Top Banner
MINERVA BETWEEN MENSURATION AND CALCULATION THE BELLONA FRESCO PAINTING BY PAUL VERONESE Minerva tra la Geometria e l’Aritmetica – La Bellona Venezia, Palazzo Balbi, Giunta della Regione Veneto Dopo vari passaggi ereditari alternati ad abbandoni, il palazzo de’ Soranzi fu atterrato tra maggio e luglio del 1817. Il ventunenne Giuseppe Maria Barbaro vendette la demolizione dell’immobile all’impresario Ongarato, mentre una gran parte degli affreschi fu spedita a Londra. In questa mattina fu portato nella mia camera un Puttino levatto dall’Attrio di esso palazzo incolato sopra una Tavola che pare di vederlo qual era sulla Muraglia. Il Balbi, bravissimo meccanico ed anche Chimico, vi studiò, fece delle prove sopra freschi di poca importanza e vi riuscì a perfezione. Contrattò con questo Giovanni Ongarato, che acquistò la demolizione di esso Palazzo e p. Dj. 200 leverà tutte le figure che sono in N. di 156. Ora sta levando i due gran Quadri istoriati che esistono in una stanza, ma levati che li abbia dalle pareti li porterà a Venezia p. compier colà la fattura è presentarli all’Accademia. Questo è sul Cambriche ne gl’ingredienti assorbono che i colore, e un’ombra vi resta nelle calze. Restai sorpreso né posso negare ciò che ho veduto. Con ciò salverà monumenti preziosi che onoreranno la nostra Italia. Ditemi cosa sarà a dirvi il sig. Testa che mi saluterete. Amatemi quanto io vi amo voi. Addio. Castel franco, lì 13 Xdic 1816 Vro aff Padre Barisan.” Se il merito di tutta questa operazione di recupero va al conte Filippo Balbi del fu Almerico, per quanto riguarda l’internazionalizzazione della Soranza con gli affreschi di Paolo Caliari, detto il Veronese, appartiene indiscutibilmente a John (Giovanni) Vendramini, nativo di Bassano del Grappa, residente a Londra. Incrociando fatti, racconti, date e personaggi, questo libro espone per la prima volta la storia rocambolesca di un frammento che ritorna dopo due secoli nel suo Veneto per una serie di eventi fortuiti che possono essere valutati secondo le proprie convinzioni personali. La Bellona nel 2002 è stata acquisita in un’asta pubblica Christie’s per 420milioni di vecchie lire dalla Regione Veneto, facendo valere per la prima volta in Italia il diritto di prelazione. ISBN 978-88-88356-51-8 Fresco Painting by Paul Veronese The Bellona coperta-veronese:Layout 1 19-12-2014 16:11 Pagina 1
1

BETWEEN MENSURATION AND CALCULATION THE BELLONA · 2014. 12. 31. · MINERVA BETWEEN MENSURATION AND CALCULATION THE BELLONA FRESCO PAINTING BY PAUL VERONESE Minerva tra la Geometria

Jan 18, 2021

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: BETWEEN MENSURATION AND CALCULATION THE BELLONA · 2014. 12. 31. · MINERVA BETWEEN MENSURATION AND CALCULATION THE BELLONA FRESCO PAINTING BY PAUL VERONESE Minerva tra la Geometria

MINERVA BETWEEN MENSURATION AND CALCULATION

THE BELLONAFRESCO PAINTING BY PAUL VERONESE

Minerva tra la Geometria e l’Aritmetica – La BellonaVenezia, Palazzo Balbi, Giunta della Regione Veneto

Dopo vari passaggi ereditari alternati ad abbandoni, il palazzo de’ Soranzi fu atterrato tra maggio e luglio del 1817. Il ventunenne Giuseppe Maria Barbaro vendette la demolizione dell’immobile all’impresario Ongarato, mentre una gran parte degli affreschi fu spedita a Londra.

In questa mattina fu portato nella mia camera un Puttino levatto dall’Attrio di esso palazzoincolato sopra una Tavola che pare di vederlo qual era sulla Muraglia. Il Balbi, bravissimomeccanico ed anche Chimico, vi studiò, fece delle prove sopra freschi di poca importanza evi riuscì a perfezione. Contrattò con questo Giovanni Ongarato, che acquistò la demolizionedi esso Palazzo e p. Dj. 200 leverà tutte le figure che sono in N. di 156.Ora sta levando i due gran Quadri istoriati che esistono in una stanza, ma levati che liabbia dalle pareti li porterà a Venezia p. compier colà la fattura è presentarli all’Accademia.Questo è sul Cambriche ne gl’ingredienti assorbono che i colore, e un’ombra vi resta nellecalze. Restai sorpreso né posso negare ciò che ho veduto.Con ciò salverà monumenti preziosi che onoreranno la nostra Italia. Ditemi cosa sarà a dirviil sig. Testa che mi saluterete. Amatemi quanto io vi amo voi. Addio.Castel franco, lì 13 Xdic 1816 Vro aff Padre Barisan.”

Se il merito di tutta questa operazione di recupero va al conte Filippo Balbi del fu Almerico, per quanto riguarda l’internazionalizzazione della Soranza con gli affreschi di Paolo Caliari, detto il Veronese, appartiene indiscutibilmente a John (Giovanni) Vendramini, nativo di Bassano del Grappa, residente a Londra.

Incrociando fatti, racconti, date e personaggi, questo libro espone per la prima volta lastoria rocambolesca di un frammento che ritorna dopo due secoli nel suo Veneto per una seriedi eventi fortuiti che possono essere valutati secondo le proprie convinzioni personali. La Bellona nel 2002 è stata acquisita in un’asta pubblica Christie’s per 420milioni di vecchielire dalla Regione Veneto, facendo valere per la prima volta in Italia il diritto di prelazione.

ISBN 978-88-88356-51-8

Fresco P

ainting by Paul V

eronese The B

ellona

coperta-veronese:Layout 1 19-12-2014 16:11 Pagina 1