Coppi, che sulla salita del colle diede inizio alla famosa fuga che lo portò a trionfare nella tappa Cuneo-Pinerolo nel Giro del '49; quali sono i due stati di cui segna il confine?

A) Italia - Francia. B) Italia - Austria. C) Italia - Svizzera. D) Italia - Slovenia.

214. I suini sono diffusi un po' dovunque con eccezione della maggior parte dell'America Settentrionale e dell'Australia. Amano i boschi umidi e cespugliosi, ma sanno adattarsi anche ad un alto grado di siccità, purché l'acqua non manchi del tutto. In Italia qual è la regione maggiore allevatrice di capi suini?

A) Lombardia. B) Liguria. C) Basilicata. D) Valle d'Aosta.

215. L'albicocco è originario della Cina settentrionale e viene coltivato nei paesi temperati e tropicali montani. È sensibile ai freddi e preferisce terreni sciolti, non umidi, ricchi di calce. Quale fra le seguenti regioni è la maggior produttrice di albicocche?

A) Campania. B) Basilicata. C) Liguria. D) Trentino Alto Adige.

216. Quale fra i seguenti è, con i suoi 115 circa kmq di superficie, il più grande lago vulcanico d'Europa? A) Lago di Bolsena. B) Lago di Garda. C) Lago di Como. D) Lago Maggiore.

29

Page 30: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

217. Il Mar Mediterraneo circonda tutta la penisola italiana, ma assume diversi nomi a seconda delle zone. È corretto affermare che il Mar Tirreno:

A) Si estende tra le coste orientali della Corsica e della Sardegna, quelle settentrionali della Sicilia e quelle occidentali dell'Italia centro-meridionale.

B) Si estende fra la costa ligure, quella toscana e quelle settentrionali della Corsica. C) Si estende tra le coste meridionali della Sicilia e quelle nord-orientali della Tunisia. D) Si estende tra la Penisola Italiana e la Penisola Balcanica.

218. L'Italia è una terra di città e di cittadini: lo dimostra anche il fatto che non esiste una sola enorme concentrazione urbana (come in tanti altri paesi), ma diverse grandi città e molte città di medie dimensioni. La città di Milano ha:

A) 1.250.000 abitanti circa (stima 2012). B) 900.000 abitanti circa (stima 2012). C) 3.000.000 abitanti circa (stima 2012). D) 800.000 abitanti circa (stima 2012).

219. Quali sono le province della Sardegna? A) La regione è formata da otto province: Cagliari, Carbonia - Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia -

Tempio, Oristano, Sassari. B) La regione è formata da cinque province: Cagliari, Carbonia, Iglesias, Nuoro, Olbia - Tempio. C) La regione è formata da quattro province: Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari. D) La regione è formata da dieci province: Cagliari, Carbonia - Iglesias, Cosenza, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra,

Olbia - Tempio, Oristano, Sassari, Vibo Valentia.

220. La Serra Dolcedorme con i suoi circa 2.267 metri è l'ultima delle montagne appenniniche che presenta tracce glaciali. In quale regione è situata?

A) Calabria. B) Basilicata. C) Campania. D) Puglia.

221. I fiumi italiani sono molto numerosi a causa delle abbondanti piogge legate alla presenza della Catena Alpina nella parte nord del paese, ricca di nevai e di ghiacciai. Qual è il fiume più lungo fra i seguenti?

A) Tevere. B) Piave. C) Volturno. D) Brenta.

222. Le coste della Toscana, si sviluppano per circa 300 km, sono nella loro generalità: A) Basse e sabbiose. B) Alte e sabbiose. C) Basse e paludose. D) Frastagliate e rocciose.

223. In Italia una voce molto importante è anche l'agrumicoltura: da quale regione provengono principalmente le arance?

A) Dalla Sicilia (metà della produzione totale). B) Dal Piemonte (metà della produzione totale). C) Dalla Liguria (metà della produzione totale). D) Dal Molise (metà della produzione totale).

224. È la maggiore delle Isole Partenopee, è di origine vulcanica, l'isola di Ischia appartiene al territorio della provincia di:

A) Napoli. B) Genova. C) Cagliari. D) Palermo.

30

Page 31: GEOGRAFIA - nissolinocorsi.it · Comprende tre parti: una continentale, una peninsulare e un'altra insulare che include Sardegna e Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo

GEOGRAFIA

225. Molte specie animali trovano un habitat ideale nel Parco Nazionale dello Stelvio: dai grandi ungulati (cervo, capriolo, camoscio e stambecco) alle volpi, dagli scoiattoli agli ermellini, dai galli cedroni alle maestose aquile. In quali regioni si trova il Parco?

A) Nelle Regioni Trentino-Alto Adige e Lombardia. B) Nelle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia. C) Nelle Regioni Lombardia e Piemonte. D) Nelle Regioni Umbria e Lazio.

31