Top Banner
CHI È LILIANA SEGRE? Designata senatrice a vita sotto la presidenza Mattarella il 19 gennaio 2018, Liliana Segre ha vissuto in prima persona il dramma della deportazione ed è una delle ultime testimoni dell'olocausto. Nonostante un passato pieno di sofferenza e dolore, Liliana trova comunque il coraggio di raccontare la sua vita. Grazie al suo costante impegno contribuisce alla realizzazione di documentari, pubblicazioni cartacee e film su Auschwitz. LA BIOGRAFIA Ritaglia ogni riquadro e incollalo sul quaderno associandolo alle immagini corrette. Poi colora ogni quadratino di colore diverso e completa la linea del tempo. c 1930 - 1938 Gli anni felici Liliana nasce a Milano il 10 settembre del 1930. La madre muore di malattia quando lei è ancora molto piccola. Tuttavia Liliana cresce serenamente, accudita con amore dal padre Alberto e dai nonni. c 1938 - 1945 I ricordi tragici E' il 1938 quando Liliana, di origini ebraiche, subisce l'espulsione dalla scuola all'età di 8 anni, a causa dell'entrata in vigore delle leggi razziali in Italia. Il 1943 è l'anno in cui Liliana assieme al padre tenta la fuga in Svizzera. In quell’occasione le guardie di frontiera mandano indietro padre e figlia e procedono al loro arresto a Varese. Liliana resta nel carcere milanese di San Vittore per 40 giorni; successivamente, insieme al padre, viene condotta ad Auschwitz. Liliana ha solo 13 anni quando entra nel campo di concentramento assieme ad altri 776 bambini. Entrata nella sezione femminile non rivedrà mai più il suo papà. Intanto anche i nonni paterni e i cugini di Liliana vengono arrestati, per essere portati al campo di Auschwitz; vengono uccisi lo stesso giorno del loro arrivo, il 18 maggio del 1944. Viene tatuata al braccio con il suo numero di matricola "75190" e costretta ai lavori forzati presso la fabbrica "Union" che produce munizioni. Il suo incubo finisce il primo maggio del 1945, quando Liliana viene liberata dai soldati americani. Torna in Italia, a Milano, nel 1946: è fra i 25 sopravvissuti di età inferiore ai 14 anni.
3

CHI È LILIANA SEGRE? · 2020-01-29 · CHI È LILIANA SEGRE? Designata senatrice a vita sotto la presidenza Mattarella il 19 gennaio 2018, Liliana Segre ha vissuto in prima persona

Mar 01, 2020

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: CHI È LILIANA SEGRE? · 2020-01-29 · CHI È LILIANA SEGRE? Designata senatrice a vita sotto la presidenza Mattarella il 19 gennaio 2018, Liliana Segre ha vissuto in prima persona

CHI È LILIANA SEGRE?

Designata senatrice a vita sotto la presidenza Mattarella il 19 gennaio 2018, Liliana Segre ha vissuto in prima persona il dramma della deportazione ed è una delle ultime testimoni dell'olocausto. Nonostante un passato pieno di sofferenza e dolore, Liliana trova comunque il coraggio di raccontare la sua vita. Grazie al suo costante impegno contribuisce alla realizzazione di documentari, pubblicazioni cartacee e film su Auschwitz.

LA BIOGRAFIA

Ritaglia ogni riquadro e incollalo sul quaderno associandolo alle immagini

corrette. Poi colora ogni quadratino di colore diverso e completa la linea del tempo.

c 1930 - 1938 Gli anni felici

Liliana nasce a Milano il 10 settembre del 1930. La madre muore di malattia quando lei è ancora molto piccola. Tuttavia Liliana cresce serenamente, accudita con amore dal padre Alberto e dai nonni.

c 1938 - 1945 I ricordi tragici

E' il 1938 quando Liliana, di origini ebraiche, subisce l'espulsione dalla scuola all'età di 8 anni, a causa dell'entrata in vigore delle leggi razziali in Italia.

Il 1943 è l'anno in cui Liliana assieme al padre tenta la fuga in Svizzera. In quell’occasione le guardie di frontiera mandano indietro padre e figlia e procedono al loro arresto a Varese. Liliana resta nel carcere milanese di San Vittore per 40 giorni; successivamente, insieme al padre, viene condotta ad Auschwitz. Liliana ha solo 13 anni quando entra nel campo di concentramento assieme ad altri 776 bambini. Entrata nella sezione femminile non rivedrà mai più il suo papà. Intanto anche i nonni paterni e i cugini di Liliana vengono arrestati, per essere portati al campo di Auschwitz; vengono uccisi lo stesso giorno del loro arrivo, il 18 maggio del 1944. Viene tatuata al braccio con il suo numero di matricola "75190" e costretta ai lavori forzati presso la fabbrica "Union" che produce munizioni.

Il suo incubo finisce il primo maggio del 1945, quando Liliana viene liberata dai soldati americani. Torna in Italia, a Milano, nel 1946: è fra i 25 sopravvissuti di età inferiore ai 14 anni.

Page 2: CHI È LILIANA SEGRE? · 2020-01-29 · CHI È LILIANA SEGRE? Designata senatrice a vita sotto la presidenza Mattarella il 19 gennaio 2018, Liliana Segre ha vissuto in prima persona

ëInserisci sulla linea del tempo le tappe importanti della vita di Liliana. Aiutati leggendo la biografia e colorando i diversi periodi di colori diversi. 1930 .............. .............. .............

c 1945 - 1990 Gli anni del silenzio Quando Liliana torna a casa tutto è cambiato. L'esperienza drammatica che ha vissuto l'ha profondamente segnata e fatica a tornare alla normalità:

“Era molto difficile per i miei parenti convivere con un animale ferito come ero io: una ragazzina reduce dall'inferno, dalla quale si pretendeva docilità e rassegnazione. Imparai ben presto a tenere per me i miei ricordi tragici e la mia profonda tristezza. Nessuno mi capiva, ero io che dovevo adeguarmi ad un mondo che voleva dimenticare gli eventi dolorosi appena passati, che voleva ricominciare, avido di divertimenti e spensieratezza”.

c 1990 - ... Gli anni della testimonianza

Liliana si chiude in un lungo silenzio fino a quando, durante i primi anni '90, decide di raccontare la sua drammatica esperienza da prigioniera agli alunni dei vari istituti scolastici.

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

.....................

Nella pagina che segue troverai delle fotografie. Ritagliale e incollale sul quaderno, in corrispondenza degli eventi narrati

nella biografia di Liliana Segre.

Page 3: CHI È LILIANA SEGRE? · 2020-01-29 · CHI È LILIANA SEGRE? Designata senatrice a vita sotto la presidenza Mattarella il 19 gennaio 2018, Liliana Segre ha vissuto in prima persona