Top Banner
// TEST DRIVE ,!7HB9H4-geiaaa!:l;k;K;n;N ISSN 1974-6482 Poste Italiane S.p.A. - Sped. in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art.1, comma 1 - Aut. CBPA-SUD/NA/010/ 2009 - EURO 3,50 AL VOLANTE DELLA NUOVA PORSCHE 911 ANTEPRIMA C-X16, J aguar PREPARA L'ASSALTO ALLA PORSCHE 911! Solo Euro 3 , 50 LE 30 DAL SEDILE DI GUIDA DELLE AUTO PIÙ BELLE DEL MONDO La nuova TOYOTA YARIS PROVA ESCLUSIVA 16 LEXUS LFA NÜRBURGRING BMW M5 MINI COUPÉ JCW JAGUAR XF AUDI S5 TEST DRIVE MIGLIORI AUTO DEL 2012
21
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: CAR #33

// TEST DRIVE

,!7HB9H4-geiaaa!:l;k;K;n;NI S S N 1 9 7 4 - 6 4 8 2

Post

e Ita

liane

S.p

.A. -

Spe

d. in

A.P

. - D

.L. 3

53/2

003

(con

v. in

L. 2

7/02

/200

4 n°

46)

art

.1, c

omm

a 1

- A

ut. C

BPA

-SU

D/N

A/0

10/

2009

- E

UR

O 3

,50

AL VOLANTE DELLA NUOVA PORSCHE 911

ANTEPRIMA C-X16, Jaguar PREPARA L'ASSALTO ALLA PORSCHE 911!

Solo Euro

3,50

LE30DA L S E D I L E D I G U I DA D E L L E AU TO P I Ù B E L L E D E L M O N D O

La nuova TOYOTA

YARIS

PROVA ESCLUSIVA

,!7HB9H4-geiaaa!:l;k;K;n;NI S S N 1 9 7 4 - 6 4 8 2 AL VOLANTE DELLA NUOVA

16 LEXUS LFA NÜRBURGRING BMW M5 MINI COUPÉ JCW JAGUAR XF AUDI S5

16LEXUS LFA NÜRBURGRING

TESTDRIVE

TEST DRIVE

PORSCHE 911

MIGLIORI AUTO DEL 2012

Page 2: CAR #33

30

52

30

52

38

Car dal sedile di guida delle auto più belle del mondo

30 I JAGUAR 911: TROPPO COOL PER LA VECCHIA GUARDIA La Jaguar C-X16 guarda al futuro grazie alla tecnologia ibrida, allo stile audace e alle performance in grado di battere persino la Porsche…

38 I UN PICCOLO PASSO PER LA 911... un grande passo per la gamma. Siamo saliti a bordo della nuova Porsche 911 accanto al campione di rally Walter Röhrl per un giro al cardiopalma.

52 I NUOVA M5: ARIA DI RIDIMENSIONAMENTO?Il mondo delle auto è rimasto colpito quando la BMW ha annunciato il progetto di una nuova M5 con un motore più piccolo e un paio di compressori…

58 I GREEN CAR. LA VERA TRON Potete guidarla, può guidarvi. E parla con gli altri veicoli. Abbiamo provato l’EN-V della GM.

70 I FUGA DA LOS ANGELES Potrebbero sembrare delle jeep Willys originali, ma in realtà nascondono delle componenti ultramoderne.

SOMMARIO

I SERVIZI PIÙ BELLI

30 I JAGUAR 911: TROPPO COOL PER LA VECCHIA GUARDIA La Jaguar C-X16 guarda al futuro grazie alla tecnologia ibrida, allo stile audace e alle performance in grado di battere persino la Porsche…

38 I UN PICCOLO PASSO PER LA 911... un grande passo per la gamma. Siamo saliti a bordo della nuova Porsche 911 accanto al campione di rally Walter Röhrl per un giro al cardiopalma.

52 I NUOVA M5: ARIA DI RIDIMENSIONAMENTO?Il mondo delle auto è rimasto colpito quando la BMW ha annunciato il progetto di una nuova M5 con un motore più piccolo e un paio

I SERVIZI PIÙ BELLI58

NOVEMBRE 2011 I CAR-MAGAZINE.IT

Page 3: CAR #33

24

90

7

9224

64

4690

46

84 8 I RANGE ROVER La più grande auto di lusso del mondo è migliorata.

10 I FERRARI 458 SPIDER La più grande cabrio del mondo? Un caso aperto e chiuso.

11 I BMW SERIE 3 La perfetta definizione della 3 per tutti, ma fatta meglio.

13 I TOYOTA FT-86 Divertimento essenziale con la trazione posteriore: un’agilità mai vista sulle altre attuali Toyota.

14 I HONDA CIVIC Una buona due volumi che può tenere testa alla Golf.

15 I ASTON MARTIN V12 ZAGATO Hanno reso la V12 Vantage ancora più perfetta.

18 I AUDI R8 E-TRON La prima elettrica di serie dell’Audi, può anche essere la più sexy.

20 I CRITICS La parola ai nostri esperti.

24 I ANTEPRIME (GRANDI E PICCOLE) Ecco a voi le quattro concept presentate questo mese: le vedremo presto realizzate?

46 I È LEI IL PICCOLO GENIO Completamente rinnovata, la terza generazione della compatta Toyota ripropone quello spirito anticipatore della prima versione del 1999.

64 I COME UNA FENICE Pensavate che la Morgan fosse specializzata in auto moderne? Invece hanno avuto l’idea di rielaborare una loro vecchia tre ruote e... lanciarla come una novità!

LE 30 AUTO MIGLIORI DEL 2012

RUBRICHE

METAL

AUDI S5 P.78 CHEVROLET CAPTIVA 2.2 D P.80 BMW 640D COUPÉ P.82 JAGUAR XF 2.2 DIESEL P.84 MINI COUPÉ JOHN

COOPER WORKS P.86 LEXUS LFA

NÜRBURGRING P.90 MINI COUNTRYMAN JCW

WRC, GINETTA G40R P.92 MERCEDES-BENZ

ML250 BLUETEC P.94 FORD MUSTANG BOSS 302,

AC SCHNITZER ACS5 2.0D P.96

AUTO MIGLIORI DEL 2012

LE30 77

serie dell’Audi, può anche essere la più sexy.

20 I CRITICS La parola ai nostri esperti.

24 I ANTEPRIME (GRANDI E PICCOLE)Ecco a voi le quattro concept presentate questo mese: le vedremo presto realizzate?

46 I È LEI IL PICCOLO GENIOCompletamente rinnovata, la terza generazione della compatta Toyota ripropone quello spirito anticipatore della prima versione del 1999.

64 I COME UNA FENICE Pensavate che la Morgan fosse specializzata in auto moderne? Invece hanno avuto l’idea di rielaborare una loro vecchia tre ruote e... lanciarla come una novità!

RUBRICHE80

NOVEMBRE 2011 I CAR-MAGAZINE.IT

Page 4: CAR #33

novembre 2011 I CAR-MAGAZINE.It

8

F O C U S T E C N I C O

LA LAND ROVER avrà sicuramente sofferto d’invidia, negli ultimi anni, mentre la sua partner Jaguar introduceva la tecnologia dell’alluminio sulla XJ limousine e sulle sportive XK. Ma adesso tocca anche a lei. La Range Rover L405 adotterà la nuova piattaforma in alluminio del Gruppo, nota come Premium Lightweight Architecture o PLA, che farà da base per la nuova Range del 2012 e per le sostitute della Range Sport e della Discovery. L’impianto di Solihull è già stato attrezzato con la nuova strumentazione per lavorare le leghe.

8

novembre 2011 I CAR-MAGAZINE.It

Page 5: CAR #33

9

È difficile cre-dere che l’attuale

Range Rover abbia visto la luce nel 2002. Adesso la Land Rover sta lavorando duro sulla sua erede, un’auto che deve stabilire il paradig-ma del SUV di lusso per il prossimo decennio: la Range Rover del 2012.

Se la Evoque di quest’anno ha dimostrato che la Land Rover si trovava davanti ad un bivio, allora la prossima Range Rover dimostrerà che Gaydon ha scelto di svoltare a sinistra e, dopo aver attra-versato terreni fangosi, è tor-nata sulle strade asfaltate e si sta dirigendo verso la città. L’estetica evolutiva non deve tuttavia portare a commette-re errori: questa è una Land Rover rivoluzionaria che cambierà il modo in cui tutti i futuri modelli verranno co-struiti e venduti.

È un autentico trionfo di tecnologia per attrarre la brigata antiSUV. Ma tutto, fino all’ultimo giunto, è pro-

gettato per amplificare ciò che la Range Rover fa me-glio: vezzeggiare i guidatori, addolcire le lunghe percor-renze e mescolare abilità su tutti i terreni con impeccabili maniere da vettura stradale. Rimane l’imperiosa postura della Range divenuta famosa da quando, nel 1970, alcuni progettisti anticonformisti decisero per la prima volta di convertire una Land Rover in un torreggiante treno espres-so di lusso. Ma la squadra di designer ha lavorato duro di cesello: la Range Rover resta un’automobile grande, lunga cinque metri dal muso alla coda, ma apparirà un po’ meno formidabile. “Quando si affronta il tema della so-stenibilità, la gente parla di peso e tecnologia, ma quan-do vedono un grande veicolo istantaneamente pensano che sia il male”, ammette Gerry McGovern, capo del design di Land Rover. “Ciò su cui sto lavorando è la ricerca del modo di ridurre la robu-stezza visiva per ottenere il giusto bilanciamento este-tico, fino al punto in cui la macchina non sembri grande ma nemmeno anoressica”.

Se la nuova Range Rover appare più verde, è perché in effetti lo è. La nuova piat-taforma in alluminio usa il know-how delle strutture della sorella Jaguar e una infarinatura dei materiali compositi per ridurre il peso a secco dalle attuali 2,8 ton-nellate a circa 2.

La pesantezza che resta va imputata all’hardware 4X4 necessario per permettere alla Range Rover di confer-

marsi un veicolo per tutti i terreni. Sospensioni ad aria migliorate assorbiranno an-cora dossi e buche, ma i pro-gettisti JLR lavorano per far sì che la dinamica su strada sia maggiormente allineata a quella della XJ. Alcuni moto-ri saranno quelli già esistenti ma migliorati, però un minor peso significa anche V6 ridi-mensionati. L’ibrido arriverà nel 2013, con una versione plug-in che seguirà nel 2014-15. Lusso e modernità carat-terizzano gli interni. I desi-gner stanno pompando gran parte del loro budget sui ma-teriali di lusso, ma l’abitacolo avrà un’incisività moderna. I congegni comprendono sicu-rezza basata su telecamere e aiuti per il fuoristrada, tv con schermi sdoppiati e cose si-mili. Inoltre, aumenterà lo spazio interno. “Una delle cose che avevamo annuncia-to di voler cercare dal pun-to di vista progettuale, sulla Range Rover di prossima ge-nerazione, è l’ottimizzazione dell’abitabilità per ottenere maggiore spazio per le gam-be nel retro dell’abitacolo”, ci dice McGovern. “La scelta naturale sarebbe ingrandi-re i punti H (dove poggia il sedere del passeggero, cioè) e poi anche ciò che c’è in-torno. Non ci starebbe bene una coda più lunga? E così ti ritrovi con un veicolo molto più grande. Noi non stiamo andando in quella direzione, non vogliamo che le nostre macchine siano più grandi”. E allora eccoci: la nuova Range Rover sarà enorme, ma verde. Meglio equipag-giata, eppure più leggera.

1le auto migliori del 2012

range roverPerché è la Più desiderata /// La più grande auto di lusso del mondo è migliorata

l’oPinione di tiM Pollard

Le tante proteste antiSUV hanno scottato la Land Rover. Che ha risposto sconvolgendo il rugginoso Defender, navigando nuove acque urbane con la modaiola Evoque e ora spingendo la Range Rover ancora più dentro il segmento di lusso del mercato. La volontà di innovare è forte, ma anche necessaria. La tecnologia dell’alluminio e dell’ibrido della prossima Range Rover dovrebbe ora lasciare una sola crepa nell’armatura della lussuosa 4X4: l’errore del guidatore.

Page 6: CAR #33

ANTEPRIME (GRANDI E PICCOLE)Ecco a voi le quattro concept presentate questo mese: le vedremo presto realizzate? Intanto le studiamo un po'…

CAR-MAGAZINE.IT I NOVEMBRE 2011

24 LE NUOVE CONCEPT CAR I NOVITÀ

Page 7: CAR #33

ANTEPRIME (GRANDI E PICCOLE)Ecco a voi le quattro concept presentate questo mese: le vedremo presto realizzate? Intanto le studiamo un po'…

NOVEMBRE 2011 I CAR-MAGAZINE.IT

25

Page 8: CAR #33

TESTO: Chris Chilton I FOTO: Jamie Lipman

Ricorderà pure la E-type, ma la

Jaguar C-X16 guarda decisamente

al futuro grazie alla tecnologia ibrida,

allo stile audace e alle performance in

grado di battere persino la Porsche…

30

JAGUAR 911: TROPPO

COOL PER LA VECCHIA

GUARDIA

CAR-MAGAZINE.IT I NOVEMBRE 2011

Page 9: CAR #33

novembre 2011 I CAR-MAGAZINE.It

jaguar c-x16 concept I ANtEpRIMA 31

NEL SUO UFFICIO DALLE PARETI di vetro, un ambiente così ordinato da far sembrare il Technology Centre della McLaren una discarica di Mumbai, il direttore mondiale del brand Jaguar è seduto alla sua scrivania e tiene le mani davanti al viso: una rappresenta la normale XK, l’altra l’incredibile

Porsche GT3 RS 4.0.”La XKR-S si trova nel mezzo” spiega Adrian Hallmark usando momenta-

neamente la mano della GT3 per fendere lo spazio tra le due. “Ma la nostra nuova sportiva sarà anche più simile alla Porsche” aggiunge dividendo l’aria in quattro. “Non sarà veloce come la XKR-S, ma è sicuramente migliore da guidare”.

E costerà circa la metà. Ufficialmente si tratta di una concept, ma la nostra C-X16 ibrida benzina-elettrica da 380 cv e 165 g/km rappresenta molto più di una dichiarazione di intenti. Questa coupé due posti a motore anteriore e trazione posteriore verrà immessa sul mercato mondiale nel 2013 e sarà posizionata tra la Porsche Cayman e la 911. A quanto pare, la concept non sarà molto diversa dalla vettura da produzione.

“Abbiamo progettato la CX-F dopo la XF e abbiamo davvero esagerato“ ammette Ian Callum, direttore del design per Jaguar. “Credo che la XF avrebbe avuto molto più impatto se ci fossimo controllati. Abbiamo impara-to la lezione e non intendiamo ripetere gli stessi errori del passato”.4

Page 10: CAR #33

...un grande passo per la gamma. Siamo saliti a bordo della nuovissima Porsche 911 accanto al campione di rally Walter Röhrl per un giro al cardiopalma

un piccolo passo per la 911

TesTo: George Kacher | FoTo: Paul Barshon

38

CAR-MAGAZINE.It I novemBre 2011

Page 11: CAR #33

novembre 2011 I CAR-MAGAZINE.It

porsche 911 I tEst dRIvE 39

Page 12: CAR #33

È LEI IL PI CCOLO GENIOCAR-MAGAZINE.IT I NOVEMBRE 2011

46 TEST DRIVE II TOYOTA YARIS 1.3 DUAL VVT-I STYLE

Page 13: CAR #33

NOVEMBRE 2011 I CAR-MAGAZINE.IT

Completamente rinnovata, la terza generazione della

compatta Toyota ripropone oggi quello spirito anticipatore

della prima versione del 1999

TESTO: Carmelo Bongiovanni

È LEI IL PI CCOLO GENIO

47

Page 14: CAR #33

Il mondo delle auto è rimasto colpito quando la BMW ha annunciato il progetto di una nuova M5 con un motore più piccolo e un paio di compressori. Ma non c’era alcun bisogno di preoccuparsi…

Il mondo delle auto è rimasto colpito quando la BMW ha annunciato il progetto di una nuova M5 BMW ha annunciato il progetto di una nuova M5 BMWcon un motore più piccolo e un paio di compressori.

NUOVA M5ARIA DI RIDIMENSIONAMENTO?

TESTO: Chris Chilton I FOTO: Mark Fagelson

52

CAR-MAGAZINE.IT I NOVEMBRE 2011

Page 15: CAR #33

NUOVA M5ARIA DI RIDIMENSIONAMENTO?

BMW M5 I TEST DRIVE 53

NOVEMBRE 2011 I CAR-MAGAZINE.IT

Page 16: CAR #33

POTETE GUIDARLA, PUÒ GUIDARVI. E PARLA CON GLI ALTRI VEICOLI. ABBIAMO PROVATO L’EN-V DELLA GM

58 POTETE GUIDARLA, PUÒ GUIDARVI. POTETE GUIDARLA, PUÒ GUIDARVI. POTETE GUIDARLA, PUÒ GUIDARVI. E PARLA CON GLI ALTRI VEICOLI. ALTRI VEICOLI. ABBIAMO PROVATO L’EN-V DELLA GM

58

G R E E N C A R

TESTO: Jesse Crosse I FOTO: John Wycherley

Page 17: CAR #33

59

G R E E N C A R

Page 18: CAR #33

come una

fenicePensavate che la Morgan fosse specializzata in auto moderne? invece hanno avuto la bella idea di rielaborare una loro vecchia tre ruote e... lanciarla come una novità! Da DoVe l’hanno tirata fuori? ovviamente siamo andati a provarlaTesTo: Chris Chilton I FoTo: Mark Fagelson

i PeDoni che

64 test drive i la nuova 3-wheeler

CAr-MAGAZiNe.it i noveMbre 2011

Page 19: CAR #33

incontriamo lungo le strade che attraversano queste dolci colline del Worcestershire non riescono a credere ai loro occhi. Ed hanno ragione. In tempi in cui i produttori automobilistici di tutto il mondo cercano metodi innovativi per nascondere i moto-ri delle loro auto sotto a cofani bombati e paraurti dalle linee sinuose, la Morgan Three-Wheeler è orgogliosa di montare il suo motore al di là dell’asse centrale, quasi fosse una Jeep Wrangler Rubicon o un aereo da guerra.

Ma bisogna ringraziare il cielo che esistano auto come questa e aziende come la Morgan che rifiutano con tutte le loro forze di cedere alla crisi o di assecondare le pazzie della moda perdendo

di vista i loro valori fondamentali. L’attuale boss Charles Morgan è il nipote del fondatore HFS Morgan e nei 102 anni di vita del brand, è solo il terzo a tenere le redini dell’azienda. Le vendite sono ottime, i volumi di produzione crescono ogni anno, le Morgan sono sempre competitive ai livelli più alti del motorsport e, no-nostante le sue modeste dimensioni, l’azienda riesce comunque a produrre un nuovo modello l’anno. A Pebble Beach lo scorso autunno è stato presentato il progetto dell’erede della celeberri-ma Eva GT, mentre nell’ambiente si mormora che la Plus 8 stia per tornare sul mercato con il telaio dell’Aero 8 e un motore V8. E poi c’è la Three-Wheeler di quest’anno.

La Morgan ha iniziato la sua attività producendo veicoli a tre ruote, per poi passare alla produzione di veicoli a quattro ruote

i pedoni che

65

noVEMBRE 2011 I CAR-MAGAZINE.It

4

Page 20: CAR #33

FUGA DA LOS ANGELES

A LOS ANGELES le auto sono le regine. Ma prima di poter dire di amare questa città, bisogna trovarsi almeno una volta intrappo-lati in uno dei suoi interminabili ed estenuanti ingorghi sotto al cocente sole californiano.

Ma stasera non è così. Da quando siamo partiti non abbiamo in-contrato nessun’altra macchina, animale o persona all’infuori delle due ombre nere che ci precedono. Se non fosse che tutto appare pulito e tranquillo, potrebbe sembrare uno spettacolo quasi apoca-littico.

Ci troviamo nel centro di Los Angeles all’interno di un parcheggio deserto a pochi passi dalla Walt Disney Concert Hall. Tutto intorno, siamo avvolti dal bagliore dei grattacieli illuminati a festa. Nono-stante sia notte, la scena non sembra così buia, né tantomeno si-lenziosa. Ovviamente non si sentono i soliti rombi dei V10, ma le grandi città come Los Angeles non dormono mai.

E i veicoli che stiamo per provare sono in sintonia con l’atmosfe-ra che ci circonda. Queste due piccole jeep dalla carrozzeria opaca vengono costruite negli impianti di un’azienda di Los Angeles che si chiama Icon e le loro forme sono decisamente familiari: somi-gliano moltissimo alle vecchie Willys. Beh, diciamo che sembrano delle Willys imbottite di ormone della crescita.

A LOS ANGELES le auto sono le regine. Ma prima di poter dire

TESTO: Ben Pulman I FOTO: Daniel ByrneTESTO: Ben Pulman I FOTO: Daniel Byrne

Potrebbero sembrare delle jeep Willys originali, ma in realtà nascondono delle componenti ultramoderne. E sono state progettate dall’uomo che ha costruito la sua fortuna sui fuoristrada più cool mai prodotti al mondo

CAR-MAGAZINE.IT I NOVEMBRE 2011

70 TEST DRIVE I ICON CJ3B

Page 21: CAR #33

FUGA DA LOS ANGELES

NOVEMBRE 2011 I CAR-MAGAZINE.IT

71