Top Banner
pergine valsugana e valle del fersina giovani 2015 piano operativo
20

Brochure Piano Giovani 2015

Apr 07, 2016

Download

Documents

Walter Cetto

Piano operativo Giovani 2015 dei Comuni di Pergine e della Valle del Fersina
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Brochure Piano Giovani 2015

pergine valsugana e valle del fersinagiovani 2015

piano operativo

Page 2: Brochure Piano Giovani 2015

Buongiorno a tutti,eccoci anche quest’anno con un nuovo Piano Giovani ricco di opportunità per voi ragazzi, una diversa dall’altra, per arricchirvi, mettervi in gioco, coltivare passioni e scoprirne di nuove! Grazie ad alcuni progetti potrete anche fare esperienza in ambito lavorativo, sviluppando nuove competenze che vi saranno sicuramente utili un domani… quanto mai vicino. Vi consiglio quindi di sfruttarle e di buttarvi! Sarà inoltre l’occasione per conoscere direttamente il mondo delle politiche giovanili, il Centro giovani #KAIROS, me e le altre persone e associazioni che sul territorio si dedicano a questo con passione.… Ritengo che il primo passo per partecipare attivamente alla vita della comunità e poter incidere su di essa sia proprio conoscerla, con i suoi luoghi, le Istituzioni, i servizi e le opportunità che vengono

COS’È IL PIANO GIOVANI DI ZONA?Secondo le linee guida provinciali il Piano Giovani di Zona è una libera iniziativa delle autonomie locali di un territorio omogeneo per cultura, tradizione, struttura geografica, interessate ad attivare azioni a favore del mondo giovanile nella sua accezione più ampia di pre-adolescenti, adolescenti, giovani e giovani adulti di età compresa tra gli 11 e i 29 anni ed alla sensibilizzazione della comunità verso un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti di questa categoria di cittadini. Il metodo di lavoro si basa sulla concertazione fra istituzioni locali, società civile, mondo giovanile, Consorzio dei Comuni ed Assessorato. Il Piano Giovani di Pergine e della Valle del Fersina, nato nel 2006, è stato uno tra i primi Piani attivati in Provincia.

offerte, per poi potersi fare un po’ di spazio e dire la propria...… esattamente li ci troverete, pronti ad ascoltarvi e a realizzare qualcosa insieme! … ...ci piace pensarlo come un punto di partenza che chissà in quali altri ambiti e luoghi vi condurrà…...

Vi auguro di trovare in queste pagine qualcosa anche per voi e vi ringrazio in anticipo per l’entusiasmo che ci metterete!

Vicesindaco e Assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Pergine,

Referente Istituzionale del Piano Giovani di Pergine e della Valle del Fersina

Daniela Casagrande

piano operativo giovani 2015

Page 3: Brochure Piano Giovani 2015

COME VENGONO SCELTI I PROGETTI DEL PIANO OPERATIVO GIOVANI ANNUALE -POG-?Chiunque, associazioni, gruppi informali, enti del territorio, singoli giovani, possono presentare un’idea progettuale al referente tecnico, il quale in collaborazione con lo Sportello della gioventù e con il Tavolo, potrà eventualmente dare supporto alla stesura del progetto o consigli su eventuali modifiche e/o integrazioni da apportare ad esso per renderlo coerente con le linee guida e gli obiettivi del Piano. Il referente si occuperà di portare il progetto al Tavolo di Confronto e Proposta, composto da persone appartenenti al territorio di competenza del Piano e che a titolo diverso sono in contatto con il mondo giovanile. Ad oggi il Tavolo è composto dai rappresentanti di questi enti: I Comuni di Pergine e della Valle del Fersina con Sant’Orsola, Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina, ASIF CHIMELLI, Centro #Kairos, APPM, gli Istituti Scolastici Pergine 1, Pergine 2, Marie Curie, Oratorio di Pergine, Cassa Rurale, Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol. Da quest’anno è presente anche un rappresentante della Consulta giovanile del Comune di Pergine.Il Tavolo ha il compito di valutare le idee pervenute dal territorio e selezionarle secondo dei criteri specifici; è data precedenza ai progetti proposti dai giovani o che li coinvolgono direttamente nell’organizzazione.

IL PIANO OPERATIVO GIOVANI 2015Proseguendo con gli intenti degli ultimi anni, anche per il 2015 il Tavolo ha deciso di dare rilievo al tema dell’autonomia dei giovani, con particolare attenzione a quella lavorativa, dando precedenza ai progetti che offrono una concreta occasione di entrare a contatto

con il contesto lavorativo, acquisendo esperienze e professionalità. Per questo motivo si è deciso di approvare progetti molto simili nella loro formulazione (percorso di formazione e inserimento lavorativo tramite tirocinio) ma rivolti a figure professionali diverse. Sempre in questa direzione va anche il progetto “Giovani al lavoro”, sostenuto caldamente dal Tavolo e promosso direttamente dall’ente pubblico in collaborazione con i vari enti del territorio, che ogni anno riscuote sempre maggiore successo e coinvolge 50 ragazzi! Un altro tema prioritario che quest’anno il Tavolo ha voluto sottolineare è stato quello ambientale, sensibilizzare a stili di vita sostenibili ed ecologici. I giovani dimostrano sempre più di avere a cuore la tutela dell’ambiente e del loro territorio ma riteniamo che tale propensione vada tutelata e rinforzata attraverso progetti che diano la possibilità di sperimentare concretamente il valore della loro azione quotidiana. Non mancano i progetti provenienti direttamente dal mondo giovanile, che pur nella loro semplicità, affermano il desiderio di rendersi autonomi e attivi all’interno del loro territorio. Anche in questi casi si parla indirettamente di lavoro, di passioni che possono trasformarsi in professioni.Il Tavolo promuove anche quest’anno i progetti di sostegno ai compiti poiché nonostante la loro ripetitività rispondono ad un bisogno più che mai sentito dalle famiglie di essere supportate in questo compito. Per quanto riguarda la promozione dei progetti e delle iniziative il riferimento principale sul territorio è lo Sportello della Gioventù – Tidoun@dritta situato presso il centro giovanile #KAIROS.

piano operativo giovani 2015

Page 4: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

giovani al lavoro 2015

QUANDO

15 giugno – 10 settembre

Pubblicazione bando sul sito www.tidounadritta.eu e apertura iscrizioni ad aprile/maggio 2015.

DOVEAree di lavoro:

• Scambio intergenerazionale e persone diversamente abili

• Area ambientale

• Fruibilità spazi pubblici

• Area ludico-infantile

CONTATTI

Clara Briani – ASIF Chimelli

T. 0461 502350 | C. 320 4638298M. [email protected]

a cura diAsif Chimelli, Agenzia del Lavoro

on il progetto s’intende dare la possibilità a 50 giovani di Pergine, tra i 16 e i 25 anni,

di sperimentarsi in campo lavorativo, svolgendo delle attività socialmyente utili in modo tale da trasmettere nei giovani il concetto e il valore della corresponsabilità. L’attività verrà inquadrata come tirocinio formativo estivo di tre settimane grazie alla collaborazione con l’Agenzia del Lavoro.

C

Page 5: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

QUANDO Le selezioni si svolgeranno

tra gennaio e febbraio 2015

DOVE Teatro Comunale di Pergine

CONTATTI

Marilena Gadler Associazione Culturale Aria

C. 349 0074050M. [email protected]

a cura diAssociazione culturale Aria

l progetto consiste nella realizzazione di un corso di formazione, rivolto ad un massimo

di 10 partecipanti dai 18 ai 29 anni, finalizzato a fornire le basi per diventare tecnico teatrale. Il corso sarà articolato in 120 ore suddivise in ore di lezioni teoriche e tirocinio pratico tra

marzo e giugno 2015.

I

TECNICO DI PROFESSIONE

Page 6: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

L ACCADEMIA DEGLI

ANIMATORI l progetto offre la possibilità a 15 giovani dai 16 ai 29 anni di partecipare ad un

percorso formativo per potenziali animatori ludico-ricreativi al fine di aumentare le proprie competenze in questo campo e ottenere un diploma di ANIMATORE rilasciato dalla scuola nazionale di formazione del CSI NAZIONALE. Tale percorso consiste in 50 ore di formazione teorica e laboratori pratici, con possibilità di fare un’esperienza sul campo tramite un tirocinio formativo presso enti ed associazioni partner.

IQUANDO

A partire dal 28 marzo

DOVE

Centro #Kairos Via Amstetten, 11 – Pergine Valsugana

CONTATTI

Gaia Tozzo Coop. Am.ic.a

C. 346 6888023 | T. 0461 992177 M. [email protected]

[email protected]

a cura di Am.Ic.A. società cooperativa sociale

Page 7: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

QUANDO

Maggio - Settembre 2015

DOVE

Lago di Caldonazzo

CONTATTI

Gabriele Pegoretti Associazione Willy Shark Divers

C. 348 3031887 M. [email protected]

a cura di ASD Shark Divers Trento

CALDONAZZO: un lago da scoprire e da vivere

l progetto offre la possibilità ai giovani tra gli 11 e i 29 anni di trascorrere una

giornata presso il lago di Caldonazzo per conoscerlo meglio in modo diretto, sportivo e ludico. Le Associazioni Willy Shark Divers, Ekon, H2O+ e Archè propongono una giornata presso il Centro Ekon comprensiva di: corso di snorkeling/apnea per apprendere le tecniche di base che ti permetteranno di avvicinarti al mondo sommerso del lago e uscite in barca a vela per scoprirne flora e fauna degli angoli più nascosti! Nel corso dell’estate saranno organizzate 7 giornate.

I

Page 8: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

o Sportello della Gioventù, grazie alla sua collocazione presso il Centro #KAIROS di

Pergine, al sito web sempre aggiornato www.tidounadritta.eu e alla newsletter periodica, rappresenta lo strumento cardine del Piano Giovani per intercettare le esigenze dei giovani e per informare il territorio delle opportunità offerte dalle politiche giovanili nazionali, provinciali e locali.

L

SPORTELLO DELLA GIOVENTU' TIDOUN DRITTA

QUANDO

Lunedì 9.00 - 12.00 | 15.00 - 19.00Martedì 9.00 - 12.00 | 15.00 - 19.00Mercoledì 9.00 - 12.00 | 15.00 - 19.00Giovedì 15.00 - 19.00Venerdì 15.00 - 19.00

DOVE

Centro #Kairos Via Amstetten, 11 – Pergine Valsugana

CONTATTI

www.tidounadritta.eu

Sabrina Bonetti C. 320 4638298 | T. 0461 502553M. [email protected]

a cura di ASIF Chimelli

Page 9: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

EUREKA: un progetto che cresce

l progetto offre ai ragazzi della scuola secondaria di 1° e 2° grado uno spazio di

aggregazione e di supporto ai compiti: il centro Eureka, situato a Mala-Sant’Orsola. L’attività sarà garantita grazie alla presenza di docenti e giovani volontari. In collaborazione con lo Sportello della Gioventù i giovani frequentatori del Centro saranno costantemente informati anche sulle opportunità e sui progetti rivolti a loro.

I

QUANDO

Da gennaio a dicembre 2015:

martedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.00

DOVE

Centro Eureka c/o centro pluriservizi di Mala – Sant’Orsola

CONTATTI

Chiara Toldo Associazione di

promozione sociale Eureka

C. 347 814873 M. [email protected]

a cura diAssociazione di

promozione sociale Eureka

Page 10: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

P ercorso formativo rivolto a 15 giovani del territorio nell’ambito della costituzione

e gestione di un’associazione teatrale, della recitazione e messa in scena di una commedia musicale in dialetto trentino con lo scopo di far sorridere e allo stesso tempo riflettere su tematiche molto attuali quali: l’omofobia e i pregiudizi.

DOPPIO GIOCO

QUANDO

Aprile – ottobre 2015

DOVE

Teatro comunale di Pergine

CONTATTI

Silvia LazzeriGruppo Giovanile i Rugantei de Roncogno

C. 345 8394662 M. [email protected]

a cura di Gruppo giovanile i Rugantei de Roncogno in collaborazione con Associazione Culturale Aria

Page 11: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

l progetto intende far conoscere, avvicinare ed avviare giovani dai 18 ai 29 anni a percorsi

di volontariato attivo, lavoro e professione, nell’ambito dello sport, in particolare nella organizzazione, gestione ed amministrazione di associazioni e società sportive dilettantistiche e professionistiche. Il percorso si articola in un corso di formazione di 35 più 6 ore personalizzate di orientamento di secondo livello e un tirocinio presso aziende, società ed associazioni.

I

GET A JOB

IN THE SPORT

QUANDO

Settembre – ottobre 2015

DOVE

Centro #Kairos via Amstetten, 11 - Pergine

CONTATTI Sandro Scarpitti

C.S.I. Comitato provinciale di Trento

T. 0461 1821695 M. [email protected]

a cura diC.S.I. Comitato provinciale di Trento

Page 12: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

l progetto, presentato da un gruppo di giovani del territorio, è rivolto ad altri

ragazzi interessati all’utilizzo ed allo sviluppo dell’attività di animazione con i trampoli ed attrezzature affini. Nel corso dell’anno si cercherà di dar vita ad un gruppo formale che possa essere autonomo nello svolgimento di questa attività e si offrirà ai partecipanti un percorso formativo per acquisire nuove competenze di animazione con trampoli e giocoleria.

IQUANDO

Febbraio – settembre 2015

DOVE

Corso presso il Centro #Kairos via Amstetten, 11 Pergine

CONTATTI

Daniel Bertoldigruppo giovani informale

C. 347 3547384 M. [email protected]

a cura di Gruppo giovani informale in collaborazione con ASIF Chimelli

TRAMPOLIERI DELL ARCOBALENO: verso l autonomia

Page 13: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

ORTO SINERGICO COMUNITARIO: un ponte tra Arte, Natura e Benessere

a proposta prevede il coinvolgimento di un gruppo di giovani dai 15 ai 29 anni

nel processo di realizzazione e cura di un orto sinergico comunitario (presso il Parco Tre Castagni) attraverso un percorso formativo condotto da esperti e appassionati. Coltivando la terra i giovani assaporeranno, anche attraverso i frutti del proprio lavoro, il gusto della tradizione in rapporto ad un modello innovativo, svilupperanno la motivazione personale e collettiva, e troveranno in questo contesto il sapore di una socialità semplice verso un modello comunitario.

L

QUANDO

Aprile – settembre 2015

DOVE

Parco Tre Castagni – Villa veneziana e Maso San Pietro – Pergine Valsugana

CONTATTI

Emanuele Casapiccola

C. 393 3861810 M. [email protected]

a cura di Associazione Multiverso Olistico (AMO)

www.multiversiamo.it

Page 14: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

l progetto vuole dare l’occasione ai giovani di essere protagonisti nella creazione di

elementi di arredo urbano considerando la propria città come una “community” fertile e dinamica.Per farlo si offrirà ai partecipanti un percorso formativo che abbinerà una parte teorica introduttiva con una parte pratica predominante allo scopo di vivere e interpretare lo spazio cittadino in modo ludico e artistico, senza tralasciare le esigenze della collettività, considerando nello specifico i portatori di particolari bisogni e l’ambiente circostante.

IUrbArt

QUANDO

Aprile – luglio 2015

DOVE

Pergine Valsugana

CONTATTI

Luca GadlerAssociazione Pergine Spettacolo Aperto

C. 347 1519762

Segreteria associazione PSA

T. 0461 530179M. [email protected]

a cura di Associazione Pergine Spettacolo Aperto

Page 15: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

…E ORA PEDALA!

l progetto consiste nella gestione di uno sportello di noleggio di biciclette

presso il locale già adibito al Centro intermodale di Pergine Valsugana. L’obiettivo principale è il coinvolgimento di giovani nella gestione di un servizio con valenza pubblica e finalità di carattere ambientale in un’ottica di responsabilizzazione e formazione, riconosciuta anche attraverso la remunerazione economica.

I

QUANDO

Primavera - estate 2015

DOVE

Centro Intermodale di Pergine Valsugana

CONTATTI

Elena Cetto Cooperativa sociale Lievito Madre

C. 349 2199213 M. [email protected]

a cura diCooperativa sociale Lievito Madre

Page 16: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

STUDIO-SAMENTE IN RETE

Associazione Studiosamente Insieme attraverso il progetto intende offrire ai

giovani del territorio (scuole medie, biennio superiori) un supporto allo svolgimento dei compiti grazie alla presenza di alcuni giovani insegnanti che aiuteranno i ragazzi a fare i compiti, a preparare le interrogazioni dei giorni successivi e a costruirsi un personale metodo di studio. Quest’anno la proposta si allarga e coinvolge anche alcune associazioni sportive. L’obiettivo è quello di collaborare attivamente con loro, creando una sinergia tra studio e sport, ma anche incrementare il dialogo tra le società ed il Centro #Kairos.

L’

QUANDO

Centro #Kairos: mercoledì e venerdì 15.00 - 17.30

Campo sportivo viale Dante: da definire

Palaghiaccio loc. Costa di Vigalzano: da definire

DOVE

Centro #Kairos di via Amstetten,11 - Pergine

Campo sportivo di Viale Dante (ASD Fersina Perginese)

Palaghiaccio loc. Costa di Vigalzano (ASD Hockey Pergine)

CONTATTI

Michele Gretter C. 347 6 165572 M. [email protected]

Daniele Di Gregorio C. 347 5044442 M. [email protected]

a cura di Associazione di promozione sociale Stu-diosamente Insieme

Page 17: Brochure Piano Giovani 2015

W W W . T I D O U N A D R I T T A . E U

PRIMA GUERRA MONDIALE:

l progetto, proposto dall’Istituto comprensivo Pergine 2, consiste nel coinvolgere una

decina di classi in un percorso formativo sulla Grande Guerra che porterà alla realizzazione di uno spettacolo presso il Teatro Comunale di Pergine ed una mostra. Scopo del progetto è capire che la Guerra è un avvenimento tragico che non porta benefici a nessuno. La storia è lo studio del passato, per capire il presente ed evitare di ripetere gli stessi errori nel futuro, la scuola deve raccogliere la sfida e lavorare per questo.

I

in ogni guerra non ci sono né vincitori né vinti ma solo sconfitti.

QUANDO

Febbraio – dicembre 2015

DOVE

Presso la Scuola Media Statale Tullio Garbari

Via Paganella, 6 – Pergine Valsugana

CONTATTI professoressa Monica Motter

Istituto Comprensivo Pergine 2

T. 0461 512312

a cura diIstituto Scolastico IC PERGINE

“C. Freinet”

Page 18: Brochure Piano Giovani 2015

IL PIANO GIOVANI DI ZONA DI PERGINE E DELLA VALLE DEL FERSINA

è FINANZIATO DA:

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTOCOMUNE DI PERGINE

COMUNE DI SANT’ORSOLACOMUNE DI FRASSILONGO

COMUNE DI FIEROZZOCOMUNE DI PALU’ DEL FERSINA

ASIF CHIMELLICOMUNITA’ ALTA VALSUGANA E BERSNTOL

CASSA RURALE DI PERGINEBIM DELL’ ADIGEBIM DEL BRENTA

piano operativo giovani 2015

Page 19: Brochure Piano Giovani 2015

Per info:

UFFICIO POLITICHE GIOVANILI ASIF CHIMELLI Referente tecnico Piano GiovaniClara Briani E-mail: [email protected]: 0461-502350Cell.:320-4638298

SPORTELLO DELLA GIOVENTùSito: www.tidounadritta.eu

Sabrina Bonetti E-mail: [email protected].: 320-4638306

piano operativo giovani 2015

Page 20: Brochure Piano Giovani 2015

Ekade

pergine valsugana e valle del fersinagiovani 2015

piano operativo

Comune di Pergine Valsugana

Comune di Sant’Orsola

Comune di Fierozzo

Comune di Frassilongo

Comune di Palù del Fersina

PARTECIPA ANCHE TU AL PIANO GIOVANI 2015 E PORTACI LA TUA IDEA PER IL 2016!!