Top Banner
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013
21

Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

May 02, 2015

Download

Documents

Sesto Adamo
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie

Cremona 17 ottobre 2013

Page 2: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

RBCRete Bibliotecaria Cremonese

• Rete cui aderiscono 102 comuni della provincia di Cremona che vede l’Ente Provincia capofila per il coordinamento e la gestione centralizzata dei servizi bibliotecari di pubblica lettura– Interprestito , aggiornamento e formazione

continua, coordinamento /centralizzazione degli acquisti finalizzati allo sviluppo delle raccolte delle biblioteche

Page 3: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

1. core businnes attività molto legate al well fare culturale, sociale e civile meno allo studio e alla conservazione del patrimonio

2. Sono luoghi di integrazione dove nessuno è, e si deve sentire, escluso.

3. Non sono luoghi silenziosi quindi Non sono sale studio

4. Hanno meno tavoli e più salotti

Pubblica lettura 1

Page 4: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

1. Libri sì, ma anche giornali (italiani ed esteri, cartacei e digitali) cd, mp3 da scaricare legalmente, dvd ed ebook reader per favorire la dimestichezza e la diffusione delle nuove tecnologie

2. In queste biblioteche si organizzano corsi di informatica per anziani, ma anche di lingua per donne straniere

3. Si comunica con i cittadini attraverso i social network ma si favorisce l’incontro e lo scambio umano e culturale presso le nostre sedi

Pubblica lettura 2

Page 5: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

• sono luoghi che cercano di essere utili alla società

• mettono in pratica tutte le strategie per essere essere un tassello della società civile ed in ingranaggio del sistema che favorisce l’abbattimento delle barriere per essere

inclusivi, MAI esclusivi

Pubblica lettura 3

Page 6: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

Inclusione

integrazione

normalità per…

autonomia

Page 7: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

bambini portatori di un vissuto speciale ai quali viene spesso preclusa la possibilità di frequentare con piacere luoghi della vita quotidiana come una bibliotecabambini affetti da gravi patologie motorie cognitive e del linguaggiobiblioteca che voglia tener fede

alla propria mission deve

provare a dare delle

opportunità

Page 8: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

obiettivofavorire integrazione sociale

negli ambienti “ecologici” più naturali di vita

Page 9: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

2 cassette degli attrezzi

Messe a sistema

quelle dei bibliotecari Legate al libro alla conoscenza dell’editoria per l’infanzia

quelle di psichiatri, terapisti, logopedisti psicomotricisti legate al trattamento clinico delle patologie

Page 10: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

1. corso di FORMAZIONE gestito dagli operatori del centro Benedetta d'Intino di Milano.

– conoscenza della C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa);

– Organizzazione dei setting di lettura – costruzione libri facilitati (utilizzo di strumenti

e materiali specifici quali simboli PCS e VOCA)

Page 11: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

2. INCONTRI PILOTA

per verificare se l'aumento dell'esposizione alla lettura incideva sulla qualità di approccio al libro da parte dei bambini.

L'esito è stato positivo:• Aumento della richiesta di narrazione anche in

ambito famigliare• Aumento della capacità d’attenzione• Frequenza della biblioteca anche in autonomia

Page 12: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

Consolidamento dell’esperienza• Incontri mensili in biblioteca• Momenti di condivisone multidisciplinare

sull’andamento delle attività e• Focous group di valutazione e verifica in

itinere• Approccio personalizzato per ciascun

bambino /gruppi di bambini• Crescita personale professionale decisiva

Page 13: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

Obiettivi raggiunti• la possibilità di fruizione di un luogo pubblico di

aggregazione collettiva quale è la biblioteca (AUTONOMIA SOCIALE);

• l'interazione tra i nostri utenti, le loro famiglie e gli operatori esterni (AREA INTERAZIONE SOCIALE);

• l'interazione tra bambini durante la scelta dei libri ( INTERAZIONE TRA PARI E CONDIVISIONE);

• l'interazione tra operatori esterni e bambini durante la lettura e la conversazione.(AUTONOMIA SOCIALE-COMUNICAZIONE).

Page 14: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

Scelta delle storie e preparazione del laboratorio

1. Immagini semplici, testi concreti e non troppo elaborati.

2. Modifica del testo3. Kit di lettura

Page 15: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

1. L’accessibilità degli spazi per essere adatti a bambini la cui unica

postura possibile è supina o prona , se non sostenuti da busti rigidi e fissati sulla carrozina abbiamo attrezzato un angolo con medesimi tapetti-materassi dei loro ambulatori di terapia, ma più colorati

Page 16: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

2. L’accessibilità alla scelta in utonomia • per facilitare l’accesso in generale alla

scelta dei libri: scaffali bassi con i libri posizionati di piatto.

• Per permettere la scelta di un libro ad un bambino con limitata capacità linguistica o difficoltà grave di espressione verbale tabelle che forniscono un'altra modalità per ricevere ed esprimere il linguaggio permettendo ai bambini di esprimere la propria scelta con un gesto o solo con lo sguardo.

Page 17: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

3. L’accessibilità all’oggetto libro per bambini con gravi deficienze motorie

• ausili che incrementano di molto l’autonomia nello sfogliare il libro.

Page 18: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

• 4. Per permettere una modalità di comunicazione primaria e facilitare l’accesso al libro e alla comprensione del testo per i bambini con difficoltà cognitive e del linguaggio

• trasformare la storia narrativa in storia iconica attraverso l’utilizzo di simboli che rientrano nella cosiddetta Comunicazione Aumentativa e Alternativa che è costituita da tutte le strategie, le tecniche e gli ausili messi in opera per sostenere, agevolare o sostituire la comunicazione verbale, in caso di assenza e difficoltà funzionale. In sostanza smontare il libro e la storia e riscriverlo attraverso una narrazione iconica che permetta una comunicazione visiva dei contenuti.

Page 19: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

5. Per permettere di percepire l’immagine a tutti quei bambini le cui difficoltà si accompagnano anche a modeste possibilità visive

• Non si fa altro che rendere la storia tridimensionale e dare loro la possibilità di tenere in mano gli oggetti nominati durante la narrazione: kit di lettura

Page 20: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

Attori protagonisti• Centro Benedetta D’intino Onlus

(Milano) • UONPIA A.O. Ospedale Maggiore di

Crema (Dott.ssa Silvia Badocchi) • Le bibliotecarie Roberta e Debora

Page 21: Comunicare Nati per Leggere e l'offerta formativa delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie Cremona 17 ottobre 2013.

Grazie per l’attenzione

Francesca Moruzzif.moruzzi comune.crema.cr.it