Top Banner
52

Gammadelta 4

Mar 13, 2016

Download

Documents

Audiogamma

Periodico d'informazione tecnica a cura di Audiogamma e Audiodelta
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Gammadelta 4
Page 2: Gammadelta 4

Scopri tutte le caratteristiche della nuova Serie 800.Visita i nostri siti web.

www.bw800.com

www.audiogamma.it

Un tweeter perfetto. Ecco il più recente traguar-do della tecnologia B&W applicato alla nuovaSerie 800. Un componente in grado di restituirecon estrema nitidezza i più vividi dettagli e lepiù piccole sfumature grazie ad una cupolacostruita con il materiale “assoluto” per legge-rezza e rigidità: il diamante.

La nuova Serie 800 B&W utilizza infatti untweeter a cupola in diamante ad elevata durezza.Nulla risulta più simile all’ideale teorico di twee-ter perfetto, un trasduttore con caratteristiche dirigidità “infinita” e punto di break-up a 70 KHz.

Page 3: Gammadelta 4

The new B&W 800 SeriesDiamond Tweeter Technology

Page 4: Gammadelta 4

Immagine perfetta. Surround spettacolare.

L’RSX-1067 può essere considerato il vero sintoamplificatore Home Theater definitivo.

È dotato di tutte le caratteristiche che un appassionato video ha sempre desiderato

come ad esempio la commutazione video ad alta definizione, la trascodifica video,

audio multi-sorgente e multi-zona e sette canali di amplificazione.

Le performance audio/video come la sua versatilità sono semplicemente straordinarie.

Provate ad ascoltarlo presso un rivenditore autorizzato insieme

agli altri eccezionali componenti Rotel. Sarà uno spettacolo senza precedenti.

www.audiogamma.it

Page 5: Gammadelta 4

3

L’editoriale

Tutti i maggiori produttori mondialistanno affilando le loro armi pervincere la battaglia prossima futurache vedrà impiegate, da una partele sorgenti HD dall’altra i display, aiquali si richiede di essere almenocompatibili con l’alta definizione.Audiogamma e Audiodelta,precorrendo i tempi, hanno giàacquisito in esclusiva per il territorioitaliano la distribuzione dell’unicodecoder ad alta definizionedisponibile in Europa, il Quali TV,che troverete in prova su questepagine; congiuntamente ci siamoassicurati anche la diffusione degliabbonamenti ad HD1, l’unico canalesatellitare europeo ad altadefinizione che offre un palinsestoricco e strutturato. Dal lato dei display e proiettori, oltrea offrire attraverso Metz e InFocusdei consolidati prodotti HD ready,abbiamo acquisito la distribuzionedel prestigioso marchio CineVersumby Barco che annovera una nutritaschiera di proiettori DLP, in aggiuntaai tre migliori proiettori CRTattualmente in commercio. Gliamanti del solo audio nonrimarranno delusi, visto che proprioin questo numero presentiamo lanuova serie 800 di Bowers &Wilkins che rappresenta unsignificativo passo in avanti nellariproduzione sonora di qualità:buona lettura!

Guido BaccarelliUn inizio anno, questo, fortementecaratterizzato dall’evento altadefinizione, fatto emersoprepotentemente anche all’ultimoConsumer Electronic Show di LasVegas, dove non si faceva altro cheparlare, a vario titolo,dell’argomento.

Page 6: Gammadelta 4

A different ClasséDa più di vent’anni Classè progetta e realizza componenti audio di livelloassoluto per chi desidera solamente il meglio. I nostri ingegneri hanno passione per quello che creano e lo dimostrano il design, l’affidabilità, la semplicità di utilizzo e le performance, caratteristiche per cui i prodotti Classé non temono confronti. Ecco perché la nuova Serie Delta rappresenta lo stato dell’arte della progettazione audio. E come sempre costituisce una classe a parte. Visitate il sito www.classeaudio.com o ascoltate la gamma dei componenti Classé presso uno dei seguenti rivenditori autorizzati.

www.audiogamma.it

Page 7: Gammadelta 4

5

In questonumero

Editoriale pag 3

Sommario pag 5

News pag 6

Bowers & Wilkins: la nuova Serie 800 pag 10

Denon AVR-2105 + DVD-1910 pag 14

Rotel RB-03 + RC-03 pag 18

Bowers & Wilkins 803D pag 22

Quali-TV pag 26

Jeff Rowland Concerto Preamp + Model 201 pag 30

Pro-Ject Debut 3 pag 34

Classé Audio CAP-2100 pag 38

Vintage: B&W DM6 pag 40

I migliori rivenditori: Home Cinema Design pag 42

Il software di riferimento pag 46

Rassegna stampa pag 48

Page 8: Gammadelta 4

News: le ultime novità

Di riferimento assoluto anche la“criticissima” sezione di conversioneD/A, qui a tecnologia AL24 e basatasu 8 DAC a 24 bit/192 kHz inmodalità differenziale. Comunque il vero pezzo fortedell’AVC-A1XV è la sezione video,solitamente un po’ carente negliapparecchi simili. Infatti, i tecniciDenon hanno sviluppato un vero eproprio processore video concircuito di scaling in grado di gestiretutti i segnali video fino ai DVI eHDMI in ingresso e in uscita.

In proposito, la dotazione diconnettori è quantomeno ampia eprevede innumerevoli set di input eoutput sia per quanto riguarda laparte video che l’audio (9.1). Immancabili la porta seriale RS232 ela IEEE1394, così come l’uscitacuffia, nel caso con decodifica DolbyHeadphone. Completano il quadrodi questo superbo apparecchio leuscite multi-room per sonorizzarefino a 4 ambienti, il telecomandoelettroluminescente con pulsanti asfioramento e l’innovativa finituraPremium Silver. L’AVC-A1XV, che arriva sul mercato a6500 euro, è perfetto per losviluppo di coinvolgenti sistemihome theater.

DENON AVC-A1XVContinua la felice tradizione Denon deisintoamplificatori HT di alto livello,ovvero di quegli apparecchi che in unasoluzione “chiavi in mano” donanoall’impianto un efficiente finale dipotenza, un raffinato pre e un evolutoe versatile processore con decoderDolby/DTS. Nel caso specifico, però, sitratta di un apparecchio di riferimentosviluppato prima di tutto in funzionedelle migliori prestazioni hi-fi eaudio/video, e quindi anche dellaversatilità.

E così, dopo l’AVC-A1SR è la voltadell’AVC-A1XV, imponente integrato(ben 44 Kg) che rappresenta il piùsofisticato e versatile apparecchiodel genere mai realizzato.Innanzitutto la sezione di potenzaconta su addirittura 10 canali da 170watt ciascuno, e una nuovissimasezione digitale che ha il suo cuorenell’inedito DSP a virgola mobile a32 bit che governa tutto il nuovocircuito denominato DDSC. Per questo all’AVC-A1XV nulla èprecluso, dalle decodifiche surroundpiù moderne (tutte le Dolby e leDTS oltre ai THX Surround EX e PostProcessing e all’HDCD) al sofisticatoequalizzatore con funzione di set-upautomatico.

6

Page 9: Gammadelta 4

INFOCUS SP-5000Infocus per la linea ScreenPlay,sposa la tecnologia LCD e lo fa conun videoproiettore dal prezzodecisamente abbordabile pensatosoprattutto per portare il formatoHD nelle case di tutti gliappassionati. Infatti, il nuovo Infocus ScreenPlay5000 supporta in formato nativo il720p, grazie all’impiego di trematrici a cristalli liquidi da 0,7” informato 16:9 da 1280 x 720 pixel. E non solo, perché grazie all’otticapotente l’SP-5000 può produrreimmagini da oltre 1,80 mt di base(83” pollici di diagonale) a 3 metridi distanza e arrivare comunque aben 3,4 metri di base massima.Ottimi i valori di luminosità (1100lumen) così come il contrasto(1200:1), mentre non mancano

funzioni come la correzione delkeystone in orizzontale e verticale ela selezione della modalità diproiezione normale, ribaltata oretro, in modo da adattarsi almeglio a ogni contesto ambientale. Gli ingressi coprono gli standardcomposito, S-Video e PC (HD-15), aiquali si affiancano i più “pregiati”DVI e Component per massimizzarela resa del proiettore in presenza disorgenti di qualità. Molto pratica l’uscita a 12V percomandare in automatico la discesadi un telo da proiezione, mentre ledimensioni compatte dellamacchina (103 x 294 x 260 mm su3,4 Kg) ne consentono tantoun’agevole installazione quanto unafacile portabilità.

Davvero molto competitivo ilprezzo: 1.900 Euro

7

News

DVD/CD compatibile anche conMP3, WMA e Photo-CD e dotatoinoltre di uscita Progressive-Scan piùun sintoamplificatore dal compattotelaio simile al lettore e semplice daintegrare in ambiente. Il sintoamplipermette la decodifica di formatievoluti come il Dolby Digital EX e ilDTS-ES Neo:6, ha il convertitoreD/A di tipo 24/192, eroga 6 x 20

DENON DHT-M330DVLa stessa casa definisce questosistema come “l’home theater inuna scatola”, e in effetti il DHT-M330DV comprende tuttol’occorrente per regalarsi il cinemain casa (display escluso,ovviamente) Infatti, a fronte di 790euro, ci si porta a casa un lettore

digitali con funzione di “auto-detect”. Per quanto riguarda glialtoparlanti, invece, il sistema conta

su un grazioso set didiffusori 5.1 con quattrosatelliti a due vie, uncentrale a 2,5 vie e unsubwoofer passivoconfigurato in bass-reflex.

watt, è dotato di uscita cuffia Dolbye ha pure la radio con RDS con 40preselezioni. Ricco il parcoconnessioni,nelqualefiguranotral’altro 3input

DVDO ha sviluppatouna nuova versione delsuo fortunatissimo processore videoiScan HD denominato iScan HD+,identico in tutto e per tutto alfratello da cui deriva (e che rimanesaldamente in catalogo,naturalmente) fatta eccezione perl’interfaccia DVI. Infatti, nella versione “plus” delprocessore questa risponde allespecifiche HDCP, il che significa cherende possibile la trasmissione di unsegnale HD (480p, 576p, 720p e1080i) da sorgente a display via DVIsenza problemi di criptazione, inmodo da poter usufruire di tutte lepotenzialità di descaling delprocessore con apparecchi HD. Il prezzo è fissato in 1.918 euro.

DVDO iSCAN HD+Con il video in formato HighDefinition oramai alle porte, si fasempre più pressante il problemadella tutela del copyright conmateriale distribuito su larga scala(TV e DVD). Il sistema di protezioneper evitare copie digitali tra lettore esorgente sarà l’HDPC (HighBandwidth Digital ContentProtection) messo a punto da Intele Silicon Image, che rendeimpossibile la visione (messaggio dierrore) se gli apparecchi sorgente edisplay non sono rispondenti aquesto standard. Questa protezione renderebbeimpossibile l’interposizione diprocessori video, ma proprio perrispondere a questa problematica

Page 10: Gammadelta 4

L’Alta Orologeria

TTUUTTTTII II MMEESSII IINN EEDDIICCOOLLAA

Argò Srl lCirc.ne Nomentana, 214 l00162 Roma l Tel. +39 06 86 06 129 l Fax +39 06 86 06 324

[email protected] l http://www.argoeditore.net argòargò

Page 11: Gammadelta 4

PRIMARE Ampli I30 / Player CD31Gli appassionati di hi-fi, ormaisommersi esclusivamente daapparecchi a/v, hanno di che gioire.La Primare, infatti, ha presentatodue nuovi apparecchi destinati allarealizzazione di sistemi “audiophile”semplici, ma dalle grandi qualitàsonore.

CD31 è il nome del nuovo lettoredella Casa svedese pensato perottenere la massima fedeltàmusicale. Evoluzione del CD30.2, vanta unastruttura dual mono interamentebilanciata per abbattere ogni tracciadi rumore e presenta componentipregiati come 4 DAC Burr-Brown24/96 (i 1704 K grade), resistenze a

film metallico all’1%, lo stadio diuscita a FET, lo specialetrasformatore di alimentazione congli avvolgimenti separati per lesezioni analogiche e digitali. Ha uscite bilanciate e sbilanciate.Al suo fianco l’amplificatoreintegrato I30, un 2x100W ad altacorrente (>40A) che stabilisce nuovistandard qualitativi nel settore.

Sviluppato in funzione dellamassima purezza del segnale edell’assenza di distorsione,l’integrato I30 è curato in ogniminimo aspetto, come dimostrano ipotenziometri del volume e diselezione sorgente, precisissimi eassolutamente privi di rumoreindotto.

9

News

La gamma CRTPer quanto riguarda la gamma di proiettori CRT, storica punta didiamante della ex-proprietà belga,rimangono a catalogo tutti i modelli:Cine 7 tre tubi con elementi da 7” con lenti filtrate in vetro HD145 Cine 8 tre tubi con elementi da 8” e banda passante di 120 MHzCine 9 tre tubi con elementi da 9” e banda passante di 180 MHz.

Quest’ultimo è considerato dalpubblico e dalla critica il migliorproiettore CRT attualmente incommercio. Sono, inoltre, in fase distudio e progettazione delle nuovemacchine DLP che vedranno la lucein un prossimo futuro.CINEVERSUM

VideoProiettori DLP-CRTAudiogamma ha acquisito ladistribuzione ufficiale ed esclusivadel marchio CineVersum per l’Italia.L’accordo è stato siglato con lafrancese TEC che dal mese diSettembre 2004 aveva acquistato ilmarchio CineVersum dalla BARCO,assicurandosi così tutto il mercatoHome Cinema della prestigiosaazienda belga. Confermata ladistribuzione di tutte le macchinedigitali DLP attualmente incommercio.

La gamma DLPCV 60 DLP 1024x576CV 70 DLP 1280x720CV 80 DLP 1280x720 CM*CV 110 3chip DLP 1280x720CV 120 3-chip DLP 1280x720 CM** CM=CineMaster unità di comandoe controllo remota collegata via fibraottica al proiettore. Disponibile per i modelliCineVersum 80 e CineVersum 120.

Page 12: Gammadelta 4

B&W Serie 800Rivoluzione inpunta di piedi

La nuova Serie 800 di Bowers & Wilkins,pur conservando, per grandi linee, lastessa cifra stilistica della collezioneprecedente (la Nautilus 800), vantanumerose e significative differenze. Non si tratta, quindi, di un semplicerestyling, ma di una vera metamorfosiche ha notevolmente migliorato ciò cheera già quasi perfetto.

Se a una prima e superficiale analisila nuova Serie 800 può sembraredel tutto simile alla precedentegenerazione, che tanti proseliti hasaputo raccogliere a tutti i livelli, conuna più approfondita disamina,prima di tutto funzionale -e inquesto “orecchio docet”- e poitecnico/estetica, ci si accorge che gliinterventi operati dagli ingegneriBowers & Wilkins sono statinumerosissimi, e hanno coinvoltopiù del 70% dell’intero progetto.

10

Page 13: Gammadelta 4

Rinnovare una Serie che così tantosuccesso ha saputo raccogliere siatra la gli appassionati e la stampache all’interno delle più blasonatesale di registrazione (LucasSkywalker Sound Studios, AbbeyRoad, Decca, DeutscheGrammophon solo per citare alcuniesempi famosi), non era cosasemplice; potremmo quasi definirequesta operazione, una operazione“coraggiosa”, visto che ilmotto che soventeimpera nelleaziende,quando unprodotto haun ottimoriscontro è:squadra chefunzionanon sicambia! Ma in Bowers & Wilkinsnon hanno mai ragionato così e, lapassione per la riproduzionemusicale prima di tutto, e la ricercadi soluzioni tecnologicamentesempre più avanzate poi, hannospinto il produttore a voler fareancora meglio.

Difficile, ma non impossibileMigliorare, lo abbiamo accennato, lavecchia Serie Nautilus 800 non èstata cosa semplice e ha coinvolto, alungo e con la massima dedizione,tutti i laboratori di ricerca dellaB&W. Dallo studio di un tweetermigliore di quello con cupola inalluminio, fino al miglioramento delgià eccellente midrange in KevlarFST, ai woofer (tra cui il leggendario38cm a bordo della 801), per nontralasciare il filtro cross-over e imobili, che sono stati sempre alcentro delle attenzioni dei laboratoridi ricerca e sviluppo del costruttoreinglese. Ogni dettaglio costituente i

diffusori della Serie 800, quindi, èstato rivisto, nella migliore delleipotesi, e completamenteriprogettato laddove si ritenevaesistessero degli effettivi margini dimiglioramento e sono stateovviamente necessarie migliaia di

ore di ascolto inambienti e

con elettroniche diverse perottenere la completa messa a puntodi tutti i nuovi modelli.

Non solo diamanteSenza dubbio l’aspetto della nuovaSerie 800 capace di creare ilmaggiorinteresse nellacomunitàaudio è statol’utilizzo delrivoluzionariotweeter concupola indiamante. Gli ingegneriB&W si sonoinfatti accorti cheil materiale, chepiù di tutti siavvicinava alcomportamentodella membranaideale, era

proprio il carboniocristallizzato, chepermetteva unafrequenza di break-updi ben 70 KHz; connon pochi sforziindustriali, in Bowers& Wilkins sono riuscitia mettere a punto lamembrana indiamante sintetico da2,5 cm che adessoequipaggia i modellidi punta della nuovaSerie 800 -quelli conl’affiche “D”- (e chedettaglieremo meglioappresso). Altra interessante novità,è la nuova camera di carico per il

midrange in KelvarFST, che hacoinvoltoanche latestaNautilus,modificatasia peraccogliere larinnovatageometriainterna, che

per permettereun diverso posizionamento deltweeter. Anche i woofer non sonopiù gli stessi, si è infatti intervenutisull’elemento più importante diquesti altoparlanti: il cono. In luogodelle membrane in carta/Kevlar,infatti, si è adottando un nuovo e

rivoluzionario materiale, “preso inprestito” dal mercato dell’avionica edelle competizioni sportive.Parliamo del Rohacell, struttura ingrado di offrire grande leggerezza auna rigidità senza pari. Conservate,invece, due grandi intuizioni dellaB&W degli ultimi anni, ovvero lastruttura interna matrix perrinforzare i mobili e i tubi diaccordo in bass-reflex Flow-Port.

Per ogni esigenzaLa nuova gamma, presentata allastampa nella sacralità del BritishMuseum di Londra, è in grado dicoprire ogni esigenza e disoddisfare qualsiasi utente, grazie a

un ventaglio discelteparticolarmente

ampio.

Bowers & Wilkins

L'ASW875 è il nuovosubwoofer top di gamma della Serie 800.E' dotato di un woofer da ben 38cm inRohacell.

11

Page 14: Gammadelta 4

12

gamma da pavimento, la 804S con2 woofer da 16,5 cm e mid FSTmentre, unico diffusore da scaffaledella gamma, la 805D, per il quale èstato adottato un woofer incarta/Kevlar in luogo del Rohacell.All’805D si affianca il centraleHTM4S che utilizza gli stessicomponenti. La gamma è stata poicompletata con ben 3 subwoofer, dicui 2 dotati di correzione digitale deiparametri d’emissione. Modello dipunta è l’ASW875, con un wooferda 38 cm in Rohacell caricato incassa chiusa, amplificatore da1000W in classe D e telecomando.Gli si affianca l’ASW865, identico intutto e per tutto, se non per ilwoofer adottato, questa volta di“soli” 30 cm. L’ASW825 è, invece,l’alternativa economica ai fratellimaggiori stesso woofer dell’865 masenza circuito di correzionedigitale. Non potevanomancare, poi, due diffusoriper canali posteriori acompletare la gamma. Sichiamano SCMS e DS8S esono, un diffusore a 2 vie 2altoparlanti e undipolo/monopolo con 3tweeter, 2 midrange da 10 cme un midwoofer da 16,5 cm.

Il nuovo riferimentoLa Bowers & Wilkins è il piùgrande costruttore di diffusoridi pregio al mondo e lanuova Serie 800 è la linea dipunta del fabbricante inglese;come già fu per la precedenteSerie Nautilus 800, la nuova800 è destinata ad essere un nuovoriferimento riguardo alla qualitànella riproduzione sonora. Le prestazioni sono assolute, efanno di queste casse degli oggetticon i quali poter ascoltare musica o

godere dicolonne sonore,come mai si era“sentito” prima:a buonintenditor...!

Bowers & Wilkins

Con il tweeter in diamante -e quindil’affiche “D”-, nuova testaNautilus con mid FST da 15cme woofer in Rohacell,sono disponibili la800D (2 woofer da25cm in bass-reflex),la 801D con iltradizionale driver da38cm, e la 802D con 2woofer da 20cm, einfine il rivoluzionariocanale centraleHTM1D, con 3 wooferda 20cm epresentazioneorizzontale. Testa diponte tra i modellidella Serie 800 contweeter in diamante equelli con tweeter inalluminio, è la 803,che troviamo sia inversione D che inversione S. L’affiche “S”identifica i diffusoriche, pur avendo subitouna profondariprogettazione non

adottano, per questioni di costo, iltweeter in diamante ma si

impreziosiscono, comunque,di tutte le altremigliorie introdotte,compresi i wooferin Rohacell. La803D è un 3 vie 5altoparlanti, con 3woofer da 18cm masenza testaNautilus, mentre la803S è sempre un3 vie con soli 2woofer da 18cm, econ il “vecchio”tweeter inalluminio. A essi siaffiancano i centraliHTM2D e HTM3S, ilprimo con doppiowoofer da 18cm,mid FST e tweeterin diamante,mentre il secondocon 2X16,5 woofer,mid FST e tweeter“convenzionale”. Acompletare la

La costruzione e rifinitura dei mobili della nuova Serie 800, avviene in modomaniacale, e nulla è lasciato al caso.In foto i cabinet della 802 pronti per il montaggio dei componenti.

La testa dove alloggiano il midrangeFST e il tweeter in diamante, è una dellemaggiori particolarità dei diffusori dipunta della nuova Serie 800.

La costruzione delle cupole in diamanteè un lavoro estremamente complesso, eche ha significato dei notevoli sforziindustriali.

Le teste pronte per la verniciaturavengono accuratamente controllate, inmodo da rispondere agli stringentistandard costruttivi imposti dalla Bowers& Wilkins per la Serie 800.

Page 15: Gammadelta 4

77885500 CCRRAAZZYY HHOOUURRSSautomatico

ore saltanti

AL FINE DI POTER USUFRUIRE DELLA GARANZIA DI FABBRICAZIONE GLI OROLOGI FRANCK MULLER

DEVONO ESSERE ACQUISTATI ESCLUSIVAMENTE PRESSO I CONCESSIONARI UFFICIALI.

MDL Montres de Luxe - Via Zebedia, 9 - Milano Tel. 02 80613100 Fax 02 806131208w w w. m d l . i t - e - m a i l : i n f o @ m d l . i t

Page 16: Gammadelta 4

14

AVR-2105DVD-1910Tanto con poco

La Denon è un costruttore che hasempre saputo fare tesoro dellalunga esperienza maturata nellaoramai più che trentennalepresenza sul mercato. La nuovaSerie di sintoamplificatoriaudio/video da una parte, e dilettori DVD dall’altra, sono ladimostrazione della consapevolezzache Denon ha sia del mercato che

dell’elettronica in quanto tale. Conrapporti qualità/prezzo a dir pocosbalorditivi, sono presenti a listinodegli apparecchi di grande valore, ingrado di offrire non solo eccellentiperformance ma anche un’estesaversatilità e un’estetica accattivante eraffinata. Fanno ovviamente parte diquesta piacevole alchimia i dueprodotti che presentiamo in questoredazionale: il sintoamplificatoreAVR2105, dotato tra le altre cose dimicrofono di regolazioneambientale, e il player DVD DVD-1910, che tra le principalicaratteristiche annovera il circuitoprogressivo Faroudja e l’uscita videodigitale DVI. Caratteristiche edotazioni per entrambi di granrilievo, e che pongono i dueapparecchi in una fascia dieccellenza, a dispetto di un prezzoal pubblico (695 Euro per l’AVR-2105 e 350 Euro per il DVD-1910)davvero concorrenziale.

Un “orecchio” esclusivoL’AVR-2105 è una macchinacomplessa e sfaccettata, le cuiprerogative tecniche poggiano i lorobasamenti progettuali sui principiapplicati nei modellisuperiori. La potenzadi targa è di ben90WX7 canali: unacapacità davveroragguardevole, resapossibile da stadi finalicompletamente adiscreti (transistor),

Questa accoppiata Denon strizzal’occhio al portafoglio, ma nel pienorispetto delle prestazioni e dell’estesaversatilità, caratteristiche tipiche delcostruttore giapponese. Un insieme digrande soddisfazione che sapràregalare molte ore di audio HomeCinema condavvero pochicompromessi.

Page 17: Gammadelta 4

Il DVD 1910 è un player particolarmente al passo con i tempi. Oltre alle uscite component e SCART, infatti, è dotato di DVI (Digital Visual Interface), in grado di superiori prestazionise utilizzata con display che ne sono dotati.

Molto ben strutturato, l'interno del 2105 mostra una attenta ingegnerizzazione e l'uso dicomponenti di grande livello. Notare i numerosi transistor assicurati al grosso dissipatore,e i robusti condensatori di filtro a ridosso del trasformatore di alimentazione.

15

assicurati ad un’aletta diraffreddamento molto ampia, inalluminio estruso, e che garantisceun’abbondante dissipazione delcalore generato. L’alimentazione è offerta da ungrande trasformatore montato su unparticolare chassis (a bordo anchedei modelli superiori) ottimizzatoper assorbire le vibrazioni chepotrebbero ripercuotersinegativamente sulla resadell’amplificatore. Sono inoltrepresenti ben 2 ponti raddrizzatori adiodi nell’esclusiva configurazionetwin-drive, tesa a ottenere lamassima resa del trasformatore dialimentazione anche nei momentipiù critici. L’“orecchio”dell’AVR-2105che permette l’auto-taraturadell’impianto è il microfono DM-S305, fornito in dotazione.Attraverso un segnale test generatoautomaticamente dalsintoamplificatore e semplicementeappoggiando il microfono nel realepunto di ascolto, l’AVR2105sarà in grado di tarareritardo, livello egrandezza dei diffusori(tra Large e Small) inmodo appropriato.Questa opportunità èdavvero vincente, visto che iltools di taratura automatica tieneconto anche dell’ambiente nel qualeè installato l’impianto e riuscirà

pertanto a ottimizzare, come meglionon si potrebbe, i parametri. Abordo dell’AVR-2105 è montato unprocessore a 32 bit in virgolamobile e dei decodificatori D/A da24bit/192 kHz, capaci di grandioseprestazioni. Le decodifichedisponibili sono tutte quelle a oggipresenti e quindi, oltre alle normaliDolby Digital e DTS (con modalità96/24 per i DVD-Video), ancheDolby Digital EX e Pro Logic IIx,DTS, DTS NEO:6, Discrete 6.1, DTS-ES Matrix 6.1. Attraverso il moderno processoreDSP sono anche disponibili glieffetti 5CH/7CH stereo (checonvogliano i due canali stereofoniciin 5/7 canali), e gli effetti RockArena, Jazz Club, Video Game(davvero appetitoso per fruiredell’audio di consolle videogame),Matrix e Virtual. Per gli amanti deldue canali puro è disponibile lamodalità “pure direct” che

garantisce un percorso del segnaleminimizzato. Il parco ingressi è

molto folto e sono presenti, oltreall’ingresso Phono per giradischi(solo MM), ben 8 input analogici,un ingresso 6 canali per sorgentiesterne 5.1, già decodificate, e 5ingressi digitali, di cui 4 ottici e uncoassiale. Per il comparto video troviamo 3ingressi component assegnabili e 5videocomposito/SVideo, a cui sicontrappongono un’uscitacomponent/SVideo/composito in

monitor out e 2 uscitecomposito/SVideo per i VCR.Comodi per la connessioneA/V di sorgenti videogame

e/o telecamere gli ingressiposti sul pannello frontale.

A proposito di quest’ultimo,l’AVR2105 è dotato del “solito” look-feeling Denon, con linee gentili eaggraziate, caratterizzate in gran

parte dal grosso display in posizionecentrale e da un pannello anteriorea sbalzo che divide idealmente ilfrontale in due sezioni. Utile eopportuna la funzione diEqualizzazione Cinematografica cheattenua le alte frequenze, di solitoenfatizzate in fase di incisione, percompensare la presenza deglialtoparlanti dietro lo schermocinematografico.Il sintonizzatore RDS con 56preselezioni AM/FM a sintesi difrequenza a bordo dell’AVR-2105 vipermetterà ore e ore di ascolto digran qualità.La funzione Personal Memory Plus,infine, richiama automaticamentel’ultima modalità surround utilizzataper ogni sorgente, evitandoscomode riselezioni da partedell’utente.

Denon

Page 18: Gammadelta 4

Digital readyIl DVD-1910 è un player di DVDaggiornatissimo, dotato di tuttequelle caratteristiche che rendonoun lettore davvero appetibile. Idischi riconosciuti sono, oltre ai“normali” CD e DVD, anche iDVD+/-R/RW, CD-R/RW a garanziadella massima compatibilità; èassicurata inoltre la gestione di fileMP3, WMA (Windows MediaAudio), JPEG e Kodak Pictures. Ilconvertitore D/A video a bordo è un54 MHz ad alta risoluzione, ed ècollegato al prestigioso chipFaroudja che provvede allecomplesse operazioni dideinterlaccio e duplicazione(Progressive Scan). Il circuitoFaroudja a bordo del DVD-1910 èl’FLI2310, probabilmente il migliorchip a oggi reperibile in commercio.La veste estetica ricalca esattamentequella dell’AVR-2105 e di tutti gli altriprodotti Denon; si caratterizza, tra lealtre cose, per un pannello frontalein alluminio e per il tasto diaccensione con una spia coassiale alpulsante stesso, che assume lacolorazione di rosso su stand-by edi verde su on.

Oltre al grigio argento, è disponibileanche la finitura nera. Il parco usciteè un’altra delle chicche di questoplayer. Infatti, oltre ai “soliti noti”, equindi SCART, SVideo e composito,sono presenti il component e il DVI(Digital Visual Interface): conquest’ultima è anche possibile

realizzare uncollegamento digitale diretto con ildispositivo di visualizzazione. Sulcomponent è prelevabile un segnalePAL interlacciato o progressivo (e

quindi 576i/p) mentre sul DVIsaranno fruibili tutti i segnaliprogressivi e il full-hd interlacciato, equindi 576p, 720p o 1080i. Unamemoria tampone da 2Mbprovvede alla bufferizzazione(memorizzazione) continua dei dativideo in modo da eliminare lapausa durante il salto di strato onella improbabile evenienza di unerrore di lettura da parte dellameccanica. Un menù OSD moltosemplice e intuitivo guida l’utentenell’uso della macchina,permettendo anche regolazioniavanzate di tonalità, nitidezza egamma attraverso la funzionePicture Adjustment.

Due assiL’accoppiata AVR-2105 e DVD-1910consente prestazioni di livelloassoluto, sia dal punto di vista audiograzie alle eccezionali caratteristichedel sintoamplificatore, sia dal puntodi vista video in virtù delle eccellentiprestazioni del player DVD-1910,dotato di chip Faroudja e di uscitaDVI. Un insieme che guarda alfuturo, ma con un piede benpiantato nel presente, visto il prezzodi acquisto dell’accoppiata, chesupera di poco i 1.000 Euro e che,tenuto conto del controvaloreofferto, potremmo definire “a buonmercato”!

16

Denon

Caratteristiche tecniche AVR-2105Potenza a 8 ohm: 90WX7 canaliIngressi audio: 9 audio analogici, 5.1 analogico, 5 digitaliUscite audio: 1 pre-out 7.1, 3 rec-out, 1 digitale coassialeIngressi video: 3 component, 5 composito/SVideoUscite video: 1 component, 3 composito/SVideoRisposta in frequenza: 10Hz-100kHzRapporto S/N: 100 dB (pesatoA)Dimensioni mm: 434X171X417 (LxHxP)Alimentazione/consumo: 230V-50Hz/280WPeso: 13,3 kgPrezzo: 695 Euro

DVD-1910Sistema: PALUscite video: 1 composito/SVideo, 1 SCART RGB, 1 component, 1 DVIUscite audio: 1 L+R stereo, 1 digitale ottico, 1 digitale coassialeRisposta in frequenza audio: 4Hz-20kHzRapporto S/N: 115 dBGamma dinamica: 98 dBDistorsione armonica totale: 0,004%Dimensioni mm: 434X75X220 (LxHxP)Alimentazione/consumo: 220V-240V 50Hz/17WPeso: 2,1 kgPrezzo: 350 Euro

Page 19: Gammadelta 4

www.audiogamma.it

Nitidezza straordinaria Elevato dettaglio Totalmente progressivo720p, 1080i, 1080p e 479.997 altre risoluzioni

L’Alta Definizione…Definitiva

Display

VCR

Laserdisc

PC

DVR

DVD

Set-top Box

Game Console

HD ReceiverA/V Receiver

Il nuovo iScan™ HD+ abbinato a qualsiasi sorgente video o display ad alta risoluzione

Page 20: Gammadelta 4

Rotel RB-03 eRC-03: i re deipesi medi

Una accoppiata pre-finale davverointeressante, che offre agliappassionati due canali dalleprestazioni veramente “musicali” a unprezzo che è poco definireconcorrenziale. Le possibilità di up-grade, semplicemente raddoppiando lasezione finale, portano a dei risultatisorprendenti, e il tutto nel pienorispetto del portafoglio. A questaaccoppiata pre+finale si può accostareuna sorgente, sempre attinta dalcatalogo Rotel, estremamentemusicale e foriera di grandisoddisfazioni.

Nei precedenti numeri diGammadelta, abbiamopresentato alcuni trai migliori prodottiRotel riguardanti ilsegmento HomeCinema, segmento cheviene perfettamenterappresentato dalcostruttore, con uncatalogo davvero ampio eche copre ogni esigenza.

Ma le radici di Rotel vengono daldue canali “classico”, essendoquesto costruttore uno tra quelli cheaffondano le loro basi in molti annidi militanza nel settore Hi-Fi(l’azienda ha una storia di ben 40anni). Settore Hi Fi che vedeva evede Rotel impegnata nel difficilecompito di produrre elettronicheessenziali e il cui unico scopo èquello di suonare bene la musica.

Coppia vincente con assoL’accoppiata RB-03 / RC-03 cheapprofondiremo nel redazionale, faparte della Serie ’02 che caratterizzai prodotti con il miglior rapportoqualità/prezzo a catalogo e che èaffiancata dalla Serie ’10 che offre,invece, apparecchi dotati di superioriprestazioni, ma con un conseguenteaggravio sul prezzo di listino.Parliamo, dunque, di unpreamplificatore, RC-03, e un finale,RB-03, stereofonici, con un’estetica

molto sobria e che non concedenessun particolare vezzo ai fronzoli.Frontale in alluminio spazzolato, didisegno regolare, e pochi controlli asolo appannaggio della sezionepre. Volume, selezione degliingressi, accensione, cuffia esensore IR mentre, sul finale, ilsolo tasto di accensione condue led di servizio. Laversatilità dell’RC-03 è piùche buona, visto che

18

Page 21: Gammadelta 4

1x180W in luogo dei 2x70W(potenze riferite a 8 ohm). Ciòpermette l’adozione di due finali inluogo di uno, con un sensibileaumento della potenza, o lapossibilità di collegare i diffusori inbi-wiring e ottenere unainteressante configurazione in

multiamplificazione passiva. Ma ditutto questo parleremo tra poco.L’asso nella manica della “coppiavincente” RB-03 / RC-03 è il lettoredi CD RCD02, ovviamente sempreRotel, una macchina con lo stessolook-feeling delle altre, che fa delleprestazioni sonore la suacaratteristica vincente.

l’apparecchio è in grado diaccogliere 4 ingressi linea (Tuner,CD, Aux1&2), un phono MM(convertibile in linea attraverso lospostamento di alcuni ponticelli) eun tape, il tutto controllabileattraverso un telecomando fornitoin dotazione. Le uscite delpreamplificatoresono sdoppiate, inmodo da renderepossibile laconnessione condue amplificatorifinali. Il finale RC-03è estremamente piùscarno del suocomplementare RB-03 essendo dotato,moltosemplicemente, diingressi L+R, di connettori su mini-jack trigger IN per il controllodell’accensione remota (ovviamentel’RB-03 possiede le uscite trigger-out), e di robusti morsetti perl’uscita verso i diffusori. Cosainteressante dell’RC-03 è lapossibilità di mettere il finale aponte per ottenere una uscita di

Up-grade confantasiaIl “sistema” diamplificazioneRB-03 / RC-03può subireinteressanti up-grade, adappannaggiodelle sezionifinali. Comeabbiamo infatti

accennato, è possibile acquistare unsecondo finale RB03 che può essereutilizzato in due modi diversi. In configurazione a ponteadoperando un finale mono perogni diffusore, o lasciando ilsecondo RC03 in stereofonia, marimuovendo i ponticelli bi-wiring deldiffusore abbinato (che ovviamentene deve essere dotato) per ottenereuna configurazione in bi-amplificazione passiva. In questo caso i 4 connettoririsultanti dalla cassa, dovrannoessere collegate ai corrispondenti 4connettori di uscita del finale(maggiori chiarimenti suicollegamenti li troverete nel boxcorrispondente), per ottenere unrisultato sonoro di grande impatto.Unico neo della soluzione, unmaggiore costo, dovuto non solo alnecessario acquisto del secondoRB03, ma anche ai cavi dei diffusori,che ovviamente raddoppiano.

19

Rotel

La costruzione dell'RB03 è molto solida e sono utilizzati componenti di grande livello.otare il robusto trasformatore di alimentazione, che è l'unico elemento in comune tra idue canali. Tutto il resto dell'architettura è completamente dual-mono.

Il preamplificatore RC03 è un oggetto molto curato dal punto di vista progettuale. La filatura è ridotissima, e la Rotel ha preferito utilizzare circuitazioni dall'architetturamolto semplice ma adottando componenti selezionatissimi.

No-CompromiseSeppure il posizionamentoeconomico di questo trittico è entry-level, la costruzione interna e imateriali impiegati sono tutti diprim’ordine e ricalcano la filosofiaRotel, che vede impiegaticomponenti di grande livello, daicondensatori ai semiconduttori, etrasformatori di alimentazione, tuttitoroidali costruiti direttamente daRotel secondo specificheestremamente stringenti.L’obbiettivo è sempre quello direalizzare apparecchi dal suonopiacevole e armonioso.A tal fine, insieme ai basamentiprogettuali, si procede con lunghesedute di ascolto e messa a puntosul campo, che culminano con ilrilascio dell’apparecchio solo dopoche abbia raggiunto il sound-feelingtipico dei prodotti Rotel. Con questafilosofia sono progettati e costruitianche i “nostri” RB-03 / RC-03,nonché il CD Player RCD-02.

Page 22: Gammadelta 4

20

Un ascolto convincenteIl trittico RB03/RC03/RCD02 dàampio spazio alla musica, in ognisua sfumatura. Potente, perentorio e ritmico, ilsuono risultante saprà essere digrande soddisfazione sia perl’appassionato giovane bisognoso dienergia, sia per il cultore dellamusica che saprà apprezzare ognisfumatura e ogni nuances delprogramma. Le soluzioni “alternative”, gli up-grade possibili, sono foriericomunque di miglioramentinotevoli. Nella configurazione aponte otterremo potenza davendere, in quella multiamp-passiva,invece, potremo meglio godere, conmaggiore respiro e con grandeenfasi, di ogni dettaglio. In ognicaso, il risultato sarà di gran lungasuperiore ai sacrifici economicinecessari per portarsi a casa questeelettroniche.

Nel caso si voglia accostare a questoimpianto stereofonico unmulticanale per Home Cinema, sipuò prevedere l’acquisto di unintegrato AV preso dal catalogoRotel o Denon. I due canali frontalirimarranno amplificati dalla catenaRotel (sarà sufficiente collegarel’uscita linea FL e FR dell’integratoAV, con l’ingresso Aux dell’RC03),mentre gli altri 3 canali verrannointeramente gestiti dal dispositivoesterno.

Senza dubbio, quindi, con una ciframodesta si riesce a portare a casaun’accoppiata o un trittico (volendoprendere in considerazione anchel’RCD02) forieri di grandiprestazioni, sulle quali potereffettuare un up-grade di grandesoddisfazione e in grado dimantenere una buona quotazionesul mercato dell’usato: si può voleredi più?

Rotel

Caratteristiche tecniche Preamplificatore RC-03Distorsione armonica tot.: <0,004%Sensibilità/Impedenza di ingresso: 1V/100ohmDimensioni: 435x72x342mm (LxHxP)Peso netto: 4,3 KgPrezzo: 450 Euro

Finale RB-03Potenza massima ch/ponte: 70W/180WDistorsione armonica totale: <0,03%Sensibilità/impedenza ingresso: 33kohm/1VDimensioni: 435x92x342mm (LxHxP)Peso netto: 7,5 kgPrezzo: 450 Euro

Conf

igur

azio

ne B

i-Am

plifi

cazi

one

Pass

iva

Conf

igur

azio

ne a

Pon

te

Nell'RB03 sono utilizzate due coppie ditransistor per ogni canale, in mododa garantire una più che generosaerogazione di corrente istantanea.

Page 23: Gammadelta 4

La ricerca nel campo audio ha appurato da tempo che il tipo di isolamento nei cavi

può determinare effetti indesiderabili sulla resa sonora. Oggi la rivoluzionaria tecnologia DBS

(Dielectric Bias System) sviluppata da AudioQuest è in grado di ridurre drasticamente

queste conseguenze grazie ad una tensione applicata all’isolante. Una batteria genera infatti

un campo magnetico stabile, che polarizza elettrostaticamente l’isolante riducendo così

il ritardo della propagazione del segnale con il conseguente aumento della sua linearità.

Gli effetti, in termini di prestazioni audio, si traducono in una più elevata purezza e maggiore

contrasto dinamico. Inoltre la presenza di un costante passaggio di energia elettrica nel cavo

dal momento della sua realizzazione, fa si che non siano necessari tempi di rodaggio

e che quindi possa offrire prestazioni ottimali già dal suo primo collegamento o dopo lunghi

periodi di inutilizzazione. La batteria del sistema DBS, di facile reperibilità,

ha la sola funzione di mantenere un campo elettrico per cui la sua durata si prolunga per anni.

Un pulsante e un led verde consentono poi la periodica verifica dello stato di carica.

La tecnologia può apparire complessa ma i suoi effetti sono semplicemente straordinari!

Cavi di potenza DBS

Cavi di interconnessione DBS Cavi digitali DBS

AudioQuest DBSNuova energia alla purezza

www.audiogamma.it

Page 24: Gammadelta 4

dedicato, rappresenta un nuovo,marcato passo in avanti nellariproduzione musicale. Dei 4diffusori per canali anteriori con ilrivoluzionario tweeter in diamante(800D, 801D, 802D e 803D) dellanuova serie, queste B&W 803Drappresentano l’entry level, anchese caratteristiche acustiche, ingombrie costi non appaiono certocompatibili con la qualifica “entry-level”!

PossentiQueste 803D sono diffusoritotalmente nuovi rispetto alle“vecchie” 803 e alle cugine 803S. Sicaratterizzano, prima di tutto, per i 3woofer da 18 cm in Rohacell, caricatiin bass-reflex, che sono un po’ lanotazione predominante delle casseoltre, ovviamente, ai tweeter indiamante. Le 803S, infatti,“compagne di gamma” di queste803D, sono equipaggiata con soli 2woofer da 18cm sempre in Rohacell,

(oltre ai tweetercon cupola inalluminio), esono pertantoun diffusorecompletamentediverso, seppurappartenenteallo stesso

timbro stilistico. Ilnovero di woofer a bordo delle803D non è poi presente in nessunaltro dei diffusori della nuova Serie800, essendo tutti equipaggiati al

massimo con 2 elementi per lebasse frequenze.

Una scelta originale e interessantema che ha di certo significato ungrande sforzo progettuale,necessario anche per affermare la

22

B&W 803DLa dolcezza deldiamante

Le Bowers & Wilkins 803Dsono i primi diffusori acatalogo della nuova Serie 800dotati di tweeter in diamante.Caratterizzati da una grandedolcezza nella riproduzionearricchita da un registro grave,energetico e possente, questeB&W 803D non mancherannodi conquistare gli appassionatiche sapranno apprezzare anchela loro splendida veste estetica.

La nuova Serie 800 di Bowers &Wilkins, lo abbiamo ampiamentedettagliato nel redazionale a essa

Page 25: Gammadelta 4

23

Bowers & Wilkins

Il midrange FST con cupola in Kevlar è uno dei punti di eccellenza di queste nuove803D. Ogni dettaglio è studiato in funzione del massimo rendimento acustico, equesto appare evidente fin dal primo ascolto.

posizione dipredominio diquesta nuovaserie nelsegmento mediodei diffusori dialta qualità.Oltre ai wooferin Rohacell e altweeter indiamante concamera didecompressione,sono stateapplicate alle803D tuttequelle attenzioniprogettuali erealizzativetipiche dellanuova Serie 800.Midrange FSTcon membranain Kevlar da15cm, cabinetrinforzato con

struttura Matrix,condotto di accordobass-reflex intecnologia Flow-Port, tweeterassicurato al mobileattraverso unatecnica flottante chepermette diannullare levibrazioni indottedal mobile stesso. Altra raffinatezzacostruttiva sono ifiltri cross-over,dotati dicomponentistica diassoluto riferimento,tra cui gli splendidicondensatori MCapSupreme costruiti suspecificaBowers&Wilkinsdalla tedescaMundorf. La forma stessa del

mobile, infine,come si puòfacilmenteevincere dallefotografie, è fruttodi lunghi studi tesia ottimizzare ogniaspetto tecnicolegato a questofondamentale“componente”.Dei diffusori,quindi, queste803D, con ben 5altoparlanti per 3vie di taglio: 350Hz è lafrequenza chedelimital’emissione dei 3woofer collegati inparallelo da quellaprodotta daglisplendidimidrange FST inKevlar, e 4.000Hzè, invece, il limitetra quest’ultimo elo splendidotweeter con cupola in diamante.

Livello assolutoL’ascolto delle 803D è un veropiacere per le orecchie.Stupefacente la dolcezza e laraffinatezza della gamma medio-altadi assoluto riferimento, che riesce aessere massimamente espressiva ed

estremamenteevocativa, fino atirare fuori ogninuances e ogniparticolare delmessaggiosonoro, congrande dettaglioe analiticità masenza mairisultare néaggressiva néeccessivamenteenfatica. Ilregistro grave èritmico eperentorio,senza code,senzaallungamenti esenza sembraremai eccessivo;la batteria di 3woofer seguel’evento sonoroper quello cheè, restituendotutte le trame,

fin le più sottili, conil giusto microcontrasto e con

una sconvolgente dinamica. Le803D “suonano” il programma inmodo amalgamato, e permettono dipoter godere del contenuto senzache l’attenzione dell’ascoltatore siaattirata da una benché minimacoloritura o diversa interpretazionedel “naturale sentire”.

La cupola in diamante da 2,5 cm che equipaggia il tweeter è una delle rivoluzionarienovità della nuova Serie 800. Sono stati necessari ingenti sforzi industriali per la suarealizzazione.

Page 26: Gammadelta 4

Dolcezza possibileLe 803D possono essereconsiderate la scelta definitivadell’appassionato esigente che vuoleuna coppia di casse di livelloelevatissimo, ma a un prezzo chepuò ancora definirsi più cheragionevole. Accoppiate con unacatena di amplificazione di grandelivello (per esempio i Jeff Rowland

in prova su queste stesse pagine) euna sorgente adeguata (il ClassèCDP100 potrebbe essere ilcompagno ideale) si rivelerannocome i “diffusori dei sogni” di moltiappassionati. In ambito HomeCinema, le 803D trovano perfettoaccoppiamento con il nuovocentrale HTM2D, un diffusorestudiato ad-hoc per l’abbinamento.

Bowers & Wilkins

Caratteristiche tecniche

Bowers & Wilkins 803DSistema: 3 vie in bass-reflexAltoparlanti: 3 woofer da 18cm,

1 midrange FST da 15 cm, 1 tweeter da 2,5 cm a cupola

Risposta in frequenza: da 35Hz a 28 kHz +/- 3 db sull'asseDispersione H/V: 60°/10°Sensibilità: 90dB SPL (2,83V/1m)Impedenza nominale: 8 ohmDimensioni: 306x1.164x457mm (LxAxP)Peso: 45 KgFiniture: Legno naturale, Ciliegio, Noce, NeroPrezzo: 8.300 Euro (la coppia)

24

La realizzazione della cupola in diamante ha significato per Bowers & Wilkins deigrossi sforzi sia in termini di ricerca che di realizzazione.La scelta del diamante è stata fatta per aumentare notevolmente la frequenza dibreak-up del componente, che è salita dai 30 KHz dell'alluminio ai 70Khz.

Page 27: Gammadelta 4

Elementi FondamentaliPrimare rappresenta la sintesi perfetta di prestazioni e design. Una straordinaria serie di componenti hi-fi e

home theater che si distingue per elevata facilità di utilizzo, flessibilità e performance sonore.

A differenza di altri prodotti Primare offre all'utente un’approccio più umano, più semplice.

I pannelli di controllo non sono affollati da pulsanti e manopole pur fornendo tutte

le funzioni e le caratteristiche oggi necessarie e già adeguate per i formati

del futuro. Per questo scegliere Primare è fin troppo semplice.

Page 28: Gammadelta 4

I TV Metz, per esempio, o iproiettori InFocus o Cineversum cipermetteranno una qualitàmozzafiato grazie al nuovo segnalead alta definizione. Parlare di futuro,anche se prossimo, non è peròcorretto, visto che già sonodisponibili nel nostro Paese alcunicanali HDTV via satellite. Tra questi,quello emesso da Euro 1080 -HD1-(www.hd-1.tv) è l’unico che offreuna programmazione strutturata,che permette di godere a pienodell’alta definizione. Attualmente, ilpalinsesto è diviso in 4 argomentiprincipali che sono Musica, Moda,Sports e Xplore (documentari), tuttidi altissimo livello, sia tecnico cheartistico.Per fruire della programmazione,sono necessari un decoder ad altadefinizione e una sim-card chepermetta la decriptazione.Audiogamma, in linea con la politicache la vede sempre in prima linealaddove vengano introdotteimportanti novità nel mondo

dell’elettronica di consumo, èdivenuta esclusivista, per l’Italia, siadel ricevitore satellitare Quali-TV inalta definizione che degliabbonamenti e delle conseguentisim-card con le quali è possibilevedere HD1. I prodotti vengonoproposti separatamente per dare lapossibilità all’utente o di comprare ilsolo decoder Quali-TV e di fruire dei

La rivoluzione dell’alta definizione,che sta coinvolgendo anche l’Italia,è il fenomeno di massa prossimoventuro che investirà tutto il settoredell’intrattenimento domestico.Finalmente potremo godered’immagini di gran livello, che saràpossibile visualizzare attraversodisplay compatibili sempre piùnumerosi negli scaffali dei negozi.

26

Quali-TVE’ già AltaDefinizione

Il Quali-TV QS-080IRCIè il primo ricevitoresatellitare ad alta definizionedisponibile nel nostro Paese. Grazie adesso è possibile fruire del nutritopalinsesto offerto da HD1, la primaemittente europea ad alta definizione.Una qualità video stupefacente perstare già con un piede nel futuro!

Page 29: Gammadelta 4

canali HD inchiaro (per adesso solo dei segnali aciclo continuo o dei filmatidimostrativi), o di considerare anchel’abbonamento a Euro1080. Inquesto caso sarà possibile, quandol’emittente inserirà altri canali(previsti per l’anno in corso),abbonarsi anche a questi ultimi eallargare il ventaglio delle possibilità.L’acquisto e la successivaregistrazione della sim-cardEuro1080 HD1, che avvieneattraverso gli uffici di Audiogammadi Milano, fa quindi divenire l’utenteun abbonato Euro1080 a tutti glieffetti.

Cosa è necessarioPer ricevere i canali HDTV (HighDefinition TV), HD1 compreso, ènecessario captare un segnaleproveniente dal satellite Astra. Nel caso si possegga un impianto diricezione (parabola + illuminatore)orientato solo su Hot-Bird (SKY),sarà necessario dotarsi di unsecondo illuminatoreopportunamente direzionato e ingrado di ricevere il satellite Astra. La modifica, economicamente nononerosa, metterà in grado il decoderQuali-TV di ricevere Euro 1080, equindi HD1, e di poter così fruire siadella ricca programmazione offertache dello splendido segnale High

Definition,a dir poco

“rivoluzionario”rispetto al corrente

standard PAL.

Un set-top-box aelevata qualitàIl Quali-TV è un apparato diassoluto livello, caratterizzatodi una connettività senza pariche lo pone come il “piùdotato” attualmente incommercio. L’estetica èaccattivante: il pannelloanteriore è costituito dalclassico display in posizionecentrale e da uno sportellosulla destra che cela lo slotper la sim-card di HD1 e dueslot common interface

PCMCIA per altre eventualidecodifiche. Una serie di tasti sottoil display, necessari per leoperazioni base, completano ladotazione. Il pannello posteriore è

caratterizzato dallamassiccia presenza dinumerose prese in gradodi collegarsi a ognidispositivo divisualizzazioneattualmente presente incommercio. Prima ditutto, una uscita DVI(Digital Visual Interface)che permetterà uninterfacciamento diretto indigitale con i display dotatidi questo ingresso, presasu cui è disponibile unsegnale selezionabile tra

27

La qualità di visione offerta dalle trasmissioni ad alta definizione offerte da HD1 è stupefacente.

Quali-TV

1080i, 720p e 576p. È presente,inoltre, una uscita RGBHV suDSub15 (la presa video deicomputer) che permetterà unidoneo interfacciamento verso tuttiquei dispositivi non dotati di DVI.Completa l’opera, una uscitacomponent Y-Cr-Cb sulla qualesono disponibili tutte le risoluzioni,comprese quelle interlacciate (ilnormale PAL), in modo da garantirela compatibilità verso il basso conTV o display di vecchia generazione.Compatibilità assicurata anche dallaclassica presa SCART, nella quale èdisponibile anche l’RGBs oltre alvideo-composito, che ritroviamoanche sotto forma di PIN insiemealle uscite stereofoniche L + R e allaottica TOS-LINK dove è possibileprelevare anche il Dolby Digital, se

la smart card che da accesso ai programmi diHD1 prende posto in uno slot del Quali-TV, il quale è predisposto anche per altri moduli CAM PCMCIA

Page 30: Gammadelta 4

risoluzione 1280X720 dal Quali-TV.Sarà pertanto possibile collegare ildecoder SKY al Quali-TV edutilizzare quest’ultimosemplicemente come interpolatore.Questa è una prestazione moltocomoda, che permette dimantenere la piena compatibilitàcon le basse risoluzioni. Il Quali-TV, infine, è un oggettofacilmente aggiornabile attraverso lapresa RS232, che completa ladotazione del pannello posteriore eche permette la connessione a unPC. Per un oggetto del generel’aggiornabilità è fondamentale e faparte di quelle caratteristiche“indispensabili”.

Semplicemente ad altadefinizioneAttraverso poche e semplicioperazioni, è possibile farfunzionare il Quali-TV in modoottimale, ottenendo una qualità divisione stupefacente, superiore aogni più rosea aspettativa. Senza dubbio, l’alta definizione è lanuova frontiera del video epermette una nitidezza e unadefinizione assolutamenteimpressionanti. Ciò che maggiormente lascia attonitiè la tridimensionalità delleimmagini: i personaggi, gli animali,tutto ciò che fa parte del contenutoassume, all’interno del programma,

una collocazione ben precisa e“spaziale”, la quale permette unaricostruzione assolutamente veritieraed emozionante. Il collegamento inDVI e la grande versatilità del Quali-TV, sono, poi, la ciliegina su unatorta già molto ben guarnita.

Pronti per l’HDTVLa possibilità di essere “i primi” acogliere l’occasione di avere tra leproprie pareti domestiche l’altadefinizione è una occasione da nonperdere. La già nutrita e interessanteprogrammazione di HD1 da unaparte e la grande qualità ed estesaversatilità del Quali-TV dall’altra,permettono, a un costo davverocontenuto, di avere l’alta definizionequando quasi ancora non se neparla nel nostro paese. La possibilitàdi inserire, nel decoder, delleinterfacce Common-Interface,inoltre, estende enormemente ilcampo d’azione del Quali-TVrendendolo già pronto per eventualialtri gestori che volesserotrasmettere in HD con la lorocriptazione. Godrete, quindi, diimmagini spettacolari, di incredibilequalità, e tutto questo con la nutritastruttura delle programmazioni diHD1 che, nata per prima, è già è ingrado di offrire un palinsestostrutturato e molto interessante conprogrammi musicali,documentaristici, di sport e dimoda, come non avete mai vistoprima. Qualcuno diceva: provareper credere!

28

DVI del Quali-TV per collegare unproiettore InFocus 7205, escegliamo, quindi, come risoluzionein uscita al decoder la 720p (il 7205è un 1280X720 e quindi deveessere selezionato 720p), l’ingressosulla SCART, che sarà un PALinterlacciato e quindi 720X576i o576i, verrà automaticamenteinterpolato (adattato) alla

presente nel programma.Interessante caratteristica del Quali-TV, è quella di interpolare (adattare)il segnale PAL cablato sulla suapresa SCART in ingresso eproveniente da una qualsiasisorgente (player DVD, decoder sat,etc.) alla risoluzione prescelta versoil dispositivo di visualizzazione. Se, per esempio, utilizziamo l’uscita

Quali-TV

Caratteristiche tecniche

Formati supportati: MPEG-2 MP@ML e MP@MHRisoluzioni supportate: 720x576i, 720x576p, 1280x720p,1920x1080iAudio: Dolby Digital, MPEG Layer I e IISlot per interfacce: Irdeto, Common InterfaceDimensioni mm: 360x65x250 (LxAxP) Peso: 3.1 KgConsumo: 30W/<5W (on/stand-by)Prezzo: 599 EuroAbbonamento a HD1: 200 Euro (compreso smart-card)

Caratteristiche di trasmissione di Euro1080 HD1Astra 1H19.2 gr. E12.168 GHz pol vertsymbol-rate 27.5 Msymbols/sec FEC

L'interno del Quali-TV è molto razionale. Una sola scheda nella quale è alloggiata tuttal'elettronica, che cela, tra le altre cose, un potente processore che sovrintende a tutte leoperazioni. La filatura è ridotta al minimo indispensabile e l'ingegnerizzazione è ottima.

Il parco connessioni è particolarmente ricco. Oltre alle solite dotazioni con Scart e Component, sono infatti presenti, come è d'obbligoin una sorgente ad alta definizione, uscite DSub15 RBGHV e DVI (uscita digitale video).

L'uscita DVI a bordo del Quali-TVconsente un perfetto interfacciamentocon i nuovi display digitali.

Page 31: Gammadelta 4

www.audiodelta.it

DVD-A1XV | AVC-A1XV

Intensità naturaleSuoni ed immagini di grande intensità. E la tecnologia Denon riesce sempre ad esprimerli con la sua raffinata gamma dicomponenti Audio/Video. Dai potenti amplificatori surround multicanale agli straordinari Lettori DVD Audio-Video / SuperAudio CD, in grado di offrire un’esperienza home cinema assoluta nella potenza del suono e nel realismo delle immagini.

Page 32: Gammadelta 4

Jeff RowlandL’esotericopossibile

Jeff Rowland è un personaggiostorico, che ha caratterizzato insiemea pochi altri nomi illustri ilfirmamento dell’Hi-End americanafin dai primi anni ’80. L’accoppiatache presentiamo, pur mantenendoinalterato il sound-feeling tipico delprogettista americano, viene offertaa un prezzo particolarmenteconveniente.

30

I filosofi aristotelici definivano“esoterico” l’insegnamento riservatoai propri discepoli (gr. esoteros“interiore, intimo”) mentre alcontrario indicavano con“essoterico” (gr. exotericòs “esterno,di fuori”) l’insegnamento destinatoal pubblico, ai molti. Oggi l’aggettivoesoterico è utilizzato percaratterizzare correnti di pensiero odi gusto particolari, raffinate einconsuete. In questo ambito sipossono inquadrare tutti quei mezziche riescono a riprodurre in modo“non comune” la musica, come nel

caso delle elettroniche a firma JeffRowland. Il loro essere “riservate apochi” deriva sostanzialmente dadue motivi. Uno, fondamentale,legato a un approccio all’ascoltodiverso dal solito distratto fruirequotidiano, e fatto invece di ritualità,di “godere del momento” e di unaevocazione emozionale delmessaggio musicale, l’altro invececonnesso al notevole esborsoeconomico di solito necessario perpoter possedere oggetti cosìesclusivi. Ma del resto larealizzazione di pezzi quasi unici, ingrado di richiamare emozioni, equindi così strettamente legatiall’emotività e al gusto personale,non va di certo d’accordo conl’economia di scala. Progetti delgenere devono partire da mentiilluminate, che prima di tuttoamano la musica; tali oggettidiventano per questi ideatori unprimario modo di espressione di sestessi –a prescindere dal vil danaro-.E’ ovvio, quindi, che oltre ai costimeramente industriali dellerealizzazioni “esoteriche”, ci sono damettere in conto –prima di stabilireil prezzo di listino- molte altre cose,come le migliaia di ore di ascoltonecessarie, la selezione deicomponenti elettronici (tesa allasola ottimizzazione sonora e nondei costi), e infine il numero dipezzi prodotti, che non è certoquello di un’industria elettronicacinese! A pesare sulla bilancia,infine, ci si mettono anche icontenitori degli apparecchi, che sedi solito incidono per un buon 30%sul costo finale. Nel caso di JeffRowland diventano poi una voce dicosto ancora più pesante, visto che,lo vedremo nel susseguirsi del

Page 33: Gammadelta 4

mute. Il contenitore, come giàribadito, è in alluminio lavorato dalpieno, ciò significa che esso vienericavato per tornitura da un lingottoe ha la struttura internamente a “Hnon risonante”, una soluzioneideata da Jeff Rowland e tesa dauna parte ad azzerare le risonanze edall’altra ad attutire le vibrazionicaptate dall’esterno. La circuitazioneprevede una sezione dialimentazione comune ai duecanali, ma completamente separataa tutti i livelli (circuiti distabilizzazione, filtro, ecc ecc) e unaconfigurazione totalmente dual-mono per i restanti circuiti,dall’ingresso fino all’uscita. Gli inputdisponibili sono 3 sbilanciati e 2bilanciati, per 2 uscite solobilanciate, da accoppiare–ovviamente- a finali Jeff Rowland(questi ultimi tutti dotati solo diingressi bilanciati). Il Concerto èdotato di un pratico telecomando,

redazionale, i cabinet degliapparecchi JR sono interamente inalluminio tornito dal pieno.L’accoppiata che presentiamo, ilConcerto preamp e i finalimonofonici Model 201, sono laconiugazione “possibile” di quantofinora esposto, e offrono dellecaratteristiche sonore di assolutolivello, a un prezzo (4.900? per ilpre e 5800? per la coppia di finali)che nell’ottica esoterica può definirsi“assolutamente concorrenziale”.

Un eccellente preIl Concerto preamp è realizzato inun cabinet che è riduttivo definiresplendido. La rifinitura è la “solita”degli apparecchi Jeff Rowland, conun frontale satinato di disegnoparticolare e dove troneggia ildisplay di colore blù, una manopolaper il volume e a sinistra laselezione degli ingressi e il tasto di

31

I model 201 sono dei finali monofonici da 250W su 8 ohm. Grazie alla particolarecircuitazione "fredda" riescono nel difficile compito di essere eccezionalmente efficenti,e non necessitano pertanto di ingombranti alette di raffreddamento. Sono corredati di ingressi bilanciati.

Il Concerto preamp è un oggetto molto versatile e costruito secondo la "solita" filosofia Jeff Rowland. Telaio ad H non risonante, configurazione dual mono e ingressi sia bilanciatiche sbilanciati.

Jeff Rowland

che permette il controllo del volumee del bilanciamento, la selezionedegli ingressi e il mute; è possibilepoi installare una sezione Phonoopzionale, da inserire sul retrodell’apparecchio. Molto bello ildisplay ad alta luminosità di coloreblù e a tre cifre, che indica il livellodel volume

Un finale molto potenteIl Model 201 è un finale anch’essobasato su un contenitore inalluminio tornito dal pieno construttura ad H non risonante. Ledimensioni sono compatte per unamacchina che permette un facileinserimento e un’eccellente

modularità, visto che per impieghiHome Cinema si potrannoacquistare 5 unità per ottenereun’amplificazione di livello assoluto.Di grande potenza -250W su 8 ohme 500W su 4 ohm-, il model 201 èbasato sull’utilizzo di unacircuitazione “KE Power” in classe D,caratterizzata da una bassatemperatura di funzionamento e dauna conseguente alta efficienza deicircuiti. Come tutti i finali JeffRowland, il Model 201 è dotato solodi ingressi bilanciati e di una coppiadi uscite per diffusori che utilizzanoun esclusivo sistema di serraggio, ingrado di assicurare il migliortrasferimento di corrente ai diffusori.

Page 34: Gammadelta 4

32

AscoltoL’accoppiata Jeff Rowland merita, atutto tondo, l’affiche di “esoterica”. Ilmessaggio sonoro è riprodotto daqueste elettroniche conun’incredibile precisione, ma allostesso tempo è anche ottimamenteamalgamato, il che consente di

apprezzare non “solo” il particolareo lo strumento, ma questi ultimiall’interno della base ritmica inun'unica sensazione, che è poiquella voluta dall’artista.

La riproduzione delle voci èemozionante e coinvolgente e condiffusori di livello adeguato (laprova d’ascolto è stata effettuatacon la coppia di B&W 803D inprova su queste pagine) siraggiunge un elevatissimo grado diveridicità. Il registro grave è deciso e

scandito, e arriva fino in fondoverso le note più gravi con grandeenergia e convinzione, riuscendoperfettamente a controllare ognisituazione.

Ciò che colpisce è la grandenaturalezza e spontaneità di questaaccoppiata, che si fa apprezzareproprio per il fatto di non accorgersidella sua presenza, non sembrandoin nessun caso, ciò che si ascolta,un qualcosa di artefatto o di“manipolato”. Pur non raggiungendo le eccelsevette dei fratelli maggiori, ilConcerto Preamp e i Model 201risultano eccezionalmenteconvincenti e dotati di grandecarattere. Non appare, infatti, per nullamarcata la differenza tra questiultimi e il Synergy II (comepreamplificatore) o il Model 112(come sezione di potenza); il loro“risultato sonoro”, è appena ungradino sotto: ma è naturale che siacosì. Attenzione, comunque, aosservare un periodo di rodaggio,soprattutto per i finali Model 201, di

Jeff Rowland

Caratteristiche tecniche

Concerto PreampRisposta in frequenza: 10Hz-280kHz, -3dBMassimo livello d’ingresso: 15V RMSMassimo livello d’uscita: 13,5V RMSRumore in uscita: 43 microvolts, non pesato, da 20Hz a 20 kHzDistorsione di intermodulazione: <0,02%Impedenza di ingresso: 40 kohmSeparazione tra i canali: >90dB da 20Hz a 20 kHzIngressi: 2 bilanciati XLR, 3 sbilanciati RCAUscite: 2 bilanciate XLRAlimentazione/Consumo di corrente: 220V/7WDimensioni(LXAXP)mm: 440X8X31,1Peso: 9,8 KgPrezzo: 4.900 Euro

Model 201 Finale Potenza su 4/8 ohm: 500W/250WRisposta in frequenza: 5Hz-70kHz, 3 dBCorrente massima di picco erogabile: >35ARange dinamico: 117 dBADistorsione THD: <0,05%Fattore di smorzamento a 1 kHz: 1000Impedenza di ingresso: 40 kohmAlimentazione/consumo: 220V/9-650WDimensioni(LXAXP)mm: 215X66X295Peso: 6 KgPrezzo: 5.800 Euro la coppia

almeno 200 ore, nelle quali questiultimi raggiungeranno man mano lemassime prestazioni sonore di cuisono capaci.

ConclusioniCi troviamo di fronte al compimentodi un piccolo miracolo. Riuscire,infatti, con una cifra tutto sommatocontenuta a venire in possesso dielettroniche dal cuore “esoterico” èstato un grande sforzo per JeffRowland, e sarà un gran piacere perle orecchie dei fortunati possessoridel Concerto preamp e dei Model201. L’accoppiata può ritenersi a tuttigli effetti definitiva, un punto diarrivo sulla quale lavorare poi, conpassione, scegliendo cavi adeguati,diffusori di grande livello edeccellenti sorgenti, così daraggiungere un insiememassimamente evocativo edemozionante.

Il Model 201 accetta solo segnali bilanciati in ingresso, ma è disponibile comeaccessorio uno sbilanciatore per rendere il finale compatibile con tutti ipreamplificatori. Notare i morsetti di uscita per i diffusori, di qualità assoluta.

Page 35: Gammadelta 4
Page 36: Gammadelta 4

34

Project Debut 3il giradischieccezionale

Il giradischi è forse l’oggettotecnologico che più di tutti statornando di moda. Il suo incontestabile fascino da unaparte e le indiscutibili qualità sonoredel vinile dall’altra, ne stannosancendo la definitiva rinascita.

La Pro-Ject è una dellepoche aziende al mondo aprodurre solo giradischi e bracci dilettura; i prodotti a catalogo

dell’azienda sono tutti caratterizzatidalla grande passione che ilfondatore e progettista, l’austriacoHeinz Lichtenegger, infonde in ognisua creatura. Heinz era undistributore di prodotti Hi-Fi e ungrande appassionato diapparecchiature analogiche, eaccarezzava da molto tempo l’ideadi produrre un giradischi con unameccanica di grande precisione adun prezzo ragionevole. Nel 1990 ilsuo progetto si concretizzò graziealla realizzazione del Pro-Ject 1, unpiatto molto semplice ed essenzialema estremamente curato dal puntodi vista meccanico e in grado diprestazioni audio paragonabili aprodotti di costo molto superiore.Appena uscito, il Pro-Ject 1 fu subitoapprezzato dal pubblico e dallastampa, che lo mise a livello digiradischi molto più cari; questosuccesso permise a Heinz diconsolidare le sue linee diproduzione, affidate attualmente allavoro di 250 specialisti che, a variotitolo, si occupano esclusivamentedello sviluppo e della realizzazione

dei giradischi e dei braccidi lettura.

Page 37: Gammadelta 4

35

Pro-Ject

Il Debut, ungrande successo.Il Debut, lo abbiamo appenaaccennato, è un giradischivendutissimo, che viene predilettoda un’utenza giovane e amante delvinile, grazie a un prezzo alpubblico particolarmente aggressivo(290 ?) e a caratteristiche sonore digrande livello, paragonabili a unarealizzazione di costo almeno

doppio, se non triplo.Disponibile in nero,

rosso,

giallo,blu, silver e nerolaccato viene fornito completo dibraccio e testina (una OrtofonOM5e) ed è caratterizzato da unatrazione –ovviamente- a cinghia,con velocità 33/45 giri e motoreasincrono a corrente alternata, doveviene montata una puleggiametallica di grande precisione. Ilblocco motore è isolatomeccanicamente dallo chassisattraverso una sospensione ingomma assicurata al telaio su 4punti e l’alimentatore è alloggiato inun box esterno in modo da renderenulle le interferenze con ilgiradischi. Il braccio in dotazione èdel tipo dritto da 9 pollici in

alluminio, conaltezza e azimuth regolabilida cui è ricavato direttamente ilguscio porta-testina per evitareproblemi di accoppiamento e ogniparticolare meccanico è curato neiminimi dettagli. Il complesso dirotazione del piatto, per esempio, èrealizzato attraverso un cuscinetto asfere in ottone lucidato solidale con

un asse in acciaio inossidabile, inmodo da garantire la

rotazione del piattogiradischi senza

incertezze evibrazioni. Ogni

dettaglio fondamentaleper il suono è quindi tenuto

in massima considerazione,così da raggiungere un insieme

che possa risultare il più possibilepiacevole all’ascolto.

Il vinile èmorto?

Viva il vinile!Chi pensa sia

anacronistico pensare“ancora” ai vecchi dischi in

vinile, compie un grossoerrore di valutazione. Oltre

all’indubbio piacere tattile, esteticoe collezionistico, il vinile ha ancoramolto da dire rispetto alla qualitàsonora che è in grado di esprimere.Molti sono i seguaci di questopensiero e sempre più numerosisono gli appassionati che riscopronoil piacere del disco, che coinvolgeun po’ tutti i sensi. Le vecchiecollezioni di dischi possono essererivisitate e riscoperte grazie al DebutIII, con una somma più cheaccettabile e risultati che lascerannoa bocca aperta. Un suono corposo,veloce e ricco di armoniche,morbido ma allo stesso tempoenergetico e divertente: vi verràvoglia di ascoltare ancora e poiancora e magari, come spessocapita a molti appassionati che ci“ricascano”, vi ritroverete a cercarevecchi e nuovi vinili e a riscoprire losplendido sapore di un ascolto dalleeccellenti doti timbriche.

Anche in Inghilterra, patria dei piattidi qualità, presero piede i prodottiPro-Ject, e questo spinse Heinz amigliorarsi: venne così introdotto ilPro-Ject 2 e l’ambizioso Pro-Ject 6,che ottenne anche alcuni ambitiriconoscimenti. Dopo di loro, moltisono stati i modelli che si sonoavvicendati: dal Pro-Ject 6.9 al Pro-Ject 2.9, fino ad approdare allaproduzione attuale che vede ilsuccedersi di una grandevarietà di modelli (13in tutto). DalDebut, entry-levelgiuntoalla

sua terzaedizione, disponibileanche con preamplificatorePhono incorporato (Debut phonoSB) e prodotto in sei diversecolorazioni (probabilmente ilgiradischi più venduto al mondo),fino all’eccellente 6.9 su controtelaioflottante, o al top di gamma RPM9su base rigida. Tre i bracci acatalogo: il Pro-Ject9, il 9c e il 12c edue testine, costruite su specifichePro-Ject dall’americana Grado. Tragli accessori Pro-Ject a listino, degliottimi pre-pre Phono anche avalvole e alcuni alimentatori esterni.Oggi la Pro-Ject del poliedrico HeinzLichtenegger è la più grandeazienda di giradischi audiophile almondo, con distribuzione in 55Paesi, e prodotti semprecaratterizzati da un eccellentefeeling sonoro.

Caratteristiche tecniche

DebutMotore in corrente alternata con alimentatore separatoVelocità di rotazione: 33/45 giriTestina/schell: Ortofon OM5E/ integrato nel braccioBraccio: tipo dritto, in alluminioPeso testine: da 3,5gr a 5,5gr o con accessorio non fornito da 6gr a 9grAlzabraccio: al silicone, aggiustabile in altezzaRegolazioni del braccio: azimuth, altezzaConnessioni: cavo con PIN placcati in oro e attacco di terraAlimentazione: 220V, alimentatore separato.Colori disponibili: nero, rosso, giallo, blu, silver e nero laccatoDimensioni: 415x118x320mm coperchio chiusoPeso: 5,5 kgPrezzo: 290 Euro

Debut Phono SBVersione con pre-pre phono incorporatoPrezzo: 365 Euro

Page 38: Gammadelta 4

"Wow, sono senza fiato!"

InFocus® ScreenPlay™ 4805. Missioni Impossibili.

L’intrattenimento domestico entra in una nuova dimensione con InFocus® ScreenPlay™ 4805, il primo

videoproiettore che abbina a grandi contenuti tecnologici un costo sino a ieri impensabile. La nuova

matrice DMD “dark chip 2” in formato 16:9 nativo garantisce un rapporto di contrasto di ben 2000:1.

Il processore DCDi™ Faroudja offre una qualità video straordinaria grazie ai riduttori del rumore digitale e

ad un interpolatore di elevate prestazioni. Semplice ed intuitivo nel suo utilizzo InFocus® ScreenPlay™

4805 consente di regolare ogni immagine con estrema facilità, oltre ad offrire il rilevamento delle modalità

Page 39: Gammadelta 4

Ancora più emozionanti nel vostro salotto.

www.audiogamma.it

cinema 3:2 e 2:2 e la compatibilità al formato video digitale attraverso un ingresso DVI (HDCP).

ScreenPlay™ 4805 è realmente "a prova di futuro", grazie alla possibilità d’aggiornamento del

firmware direttamente da internet. Se siete pronti per qualcosa di veramente nuovo, accendete

tutte le vostre immagini con un proiettore InFocus® ScreenPlay™ 4805 e accomodatevi in prima fila!

Page 40: Gammadelta 4

38

Classe AudioCAP-2100

Un integrato che di “integrato” hasolo il contenitore, grazie alla suacostruzione a stadi completamenteseparati. Il grande suono che locontraddistingue, insieme a un designelegante e raffinato, lo candidano adessere la scelta definitivadell’appassionato esigente.

La reputazione di Classé si ècostruita prima attorno ai finali dipotenza, autentici capolavori cheancora oggi incantano gliappassionati con il loro suono, e poiattorno ai preamplificatori, parimentiperformanti e raffinati.Naturalmente, il nuovo corso dellacasa canadese non poteva rinnegarele sue origini e così possiamonuovamente godere delle splendide

sonorità Classé grazie a una linea difinali di potenza assolutamentespettacolari e a preamplificatorieccezionalmente versatili.Parallelamente, la Classé ha pensatobene di offrire agli appassionatianche una soluzione più semplicedal punto di vista della versatilità ecosì ha sviluppato il CAP-2100, unintegrato davvero fuori dal comuneperché altro non è che ilraggruppamento in un unico telaiodel finale di potenza CAP-2100 e delpreamplificatore CP-500. Notevoli,soprattutto per un integrato, leprestazioni elettriche, con unapotenza di 2x100W e una grandecapacità in corrente (i wattraddoppiano al dimezzarsidell’impedenza di carico) che nefanno un “classico” di impianti hi-fiben bilanciati e molto curati dalpunto di vista timbrico nonché lasoluzione ideale – e abbordabile –per chi ricerca un’unità diriferimento.

Bello&possibileImportante nelle dimensioni manon ingombrante (445x419x121mm,23Kg), il CAP-2100 mantiene ilfamily feeling di casa e così esibisceil bellissimo châssis in acciaio ealluminio che poggia sugli esclusivipiedini in Navcom LimbSaver pereliminare le vibrazioni; ovviamente,una generosa superficie dissipante èdistribuita sui lati per un efficacesmaltimento del calore. La miseestetica, smussata e di grandeimpatto, si completa con unosplendido e comodo display touch-screen dal quale è possibileeffettuare ogni operazione. Uno dei segreti delle prestazioni delCAP-2100 si nasconde nella sezione

Page 41: Gammadelta 4

39

Classe Audio

accoppiamento e quindi diottimizzare le capacità di interfacciadell’amplificatore, a prescindereanche dal tipo e dalla lunghezza delcavo di segnale. I MOS-FET, invece,si rivelano perfetti nel pilotare conefficienza lo stadio di potenza,regolando la giusta quantità ditensione e gestendo al meglio lerichieste di corrente dei dispositivi dipotenza. Questi sono dei bipolari,da sempre uno dei cavalli dibattaglia di casa Classè in quantovantano caratteristiche imbattibili distabilità e rendimento sulle bassefrequenze. Lo stadio di potenza èpolarizzato in Classe A per il 30%sotto carico, il che rappresenta ilmigliore compromesso traabbattimento dei nocivi fenomeni diswitching della Classe AB e l’elevatadissipazione della Classe A.Il preamplificatore è di pari livello etutto il circuito è stato posizionatonella parte posteriore del telaio inmodo da stare il più vicino possibileai connettori d’ingresso. Alloggia suun bellissimo PCB a quattro stratiche dispone di slot per il modulophono opzionale. Questo èregolabile (42-72 dB) perinterfacciarsi al meglio sia con letestine MM sia MC ed è realizzatointeramente a discreti con

componenti audio-grade dialtissimo livello.Molto ampio, a questo proposito, ilparco ingressi: 3 linea su PIN RCA,un tape IN/OUT e un ingressobilanciato XLR per sorgenti (come iplayer Classè) che dispongono diquesta uscita. Completa il quadroun’uscita pre-out per ilcollegamento a eventualiamplificatori finali esterni. I necessari morsetti per ilcollegamento ai diffusori sonosdoppiati, e possono accettare caviterminati in qualsiasi modo, daquelli spellati fino alle classicheforcelle.

Ascolto.Il CAP-2100 sembra tutt’altro che unintegrato. Il suono è coinvolgente eprofondo, non pecca nellaseparazione tra i canali, e ha unaconnotazione raffinata ed elegante.Un oggetto di grande spessoremusicale, che si fa apprezzare ancheper analiticità e microdettaglio. Una

delle notazioni più interessanti

che si possono fare al CAP-2100 èche non sembra di sentir suonareun integrato –seppur di livelloassoluto- bensì un insieme pre-finale. In congiunzione a unasorgente di grande livello (e ilcatalogo Classè in questo certo nonmanca) si riusciranno a raggiungerelivelli di assoluto riferimento, chesolo in poche occasioni farannodesiderare combinazioni conmaggiori pretese.

ConclusioniUn apparecchio, quindi,assolutamente consigliabile laddovesi desideri una soluzionetecnologicamente molto avanzata,compatta, e in grado di restituire unsuono grandioso, che farà felici gliappassionati di qualsiasi generemusicale. Con i diffusori giusti, i caviadeguati e un’ottima sorgente, sipotrà godere appieno di qualsiasicontenuto musicale, semplicementerilassandosi!

di alimentazione, che è realizzataquasi interamente concomponentistica custom made e hatre sezioni separate per finale, pre econtrolli. Cuore della sezione èovviamente il trasformatore, e nelcaso specifico si tratta di un grossotoroidale del tipo ad altacorrente/basso rumore e con gliavvolgimenti separati per i duecanali in modo da massimizzare laseparazione. Il banco dicondensatori di filtro è invecestrutturato su una batteria di piccolecapacità, scelte in luogo dellecanoniche 4/6 unità ad alta capacitàper rendere l’erogazione dellacorrente di riserva praticamenteistantanea e virtualmente illimitata, ilche è l’ideale negli impieghi audio.

Una soluzione a ogniproblemaParticolare attenzione è stata poiprestata ai delicati stadi di ingressoe uscita, e così anziché utilizzare unsolo tipo di semiconduttori per tuttoil circuito gli ingegneri Classè hannoscelto i J-FET sull’ingresso e i MOS-FET nel pilota. Entrambi sonopilotati in tensione, ma i primi, conla loro alta impedenza di ingresso ela bassa corrente di offset,permettono di evitare l’impiego deicondensatori di

Caratteristiche tecniche

Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz +/- 0,1 dBDistorsione THD: 0,005%Sensibilità: 1 VRMSRapporto S/N: >90dBSeparazione tra i canali: >95dBPotenza: 200W/100W - 4ohm/8ohmIngressi: 3 linea (1 opz phono) su PIN, 1 tape su PIN, 1 bilanciato XLRUscite: 1 pre-out su PIN, 1 tape out, 2+2 speakersConsumo di corrente: 260WDimensioni: 445x419x121mmPeso: 23 KgPrezzo: 5.950 Euro

Page 42: Gammadelta 4

Vintage:B&W DM6Svolta epocale

Le DM6 sono stati i primi diffusori dellaB&W ad adottare il midrange in Kevlar el’allineamento temporale tra glialtoparlanti. Il loro suono ha fatto storiae c’è ancora chi lo ricorda con nostalgia.Vendute tra il 1975 e il 1979, sono statedelle casse che hanno rappresentato unasvolta epocale per l’azienda inglese.

Infatti, oltre ad adottarel’allineamento temporale tra glialtoparlanti (cosa che già altricostruttori all’epoca avevanocominciato a fare) furono leprime a introdurre il Kevlarcome materiale per lacostruzione dei coni, inparticolare del midrange. Inquegli anni, però, per questiultimi, fiorivano le cupole digrande diametro, e la novitànon fu accolta con grandeclamore, ma anzi in qualcheoccasione con toni critici. Conil “senno del poi”, invece, imidrange a cono, e quelli inkevlar in particolare, hannoavuto i clamori della ribalta chemeritavano, premiando quellache si è rivelata una genialeintuizione di B&W. Provatangibile ne è l’eccezionale

40

midrange FST montato sullacorrente produzione del costruttoreinglese. Le DM6 furono prodotte indue serie che si differenziavanoprincipalmente per la presenza,nella prima, di un autotrasformatorein serie al woofer che ne regolaval’emissione. In essa erano infattipresenti 3 controlli di livello, unoper ogni altoparlante, mentre nellaseconda serie fu eliminatol’autotrasformatore (che rendeva ildiffusore più ostico da pilotare) marimasero i controlli sui restantialtoparlanti (midrange e tweeter);anche la finitura tra le due serie eraleggermente diversa, ed entrambeerano dei diffusori in cassa chiusacon un piedistallo compreso nellastruttura. Oltre a conservare uncerto valore sul mercato, le DM6sono delle casse che ancora hannoda dire marcatamente la loro, graziea un suono davvero coinvolgente, etremendamente “attuale”!

Anno di commercializzazione: 1975-1979Prezzo al pubblico: 480.000-635.000 Lire (coppia)Valore attuale: 350-600 Euro (coppia)Reperibilità: discreta

Tipo: 3 vie sospensione pneumaticaAltoparlanti: 1 Wf 22,4cm, 1 Md 13,1cm, 1 Tw 1,9cmFrequenza di cross-over: 500Hz-5.000HzRisposta in frequenza: 50Hz-20.000Hz +/- 3dBPotenza raccomandata: 25W-350WRMSImpedenza nominale: 8 ohm Dimensioni e Peso: 410x930x380mm (LxAxP) - 36,1Kg.

Diffusori B&W DM6

Page 43: Gammadelta 4

www.audiogamma.it

Stato dell’arte, senza tempo.

Model 302Finale di Potenza Stereo

Model 201Finali di Potenza Mono

Page 44: Gammadelta 4

Citroviamo a Bologna con il poliedricoAlberto Andreoli titolare di HomeCinema Design, un negozio nelcuore della antica città emiliana esito in Corte Isolani, un palazzo chefu la casa di una importante famigliamedievale, e che è facile scorgeredalla Strada Maggiore per lepossenti travi in quercia chesostengono il terzo piano delpalazzo stesso. Proprio nella cortedella casa signorile, che unisce laStrada Maggiore con la splendidaPiazza S.Stefano, si trova HomeCinema Design, in un localeesclusivo disegnato con grandegusto dall’architetto Camerini. Inquesta cornice ci accoglie AlbertoAndreoli, da molti considerato come

uno dei più grossi esperti di video(ma scopriremo anche di audio) delnostro paese.Gammadelta: com’è nata lapassione per il video?Andreoli: Diciamo che il video e lavideoproiezione sono stati dei mieiinteressi da sempre. Sono nato coni tritubo, e quindi ovviamente conBarco. Ho cominciato a venderequesto tipo di proiettori oramaimolti anni fa, e mi sonocontinuamente confrontato con unaqualità di assoluto livello.

Mi ha sempreappassionato e mi

appassiona tutt’ora moltissimotarare soprattutto le macchine piùdifficili, come il Cine9, che è unprodotto d’eccellenza.Gammadelta: Quali sono i limitiattuali della proiezione?Andreoli: Credo che oramai iproiettori, a vario titolo, si vedanotutti almeno in modo decente, e miriferisco anche agli LCD di bassocosto con matrice 1280x720;soprattutto rispetto ad un passatonon tanto passato, il paragone èimpossibile sia per gli LCD che per iDLP. I problemi reali sono due,secondo me. Il primo riguarda icontenuti che non sono di grandequalità e l’altro sono gli schermi. La risoluzione PAL non è sufficientea garantire una onesta qualità divisione, e ce ne accorgiamo adesso

42

I miglioririvenditori: Home CinemaDesign

Ho sempre avuto un occhioattento alla qualità video, e unadelle mie peculiarità è proprioquella di ricercare sempre le migliorisoluzioni in questo ambito, in mododa offrire al cliente il massimo in quelmomento.

Alberto AndreoliHome Cinema Design - Bologna

Page 45: Gammadelta 4

che cominciano ad esserci molticontenuti in alta definizione. Mentrecon un proiettore CRT anche se ladifferenza è abissale, comunquecon il PAL il risultato è ancoraaccettabile, con i proiettori digitali ladifferenza tra un contenuto in SD(Standard Definition n.d.r.) e uno inHD (High Definition n.d.r.) ènotevoleGammadelta: Tu sei stato uno deipionieri delle sorgenti di alta qualitàprima e ad alta definizione poi.Andreoli: I miei primi esperimentihanno riguardato l’HTPC (HomeTheater Personal Computer n.d.r.), ein quell’ambito sviluppai unamacchina, il Rosebud, che è stato ilprimo player DVD basatosull’utilizzo di un computer, maottimizzato sotto tutti i punti di vistaper la massima qualità esilenziosità. Facevosostituireaddirittura ilconnettore diuscita delle

schede video (il DSub 15 n.d.r.) condei BNC, e ho lanciato anche lascheda M-AUDIO che a tutt’oggi èuna tra le migliori per l’audio. Ancheper gli alimentatori feci molti studi,sostituendo prima le ventole acorredo con altre a basso rumore, epoi facendomi realizzarealimentatori senza ventole, che sonoquelli che attualmente utilizzo. Sonopoi stato importatore unico perl’Italia della Holo 3d, una schedache conteneva un chip Faroudja chesi occupava del deinterlaccio dellesorgenti esterne, e che aveva unsuo telecomando e anche uningresso SDI (Serial Digital Interfacen.d.r.). Ho poi fatto modificarealcuni lettori (è un servizio cheancora faccio)

DVD in modo da avere l’uscita SDIper potersi interfacciare al megliocon la Holo 3D che, appunto,possedeva quell’ingresso. Quello èstato un passo avanti importanteper il mio Rosebud, visto che nonera più necessario un PC dotato dilettore DVD, ma il PC stesso potevaessere semplicemente unprocessore video da occultare. Inquesto modo si migliorava moltoanche la fruibilità, visto che l’utente

doveva solo accendereil Rosebud, e

utilizzare poi ilplayer DVDmodificato

SDI per vederei film. In questo

momento sono ovviamenteorientato verso l’alta definizione, ilRosebud 2 non è altro che un PCcon le mie ottimizzazioni, e dotato diun hard disk molto capace puòcontenere film in HD. Adesso conEuro1080, e quindi HD1 si apronodei nuovi spiragli importanti, esperiamo che presto siano sempredi più i canali satellitari in altadefinizione.Gammadelta: Quindi massimaattenzione alla qualità.Andreoli: Ho sempre avuto unocchio attento alla qualità video euna delle mie peculiarità è proprioquella di ricercare sempre le migliorisoluzioni, in modo da offrire alcliente il massimo in quel momento.

43

I migliori rivenditori

Page 46: Gammadelta 4

Andreoli: Dipende molto daquello che deve fare il cliente conl’impianto. Se deve solo vederci ifilm, allora sono io il primo aconsigliarli un buon trittico LCR maper i restanti diffusori surroundsuggerisco soluzioni che privilegianola “ scomparsa “ in ambiente. Spesso, inoltre, soprattutto inimpianti grandi installo più di unlaterale, in modo da riuscire a darela giusta forza anche ai canali effetti.Per i posteriori non consiglio mai dispendere molto, visto che nell’usoHome Cinema sono solo disupporto, se poi, invece, parliamo dimusica multicanale, allora il tuttocambia aspetto. Di solito perl’amplificazione mi piace suggerireun prodotto di alta qualità audiosolo se il cliente ci sente anche lamusica, e mi piace utilizzare anchesoluzioni originali come il bi-amping passivo del centrale,laddove sia richiesta lamassima qualità.Gammadelta: dicono tusia un grandeappassionato dell’altaefficienza.Andreoli: Si, è vero,per il mio impiantoprediligo i driver digrosso diametro caricatia tromba, e leamplificazionivalvolari SET contriodi a

riscaldamento diretto. Comesorgente utilizzo solo fontianalogiche, ovviamente giradischi eregistratori a bobine. Sono moltoappassionato soprattutto dellebobine, ma anchedell’autocostruzione in generalesoprattutto di sorgenti eamplificazioni. Ho realizzato ungiradischi molto particolare cheadesso suona stabilmente a casamia, e quando ho tempo –moltoraramente- mi piace ascoltare le mierealizzazioni.Gammadelta: lasciamo AlbertoAndreoli nella sua splendida show-room piena zeppa di proiettori(sono simultaneamente in funzioneun Cine9 e un InFocus SP777), enella quale si respira aria dipassione e di grande ingegno,connotati che ben si adattano al

geniale titolare bolognese.

44

Gammadelta: Prima hai parlato dischermi di proiezione e della loroimportanza nella catena dellaqualità.Andreoli: Un altro elementofondamentale è proprio lo schermo,che è, secondo me, l’altra frontierada varcare (oltre la sorgente n.d.r.)per raggiungere ottime qualità divisione in assoluto, anche con luceambientale diffusa. Per esempio stosperimentando uno schermo ad altoguadagno ( in attesa di quelli cheriflettono solo le componenti RGB enon la luce ambiente ) e sonosempre alla ricerca di soluzioni lemigliori possibili, ma non è semprene facile ne economico, anche se inquesto momento grazie al cambiofavorevole euro-dollaro dovrebbeesserlo di più.Gammadelta: Quando pensi cheun proiettore DLP possa superare ilCRT?Andreoli: Attualmente i proiettoriDLP top possono essere consideratipiù o meno alla stregua di un CRTcon tubi da 7”, ma siamo ancoramolto lontani dalla qualità cheriesce ad offrire un proiettore CRTcon tubi da 8” e 9”. Il Cine8, maancor di più il Cine9 sono macchinedalle incredibili capacità, e me neaccorgo anche quando faccio letarature con lo spettroradiometro.

Sono perfetti, non c’è bisogno dicorreggere nulla.Gammadelta: a proposito dispettroradiometro, quali servizi offrial cliente dal punto di vista dellataratura?Andreoli: Ovviamente taro tutti iproiettori con lo spettroradiometro(strumento per misurarel’intensità di ogni coloren.d.r.), in modo dacorreggere qualsiasiproblema. E’ ovvio chenon si possono faremiracoli solo perché sitara con lospettroradiometro, certemacchine vanno moltobene e con altre non si riesce araggiungere l’optimum neanche conlo strumento migliore del mondo,perché proprio esse intrinsecamentehanno certe propensioni“incorregibili”. Per esempio il Cine7,il Cine8 e il Cine9 li taro con lospettroradiometro giusto perscrupolo, di solito sono perfette. Alcliente offro tarature sia audio chevideo della massima qualità, inmodo da far rendere il più possibilela spesa che hanno affrontato.Gammadelta: Quanto èimportante e quanto influiscel’audio in un impianto HomeCinema?

I migliori rivenditori

Page 47: Gammadelta 4

Trentaseicittà persentirvi acasa vostra.

ITALIA:

Altri Paesi: +39 0445 414018(Chiamate internazionali)

www.jollyhotels.com

Lun-Ven 9.00-19.00Sab 9.00-14.00

AGRIGENTOANCONABERGAMOBOLOGNABRESCIACAGLIARICASERTACASTROCAROCATANIAFERRARAFIRENZEGENOVAISCHIALA SPEZIALECCOMESSINAMILANONAPOLIPALERMOPARMA PISARAVENNAROMASALERNOSIENASIRACUSATORINOTRIESTEVICENZA

AMSTERDAMBERLINOBRUXELLESCOLONIALONDRANEW YORKPARIGI

JHs

Com

m. 0

4

Page 48: Gammadelta 4

46

Il softwaredi riferimento

Tra la fine degli anni Settanta e i primianni Ottanta gli Steely Danprodussero alcuni album consideratiancora oggi tra i più alti esempi dipop jazz di tutti i tempi. Titoli come “Aja” (del 1977) e“Gaucho” (del 1980) restanol’emblema della più accurata ricercaformale, degli arrangiamenti hi-tech edella più ossessiva perfezionestrumentale.

Per fortuna a tanta tecnica hasempre corrisposto anche unagrande qualità musicale, ed è perquesto che tali album sono entratinella storia della musica ponendo ilgruppo capitanato da Walter Beckere Donald Fagen nell’olimpo deiproducers.Sotto il piano puramente audiofilosegnalo che di “Aja” è statapubblicata in passato una versione

CD Original Master Recordings(credo fuori catalogo al momento)mentre di “Gaucho”, oltre allaverione rimasterizzata in CDtradizionale, è stata pubblicata nel2002 una versione con audio DTSsurround 5.1 (solo import) e nel2004 una versione ibrida CD eSACD disponibile sul mercatoitaliano. Ed è proprio sulla versioneSACD che abbiamo concentrato lenostre attenzioni, mentre la versionecon audio DTS ci è servita solo intermini di paragone. Prima di tuttoc’è da dire che “Gaucho” suonavamolto bene sia in vinile (inparticolare quelli della MCAamericana) che nelle edizioni CD,merito sicuramente di un’attentacura in fase di registrazione (ilproduttore Gary Katz era un veromaniaco della perfezione). Però è inquesta nuova versione SACD che

possiamoriascoltare ilcapolavorodegli SteelyDan in tutto ilsuosplendoreartistico esonoro. Perchi come meconosce ildisco

praticamente a memoria in ogni suopassaggio, l’ascolto in SACDsurround è a dir poco esaltante. Ilsenso di pienezza del suono,l’ambienza e la distribuzionespaziale degli strumenti è davverosorprendente: si riscopronoarrangiamenti e strumenti primanascosti dai difetti dei supporti opoco valorizzati in fase di mastering.Con il SACD il suono è diventato

Page 49: Gammadelta 4

Versione Super Audio CDEtichetta: MCADistribuzione: Universal MusicFormato: ibrido - SACD Surround 5.1 – SACD stereo – traccia CDQualità musicale: 9 Qualità audio: 9

Versione CD audio DTSEtichetta: MCADistribuzione: import USAFormato: DTS Surround 5.1 Qualità musicale: 9 Qualità audio: 7

Steely Dan Gaucho

47

diffusori ad essi adibiti. Ricordo cheil SACD per sua naturanecessiterebbe di 5 diffusori identicipiù il sub, anche se – immagino –per un front end di alto livello lecifre in ballo sono spesso moltoelevate. Questo aspetto, seppurdoloroso in fatto di investimenti,non può essere trascurato e lostesso discorso vale per il centrale ele caratteristiche dell’amplificazione:in sintesi l’audio multicanalederivato dal SACD (o dal DVDaudio) richiede molta attenzione einvestimenti ma le soddisfazioniall’ascolto, vi assicuro, sono davvero

Il software di riferimento

esplosivo in fatto di dinamica (baseritmica a prova di vicinato!) edecisamente più naturale e definito,in particolare sulle voci e sui fiati.Ogni singolo strumento apparemolto ben posizionato sulla scenasonora e la disposizione stessa (nonbisogna dimenticare che il mix 5.1prevede ben 5 diffusori più il sub)appare molto godibile, senza queglieffetti “ping pong” di alcuni dischisurround. Il segnale sui 2 canaliposteriori contiene molti passaggi equesto impone una scelta quasiobbligata: non devono infatti esseresottovalutate le elettroniche e i

infinite. Mi scuso per la divagazione(in fondo questa è una rivista peraudiofili) e torno all’ascolto di“Gaucho”: la voce di Fagen apparein prevalenza sul canale centrale esinceramente non l’avevo maisentita così pulita e naturale. Anche le voci dei cori femminilisono straordinarie per limpidezza eposizionamento sulla scena. E’evidente il grande lavoro diremastering e l’accuratezza nellarealizzazione del mix surround.All’ascolto della versione SACDstereo si riscopre la vecchiadisposizione spaziale dei suoni mala qualità del suono rimaneinalterata rispetto al surround,anche se è difficile tornare“indietro” dopo aver goduto dellaspazialità del mix 5.1. La cosa che più sorprende èparagonare le precedenti versioni inCD con il SACD: la parola giusta èincomparabile! Dinamica e puliziadel SACD sono stupefacenti rispettoal vecchio CD (che sembra chiuso,“inscatolato”), anche se ascoltandola traccia CD del disco ibrido SACDsi scopre una qualità di gran lungasuperiore a quella delle vecchieedizioni. E’ evidente che ilremastering per il SACD giovaenormemente anche al suono delCD tradizionale. Un ultimoparagone lo faccio con il CD conaudio DTS 5.1 (che può essereriprodotto solo in presenza didecoder con DTS da un CD playercollegato in digitale o lettore DVD).In questo caso il mix surroundappare identico alla versione SACDma in fatto di definizione, pulizia edinamica il suono di questosupporto DTS è di gran lungainferiore. Si tratta di un remaster 20bit DTS che appare ormai obsoletorispetto ai più recenti DVD Audio adalta risoluzione (fantastici quelli EMIcon mix DTS 96/24). E’ probabile che questa serie verràrimpiazzata dai nuovi DVD Audiomagari in formato Dual Disc. Per il momento un consiglio: non perdete “Gaucho” in SACD!

Marco Fullone

Super Audio CD, sviluppato daPhilips e Sony, si basa sullatecnologia ad alta risoluzioneDSD (Direct Sound Digital). Puòcontenere in formato SACD latraccia stereo e quella surround5.1 ed ha il vantaggio nei dischi“ibridi” di contenere anche latraccia CD tradizionalegarantendo la compatibilità contutti i lettori.

DVD Audio, grazie alla grandecapacità del supporto, puòcontenere diverse tipologie ditraccie. DVD Audio ad altarisoluzione 192kHz/24-bit stereoe 96kHz/24-bit 5.1. Per lariproduzione è necessario unDVD player multistandard DVDAudio. Rispetto al SACD nonpuò essere riprodotto da CDplayer tradizionali ma contienesempre una traccia in DolbyDigital (qualcuno anche DTS)riproducibile in tutti i DVDVideo player. Altro vantaggiorispetto al SACD è la possibilitàdi contenere molti extra(Biografie, foto, videoclip, ecc.).Interessanti anche alcuni DVDAudio che propongono latraccia DVD Audio e una tracciaDTS 96kHz/24-bit.

Dual Disc è il “tutto in uno”! Si tratta di un supporto incisosu entrambi il lati. Nel primo ingenere è contenuta la tracciaCD tradizionale mentre nell’altrolato un DVD Audio e Video contracce sonore identiche aquanto specificato per il DVDAudio ma con una granquantità di extra come testidelle canzoni, web links, foto,ecc.

Page 50: Gammadelta 4

RassegnaStampa

Marco FulloneDa questo numero, collabora conGammaDelta Marco Fullone, unotra i più noti DJ e giornalisti musicalidel momento. Le sue collaborazionia vario titolo, spaziano da RadioCentro Suono, di Roma, a RaiStereo 1, fino a Radio Italia Network,Radio 101 Network e adesso RadioMontecarlo, dove ricopre il ruolo diresponsabile artistico di RadioMonte Carlo Nights e producerdello spazio Cool Dance. Molte lesue prestigiose collaborazioni tra lepiù note riviste di critica musicale,tra cui Rockstar, Audio Review,Tribe. Marco Fullone è anche DJresident del G Lounge di Milano esuona Nu House, House Jazz,Future Lounge e Nu bossa in moltilocali in giro per l’Italia. Molteplicianche le sue esibizioni accanto aTop DJ internazionali e numerose lerealizzazioni di compilation e dioriginali progetti musicali, come lo“Smash Disco” un nuovo edeclettico modo di interpretare lahouse-music. In veste di MusicDesigner, infine, ha realizzato lecolonne sonore per grossi stilisti emarchi prestigiosi, come Levi’s,BMW, Lavazza, Philip Morris eSotheby’s.

Trade BusinessDicembre 2004Denon DHT-500SDProgettato per uniformarsi al designfuturistico dei televisori e deglischermi di ultimissima generazione,il nuovo sistema Denon DHT-500SDè facile da utilizzare ed è statopensato per chi vuole avvicinarsiall’home cinema. Il circuitoProgressive Scan corregge lesequenze visive ad alta velocitàevitando l’effetto trascinamento osfarfallio dell’immagine.

ClassDicembre 2004Avr-3805 di DenonPrestazioni avanzate con ilsintoamplificatore AVR3805 diDenon che, con un solo microfono,calibra l’audio dell’impianto HomeTheater secondo le misure dellastanza.

MAGDicembre 2004Trilocale, ma multisalaAssecondano un design rigoroso edessenziale, con linee sobrieultrasottili: gli elementi della nuovagamma Flat Panel Monitor didiffusori acustici Bowers & Wilkinssono disponibili in modelli didiverse dimensioni e rappresentanol’ideale complemento di arredosonoro dei televisori di ultimagenerazione. Leader mondiale nellavideoproiezione digitale, InFocus haintrodotto sul mercato lo ScreenPlay777, che si avvale di tre chip TexasIntruments ad alta definizione, pergarantire controllo di colore,luminosità e contrasto, anchedurante la riproduzione di immaginidi grandi dimensioni.

DimoreDicembre/Gennaio 2005Come al cinema…Dal design “plasma style”volutamente minimalista, B&W FlatPanel Monitor è proposto in 4modelli di dimensioni diverse conschermi ultrapiatti da 20 pollici insu, al Plasma o LCD o persupportare un videoproiettoreHome Cinema. Con uno spessoreinferiore ai 90mm, Flat PanelMonitor può avere la cornice in 3tonalità –argento, grigio antracite onero lucido-.

www.mytech.it5 Gennaio 2005Diffusori Design: B&WSe parliamo di diffusori senzacompromessi, dotati di designinnovativo, con alla base un lavoroprogettuale ai massimi livelli, nonpossiamo non citare le famose B&WNautilus. Per pilotarle è necessarioun sistema di quadriamplificazioneadeguato alle esigenze di questidiffusori. Ovviamente si presupponeche il resto dell’impianto sia diqualità quanto meno analoga.

Ville & GiardiniGennaio/Febbraio 2005Home Theatre autoinstallanteDistribuito in Italia da Audiodelta, ilnuovo sintoamplificatore audio-video Denon AVR-3805 è dotato diun innovativo microfono in grado dicalibrare e tarare automaticamente,in fase di installazione, l’audiodell’impianto Home Theater infunzione delle caratteristiche dellocale, della posizione d’ascolto edella qualità dei diffusori utilizzati.Compatibile con tutti gli standard, èdotato di ampio display etelecomando touch-screen.

GammaDeltaPeriodico d’informazione tecnica a cura di Audiogamma e Audiodelta-Anno II - Numero 4 - Marzo 2005Autorizzazione Tribunale Milano Numero 433 del 14-06-2004Direzione editoriale Guido BaccarelliDirettore Responsabile: Giancarlo VallettaArt director Andrea PenatiGrafica ed impaginazione XMediumCollaboratori Marco Fullone, Dario Vitalini,Roberto Missoli.Editore Audiogamma SpA20129 Milano Italy Via Pietro Calvi 16Telefono +39 02 [email protected] AG BellaviteAbbonamenti [email protected] pubbliche JPR MilanoSpedizione PostaTargetCopyright GammaDelta è un marchioregistrato da Audiogamma SpATutti i marchi, i marchi registrati e i nomi di prodotto citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari. © 2005 - Audiogamma SpAInformazioni sul copyrightLa riproduzione è vietata con qualsiasimezzo analogico o digitale senza ilconsenso scritto dell'editore. Sono consentite le citazioni a titolo dicronaca, studio o recensione, purchéaccompagnate dall'indicazione della fonte "GammaDelta" e l'indirizzotelematico "www.gamma-delta.it". Contenuti Salvo dove espressamentecitato valgono le vigenti leggi sullaproprietà intellettuale. Caratteristichetecniche / strutturali e prezzi deiprodotti citati negli articoli possonosubire modifiche o aggiornamentisenza preavviso.

48

Page 51: Gammadelta 4

GRAN TURISMO®4.CERTI SCATTI NON LI DIMENTICHERETE FACILMENTE.È arrivato GT4: 700 macchine, 50 circuiti, e la possibilità di fotografare la tua auto preferita negli scenari piùsuggestivi, e diventare team manager della tua scuderia.Partecipa al campionato italiano di Gran Turismo® 4 in collaborazionecon Nissan. Visita il sito www.playstationplanet.itwww.playstationplanet.it Help Line 199 116 266* ‰ www.playstation-assistenza.it ‰ [email protected]

a o x h

Gran

Turis

mo®

and “

GT” a

re reg

istered

trad

emark

s of S

ony C

ompu

ter En

tertai

nmen

t Inc.

©20

04 So

ny Co

mpute

r Ente

rtainm

ent In

c. Al

l man

ufactu

rers,

cars,

name

s, bra

nds a

nd as

sociat

ed im

agery

featu

red in

this

game

are t

radem

arks a

nd/o

r cop

yrigh

ted m

ateria

ls of

their r

espect

ive ow

ners.

All r

ights

reserv

ed. *

costo

al mi

n. IVA

esclu

sa 11

,88 ce

ntesim

i - fes

tivi e

dopo

le 18

:30 4,

75 ce

ntesim

i.

REALISMO

ADRENALINA

VELOCITÀ

COMPETIZIONE

Page 52: Gammadelta 4

The Power of Dreams

C’è una nuova legge che muove il diesel.

Motore “closed deck” con struttura in alluminio, compatto, a fusione semi-solida • accelerazioneda 0 a 100 in 9,3 sec. • valore di coppia massimo di 340 Nm a 2000 g/min. • speciale supporto a pendolo peruna grande silenziosità e un totale assorbimento delle vibrazioni • consumi ridotti*: 22,2 km/l, i più bassi dellasua categoria • emissioni CO2** ridotte • conforme alla normativa Euro 4. Nuova Honda Accord i-CTDi:tra i diesel della sua categoria, il più emozionante. Honda per Voi 800.88.99.77 www.honda.it

Nuova Honda Accord i-CTDi: il primo motore diesel interamente Honda, interamente in alluminio.

* mo

tore i-C

TD

i da 140 C

V (18,5 km

/l nel ciclo co

mb

inato); (22,2 km

/l nel ciclo extraurb

ano).

** emissio

ni CO

2143 g

/km nel ciclo

com

binato

. Fend

inebb

ia e cerchi in lega d

a 17” sono

accessori.