Top Banner
16

Demos Cagliari

Jul 21, 2016

Download

Documents

Demos Cagliari si è sviluppato in due sessioni registrazione aperta. Hanno partecipato persone con voglia di sperimentare la dinamica di creazione collettiva istantanea che il progetto propone, di occupare spazi di espressione libera e di fotografare il proprio contesto con la musica. Chi aveva un pezzo in testa lo ha proposto agli altri, formando di volta in volta una band effimera che nasce e si scioglie nei dieci minuti di registrazione. The project was made in two open recording sessions, engaging participants who wanted to try the creative process we proposed, occupy a space of free expression and photograph their own context in music. Who had a song to propose could play it with the others, acting as an ephemeral band that disappeared after the ten minutes of every recording session.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Demos Cagliari
Page 2: Demos Cagliari
Page 3: Demos Cagliari

“quel che facciamo, lo facciamo per necessità”-danilo-

Page 4: Demos Cagliari

Tutte le foto di questa pubblicazione sono una cortesia di Simone Schirru.

Page 5: Demos Cagliari

demos cagliari

Demos Cagliari is born inside the music laboratory of Sa Domu, an occupied space in the center of the city, which for months has turned into one of the liveliest cultural infrastructures of Cagliari.It was possible thanks to LA_SPE_RI_SO_MU, a workshop of sound experimentation directed by Danilo Casti, who triggered an extraordinary group around it.First of all i have to say thanks to the constancy, the skills and the enthusiasm of the people of Sa Domu, of Danilo and all my new friends of LA_SPE_RI_SO_MU.

The project was made in two open recording sessions, engaging participants who wanted to try the creative process we proposed, occupy a space of free expression and photograph their own context in music.Who had a song to propose could play it with the others, acting as an ephemeral band that disappeared after the ten minutes of every recording session. It was a micro-process based on exchanging ideas, skills and advices, and its result is this EP.

Every song was recorded live with no repetitions, with the only intention of telling something about a moment and a context, accepting incompleteness, insecurity and incoherency as a part of every process of collective creation.

The ears and the spirit of the reader will judge the result, we only wish you a happy listening.

Demos Cagliari è nato ed è cresciuto nel laboratorio musicale di Sa Domu, uno spazio liberato nel centro della città che da mesi si è trasformato in un’infrastruttura culturale tra le più vive nella scena cagliaritana.È stato possibile grazie a LA_SPE_RI_SO_MU, un laboratorio di sperimentazione sonora e musicale diretto da Danilo Casti che ha attivato intorno a sé un gruppo di persone straordinario.Alla costanza, le capacità e “s’infogu” dei ragazzi di Sa Domu, di Danilo e di tutti i miei nuovi amici del laboratorio devo la buona riuscita del progetto, e a loro va il mio primo ringraziamento.

Demos Cagliari si è sviluppato in due sessioni registrazione aperta.Hanno partecipato persone con voglia di sperimentare la dinamica di creazione collettiva istanta-nea che il progetto propone, di occupare spazi di espressione libera e di fotografare il proprio contesto con la musica.Chi aveva un pezzo in testa lo ha proposto agli altri, formando di volta in volta una band effimera che nasce e si scioglie nei dieci minuti di registrazione. È stato un micro-processo di scambio di idee, di capacità e di consigli il cui risultato è questo EP.

Tutto è stato registrato in diretta, con lo spirito di “buona la prima”, con l’unica intenzione di raccontare un istante e un contesto assumendo l’incompiutezza, la precarietà, la diversità e l’incoerenza come parte di qualsiasi processo di creazione collettivo.

Alle orecchie e lo spirito del lettore affidiamo qualsiasi giudizio sul risultato, così come auguriamo un felice ascolto.

Page 6: Demos Cagliari

Ciao Sa DomuVi scrivo perché ho conosciuto il vostro progetto e vorrei proporvi una collaborazione intorno a un progetto che ho iniziato l'anno scorso a Madrid e che a partire da giugno porterò in giro per il Sudamerica.

Si chiama "Demos", ed è un progetto di produzione musicale e artistica partecipativo che cerca di attivare una riflessione su come costruiamo la nostra identità e la nostra visione politica del mondo attraverso la musica.

Il progetto si basa su uno studio di registrazione trasportabile e aperto a tutti, diretto soprattutto ai non professionisti in ambito musicale e -soprattutto- alle persone normali.

Funziona così: io rivolgo un invito pubblico a chiunque voglia comporre e registrare una canzone, ci diamo appuntamento con gli interessati e in una sessione express (2 o 3 ore) componiamo insieme una canzone, la registriamo e il/la partecipante se ne va con la sua demo in cd.

Tutte le canzoni si pubblicano con licenza libera, e vanno a formare un archivio pubblico di compilations che rappresentano, in qualche modo, le identità musicali del luogo dove si sono registrate.

Tutte e tutti possono partecipare, non è necessario essere musicisti ne’ avere conoscenze musicali.Bisogna aver voglia di raccontare qualcosa con una canzone, o semplicemente avere voglia di divertirsi un po’ con la musica

ciao Massimiliano,scusami tanto se non ti ho risposto subito alla mail, ma abbiamo avuto dei problemi a sa domu e non ho avuto un momento per entrare in internet, e solo adesso, che sono in paese, mi sono potuto finalmente sedermi di fronte a uno schermo per risponderti! Comunque ne ho parlato con il ragazzo che si occupa della sala musica, ed era molto interessato al progetto infatti mi ha chiesto di darti il suo numero per parlarvi di persona, lui si chiama fabrizio.

...

11 marzo alle ore 10.42Domani pomeriggio iniziamo con le registrazioni a Sa Domu. Se vuoi partecipare scrivi qua sotto o manda una mail a [email protected]

Mixa Fortuna:- interessata, mi posso prenotare?11 marzo alle ore 10.51

Page 7: Demos Cagliari

El Moka:- anche io11 marzo alle ore 10.52 Massimiliano Casu:- Prenotati, appena mi rispondono da Sa Domu vi confermo l'ora. Nel frattempo, qualcuno ha un'asta da microfono e un anti-pop?11 marzo alle ore 10.55 André Murgia:- Sarei interessato anch'io 11 marzo alle ore 10.57Massimiliano Casu:- Sa Domu conferma che domani possiamo disporre liberamente dello spazio: ci vediamo alle 16:30 nel laboratorio musicale!11 marzo alle ore 11.23 Alex Off:- Ci sono pure io11 marzo alle ore 11.37 Massimiliano Casu:- Grande Alex!11 marzo alle ore 11.37 Carlo Canessa:- Ciao vorrei prenotarmi per domani , c'è spazio?? vorrei sapere se possia-mo registrare in duo ?11 marzo alle ore 11.40 Massimiliano Casu:- Ciao Carlo, domani saremo una bella cricca. Per ora ci sono Mixa, El Moka e André prenotati come partecipanti e una serie di amici del laboratorio di sperimenta-zione sonora che ci aiuteranno a produrre e suonare i pezzi. Sarà una maratona di registrazioni, con un po' di spirito da jam session. Se preferite una sessione più intima ci mettiamo d'accordo su giorno e orario per la settima-na prossima.11 marzo alle ore 11.48Carlo Canessa:- Grazie mille ciao Massimiliano11 marzo alle ore 12.23Alessio Serci:- Ciao, vorrei partecipare anche io!!11 marzo alle ore 12.17 Gabriele Serrau:- Io ci sono:)11 marzo alle ore 12.27Mixa Fortuna:- c'è la batteria??11 marzo alle ore 14.02Massimiliano Casu:- Ciao Mixa, non so se ci sia la batteria, ad ogni modo potrebbe essere un po' problematico micronfonarla. Però sicuramente ci arrangiamo.11 marzo alle ore 20.01Mixa Fortuna:- fino a che ora si lavora?11 marzo alle ore 21.25Simone Schirru:- Max ci sono pure io 11 marzo alle ore 21.31Ser Tommy Langiu:- Si c'è la batteria11 marzo alle ore 21.49Massimiliano Casu:- Si lavora fino alla piena soddisfazione o l'esaurimento 11 marzo alle ore 22.05

Page 8: Demos Cagliari
Page 9: Demos Cagliari
Page 10: Demos Cagliari

1. DANILO CASTI - ERA MEGLIO MORIRE DA PICCOLI 02:56

2. MOKA MAFIA - INTEGRAL 07:29

“Metti a registrare: ti faccio un pezzo”.

“Ho un pezzo appena abbozzato, però non ho portato le macchine.”

3. GASIANAL - RIZLA O PUEBLO 13:58“Vabbè, non è che abbiamo niente di pronto. Abbiamo un’idea”.

4. LA_SPE_RI_SO_MU - IMPRO 06:51“Dai che ne facciamo uno tutti insieme”.

5. MIXA - NOSTALGIA 01:36“L’ho pronunciato bene?”.

6. SIMONE SCHIRRU - NO ALLA BUONA SCUOLA (NOIARETROAZIONE) 03:02“...quel brano orribile dove mixa ha aggiunto la sua voce al laboratorio di due o tre settimane faquel brano era mio e l avevamo chiamato noiaretroazione mi sembra...”

7. ITALOCANADIANMADMAN13 - RAIN OF THOUGHTS 05:16“Registrare la batteria è un casino. Forse puoi percuotere le cose intorno a te”.

BONUS 1 - DANILO CASTI - IMPRO 01:50

BONUS 2 - LA_SPE_RI_SO_MU - DON'T SMOKE IN BED (BONUS) 05:08

BONUS 3 - MIXA - MULTITRACCIA (BONUS) 08:07

tracklist

Page 11: Demos Cagliari
Page 12: Demos Cagliari
Page 13: Demos Cagliari
Page 14: Demos Cagliari
Page 15: Demos Cagliari
Page 16: Demos Cagliari

WWW.DEMOS.INTERNATIONAL

Demos è uno spazio di produzione musicale e registrazione aperto e itinerante, disposto perché qualsiasi persona che partecipi possa comporre una canzone, registrarla e portarsela a casa in poche ore. È un inno allo spirito del Do It Yourself, l’autogestione creativa, la rottura delle barriere di accesso alla produzione culturale, uno spazio dove si sperimentano nuove forme di creazione collettiva basate sulla collaborazio-ne tra sconosciuti.È anche lo spazio in cui si costruisce un autoritratto collettivo della comunità e del territorio attraverso la musica, un osservatorio che si propone di esplorare il paesaggio musicale locale delle città in cui opera, costruendo un archivio di canzoni che ritraggono le diversità culturali e gli inattesi ponti culturali tra estremi del mondo.Demos è nato a Madrid è cresciuto in Colombia. Cagliari è una delle tappe del suo viaggio.

Demos is a portable recording and music production studio, developed to make everyday people compose a song, record and mix it, and take it home after a few hours.In every session of the station we experiment new ways of collective creation, based on the collaboration between strangers aiming to develop a collective self-portrait through self-produced music.Demos project aims to be an experiment of radical democracy in musical expression, which tries to stimulate individual consciousness and collective collaboration.Demos was born in Madrid and grew up in Colombia. Cagliari was one of the cities in its journey.