Top Banner
The eXtended ERP platform Gamma ENTERPRISE
60

Data Symposium srl

Jan 20, 2015

Download

Documents

abujob

APPLICATIVO PER AZIENDE ERP:
SOFTWARE GESTIONALE GAMMA ENTERPRISE
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Data Symposium srl

Certified Software Partner

Stud

io S

tefa

no P

ieri

Gra

phic

Des

ign_

Sta

mpa

Bie

ffe_

April

e 20

11_

4.00

0

TeamSystem

61122 Pesaro (PU)Via Yuri Gagarin, 205Tel. 0721/42661Fax 0721/[email protected]

The eXtended ERP platform

Gamma ENTERPRISE

Page 2: Data Symposium srl
Page 3: Data Symposium srl

Gamma ENTERPRISE

Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Indice Generale p01

Flusso grafico procedura

Caratteristiche Tecniche

Caratteristiche Generali

Utility

Area Amministrazione e Controllo

Amministrazione

Tesoreria e Finanza

Controllo di Gestione

Area Vendite, Acquisti e Magazzino

Configuratore di Prodotto

Area Produzione

Progetti

Indice Generale

2

3

4

8

16

18

26

28

32

40

44

52

Page 4: Data Symposium srl

p02 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Flusso Grafico Procedura

Flusso Grafico Procedura

Area Amministrativa

Controllodi Gestione

Contabilità analitica

Gestione crediti

Area Controllo di Gestione

Area Vendite, Acquisti e Magazzino

Tesoreriae Finanza

Estratto conto bancario

Cash flow

Area Tesoreria

Area Produzione

IVA periodica/annuale/telemat.

Inventari contabili

Portafoglio attivo e passivo

E/C a partite aperte

Intrastat

Ritenute d‘acconto

Cespiti

BIlancio CEE

Nota integrativa

Analisidi bilancio

Scorte

Fatturazione

Fatture e ricevute fiscali

Lotti e scadenze prodotti

Packing list

Piani di carico/liste di prelievoKit composizione prodotti

Ordini fornitori

Autofatturazione

Buoni di consegna/scontrino

Analisi costi

Configuratore tecnico

Distinta base/scar. mat.

Pianificaz. fabbisogno materiali

Conto lavoro passivo

WIP work in progress

Lavorazione conto terzi

Ordini alla produzione

Pianificazione risorsePianificazione finanziaria

Produzione su progettoCicli di produzione

M.R.P.

C.R.P.

BusinessRisk

AnalisiDati

Provvigioni

Statistiche

Gestione matricole prodotti

Magazzino

ContabilitàGenerale

Preventivi clienti e fornitori Ordini clienti

Configuratore commerciale

Budgetscommerciali

Budgetscontabili

Page 5: Data Symposium srl

Caratteristiche Tecniche

p03Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Tecniche

Gamma EnterpriseCon la sua impostazione modulare forniscegli strumenti necessari per una completa coperturafunzionale dell'azienda: Gestione Amministrativa,Commerciale, Produzione e Controllo di Gestione.

Permette di reperire, correlare e rielaborare rapidamentele informazioni, fornendo in chiave gestionale una visionecompleta degli eventi aziendali ed il necessario supportodecisionale ed esecutivo per la loro gestione.

La procedura, pur essendo progettata per funzionarein ambiente esclusivamente grafico, è realizzatacon tecniche tali che il suo utilizzo risultasemplice ed immediato anche ad utenti non espertio provenienti da ambienti non grafici.Le procedure infatti sono utilizzabili completamentecon o senza mouse e sono state progettateper mantenere la stessa semplicità d'uso cheda sempre contraddistingue i prodotti TeamSystem,frutto dell'esperienza decennale maturata nellosviluppo del software. Gamma Enterprise rappresentalo stato dell'arte in termini di metodologiadi sviluppo e di tecnologia.

Metodologia di sviluppoCiascun componente del progetto viene sviluppatoattraverso un ciclo di vita del software compostoda diverse fasi disposte in cascata; ciascuna faseproduce un risultato che viene controllato e documentatoprima di passare alla fase successiva.L'obiettivo di questo articolato processo consistein una maggiore efficienza e qualità del prodotto.

ArchitetturaGamma Enterprise è progettato grazie a strumentidi altissimo livello tecnologico.- Base Dati, disegnata con l'ausilio di uno strumento

CASE “Computer Aided Software Engineering”,che consente di creare, documentare e manutenerebasi dati relazionali portabili su tutte le piattaformeDesktop e/o Client/Server.

- Utilizzo di uno strumento per la storicizzazioneed il controllo delle versioni dei componenti,con la possibilità di recuperare versioni precedentied evidenziare differenze fra diverse versioni.

- Accesso ai dati via OLEDB, che fornisce altissime prestazioni e maggiore scalabilità del prodottoverso qualsiasi Database Server Relazionale.

- Ambiente di test regressivo automatizzato dellaMercury Interactive, al fine di ottenere maggiorequalità del software in fase di rilascio.

ARCHITETTURA CLIENT-SERVER A TRE LIVELLIIl primo livello è rappresentato dall'interfaccia utente,nel secondo livello viene incapsulata l'intelligenzadell'applicazione, mentre il terzo livello è rappresentatodal Database Server. L'architettura a tre livelli consenteuna maggiore scalabilità dell'applicazione avendola possibilità di collocare i vari livelli dell'applicazionesulla stessa macchina “Stand-alone” o su macchinediverse che possono essere anche remote.Tutte le procedure sono interamente sviluppatecome componenti ActiveX che espongono interfaccedi programmazione verso l'ambiente Office® e versoqualsiasi altro prodotto che supporta l'architetturaCOM “Component Object Model”.Questo si traduce in una maggiore modularità,integrabilità e flessibilità dell'applicazione.

Gamma Enterprise consente la personalizzazionedel layout delle maschere e l'introduzione di VBScriptin determinati eventi che consentono di estenderele funzionalità dell'applicativo senza interveniresul sorgente. Gamma Enterprise fornisce un modelload oggetti che consente la sua totale trasparenzaper la programmazione e la personalizzazione.È infatti possibile da parte dell'utilizzatore l'introduzionedi codice scritto in linguaggio Office® VBAper personalizzare controlli e formule di calcolo.- Totale integrazione in ambiente Office®: in qualsiasi

momento è possibile avere un collegamento direttoe trasparente dell'applicativo con Word®, Excel®e Outlook®, in più grazie al modello ad oggetti fornitosarà possibile accedere ai dati ed all'applicativodirettamente dall'ambiente Office®.

- Estensione multimediale: è possibile collegarea qualsiasi procedura dati di tipo binario di qualsiasigenere (documenti Word®, cartelle Excel®, immagini,filmati video, file audio, scannerizzazione, etc.).

- Documentazione utente in formato HTML, consultabileda qualsiasi browser HTML.

Gamma Enterprise si basa su un FrameWork progettatointernamente. Il FrameWork consiste in un insiemedi componenti ActiveX di base che ci permettonodi estendere le funzionalità fornite dall'ambientedi Microsoft, di ottenere ottimi risultati in terminidi uniformità comportamentale e di interfaccia utente,maggiore qualità dei programmi ed una maggioreflessibilità nell'introduzione di innovazioni tecnologichee funzionali sull'intero applicativo.Per la generazione delle stampe è stato adottatoCrystal Report, standard mondiale e strumento evoluto,pienamente integrato nell'ambiente di sviluppodella Microsoft; consente una piena integrazionecon Internet e la personalizzazione delle stampeda parte dell'utilizzatore.

Page 6: Data Symposium srl

L'Area Amministrativa di Gamma Enterpriseè strutturata per una gestione multi-aziendalecon tenuta della contabilità “Ordinaria a partita doppia”e con denuncia periodica IVA Mensile o Trimestrale.La procedura si pone come obiettivo principalel'assolvimento degli obblighi e degli adempimentidi carattere contabile e fiscale (Giornali e Libri Fiscali,Registri IVA, Partitari, etc.) ed è costantemente etempestivamente aggiornata alle normative in vigore.

La parte prettamente contabile offre una coperturafunzionale per una vasta casistica di regimi fiscali/IVAprevisti dalle attuali disposizioni di legge comeper esempio:- Pro-Rata IVA,- Ventilazione dei Corrispettivi,

con l'esercizio di più attività (ex IVA Quater),- IVA ad esigibilità differita,- Editoria,- Autotrasportatori di merci per conto terzi,- Esercenti impianti distribuzione carburanti,- Agenzie di viaggio,- Sub-Fornitura,- Commercio di Beni Usati,- Operatori di import-export con gestione

del Plafond IVA sia Fisso che Mobile, etc.

L'Area Amministrativa è in grado di fornireanche i dati necessari alla compilazione delle varieDichiarazioni Periodiche Fiscali/IVA, come per esempio:- Dichiarazione Annuale IVA,- Modelli INTRASTAT (Cartacei - Telematici),- F24,- Dichiarazione dei sostituti d'imposta/770,- Nota Integrativa, etc.

Per la sua impostazione, è il fulcro centraledi Gamma Enterprise, essendo allo stesso tempoorigine e/o destinazione di dati, sia previsionaliche consuntivi, utilizzabili in maniera semplice,integrata e veloce in tutte le specifiche esigenzeaziendali ed è composta dai seguenti moduli:- Contabilità generale ed IVA- Ratei e Risconti- Ritenute d'acconto- Cespiti (Civilistici/Fiscali)- F24- Intrastat- Bilancio CEE - Nota Integrativa- Inventari contabili- Riclassificazione di bilancio- Statistiche contabili- Portafoglio Attivo/Passivo- Estratto conto a partite aperte

(Clienti - Fornitori - Conti Contabili).

Area Amministrativa

p04 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Area Amministrativa / Area Tesoreria e Finanza

Caratteristiche Generali

Area Tesoreria e Finanza

Una scrupolosa gestione aziendale esige da partedella Tesoreria un attento monitoraggio dell'impiegodei fondi aziendali, in modo da delineare politicheche possano incidere in maniera positiva sul risultatoeconomico. L'area Tesoreria e Finanza di GammaEnterprise è completamente integrata con i moduliAmministrazione e Commerciale, e si articolanei moduli Cash Flow e Estratto conto Bancario.

Il modulo Cash Flow permette di monitorare e gestirei flussi di cassa attingendo i dati necessari all'analisidai saldi contabili da banca e cassa, dallo scadenziarioattivo e passivo e dagli ordini clienti e fornitori aperti.

Il modulo dell'Estratto conto Bancario consentedi seguire analiticamente, con aggiornamentoin tempo reale, i movimenti finanziari intervenutisui conti riferibili ad Istituti di Credito.

Una corretta parametrizzazione dei moduli, conformealle modalità di gestione aziendale, permettel'ottenimento di risultati ed informazioni talida determinare la corrente situazione finanziaria,confrontabile rispetto alla programmazione,per individuare le eventuali correzioni da apportare.

Page 7: Data Symposium srl

p05Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Area Controllo di Gestione / Area Vendite, Acquisti e Magazzino

Area Controllo di Gestione

Al fine di ottenere una completa e corretta gestionedell’azienda, è di importanza fondamentale averea disposizione degli strumenti che permettanodi pianificarne le attività e di conseguenza controllarne,per i vari aspetti (economico, finanziario etc.),il grado di realizzazione degli obiettivi prefissati.L' Area Controllo di Gestione intende offrire talistrumenti, che nello specifico sono compostidai seguenti moduli integrati:- Contabilità analitica/industriale- Budget Commerciali, Produzione,- Budget di Conto economico,- Costi e spese generali,- Investimenti e disinvestimenti.

In base alle singole esigenze aziendali, l'utentepuò impostare in maniera semplice e parametricaquale modulo utilizzare, in che modo, con qualeperiodicità e per singolo tipo di Budget prevederefino a 99 diverse combinazioni di elaborazione.

Area Vendite, Acquisti e Magazzino

L'area Commerciale comprende tutti i moduliche permettono di gestire le attività aziendali collegatealle vendite e agli acquisti.Le caratteristiche di base del modulo sono:- Personalizzazione;- Automazione;- Integrazione;- Flessibilità;- Tracciabilità.

L'elevata e facile personalizzazione dei moduli permettedi ritagliare il gestionale su specifiche esigenzeaziendali, garantendo un facile adattamento a gestionitipicamente commerciali ma anche a realtà industriali,che riuniscono esigenze produttive e commerciali.I moduli per la gestione del Magazzino e dei Documentirappresentano il fulcro della procedura.Entrambi sono mantenuti costantemente aggiornatiper rispondere alle mutevoli problematiche fiscali,garantendo nel contempo una efficace coperturadelle esigenze conoscitive interne all'azienda.La procedura viene rilasciata includendo tutti queidocumenti che permettono una movimentazione internae verso l'esterno della merce (DdT, Ordini, FattureImmediate e Differite, Note credito, Ricevute Fiscali,

Scontrini), nonché una specifica gestione per gli Ordiniaperti. La particolare flessibilità dei documenti,permette la personalizzazione del layout a videomediante il semplice utilizzo di un programma di wizard,che dispone di oltre 850 campi attivabili e gestibiliin base alle specifiche esigenze aziendali.

Il modulo Provvigioni permette di elaborare e controllaretutte le impostazioni necessarie per la gestionedella forza vendita (agenti):- calcolo e liquidazione delle provvigioni;- calcolo e stampa dei contributi Enasarco e Firr;- determinazione delle ritenute d'acconto

con le fatture proforma.

Le molteplici e diversificate esigenze di politicheprovvigionali sono garantite dai numerosi regimidisponibili. Vi è inoltre la possibilità di associarepiù agenti ad un cliente, quindi la possibilità di calcolarecontemporaneamente provvigioni a più agenti.

Il modulo Lotti/Scadenze/Serial Number,completamente integrato con i documenti,permette di tener traccia di ogni singoloelemento associato all'articolo.

Ad esempio, è possibile seguire la tracciabilitàcompleta di un lotto di materia prima: il fornitore,il prodotto finito in cui è confluito, quindiil cliente cui il prodotto è stato venduto.

Le statistiche sono completamente parametrichee permettono all'utente di definire gli elementidi visualizzazione sia a video che in stampa.Il modulo, integrato con gli strumenti Office®,permette una rielaborazione dei dati tramitel'utilizzo delle Tabelle Pivot disponibili in Excel®.Il modulo commerciale si integra anche con lagestione specifica dei contributi ambientali.Al momento sono supportati il contributo CONAIper il recupero dei materiali d'imballaggio e il contributoRAEE per il recupero delle apparecchiature elettricheed elettroniche.

Page 8: Data Symposium srl

p06 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Area Produzione

Caratteristiche Generali

Area Produzione

La procedura di gestione della Produzione comprendetutte le funzionalità indispensabili all'attività delleaziende manifatturiere. La variabilità della domanda,la crescente importanza del fattore tempo, la riduzionedel ciclo di vita del prodotto, l'accresciuta forzacontrattuale del cliente, la richiesta di prodottidi elevato livello qualitativo e la riduzione dellaprofittabilità determinano la necessità di monitorarecostantemente l'evoluzione delle attività del processoproduttivo e di pianificare tutte le risorse che concorronoalla determinazione dei prodotti.La variabilità della domanda e la riduzione dei tempidi consegna determinano l'esigenza di simularecostantemente l'impatto che tali eventi hanno sullapianificazione aziendale e di adeguare velocementei livelli delle risorse materiali (scorte) e la disponibilitàdelle risorse produttive (reparti, macchine, uomini)in funzione delle richieste del mercato.L'elevato grado di flessibilità e di parametrizzazioneconsente di modellare l'applicazione alle singoleesigenze aziendali e di seguirla nelle future evoluzioni.

I moduli progettati e sviluppati per processo (E.R.P.)consentono di rispondere in modo puntuale alleesigenze aziendali tramite le seguenti funzionalità:- Tabelle di produzione- Distinta base- Cicli di produzione- Pianificazione produzione- Fabbisogni materiali- Lavorazioni interne- Conto lavoro passivo- Conto lavoro attivo- Gestione progetti- Analisi costi

Il modulo Distinta Base permette la generazionedi tipologie diversificate di distinte:- standard,- per fornitore,- per cliente,- di progetto.

La parametrizzazione presente permette un’elevataflessibilità nella gestione dei dati che caratterizzanoquesto modulo.È data la possibilità di condizionare i singoli legamicon informazioni strutturali e temporali, quali:- date di validità,- tipologia di legame,- modalità di valorizzazione,- doppia unità di misura,- fase di lavorazione,- parametri di sfrido con possibilità di gestire l'eventuale

articolo di recupero derivato da questa gestione.

Il coefficiente d'impiego di un legame può essere gestitotramite formule apposite che utilizzano, come fattoridi calcolo, parametri funzionali propri del codice assiemee/o del codice componente, nonché alcune costanticonfigurabili dall'utente. La gestione delle note permettedi personalizzare il contenuto, la modalità di utilizzoe la canalizzazione delle stesse; è inoltre abilitatoun collegamento ad un archivio multimediale dal qualeè possibile prelevare, per singolo articolo, disegni,fotografie, schede tecniche, annotazioni varie.

Altre caratteristiche importanti per la flessibilità sonodate dalla gestione:- degli articoli alternativi,- dei legami opzionali,- delle varianti tramite configuratore.Questi, dichiarati nella distinta base neutra di riferimento,possono essere integrati nelle distinte basiche caratterizzano i processi aziendali di pianificazionefabbisogni, movimentazione dei materiali e dialimentazione dei reparti e dei terzisti.La pianificazione della produzione consente la gestionedi diversi Piani Principali di Produzione:- simulati,- operativi,- finanziari,alimentabili da ordini clienti, piani di carico, budgetdelle vendite e dai progetti.

Su queste tipologie di piano è possibile compiere l'analisidella disponibilità e la quantificazione fabbisognidi tutte le tipologie di risorse produttive (Reparti,Terzisti, Macchine, Qualifiche) con tracciabilitàdegli eventi che hanno determinato il risultato (Peggin).Il modulo del C.R.P. permette di effettuare analisia capacità infinita delle risorse, permette di evidenziareil livello di saturazione e, tramite attività manuali,livellare gli eventuali colli di bottiglia generati.L'ottimizzazione che ne deriva può rimanere a livellodi simulazione, ma se confermata, le variazioni apportateaggiornano i dati nelle tabelle gestionali.Per aziende che hanno la necessità di effettuareschedulazione a capacità finita, su Gamma Enterpriseè presente l'integrazione con tools dipartimentaliche gestiscono questa specifica esigenza.Il modulo Lavorazioni Interne comprende la gestionedi tutte le funzioni inerenti il controllo del ciclo produttivointerno, finalizzate all'acquisizione accurata e tempestivadelle informazioni di avanzamento direttamentedai reparti, dalle linee e dai centri di lavoro.In tal modo viene tenuta costantemente aggiornatal’evoluzione dei processi produttivi permettendoal personale addetto, dopo un'attenta analisi dei datiche la procedura mette a disposizione, di apportarele azioni correttive più efficaci e appropriate.

Page 9: Data Symposium srl

p07Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Area Produzione

Tramite parametrizzazione tabellare, è possibilecanalizzare la gestione di eventi come l'attivitàorganizzativa che determinerà l'impegno dei materialio quando e se attivare modalità di gestionedel trasferimento dei materiali nei vari reparti interni,quantificare il W.I.P., conoscere la dislocazione fisicadegli articoli e, per singolo deposito interno, averein linea i dati relativi a giacenza, impegnato, mancanti,eccedenze e le varie tipologie di movimentazione.La dichiarazione di avanzamento delle fasi di produzionedi un articolo può riguardare sia le quantità che i tempiimpiegati per la lavorazione. Il versamento dei quantitativiprodotti genera la relativa movimentazione di scaricodal deposito del materiale coinvolto nella fase di lavoro,nonché l’abbinamento dei quantitativi degli sfridi o deimateriali scartati, e dei materiali destinati al macero.Il versamento dei tempi impiegati caratterizza il tipodi lavorazione effettuata: manutenzione, set-up,lavorazione; informazioni necessarie per determinareil reale tempo di attraversamento dei prodotti nel cicloproduttivo. Il reperimento delle informazioni può avvenirenella maniera tradizionale attraverso l'input dei dati,o attraverso tools dipartimentali integrati con GammaEnterprise che permettono di registrare tutte le tipologiedegli eventi produttivi in tempo reale.

Il modulo Gestione Progetti comprende la gestionedi tutte le funzioni inerenti il controllo sullo stato di ognisingolo progetto per aziende produttive e di servizi,permettendo l’acquisizione accurata e tempestivadelle informazioni inerenti lo stato avanzamentodei lavori e dei costi. In tal modo viene tenutacostantemente aggiornata l'evoluzione delle singoleattività di ogni progetto permettendo al personaleaddetto, dopo un'attenta analisi dei dati che la proceduramette a disposizione, di apportare le azioni correttiveoperative e strategiche più efficaci e appropriate.Con Gamma Enterprise è possibile gestire le aziendeche si identificano con i sistemi Make to Ordero Assembler to Order, cioè quelle metodologieche, ricevuto l'ordine dal mercato, condizionanola produzione del prodotto in funzione delle specificherichieste del cliente utilizzando però materie primee semilavorati standard.Con il modulo Progetti è possibile gestire anche le aziendeche si identificano con la metodologia Engineeringto Order, dove la trasformazione di un preventivoin un ordine cliente comporta la progettazionee la produzione dell'oggetto richiesto. Trattasi di aziendeche operano nel settore dell'impiantistica industriale,cantieristica, progettazione, servizi.

La durata del progetto è racchiusa in un arco temporalesignificativamente ampio, in questi casi la gestionedel progetto deve riguardare l'insieme delle entitàche sono indispensabili (Attività, spese, materiali,produzione) con analisi dettagliate e tracciabilitàsulle evoluzioni dei costi e dei tempi nel rispetto di quantoespresso nelle previsioni (Preventivo). Il modulo si avvaledell'integrazione di Microsoft PROJECT per l'analisidello stato avanzamento lavori (Diagramma di Gantt).

Page 10: Data Symposium srl

p08 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Utility

Caratteristiche Generali

Menù gestione tabelle di base

STARTUPIl menù principale dispone di una struttura gerarchicaad albero che permette un facile accesso alle diverseapplicazioni; è inoltre possibile ridurre lo spaziooccupato dal menù principale oppure nasconderlocompletamente, in modo tale da incrementare lo spazioa disposizione dell'applicazione attivata.Al fine di rendere l'accesso ai programmi più semplicee rapido, è possibile creare per ogni singolo utenteun menù dove, con un semplice click del mouse,è possibile includere o escludere l'applicativoselezionato dall'elenco dei preferiti. La lista dei preferiticonsente all'utente di avere sempre a disposizionel'elenco dei programmi di maggiore utilizzo.L'attivazione delle applicazioni è molto semplice:è sufficiente un singolo click del mouse o il tastoInvio della tastiera. Da notare l'estrema cura dedicataal disegno delle maschere allo scopo di semplificarne

l'utilizzo ed aumentarne la versatilità. Per raggiungerequesto obiettivo è stata necessaria una complessafase progettuale, che ha permesso di ottenereil massimo della facilità d'uso e della flessibilità.L'aspetto e il comportamento delle maschere è statoprogettato e standardizzato in modo tale da fornirela massima chiarezza ed immediatezza delleinformazioni in esse contenute, come le distanzedei campi dai bordi della finestra, le lunghezze dei varicampi, i font, i colori, l'evidenziazione del campo attivo,i campi data dotati di calendario, il campo obbligatorioevidenziato con un'apposita immagine, i campicodice tabella dotati di menù a tendina incorporatoche permette sia la ricerca tramite Lookup sial'inserimento di nuovi codici, attivando direttamenteil relativo programma di manutenzione.

Utility

Startup

Page 11: Data Symposium srl

p09Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Utility

PERSONALIZZAZIONE LAYOUTGamma Enterprise permette la personalizzazionedell'interfaccia applicativa in base alle esigenzedell'utente. Con l'ausilio di un'apposita applicazionedel Framework risulta agevole ed immediatamentevisibile la possibilità di abilitare/disabilitareo nascondere campi non gestiti, inserire valoripredefiniti. Le impostazioni possono essere memorizzatecome layout personalizzato per un gruppo o per ilsingolo utente che ha effettuato la personalizzazione.

LOOKUPLe finestre di ricerca “lookup” sono attivabilitramite l'apposito pulsante, il menù a tendinaincorporato nello stesso campo, oppure tramitela combinazione dei tasti CTRL+F1. Le finestre di lookuppermettono di selezionare l'informazione desideratain maniera semplice ed immediata. Inoltre dispongonodi funzionalità sofisticate, come le ricerche contestualialla colonna selezionata, l'ordinamento dei datiin modalità crescente o decrescente in base allacolonna selezionata, la personalizzazione del layoutper gruppo o utente applicativo e l'esportazionedei dati verso la piattaforma Microsoft Office®.

VBSCRIPTGamma Enterprise permette l'estensione delle suefunzionalità attraverso il linguaggio di programmazioneVBScript. Con l'ausilio di un'apposita applicazionedel Framework, il gestionale rende disponibile la suainterfaccia ActiveX alla programmazione attraversoappositi eventi, come l'entrata e l'uscita dai campi,l'apertura e la chiusura delle maschere ed eventisulle transazioni, come l'inserimento, la modificae la cancellazione dei dati.L'ambiente fornisce dettagliate informazioni riguardantila natura dell'oggetto da programmare, fra cui il tipodato (alfanumerico, numerico o campo data),in modo tale da impedire errori di programmazione.La scrittura e la memorizzazione del codice VBScriptavviene all'interno di un ambiente di sviluppo fornitodallo stesso Gamma Enterprise, in maniera semplicee similare agli ambienti di sviluppo orientati agli oggettied agli eventi.Il servizio è stato progettato allo scopo di aumentarela flessibilità e l'estensibilità di Gamma Enterprise,senza dover uscire dall'applicazione stessa e quindisenza dover ricorrere a strumenti di sviluppo esterni.

Lookup

VBScript

Personalizzazione layout

Page 12: Data Symposium srl

p10 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Utility

Caratteristiche Generali

IMPORT/ EXPORT DATIQuesta sezione dell'applicativo contiene una seriedi procedure che si occupano, con diversi obiettivie modalità, di importare i dati provenientida applicazioni esterne, o di estrarre informazionida utilizzare direttamente con Microsoft Office®

o ambienti di terze parti. È possibile acquisiredifferenti tipologie di informazioni utili al gestionalefra cui anagrafiche clienti/fornitori/prodotti, documentiin differenti formati e listini provenienti da fornitori.Sono inoltre previste estrazioni specifiche versol'applicativo GECOM di TeamSystem.

GESTIONE TRACCIATIPermette di definire il formato dei supporti da utilizzareper le attività di importazione ed esportazione dati,specificandone i campi e relative caratteristiche,gli ordinamenti e le selezioni da applicare alle varieelaborazioni. Grazie all'utilizzo di strumenti visualitale attività viene estremamente semplificatae assistita, oltre a poterne verificare immediatamentel'efficienza dei supporti progettati.La possibilità di aggiungere campi e funzionipersonalizzate aumenta le possibilità di utilizzodi tale modulo per funzionalità evolute di trattamentodei dati a disposizione dell'azienda. Sono supportatii formati Testo, Testo delimitato, Excel®, XML.

GESTIONE INSIEMIConsente di organizzare in un’unica azione differentiattività di importazione / esportazione; le stesse potrannoessere schedulate e pianificate; inoltre i dati ottenutipossono essere automaticamente inviati, tramiteposta elettronica a specifici destinatari.

INTEGRAZIONE CON OFFICEÈ possibile integrare velocemente i propri documentio fogli elettronici con le informazioni provenientidall'applicativo. Gamma Enterprise, grazie alla suaarchitettura basata sugli ActiveX, si integracon la piattaforma Microsoft Office® in maniera nativae completa in tutte le sue funzionalità.È possibile infatti trasferire i dati applicativi versola piattaforma Office® in maniera semplice edimmediata: generare documenti Word®, fogli Excel®,pagine Html partendo dalle applicazioni diventa semplicee naturale, così come spedire via posta elettronicai dati che si stanno trattando in qualsiasi applicazioneall'interno di Gamma Enterprise.

RACCOLTA ORDINI AGENTI OFF-LINEÈ un servizio di interscambio informazioni ottimizzatoper l'acquisizione ordini provenienti dalla propriarete di vendita.

Import / Export dati

Gestione tracciati

Integrazione con Office®

Page 13: Data Symposium srl

p11Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Utility

TeamSystem SmartDocument

TeamSystem SmartDocumentper la gestione documentaleGamma Enterprise, integrando la tecnologiaSmartDocument di Microsoft Office®, offre soluzionicon modalità operative che permettono una maggioreflessibilità di gestione e la valorizzazionedelle conoscenze acquisite dagli utenti sui prodottiMicrosoft Office®. Con TeamSystem SmartDocumentl'applicazione gestionale vive direttamenteall'interno di Office®.Word® diventa l'interfaccia utente per inserirei documenti, garantendo:- estrema facilità d'uso,- elevata possibilità di personalizzazione layout.

TeamSystem SmartDocument è totalmente integratocon il gestionale:- si recuperano automaticamente anagrafiche e listini,- i documenti creati sono immediatamente disponibili

nella procedura.

Page 14: Data Symposium srl

Sicurezza

p12 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Utility

Caratteristiche Generali

Gestione Permessi e Sicurezza

SICUREZZAL'accesso a Gamma Enterprise è consentitoesclusivamente ad utenti registrati e certificati.Tramite una specifica applicazione, accessibilesolamente all'utente amministratore, è possibileconfigurare gruppi e relativi utenti.Questi possono essere successivamente associatiagli utenti di sistema presenti nell'eventuale reteaziendale. L'applicativo è allineato agli standarddefiniti per la privacy come da normativa vigente.

Gli utenti sono organizzati per gruppi, in mododa poter essere suddivisi in base all'organizzazioneinterna dell'azienda. Questo permette il pieno controlloda parte dell'azienda sull'applicativo e il monitoraggiodegli accessi e della movimentazione dei dati.Gamma Enterprise permette di inibire l'utilizzodi alcuni programmi ad un determinato utenteo ad un intero gruppo. In questo modo si può configurare

il menù principale in base alle esigenze di visibilitàdelle funzioni aziendali. Inoltre, per il singoloprogramma o insieme di programmi, è possibileimpostare le autorizzazioni sulle operazionidi inserimento, cancellazione, modifica dati,personalizzazione interfaccia applicativa, introduzionedi codice Script, esportazione a MS Office®.La gestione dei permessi permette di configurareper gruppo o per utente le autorizzazioni sulla modificao sulla visualizzazione di alcune tipologiedi dati, come importi, percentuali di sconti e provvigioni.Gamma Enterprise permette anche di limitare,per un gruppo o utente, la visibilitàdei dati di una determinata azienda.

Page 15: Data Symposium srl

p13Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Utility

Gestione Eventi e Messaggistica

Gestione Eventi e MessaggisticaIl numero sempre crescente di funzionalitàche il gestionale mette a disposizione e la maggiorintegrazione tra processi e applicazioni, introducela necessità di informare rapidamente l'utente/aziendadi situazioni specifiche, limitando i tempi e le risorseda destinare ai controlli ed evitando che le anomalievengano rilevate solo al momento delle opportuneverifiche, perdendo così la possibilità di reagirecon tempestività.

Il servizio si propone di 'sorvegliare' la quotidiana attivitàgestionale, notificando situazioni specifiche nel momentostesso in cui si verificano, informando direttamentele figure aziendali coinvolte e permettendo, quindi,una reazione tempestiva all'evento.

La console utente, inserita nel contesto degli eventigestionali, visualizza ed organizza le notifiche ricevute,proponendo di fatto una completa gestionedella messaggistica interna all'applicazione.

Esempi di utilizzo:- Auditing Utenti- Controllo backup- Notifica registrazione insoluti- Notifica clienti a rischio- Notifica scadenze piani di fatturazione progetti.

Page 16: Data Symposium srl

p14 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Utility

Caratteristiche Generali

Business RiskIl modulo Business Risk nasce dall'integrazionedelle pluriennali esperienze di TeamSystem e Lincerispettivamente in ambito informatico e in quellodell'elaborazione ed analisi delle informazionieconomiche, commerciali e finanziarie. Integrandonativamente nell'ERP le informazioni esterne certificate,il modulo permette di evidenziare la posizione di rischiofinanziaria e patrimoniale del portafoglio clienti oltreche l'affidabilità di un singolo cliente o fornitore,garantendo in tal modo una migliore gestionesia del ciclo attivo che passivo.

GENERAZIONE DELLE RICHIESTELe richieste di informazioni economiche possonoessere generate:- automaticamente in base a schedulazione,- da elenco precostituito,- manualmente.

Generazione delle richieste

Gamma Enterprise

Company Side

External Side

Acquisti ERP Vendite

Business Risk

Bilancio InformazioniEconomiche

InformazioniFinanziarie

Page 17: Data Symposium srl

p15Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Caratteristiche Generali - Utility

Analisi Sintetica dei dati Economici e Finanziari

ANALISI SINTETICA DEI DATI ECONOMICIE FINANZIARIL'informazione presa in esame è essenzialmenteil Rating Sintetico Lince.L'analisi permette di seguire l'evoluzione dell'indicatorenei diversi mesi. L'analisi viene estesa a tutti gli indicatorivisualizzati nell'elenco campi disponibili.

DETTAGLIO RICHIESTE CLIENTE/FORNITOREPermette di avere una visione complessivadell'interscambio dati con Lince (richieste/risposte).Gli indicatori più importanti sono esposti in formagrafica per agevolarne la lettura.Il programma è richiamabile da altre aree dell'applicativo:- Anagrafica Cliente/Fornitore,- Analisi sintetica e dettagliata dati economici e finanziari,- Analisi Rischio.

I PLUS DI BUSINESS RISK- Controllo a 360 gradi della gestione dei processi

aziendali.- Gestione di portafoglio: valutazione dell'intero parco

clienti e fornitori, attraverso segnali semplici e leggibili.- Monitoraggio: conoscenza immediata delle variazioni

in termini di rischio e opportunità per le aziende analizzate.- Praticità di consultazione: ogni informazione

è contestualizzata nell'anagrafica cliente e fornitore.- Risparmio di tempo e risorse: attraverso il sistema

automatico di invio richiesta/ricezione dei servizi Lince.- Flessibilità di sistema: possibilità di customizzare

le interfacce Gamma a proprio piacimento.

Esempio maschera di gestione

Dati anagrafici

Rating correntee storico

Elenco richiesteed evasioni sul nominativo

Principali indicatoriestrapolati dal rapporto Lince

Es: applicare filtri di estrazione, creare e memorizzareelenchi personalizzati, cross selling, esportazionedei dati in Excel®…- Gestione evoluta dei dati: utile per modificare

e monitorare i processi aziendali dei clienti(alert sui clienti - blocco/sblocco ordini).

- Funzionalità di sistema: possibilità di verificarela correttezza delle anagrafiche e integrare ciascunaP.IVA con il relativo Codice Fiscale.

Page 18: Data Symposium srl
Page 19: Data Symposium srl

AR

EA

AM

MIN

ISTR

AZI

ON

E E

CO

NTR

OLL

O

AREA AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

Page 20: Data Symposium srl

p18 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Amministrazione

Area Amministrazione e Controllo

Amministrazione

TabellePer un facile e veloce start-up è previsto il caricamentoautomatico di tutte le tabelle di base (Codici IVA,Causali Contabili, Condizioni di pagamento, Bancheed agenzie, Comuni d'Italia, etc.) e di un Pianodei Conti già integrato e/o correlato con le varie tabellead esso collegato, come per esempio con il Pianodei Conti riclassificato CEE.

Piano dei ContiL'Area Amministrativa consente una gestionemultiaziendale: è data quindi la possibilità di gestirefino a 99 diversi Piani dei Conti che, in base alle diverseesigenze contabili, possono essere strutturatida un minimo di 2 livelli fino ad un massimo di 5 livelli.

Gestione Prima NotaLa procedura prevede un unico programma di gestioneper l'inserimento, la variazione e l'eliminazione,che si autoconfigura in funzione delle impostazionifiscali/gestionali indicate per l'azienda in usoed in base alla Causale Contabile e al codice IVA utilizzato.Sono previste le seguenti tre tipologie di registrazioni:- Consolidate,- Da consolidare,- Previsionali.

Con quest'ultima tipologia non si aggiorna in temporeale nessun progressivo (Contabile/IVA).Le registrazioni così effettuate possono essere reseeffettive in una successiva fase di consolidamento.Tutte e tre le tipologie suddette sono comunquedisponibili in qualsiasi elaborazione e stampa contabileo IVA. La gestione della Prima Nota consentela visualizzazione contestuale del Partitario,dello Scadenziario e dell'Estratto Conto a partiteaperte con i dati aggiornati in tempo reale.È anche possibile simulare la situazione IVAe/o Plafond di Periodo. Per tutte le registrazionidi Prima Nota è possibile gestire contestualmentele eventuali registrazioni collegate ed integrate(Scadenziario, Intra, Ratei/Risconti, Ritenute,Cespiti, Estratto conto Bancario, etc.).

Tabelle

Piano dei Conti

Gestione Prima Nota

Page 21: Data Symposium srl

p19Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Amministrazione

AR

EA

AM

MIN

ISTR

AZI

ON

E E

CO

NTR

OLL

O

Sede

Intercompany

SediLe gestione si prefigge lo scopo di facilitare la distinzionedelle registrazioni per sede e, tramite l'associazionedella sede con l'utente, di evitare errori di assegnazionedi sedi da parte degli utenti. Inoltre consente di otteneredei bilanci contabili per ciascuna sade.

IntercompanyCon la Gestione Intercompany Gamma Enterprisesi propone di fornire le informazioni utili alla redazionedi un bilancio consolidato, “elidendo” dai saldidei singoli conti clienti e fornitori le eventuali posteintercompany. Lo scopo è quello di dare la possibilitàdi generare il bilancio della singola società con lemodalità standard e, contestualmente, di gestirele informazioni utili all'“elisione” della movimentazioneintercompany, fornendo contestualmente la possibilitàdi quadrare le “elisioni” con quelle effettuatedalle altre società del gruppo.

Page 22: Data Symposium srl

Ratei e Risconti - Competenza

Ritenute d'acconto

p20 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Amministrazione

Area Amministrazione e Controllo

Ratei e Risconti - CompetenzaPer l'intera registrazione o per le singole contropartiteè possibile attribuire date di inizio e fine competenzache possono ricadere entro lo stesso esercizio(Competenza) o su più esercizi (Ratei o Risconti).Nel caso di Ratei sono generate contestualmentele relative registrazioni di Prima Nota, mentreper i Risconti sono generate con un appositoprogramma da eseguire in fase di chiusura esercizio.In tutte le elaborazioni di bilancio, periodiche e/o annuali,è data la possibilità di simulare, in tempo reale,situazioni per competenza complete e quadrateanche per la parte patrimoniale.

Ritenute d'accontoIl modulo consente di gestire, anche in maniera integratacon la Prima Nota, tutte le problematiche fiscali connessealla gestione delle Ritenute d'acconto, ContributiPrevidenziali, Enasarco. È possibile registrare fatturee/o notule, sia in maniera Consolidata che Previsionale,a fronte delle quali si possono eseguire registrazionidi pagamento parziali o totali con proposta automaticadelle ritenute da versare e contestuale registrazionecontabile e conseguente quadratura dello scadenziarioe dell'estratto conto a partite aperte.In tempo reale è possibile visualizzare e/o stamparela situazione dei documenti da pagare e/o pagatie delle relative ritenute versate e/o da versare.La gestione integrata delle Ritenute d'accontoconsente, con un apposito comando, di compilarein automatico il modello di versamento F24,di assolvere agli obblighi fiscali relativi alla stampa,per singolo percipiente, della Certificazione Compensia Terzi, della stampa e contestuale generazionedi un file per l'invio telematico relativo al modelloGLA ed infine la generazione di un file, su tracciatoministeriale, utilizzabile ai fini della compilazionedel modello 770.

Page 23: Data Symposium srl

AR

EA

AM

MIN

ISTR

AZI

ON

E E

CO

NTR

OLL

O

p21Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Amministrazione

CespitiIl modulo dei cespiti è stato realizzato per gestirein maniera globale le problematiche inerenti i benisoggetti ad ammortamento. La gestione, integrataanche con la Prima Nota, può permettere la propostae la relativa registrazione automatica di tuttele operazioni inerenti la gestione di un cespite(Acquisto, Incremento, Reso, Rivalutazione bene,Vendita parziale/totale, Eliminazione parziale/totale,Plusvalenze, Minusvalenze, Ammortamento,Rivalutazione quota) sia ai fini Fiscali che ai finiCivilistici (Riforma Diritto Societario).Per quanto riguarda il calcolo degli ammortamentiai fini Civilistici ed in base alle esigenze delle diverserealtà aziendali, sono disponibili le seguenti quattromodalità di calcolo:- Fiscale/Civilistico,- Percentuale fissa,- Ripartizione temporale,- Aritmetico.

In base al metodo scelto il programma permettela visualizzazione in tempo reale del relativo e completoPiano di Ammortamento del bene. Il modulo inoltreprevede la possibilità di collegare cespiti diversiad un unico cespite di riferimento e quindi gestiree ottenere dati di riepilogo per singolo bene e/o pertotale bene di riferimento. Il modulo prevede la tabellaministeriale dei Coefficienti di Ammortamentogià precaricata. Con qualsiasi data di elaborazioneed in tempo reale è permessa l'elaborazione simulatadel calcolo degli ammortamenti sia ai fini Civilisticiche Fiscali. Tale elaborazione simulata è disponibile,in maniera integrata e automatica, anche in tuttele elaborazioni di bilancio periodiche e/o annuali.Gli ammortamenti di fine esercizio possono esseregenerati in automatico con un apposito comandoche prevede anche l’eventuale scrittura automaticae contestuale delle relative registrazioni di Prima Nota.Il risultato di tale elaborazione è disponibilecon la stampa fiscale del Libro Cespiti.

IAS (International Accounting Standards)Le aziende quotate in borsa, le banche, le aziendefinanziarie ed i gruppi di aziende devono presentarei bilanci rispettando le regole IAS (InternationalAccounting Standards). Sicuramente, in presenzadi molti cespiti inerenti a fabbricati, l'impatto maggioredell'applicazione degli IAS, si ha nell'adeguamentodei cespiti al dettato IAS-16 (Beni materiali) e IAS-38(Beni immateriali). Infatti, ai fini dell'applicazionedegli IAS, i cespiti di cui agli IAS-16 e IAS-38 devonoessere rivalutati e, se necessario, la rivalutazionedeve essere periodicamente aggiornata sulla basedel reale valore del bene.

Cespiti

IAS (International Accounting Standards)

Page 24: Data Symposium srl

p22 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Amministrazione

Area Amministrazione e Controllo

IntrastatIl modulo permette di gestire, in maniera autonomae/o integrata con le registrazioni di Prima Nota, i datinecessari alla compilazione dei modelli di dichiarazioneperiodica (Mensile, Trimestrale, Annuale) Intra.Un apposito comando consente di eseguire, secondoil tracciato ministeriale in vigore, la stampadella relativa dichiarazione periodica e/o la generazionedi un file per l'invio telematico della stessa.

Bilancio CEELa procedura prevede già precaricati un Piano dei ContiCEE sia in forma analitica che in forma abbreviata,entrambi correlati al Piano dei Conti Contabile standardprecaricato. L'utente può comunque gestire finoa 99 diversi schemi di bilancio CEE e correlarliad un proprio eventuale Piano dei Conti Contabile.Il modulo è perfettamente integrato con tuttele funzionalità della procedura contabile e prevedel’elaborazione e la relativa visualizzazione dei datiin tempo reale.Tali dati possono comunque essere gestiti dall'utenteper quanto riguarda sia quelli dell'esercizio correntesia quelli dell’esercizio precedente e possono esserestampati in un normale formato A4 o in un formato“Uso bollo”.

Inventari contabiliIl modulo consente l'assolvimento dell'obbligofiscale relativo alla compilazione/stampa del Librodegli Inventari. In qualsiasi momento, in tempo realee in maniera integrata, è possibile elaborare/stampare,in Prova o in Definitivo, i dati relativi agli allegatirichiesti. L'utente può scegliere la composizionedella stampa del Libro Inventari sulla base dei seguentiallegati messi a disposizione dalla procedura:- Situazione economico patrimoniale o Bilancio CEE,- Elenco saldi Clienti e/o Fornitori,- Elenco beni ammortizzabili e fondi,- Elenco effetti attivi,- Inventario di Magazzino,- Altri allegati.

Con Altri allegati in pratica la procedura mettea disposizione dell'utente la gestione anche di qualsiasialtro dato, quale per esempio il fondo T.F.R.,che si intende gestire e stampare con il Libro inventari.Per tutti gli allegati, ma soprattutto per l'allegatoInventario di Magazzino, l'utente può sceglierein maniera parametrica e intuitiva il tipodi elaborazione e stampa che intende eseguire.

Intrastat

Bilancio CEE

Inventari contabili

Page 25: Data Symposium srl

p23Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Amministrazione

F24Gestione del modello unico di versamento tributi F24.Il programma è integrato e gestisce automaticamentedati provenienti dalla Liquidazione periodica IVAe dalla gestione delle Ritenute di acconto.Con la gestione del modulo F24 si può ottenerecontestualmente la stampa del modello ministerialedi versamento e/o la generazione di un fileper il versamento dei tributi a mezzo Remote Banking.

Estratto conto a partite aperteIl modulo consente di gestire i movimenti relativialle diverse partite di estratto conto clienti e fornitoriche sono generate automaticamente o dal latocontabile, con le registrazioni di prima nota, oppuredal lato commerciale, con la registrazionedei documenti di acquisto e di vendita.

INTERROGAZIONE E STAMPAPer ogni cliente/fornitore è possibile visualizzareil saldo in Euro o nella valuta del documento di origine,se diversa dall'Euro. Le interrogazioni, che possonoessere elaborate per data registrazione, per le solepartite aperte oppure con o senza considerazionedegli acconti chiusi, consentono di visualizzare e gestirei singoli movimenti con la possibilità di richiamaredirettamente anche altre funzioni ad essi collegate.Tra queste, le principali sono il dettaglio scadenze,con la suddivisone degli effetti tra scaduto e a scadere,il dettaglio degli articoli movimentati, il dettagliodei movimenti contabili. È possibile interrogare anchemovimenti previsionali, per simulazione e per cash flow.La stampa dell'estratto conto può essere personalizzatadall'utente grazie alle varie possibilità di scelta fornitedall'esistenza di numerosi limiti di selezione,che consentono di raggruppare i clienti/fornitoriin base a vari elementi, quali ad es. la categoria, l'area,l'agente, la condizione di pagamento, etc.Esiste inoltre la possibilità di associare alla stampaun testo libero sia in testata che a piede dell'estrattoconto. Il saldo viene suddiviso in scaduto e a scaderee raggruppato in base a scaglioni definibili dall'utente.Grazie al programma “Stampa saldi crescenti/decrescenticli/for” è possibile ottenere un prospetto riepilogativodei saldi clienti/fornitori in base ad un ordinamentodegli importi crescente o decrescente.

Altre funzionalità particolari collegate alla gestionedell'estratto conto sono:- Controllo saldo contabile-E/C-portafoglio,

che permette di verificare per i clienti, i fornitorio i conti selezionati, la presenza di eventualidiscordanze tra il saldo dei partitari contabili,il saldo dell'estratto conto e del portafoglio.

- Cancellazione partite chiuse, con cui si procedealla eliminazione delle partite chiuse finoal raggiungimento di una precisa data documento,data registrazione o numero partita, posta comelimite superiore.

- Allineamento saldo partite, che consentel'allineamento (o la sola simulazione) delle differenzedi piccola entità esistenti tra saldi contabili-e/c-portafoglio comprese in un determinato intervallodi importi. Il programma provvede automaticamentealla chiusura delle partite generando registrazionicontabili di abbuono attivo o passivo.

Estratto conto a partite aperte

F24A

RE

A A

MM

INIS

TRA

ZIO

NE

E C

ON

TRO

LLO

Page 26: Data Symposium srl

p24 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Amministrazione

Area Amministrazione e Controllo

Portafoglio attivo e passivoLa procedura si propone di risolvere i problemi legatialla gestione degli effetti clienti/fornitori integrandosicon le funzioni contabili e di gestione telematicadei pagamenti.

GESTIONE ED ELABORAZIONEComprende tutti i programmi dedicati alla gestioneed all’interrogazione degli effetti e alle operazionitipiche relative a Ri.Ba, MAV, RID.Ogni effetto attivo/passivo può essere gestito tramitela selezione delle singole schede, così come ogni singolaoperazione contabile ad esso riferita viene salvatain uno storico per consentire una successiva visionecronologica delle transazioni. Il programma di stampadei solleciti, oltre a generare lettere di sollecito relative

Portafoglio attivo e passivo

a effetti insoluti o non pagati a scadenza, il cui testoè personalizzato dall'utente e differenziabile per giornidi ritardo, provvede al calcolo e all'addebito degli interessie/o delle spese di protesto e dà la possibilità all'operatoredi definire eventuali livelli di blocco associabilidirettamente all'anagrafica del cliente insolvente.

Tra le funzionalità è importante sottolineare quelleche consentono l'interrogazione e la stampa dellasituazione degli effetti: possono essere personalizzatea discrezione dell'utente, che ha la libertà di ampliareo restringere l'intervallo di indagine e di definirela visualizzazione mediante ordinamenti avanzati.L'interrogazione del “Castelletto Bancario” consenteil controllo costante della situazione bancaria.

Page 27: Data Symposium srl

AR

EA

AM

MIN

ISTR

AZI

ON

E E

CO

NTR

OLL

O

p25Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Amministrazione

PRESENTAZIONI DISTINTE RIBA, RID, MAVe REGISTRAZIONI INSOLUTILa presentazione degli effetti all'incassopuò essere effettuata secondo diverse modalità;è consentita la generazione di un supporto magneticoper presentazioni mediante remote banking.Il programma procede, altresì, alla generazioneautomatica delle relative scritture contabiliper la presentazione e per le commissioni d'incasso.La registrazione insoluti effettua in automaticole registrazioni contabili relative agli insolutiutilizzando il file “esiti” ricevuto dalla banca.

Con la stampa distinta di sconto fatture l'aziendapuò eseguire la presentazione cartacea della distintadi sconto con la quale la banca anticipa il valore attualeall'azienda.

RAGGRUPPAMENTO EFFETTILe due diverse modalità di raggruppamento disponibiliconsentono sia l'accorpamento di più effetti su nuovascadenza sia la sommatoria su effetto esistente.È possibile emettere un documento per la differenzaspese, e stampare apposita lettera di comunicazioneai clienti del raggruppamento eseguito.

ORDINE DI PAGAMENTO/BONIFICI BANCARIIl programma è preposto alla generazione di pagamentia fornitori mediante ordine di pagamento o bonificobancario. Il pagamento può essere eseguito sia persoggetti senza ritenute d'acconto che per i professionisti.Grazie alla “Rendicontazione ordini di pagamento/bonificida file” è possibile procedere alla rendicontazionemediante gli esiti ricevuti dalla banca.

UTILITYSono disponibili una serie di programmi di utilitàche guidano l'utente nelle operazioni di manutenzionedegli effetti quali: controllo degli effetti da presentare,manutenzione delle distinte di presentazione, variazionedi massa della data di scadenza.

Page 28: Data Symposium srl

p26 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Tesoreria e Finanza

Area Amministrazione e Controllo

Tesoreria e Finanza

Estratto Conto BancarioObiettivo del modulo è fornire uno strumento semplicee immediato che permetta periodicamente il controlloincrociato, in tempo reale, dei movimenti finanziariintrattenuti con le banche e/o registrati contabilmentecon la Prima Nota. In base a dei parametri impostatidall'utente sono disponibili diverse modalitàdi integrazione con i dati contabili, ma è anche datala possibilità di gestione autonoma e separatadai suddetti dati. Con delle apposite elaborazioniperiodiche è possibile visualizzare e/o stampare diversiriepiloghi (estratto conto a scalare, staffa, riepilogospese ed interessi) ordinati per data registrazionee/o per data operazione e/o per data valuta.Il modulo mette a disposizione anche diversi programmidi utility che rendono la procedura estremamentesemplice e flessibile.

Estratto Conto Bancario

Page 29: Data Symposium srl

AR

EA

AM

MIN

ISTR

AZI

ON

E E

CO

NTR

OLL

O

p27Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Tesoreria e Finanza

Cash FlowL'analisi dei flussi di cassa è un utile strumentoper la gestione aziendale in grado di esprimerein pochi dati di immediata comprensione la capacitàdell'azienda di generare liquidità e di far fronteai propri impegni. L'analisi dei movimenti finanziariche influiscono sull'incremento e/o il decrementodella liquidità presuppone l'individuazione e l'analisidi specifici conti finanziari, del Piano dei Contie di altri eventi di gestione che determinano variazionidel denaro contante. Finalità del programma è l'analisie la previsione delle variazioni nei conti cassae altri conti finanziari nel tempo.

Il modulo permette di personalizzare i conti di indaginee le modalità di correzione dei valori recuperati,tali da determinare il saldo finale in funzione anchedelle previsioni derivanti da:- Scadenze non ancora incassate/pagate;- Ordini non ancora evasi;- DDT non ancora fatturati;- Insoluti, crediti inesigibili

e ritardi di pagamento previsti;- Budget e competenze definibili dall'utente.

I dati elaborati possono essere, a scelta dell'utente,esposti secondo diversi livelli di riepilogo.

Una fedele parametrizzazione rispetto alla realemodalità di gestione del portafoglio (correttaconsiderazione degli insoluti previsti e della partenon esigibile, modalità di fatturazione dei DdT,costruzione di una curva di recupero rappresentatadai giorni di ritardo di pagamento per le scadenze nonincassate) contribuisce a determinare una previsionedi flusso di cassa più vicina alla situazione che l'aziendapuò aspettarsi di conseguire nel periodo di indagine.

Particolare importanza nella parametrizzazione deveessere riservata alla definizione dei dati di fatturazionedei Ddt, poiché in fase di elaborazione consentonodi determinare se gli effetti/scadenze che deriverebberodalla fatturazione del DdT clienti, già emessima non ancora fatturati, debbono essere inclusi comeposte positive nelle previsioni di cassa o scartate.Le scadenze sono simulate applicando la condizionedi pagamento associata al DdT.

Cash Flow

Il programma di elaborazione procede alla analisied esposizione dei flussi di cassa recuperandoi dati dalle aree amministrative, commercialee di controllo di gestione e provvedendo alla correzionedegli stessi in funzione dei valori definiti in sededi parametrizzazione, relativi ad insoluti e giornidi ritardo pagamento. I dati e livello di dettagliodell'indagine sono funzione delle fonti da utilizzaredefinite in fase di elaborazione.

Il programma è corredato da stampe e dallavisualizzazione grafica dei flussi di cassa risultantidall'elaborazione. Inoltre è disponibile il programma“Calcolo Insoluti” mediante il quale è possibileadeguare, nei dati di parametrizzazione, la grigliainsoluti con valori determinabili dai dati storicidi portafoglio, per uno specifico intervallo temporalee per ciascuna tipologia di effetto.

Page 30: Data Symposium srl

p28 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Controllo di Gestione

Area Amministrazione e Controllo

Controllo di Gestione

Contabilità Analitica / IndustrialeIl modulo si prefigge lo scopo di fornire strumenti utilialla risoluzione dei problemi connessi alla gestione dellacontabilità analitica delle aziende appartenenti ai settoricommerciali, produttivi e di servizi.La Contabilità Analitica mira a rilevare fasi, fenomenie risultati intermedi non reperibili dalla CoGe, di seguirel'iter di generazione e di accumulo dei costi di produzione,classificando i costi e i ricavi non solo per “natura”ma anche per “destinazione”, allo scopo di valutareil costo e la redditività dei vari Prodotti, Reparti, Fasi,Commesse, Linee di produzione. Con la CoAn si possonorilevare i Costi e Ricavi al momento in cui sono utilizzatie non al momento del loro sorgere, come con la CoGe.

Il modulo in questione gestisce le rilevazioni di CoAncon il metodo della partita doppia, garantendo in talmodo il costante e continuo controllo delle quadraturedei singoli conti. La partita doppia permette di gestireil Centro di Costo (CdC) non come elemento finaledi indagine ma come un'unità elementare che effettuadelle prestazioni per il Conto Lavorazione o per unospecifico progetto, e eventualmente per altri CdCad un costo unitario determinato manualmenteo automaticamente. Dal conto lavorazione o dalprogetto/commessa è possibile seguire separatamentele fasi successive del passaggio a magazzino prodottifiniti e vendita, rilevando la formazione dei varimargini e utili per prodotto, fase, reparto, commessa,linea, marchio e altre entità definibili dall'utente.

Contabilità Analitica / Industriale

Il modulo, dovendo rispondere alle esigenze di aziendeoperanti in diversi settori, offre la possibilità di definireun Piano dei Conti estremamente flessibile graziealla scelta operabile sui tipi conti da impiegare e dicodificare causali in grado di pilotare la movimentazionein base alle esigenze e modalità scelte dall'azienda.

Un aspetto rilevante è dato dall'integrazione del moduloCoAn con le altre aree del gestionale. Grazie ad unsistema di correlazioni tra causali e conti personalizzabili,la procedura consente la generazione automatica deimovimenti di CoAn per ogni movimentazione provenientedall'area amministrativa, commerciale o produzione.Il programma di interrogazione e stampa delle schedemargini (lordi o netti a seconda della configurazionedi costo scelta), utilizzando la definizioneaggregati e correlazioni liberamente personalizzabilidall'azienda, è in grado di dare risposta, in tempo reale,alle esigenze conoscitive dinamiche, oltre a consentirela costruzione di bilanci riclassificati di CoAn.L'integrazione con il modulo dei progetti consentedi alimentare la CoAn con i costi e i ricavi rilevatidirettamente con il modulo dei progetti, e di utilizzarela CoAn per attribuire i costi indiretti e riversarliautomaticamente sul modulo dei progetti. Si riescecosì ad ottenere l'analisi dei risultati sia a livello delmodulo dei progetti sia a livello del modulo della CoAn.

Il modulo è corredato da programmi di stampae interrogazione movimenti e partitari.

Page 31: Data Symposium srl

AR

EA

AM

MIN

ISTR

AZI

ON

E E

CO

NTR

OLL

O

p29Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Controllo di Gestione

Budget commercialiIl modulo si rivolge alle aziende che intendono definiregli obiettivi di programmazione sia per le venditeche per gli acquisti, a quantità e a valore, riferibiliad una specifica combinazione di elementie ad un arco temporale (periodi infrannuali o annuali).L'analisi può essere eseguita, ad esempio, per centrodi responsabilità o per mercati obiettivi potenzialicon cui l'azienda si relazionerà.Il Budget commerciale, suddiviso per famigliedi prodotti, categorie clienti/fornitori, aree e agenti,è disaggregato per periodi di tempo infrannuali,dal mese all'anno, in modo da scadenzare gli obiettivida raggiungere in una periodicità più facilmentecontrollabile e verificabile.Con tale budget l'azienda tende a misurare la capacitàdi assorbimento del mercato dei propri prodottie la generazione di ricavi lordi su cui la stessa potràcontare per produrre reddito. Il programma pertantopuò essere utilizzato per la trasposizione in datidelle strategie aziendali per poi seguirne l'evoluzione.

Il modulo prevede un primo programma attraversoil quale l'azienda procede alla gestione, intesa comedefinizione di obiettivi e controllo dei risultati,per le seguenti tipologie disponibili: “Vendite”,“Acquisti”, “Lavorazioni Interne”, “Lavorazioni Esterne”,”Materiali”. Selezionato il Tipo, per ogni sottotipocreato in precedenza mediante il programmadi “Anagrafica Budget”, è possibile definire gli obiettiviin termini di quantità e di valore che si intendonoconseguire nei periodi temporali posti a budget.Inoltre, dopo aver eseguito l'elaborazione periodica,il programma può essere utilizzato ancheper interrogare e verificare il grado di raggiungimentodegli obiettivi, sia in termini di consuntivi effettiviche di forecast. Gli scostamenti evidenziati dalprogramma possono essere sia positivi che negativi.

Il recupero dei dati di consuntivo o degli ordinida evadere da confrontare con i dati di Budgeto di utilizzo del Forecast viene effettuato medianteil programma di elaborazione; l'operatore, definitoil tipo e sottotipo budget, può fissare specifici limitiall'elaborazione mediante l'impostazione di rangedi intervallo sia sui periodi che sugli elementi.Eseguita l'elaborazione è possibile porre a confrontoanche periodi omogenei, a condizione che siano statiinseriti dati di previsione per i differenti periodi.

Per agevolare la creazione budget per anni successiviè previsto un apposito programma di duplicazione,che permette di duplicare su altro anno i dati di budgeto di consuntivo di uno specifico tipo/sottotipo budget;è possibile applicare delle variazioni in percentualee/o a valore sui dati di partenza utilizzati.

Gestione budget commerciali

Interrogazione budget commerciali

Page 32: Data Symposium srl

p30 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Controllo di Gestione

Area Amministrazione e Controllo

Budget Contabilità analiticaI Budget di Contabilità analitica consentonola definizione di obiettivi di programmazione a solovalore, suddivisibile in periodi infrannuali, che l'aziendasi prefigge di conseguire. La disaggregazione in periodiinfrannuali permette di scadenzare gli obiettivida raggiungere in una periodicità più facilmentecontrollabile e verificabile.Per questa tipologia di Budget è previsto il confrontodegli obiettivi di programmazione solo rispetto ai datidi consuntivo e di forecast. L'analisi può essere eseguitasu una specifica combinazione di elementi.Nel dettaglio gli elementi utilizzabili singolarmenteo per la costruzione di combinazioni sono:- Conti del P.d.C. di analitica,- Voci di spesa/ricavo,- Progetto,- Sottoprogetto,- Stato progetto,- Tipo progetto,- Classificazione A/B/C dei progetti,- Commessa,- Sottocommessa.Il modulo è corredato da specifici programmidi elaborazione e di interrogazione. La generazionedi budget per anni successivi può essere effettuata,con apposito programma, mediante delle semplicioperazioni automatiche di duplicazione, indicandoeventualmente delle percentuali di variazionesui dati origine.

Budget di Conto economicoSulla base del Piano dei Conti utilizzato dall'Azienda,il modulo prevede la gestione dei dati Previsionali,Consuntivi e Forecast su Consuntivo sia in manieraautonoma (stand-alone) che integrata e automaticacon l'Area amministrativa/contabile (GestionePrima Nota). Il risultato di un’elaborazione periodicapuò essere visualizzato e stampato per contoanalitico e/o intermedio e/o mastro e anche per periodidi totalizzazione (mensile, bimestrale, trimestrale,quadrimestrale, semestrale, annuale) diversida quelli gestiti e memorizzati.Oltre ai risultati ottenuti con le normali elaborazionieseguite con il Piano dei Conti contabile, l'utentepuò gestire in maniera libera e parametrica altri Criteridi elaborazione per mezzo di Voci analitiche correlateal Piano dei Conti suddetto. Sono già precaricatele Voci analitiche relative ai quattro seguentiCriteri d'elaborazione:- Doppio margine di contribuzione,- Margine contribuzione costi fissi,- Margine operativo lordo,- Valore aggiunto.

Budget di Conto economico

Riclassificato di Contabilità analitica

Budget di Conto economico

Page 33: Data Symposium srl

AR

EA

AM

MIN

ISTR

AZI

ON

E E

CO

NTR

OLL

O

p31Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Amministrazione e Controllo - Controllo di Gestione

Budget “Schede spese generali”La normale metodologia contabile suddivide i costiaziendali in Costi diretti (variabili) e Costi indiretti(fissi/generali).In riferimento a questi ultimi, il presente modulosi pone l'obiettivo di fornire uno strumento semplicee intuitivo, che ne consenta la gestione Previsionalee Consuntiva ai fini di un corretto controllo di gestione(Budget) e finanziario (Cash-Flow) ad esso collegato.Sulla base di Schede codificabili in maniera totalmenteparametrica da parte dell'utente, il modulo permettedi gestire dati sia in modo indipendente (stand-alone)che perfettamente integrato e automatico con l'Areaamministrativa contabile (Gestione Prima Nota).

Budget Investimenti e DisinvestimentiLa finalità del modulo è mettere a disposizionedell'Azienda uno strumento che permettala pianificazione ed il controllo delle risorse finanziariedestinate all'acquisto di Beni ad utilizzazionepluriennale e/o all'eventuale dismissione dei Beniaziendali. Il programma permette di gestire i singoliBeni sia per quantità e prezzo unitario che per valoretotale, permettendo l'integrazione automaticacon la pianificazione finanziaria (Cash-Flow)dell’Azienda. Inoltre, sulla base dei dati impostatiper ogni singolo Bene, il programma permettedi visualizzare contestualmente ed in automaticoil piano di ammortamento sia ai fini Fiscalisia ai fini Civilistici.

Budget “Schede spese generali”

Budget Investimenti e Disinvestimenti

Page 34: Data Symposium srl
Page 35: Data Symposium srl

AR

EA

VE

ND

ITE

, A

CQ

UIS

TI E

MA

GA

ZZIN

O

AREA VENDITE, ACQUISTI E MAGAZZINO

Page 36: Data Symposium srl

p34 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Vendite, Acquisti e Magazzino

Area Vendite, Acquisti e Magazzino

MagazzinoLa parametrizzazione del codice è liberamentedefinibile: codice articolo intero di 25 caratteri oppuresuddiviso in subcodici. Ad ogni articolo base è possibileassociare una o più varianti tramite appositoconfiguratore. La descrizione dell'articolo è di 72caratteri, alla quale si affianca una descrizione estesadi ulteriori 1600 caratteri. Ad ogni articolo sonoassociabili anche descrizioni in un numero illimitatodi lingue. È prevista la gestione di più unità di misura,confezioni, scorte, listini anagrafici, agenti associabiliallo stesso articolo.

TABELLE COMUNI E TABELLE ARTICOLIRaggruppano tutta una serie di programmi necessariper poter gestire e organizzare in manierastrutturale i dati aziendali e le politiche commerciali,di budget e la tenuta magazzino. La definizionedi macroaree/aree/zone e macrocategorie/categorie/sottocategorie è utile per una corretta suddivisionedei propri clienti, per definire politiche di vendita(prezzi e sconti) e budget commerciali.La creazione e associazione agli articoli di: famigliee sottofamiglie, gruppi e sottogruppi (è previstala gestione libera o gerarchica), codici statistici, marcaprodotto, può essere utile oltre che per fini statisticianche per le stesse politiche di listini o provvigionali,e in generale per tutte le elaborazioni di magazzino.Ad ogni articolo o articolo/variante sono associabiliuno o più codici a barre, utilizzabili sia in fase di stampedelle etichette sia come chiave di ricerca degli articoliin fase di movimentazione.Per facilitare il dialogo con i propri clienti/fornitori,inoltre, ad ogni articolo sono associabili un numeroillimitato di codici clienti o di codici fornitori,con specifiche informazioni: giorni di consegna,giorni di spedizione, affidabilità fornitore, flessibilità,prezzi e sconti. È prevista la gestione degli articolialternativi, sostitutivi, concorrenti.

RICERCA ARTICOLIÈ disponibile una ricerca avanzata, liberamenteparametrizzabile dall'utente, che rende disponibiletutti i campi gestiti sia come elementi di filtroche di visualizzazione e combinabili tra di loro.In generale è possibile ricercare l'articolo di magazzinoin tutte le procedure mediante il codice stesso,la descrizione, il codice cliente o fornitore,la famiglia, sottofamiglia, gruppo e sottogruppo.

GESTIONE MAGAZZINOIl modulo Magazzino riunisce tutti i programmi necessariper procedere periodicamente all'interrogazione e stampedelle situazioni giacenze e inventariali di magazzino,dei partitari e dei movimenti.

Magazzino

Permette di visualizzare gli articoli sottoscortae procedere al loro riordino, mediante la generazioneautomatica di ordini a fornitore.Le causali di magazzino sono completamenteparametriche e consentono di definire le modalitàdi aggiornamento sia della giacenza, disponibilità,ordinato, impegnato, etc che dei listini gestiti.I programmi di chiusura annuale di magazzino rendonoagevoli tutte le operazioni necessarie alla definizionedelle giacenze finali e iniziali per il passaggioall'esercizio successivo.Le interrogazioni inventariali possono essere eseguitein tempo reale, riferite ad uno specifico anno o finoad una determinata data; le valorizzazioni possonoavvenire secondo diverse tipologie di costo.Sono disponibili vari programmi di utilità chepermettono di eseguire operazioni di ricalcolo giacenzee costo del venduto; inserimento di conti inventarialiper certificare le quantità del magazzino reale.

LISTINI VENDITE E ACQUISTILa procedura gestisce oltre 30 tipologie di listiniparametrici che consentono di combinaredinamicamente elementi dell'articolo ed elementidei clienti/fornitori. Sono gestiti listini di contolavoro attivo e passivo. Possono essere di due tipologie:in uso e/o a decorrere; contengono 6 sconti percentualied uno sconto importo, più 2 maggiorazioni percentualie una ad importo.In funzione delle esigenze aziendali la gestionedelle priorità definisce la logica di recupero del prezzoe degli sconti. Alcuni programmi di utilità consentonosia la generazione di nuovi listini che la manutenzionedegli stessi con varie regole di aggiornamentosia automatiche che manuali.

Page 37: Data Symposium srl

AR

EA

VE

ND

ITE

, A

CQ

UIS

TI E

MA

GA

ZZIN

O

p35Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Vendite, Acquisti e Magazzino

Visualizzazione grafica riferimenti documenti

Gestione DocumentiIl programma rende disponibili diverse tipologiedi documenti: clienti, fornitori, interni e di produzione.I modelli sono totalmente personalizzabili, in particolare:campi da visualizzare, folder, modalità e sequenzedi gestione sono definibili in funzione delle esigenzeaziendali. Mediante appositi parametri si definisconogli archivi da aggiornare: magazzino, contabilità,estratto conto, portafoglio, provvigioni, cash flow,contabilità analitica/industriale. Per agevolarela movimentazione degli articoli sono collegabili lettoricon memoria; sono altresì collegabili registratoridi cassa e stampanti termiche dedicate.

TRACCIATI DI STAMPATutti i tracciati di stampa (documenti ma anche le altretipologie di report) sono totalmente personalizzabilidall'utente, con possibilità di modificare le stampe standardo di generare nuove stampe in aggiunta a quelle esistenti.

DOCUMENTI GESTITII principali tipi documenti per vendite e acquisti gestitidalla procedura sono i seguenti:- Preventivi;- Ordini;- DdT e Bolle;- Fatture (immediate, accompagnatorie, riepilogative);- Note credito e debito;- Buoni di consegna e Scontrini;- Ricevute fiscali;- Fatture Proforma;

- Autofatture;- Documenti di movimentazione generica;- Documenti di trasferimento tra depositi;- Documenti inventariali.

La testata dei documenti gestisce le informazioniidentificative dell'intestatario del documento,che sono automaticamente recuperate dalla schedaanagrafica. L'operatore può intervenire per modificarleper il solo documento in emissione. Nella sezionedi corpo vanno indicati gli articoli di magazzino, le speseo altre tipologie di righe (articoli manuali, righe descrittive,testi fissi, schede anagrafiche) che si intendonomovimentare sul documento in gestione.I documenti provvedono al recupero dei prezzi e scontida applicare a ciascuna riga in funzione della tabellapriorità prezzi e sconti precedentemente definita.È prevista la gestione omaggi nelle seguenti tre tipologie:senza rivalsa, con rivalsa, con sconto in merce, la gestionedei dati Intrastat e delle ritenute d'acconto per le fatturepro-forma professionisti. Dalla gestione di ogni documentoè possibile utilizzare le funzioni di importazione da altridocumenti o di esportazione su altro documento.È disponibile una funzione di storno con la quale procederealla chiusura di eventuali ordini ancora da evadereche movimentano gli stessi articoli del documentoin emissione. Dall'emissione del documento sonorichiamabili programmi di interrogazione riferiti all'articoloo al cliente/fornitore selezionato (partitario di magazzino,calendario disponibilità, statistiche insoluto, partitariocontabile, situazione portafoglio).

Page 38: Data Symposium srl

p36 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Vendite, Acquisti e Magazzino

Area Vendite, Acquisti e Magazzino

TRASFORMAZIONE DOCUMENTILa trasformazione/evasione multipla dei documenti,permette di generare documenti utilizzando specificimodelli nei quali sono definiti il documento di originee di destinazione, oltre ad una serie di informazioninecessarie per l'operatività: modalità di generazionearticoli, quantità da proporre, elementi di rotturaper la generazione/trattamento delle righe riferimentoe testi fissi. Anche per la trasformazione documentiè previsto un wizard che ne permette la completapersonalizzazione.

La tracciabilità delle operazioni è garantita dal flussografico documenti che permette di interrogarela movimentazione in funzione dello stato (es: Ordinievasi o da evadere, DdT Fatturati o da fatturare)e di ottenerne una visualizzazione grafica.

Alcuni programmi di utilità consentono l'esecuzionedi operazioni massive quali: controllo prezzie sconti, controllo merce prelevata, liste dei documenti,variazione dei dati documento.Per tutti i documenti è possibile costruire dei tracciatiASCII per esportazione su file e per i gruppi di acquisto.

Provvigioni agentiLa procedura è stata realizzata per dare una rispostaalle varie esigenze aziendali in materia di provvigioni.Sono infatti previste diverse modalità di calcolodi quest'ultime (diversi regimi). In funzione delleesigenze aziendali è possibile associare il regimeda utilizzare direttamente nella scheda anagraficadell'agente, oppure in quella del cliente, o ancorain quella dell'articolo.I regimi provvigionali gestiti sono:dall'agente, dal cliente, dall'anagrafica articolo,dall'anagrafica articolo e agente, da listinofisso, da listino anagrafico, dal listino fissoe scaglioni di sconto/maggiorazione, da listinoutilizzato, da listino utilizzato con scaglionidi sconto/maggiorazione, da tabella compostaa due livelli, da tabella composta a tre livelli,da scaglioni di fatturato.Il programma è aperto ad un’eventuale gestioneprovvigionale personalizzata per la specifica azienda.La percentuale provvigione utilizzata in fasedi emissione documenti può essere condizionatada sconti e/o maggiorazioni applicate che ne adeguanoil valore in funzione di tutta una serie di regoleorganizzate a scaglioni. Analogamente ai listinidi magazzino, la priorità di recupero della provvigionespecifica la politica aziendale adottata.

LIQUIDAZIONI PROVVIGIONILe modalità di liquidazione delle provvigionitra le quali l'operatore può scegliere sono: ad importo,per pagato e per scaduto. Nella liquidazione per pagato

Provvigioni agenti

e per scaduto la procedura si appoggia al modulodi portafoglio per valutare la maturazione delle scadenzerelative alle fatture da liquidare. Per ritardarela liquidazione alla data di scadenza dell'effettoè possibile per ciascun agente indicare giornidi slittamento scadenza distinti per ciascun tipo effetto.

CONTRIBUTO ENASARCO E FIRRIl modulo è completato dai programmi di calcoloe stampa dei prospetti trimestrali e annuali delledistinte Enasarco e Firr e supporta il “Protocollo grandiditte” per le aziende con più di 100 agenti.Contestualmente alla stampa della distinta trimestraleEnasarco o anche con periodicità mensile, è possibilerichiedere la generazione delle fatture proformadelle provvigioni liquidate agli agenti.

CALCOLO PROVVIGIONI PER CAPOAREA O CAPOZONAPer la determinazione delle provvigioni spettantial capo-area o capo-zona il programma può utilizzarecome base imponibile su cui applicare la relativapercentuale: l'imponibile provvigioni o l'importoprovvigioni calcolato per gli agenti di riferimento.

UTILITYIl modulo è infine completato da vari programmidi utilità che permettono di effettuare variazioniin blocco su agenti, clienti/fornitori, agenti-articoloe ricalcolo delle provvigioni.

Page 39: Data Symposium srl

AR

EA

VE

ND

ITE

, A

CQ

UIS

TI E

MA

GA

ZZIN

O

p37Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Vendite, Acquisti e Magazzino

Statistiche vendite e acquistiIl modulo costituisce un’efficace risposta alle esigenzeconoscitive e di analisi aziendali conseguenti le gestionivendite e acquisti.La procedura viene rilasciata includendo dei modellistatistici predefiniti; l'utente può, in modo moltosemplice, procedere alla personalizzazione deglielementi quantitativi, prezzi e scostamenti che desideraesaminare definendo delle statistiche personalizzate.Nella sezione degli “ordinamenti avanzati” l'utentestabilisce la combinazione gerarchica degli elementiin indagine; anche in questo caso, a strutture standardè possibile affiancare dei personalizzati liberamenteconfigurati in funzione delle esigenze di analisi.Il modulo integrato con gli strumenti di Office®,in particolare con il programma Excel®, permettedi rielaborare i dati risultanti dall'elaborazionee visionarli tramite uso di tabelle pivot.

MODALITÀ DI INTERROGAZIONE E STAMPAIl programma di interrogazione dispone di moltepliciparametri di elaborazione tali da consentire indaginipuntali e significative.

Statistiche vendite e acquisti

Ad esempio, partendo dalla definizione dei periodidi indagine è possibile confrontare i dati di interessecon i dati relativi agli stessi periodi di anni precedenti.In tutte le modalità di esposizione è disponibilela funzione di visualizzazione in formato graficodei dati elaborati. L'utente ha a disposizionediversi tipi di grafici e libertà di definizione deglielementi indagati da utilizzare per la visualizzazionee rappresentazione grafica.

Le stampe si configurano in funzione degli elementiin indagine definiti negli ordinamenti avanzati e deglielementi quantitativi associati alla statistica elaborata.

Page 40: Data Symposium srl

p38 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Vendite, Acquisti e Magazzino

Area Vendite, Acquisti e Magazzino

Kit ProdottiLa procedura permette la creazione e la gestionedi tutte le elaborazioni riferite alla composizioneprodotti. La composizione Kit è paragonabilead una distinta base semplificata, che associaad un prodotto padre una serie di componenti/articolifigli. La composizione è realizzabile su più livelli.In relazione a ciascun componente figlio è necessariospecificare le seguenti informazioni: quantitànecessaria, tipo di valorizzazione del costo (costoultimo, costo medio, costo LiFo, etc.), validità,tipo di legame. Il Kit può essere utilizzato nei contestiin cui effettivamente esiste una fase internadi produzione che genera il prodotto Kit consumandoi relativi componenti; in questa fase l'avvenutaproduzione è attestata dal documento “Carico prodottiKit” che sarà utilizzato dal programma di scaricocomponenti per generare i documenti di “Scaricocomponenti Kit” delle materie prime consumate.Il Kit è utile anche nei contesti in cui non si vuolgestire una fase di produzione vera e propria,e quindi il Kit viene soltanto venduto.In questo caso sarà sempre il programma di scaricocomponenti a occuparsi prima della generazionedel “Carico prodotti Kit” con riferimento alle quantitàvendute, e successivamente a generare i corrispondenti“Scarico componenti Kit”. I documenti di vendita,i documenti per il carico dei prodotti Kit e per lo scaricocomponenti sono generati con dei legami visibilidal flusso grafico documenti.

In alternativa alla gestione del Kit precedentementeesposta, che prevede comunque una fase di scaricodei componenti per aggiornare le giacenzedi magazzino, esiste la possibilità di esploderela composizione del Kit direttamente sul documentodi vendita; in questo modo i componenti possonoessere scaricati direttamente senza la necessitàdi produrre alcunché. Sono state previste diversemodalità di esplosione per andare incontro alle diverseesigenze dei clienti (Kit come descrizione e componenticome articoli effettivi o viceversa, etc.).

Particolarmente utili ai fini di una corretta politicadi approvvigionamenti è il programma “Evadibilitàprodotti”: l'azienda in questo caso può eseguireuna simulazione di evadibilità dei prodotti Kitin rapporto alle giacenze reali di magazzino.A scelta dell'operatore la simulazione può essereeseguita manualmente, con espressa indicazionedelle quantità da produrre, o con recupero quantitàda documenti ordini clienti in essere aperti. Il livellodi esplosione della distinta ai fini della simulazioneè liberamente selezionabile dall'operatore. In aggiuntaalla simulazione di evadibilità, si può richiederedi generare un documento di impegno dei componenti

Kit prodotti

Kit ogni qualvolta viene caricato un ordine clienteper il prodotto Kit: in questo modo la disponibilitàdei componenti risulterà comprensiva, in tempo reale,di tutti gli ordini caricati per i diversi prodotti Kit.Ogni modifica o evasione degli ordini determineràun aggiornamento in tempo reale della disponibilitàdei componenti.

Oltre alla “Stampa composizione prodotti Kit”,con apposito programma di utilità è gestibilela “Manutenzione strutture Kit”, che nello specificopermette di manutenere i parametri di composizionedel Kit, annullamento, sostituzione e duplicazionedell'intero Kit o di un singolo componente.

Page 41: Data Symposium srl

AR

EA

VE

ND

ITE

, A

CQ

UIS

TI E

MA

GA

ZZIN

O

p39Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Vendite, Acquisti e Magazzino

Lotti scadenze e serial numberLa procedura risponde alle esigenze di aziendedi produzione e commercializzazione di prodotti soggettia deperimento (scadenza) o per le quali è necessarioidentificare e conoscere fornitori e lotti delle materieprime partecipanti alla produzione di un prodotto finito,nonché di aziende per le quali, nella movimentazionedei prodotti, ogni unità è identificata da un numeroseriale o matricola.Altri elementi attivabili e gestibili dal modulo sono:Pallet, Progetti, Confezioni, Bagno Materiali, Ubicazioni.

La gestione degli elementi può essere singola (es. sonorichiesti separatamente i lotti coinvolti e le relativescadenze) o come combinazione di elementi (es. ad ognilotto deve essere associata la singola scadenza).La generazione di movimenti per gli elementi attivatiavviene solo per gli articoli di magazzino e sui documentiper il quali la gestione è stata specificatamente abilitata.In fase di emissione documenti a scelta si può procederead una movimentazione lotti/scadenze/serial number,mediate la proposta automatica di una specificamaschera, singolarmente per ogni riga articolo o solocon proposta finale di tutti i codici articoli movimentatinel documento. L'elemento o la combinazione elementiproposta per ciascun articolo è funzione delle specifichedi attivazione definite singolarmente per gli articoli.

Tale operazione può essere eseguita manualmente- in tal caso è l'operatore a specificare il codicelotto/scadenza o serial number da movimentare -o tramite la selezione da progressivi, dove è il programmaa scaricare le quantità dal codice lotto con dataproduzione più lontana o con data scadenza più vicina.

Il programma consente di seguire costantementela tracciabilità dei movimenti relativa a ciascun lotto.A fronte di questa funzione è possibile conoscerequali lotti materie prime hanno contribuito alla produzionedi un lotto di prodotto finito, e viceversa.In un’ottica di controllo di qualità aziendale questafunzionalità si rivela particolarmente utile nell'accertarequale è stato il fornitore di un lotto e quale il cliente,in modo tale da poter procedere a immediatecontestazioni per difetti di produzione o richiamiper problemi successivi alla commercializzazione.A tal fine è consigliabile abilitare la gestionelotti/scadenze/serial number solo sui documentiche determinano una movimentazione da e per l'esterno.

Il modulo, inoltre, per le aziende soggette alle disposizioninazionali e comunitarie in materia di tracciabilità erintracciabilità, permette in abbinamento alla gestionelotti la possibilità di gestire gli elementi di tracciabilità,liberamente configurabili in riferimento alle specificità

Visualizzazione grafica tracciabilità lotti

Dettaglio lotti e scadenze

aziendali, e movimentarli per contraddistinguereulteriormente le materie prime che concorronoalla formazione, distribuzione e commercializzazionedi un prodotto. Come adempimento finale dellarintracciabilità, il programma permette di eseguirela stampa delle etichette SSCC, per contraddistinguerei Pallet/bancali venduti e le unità in esso contenute(Articoli e Lotti/Scadenze).

Il modulo è corredato da programmi di interrogazionee stampa di progressivi, movimenti e partitarilotti/scadenze/serial number, e stampa etichette.È, inoltre, disponibile anche un programma di ricalcodelle giacenze dei lotti.

Page 42: Data Symposium srl
Page 43: Data Symposium srl

CO

NFI

GU

RAT

OR

E D

I P

RO

DO

TTO

CONFIGURATORE DI PRODOTTO

Page 44: Data Symposium srl

p42 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Configuratore di Prodotto

Configuratore di Prodotto

Configuratore CommercialeIl Configuratore Commerciale guida e controlla tuttii processi aziendali: da ciò che il cliente ordina dipendecosa verrà successivamente prodotto e, in particolare,cosa dovrà essere acquistato per consentirnela produzione. Il Configuratore Commerciale è in gradodi guidare l'utente che effettua l'ordine versoconfigurazioni ottimali, in base agli attributi fornitidall'utente finale e ai vincoli di compatibilità impostati.Durante il processo di configurazione, man manoche vengono effettuate le scelte delle caratteristichedel prodotto in fase di vendita, il Configuratore visualizzai risultati delle scelte applicando i vincoli impostati,ovvero restringendo e/o ampliando le scelte da effettuarein base ai vincoli stessi.Il Configuratore quindi è uno strumento potente,in grado di guidare l'utente verso una precisaconfigurazione di prodotto, conforme alle regolecommerciali e produttive applicate nell'azienda.

Configuratore Commerciale

Page 45: Data Symposium srl

CO

NFI

GU

RAT

OR

E D

I P

RO

DO

TTO

p43Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Configuratore di Prodotto

Configuratore VariantiIl Configuratore Varianti di Gamma Enterprise è unostrumento potente ed integrato nella procedura perla generazione in automatico di nuove anagrafichee nuove distinte basi. L'utilità ed il valore aggiuntoè particolarmente rilevante nelle realtà aziendalimanifatturiere dove esiste una forte variabilitàdi prodotti dettata dalla diversità di elementi comeil colore, il materiale, la finitura, le dimensioni, etc.,che produrrebbero un'elevata polverizzazione di nuoviarticoli e una sostenuta proliferazione di nuove distintebase. Nell'anagrafica degli articoli è possibile abilitarele varianti utilizzabili e nella distinta base è possibilecondizionare l'utilizzo dei legami in funzione dei valoridelle varianti valicati. Una delle funzionalità chelo caratterizza è la possibilità di integrare la descrizionedell'articolo con la descrizione dei valori delle variantiselezionate. Tramite la gestione di raggruppamentimerceologici è possibile associare valori di varianticongruenti, fornendo così un aiuto immediato nellascelta della variante più idonea; ne deriva una maggiorefficienza nelle attività operative.

Configuratore Varianti con RegoleIl Configuratore Varianti permette alle aziendedi regolamentare e vincolare, attraverso l'utilizzo delleregole, la selezione dei valori associati alle singolevarianti in base ai valori selezionati nelle variantiprecedenti. Le regole si possono applicare a livellodel singolo articolo, ma anche a livello di un insiemedi articoli appartenenti alla medesima classificazione.Ciò risulta interessante per le aziende che intendonoconfigurare le regole su una famiglia di articoli e nonsul singolo articolo. Il Configuratore Varianti opera,quindi, una normalizzazione nell'utilizzo delle varianti,impedendo l'inserimento di documenti e la generazionedi movimenti che possano coinvolgere prodottiche l'azienda non possiede o non è in grado di produrre.

Configuratore Distinta Base e Ciclidi Lavorazione con RegoleIl Configuratore Distinta Base permette alle aziendedi configurare in modalità automatica, attraversol'utilizzo di regole e vincoli impostati dall'utente,la struttura della distinta base e/o del relativo ciclodi lavorazione. Le regole e i vincoli di configurazionesono associati ad una o più composizioni di variante,ed operano direttamente sulla distinta base modello“distinta base aperta”. Le distinte base e i relativicicli di lavorazione vengono configurati applicandole regole sulla distinta base aperta durante l'esplosione,la localizzazione della struttura e lo sviluppodei fabbisogni; i risultati sono dunque visibili comeelaborazione di ogni procedura che ne preveda l'utilizzo.Il Configuratore Distinta Base aperta può operaresul singolo articolo modello, ma anche su un insiemedi articoli appartenenti alla medesima classificazione.

Configuratore Varianti con Regole

Configuratore Distinta Base

Configuratore Varianti

Page 46: Data Symposium srl
Page 47: Data Symposium srl

AR

EA

PR

OD

UZI

ON

E

AREA PRODUZIONE

Page 48: Data Symposium srl

p46 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Produzione

Area Produzione

Distinta BaseIl modulo Distinta Base permette la generazionedi tipologie diversificate di distinte:- standard,- per fornitore,- per cliente,- di progetto.La parametrizzazione presente permette un’elevataflessibilità nella gestione dei dati che caratterizzanoquesto modulo.

È data la possibilità di condizionare i singoli legamicon informazioni strutturali e temporali, quali:- date di validità,- tipologia di legame,- modalità di valorizzazione,- doppia unità di misura,- fase di lavorazione,- parametri di sfrido con possibilità di gestire

l'eventuale articolo di recupero derivato da questa gestione.

Il coefficiente d'impiego di un legame può esseregestito tramite formule apposite che utilizzano,come fattori di calcolo, parametri funzionali propridel codice assieme e/o del codice componente, nonchéalcune costanti configurabili dall'utente. La gestionedelle note permette di personalizzare il contenuto,la modalità di utilizzo e la canalizzazione delle stesse.È attivo un collegamento ad un archivio multimedialedal quale è possibile prelevare, per singolo articolo,disegni, fotografie, schede tecniche, annotazioni varie.Altre caratteristiche importanti per la flessibilitàsono dati dalla gestione:- degli articoli alternativi,- dei legami opzionali,- delle varianti tramite configuratore.Questi, dichiarati nella distinta base neutradi riferimento, possono essere integrati nelle distintebasi che caratterizzano i processi aziendali dipianificazione fabbisogni, di movimentazione materialie di alimentazione dei reparti e dei terzisti.Il modulo è corredato da una serie di programmidi utilità che permettono di duplicare, sostituiree cancellare distinte basi; inserire, sostituiree cancellare legami; inserire o modificare note,fasi di lavorazione, percentuali e quantità sfrido,coefficienti di impiego.Completano il modulo una serie di programmiche permettono la stampa e la visualizzazione dei datiderivati dalla implosione ed esplosione della distintabase con relativa valorizzazione e con la possibilitàdi differenziare le modalità di calcolo per le diversetipologie dei prodotti.

Distinta Base

LOCALIZZAZIONE DISTINTA BASEGamma Enterprise è caratterizzato dalla funzionalitàdi localizzazazione della distinta sui processi aziendalidel ciclo attivo e del ciclo produttivo.Alla generazione di un preventivo e/o di un ordinecliente o alla generazione di un piano principaledi produzione o alla creazione di un ordinedi lavorazione si ha la possibilità di localizzarela distinta base dell'articolo sulla singola rigadi uno degli eventi sopra citati.Questa funzionalità è parametrizzabile per ogni codicearticolo; la flessibilità si estende alla possibilitàdi dichiarare, per ditta o per singolo documento,se la localizzazione deve avvenire per tutti i livellidella distinta o solo per il primo.Attivando questa gestione la distinta localizzata divental'elemento di riferimento per modifiche, sviluppofabbisogni, movimentazione materiali.Il modulo distinta base è perfettamente integratocon il modulo di pianificazione materiali e risorse,e rappresenta prerequisito basilare per un correttocalcolo del costo dei prodotti.

Page 49: Data Symposium srl

AR

EA

PR

OD

UZI

ON

E

p47Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Produzione

Pianificazione ProduzioneIl modulo consente la pianificazione di tutte le risorsenecessarie per le attività del ciclo produttivo(Materiali, Reparti, Macchine, Qualifiche, Terzisti).Per svolgere tale funzionalità si avvale della logicaMRPII (Manufacturing Resource Planning).Gamma Enterprise permette di eseguire velocementeelaborazioni di analisi dei fabbisogni e di saturazionedelle risorse derivati da dati strategici, previsionali,operativi e da simulazioni.Questo è possibile tramite la gestione di diversetipologie di Piani Principali di Produzione perfettamenteintegrati tra di loro:- operativi,- simulati,- strategici,- finanziari.L'alimentazione dei fabbisogni primari avviene tramiteil collegamento con gli altri moduli gestionali.Possono essere riversati sui piani gli articoli contenutinegli ordini clienti, nei piani di carico, nei budgetcommerciali e nei progetti.L'ampiezza dell'arco temporale di analisi è flessibilein funzione della tipologia dei dati da analizzareed in funzione delle esigenze delle verifiche aziendali.È interessante rilevare come la completa integrazionedi Gamma Enterprise con il mondo Office® permettaun'agevole esportazione dei dati dei piani di produzionein ambiente Excel®, nonché la conseguenteimportazione degli stessi sull'archivio gestionalecon l'esecuzione dei controlli di congruità.L'elevata parametrizzazione della procedura permettedi caratterizzare la pianificazione delle risorseproduttive in funzione delle esigenze delle singoleaziende.Tramite tabelle di simulazione è possibile identificaregli eventi che condizioneranno l'analisi dei fabbisogni;verifica che può essere caratterizzata anche daparametri presenti nell'anagrafica di ogni singoloarticolo come le politiche di fabbisogno, i valoriche identificano il livello di scorta minima, scortadi sicurezza, lotto minimo e lotto di riordino.La generazione in automatico delle proposte d'ordineper i materiali derivati dai fabbisogni dipendenti(materie prime, semilavorati, prodotti finiti) permettedi evidenziare e di reintegrare le giuste risorse,sotto il profilo quantitativo e temporale, necessarieper convalidare gli obiettivi inseriti nel piano principaledi produzione. Conseguenza dell'elaborazionedell'MRP è la funzione dei suggerimenti risultantedal confronto tra l'analisi dei fabbisogni e i documentiaziendali emessi (ordini a fornitori, reparti, terzisti).Tale verifica può comportare la rilevazione di attivitàda effettuare, da anticipare o ritardare,o la cancellazione di righe di ordini già emessi.

Pianificazione Produzione

Tale analisi, previ accordi con fornitori e reparti,contribuisce a rischedulare gli eventi in funzionedelle nuove esigenze temporali e quantitative.Le risultanze dell'elaborazione dell'MRPsono verificabili. È possibile analizzare l'originee la natura di ogni evento, con tutti i riferimentiper definirne la tracciabilità (Peggin).

ANALISI CRPIl modulo CRP permette di verificare, a capacità infinita,il livello di saturazione delle risorse: reparto, macchine,terzisti, qualifiche. L'analisi, in modalità graficae numerica, è in grado di evidenziare i colli di bottigliache impediscono il raggiungimento degli obiettivipianificati. La flessibilità della procedura permettedi livellare gli eventuali picchi produttivi ridistribuendogli esuberi su macchine o reparti alternativie spostando le date di inizio e fine produzione.L'analisi può essere effettuata sia sugli ordinidi produzione che sulle proposte, riversandole ottimizzazioni eseguite negli archivi gestionali.

Page 50: Data Symposium srl

p48 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Produzione

Area Produzione

Lavorazioni interneIl modulo comprende la gestione di tutte le funzioniinerenti il controllo del ciclo produttivo interno,finalizzate all'acquisizione accurata e tempestivadelle informazioni di avanzamento direttamentedai reparti, dalle macchine e dai centri di lavoro.In tal modo viene tenuta costantemente aggiornatal'evoluzione dei processi produttivi, permettendoal personale addetto, dopo un'attenta analisi dei datiche la procedura mette a disposizione, di apportarele azioni correttive più efficaci e appropriate.

GENERAZIONE ORDINI DI LAVORAZIONELa generazione degli ordini di lavoro avvienetramite il rilascio delle proposte d'ordine generatedall'elaborazione MRP. Ad ogni singola riga dell'ordineè associata la distinta base localizzata per i materialie tutte le informazioni che consentono una correttadocumentazione delle attività lavorative (fasi, macchine,date di inizio e fine lavorazione, note costruttive,disegni, fotografie e quant'altro).Il modulo è caratterizzato dalla gestione dello statodell'ordine di produzione (attivazione parametrizzabile),che permette un’analisi puntuale sulle attivitàproduttive che si succedono nelle singole fasidi lavorazione associate alle righe d'ordine.Lo stato può essere di natura operativa (Emesso,Confermato, Lanciato). Ciò consente di condizionaregli eventi (quando impegnare il materiale o trasferireil materiale nei reparti) o l'operatività manuale,come la variazione della versione del ciclo o il depositodi prelievo presente nella distinta base. Il passaggioda uno stato all'altro è gestibile manualmentedall'operatore. Sono presenti anche stati di naturagestionale (In produzione, Parzialmente evaso, Chiuso),la cui evoluzione è automatica in funzione di attivitàdi avanzamento succedute sul processo produttivo.

MOVIMENTAZIONE MATERIALITramite una parametrizzazione tabellare,è possibile canalizzare la gestione degli eventi:- l'attività organizzativa

(che determinerà l'impegno dei materiali),- l'attivazione della modalità di gestione

del trasferimento dei materiali nei vari reparti interni,- la quantificazione del W.I.P.,- la dislocazione fisica degli articoli e la disponibilità

in linea, per singolo deposito interno, dei dati relativia giacenza, impegnato, mancanti, eccedenzee le varie tipologie di movimentazione.

Apposite gestioni permettono di tenere sotto controllocontinuo gli articoli che risultano di quantità inferiorerispetto a quella necessaria per la produzione;tali analisi possono essere effettuate per articolo,per ordine di lavorazione, per reparto o, al contrario,per articoli che presentano una giacenza in esubero.

Lavorazioni Interne

AVANZAMENTO PRODUZIONELa dichiarazione di avanzamento delle fasi di produzionedi un articolo può riguardare sia le quantità che i tempiimpiegati per la lavorazione. Il versamento dei quantitativiprodotti genera la relativa movimentazione di scaricodal deposito del materiale coinvolto nella fase di lavoro,nonché l'abbinamento dei quantitativi degli sfridio dei materiali scartati e dei materiali destinatial macero. Il versamento dei tempi impiegati caratterizzail tipo di lavorazione effettuata: manutenzione,set-up, lavorazione. Tali informazioni sono necessarieper determinare il reale tempo di attraversamentodei prodotti nel ciclo produttivo. Il reperimento delleinformazioni può avvenire nella maniera tradizionaleattraverso l'input dei dati, o attraverso toolsdipartimentali integrati con Gamma Enterpriseche permettono di registrare tutte le tipologiedegli eventi produttivi in tempo reale.

STRUMENTI DI CONTROLLOProgrammi appositi permettono di analizzare il portafoglioordini, lo stato di avanzamento di un singoloordine/ commessa/progetto e di verificare il gradodi saturazione e l'indice di efficienza delle risorsee gli scarti. L'analisi di tali risultati costituisce una basecritica strategica per intraprendere quelle attività correttivefinalizzate al miglioramento continuo e all'ottimizzazionedei processi produttivi interni.

Page 51: Data Symposium srl

AR

EA

PR

OD

UZI

ON

E

p49Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Produzione

ANALISI COSTI DI LAVORAZIONE (WIP)La soluzione permette di elaborare e effettuaresimulazioni di confronto sui costi di produzione.Le modalità di elaborazione possibili sono:- Previsionale: indica il calcolo del costo di prodotto

determinato in base ai materiali e alle lavorazioniteoriche dell'articolo, vale a dire dai dati desuntidall'esplosione della sua distinta base;

- Consuntivo da documenti di carico: indica il calcolodel costo di prodotto determinato in base ai materialieffettivamente consumati e alle lavorazionieffettivamente eseguite per la produzione dell'articolo.In tale modalità l'elaborazione è attuata a partiredalle righe dei documenti di carico che hanno

Analisi Costi di Lavorazione (Wip)

Dettaglio simulazioni costi per singola fase di lavorazione (WIP)

provveduto a caricare il prodotto in magazzinoe desume i dati dagli scarichi materialie dai versamenti tempi, associati alla riga ordinese il documento di carico si riferisce ad essa oppure,in mancanza di questa, associati al documentodi carico stesso e all'articolo in esso contenuto.

- Consuntivo da ordini produzione: indica il calcolodel costo di prodotto determinato in base ai materialieffettivamente consumati e alle lavorazionieffettivamente eseguite per la produzione dell'articolo.In tale modalità l'elaborazione è attuata a partiredalle righe degli ordini di produzione nello statoprescelto e desume i dati dagli scarichi materialie dai versamenti tempi associati alla riga ordine stessa.

Page 52: Data Symposium srl

Conto Lavoro Passivo e Attivo

p50 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Produzione

Area Produzione

Conto Lavoro Passivo e Attivo

CONTO LAVORO PASSIVOIl modulo Conto Lavoro Passivo è finalizzato alla correttagestione della movimentazione fiscale e gestionaledei materiali ed al controllo dello stato di avanzamentodelle lavorazioni presso terze parti esterne all'azienda.Affronta quindi la problematica del conto lavorodal punto di vista dell'azienda committente a partiredall'invio del materiale da lavorare a frontedi un ordine, fino alla restituzione del prodotto lavoratoda parte di quest'ultimo attuato tramite la riconsegnadiretta all'azienda o attraverso il trasferimentotra le varie entità esterne che concorronoal completamento del prodotto. Il modulo si proponedi rispondere alle esigenze di movimentazione, gestionee controllo dei materiali consegnati ai fornitoriper le lavorazioni, con la possibilità di monitorareil materiale inviato all'esterno per singolo fornitorecome giacenza, impegnato e relativa disponibilitào come tracciabilità documentale intercorsa.Completa le casistiche della movimentazione dei

materiali la gestione dei resi che possono esseregenerati da scarti di lavorazione o da rientriper mancata produzione. Caratterizza la procedurala gestione del conto lavoro di fase e la gestionedifferenziata per fornitore del trasferimentodei materiali nel caso in cui la terza parte, oltread eseguire la lavorazione, acquista e gestiscein proprio i materiali necessari per la produzionedell'articolo oggetto della transazione.

L'elevata parametrizzazione dei listini completala flessibilità della gestione del rapporto tra l'aziendae le entità esterne. Apposite gestioni permettonodi tenere sotto controllo continuo gli articoli cherisultano di quantità inferiore rispetto a quellanecessaria per la produzione; analisi che possonoessere effettuate per articolo, per ordine di lavorazione,per fornitore o, al contrario, articoli che presentanouna giacenza in esubero.

Page 53: Data Symposium srl

STRUMENTI DI CONTROLLOProgrammi appositi permettono di analizzareil portafoglio ordini, lo stato di avanzamentodi un singolo ordine/fase, il livello di saturazionedi ogni fornitore. L'analisi di tali risultati costituisceuna base critica strategica per intraprenderele attività correttive finalizzate al miglioramentoe all'ottimizzazione dei processi produttivi esterni.Il modulo è integrato con tools dipartimentaliche consento la gestione della Supply Chain tral'azienda ed il fornitore tramite la tecnologia WEB.

CONTO LAVORO ATTIVOIl modulo Conto Lavoro Attivo è finalizzato alla correttagestione della movimentazione fiscale e gestionalenecessaria allo svolgimento dell'attività di lavorazioneper conto terzi. Affronta quindi la problematicadel conto lavoro dal punto di vista del lavorante,a partire dal ricevimento del materiale da lavorarea fronte di un eventuale ordine del cliente, fino allariconsegna del prodotto lavorato con le specifichedi tutti i riferimenti richiesti dal cliente stesso.La procedura si propone di rispondere alle esigenzedi movimentazione, gestione e controllo dei materialiconsegnati dai clienti per le lavorazioni, con lapossibilità di monitorare il materiale presente in aziendaper singolo cliente come giacenza e disponibilitào come tracciabilità documentale intercorsa.Caratterizza la procedura la gestione delle rilavorazionie la gestione a partite della movimentazionedei materiali, con la creazione di un collegamentotra i documenti ricevuti dal cliente e quelli generatidall'azienda che ha eseguito la lavorazione. Ne derivauna tracciabilità documentale molto analitica, conanalisi puntuali sia sul materiale consegnato dal clientesia sulle modalità, tempistiche e quantità di utilizzo.

AR

EA

PR

OD

UZI

ON

E

p51Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Area Produzione

Page 54: Data Symposium srl

PROGETTI

Page 55: Data Symposium srl

Gestione progettiLa variabilità della domanda, la crescente importanzadel fattore tempo, la riduzione del ciclo di vitadel prodotto, l'accresciuta forza contrattuale del clientee la richiesta di prodotti/servizi di elevato livelloqualitativo determinano, per aziende che si identificanoin questa modalità organizzativa ed operativa, precisenecessità di analisi e di controlli puntuali.Il modulo consente la gestione di tutte le funzioniinerenti il controllo sullo stato di ogni singolo progettoper aziende produttive e di servizi, finalizzateall'acquisizione accurata e tempestiva delleinformazioni inerenti lo stato avanzamento dei lavorie dei costi. In tal modo viene tenuta costantementeaggiornata l'evoluzione delle singole attività di ogniprogetto, permettendo al personale addetto, dopoun'attenta analisi dei dati che la procedura mettea disposizione, di apportare le azioni correttiveoperative e strategiche più efficaci e appropriate.Con Gamma Enterprise è possibile gestire le aziendeche si identificano con i sistemi Make to Ordero Assembler to Order: cioè quelle metodologieche, ricevuto l'ordine dal mercato, condizionanola produzione del prodotto in funzione delle specificherichieste del cliente utilizzando però materie primee semilavorati standard. Il tempo che intercorre trala richiesta e la consegna del prodotto è racchiusoin un arco temporale molto breve e le attività produttivee di acquisto del materiale rappresentano la parte

p53Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Progetti

Gestione progetti

predominante del costo del progetto e, unitamenteal termine di consegna, rappresentano le entitàdi riferimento da monitorare. Con il modulo Progettiè possibile gestire anche le aziende che si identificanocon la metodologia Engineering to Order, dovela trasformazione di un preventivo in un ordine clientecomporta la progettazione e la produzione dell'oggettorichiesto. Trattasi di aziende che operano nel settoredell'impiantistica industriale, cantieristica,progettazione, servizi.La durata del progetto è racchiusa in un arco temporalesignificativamente ampio; in questi casi la gestionedel progetto deve riguardare l'insieme delle entitàche sono indispensabili (attività, spese, materiali,produzione), con analisi dettagliate e tracciabilitàsulle evoluzioni dei costi e dei tempi nel rispettodi quanto espresso nelle previsioni (Preventivo).

Page 56: Data Symposium srl

Caratterizzano la procedura le seguenti modalitàgestionali:- W.B.S.(Work Breakdown Structure)

Con il crescere del grado di complessità di un progettonasce l'esigenza di scomporlo in eventi più delimitatisecondo una struttura ad albero che rappresentagraficamente la struttura del progetto e le relazioniche intercorrono.

Questa modalità funzionale permette di scomporreun progetto complesso in tante piccole entitàcon archi temporali brevi, trasformandole in indicatoriverificabili sotto l'aspetto dei tempi e dei costi.Questo permette di attivare interventi correttivipiù efficaci finalizzati al rispetto degli obiettivieconomici e temporali.

- Alta flessibilità per la gestione dei costi diretti,con relative analisi di comparazione, e per la gestionedei ricavi. Sono disponibili quattro modalità operativeaggiornabili dall'operatore (in fase di preventivazione)o dalle attività giornaliere che vengono eseguitesui singoli progetti. Ne derivano strumenti di analisi

operativi e direzionali finalizzati alla verificasu quanto avvenuto e utilizzati per apportaregli opportuni correttivi in funzione degli obiettividichiarati nel singolo progetto.

- Fatturazione per stato di avanzamento (SAL), doveper singola suddivisione è possibile caratterizzarela modalità di fatturazione, cioè cosa fatturaree con quale cadenza e la relativa gestione finanziaria.

Piani di FatturazioneAttraverso l'utilizzo dei piani di fatturazione attivie/o passivi le aziende dispongono di uno strumentoche permette la programmazione temporale di emissioneo ricezione di fatture inerenti agli elementi di progettocoinvolti. Un piano di fatturazione può essere rivoltoai fornitori, e dunque permette di ricevere passivamentedei documenti che alimentano i costi sostenuti durantela realizzazione del progetto, oppure può essere rivoltoai clienti per cui il progetto viene realizzato, e dunquepermette di generare attivamente dei documentiche alimentano i ricavi. Un piano di fatturazione,sia esso attivo o passivo, può coinvolgere il progettonella sua interezza o rivolgersi in dettaglio ad unoo più elementi che lo compongono.Tali elementi coinvolti hanno poi collegate tantedate di scadenza quanti devono essere i momentiin cui si voglia generare/registrare una fattura.

p54 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Progetti

Progetti

Piani di Fatturazione

W.B.S (Work Breakdown Structure)

Nodo 2

Materiale 2.1 Attività 2.2

Nodo 1

Materiale 1.1 Nodo 1.2

Spesa 1.2.1 Attività 1.2.2

Nodo 3

Nodo 3.1

Spesa 3.1.1

PROGETTO(Nodo Padre)

Page 57: Data Symposium srl

Analisi Avanzamento Lavori

- PIANIFICAZIONE PER PROGETTOI dati di riferimento per la pianificazione sono espressinel Piano Principale di Produzione, che viene generatodagli ordini di vendita; i documenti interessati sono quelli cui è stato associato un codice progetto.Le righe che vengono analizzate sono quelle inerentiai materiali e ai nodi, per questa ultima tipologiaviene esplosa la distinta base di progetto (W.B.S.)e da essa vengono estrapolati solo i legamiin cui sono gestiti i materiali.

L'algoritmo di calcolo dell'M.R.P. è specifico per questatipologia di aziende:- La giacenza valutata non è per singolo deposito

ma per singolo progetto. La giacenza disponibiledi deposito è decurtata dal valore assegnatoad ogni singolo progetto.

- I fabbisogni non sono accorpati per articolo,ma dettagliati per singolo progetto.

Il codice del progetto è un elemento di tracciabilitàdegli eventi che caratterizzano i processi aziendali,è un parametro di selezione per analisi di disponibilità,portafoglio ordini, impatto economico delle varie entitàpresenti nel ciclo attivo, passivo e produttivo.

La gestione dei Progetti è perfettamente integratacon il modulo della Contabilità Analitica, che permetteuna forte parametrizzazione per la ripartizionedei costi indiretti aziendali sul singolo progettoin funzione del peso dello stesso, peso identificabiletramite parametri come il costo, la durata temporale,l'impatto economico. L'integrazione tra questi modulipermette di differenziare analisi di costo o di profittabilitàanche per quelle aziende manifatturiere che produconocontestualmente articoli per magazzino e per progetto.

p55Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Progetti

Analisi Avanzamento LavoriL’analisi dello stato di avanzamento lavori, per verificareil loro allineamento con quanto previsto, viene eseguitatramite Project della Microsoft, completamenteintegrato con gli archivi di Gamma Enterprise.Le attività di ogni singolo progetto vengono assegnatecon un ordine di sequenzializzazione nel moduloprogetti e rappresentate graficamente su Projecttramite un diagramma di Gantt. Con questo strumentosi possono effettuare simulazioni ed analisi sul livellodi saturazione delle risorse.

Il livellamento o le ottimizzazioni eseguite possonorimanere come simulazioni o essere riportate negliarchivi gestionali. Per le aziende che si identificanocon questa modalità organizzativa e operativa, il modulopermette un elevato livello di tracciabilità documentalee dei dati per tutti i processi aziendali coinvolti nellagestione dei progetti. Caratterizzano la procedurale seguenti modalità operative:

- ARTICOLI DI PROGETTOSu Gamma Enterprise è possibile identificaree parametrizzare articoli su cui applicare metodologiegestionali proprie per queste tipologie di aziende.L'impatto di questa evidenziazione è presentenell'analisi delle giacenze e delle disponibilità,nella gestione delle distinte basi, nelle pianificazionedei materiali, nel trasferimento dei materialidal deposito allo specifico progetto e viceversa,nell'analisi dei costi di acquisto e produttivi.

- STANDARD DI PROGETTOArticolo acquistato o prodotto per il magazzinostandard, quindi con accorpamento in lotti di produzioneo di acquisto, ma che troverà impiego in uno o più progetti. La procedura permette di trasferire la giacenzadal magazzino sullo specifico progetto per ottenerela prenotazione e l'allocazione fisica del materiale.

- PERSONALIZZATO DI PROGETTOArticolo acquistato o prodotto per esigenze specifichedel singolo progetto. Le movimentazioni di questiprodotti avviene con l'identificazione del codiceprogetto sui documenti previsti.La giacenza, l'impegnato, l'ordinato e la relativadisponibilità possono essere analizzati per singoloprogetto e per deposito specifico. La distinta baseè creata specificatamente sul singolo progetto.

Page 58: Data Symposium srl

STATO AVANZAMENTO LAVORI DI PROGETTOLa soluzione permette l'analisi dei tempi e dei costinecessari a completare le fasi di lavorazione delprogetto. L'analisi si basa sul confronto tra i tempie i costi stimati rispetto a quelli consuntivati.

Inoltre, un'apposita funzione permette di ribaltarele informazioni ottenute in un prospetto suddivisoper risorsa (reparto, qualifica, fornitore, cliente) al finedi monitorare lo stato ed il relativo grado di saturazione.È possibile rapportare le informazioni ottenutecon lo stato di avanzamento dei singoli elementiper poi definire una stima di fine lavoro.

p56 Gamma Enterprise The eXtended ERP platform - Progetti

Progetti

Analisi Stato Avanzamento Lavori di Progetto

Page 59: Data Symposium srl
Page 60: Data Symposium srl