Top Banner
279

Chiavari 2014

Apr 01, 2016

Download

Documents

Carlo Pinasco

DLF Chiavari Gruppo fotografico DLF-BFI Chiavari. Libro dedicato a Chiavari in occasione del 40° anniversario del circolo
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Chiavari 2014

1

Page 2: Chiavari 2014

c©DLF Chiavari Gruppo Fotografico BFI 2014

Tutti i diritti riservatiVietata la copia e la diffusione non autorizzata

Unauthorised reproduction and distribution strictly prohibited

Page 3: Chiavari 2014

Prefazione di Fulvio Merlak

La FIAF, Federazione Italiana Associazio-ni Fotografiche, per Statuto, persegue l’obiet-tivo di “incrementare e diffondere la Foto-grafia in tutte le sue forme, anche mediantel’organizzazione e il patrocinio di mostre, cor-si, incontri ed ogni altra iniziativa finalizzataai medesimi scopi”. Si tratta di un’attivitacomplessa e multiforme, resa possibile grazie,soprattutto, all’insostituibile lavoro svoltodai Circoli Fotografici.

Ed e davvero un piacere poter constatare

che alcune Associazioni riescono a perpetua-re nel tempo il loro impegno a favore dellaFotografia.

E il caso del Gruppo Fotografico D.L.F. -BFI di Chiavari, fondato nel 1974, che oggifesteggia i suoi primi quarant’anni.

Per il Gruppo sono stati quarant’anni dientusiasmo, di vitalita, di dedizione, quaran-t’anni di responsabilita intensa e preziosa,quarant’anni di iniziative e di significativecollaborazioni con la FIAF.

Al Presidente Onorario Guido Sabbatini,al Presidente in carica Roberto Biggio, alVice Presidente Aldo Passaro, al SegretarioEnrico Chinchella, a tutti i Consiglieri ed atutti i Soci, vadano i piu sinceri complimentie gli auguri piu fervidi per un futuro ricco dinuove soddisfazioni.

Fulvio MERLAKPresidente d’Onore FIAF

1

Page 4: Chiavari 2014
Page 5: Chiavari 2014

Prefazione di Claudio Pastrone

I Circoli fotografici sono la base su cui siregge la nostra Federazione fin dalla sua fon-dazione. Lo dice il nome stesso, che mettel’accento sulle Associazioni Fotografiche perdefinire la tipologia dei Soci e la loro attivita.Questa spiegazione evidenzia l’importanzache i Fondatori della FIAF hanno volutoattribuire alla funzione centrale del Circolofotografico. Ancora oggi la FIAF considerai Circoli come parte essenziale della propriastruttura e ne favorisce la crescita e l’attivita.E’ quindi con grande piacere che assistiamoalle iniziative messe in atto per festeggia-re i quarant’anni del Circolo Dopo LavoroFerroviario di Chiavari, ennesimo traguardodi un sodalizio che si e gia guadagnato nel1996 il riconoscimento da parte della FIAF diBenemerito della Fotografia Italiana (BFI).

Sul finire degli anni sessanta e per tutti isettanta, si assistette a una vera e propriafioritura di nuove associazioni fotografiche.Il rinnovato interesse per la fotografia fu fa-vorito anche dalla possibilita di accedere, acosti accettabili, alle nuove proposte tecno-

logiche. Le macchine fotografiche reflex adottica intercambiabile con esposimetro incor-porato permettevano a tutti gli appassionatidi realizzare piu facilmente buone fotografie.Dei numerosi circoli che allora si iscrisseroalla FIAF, solo una parte sono sopravvissutie, fra questi, non sono tanti quelli che, conrinnovato entusiasmo, continuano a cresceresia nel numero degli iscritti che nell’impor-tanza delle attivita messe in campo. Quale il segreto di attivita cosı vitale e longeva?I fattori possono essere molti, ma tra i piuimportanti, ed e il caso del DLF, possiamoindividuare la volonta di organizzare la vitasociale fornendo sempre nuovi stimoli agliiscritti, curandone la crescita culturale, favo-rendo gli scambi con le altre associazioni e ca-landosi nel proprio territorio sia intrecciandopositivi rapporti con le istituzioni pubbliche,sia coinvolgendo la popolazione con speci-fiche iniziative. Attivita che permettono aun circolo di formare un gruppo di personeaffiatate, che trovano nella comunanza degliinteressi quelle soddisfazioni che consentono

di superare con slancio anche i momenti dif-ficili. Nella sua storia il DLF ha avuto lafortuna di trovare al proprio interno personeche, spesso sacrificandosi per il bene comu-ne, hanno saputo catalizzare con il proprioentusiasmo la voglia di partecipazione e diamicizia dei soci. Il Circolo ha sempre di-mostrato una viva volonta di confrontarsicon le altre associazioni e lo dimostra il fattoche, fin dalla sua nascita, e stato iscritto allaFIAF ed ha promosso negli anni innumere-voli manifestazioni, culminate nel 2008 conl’organizzazione del 60◦Congresso NazionaleFIAF, che rimarra un piacevole ricordo pertutti i partecipanti.

Agli amici del DLF, al suo PresidenteRoberto Biggio, al suo Presidente d’OnoreGuido Sabbatini, motore di tante iniziativedel sodalizio, auguriamo di continuare adcorrere, per tantissimi anni, come un trenoche nel suo percorso attraversa la passionefotografica che ci unisce.

Claudio PastronePresidente d’Onore FIAF

3

Page 6: Chiavari 2014
Page 7: Chiavari 2014

Gruppo fotografico DLF BFI Chiavari: 40 anni

Ecco raggiunti i 40 anni di attivita delnostro Gruppo all’ insegna della diffusionedella fotografia sul nostro territorio.

Un traguardo che ci inorgoglisce, tredicianni fa sembravamo destinati a chiudere ibattenti della nostra splendida sede, invecegrazie a una dozzina di irriducibili appassio-nati di fotografia siamo riusciti a rivitalizzaloe proprio due anni fa la nostra sede si e addi-rittura ingrandita proprio per dare ospitalitaai nostri numerosi iscritti che partecipanodirettamente alle molteplici attivita del no-stro Gruppo, cio e stato possibile grazie allaconcessione dell’ area adiacente alla vecchiasede data dal Dopolavoro Ferroviario.

Da qualche anno siamo diventati stabil-mente il secondo gruppo fotografico dellaFIAF su oltre cinquecento circoli italianiiscritti.

La partecipazione ed il gioco di squa-dra sono stati la nostra arma vincente, ilcoinvolgimento dei 180 soci nelle numeroseattivita proposte ogni anno che vanno: dall’organizzazione di incontri e mostre con fo-tografi affermati, ai workshop, alle uscitedi Gruppo ai concorsi organizzati insiemead altre associazioni culturali, alle mostrepersonali e collettive, alla partecipazionea concorsi vari nazionali ed internazionali,alla pubblicazione di foto su libri e rivistedel settore, a conferma di quanto detto, la

crescita fotografica di alcuni nostri soci alivello nazionale ed internazionale sono statii risultati concreti della nostra passione perl’ arte della fotografia.

In occasione delle celebrazioni dei nostri40 anni e stato deciso di donare all’ ASL 4un centinaio delle nostre foto migliori espo-nendole permanentemente nell’ Ospedale diLavagna.

Infine la stesura di questo libro elettroni-co sulla nostra splendida citta di Chiavariimmortalandola nell’ anno del nostro 40◦ an-niversario di fondazione e con la speranza dipoterlo anche stampare in futuro.

Roberto Biggio

5

Page 8: Chiavari 2014
Page 9: Chiavari 2014

Ringraziamenti

Al Presidente DLF Nino Melidona ed alConsiglio Direttivo del DLF che ringrazioanche a nome di tutti i nostri soci per l’ospitalita che ci concedono.

Alla FIAF ( Federazione Italiana As-sociazioni Fotografiche) rappresentata daiPresidenti d’ Onore Fulvio Merlak e ClaudioPastrone e dal Presidente in carica RobertoRossi e dalla FIAP (Federazione Internatio-nale de l‘art Photographique) rappresentatadal Presidente e nostro socio Onorario Ric-cardo Busi e dal Direttore del DipartimentoEsteri Marcello Materassi, che ci guidanocon la loro esperienza, capacita e disponibi-lita.

Al Comune di Chiavari rappresentato dall’Assessore alla Cultura, Professoressa MariaStella Mignone, che ci concedono sempre il

Patrocinio e le aree e supportano le nostremanifestazioni di rilievo.

Al Consiglio della Regione Liguria rappre-sentato dal Governatore Claudio Burlandoe dal Consigliere Gino Garibaldi che conce-dendoci il Patrocinio ci hanno permesso diinaugurare per la prima volta due mostre,la nostra itinerante per il 40◦ e quella deiCampioni del Mondo FIAP, presso lo “Spa-zio Incontri” in Piazza De Ferrari a Genovaproprio nel Palazzo della Regione.

Al Consiglio Direttivo dell’ AssociazioneCulturale “O Castello” nella figura del suoGovernatore Mino Sanguineti con il quale da24 anni organizziamo un concorso fotograficocon tematiche relative al nostro territorioligure e con una sezione a tema libero.

A tutti nostri soci e mi rivolgo prima aquelli anziani di eta, ma con spirito da ragaz-zi, che con la loro esperienza ed entusiasmomi hanno guidato in questo percorso, uno pertutti Guido Sabbatini nostro Presidente d’Onore e fondatore, ma un ricordo particolaree commosso va a chi ci ha lasciato prematu-ramente in questi tre anni di mia Presidenza:

Giuseppe BarrancaClaudio FredianiDario BerissoFederico Casanova

e poi ai piu giovani i quali garantisconocontinuita e futuro con la loro vitalita efantasia supportati dai nuovi mezzi tecnicoinformatici della fotografia digitale e daquelli di comunicazione ormai insostituibili.

Roberto Biggio

7

Page 10: Chiavari 2014
Page 11: Chiavari 2014

Presentazione del Gruppo fotografico DLF BFI Chiavari

Il GRUPPO FOTOGRAFICO DEL DLFe stato fondato nel 1974 ed e iscritto alla Fe-derazione Italiana Associazioni Fotografiche(FIAF).

Il Gruppo Fotografico Dopolavoro Ferro-viario Chiavari nasce nel 1974 e da subitoe iscritto alla FIAF - Federazione ItalianaAssociazioni Fotografiche.

La nostra sede e attrezzata di camera oscu-ra, sala di posa e video- proiezione, bibliotecaspecializzata e fototeca, il tutto a disposizio-ne dei soci, i quali s’incontrano il venerdısera dalle ore 21,00 alle 23,00.

L’ultimo venerdı del mese e dedicatoall’incontro con un autore affermato.

Il nostro Gruppo organizza ogni anno uncorso di fotografia di base (ininterrottamentedal 1974), a cui fanno seguito altri quattrocorsi specializzati: Sviluppo e stampa biancoe nero, Digitale di base, Digitale avanzato,Naturalistico.

Altre attivita sono: Gite fotografiche, alle-stimento mostre collettive e di scambio conaltre associazioni, partecipazioni a concorsie altro ancora.

La filosofia che ci anima e comune a tutti icircoli fotografici, e come in ogni club, anche

nella nostra sede si discute e ci si confronta,con senso critico, sulle immagini eseguite,nella diversita d’opinioni sul modo d’inten-dere la fotografia, stimolando la creativita,nella valorizzazione dei contenuti, mediantel’affinamento delle tecniche, consapevoli chesolamente dal confronto con noi stessi e congli altri ci puo essere una crescita individualee collettiva.

Ecco alcune tappe di grande rilievo delGruppo:- Nel 1996 e insignito dalla FIAF del titolo diBFI - Benemerito della Fotografia Italiana- Nel 2004 festeggia i TRENT’ANNI con va-rie manifestazioni e la pubblicazione di unlibro ricordo. Un traguardo di longevita dicui siamo fieri e che ci stimola a continuaread impegnarci e trasmettere tale bagaglio diconoscenze ed esperienze a tutti coloro chedesiderano avvicinarsi alla fotografia.- Nel 2006 organizza ed allestisce nelle saledi Palazzo Rocca la grande Mostra Fotogra-fica L’Italia dei campioni, . con le immaginivincitrici delle coppe del mondo dal 1999 al2005.- Nel 2007 il Gruppo riceve dalla FIAF l’am-bito riconoscimento PREMIO EZIO ORSI

come circolo fotografico che ha incrementatomaggiormente il numero d’iscritti, passandoin soli quattro anni, al terzo posto nella gra-duatoria nazionale.- Nel 2008, fiore all’occhiello del Gruppo, hal’onore di organizzare il 60◦ Congresso Na-zionale FIAF a Chiavari, definito uno deimigliori di sempre.- Nel 2009 il nostro socio Maurizio Galimberti,fotografo di fama internazionale, e insignitodell’onorificenza piu prestigiosa della FIAF:MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA ITA-LIANA.- Nel 2010, forti di 152 soci, organizza il 1◦

Concorso Fotografico a tema libero per im-magini digitali e/o digitalizzate.- Nel 2013, per la seconda volta, vince il 1◦

premio nazionale FIAF per il maggior incre-mento di soci iscritti.-Nel 2014 abbiamo festeggiato il 40◦ anno diattivita fotografica sul territorio, con mostredi livello, come a Palazzo Rocca con i cam-pioni del mondo FIAP e la nostra collettivaitinerante, poi trasferite anche a Genova alPalazzo della Regione Liguria.

9

Page 12: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Chiavari dalla via Aurelia

10

Page 13: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Chiavari dalla collina delle Grazie

Page 14: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Da Piazza Fenice, cupola e campanile di San Giovanni

12

Page 15: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Parco Villa Rocca

I tetti del centro storico

13

Page 16: Chiavari 2014

Lucia Nocera

Chiavari dalla collina delle Grazie

14

Page 17: Chiavari 2014

Massimo Tomaselli

C.so Garibaldidal parco di Villa Rocca

Page 18: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Notturno

16

Page 19: Chiavari 2014

Maria Luigia Vaccarezza

Cattedrale

17

Page 20: Chiavari 2014

Valeria Belloni

Vista dal castello

18

Page 21: Chiavari 2014

Valeria Belloni

Tetti antichi

19

Page 22: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Dal parco di Villa Rocca

20

Page 23: Chiavari 2014

Roberto Biggio

Dall’alto

21

Page 24: Chiavari 2014

Roberto Biggio

Dalla collina delle Grazie

22

Page 25: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Caruggio dritto

Dopo la pioggia

23

Page 26: Chiavari 2014

Alessandro Terigi

Due passi dopo la pioggia

Page 27: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Via Bighetti

25

Page 28: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Sottoportico di via Raggio

26

Page 29: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Via Bighetti

Page 30: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Caruggio dritto

Luminarie natalizie

Page 31: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Via San Giovanni

29

Page 32: Chiavari 2014

Ester de Nevi

In cammino

Page 33: Chiavari 2014

Ester de Nevi

Ecce Homo

31

Page 34: Chiavari 2014

Ester de Nevi

Caruggio

32

Page 35: Chiavari 2014

Ester de Nevi

Portici

Page 36: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Via Costaguta

Civica Galleria di Palazzo Rocca

34

Page 37: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Caruggio Dritto

Un cane aspetta il suo padrone

35

Page 38: Chiavari 2014

Guido Sabbatini

Due chiacchere sotto i portici

36

Page 39: Chiavari 2014

Guido Sabbatini

Ritorno dalla spesa

Page 40: Chiavari 2014

Guido Sabbatini

Caruggio storico

Page 41: Chiavari 2014

Lucia Nocera

Via Vittorio Veneto

39

Page 42: Chiavari 2014

Lucia Nocera

C.so Assarotti e C.so garibaldi

40

Page 43: Chiavari 2014

Lucia Nocera

P.za Roma e Via Vittorio Veneto

41

Page 44: Chiavari 2014

Maurizio Chintioni

Caruggio Dritto

Page 45: Chiavari 2014

Paolo Demartini

C.so Assarotti

Page 46: Chiavari 2014

Pino Fasciani

Caruggio Dritto

44

Page 47: Chiavari 2014

Pino Fasciani

Via Vecchie Mura

45

Page 48: Chiavari 2014

Roberto Biggio

Via Rivarola

Page 49: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Portici Rupinaro

Page 50: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Via San Panta

Page 51: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Via Raggio

49

Page 52: Chiavari 2014

Valeria Belloni

Via Raveschieri

Come una volta

50

Page 53: Chiavari 2014

Valeria Belloni

Nevicata in via Martiri della Liberazione

51

Page 54: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Caruggio dritto

Page 55: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Luminarie

53

Page 56: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Via Bighetti

54

Page 57: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Via Raggio

55

Page 58: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Piazza Fenice sotto la pioggia

56

Page 59: Chiavari 2014

Ester de Nevi

Piazza Mazzini in bici

57

Page 60: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Piazza Nostra Signora dell’Orto

A perdita d’occhio

58

Page 61: Chiavari 2014

Guido Sabbatini

Piazza Fenice

59

Page 62: Chiavari 2014

Guido Sabbatini

Piazza Mazzini

60

Page 63: Chiavari 2014

Guido Sabbatini

al mercato in Piazza Mazzini

61

Page 64: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

Piazza Mazzini

62

Page 65: Chiavari 2014

Maurizio Chintioni

Piazza Mazzini

63

Page 66: Chiavari 2014

Maurizio Chintioni

Piazza Mazzini

Page 67: Chiavari 2014

Maurizio Chintioni

Piazza Mazzini

65

Page 68: Chiavari 2014

Maurizio Chintioni

Piazza Fenice

66

Page 69: Chiavari 2014

Paolo Ferrari

Piazza Matteotti

67

Page 70: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

La stazione ferroviaria

68

Page 71: Chiavari 2014

Valeria Belloni

Salita San Nicola

Page 72: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Piazza Fenice

70

Page 73: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Piazza Matteotti

71

Page 74: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Via Giuseppe Raggio

72

Page 75: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Via Giuseppe Raggio

73

Page 76: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Piazza Roma

74

Page 77: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

P.za Mazzini

Page 78: Chiavari 2014

Alessandro Terigi

Palazzo di Giustizia

76

Page 79: Chiavari 2014

Chiara de Nevi

Colonia Fara

77

Page 80: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Santuario Madonna dell’Olivo

Page 81: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Organo di San Giovanni

79

Page 82: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Santuraio Madonna delle Grazie

Page 83: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Colonne Angeli

Page 84: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Pitture Genovesi

82

Page 85: Chiavari 2014

Ester de Nevi

Cattedrale

Page 86: Chiavari 2014

Ester de Nevi

Palazzo di Giustizia

84

Page 87: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Piazza Nostra Signora dell’Orto

La Cattedrale

Page 88: Chiavari 2014

Giovanna Picceri

Santuario Madonna dell’Olivo

Page 89: Chiavari 2014

Giovanna Picceri

Piazza Nostra Signora Dell’Orto

87

Page 90: Chiavari 2014

Giovanna Picceri

Santuario Madonna dell’Olivo

Il Sagrato

88

Page 91: Chiavari 2014

Giuseppe Faenza

Villa Rocca

89

Page 92: Chiavari 2014

Lorenzo Montaldo

Cattedrale

90

Page 93: Chiavari 2014

Maurizio Chintioni

Palazzo di Giustizia

91

Page 94: Chiavari 2014

Pino Fasciani

Piazza della Torre

92

Page 95: Chiavari 2014

Pino Fasciani

Via Millo

93

Page 96: Chiavari 2014

Roberto Biggio

Cattedrale

Pronao

94

Page 97: Chiavari 2014

Roberto Biggio

Convento GiannellineC.so Colombo

95

Page 98: Chiavari 2014

Roberto Carlo Gava

Colonia Fara

96

Page 99: Chiavari 2014

Roberto Carlo Gava

Colonia Fara

97

Page 100: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Piazza Verdi

Page 101: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Via Doria

99

Page 102: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Via Piacenza

100

Page 103: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Piazza Giuseppe Verdi

Case e Rampicanti

Page 104: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Palazzo Rocca

102

Page 105: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Palazzo Rocca

103

Page 106: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Auditorium di San Francesco

Page 107: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Auditorium di San Francesco

105

Page 108: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Cattedrale

106

Page 109: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Chiesa dei frati

107

Page 110: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Convento Salita Gianelline

108

Page 111: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Piazza Fenice

109

Page 112: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Parco di Villa Rocca

110

Page 113: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Il Castello

111

Page 114: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Il Castello

Page 115: Chiavari 2014

Giovanni Lavezzo

Santuario delle Grazie

Particolare della statua e

degli affreschi dietro all’altare

Page 116: Chiavari 2014

Giovanni Lavezzo

Santuario delle Grazie

Ultima Cena

114

Page 117: Chiavari 2014

Giovanni Lavezzo

Via Vittorio Veneto

Madonna con bambino

115

Page 118: Chiavari 2014

Giovanni Lavezzo

Via Bighetti 79

116

Page 119: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Caruggio dritto

Oreficeria Rocca

Page 120: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Caruggio dritto

Oreficeria Lucchetti

118

Page 121: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Caruggio dritto Profumeria Sanguineti

119

Page 122: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Caruggio dritto

Page 123: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Caruggio dritto

Page 124: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

Caruggio dritto

Page 125: Chiavari 2014

Chiara de Nevi

Via Bighetti

Farinata da Lucchin

123

Page 126: Chiavari 2014

Chiara de Nevi

Via Rivarola

Trippaio

124

Page 127: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Caruggio dritto

Antico Forno

Page 128: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

P.za Matteotti

Cinema Cantero

126

Page 129: Chiavari 2014

Giovanni Lavezzo

Via Bighetti

Osteria Luchin l’attesa

Page 130: Chiavari 2014

Giovanni Lavezzo

Via Rivarola

Antica Tripperia

Page 131: Chiavari 2014

Giuseppe Faenza

Via Vittorio Veneto

Torrefazione Bocchia

129

Page 132: Chiavari 2014

Giuseppe Faenza

Via Bighetti

Da Vittorio

130

Page 133: Chiavari 2014

Lucia Nocera

C.so Garibaldi

Caffe Defilla

131

Page 134: Chiavari 2014

Maurizio Chintioni

Via Ravaschieri

Ristorante U Recantu

132

Page 135: Chiavari 2014

Pino Fasciani

Via Rivarola

Trippaio

133

Page 136: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

P.zza Verdi U Dria

134

Page 137: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Via Bighetti

Farinata da Lucchin

135

Page 138: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Via Raggio

Trattoria Taggeine

136

Page 139: Chiavari 2014

Alessandro Terigi

Sedia Chiavarina

Page 140: Chiavari 2014

Alessandro Terigi

Sedia Chiavarina

Page 141: Chiavari 2014

Giovanni Lavezzo

Via Dall’Orso

Tipografia Colombo

Page 142: Chiavari 2014

Giuseppe Faenza

Calafataggio

140

Page 143: Chiavari 2014

Massimo Tomaselli

Calzolaio

141

Page 144: Chiavari 2014

Massimo Tomaselli

Rilegatrice

142

Page 145: Chiavari 2014

RobertoBiggio

Tavola rotonda

Page 146: Chiavari 2014

Guido Sabbatini

Bottega Casoni

144

Page 147: Chiavari 2014

Chiara de Nevi

Intagliatore

145

Page 148: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

146

Page 149: Chiavari 2014

Ester de Nevi

Cattedrale

Page 150: Chiavari 2014

Lucia Nocera

Mercato dei sapori

148

Page 151: Chiavari 2014

Giuseppe Faenza

Centenario Entella Calcio

149

Page 152: Chiavari 2014

Giuseppe Faenza

Rivarola Vintage

150

Page 153: Chiavari 2014

Giuseppe Faenza

Fiera di Sant’Antonio

151

Page 154: Chiavari 2014

Massimo Tomaselli

Festa Madonna Dell’Orto

152

Page 155: Chiavari 2014

Massimo Tomaselli

Chiavari in fiore

Page 156: Chiavari 2014

Pino Fasciani

Mercato del Venerdı

154

Page 157: Chiavari 2014

Pino Fasciani

Mercato del Venerdı

155

Page 158: Chiavari 2014

Roberto Biggio

Concerto in Cattedrale

156

Page 159: Chiavari 2014

Roberto Biggio

Via Rivarola

157

Page 160: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Balla Tango a Chiavari

158

Page 161: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Balla Tango a Chiavari

159

Page 162: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Abbuffata Chiavari

Page 163: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Rivarola Vintage

161

Page 164: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Confeugo

162

Page 165: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

40◦ Ping Pong Chiavari

Page 166: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Campionati Italiani Scherma

164

Page 167: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Confuegu

165

Page 168: Chiavari 2014

PaolaVolpe

Cimitero di Chiavari

Page 169: Chiavari 2014

Roberto Biggio

Cimitero di Ri Alto

167

Page 170: Chiavari 2014

Valeria Belloni

Vista del cimitero monumentale

Page 171: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Cimitero di Chiavari

169

Page 172: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Cimitero di Chiavari

170

Page 173: Chiavari 2014

Chiara de Nevi

Allenamento Canoa Polo

171

Page 174: Chiavari 2014

Franco Devoto

Sugli scogli

172

Page 175: Chiavari 2014

Franco Devoto

Sottosopra

173

Page 176: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

174

Page 177: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

175

Page 178: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

176

Page 179: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

177

Page 180: Chiavari 2014

Giuseppe Faenza

100 anni Entella

178

Page 181: Chiavari 2014

Lucia Nocera

100 anni Entella

179

Page 182: Chiavari 2014

Lucia Nocera

Palio Marinaro

180

Page 183: Chiavari 2014

Massimo Tomaselli

Regata

181

Page 184: Chiavari 2014

Massimo Tomaselli

Volley

182

Page 185: Chiavari 2014

Ruben Rodriguez Spinetto Canoa Polo

183

Page 186: Chiavari 2014

Ruben Rodriguez Spinetto

Campionato Italiano Scherma

184

Page 187: Chiavari 2014

Ruben Rodriguez Spinetto

185

Page 188: Chiavari 2014

Ruben Rodriguez Spinetto

186

Page 189: Chiavari 2014

Ruben Rodriguez Spinetto

Chiavari nuoto

187

Page 190: Chiavari 2014

Ruben Rodriguez Spinetto

Chiavari nuoto

188

Page 191: Chiavari 2014

Roberto Biggio

Palazzetto dello sport

Campionato Italiano ping pong 2013

189

Page 192: Chiavari 2014

Roberto Biggio

Palazzetto dello sport

Campionato Italiano ping pong 2013

190

Page 193: Chiavari 2014

Pino Fasciani

Cristoforo Colombo

Page 194: Chiavari 2014

Pino Fasciani

Giuseppe Garibaldi

Page 195: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Fontana Lido

193

Page 196: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Fontana Lungomare

194

Page 197: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Piazza Matteotti notturno

195

Page 198: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Lungomare La Danza

196

Page 199: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Piazza Matteotti

Page 200: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Cattedrale

Page 201: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Cattedrale

199

Page 202: Chiavari 2014

Vittorio Villani

Lungomare

200

Page 203: Chiavari 2014

Chiara de Nevi

Restiling

201

Page 204: Chiavari 2014

Chiara de Nevi

Ormeggio

202

Page 205: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

203

Page 206: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Page 207: Chiavari 2014

Ester de Nevi

Palamite

205

Page 208: Chiavari 2014

Franco Devoto

206

Page 209: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

207

Page 210: Chiavari 2014

Lucia Nocera

208

Page 211: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Page 212: Chiavari 2014

Valeria Belloni

Tramonto al porto

210

Page 213: Chiavari 2014

Alba Amicarelli

211

Page 214: Chiavari 2014

Chiara de Nevi

Lama di luce

Page 215: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Passeggiata

213

Page 216: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Tramonto in passeggiata

214

Page 217: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Mareggiata

215

Page 218: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Piazza dei pescatori

216

Page 219: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Spiaggia di Ponente

Un pomeriggio in liberta

217

Page 220: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Lungomare

218

Page 221: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Via Preli

Il mare d’inverno

219

Page 222: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Piazza dei Pescatori

220

Page 223: Chiavari 2014

Franco Devoto

Onda ad effetto

221

Page 224: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

Lido

222

Page 225: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

223

Page 226: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

224

Page 227: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

225

Page 228: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

226

Page 229: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

227

Page 230: Chiavari 2014

Giovanni Pisotti

228

Page 231: Chiavari 2014

Giuseppe Faenza

229

Page 232: Chiavari 2014

Lorenzo Montaldo

230

Page 233: Chiavari 2014

Lorenzo Montaldo

231

Page 234: Chiavari 2014

Marco Lagomarsino

232

Page 235: Chiavari 2014

Marco Lagomarsino

Ex Cantieri Navali

233

Page 236: Chiavari 2014

Paola Volpe

Piazza dei pescatori

234

Page 237: Chiavari 2014

Paola Volpe

Lido di Chiavari

235

Page 238: Chiavari 2014

Paola Volpe

Spiaggia in inverno

236

Page 239: Chiavari 2014

Roberto Biggio

In passeggiata

237

Page 240: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Lungomare

238

Page 241: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Lungomare

239

Page 242: Chiavari 2014

Roberto Ricciarelli

Dopo la mareggiata

240

Page 243: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Equilibri

Page 244: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Mareggiata

242

Page 245: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto

Pescando

243

Page 246: Chiavari 2014

Valeria Belloni

Passeggiata in inverno

Page 247: Chiavari 2014

Valeria Belloni

Bagni comunali fuori stagione

245

Page 248: Chiavari 2014

Valeria Belloni

Lavori al porto

246

Page 249: Chiavari 2014

Carlo Pinasco

Entella

Ballerina

247

Page 250: Chiavari 2014

Carlo Pinasco

Entella

Folaghe

248

Page 251: Chiavari 2014

Elena Garibaldi

Tramonto sull’Entella

249

Page 252: Chiavari 2014

Enrico Chinchella

Entella

Cavaliere d’Italia

250

Page 253: Chiavari 2014

Enrico Chinchella

Entella

Corriere Grosso

251

Page 254: Chiavari 2014

Enrico Chinchella

Entella

Folaga

Page 255: Chiavari 2014

Enrico Chinchella

Entella

Martin Pescatore

253

Page 256: Chiavari 2014

Enrico Chinchella

Entella

Piovanello

254

Page 257: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Lungo Entella

Una mattina di primavera

Page 258: Chiavari 2014

Francesca Castagnola

Parco Villa Rocca

Visioni Geometriche

Page 259: Chiavari 2014

Franco Devoto

Mulino San Terenziano

257

Page 260: Chiavari 2014

Guido Sabbatini

Passeggiando lungo l’Entella

258

Page 261: Chiavari 2014

LucaAre

Foce Entella

259

Page 262: Chiavari 2014

Luca Are

Entella

Parrochetti dal collare

Page 263: Chiavari 2014

Luca Are

Entella

Gallinella d’acqua

261

Page 264: Chiavari 2014

Luca Are

Entella

Gambecchio

262

Page 265: Chiavari 2014

Luca Are

Entella

Voltapietre

263

Page 266: Chiavari 2014

Luca Are

Entella

Cavalieri d’Italia

264

Page 267: Chiavari 2014

Luca Are

Entella

Corriere grosso

265

Page 268: Chiavari 2014

Luca Are

Entella

Martin Pescatore

Page 269: Chiavari 2014

Luca Are

Entella

Airone cenerino

267

Page 270: Chiavari 2014

Maria Luigia Vaccarezza

Lungo Entella

268

Page 271: Chiavari 2014

Vittorio Villani

269

Page 272: Chiavari 2014
Page 273: Chiavari 2014

Elenco delle fotografie

Alba Amicarelli Chiavari dalla via Aurelia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10Alba Amicarelli Chiavari dalla collina delle Grazie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11Alba Amicarelli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12Francesca Castagnola Parco Villa Rocca I tetti del centro storico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13Lucia Nocera Chiavari dalla collina delle Grazie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14Massimo Tomaselli C.so Garibaldi C.so Garibaldi dal parco di Villa Rocca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15Roberto Ricciarelli Notturno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16Maria Luigia Vaccarezza Cattedrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17Valeria Belloni Vista dal castello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18Valeria Belloni Tetti antichi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19Vittorio Villani Dal parco di Villa Rocca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20Roberto Biggio Dall’alto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21Roberto Biggio Dalla collina delle Grazie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22Alba Amicarelli Caruggio dritto Dopo la pioggia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23Alessandro Terigi Due passi dopo la pioggia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24Alba Amicarelli Via Bighetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25Alba Amicarelli Sottoportico di via Raggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26Alba Amicarelli Via Bighetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27Alba Amicarelli Caruggio dritto Luminarie natalizie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28Alba Amicarelli Via San Giovanni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29Ester de Nevi In cammino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30Ester de Nevi Ecce Homo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31Ester de Nevi Caruggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32Ester de Nevi Portici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33Francesca Castagnola Via Costaguta Civica Galleria di Palazzo Rocca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34Francesca Castagnola Caruggio Dritto Un cane aspetta il suo padrone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35Guido Sabbatini Due chiacchere sotto i portici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36Guido Sabbatini Ritorno dalla spesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37Guido Sabbatini Caruggio storico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38Lucia Nocera Via Vittorio Veneto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39Lucia Nocera C.so Assarotti e C.so garibaldi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40Lucia Nocera Caruggi P.za Roma e Via Vittorio Veneto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41Maurizio Chintioni Caruggio Dritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42Paolo Demartini C.so Assarotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43Pino Fasciani Caruggio Dritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44Pino Fasciani Via Vecchie Mura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45Roberto Biggio Via Rivarola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46Roberto Ricciarelli Portici Rupinaro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47Roberto Ricciarelli Via San Panta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 48Roberto Ricciarelli Via Raggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 49Valeria Belloni Via Raveschieri Come una volta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 50Valeria Belloni Nevicata in via Martiri della Liberazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51Vittorio Villani Caruggio dritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 52Vittorio Villani Luminarie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53Vittorio Villani Via Bighetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54

271

Page 274: Chiavari 2014

Vittorio Villani Via Raggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55Alba Amicarelli Piazza Fenice sotto la pioggia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56Ester de Nevi Piazza Mazzini in bici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57Francesca Castagnola Piazza Nostra Signora dell’Orto A perdita d’occhio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58Guido Sabbatini Piazza Fenice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 59Guido Sabbatini Piazza Mazzini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60Guido Sabbatini Piazza Mazzin . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 61Giovanni Pisotti Piazza Mazzini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62Maurizio Chintioni Piazza Mazzini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63Maurizio Chintioni Piazza Mazzini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 64Maurizio Chintioni Piazza Mazzini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 65Maurizio Chintioni Piazza Fenice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 66Paolo Ferrari Piazza Matteotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67Rubens Rodriguez Spinetto La stazione ferroviaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 68Valeria Belloni Salita San Nicola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69Vittorio Villani Piazza Fenice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70Vittorio Villani Piazza Matteotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71Vittorio Villani Via Giuseppe Raggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72Vittorio Villani Via Giuseppe Raggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73Vittorio Villani Piazza Roma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 74Alba Amicarelli P.za Mazzini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 75Alessandro Terigi Palazzo di Giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 76Chiara de Nevi Colonia Fara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 77Elena Garibaldi Santuario Madonna dell’Olivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 78Elena Garibaldi Organo di San Giovanni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79Elena Garibaldi Santuraio Madonna delle Grazie . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80ElenaGaribaldi Colonne Angeli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81Elena Garibaldi Pitture Genovesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82Ester de Nevi Cattedrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 83Ester de Nevi Palazzo di Giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84Francesca Castagnola Piazza Nostra Signora dell’Orto La Cattedrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 85Giovanna Picceri Santuario Madonna dell’Olivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 86Giovanna Picceri Piazza Nostra Signora Dell’Orto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87Giovanna Picceri Santuario Madonna dell’Olivo Il Sagrato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 88Giuseppe Faenza Villa Rocca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89Lorenzo Montaldo Cattedrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 90Maurizio Chintioni Palazzo di Giustizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91Pino Fasciani Piazza della Torre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 92Pino Fasciani Via Millo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 93Roberto Biggio Cattedrale Pronao . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 94Roberto Biggio Convento Giannelline C.so Colombo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95Roberto Carlo Gava Colonia Fara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 96Roberto Carlo Gava Colonia Fara . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 97Roberto Ricciarelli Piazza Verdi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98Roberto Ricciarelli Via Doria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99Roberto Ricciarelli Via Piacenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 100Roberto Ricciarelli Piazza Giuseppe Verdi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101Rubens Rodriguez Spinetto Palazzo Rocca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 102Rubens Rodriguez Spinetto Palazzo Rocca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 103Rubens Rodriguez Spinetto Auditorium di San Francesco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 104Vittorio Villani Auditorium di San Francesco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 105Vittorio Villani Cattedrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106Vittorio Villani Chiesa dei frati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107Vittorio Villani Convento Salita Gianelline . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 108

272

Page 275: Chiavari 2014

Vittorio Villani Piazza Fenice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 109Vittorio Villani Parco di Villa Rocca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110Vittorio Villani Il Castello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111Vittorio Villani Il Castello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 112Giovanni Lavezzo Santuario delle Grazie Particolare della statua e degli affreschi dietro all’altare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113Giovanni Lavezzo Santuario delle Grazie Ultima Cena . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114Giovanni Lavezzo Via Vittorio Veneto Madonna con bambino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115Giovanni Lavezzo Via Bighetti 79 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 116Alba Amicarelli Caruggio dritto Oreficeria Rocca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117Alba Amicarelli Caruggio dritto Oreficeria Lucchetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 118Alba Amicarelli Caruggio dritto Profumeria Sanguineti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 119Alba Amicarelli Caruggio dritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 120Alba Amicarelli Caruggio dritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 121Alba Amicarelli Caruggio dritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122Chiara de Nevi Via Bighetti Farinata da Lucchin . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 123Chiara de Nevi Via Rivarola Trippaio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 124Elena Garibaldi Caruggio dritto Antico Forno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 125Elena GaribaldiP.za Matteotti Cinema Cantero . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 126Giovanni Lavezzo Via Bighetti Osteria Luchin . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127Giovanni Lavezzo Via Rivarola Antica Tripperia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 128Giuseppe Faenza Via Vittorio Veneto Torrefazione Bocchia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129Giuseppe Faenza Via Bighetti Da Vittorio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 130Lucia Nocera C.so Garibaldi Caffe Defilla . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131Maurizio Chintioni Via Ravaschieri Ristorante U Recantu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 132Pino Fasciani Via Rivarola Trippaio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133Rubens Rodriguez Spinetto P.zza Verdi U Dria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134Vittorio Villani Via Bighetti Farinata da Lucchin . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 135Vittorio Villani Via Raggio Trattoria Taggeine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 136Alessandro Terigi Sedia Chiavarina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137Alessandro Terigi Sedia Chiavarina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138Giovanni Lavezzo Via Dall’Orso Tipografia Colombo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 139Giuseppe Faenza Calafataggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 140Massimo Tomaselli Calzolaio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141Massimo Tomaselli Rilegatrice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142Roberto Biggio Tavola rotonda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 143Guido Sabbatini Bottega Casoni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 144Chiara de Nevi Intagliatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 145Rubens Rodriguez Spinetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146Ester de Nevi Cattedrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 147Lucia Nocera Mercato dei sapori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 148Giuseppe Faenza Centenario Entella Calcio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 149Giuseppe Faenza Rivarola Vintage . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 150Giuseppe Faenza Fiera di Sant’Antonio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151Massimo Tomaselli Festa Madonna Dell’Orto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 152Massimo Tomaselli Chiavari in fiore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153Pino Fasciani Mercato del Venerdı . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154Pino Fasciani Mercato del Venerdı . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155Roberto Biggio Concerto in Cattedrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156Roberto Biggio Via Rivarola . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 157Rubens Rodriguez Spinetto Balla Tango a Chiavari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 158Rubens Rodriguez Spinetto Balla Tango a Chiavari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159Rubens Rodriguez Spinetto Abbuffata Chiavari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 160Rubens Rodriguez Spinetto Rivarola Vintage . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161Rubens Rodriguez Spinetto Confeugo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 162

273

Page 276: Chiavari 2014

Rubens Rodriguez Spinetto 40◦ Ping Pong Chiavari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 163Rubens Rodriguez Spinetto Campionati Italiani Scherma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 164Vittorio Villani Confuegu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165PaolaVolpe Cimitero di Chiavari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 166Roberto Biggio Cimitero di Ri Alto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167Valeria Belloni Vista del cimitero monumentale la chiesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 168Vittorio Villani Cimitero di Chiavari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 169Vittorio Villani Cimitero di Chiavari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 170Chiara de Nevi Allenamento Canoa Polo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 171Franco Devoto Sugli scogli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 172Franco Devoto Sottosopra . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 174Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 175Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 176Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177Giuseppe Faenza 100 anni Entella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 178Lucia Nocera 100 anni Entella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 179Lucia Nocera Palio Marinaro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180Massimo Tomaselli Regata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181Massimo Tomaselli Volley . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182Ruben Rodriguez Spinetto Canoa Polo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 183Ruben Rodriguez Spinetto Campionato Italiano Scherma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 184Ruben Rodriguez Spinetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185Ruben Rodriguez Spinetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186Ruben Rodriguez Spinetto Chiavari nuoto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187Ruben Rodriguez Spinetto Chiavari nuoto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188Roberto Biggio Palazzetto dello sport Campionato Italiano ping pong 2013 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189Roberto Biggio Palazzetto dello sport Campionato Italiano ping pong 2013 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190Pino Fasciani Cristoforo Colombo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 191Pino Fasciani Giuseppe Garibaldi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192Roberto Ricciarelli Fontana Lido . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193Roberto Ricciarelli Fontana Lungomare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194Rubens Rodriguez Spinetto Piazza Matteotti notturno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 195Rubens Rodriguez Spinetto Lungomare La Danza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 196Rubens Rodriguez Spinetto Piazza Matteotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 197Rubens Rodriguez Spinetto Cattedrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 198Rubens Rodriguez Spinetto Cattedrale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 199Vittorio Villani Lungomare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 200Chiara de Nevi Restiling . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 201Chiara de Nevi Ormeggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202Elena Garibaldi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203Elena Garibaldi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204Ester de Nevi Palamite . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 205Franco Devoto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 206Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207Lucia Nocera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208Rubens Rodriguez Spinetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209Valeria Belloni Tramonto al porto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 210Alba Amicarelli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211Chiara de Nevi Lama di luce . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212Elena Garibaldi Passeggiata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213Elena Garibaldi Tramonto in passeggiata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 214Elena Garibaldi Mareggiata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 215Elena Garibaldi Piazza dei pescatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 216

274

Page 277: Chiavari 2014

Francesca Castagnola Spiaggia di Ponente Un pomeriggio in liberta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217Francesca Castagnola Lungomare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 218Francesca Castagnola Via Preli Il mare d’inverno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 219Francesca Castagnola Piazza dei Pescatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 220Franco Devoto Onda ad effetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 221Giovanni Pisotti Lido . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 222Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 225Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 226Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 227Giovanni Pisotti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 228Giuseppe Faenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 229Lorenzo Montaldo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 230Lorenzo Montaldo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231Marco Lagomarsino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232Marco Lagomarsino Ex Cantieri Navali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233Paola Volpe Piazza dei pescatori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234Paola Volpe Lido di Chiavari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 235Paola Volpe Spiaggia in inverno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236Roberto Biggio In passeggiata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237Roberto Ricciarelli Lungomare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 238Roberto Ricciarelli Lungomare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239Roberto Ricciarelli Dopo la mareggiata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 240Rubens Rodriguez Spinetto Equilibri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241Rubens Rodriguez Spinetto Mareggiata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242Rubens Rodriguez Spinetto Pescando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243Valeria Belloni Passeggiata in inverno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 244Valeria Belloni Bagni comunali fuori stagione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 245Valeria Belloni Lavori al porto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 246Carlo Pinasco Ballerina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 247Carlo Pinasco Folaghe . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248Elena Garibaldi Tramonto sull’Entella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 249Enrico Chinchella Entella Cavaliere d’Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 250Enrico Chinchella Entella Corriere Grosso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 251Enrico Chinchella Entella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252Enrico Chinchella Entella Martin Pescatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253Enrico Chinchella Entella Piovanello . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 254Francesca Castagnola Lungo Entella Una mattina di primavera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 255Francesca Castagnola Parco Villa Rocca Visioni Geometriche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256Franco Devoto Mulino San Terenziano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257Guido Sabbatini Passeggiando lungo l’Entella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 258LucaAre Foce Entella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259Luca Are Entella Parrochetti dal collare . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 260Luca Are Entella Gallinella d’acqua . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 261Luca Are Entella Gambecchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 262Luca Are Entella Voltapietre . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 263Luca Are Entella Cavalieri d’Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 264Luca Are Entella Corriere grosso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 265Luca Are Entella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266Luca Are Entella . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267Maria Luigia Vaccarezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 268Vittorio Villani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 269

275

Page 278: Chiavari 2014

276

Page 279: Chiavari 2014

277