Top Banner
Brochure informativa
8

detieneil90%diSESSIRIUS,operatoredeisatellitiSirius3eSirius4.ASTRAhasedeaBetzdorfinLussemburgo,dacui

Mar 30, 2016

Download

Documents

Brochure informativa Profilo *SES ASTRA detiene il 90% di SES SIRIUS, operatore dei satelliti Sirius 3 e Sirius 4. ASTRA ha sede a Betzdorf in Lussemburgo, da cui gestisce a livello centralizzato tutte le sue funzioni di controllo satelliti e gestione di payload, fornisce assistenza tecnica 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e sovraintende le attività del gruppo. Inoltre appositi uffici nei mercati chiave europei supportano localmente clienti e partner commerciali. 2
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: detieneil90%diSESSIRIUS,operatoredeisatellitiSirius3eSirius4.ASTRAhasedeaBetzdorfinLussemburgo,dacui

Brochure informativa

Page 2: detieneil90%diSESSIRIUS,operatoredeisatellitiSirius3eSirius4.ASTRAhasedeaBetzdorfinLussemburgo,dacui

Fai c

resc

ere

il t

uo

bu

sine

ss c

on

AST

RA Profilo

SES ASTRA* è il principale sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) in Europa. L’ attuale flotta satellitare, con 14 satelliti ASTRA e 2 satelliti SIRIUS, fornisce capacità satellitare ampia ed affidabile, garantendo ai nostri clienti la sicurezza di un investimento economico che genera business di successo. Distribuiamo contenuti audiovisivi e servizi a banda larga ad un ampio bacino di utenza e forniamo servizi di telecomunicazione sicuri e globali ad istituzioni ed organizzazioni internazionali.

ASTRA ha sede a Betzdorf in Lussemburgo, da cui gestisce a livello centralizzato tutte le sue funzioni di controllo satelliti e gestione di payload, fornisce assistenza tecnica 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e sovraintende le attività del gruppo. Inoltre appositi uffici nei mercati chiave europei supportano localmente clienti e partner commerciali.

*SES ASTRA detiene il 90% di SES SIRIUS, operatore dei satelliti Sirius 3 e Sirius 4.

I fatti principali

> È fornitore leader di servizi DTH (ossia direttamente all’utente finale) e di altri servizi satellitari in Europa ed oltre> Raggiunge 117 milioni di abitazioni DTH/SMATV e via cavo> Distribuisce oltre 2,400 canali TV e radio sia digitali che analogici > Ospita le principali piattaforme HDTV (TV in Alta Definizione) con più di 45 canali via satellite in Europa> Opera sulle posizioni orbitali 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° Est e 31.5° Est> Ha un indice di affidabilità della flotta di satelliti del 99.999784%> Ha guidato il processo di digitalizzazione in DTH, banda larga e reti mobili> Fornisce accesso Internet via satellite e ad alta velocità attraverso ASTRA2Connect> Continua a potenziare i propri servizi destinati a broadcaster, imprese ed istituzioni> Opera in 35 paesi in Europa

2

Page 3: detieneil90%diSESSIRIUS,operatoredeisatellitiSirius3eSirius4.ASTRAhasedeaBetzdorfinLussemburgo,dacui

La flotta di satellitiLa flotta satellitare di SES ASTRA si compone di 14 satelliti ASTRA e di 2 satelliti SIRIUS, posizionati sulle posizioni orbitali primarie 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° East e 31.5° Est.

La posizione 19.2° Est offre principalmente servizi DTH a vasti mercati come Germania, Francia e Spagna.

I satelliti posizionati a 28.2° Est offrono servizi DTH a Gran Bretagna ed Irlanda.

La posizione 23.5° Est costituisce il più recente “hot spot” per servizi DTH e a banda larga, focalizzati sui dinamici mercati dell’Italia, Benelux e dell’Europa centrale ed orientale.

Anche il nuovo servizio a banda larga via satellite ASTRA2Connect viene veicolato da questa posizione orbitale ed è attualmente già disponibile in Italia.

I satelliti a 5° Est offrono servizi DTH ai Paesi del Nord Europa e del Baltico, oltre che ai mercati dell’Europa orientale, dell’Ucraina e della Russia.

I satelliti a 31.5° Est offrono capacità per servizi di contributi televisivi via cavo, DTT ed altre applicazioni terrestri in tutta Europa.

Un’ampiezza di banda unica e la sicurezza del back-up

> La policy di ASTRA di localizzare i suoi satelliti presso una singola posizione orbitale garantisce una soluzione unica di backup in orbita: se un transponder dovesse disattivarsi per qualsiasi ragione, un transponder di back-up può essere immediatamente attivato> Sono in tal modo garantite la sicurezza delle operazioni e la continuità nel servizio, per i nostri clienti e per gli utenti finali

Siriu

s 4

AST

RA

4A

Siriu

s 3

1F

1G

1H

1KR 1L

3A

2D

2A 2B

NSS

-703

NSS

-6

NSS

-11

NSS

-5

AM

C-8

AM

C-7

AM

C-1

0

AM

C-1

1

AM

C-1

6

AM

C-1

8

AM

C-1

5

AM

C-1

AM

C-4

AM

C-3

AM

C-2

AM

C-9

SatC

om C

3A

MC

-5

AM

C-6

NSS

-806

NSS

-10

NSS

-7

5°E

AST

RA

1C

*

19.2°E

23.5°E

1E

2C

28.2°E

31.5°E

5A

1D*

I satelliti ASTRA all’internodella flotta SES

* Satelliti in posizione inclinata

3

Page 4: detieneil90%diSESSIRIUS,operatoredeisatellitiSirius3eSirius4.ASTRAhasedeaBetzdorfinLussemburgo,dacui

I servizi Broadcasting di ASTRA

HDTV – TV in Alta DefinizioneLa TV in Alta Definizione è la più entusiasmante delle innovazioni del settore dall’introduzione del colore negli anni ’60. L’ HDTV ha già registrato un successo straordinario negli Stati Uniti e promette di avere un forte impatto anche in Europa.

Rappresenta una vera rivoluzione nella risoluzione televisiva, con una qualità di immagini e suono che uguaglia gli schermi cinematografici a 35mm, ed un audio multicanale per accedere ad un’ampia scelta di lingue con una qualità superiore.

Le grandi produzioni cinematografiche e le televisioni commerciali realizzano oggi gran parte dei propri contenuti in Alta Definizione e la domanda di servizi HD sta conseguentemente crescendo.

I vantaggi dell’HDTV

> Una straordinaria qualità dell’immagine e del dettaglio> Qualità dell’immagine fino a 5 volte superiore rispetto alla TV standard> Colori vividi e realistici > Visualizzazione in 16:9 stile cinema> Un suono Dolby Digital 5.1 surround di alta qualità> Audio multicanale per un’ampia scelta di lingue

All’avanguardia nella diffusione dell’HDTV ASTRA è stata fautrice dell’introduzione dell’HD in Europa. Abbiamo collaborato con il Forum europeo HDTV sin dal suo esordio e nel 2004 abbiamo lanciato il primo broadcaster HD europeo full-time, Euro1080.

In accordo con l’associazione di settore EICTA e con i broadcaster, abbiamo contribuito alla definizione delle specifiche per il protocollo HD, e creato l’etichetta HD-ready per guidare gli utenti finali.

Il nostro sistema satellitare dispone oggi di oltre 45 canali HD. E questo perchè offriamo: > una potente copertura pan-europea su 35 paesi > la possibilità di trasmettere simultaneamente programmi con definizione alta e standard > l’accesso a 117 milioni di abitazioni> l’accesso alla più grande audience di televisioni HD-ready.

ASTRA prevede di raggiungere più di 100 canali HDTV entro il 2010.

I principali canali HDTV

> Austria - ORF 1 HD> Belgio e Olanda - Brava> Francia - TF1, M6, Canal+, National Geographic, Cinecinema premier> Germania - Premiere, Anixe TV, Discovery> Regno Unito/Irlanda - BBC, Sky One, Sky Arts, Sky Sports, Sky Movies, History Channel> pan-Europa - HD1, Exqi

Il partner ideale per l’HDTV ASTRA è fortemente impegnata nel sostenere il successo dell’HDTV e per tale ragione investe in un’ampia gamma di attività commerciali e di marketing in tutta Europa.

Lavoriamo da vicino con i nostri clienti e li supportiamo nella crescita dell’HDTV in Europa.

Commissioniamo regolarmente attività di ricerca per fornire ai nostri clienti e partner commerciali informazioni aggiornate sui mercati HD, esistenti ed emergenti.

Promuoviamo l’HDTV attraverso conferenze e fiere di settore e forniamo informazioni, materiale punto vendita e formazione professionale a dettaglianti e distributori.

4

Page 5: detieneil90%diSESSIRIUS,operatoredeisatellitiSirius3eSirius4.ASTRAhasedeaBetzdorfinLussemburgo,dacui

Il Duo LNBIl Duo LNB di ASTRA permette accesso simultaneo ai satelliti posizionati sulle posizioni orbitali 19.2° e 23.5° Est, attraverso l’utilizzo di una semplice antenna da 60cm.

La posizione 19.2° Est di ASTRA è nota in tutta Europa per la sua vasta scelta di contenuti TV e radio, tra cui oltre 300 canali Free-to-air e 11 canali HDTV. In totale, più di 40 milioni di abitazioni con impianto satellitare in ben 35 paesi sono servite direttamente da 19.2° Est.

La nuova posizione DTH di ASTRA, costituita dal satellite 1E su 23.5° Est, è uno slot orbitale primario emergente già caratterizzato da un contenuto interessante e vario.

Il Duo LNB di ASTRA è un prodotto già noto e ben consolidato nei mercati del Benelux e dell’Europa centro-orientale, e diventerà presto la scelta naturale per tutti i consumatori europei.

Questo dispositivo offre una straordinaria varietà di contenuti, permettendo la ricezione combinata di 19.2° Est – con la sua ampia scelta di canali Free-to-air – e 23.5° Est – con una nuova gamma di canali regionali e territoriali.

ASTRA promuove inoltre la creazione di attive partnership con aziende produttrici ed operatori di settore finalizzate a favorire lo sviluppo, la domanda e la disponibilità del Duo LNB.

Il Duo LNB di ASTRA, economico e facile da installare.

Duo LNB19.2°E+23.5°E

5

Page 6: detieneil90%diSESSIRIUS,operatoredeisatellitiSirius3eSirius4.ASTRAhasedeaBetzdorfinLussemburgo,dacui

I servizi Broadband di ASTRA

ASTRA2ConnectNell’aprile del 2007, ASTRA ha lanciato ASTRA2Connect, che consente ad Internet Service Provider e società di telecomunicazioni di offrire ai propri clienti una soluzione per l’accesso ad Internet bidirezionale e a banda larga, interamente basato sul satellite – un servizio di gran valore per garantire la connettività in tutte quelle aree dell’Europa non ancora raggiunte o raggiunte parzialmente dalle infrastrutture terrestri.

Oltre alla connessione Internet ad alta velocità, l’utenza può utilizzare questa soluzione per le comunicazioni telefoniche (Voice-over-IP), nonché per contenuti a richiesta e canali radiotelevisivi (IPTV). Il sistema ASTRA2Connect è già un

successo: nel corso dello scorso anno ASTRA ha firmato accordi di distribuzione in dieci Paesi europei, tra cui Germania, Polonia, Austria, Irlanda, Francia e Italia.

Piattaforma Internetad alta velocità

Interfaccia VoIP

TV/HDTV

Piattaforma ASTRA2Connect

ModemASTRA2Connect

Fornitore dei servizi Triple Play

6

Page 7: detieneil90%diSESSIRIUS,operatoredeisatellitiSirius3eSirius4.ASTRAhasedeaBetzdorfinLussemburgo,dacui

L’area di copertura è solo per scopi indicativi.

FILLKEYLINELEGENDLIGHT

LEGENDDARK

50cm

60cm

70cm

75cm

90cm

100cm

85cm

120cm

240cm

Astra 1E BSS Vertical

DISH SIZES

60cm

85cm

120cm

Il satellite ASTRA 1E su 23.5° Est

Il mercato italianoCon un totale di circa 2 milioni di case già servite, ASTRA propone oggi nuove opportunità per broadcaster ed operatori broadband italiani, offrendo capacità satellitare con relativi servizi ed expertise da 2 differenti posizioni orbitali.

ASTRA raggiunge2 milioni di case italiane

Oltre all’offerta pan-europea su 19.2° Est, ASTRA servirà il mercato italiano specificatamente attraverso i satelliti su 23.5° Est e 31.5° Est – la sua più recente posizione orbitale. Tali posizioni forniranno una capacità di banda estremamente attraente e di alta qualità ed apriranno nuove opportunità di crescita nel mercato digitale italiano. I consumatori non potranno che beneficiare di una tale varietà di scelta. Con ASTRA.

Fonte: SES ASTRA, Italian Satellite Monitors, Makno Ricerca, GfK EURISKO

ASTRA Household Coverage in Italy

Source: Source: SES ASTRA, Italian Satellite Monitors, Makno Ricerca, GfK EURISKO

Copertura di ASTRA in milioni di case

Fine 2004 2005 2006 2007

0.0

0.2

0.4

0.6

0.8

1.0

1.6

1.8

1.4

1.2

2.0

DTH/SMATV 1.3 1.4 1.8 1.9

7

Page 8: detieneil90%diSESSIRIUS,operatoredeisatellitiSirius3eSirius4.ASTRAhasedeaBetzdorfinLussemburgo,dacui

SES ASTRA S.A. Château de Betzdorf I L-6815 BetzdorfGranducato del Lussemburgo I R.C.S. Luxembourg B 22589Tel: (+352) 710 725 650 I Fax: (+352) 710 725 433 [email protected] I www.ses-astra.com

ASTRA è un marchio di SES ASTRA S.A., un’impresa del gruppo SES(Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG).Con riserva di modifiche alle informazioni e ai dati in oggetto. ASTRA 0003-0809 IT

Ad ASTRA, siamo impegnati ad aiutarti a far crescere il tuo business. Proprio perché crediamo sia importante condividere la conoscenza, l’esperienza e le informazioni a nostra disposizione, ti invitiamo a visitare il sito www.ses-astra.com/Italy