Top Banner
CITTÀ DI CASTEL DI SANGRO - I NFORMAG IOVANI - VIA SANGRO, 1 - N. 3 – anno 2008 COMUNITÀ MONTANA ALTO SANGRO ALTOPIANO DELLE CINQUEMIGLIA Spedizione in abbonamento postale Poste Italiane S.p.A. – Spedizione in abbonamento postale –70% /L’Aquila/Aut.N. 74 /2008 Anno I numero 3. Rivista trimestrale a diffusione gratuita Registrato presso il Tribunale di Sulmona, n. 117/2008 del Registri Giornali del 30/04/2008 QUANDO SI DICE “I MMIGRATI“Sono salito sulla cattedra per ricor- dare a me stesso che dobbiamo guardare le cosesempreda angolazioni diver- se” (Robin Williams in “L’atti- mo fuggente” di Peter Weir).
24

CITTÀ DI CASTEL D SANGRO - INFORMAGIOVANI - VIA ......cantautore Antonello Venditti: “In questo mondo di…. c’è ancora un gruppo di amici che non si arrendono mai!”. Coraggio,

Feb 01, 2021

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
  • CITTÀ DI CASTEL DI SANGRO - INFORMAGIOVANI - VIA SANGRO, 1 - N. 3 – anno 2008

    COMUNITÀ MONTANA ALTO SANGRO ALTOPIANO DELLE CINQUEMIGLIA

    Spedizione in abbonamento postalePoste Italiane S.p.A. – Spedizione in abbonamento postale –70% /L’Aquila/Aut.N. 74 /2008Anno I numero 3. Rivista trimestrale a diffusione gratuitaRegistrato presso il Tribunale di Sulmona, n. 117/2008 del Registri Giornali del 30/04/2008

    QUANDOSI DICE“IMMIGRATI”

    “Sono salito sullacattedra per ricor-dare a me stessoche dobbiamoguardare lecosesempredaangolazioni diver-se” (RobinWilliams in “L’atti-mo fuggente” diPeter Weir).

  • Editoriale. Chi critica, lungi dal danneggiare, arricchisce p 3

    Come prepararsi ad un colloquio di lavoro p 5

    Quando si dice “immigrati” p 7

    Tempo di Musica Relax p 9

    I phone p 10

    Relax p 11

    Libri.. In ricordo di Andrea Pazienza p 12

    Cinema p 13

    Io stagista nei servizi sociali. Testimonianza di Cesare Berardinelli p 14

    Viaggiando si impara. Nella terra dei faraoni p 16

    G_local p 18

    L’Agenda: Info UTILI p 21

    L’Agenda: ANA :Il Volontariato di Protezione Civile nell’Alto Sangro p 22

    Questionario p 23

    Anno I numero 3. Registrato presso il Tribunale di Sulmona, n. 117/2008Registri Giornali del 30/04/2008

    Editore: Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia. ViaSangro, 1 Castel di Sangro

    Rappresentante legale – Ernesto Paolo Alba - Presidente Comunità MontanaAlto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia.

    Direttore Responsabile: Giovanni Pizzocchia

    Redazione: Centro Informagiovani – (Servizio gestito dalla Cooperativa SocialeHorizon Sevice) Via Sangro, 1 Castel di Sangro tel. 0864 845109Giovanni Pizzocchia, Francesca Grassi (Cooperativa Horizon Service), VirnaVoltura (Cooperativa Horizon Service) Lorena Di Cristofaro (CooperativaHorizon Service)

    Hanno collaborato:Anna Antonucci, Cecilia D’Angelo, Mauro Tudini, Loredana Vitale, GianricoVoltura, Cesare BerardinelliProgetto grafico e impaginazione Lorena Di CristofaroFoto a cura della redazione.Stampa: Tipografia Grafica Epam – Via XX settembre, 153 Castel di SangroRivista trimestrale a diffusione gratuita

  • Informagiovani 3

    ;-)

    L’EditorialeInformagiovani

    Cari giovani, nell’ultima pagina del presente numero c’è un questionario. Vi pre-ghiamo di compilarlo e di restituirlo alla redazione. Lo scopo è quello di raccogliere levostre osservazioni, per rendere il periodico sempre più una vostra espressione. Se ciriusciremo avremo raggiunto insieme un obiettivo. Scrive Pierre Daco, a proposto, in unavecchia pubblicazione tascabile “Cos’è la psicanalisi”: “Chi critica, lungi dal danneg-giare, arricchisce!”. E’ un concetto rivoluzionario, poiché solitamente il comportamentodi fronte alla critica è quello di opporre resistenza, smentire, fino a degenerare in unconflitto. Impresa ardua fra noi abruzzesi, notoriamente etichettati come soggetti “per-malosi e dalla coccia tosta”. Molto bravo Collodi nel Pinocchio, quando il burattino stufodelle critiche e dei buoni consigli del Grillo Parlante, lo fa schiacciare con un martello!Quante volte siamo come Pinocchio e sfortunato quel Grillo Parlante di turno! E’ un pen-siero difficile da divulgare e da accettare. Se si vuol migliorare però è imprescindibile ilcoraggio di mettersi in discussione. Grazie, quindi, per la preziosa partecipazione a que-sto dialogo costruttivo.

    L’estate 2008 è archiviata. Insieme alla malinconia che accompagna la fine dellevacanze, è doveroso raccogliere una serie di flash per una breve carrellata degli avveni-menti di rilievo. La bella stagione in Abruzzo era iniziata con due manifestazioni di buonauspicio. Una a Pescara, l’altra a Pescasseroli. Nel capoluogo adriatico, alla fine di giu-gno, ha avuto luogo la manifestazione “One Year before”, una “pre-ouverture” ai Giochidel Mediterraneo che si svolgeranno nel 2009 in Abruzzo. Un ambìto riconoscimentointernazionale per la nostra terra, volano anche di un notevole flusso economico. Sonoventitré le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo e che ospiteremo in questa compe-tizione, come ventitré sono state le splendide ragazze che sono sfilate con le bandieredei rispettivi paesi, a corollario dello spettacolo svoltosi a Piazza Salotto la sera del 27giugno. Ad allietare la serata c’erano i big: De Piscopo, Cammariere, Cristicchi, il cantan-te algerino Khaled portatore di una simpatica nota multiculturale. Nello stesso periodo aPescasseroli si è svolto il “Premio Benedetto Croce”, condotto dalla scrittrice DaciaMaraini con numerosi ospiti del mondo della politica e della cultura. Fra i premiati dispicco c’era Giovanni Sartori, fiorentino ottantaquattrenne, docente universitario, edito-rialista del Corriere della Sera, autore di numerose pubblicazioni, considerato il più gran-de politologo italiano ed uno dei massimi esperti a livello internazionale. ”Il premioCroce”prevede anche una borsa di studio per studenti universitari abruzzesi. A propositochi fosse interessato può trovare le informazioni nell’apposito spazio della rivista. In que-sto numero trovate anche l’interessante testimonianza di un vostro conterraneo, CarloBerardinelli, stagista universitario.I buoni auspici estivi, purtroppo, sono stati annientatidallo tsunami “Sanitopoli”, abbattutosi il 14 luglio, data celebre in Francia dal 1789. Comesapete c’è stato l’arresto per un presunto giro di tangenti del Presidente della nostraRegione, di alcuni assessori e dirigenti. In attesa del processo definitivo, scioccati dal-l’accaduto, possiamo solo osservare che in un sistema democratico ciò può verificarsigrazie alla divisione dei poteri. La magistratura, detentrice del potere giudiziario, è indi-pendente dal potere esecutivo e da quello legislativo, svolti rispettivamente dal governo edal parlamento. La stessa cosa non sarebbe certamente possibile in un regime totalitarioin cui i suddetti poteri fossero concentrati esclusivamente su “un singolo capo” o partito.La storia,come nel nazismo, ci ha già insegnato dolorosamente qualcosa in proposito.

    A breve andremo alle urne per eleggere il nuovo governo regionale. Per chi di voiha appena compiuto i diciotto anni sarà la prima volta. Ci saranno anche le elezionipresidenziali USA a novembre.

    Nel mondo dello sport, spesso metafora della politica, sono giunti ulteriori segnalisconfortanti. Nel Tour de France abbiamo assistito ad una vera “Caporetto” per alcuni

    “CHI CRITICA, LUNGI DAL DAN-NEGGIARE, ARRICCHISCE”DI GIOVANNI PIZZOCCHIA

  • 4 Informagiovani

    ;-)

    InformagiovaniL’Editoriale

    ciclisti, scoperti, e alla fine reo confessi, per uso di sostanze dopanti di ultima generazio-ne. Una nota parzialmente positiva è stata la vicenda dell’atleta, ventenne sudafricano,diversamente abile, Oscar Pistorius. Gli avevamo dedicato un articolo nel precedentenumero. Speravamo di ritrovarlo a Pechino. Purtroppo, nonostante avesse risolto gli aspettilegali, per un “secondo” non è riuscito a superare la classificazione, preliminare alle Olim-piadi. Ci saranno altre edizioni dei Giochi su cui puntare, vista la giovane età dell’atleta!Durante le Olimpiadi non sono mancati momenti di tensioni per la questione tibetana. Unevento inquietante, scoppiato in concomitanza con l’inaugurazione di Pechino, è stato ilconflitto nel Caucaso, fra Russia e Georgia. Non sono mancati bombardamenti e morti.Le diplomazie internazionali sono state attente ad intervenire.

    Drammatica tragedia nel mondo giovanile è stata l’uccisione della povera Federi-ca Squarise, veneta, in Costa Brava, a Lloret de Mar, luogo per antonomasia di incontrifra giovani provenienti da ogni parte del mondo. Il suo partire in vacanza si è trasformatoin morire per mano assassina di un giovane sudamericano;ennesimi fenomeni di “violen-za di genere” e di “sballo” notturno da discoteca”.

    Per l’ambiente, sul fronte incendi boschivi, in Abruzzo la stagione sembrava netta-mente migliore ed imparagonabile rispetto al 2007, grazie al clima ed alla migliore orga-nizzazione offerta dal sistema regionale di Protezione con i numerosi nuovi mezziantincendio messi a disposizione del Volontariato. Non è mancata la nota dolente pernegligenza di alcuni minori nei pressi di Popoli. Questi hanno trascurato alcune racco-mandazioni elementari durante il picnic di ferragosto ed hanno causato un incendio ab-bastanza grave. L’educazione alla Protezione Civile sarebbe auspicabile sempre più nel-le scuole! Ma il dramma si consumato agli inizi di settembre, con gli incendi della Marsica,fra Celano ed Ovindoli, quando un volontario di 65 anni ha perso la vita, per infarto,durante le operazioni di spegnimento. Un altro lutto!

    In economia vi basta constatare “l’effetto pompa di benzina”, quando fate riforni-mento, perfino con il motorino avete modo di constatare di quanto sia aumentato il carbu-rante e del suo conseguente effetto domino nel far lievitare gli altri prezzi.

    Un evento importante per voi è stata la “Festa dei Giovani” a Castel Di Sangro,svoltasi dal 6 al 10 agosto u.s. Ci avrebbe fatto piacere se qualcuno di voi avesse scrittouna testimonianza a proposito.Cari ragazzi, inutile negarci la realtà, lo scenario non è molto entusiasmante! Tuttavianon bisogna disperare; anzi,al contrario, deve esserci maggiore motivazione per dare unsenso all’esistenza, lottando per un mondo migliore, basato su valori etici a difesa dellavita, delle buone relazioni sociali e della convivenza civile... Per dirla con un noto testo delcantautore Antonello Venditti: “In questo mondo di…. c’è ancora un gruppo di amiciche non si arrendono mai!”. Coraggio, con l’autunno riparte un nuovo ciclo. In bocca allupo per l’anno scolastico, con più attenzione al voto in “condotta”… Per chi ha terminatogli studi: “Buona caccia al lavoro”. Il servizio Informagiovani è a disposizione anche perquesto. A chi invece è già occupato: “Buon lavoro”. A tutti, indistintamente, buona letturae soprattutto: “Buona vita!”. Non dimenticate di compilare il questionario.

    Grazie per l’attenzione!

  • Informagiovani 5

    ;-)

    LavoroInformagiovani

    Cercare un lavoro non è cer-to un’impresa facile soprat-tutto se non si è in cerca diun lavoro qualunque ma delproprio, quello capace di ap-pagare le nostre aspirazioniprofessionali e di soddisfar-ci pienamente non soltantodal punto di vista economi-co. È evidente che tale ricer-ca è un’attività complessa cheva gestita con determinazio-ne e perseveranza e che pre-vede un forte investimentoin termini di impegno e tem-po.Per proporsi nel modo piùfunzionale ed efficace nelmercato del lavoro bisognasicuramente conoscere leproprie competenze, saperscrivere il propriocurriculum vitae e infine èopportuno prepararsi al me-glio per il colloquio. In pas-sato ci siamo occupati delcurriculum vitae con l’inten-to di fornire utili indicazioniper compilarlo in modo chia-ro ed efficace. In questo nu-mero, invece, parleremo delcolloquio e di cosa è neces-sario sapere per affrontare almeglio questa prova! Cono-scere i meccanismi che rego-lano il colloquio di lavorocertamente aiuta a gestirlomeglio e a tenere sotto con-trollo emozione e tensioneche sempre ci accompagna-no in questi momenti.L’intento del selezionatorenon è quello di giudicare madi approfondire la conoscen-

    za del candidato non soltan-to dal punto di vista dellecompetenze ma soprattuttosulla personalità, e stabilire sepossiede le caratteristicheper ricoprire il ruolo richie-sto. La selezione può preve-dere diverse tipologie di col-loquio:- Colloquio di grup-po che non mira a far emer-gere competenze specifichema abilità trasversali come lacapacità di ascolto e diinteragire con gli altri. Ledomande e i temi di discus-sione non si limitano all’am-bito professionale ma inve-stono la sfera della persona-lità.

    - Colloquio indivi-duale che consiste in un veroe proprio scambio di infor-mazioni; è un momento de-cisivo in cui dimostrare laproprie capacità attraverso lapropria storia formativa eprofessionale. Per riuscire adimostrare di essere la per-sona giusta è necessario tra-smettere al selezionatore unaforte motivazione, disponi-bilità e spirito di intrapren-denza. Risulta fondamenta-le l’atteggiamento con cui siaffronta questa prova e l’abi-lità e forza comunicativa concui si riesce a delineare lapropria personalità.

    Prepararsi al colloquio si-gnifica, in primo luogo,porsi nelle condizioni dinon subirlo evitando disvolgere un ruolo passivo.Ricordate che ilselezionatore non si aspet-ta risposte giuste ma la ca-pacità di agevolare il passag-gio di informazioni e quin-di parteciparecostruttivamente all’anda-mento del colloquio.Non è superfluo preparareuna breve ma efficace pre-sentazione di se; nessuno,infatti, sfugge alla fatidicadomanda: “Mi parli di lei?Un ruolo importante giocala prima impressione che ilselezionatore riesce a farsidi voi. Soprattutto se nonavete al vostro attivo espe-rienze professionali di rilie-vo è fondamentale mostrar-si flessibili e intraprenden-ti. Dimostrarsi disponibili atrasferte e a girare tra diver-se sedi di lavoro cambian-do spesso città è indice diun atteggiamento positivo.La puntualità e il rispetto siadel contesto in

    COME PREPARARSI AL COLLOQUIO DI LAVORODI FRANCESCA GRASSI

    MA COME PREPARARSI PERAFFRONT ARE AL MEGLIOQUESTA PROVA?

    segu

    e

  • InformagiovaniLavoro

    6 Informagiovani

    ;-)

    cui ci si trova che della di-versità dei ruoli sono sicura-mente comportamenti cheaiutano a fare una buonaimpressione.Per rendere il colloquio dilavoro brillante e di succes-so è necessario stabilireun’efficace situazione comu-nicativa; vale a dire bisognaessere sciolti e chiari nel-l’esposizione e nelle risposte.Oltre all’ottima padronanzadella lingua, la conoscenza eil corretto utilizzo della ter-minologia propria del setto-re possono fare la differen-za. E non dimenticate che lacomunicazione non è soltan-to verbale, anche il corpocon il suo linguaggio inviamessaggi, impliciti ed espli-citi, contribuendo alla for-mulazione del giudizio. Pre-state attenzione, quindi, atutta una serie di atteggia-menti come la postura, lastretta di mano, lo sguardo eil gesticolare.Una delle difficoltà maggio-ri che si incontra è data dal-l’insicurezza tipica di chi è incerca di un’occupazione.Questa condizione rendedifficoltosa l’esposizione einfluisce negativamente sul-l’andamento del colloquio.Conoscere l’azienda, ovveroessere informati sulla realtà

    su cui opera, su tutti i suoiprodotti e progetti, certa-mente aiuta non solo a mo-strarsi più sicuri e attivi du-rante il colloquio, ma è indi-ce di serietà e di interesse,dando l’idea che non si stacercando un lavoro qualun-que ma che si è consapevolidel ruolo per cui ci si propo-ne.È doveroso, infine, affronta-re l’aspetto legato all’imma-gine. Prima di un colloquiodi lavoro sicuramente vi po-nete la fatidica domanda“come mi vesto?”. “L’abitonon fa il monaco” come re-cita un vecchio proverbio macome dicevamo la prima im-pressione è quella che con-ta. Senza rinunciare al pro-prio stile è opportuno con-siderare il contesto in cui cisi trova prima di sceglierel’abito più adatto. Ad ognimodo è bene evitare gli ec-cessi!E ora non ci resta che augu-rare a quanti stanno cercan-do un lavoro, un sincero “INBOCCA AL LUPO!

    Potrebbe accadere che primadel colloquio o subito dopoil selezionatore vi sottopon-ga un test da compilare. Nontemete è una prassi piutto-sto normale che permette didefinire meglio il profilo deicandidati. Il test non ha unvalore pregiudiziale ma sel’azienda lo adotta significache vi attribuisce una certaimportanza quindi è beneaffrontarlo con la dovuta se-rietà.Esistono diversi tipi di test:-test cognitivi che servono asondare la capacità di risol-vere problemi attraverso ilriconoscimento di nessi lo-gici e causali.-test attitudinali che hannol’obiettivo di appurare lepotenzialità del candidato, leaffinità con la posizione cer-cata ed eventuali altre carat-teristiche personali impor-tanti per ricoprire al meglioil ruolo richiesto.- test della personalità han-no l’obiettivo di delineare ilprofilo psicologico del can-didato.

  • Informagiovani

    Informagiovani 7

    ;-)

    Culture

    Il tema dell’immigrazione haportato le istituzioni e la for-ze politiche a focalizzarequasi esclusivamente l’atten-zione sui bisogni essenzialidegli immigrati (casa, salute,lavoro), sottovalutando cosìi bisogni culturali e formati-vi che non sono un di più un

    lusso, essi sono presenti inogni fase dell’esperienza diimmigrazione e ne condizio-nano sviluppi ed esiti.L’istruzione è la chiave peruna reale integrazione, poi-ché fornisce ai giovani l’op-portunità di inserirsi a pienotitolo nel mercato del lavoroe nella società in generale.Pertanto sarà nostro obiet-tivo rendere chiaro e com-prensibile quale percorsoformativo e culturale può in-

    traprendere un ragazzo stra-niero appena arrivato in Ita-lia.Solitamente le realtà con lequali ci si confronta, per chifa il mio lavoro, possono di-vidersi in due grandi catego-rie: i ragazzi che arrivano inItalia senza alcun titolo di

    studio e quelli invece con ti-tolo spesso non valido in Ita-lia.Se analizziamo il primo casoè bene precisare che tutti iminori stranieri presenti inItalia, siano essi regolari o ir-regolari, hanno diritto al-l’istruzione e ad ottenere tut-ti il titolo di studio dellascuola dell’obbligo.In Italia l’obbligo scolasticosi assolve a 16 anni.Dopo i 16 anni è possibile

    proseguire gli studi superio-ri oppure iscriversi ad uncorso di formazione profes-sionale.Nelle scuole italiane sonoprevisti dei percorsi per i ra-gazzi stranieri che facilitanola loro integrazione, corsi in-tensivi di lingua italiana, pro-

    grammi di tutela della cultu-ra e della lingua d’apparte-nenza.Attenzione!!!!L’iscrizione a scuola non co-stituisce un requisito per laregolarizzazione della pre-senza sul territorio italiano,né per il minore, né per ilgenitore, il conseguimentodel titolo non costituisce re-quisito valido per ilottenimento del permesso disoggiorno.

    QUANDO SI DICE “IMMIGRATI”

    “Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo guardare le cose sempre da angolazionidiverse” (Robin Williams in “L’attimo fuggente” di Peter Weir).

  • Informagiovani

    8 Informagiovani

    ;-)

    Inoltre per chi è in Italia dapoco e non ha una situazio-ne economica stabile vi sonodelle agevolazioni economi-che per l’esonero del paga-mento delle tasse scolasticheper informazioni a riguardoè bene rivolgersi al comunein cui si abita.Oltre quindi al normale iterdi studi è possibile acce-dere a corsi di formazio-ne professionale gratui-ti, molto spesso organiz-zati da enti pubblici oprivati accreditati, sonorichiesti permesso disoggiorno e il titolo distudio che varia a secon-da del tipo di formazio-ne.Il diritto allo studio èriconosciuto anche airagazzi maggiorenni,questo diritto prevede l’in-segnamento della linguaitaliana, attraverso corsi dialfabetizzazione articolatisu vari livelli in base allaconoscenza della lingua eanche alla possibilità diconseguire vari livelli diistruzione che vanno dal-la scuola primaria a quel-la secondaria. Infine pertutti i ragazzi che hannogià frequentato le scuoledell’obbligo è possibileconseguire il diploma su-periore.Per maggiori informazioniconsultare il sito:w w w . i s t r u z i o n e . i t /dg_studente/ufficio6/alunni_stranieri.shtmlE i Centri Territoriali Perma-nenti che si occupano di for-mazione per stranieri e peradulti italiani, il CTP più vi-cino è a Pescasseroli ed or-ganizza corsi in tutta la zonadell’Alto Sangro: in Via Prin-cipe di Napoli, 13-67032

    Pescasseroli (AQ) tel 0863/910729/91728 e-mail:[email protected] secondo caso, invece perchi arriva in Italia avendo allespalle una formazione con-seguita nel paese d’originedeve seguire delle procedu-re alquanto diverse.Una di queste è

    l’equipollenza del titolo distudio che consiste in unconfronto dettagliato dei sin-goli elementi che costituisco-no il programma del corsodi studi conseguito all’este-ro, con lo scopo di verifica-re se esso corrisponde per li-vello e contenuti a un titoloanalogo in Italia. Solitamen-te l’equipollenza si concludecon il rilascio del titolo di stu-dio, alcuni paesi stranieri ga-rantiscono le equipollenzedel titolo in maniera automa-tica per accordi e convenzio-ni.Un’altra forma invece è ilriconoscimento del titoloche può essere sia accademi-co sia professionale.Nel primo caso è finalizzatoall’iscrizione a corsi di laurea,post laurea, dottorati di ricer-ca. Nel secondo, come sievince dal nome, la finalità èl’accesso a determinate pro-fessioni, settore pubblico,professioni che hanno ne-cessaria iscrizione all’albo di

    categoria, agli ordini, e ai regi-stri pubblici.Il riconoscimento insommaconsiste in una semplice valu-tazione del titolo straniero e siconclude con la dichiarazionedi riconoscimento per precisiscopi: o per continuare gli stu-di o per iniziare a lavorare.Per tutti gli stranieri interes-

    sati è consigliabile ri-volgersi al CIMEACentro di Informa-zione sulla Mobilitàe le EquipollenzeAccademiche in Via-le XXI Aprile, 36 –00162 Roma – tel 06/86321281 fax06.86322845 (lunedì emercoledì dalle 9.30alle 12.30)Inoltre vi è Ufficio

    Centrale Studenti Stranieriun organismo non governativodi cooperazione internazionaleche ha come obiettivo la pro-mozione in Italia degli studentiesteri di Africa, America Lati-na, Asia, Europa dell’Est, rila-scia informazioni utili sulle uni-versità, accademie, istituti, scuo-le e corsi. Da informazioni suattività culturali, sociali e arti-stiche, promuove progetti dieducazione allo sviluppo e tan-to altro; si trova in viaLungotevere dei Vallati, 14 –00186 Roma / Lazio tel06.68804062 (centralino)fax06.68804063 (segreteria) aper-to tutti i giorni dal lunedì al ve-nerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dal-le 14.00 alle 17.00 sito:www.ucsei.org e-mail:[email protected]È OVVIAMENTE INUTILE DIRVICHE PER MAGGIORI INFORMAZIO-NI IN MERITO ALLA FORMAZIONEIN ITALIA È POSSIBILE RIVOLGER-SI AL CENTRO INFORMAGIOVANI.

    Culture

  • Informagiovani

    Informagiovani 9

    ;-)

    MUSICA

    Album di esordio internazio-nale di una delle rock bandpiù popolari del momento: iTokio Hotel. Gruppo emer-gente composto da 4 giovanitedeschi di età compresa trai 18 e i 21 anni. Dopo avervenduto oltre 3 milioni di co-pie, è grazie all’album“Screm” stanno “calpestan-do” la scena internazionale. Adifferenza dei precedenti al-bum, quest’ultimo è total-mente in lingua inglese; lo sti-le è forte e deciso ma alcontempo dolce ed emozio-nante. Le loro canzoni affron-tano problematiche familiarie tematiche giovanili, incen-trate su emozioni forti qualila rabbia, il dolore e l’amore.

    Gruppo rock italiano, nato nel1999 e composto da sei giovaniragazzi. Il nome del gruppo“Negroamaro”, prende spuntoda un vitigno rosso coltivatoprincipalmente nel salento.Dopo i primi successi nelrock italiano, il boom lo eb-bero nell’estate del 2005,quando grazie al singolo inti-tolato “Estate” si giudicaro-no il premio come rivelazio-ne dell’anno al Festivalbar. Laloro popolarità crebbe fino araggiungere i vertici delle clas-sifiche musicali. La finestra,l’ultimo dei loro album con-tiene la canzone vincitrice delFestivalbar 2007 “Parlamid’amore”. Album che alternabrani dal rock velocissimo acanzoni lente e melodiche.

    Classificatasi seconda alla pri-ma edizione di “X Factor”, hascalato le vette delle program-mazioni radio con la canzo-ne inedita “Non ti scordar dime”, scritta da Tiziano Ferroe Roberto Casalino.Giusy ha conquistato il discodi platino ed è entrata nellehitlist italia, trasmissine diMTV, direttamente alla primaposizione. La canzone, dal te-sto semplice ma nelcontempo profondo suscitauna grande emozione. Il nonti scordar di me è un fiore cheha come significato la fedeltàe l’amore eterno.

    DI ANONIMO CIVITELLESE

    Tokio Hotel “Screm”

    Negroamaro “La finestra”

    Giusy Ferreri “Non ti scordar di me”

    Recensioni

  • Informagiovani

    10 Informagiovani

    ;-)

    I PHO

    NE

    La tecnologia che investel’Europa è all’avanguardia,seppure in netto ritardo ri-spetto al continente america-no!

    I microcip e tutti gli altri og-getti elettronici , che ci mettea disposizione il mercato,spesse volte vengono deni-grati da noi ragazzi proprioper un motivo di natura

    economica..perchè chi di noinon vorrebbe essere al pas-so con la tecnologia d’avan-guardia?..questo fenomeno avvienenei confronti di dispositiviabbastanza onerosi , come ilcaso del nuovissimo i-phone.L’i-phone non è altro che unincrocio tra la grande fami-

    glia dei telefoni cellulare conquella altrettanto grande de-gli i-pod.Questo dispositivo , cometutti del resto, non è nato per

    rispondere ad una particola-re esigenza ma ci offre sicu-ramente una serie di agi cui èdifficile rinunciare; infatti ilnostro i-phone ci permettedi telefonare e mandare sms,mail come un telefonocellulare e di ascoltare mu-sica e guardare video e filmcome un i-pod.Questi dispositivi , quindi,non sono sicuramente indi-spensabili per noi giovani,ma comunque sia è bellopossederli per restare al pas-so della tecnologia evitandodi farci sconvolgere da essasenza ottenerne benefici;

    so lo si inizia ad avere già dabimbi. La tecnologia, quindi,ci lascia immaginare che traqualche anno l’ i-phone saràesteso a tutti e si aprirannonuovi scenari d’avanguardiacon dispositivi altrettanto

    particolari. Questa filosofia èpresente il tutti i tipi di mer-cato; basti pensare a quello au-tomobilistico a quello dellamoda ecc. Quindi la tecnolo-gia viaggia di pari passo congli altri mercati, facendo muo-vere un imponente sistemachiamato economia; sistemache, senza noi acquirenti, nonavrebbe un senso. L’econo-mia però, non è solo questo..economia significa anche tut-ti i problemi che sta attraver-sando il nostro paese, com-preso i bassi salari che fannorallentare sicuramente il mer-cato dell’elettronica!

    questi dispositivi svolgono unruolo importante nella nostravita…basti pensare all’iniziodegli anni ’90 dove il telefonocellulare era un bene che nonpossedevano tutti , ed ades-

    INTER_ NET

  • Informagiovani

    Informagiovani 11

    ;-)

    RElax

    ORIZZONTALI1 Penisola che separa il golfo del Messico dal Mare delle Antille6 Apertura, passaggio... oppure una pianta8 Napoli10 Forza aspirante12 Mani senza vocali14 Vola... in testa15 Nodo fatto con i due capi di uno stesso laccio19 Ammasso roccioso20 La storica “casa” di tutti gli animali22 MegaByte24 L’Io latino25 Breve articolo27 Cantano “All The Things She Said”28 Che si può contestare

    REBUS

    Ferragosto in parrocchia

    La xxxxxx è xxxyxx e fuori c’è un cartello:«Siccome oggi il tempo è molto bello,il prete e il sagrestano vanno al mare;se qualcuno ha bisogno di pregare,beh, deve per favore ripassare».

    SOLUZIONE: ChiEsa, chiUsa.

    ZEPPA SILLABICA

    Per la matematicaAbbiamo un professore ch’è una xxxxxquando dà spiegazioni alla xxyyxxx.

    VERTICALI2 Lo spazio infinito3 Può essere patologico, di omonimia o li-mite5 Il complesso di teorie filosofiche e magi-che che indagano la natura7 Un pesce dei mari tropicali9 Si oppone a tac11 Vocali in ora13 Figli di tuo figlio16 Fa parte del clero17 Vocali... sode18 I re che arrivano alla Befana21 Un numero nell’indirizzo23 Serve sulla neve per scivolare26 Ogni... al centro

    Dopo aver giocato al cruciverba sostituisciai seguenti numeri la lettera corrispondente:21, 17, 2, 10, 18, 5, 1, 24, 2, 10e troverai la risposta!

    SUDOKU

    SOLUZIONELa soluzione è Courmayeur!PER LA SOLUZIONE DEL

    CRICIVERBA...AL PROSSIMO NUMERO!!

    CRUCIVERBA

  • Informagiovani

    LIBRI

    recensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensioni

    RECENSIONI

    12 Informagiovani

    ;-)

    TUTTI PAZZI PER PAZ!

    Andrea Pazienza nasce a S. Benedetto del Tronto, cresce inPuglia, studia nel Liceo Artistico di Pescara e poi al DAMSdi Bologna. Era giovane, era bello, era il più grande disegna-tore e improvvisatore di storie italiano e se non fosse mortonel 1988 a soli 32 anni sarebbe ancora oggi il più grande. Èun autore che si è presentato al mondo negli anni 70, i tempiin cui il movimento studentescourlava “siamo realisti chiediamol’impossibile”, in cui il fumetto erail mezzo di espressione più libero.Dai suoi disegni, dai suoi fumetti“Pompeo”e” Zanardi” solo per ci-tarne alcuni, trapelano i viaggimentali nati dalle sue ossessioni odalle proprie liberazioni. I lettorisanno e sapevano che in lui agivauna creatività sfrenata.A venti anni dalla morte di AndreaPazienza in tutta Italia è scoppiata la Paz. Mania. A Roma laGalleria Architettura Arte Moderna ha ospitato la mostra “Andrea Pazienza venti anni dopo, disegni e opere dell’inizio1973\77”. A Montepulciano ha debuttato una mostra- even-to che da novembre si trasferirà a Castel S. Elmo di Napoli,“ Pazienza Poliziano. Il segno di una resa invincibile”. Unomaggio ad Andrea da parte della sua Puglia non potevamancare: “Vite inPAZienti” è il nome della Kermesse conopere inedite, concerti e spettacoli teatrali in programma daVico del Gargano a San Menaio (Fg) e il catalogo si intitola“Una estate”, è a cura della Fandango libri che nei prossimimesi pubblicherà altri tre libri di Pazienza, una raccolta distorie e brani e tutto Zanardi in 2 volumi.

    Questo libro racconta diFrigidaire, la rivista cattiva egeniale ed è un volo velocesu 30 anni di singolarecontrocomunicaz ione .Frigidaire non è mai statauna rivista “normale” ma unprodotto così ambizioso daessere eternamente “imper-fetto”. Andrea Pazienza, Ste-fano Tamburini, Tanino Li-beratore, VincenzoSparagna, Massimo Mattiolie Filippo Scozzari, il gruppodella rivista “Cannibale” di-ventano nell’81 i fondatori diFrigidaire, un nuovo proget-to più ardito e meno faciledel precedente. Il fumettoviene messo allo stesso pia-no della letteratura mentredecidono di misurarsi con lacronaca spietata della camor-ra napoletana, con gli infer-ni neocoloniali del terzomondo, con l’analisi dei rap-porti tra crimine e politica.Frigidaire non fu solo ungiornale, fu una vera rivolu-zione come racconta ora unlibro.

    AUTORE:VINCENZO SPARAGNA

    TITOLO: FRIGIDAIRE

    CASA EDITRICE:RIZZOLI- COLLANA 24\7

    (IN LIBRERIADA SETTEMBRE)

  • Informagiovani

    recensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensionirecensioni

    RECENSIONI

    Informagiovani 13

    ;-)CINEMA

    Nel 1946 Rick (BrendanFraser) ed Evelyn (MariaBello) O’Connor si sono ri-tirati nell’Oxfordshire dopola loro attività di spie duran-te la II Guerra Mondiale. Sisentono molto annoiati, ecosì decidono di accettareun’ultima missione. Il loroobiettivo: scortare un prezio-so manufatto fino al museodi Shangai, Cina, dal qualeera stato rubato.Nel frattempo Jonathan(John Hannah) possiede unbar a tema Egiziano aShangai, mentre all’insaputadei genitori il giovane AlexO’Connell (Luke Ford), or-mai diciottenne, sta seguen-do come archeologo unoscavo in Cina. La sua scoper-ta è rivoluzionaria...

    Wall-E (Waste AllocationLoad Lifter Earth-Class) è lanuova creazione della Pixar,robottino che da centinaia dianni conduce un’esistenzasolitaria sulla Terra perché gliesseri umani hanno abban-donato il pianeta, ormaiinvivibile. Un giorno, men-tre WALL.E compie le sueconsuete mansioni, una mi-steriosa astronave atterra sulpianeta. Da quel momento ilpiccolo automa avrà un nuo-vo scopo nella vita: seguireattraverso la galassia EVE, larobot-ricercatrice che, graziea lui, ha scoperto una nuovachiave per il futuro dell’uma-nità....

    Ultima fatica dei fratelliCohen presentata alla 56mostra del cinema di Vene-zia.Osbourne Cox è un ex agen-te della CIA che dopo esse-re stato licenziato dall’agen-zia investigativa decide discrivere le sue memorie. Pur-troppo, il disco sui cuiOsbourne ha salvato tutti idati necessari a redigere ilmanoscritto va a finire nellemani di personaggi senzascrupoli che tentano dirivendere le informazionicontenute nel disco. Cast ec-cezionale tra cui spiccano inomi di George Clooney,John Malkovic e Brad Pitt

    LA MUMMIA 3:TOMBA DELL’IMPERATORE

    DRAGONE

    Wall-E BURN AFTER READING

  • Informagiovani

    14 Informagiovani

    ;-)

    STAGE

    Cesare è uno studente insociologia presso l’università diChieti, ha svolto recentemente lostage, previsto nel suo piano distudi, a Castel di Sangro pressoi Servizi sociali della ComunitàMontana, gestiti dalla CoopHorizon Service. Di questa espe-rienza ci presenta la sua testi-monianza

    Nel periodo che va dal 22Aprile al 27 Maggio 2008 hosvolto l’attività di Tirocinan-te presso la Cooperativa so-ciale Horizon Service aCastel di Sangro.E’ stata un’esperienza posi-tiva, mi ha permesso di apri-re gli occhi su una realtà dicui avevo solo sentito parla-re. Dal 1998 qui si eroganoservizi sanitari per conto del-la USL Sulmona – Avezzano– Castel di Sangro e dal 2000servizi socio- educativi perconto della Comunità Mon-tana Alto Sangro tutti fina-lizzati alla salute e al benes-sere dei cittadini residenti inquesto territorio.L’attività svolta dalla Coope-rativa è una vera e propriamissione volta aperseguire,senza fine di lucro,l’interesse generale della co-munità, la promozione uma-na e l’integrazione sociale.La solidarietà, lo sviluppo el’affermazione della dignitàdell’uomo, costituisconol’impegno costante e il prin-cipio ispiratore dell’ente. Lastruttura si avvale del lavorodi operatori qualificatidivisibili in soci lavoratori e

    soci volontari.Dei numerosi servizi erogatidalla Cooperativa Horizon,durante il mio stage, ho avu-to l’opportunità di conoscer-ne alcuni molto interessanti,quali:

    PROGETTO: INTEGRAZIONESCOLASTICA (I.S.S.)I destinatari sono minoriportatori di handicap chepresentano una minorazionefisica, psichica o sensoriale,stabilizzata o progressiva,certificata dalla competenteASL, che è causa di difficol-tà di apprendimento e di re-lazione tale da determinareun processo di svantaggiosociale e di emarginazione.Attraverso il lavoro a scuoladi una equipe di educatori, sicerca di garantire al bambi-no disabile stimolazioni,e s p l o r a z i o n e ,potenziamento e sviluppo diabilità attraverso esperienzee contatti sociali adeguati. LaCooperativa HorizonService ha individuato Fat-tori, Indicatori e Standardper garantire il miglioramen-to continuo.PROGETTO: ASSISTENZA

    DOMICILIARE AI PORTATORIDI HANDICAP (S.A.D.H.)Questo servizio mira alsoddisfacimento dei bisogniprimari del disabile favoren-do la sua permanenza nel-l’abituale contesto di vita. At-traverso il lavoro degli ope-ratori a domicilio si cerca diridurre il rischiodell’istituzionalizzazione edell’isolamento migliorandonel contempo le relazionisociali e l’autonomia perso-nale. Almeno nelle situazio-ni in cui è possibile si lavoraper arginare gli stati di ma-lessere e di emarginazione,sia fisica che psicologica, eper la salvaguardia e il ripri-stino di ruoli significativi.PROGETTO: ASSISTENZADOMICILIARE SOCIO-EDUCATIVA (S.A.D.E.)Questo tipo di servizio fa delminore un soggetto titolaredi diritto in quanto gli si ri-conosce il diritto di vivereprimariamente nel suo natu-rale ambiente di vitaarginando il rischio di unosviluppo inadeguato del mi-nore.Gli interventi del S.A.D.E. sirivolgono prevalentemente

    IO STAGISTA PRESSO I SERVIZI SOCIALIDI CESARE BERARDINELLI

  • Informagiovani

    Informagiovani 15

    ;-)

    STAGEai nuclei familiari, i cui mi-nori vivono in una situazio-ne di malessere conclamato,perché non ricevono le curenecessarie o perché vivonoin famiglie disorganizzate oproblematiche, o che si tro-vano in una situazione di for-te rischio per quanto riguar-da la loro incolumità fisica epsichica.Prendendo spunto da questoultimo progetto, e dal lavo-ro svolto come tirocinante,mi sono chiesto: “Perchécon tutte le tecnologie, gli agie le strutture di cui ciavvaliamo, ancora oggi è cositanto presente il malesserenelle famiglie? Perché si par-la ancora di rapporti difficilitra genitori e figli?”. Lascian-do fuori dal discorso i casiestremi in cui i genitori abu-sano dei figli, secondo unamia personale opinione, lacausa principale del malesse-re nelle famiglie e del rappor-to difficile tra genitori e figliè la mancanza di comunica-zione, a volte provocata dairitmi sostenuti che questasocietà ci impone, dallostress giornaliero che ne con-segue e dai tempi sempre piùristretti, i quali fanno sì cheil genitore trascorra sempremeno tempo con i propri fi-gli.I bambini sono i soggetti piùa rischio, perché più facil-mente influenzabili e piùsensibili alle manchevolezzedei genitori, “E’ dai bambinidi oggi che verranno i giova-ni di domani”, ma se i bam-bini di oggi vivono in una si-tuazione di malessere, in unafamiglia disorganizzata,come saranno i giovani didomani?Nell’ottica della tutela dei di-ritti e della promozione delbenessere di tutti i cittadiniche siano minori anziani o

    disabili che si adoperanoEnti come la CooperativaSociale Horizon Service im-pegnati nel sociale.In questo senso si stannomuovendo le Regioni, le Pro-vincie e i vari Comuni, attra-verso l’attuazione di politi-che sociali volte a superare iltradizionale concetto passi-vo e puramente risarcitoriodell’assistenza, per muover-si verso un sistema di prote-zione sociale attiva, capace dioffrire effettive possibilità diautonomia e sviluppo ai cit-tadini che si vengono a tro-vare in condizione di biso-gno.Lo scopo perseguito è, infat-ti, quello di intervenire perdare una risposta all’esigen-za prioritaria dell’organizza-zione dello stato sociale inAbruzzo, predisponendo lecondizioni per la realizzazio-ne nella regione di un siste-ma organico di servizi ed in-terventi atti ad assicurare ilriequilibrio dei servizi socia-li sul territorio ed il loro mi-g l i o r a m e n t oqualitativo,dando risposte aibisogni e ai diritti fondamen-tali delle persone.Per quanto riguarda le Pro-vincie, esse concorrono allaprogrammazione del sistemaintegrato di interventi e ser-vizi sociali.Alle Regioni spettano inve-ce compiti di programmazio-ne, coordinamento degli in-terventi sociali e verifica dellaloro attuazione, disciplinan-do inoltre, l’integrazione de-gli interventi stessi e pro-muovendo collaborazionicon gli Enti locali.L’obiettivo che i Comuni in-tendono perseguire è farsicarico dei problemi cheemergono nei nuclei familiarifornendo una risposta globa-le e complessa che vede la fa-

    miglia partecipe ed attiva nelsuo processo di cambiamen-to in quanto la risposta alproblema non può venire dafuori, ma deve partire dall’in-terno del nucleo stesso, po-tenziando la consapevolezzadelle risorse naturali posse-dute da ogni nucleo familia-re.Prima di concludere la miaanalisi e le mie considerazio-ni sul periodo di tirocinio mipiacerebbe parlare del tem-po trascorso presso lo spor-tello Informagiovani. Istitu-ito a Castel di Sangro nel no-vembre 2004, presso un lo-cale della Comunità Monta-na Altosangro e Altopianodelle Cinquemiglia e gestitosempre dalla CooperativaHorizon Service, il CENTROINFORMAGIOVANI, è un ser-vizio che si rivolge ai ragazzid’età compresa fra i 14 e 29anni, con lo scopo di rispon-dere in modo adeguato ai bi-sogni informativi dei giova-ni residenti su questo terri-torio, favorendo l’utilizzodelle risorse a loro disposi-zione in tema di servizi, for-mazione e lavoro.L’informazione disponibilepresso l’informagiovani ègratuita, pluralistica,completa e affidabile ed èorientata entro 9 settori cuipuò essere ricondotto l’uni-verso degli interessi giovani-li; in altre parole vengono of-ferte ai giovani indicazioniinerenti la formazione sco-lastica e professionale, sul la-voro, sulle attività culturali edi tempo libero sulvolontariato ma anche sulleopportunità di studio e lavo-ro nei paesi della ComunitàEuropea, aggiornamenti suiprogrammi Socrates/Erasmus attivi nelle Univer-

    sità, indicazioni sulle oppor-tunità di vacanze in Italia eall’estero, a misura dei gio-vani, finalizzate alraggiungimento di obiettivinon solo ludici ma anche cul-turali e sulle modalità, mezzie tempi di realizzazione.Durante il mio periodo dipermanenza presso lo spor-tello informa giovani diCastel di Sangro ho potutoosservare la frequente af-fluenza non solo di giovanima anche di persone di tuttele età che venivano in sedeper usufruire di questo ser-vizio.Nella maggior parte dei casi,ho potuto notare soddisfa-zione e gratitudine,da partedegli utenti, nei confronti delpersonale da cui sono statiserviti.La partecipazione alla vitadella Cooperativa è stata perme molto costruttiva, ho po-tuto constatare la positivitàdel lavoro che giorno dopogiorno viene svolto con se-rietà e dedizione, da perso-ne che fanno della propria at-tività un credo e non solouna semplice professione.

  • Informagiovani

    16 Informagiovani

    ;-)

    VIAGGIANDO SI IMPARA.ISTRUZIONI PER L’USO:NELLA TERRA DEI FARAONI

    Viaggiare, per noi giovani, si-gnifica distacco dalla nostraquotidianità ..una sorta divita parallela che intrapren-diamo per un periodo ditempo più o meno lungo!L’emozione che si prova,durante il periodo di perma-nenza in un luogo diversodalla nostra città, è moltoforte e sicuramente singola-re; la libertà, la spensieratez-za, la leggerezza, sono tuttesensazioni che ci travolgonoe rendono il nostro viaggioindimenticabile. Ma viaggia-re significa anche approfon-dire la geografia, la lingua, laconoscenza di usanze e diculture differenti dalle nostree quindi, in questo senso, in-crementare il bagaglio perso-nale delle conoscenze. Ognipaese , secondo le compo-nenti appena citate, offredelle sensazioni e dei paesag-gi completamente univoci: èproprio questo il bello delviaggiare.

    Una delle mete più ambite inquesto periodo, come tuttiavrete potuto appurare, èl’Egitto, in particolare Sharmel Sheikh. Il motivo di que-sto vero e proprio boom diquesto luogo è l’incredibilerapporto qualità prezzo chesi riscontra in un viaggio aSharm. Infatti, il prezzo peruna settimana, nel periodoautunnale è di circa 500 Euroalla inclusive (ovviamentedurante le vacanze natalizie iprezzi lievitano fino ad arri-vare a circa 1000 Euro).Prezzo sicuramente conve-niente se pensiamo di nuota-re sulla barriera corallina conpesci tropicali di tutti i colo-ri, tartarughe, delfini, squali,murene e tanto altro che cinuota intorno e di cavalcare ifamosi cammelli e dromeda-ri che percorrono il desertodel Sahara di lungo in largo econoscere la regione che persecoli ha scritto pagine e pa-

    gine di storia, la terra di tantifaraoni , delle piramidi, delfiume Nilo, del monte Sinaie di tante altre cose.Questo luogo è sicuramenteuna tappa importante per laformazione di un individuo.La cultura Egiziana, inoltre,essendo fortemente influen-zata da una religione diversadalla nostra , è molto intri-gante. Insomma si potrebbe-ro scrivere pagine e pagine diinchiostro ma in sintesi ilviaggiare ha tantissime sfu-mature che ricorderai per ilresto della tua vita secondoil luogo che vai a visitare, apartire dal vestiario alla cuci-na alla lingua e così via. Inpoche parole viaggiate!! Viag-giare non è solo Sharm elSheikh ma conoscere nuoveusanze magari iniziando dalnostro stesso paese che sicu-ramente non conosciamo intutte le sue sfumature!

    Viaggi

  • Informagiovani

    Informagiovani 17

    ;-)INFORMAZIONI SULLE AGEVOLAZIONI TURISTICHE E PER IVIAGGI NEL PAESE:In Egitto è possibile utilizzare la Carta Internazionale dello Studente - Tes-sera ISIC.Per informazioni utili prima della partenza:http://www.egypt.travel - [email protected]

    ENTE NAZIONALE DEL TURISMO DELL’EGITTO : Ufficio turisticoegiziano - sito con informazioni pratiche, sul turismo, tempo libero, hotel, traspor-ti ed altro (sito in lingua inglese) - PER INFORMAZIONI: c/o Ambasciata dellaRepubblica d’Egitto, Via Bissolati, 19 - 00187 Roma (RM) - tel. 064827985 - fax064874156 - Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle13.00 e dalle 14.00 alle 17.00; venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.Invia materiale informativo gratuitamente [email protected] DELLA REPUBBLICA ARABA D’EGITTOVilla Savoia - Via Salaria, 267 - 00199 Roma - Tel. 068440192-1 - Fax 068554424http://www.egyptianacademyinrome.com - [email protected] PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELL’EGITTOIN ITALIA: “ Accademia di belle arti della Repubblica Araba d’Egitto “ -PER INFORMAZIONI: Via Omero, 4 - Valle Giulia - 00197 Roma - Tel.063201907 - 063201896 (segreteria) - Fax 063201907 (segreteria)http://www.egyptair.com.eg COMPAGNIA AEREA DI BANDIERA (sedeitaliana): Egyptair, Via Larga, 26 - 20122 Milano - Tel. 02865777 oppure 866298 -Fax 0272021802. ALTRA SEDE: Via Bissolati, 76 - 00186 Roma - 064871429 op-pure 4884158 - Fax 06484441 (sito in lingua inglese)RIFERIMENTI UTILI IN EGITTOhttp://www.ambilcairo.esteri.it - [email protected] D’ITALIA: Shara Abdel Rahman Fahmi, 15 - Garden City - CairoEgypt - Tel 0020 (0)27943194 oppure 7943195 - Fax 0020 (0)27940657 (sito inlingua italiana, araba ed inglese)http://www.egyptyha.com - info egyptyha.comSTRUTTURE RICETTIVE (OSTELLI DELLA GIOVENTU’): EgyptianYouth Hostels Association - associazione nazionale membro della IYHF -International Youth Hostels Federation - (sito in lingua araba ed inglese) - PERINFORMAZIONI: 1 El-Ibrahimy Street - Garden City - Cairo - Tel. 0020(0)227961448 oppure 27940527 - Fax 0020 (0)227950329

    Viaggi

  • Informagiovani

    18 Informagiovani

    ;-)

    FESTA DEI SAPORID’AUTUNNO – IV ED

    OPI – 18 Ottobre 2008

    Il 18 Ottobre 2008 si svol-gerà, la IV edizione della“Festa dei Sapori d’Autun-no”, sagra antica dal saporeautunnale.

    Dalle ore 19,00 Il paesello aipiedi del Marsicano per unasera si veste dei colori e deisapori dell’Autunno. Infattinel centro storico vestito afesta per l’occasione, tra i vi-coli, il fresco e la tranquillitàdel borgo, tra balli, canti emusica popolare si possonodegustare piatti tipici dellatradizione, arrosticini di pe-cora, castagne, dolci locali ebuon vino.Il falò in piazza colora la se-rata di un atmosfera magicaed incantevole …

    Ass. PRO LOCO Via S.Giovanni, 67030OPI (AQ) Tel. 0863-910622 – 347.8887056W E B : w w w . o p i o n l i n e . i te-mail: [email protected]

    FIACCOLATADI FINE ANNO

    Civitella Alfedena 30 dicembre ore 21.30

    L’evento e’ organizzato dal-l’Associazione Culturale“Fiaccolata” di CivitellaAlfedena. La fiaccolata con-siste nello scendere a vallecon le “fiaccole accese” dal-le rispettive montagne: mon-te Mava, Serra Lunga eBabbaione.Ogni anno si vuole esprime-re attraverso figure coreogra-fiche un particolare messag-gio augurale di fine anno.Tutti coloro che voglionopartecipare possono ritirarei moduli di iscrizione pres-so i locali pubblici del paese;l’appuntamento per la par-tenza e’alle ore 19.30 delgiorno 30 dicembre pressola Piazza Plebiscito diCivitella Alfedena. E’ consi-gliato un abbigliamentoprettamente invernale.Per coloro che, invece, vo-gliono semplicemente assi-stere a questo meravigliosospettacolo l’appuntamento e’alle ore 21.00 presso il piaz-zale di Santa Lucia dove, ac-canto ad un falò acceso perl’occasione, si potranno de-gustare bevande calde offer-te dall’associazione.

    Per informazioni relative al-l’evento contattare il “Cen-tro Polifunzionale” diCivitella Alfedena: numero0864-890194

    G_local

    L’associazione culturale 70Eventi di Castel di Sangro(AQ), fondata da NandoGiubilei e Mauro Petrarca,organizza per il 20-21-22Novembre 2008 la terza edi-zione del MADE INITALY FILM FESTIVAL-CITTA’ DI CASTEL DISANGRO. Nelle passateedizioni sono stati ospiti delFestival i registi FedericoZampaglione (dei“Tiromancino”), LambertoBava, Luigi Cozzi, GabrieleAlbanesi, Alex Visani; glisceneggiatori Sergio Donatie Antonio Tentori; la scrit-trice Alda Teodorani; gli at-tori Alvaro Vitali, LucaLionello, Massimo Mirani,Martine Brochard, GiorgioCareccia; i cantanti Piotta,Mariangela e Il PoetaCimiteriale. Questa terzaedizione ospiterà una rasse-gna per cortometraggi eopere prime ( per info e perinviare i lavori:www.profondorossostore.com). L’ultima serata del Festivalsarà dedicata ad un impor-tante regista del panoramanazionale, mentre nelle altreserate, tra avvenimenti vari,si proietteranno i migliori la-vori realizzati dalla ACTMULTIMEDIA, scuola dicinema che opera all’internodi CINECITTA’.

  • Informagiovani

    Informagiovani 19

    ;-)PESCASSEROLI

    24 dicembre – 6 gennaio.

    I PRESEPIDI

    VIA DELLA CHIESADa diversi anni ormai i com-mercianti di Via della Chiesaaddobbano la strada con tan-ti piccoli e grandi presepi al-lietando la passeggiata dimolti turisti e non solo! Di-verse sono le ambientazionie i materiali usati, ogni an-golo e piazzetta ma anchefondaci e finestre si trasfor-mano in un incantevole sce-nario che restituisce al visi-tatore tante immagini diver-se sulla natività.

    IL PRESEPEAL BORGO

    Dall’ 8 dicembre al 6 genna-io, dalle ore 17.00 alle ore23.00 presso il borgo “LaSaettera”, in via nord, diCivitella Alfedena, si potràvisitare il “presepe al borgo”.La manifestazione e’ orga-nizzata dai giovani del paesei quali lavorano, nei mesiautunnali, alla realizzazionedi statue, animali eambientazioni in cartapestaa grandezza naturale. Tra gliangoli piu’suggestivi del cen-tro storico, passeggiando li-beramente tra le capanne, sipossono ascoltare suoni erumori antichi, rivivendocosì scene tipiche dei mestie-ri del passato fino a giunge-re alla grotta della Natività.

    Per informazioni relative al-l’evento contattare il “Cen-tro Polifunzionale” diCivitella Alfedena: numero0864-890194

    IL PRESEPESUBACQUEO DI

    VILLALAGOIX EDIZIONE

    Il 26 dicembre alle ore 16:30,Si tratta di un presepe dav-vero particolare nel suo ge-nere quello viene allestito aVillalago , un paesino nellaprovincia dell’Aquila traScanno ed Anversa degliAbruzzi.

    Il 26 dicembre alle ore 16:30,

    subito dopo il tramonto, ungruppo di sub depone sulfondo del lago di S.Domenico le statue in cera-mica raffiguranti i personag-gi del presepe, realizzate daartisti di Castelli. Fiaccole eceri accesi tutto intorno allago fanno da cornice ad unevento suggestivi ed uniconel suo genere. Per informa-zioni: Comune di Villalago

    MOSTRA:IL PRESEPE TRA I

    PRESEPIOPI

    24dicembre- 6 gennaioAnche quest’anno laproloco di Opi, durante ilperiodo natalizio promuovel’iniziativa: IL PRESEPETRA I PRESEPI; si trattadi una vera e propria mo-stra itinerante tra i vicolidel borgo realizzata da tut-ti gli abitanti grandi e picci-ni. Il paese si animerà ditanti presepi, di varie foggiee grandezze, con svariateambientazioni e realizzatiutilizzando i materiali piùdisparati. Verrà realizzatauna mappa del paese indi-cante tutti i presepi che èpossibile visitare.

    Per informazioni: ProlocoOpi Tel: 0863/910622

    G_local

  • Informagiovani

    20 Informagiovani

    ;-)

    G_local

    IL MONDO CREATIVOSalone dell’ Hobbistica Creativa delle Belle Arti e del Faida Te - V edizione Bologna 31/10/2008 – 02/11/2008

    Un intero week-end full immersion nel fantastico mondo dellacreatività!!..questa è l’allettante offerta di MONDO CREATI-VO a tutti gli appassionati di bricolage e fai- da –te. Come ognianno sono numerose le novità in molti settori: Découpage,scrapbooking, cartonaggio, doratura, ricamo, cucito creativo, mi-niature, stamping, fotografia creativa, belle arti, il mondo dellacarta, ceramica, perline, bijoux, patchwork, stencil, cucina creativa,modellismo, tessuti, colori e vernici, decorazioni floreali, arte degliaddobbi, decorazioni natalizie, candele, bambole, mosaico, pit-tura, filigrana, aerografia e tanto altro!!!Il salone di MONDO CREATIVO è diventato un evento unicoall’interno del quale è possibile fare mille scoperte all’insegna deldivertimento.Per informazioni:Sito ufficiale: www.ilmondovreativo.itIndirizzo: BolognaFiere Quartiere Fieristico di Bologna. Ingresso Via Michelino

    MOTOR SHOW- Salone Internazionale dell’auto e della motoBOLOGNA 05/12/08- 14/12/08

    Giunto ormai alla sua 33° edizione certamente non deluderà leaspettative dei suoi numerosi visitatori che riusciranno a trovaretutte le novità del settore.Un appuntamento unico ed entusiasmante in cui le principalicase automobilistiche presenteranno le loro anteprime.Naturalmente non solo esposizione ma soprattutto spettacoli edivertimento! Per informazioniSito ufficiale: wwwmotorshow..itIndirizzo: Bologna FiereQuartiere fieristico di BolognaIngresso Ovest Costruzione – Sud Moro- Est Michelino- -Nord

    EUROCHOCOLATE PERUGIA 2008Dal 18 al 26 ottobre

    Il centro storico di Perugia si trasforma in una gigantesca pastic-ceria all’aperto per accogliere questa manifestazione interamentededicata alla cultura del cioccolato. Giunto ormai alla sua nonaedizione questo evento si è guadagnato la simpatia di tutti i golo-si grandi e piccini. Per l’occasione sono organizzati decine digrandi eventi incentrati sul “cibo degli dei” con esposizioni,degustazioni, mostre feste laboratori stage e corsi di cucina.Per saperne di più puoi consultare il ufficialewww.eurochocolate.com

  • Informagiovani

    Informagiovani 21

    ;-)“Arnoldo Farina fondatore di UNICEF Italia- Il Comitato Provinciale UNICEF di Genova ela Società di Mutuo Soccorso Polizia Municipaledi Genova hanno indetto il Concorso Nazionaleper n. 3 borse di studio sul tema “Arnoldo Fari-na fondatore di UNICEF Italia - Le societàdi Mutuo soccorso in Italia: due ideali a con-fronto”.Il Concorso vuole portare all’attenzione degli stu-denti universitari italiani due figure emblematichedell’impegno sociale in Italia: quella di ArnoldoFarina, fondatore di UNICEF Italia, e quelladelle Società di Mutuo Soccorso italiane.Le tre borse di studio prevedono rispettivamente2.000,00€ 1.500,00€ e 1000,00 € (lordi), gli elabo-rati, dovranno pervenire ai seguenti indirizzi, nonoltre il 15/11/2008:Franco Cirio, Presidente UNICEF –Comitato Provinciale di Genova -via D.Fiasella, 34r,16121 Genova,Ettore Guiducci, Presidente della Società diMutuo Soccorso della Polizia Municipale di

    DIAMOGLI CREDITO:iniziativa per il credito agevolato ai giovani fino a 35 anni.Il Ministero per le Politiche Giovanili ha deciso di so-stenere i processi di crescita delle giovani generazio-ni. Dal febbraio del 2008 i giovani studenti universita-ri e post universitari di età compresa tra i 18 anni e 35anni residenti in Italia possono accedere a forme dicredito agevolato grazie al Protocollo d’ intesa.L’obiettivo è quello di mettere in condizione i giovanidi investire responsabilmente sul proprio futuro eavere un più libero accesso al sapere e alla formazio-ne.I giovani potranno presentare domanda a una banca con-venzionata e ottenere un prestito fino a 6.000 euro senzabisogno di una busta paga né della firma dei genitori o diun garante. Il garante, infatti, sarà il Governo, grazie alFondo per il credito ai giovani, costituito presso ilMinistero per le Politiche giovanili e le Attivitàsportive.Grazie a questo prestito i giovani potrannopagare tasse e contributi universitari, partecipare aun programma comunitario Erasmus, iscriversi a unmaster post-universitario, acquistare un computerportatile con connessione wi-fi, pagare le spese con-nesse alla locazione per i fuori sede. Per accedere bi-sogna:

    1) essere residenti nel territorio italiano 2) avereun’età compresa tra 18 e 35 anni 3)superare unacerta soglia di merito scolastico . L’intero siste-ma è operativo dal 10 marzo 2009.

    ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI

    Fondato daBenedetto CroceEnte morale riconosciutocon D.C.P.S del 9/01/1947 n° 46

    Il 3 ottobre 2008 è il termine ultimo per presentare do-manda per le varie borse di studio messe a bando dall’Isti-tuto Italiano di Studi storici per l’anno accademico 2008/09. Tra queste segnaliamo la borsa di studio offerta dalComune di Pescasseroli (Premio Nazionale di Cultura“Benedetto Croce” destinata a laureati nati o residentinella Regione Abruzzo dell’importo di € 11500.00.

    INFORMAZIONI:www.iiss.it – e-mail: [email protected]: 081/5517159- 5512390Fax: 081/5514813

    Genovavia Cantore, 2r16149 GenovaLa domanda di iscrizione e il Bando di Concorsopossono essere scaricati, nelleversioni complete, dal seguente link:http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3269

    INFORMAZIONI:Comitato Provinciale UNICEF di Genova -ViaDomenico Fiasella, 34/R -16121 Genovatelefono/fax: 010 53 25 50email:[email protected]

    Notizie Utili...Sapevate che...

  • Informagiovani

    22 Informagiovani

    ;-)

    Il gruppo di volontariato diprotezione civile dell’Asso-ciazione Nazionale Alpini(ANA)di Castel di Sangro èattivo nel comprensorio del-l’Alto Sangro edell’Altopiano delleCinquemiglia dal febbraiodel 2001.Il gruppo oltre alla logistica( montaggio tende e cucina)si è specializzato soprattut-to nella prevenzione e lottaagli incendi boschivi, infattimai sarà dimenticata la “ro-v e n t eestate del2007” du-rante laquale gliincendi ,appiccatiper lamaggiorparte damani cri-m i n a l i ,h a n n odevastatoil territo-rio dellaRegioneAbruzzoe non solo, causando anchela morte di un pilota di uncanadair in comune diAcciano (AQ) e di altre per-sone in altri luoghi d’Italia.I volontari abilitati a parte-cipare alle operazioni di spe-gnimento degli incendiboschivi hanno conseguitoapposita qualifica mediantecorsi di formazione e visitamedica specialistica, pro-mossi dalla Regione Abruz-zo, poiché sia, questi servizied interventi in emergenza,che quelli relativi a: sisma, al-luvioni, grandi eventi, emer-genza neve sono svolti su ri-chiesta della Regione Abruz-zo e disciplinati da un’appo-sita convenzione stipulata

    dalla medesima con la Sezio-ne Abruzzi ANA.Le attività di prevenzione pergli incendi boschivi, che ini-ziano il 1° giugno e termina-no il 30 settembre di ognianno, consistono nel con-trollare con squadre di vo-lontari il territorio di com-petenza in diretto contattocon la Sala Operativa Unifi-cata Permanente della Pro-tezione Civile della RegioneAbruzzo. Per dette attività ivolontari abilitati sono stati

    dotati dalla Regione Abruz-zo di divise e dispositivi diprotezione individuale, non-ché di un mezzo fuoristradapick up con pompa serbato-io di litri 400 e duemanichette per un totale dimt 150.Molte e diverse sono stati glieventi calamitosi, eccezionalied esercitazioni ai quali i vo-lontari hanno partecipatoanche su attivazione del Di-partimento di Protezione Ci-vile e della stessa RegioneAbruzzo. Ricordiamo sola-mente il terremoto in Molise,le alluvioni in Calabria eTortoreto, il maremoto inSry Lanka, i servizi di assi-stenza ai pellegrini in occa-

    sione della morte di Papa Gio-vanni P. II e elezione dell’at-tuale Papa, i maledetti incen-di boschivi e l’esercitazione in-ternazionale Mesimex Vesu-vio 2006.Perché alcune persone scelgo-no di essere volontari e faretutto questo? Anche a costodi qualche sacrifico e rinuncia?Perché credono fermamentenei valori del volontariato: disolidarietà, di altruismo, dimutuo soccorso; perché cre-dono fermamente nella salva-

    guardia ed i f e s adell’am-b i e n t ed o v eh a n n ov i s s u t oc o l o r oche glih a n n oprecedu-to, dovevivono edove vi-vranno lenuove eg i o v a n ig e n e r a -

    zioni.Con il loro impegno i volon-tari, in generale, vogliono an-che lanciare un messaggio aigiovani affinché possano an-che loro condividere, semprepiù numerosi, tali ideali e par-tecipare attivamente nelle di-verse associazioni divolontariato.Sul “muretto” o seduti al barriflettete ragazzi su questitemi, la vita è unica, bella ebisogna viverla con intelligen-za, non lasciate che vi scorradavanti come un film, siatesempre voi i veri protagoni-sti. Noi vi aspettiamo.Cristiana Ruffini (ANAVontariato di Protezione Ci-vile CASTEL DI SANGRO).

    AS

    SO

    CIA

    ZIO

    NE N

    AZI

    ON

    ALE

    ALP

    INI (

    AN

    A)D

    I CA

    ST

    EL

    DI S

    AN

    GR

    O

    Agenda

  • Informagiovani

    Informagiovani 23

    ;-)QUESTIONARIO

    DACCI UNA DRITTA….!!!!

    L’obiettivo dell’Informagiovani è principalmente quello di favorire la diffu-sione delle informazioni di tuo interesse in modo interattivo, attraverso i varicanali di comunicazioni; tra questi la Rivista trimestrale vuol rappresentarecertamente lo strumento più importante. Vorremmo esser certi pertanto chela Rivista sia di tuo gradimento e solo conoscendo ciò che tu pensi noi pos-siamo renderla interessante per te!

    Ti chiediamo, quindi qualche minuto del tuo tempo per rispondere breve-mente a qualche domanda:

    1. Ti piace la Rivista dell’Informagiovani? Poco? Abbastanza ? Molto ?

    2. Cosa miglioreresti?I temi affrontati negli articoli ? Il contenuto delle recensioni ?La sezione dedicata agli eventi ? La forma con cui è scritto?La grafica?

    3. Cosa vorresti trovare nella Rivista che non c’è? ————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————--————

    4. Leggi solo i titoli o anche gli argomenti ti interessano?______________________________

    5. Quale sezione della rivista leggi con maggiore interesse?————————————————————————————

    6. Dove ti piacerebbe trovarla? Nei bar ? In edicola ? A scuola ?A casa ?

    7. Ti piacerebbe scrivere qualche articolo, raccontare una storia? Si ? No?

    8. Conosci il servizio Informagiovani? Si ? No?

    Se no, vienici a trovarci presso la sede a te più vicina:- Centro Informagiovani via Fosso la Pietra, 22 Castel di Sangro. Tel: 0864/845109; e-mail: [email protected]. Aperto il martedì e il giovedì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.- Punto Informagiovani via Principe di Napoli, 13 Pescasseroli Tel:0863/911002; [email protected] Aperto il lunedì dalle 15:00 alle 18:30 e il mercoledì dalle 9:30 alle 13:00.Dopo aver compilato il questionario staccalo lungo la linea tratteggiata e restituiscilo o presso una delle duesedi o via fax al numero 0863/911002 oppure puoi trovare una versione elettronica sul sito della ComunitàMontana Alto Sangro a e dopo averlo compilato lo puoi inviare ad uno dei due indirizzi di posta elettronicasopra riportati!!www.comunitamontanaaltosangro.it

    GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!

    inter_azione

    <

    <

    <

    <

    <<<