Top Banner
CITTADINANZA CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. »
3

CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.

May 01, 2015

Download

Documents

Chiarina Poli
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.

CITTADINANZACITTADINANZA

Art. 2 della Costituzione

« La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. »

Page 2: CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.

L’ Articolo 2 stabilisce che la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo.

L’idea di fondo è che esistono dei diritti naturali che appartengono per natura all’uomo e perciò precedono

l’esistenza stessa dello Stato: lo Stato dunque non li crea, ma, appunto, li deve riconoscere e soprattutto garantire

concretamente attraverso le leggi.Il cittadino deve rispettare le leggi dello Stato: la realizzazione della cittadinanza impone tuttavia il dovere di solidarietà, che consiste, in particolare, nel vigilare ed attivarsi affinché, per

tutti i cittadini, siano garantiti i diritti elementari e siano promossi e difesi i principi di uguaglianza e libertà.

Page 3: CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.

CITTADINANZACITTADINANZAIn modo speciale vediamo realizzato il dovere di solidarietà nelle attività delle

associazioni di volontariato No Profit come la Protezione Civile che presta gratuitamente il proprio lavoro di aiuto e di sostegno, nelle

situazioni di grossa difficoltà