Top Banner
23

Brochure JEst

Mar 19, 2016

Download

Documents

Brochure istituzionale JEst. JEst, Junior Enterprise di Ingegneria Gestionale di Vicenza, è un’associazione senza scopo di lucro composta e gestita esclusivamente da studenti universitari.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Brochure JEst
Page 2: Brochure JEst

Associazione

Junior Enterprise........................................................3 Competenze............................................................4 Offerta formativa.....................................................5 Mission.......................................................................6

Progetti svolti

Becoming Manager................................................7 Start Cup Giovani....................................................9 Lean Game............................................................11 Shape Your Future..................................................13

Network

Jade Network........................................................15 Advisory board......................................................17 Hanno creduto in noi ...........................................19 Contatti...................................................................21

1

Page 3: Brochure JEst

2

“JEst - 18 anni”

Page 4: Brochure JEst

JEst, Junior Enterprise degli studenti di Ingegneria Gestionale di Vicenza, è un’associazione senza scopo di lucro nata per iniziati-va di 24 studenti il 5 maggio del 1993 nel distaccamento vicentino dell’Università di Padova. Essa è composta e gestita esclusivamente da studenti universitari afferenti ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Meccatronica.

JEst fornisce ai propri soci la concreta possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro, favorendone la crescita umana e professionale secondo la filosofia del “learning by doing”.

Questo è possibile perchè JEst:- realizza progetti in collaborazione con aziende ed enti pubblici;- organizza gruppi di approfondimento e di ricerca;- è in tutto e per tutto un’azienda, con un suo Consiglio d’Ammini-strazione, una sua partita IVA e un bilancio di gestione.

JEst Junior Enterprise

3

Page 5: Brochure JEst

Competenze

JEst mette a disposizione di enti e aziende un approccio giovane e innovativo basato su team di lavoro vivaci e dinamici, in cui flessibilità e propensione a nuove sfide sono sinonimi di innovazi-one. Impegno e professionalità in ogni fase del progetto sono ga-rantiti dal continuo confronto con l’ambiente universitario, mentre team-working e know how sono esaltati dallo spitiro imprenditori-ale maturato in virtù del duraturo rapporto di collaborazione che ci lega con i nostri partner.

Ulteriore punto di forza di JEst, oltre al suo network internazionale e all’Advisory Board, è la capacità di reperimento di competenze trasversali, sia nel mondo accademico che all’interno del pano-rama aziendale, e l’abilità di coordinarle per il soddisfacimento dei bisogni dei clienti.

MAIN ACTIVITIES:- Recruitment- Organizzazione e gestione di eventi, fiere del lavoro, job placement- Ricerche di mercato e sondaggi d’opinione- Servizi di marketing e pubblicità- Realizzazione siti web- Consulenza operativa e lean services

4

Page 6: Brochure JEst

Offerta formativaJEst opera in ambiti tra loro eterogenei, lasciando aperto il cam-po alla creatività dei propri associati ed offrendo spunti formativi e possibilità di crescita personale, professionale e culturale.

L’offerta formativa si compone di:- Gruppi di ricerca- Workshop- Gestione di campagne di marketing- Possibilità di lavoro e stage- Progetti

Il nostro approccio:Analisi: fissato un primo incontro informativo, JEst raccoglie le idee dell’azienda. Di seguito analizza dettagliatamente e intera-mente le richieste del cliente e i suoi fabbisogniPianificazione: viene eletto tra i soci un project manager che seguirà l’intero progetto e selezionerà il team di lavoroRealizzazione: ad ogni componente del team viene affidato un particolare compito e delle specifiche mansioni, mentre il pro-ject manager rimane costantemente in contatto con il referente aziendalePresentazione e verifica: consegna del lavoro al cliente

In tutte le attività svolte, i soci JEst sono spinti a testare in prima persona le opportunità offerte dall’approccio learning by doing e a comprendere sul campo l’importanza delle relazioni con persone e figure professionali differenti.

5

Page 7: Brochure JEst

Mission

JEst nasce con l’obiettivo di trasformare l’entusiasmo e le poten-zialità degli studenti affiliati in esperienze e professionalità appli-cabili in ambito lavorativo e formativo.L’Associazione mira a far crescere i propri associati traducendo in pratica le nozioni che vengono apprese a lezione. Ciò av-viene con un approccio dinamico e stimolante attraverso pro-getti caratterizzati da spirito di imprenditorialità, passione, crea-tività e lavoro di gruppo. Tutti i soci hanno quindi l’opportunità di mettersi alla prova su sfide e problemi reali e acquisire una serie di skills complementari al percorso di formazione.JEst si configura quindi come il ponte ideale tra i banchi univer-sitari e il mondo del lavoro e come un luogo in cui il merito e l’individualità del singolo sono esaltati dal confronto reciproco.

6

Page 8: Brochure JEst

Becoming ManagerProgetti svolti

“...Stiamo cercando persone ambiziose, determinate, i migliori specialisti nel loro campo. Facendo parte degli sponsor di JEst, siamo in grado di selezionare questi individui in una maniera molto innovativa...” (PricewaterhouseCoopers Advisory)

7

Page 9: Brochure JEst

Becoming Manager ha rivoluzionato il concetto di recruitment, creando una dimensione totalmente nuova nell’ambito dell’incontro aziende-studenti. Si propone infatti di dare alle aziende la possibilità di conoscere gli studenti “on the job”, seguendoli nel corso di una competizionie di simulazione di gestione d’impresa.Dalla sua prima edizione, nel 2006, Becoming Manager ha coin-volto oltre 40 aziende e 300 studenti, buona parte dei quali ha ricevuto offerte di stage e assunzione.

8

Becoming Manager è stato premiato come uno dei tre migliori progetti nella la categoria Most Creative and InnOvative Project agli JADE Excellence Awards 2010 durante il JADE Europe Meet-ing di Bruxelles, incontro annuale internazionale delle Junior Enterprise.

Page 10: Brochure JEst

Progetti svoltiStart cup giovani

9

Page 11: Brochure JEst

E’ un Corso Universitario e una Business Plan Competition creatada JEst in virtù della vittoria di un bando da 240.000 € della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventùper la diffusione della cultura d’impresa in ambito universitario.I numeri del successo:- JEst ha creato e gestito autonomamente un corso universitarioda 6 crediti formativi (CFU)- 20 seminari tenuti da professori universitari e professionisti- Oltre 250 studenti dei tre Atenei Veneti coinvolti- Gli studenti, divisi in squadre, si contendono un montepremi di40000 € per la migliore idea di business presentata.

10

Page 12: Brochure JEst

11

Progetti svoltiLean Competition

La Lean Competition è stata realizzata da Jest in collaborazione con Sintesia, società di consulenza operante nel campo della Lean Organization.

Consiste in una simulazione realistica di un processo produttivo in cui i membri di ogni team sono a tutti gli effetti dei process owners.

Ciascun partecipante avrà in ges-tione una fase di questo processo e dovrà decidere assieme al suo team quali azioni intraprendereper migliorarne le prestazioni. L’originalità del gioco che pro-poniamo sta nell’unione inscindibile di una fase decisionale a monte di ogni turno di gioco e della succes-siva implementazione pratica delle decisioni prese; questo consente di avere un riscontro reale de-gli impatti che le tecniche di Lean Trasformation comportano.

Page 13: Brochure JEst

12

Ogni team rappresenta un’azienda inserita in un mercato virtu-ale, per cui soggetta a variabili esterne, quali la flessibilità della domanda e della capacità produttiva.

Lean Competition rappresenta un’opportunità per mettere alla prova le competenze di problem solving e di team working dei partecipanti in un contesto altamente realistico, competitivo e di grande attualità.

Page 14: Brochure JEst

Progetti svoltiShape Your Future

13

Nel 2011 JEst, consolida uno dei suoi progetti più ambiziosi: Shape Your Future.

L’evento consiste in una tavola rotonda, i cui relatori sono alcuni tra i più brillanti Ingegneri Gestionali dell’Università di Padova e più importanti Alumni diJEst, seguita da quattro workshop.

L’obiettivo della giornata è quello di fornire risposte ai reali quesiti degli stu-denti, e mostrare nuove opportunità in relazione alle ambizioni professionali dopo la laurea degli studenti stessi.

Page 15: Brochure JEst

14

Il “core” del progetto risiede in un’idea centrale: mettere a disposizione l’esperienza pluriennale accumulata in ambito lavorativo dai relatori per rispondere alle domande che lo stu-dente si pone durante il suo periodo di studi: cosa mi aspetta dopo la laurea? Quali sono le mie carte vincenti? Cioè: come posso formare il mio futuro professionale già da studente?

Page 16: Brochure JEst

NetworkJade Network

15

IL NETWORK

Page 17: Brochure JEst

16

JADE è un’organizzazione “ad ombrello” che raggruppa le varie Junior Enterprise a livello nazionale (JADE Italia) ed internazio-nale. A livello nazionale JADE si compone di 7 Partners :

Università degli Studi di PadovaUniversità Commerciale Luigi BocconiPolitecnico di TorinoUniversità degli Studi di MilanoUniversità Carlo CattaneoUniversità degli Studi di ParmaUniversità degli Studi di Catania

JEstJEMEJEToPJECoMMJELJEParmaJECT

Il network internazionale è invece formato da circa 250 Junior Enterprise presenti in oltre 15 paesi europei.

Il network costituisce un punto di forza essenziale per questo tipo di associazioni, in quanto permette di offrire ai clienti un approc-cio sinergico e una collaborazione reciproca nella realizzazione di progetti lavorativi su scala nazionale e internazionale.

Page 18: Brochure JEst

Punto di forza di JEst, l’Advisory Board è composto da 7 ex-soci attivi in aziende di rilievo nel panorama nazionale ed internazio-nale, nel mondo dell’imprenditoria e della formazione, che han-no deciso di continuare a dare il loro contributo all‘Associazione.

NetworkAdvisory Board

17

Page 19: Brochure JEst

Erika AndreettaPaola BertorelleGianni Dal PozzoPietro FerraroDavide MerlinMarco NoroEmiliano Zamperoni

Director, PricewaterhouseCoopersHr at BNL ItaliaPartner, Considi Srl e Presidente, ALIGESTAssociate Principal, McKinsey&CompanyPartner, Valorando SrlPh.D, Ricercatore presso Università di PadovaABM Pantene PRO-V at Procter&Gamble

L’Advisory Board ha l’obiettivo di supportare il consiglio direttivoe l’assemblea dei soci attraverso incontri che hanno frequenza semestrale. Gli Advisor apportano valore aggiunto ai progetti attraverso consigli e suggerimenti, favoriscono nuove collabora-zioni e danno garanzia di continuità nel tempo all’associazione stessa.Negli ultimi anni sta inoltre crescendo di importanza il gruppo “JEst Alumni” che si compone di tutti quei soci che dal 1993 han-no fatto parte di JEst e che seguono ancora oggi con interesse le attività dell‘Associazione.

Membri:

18

Page 20: Brochure JEst

HANNO CREDUTO

19

Page 21: Brochure JEst

iN NOi

18

20

Page 22: Brochure JEst

21

Page 23: Brochure JEst

Ufficio JEstStradella San Nicola, 3

36100 VicenzaTel.: +39 348 971 89 36Fax: +39 0444 998 888

e-mail: [email protected]

Skype: jest-jePartita IVA: 02349000246

22