Top Banner
1 2 3 4 5 Il profilo LinkedIn perfetto? Non esiste. Quello che ti serve è un profilo perfetto per te. Adatta il tuo profiloLinkedIn ai tuoi obiettivi Usa la tagline per far trasparire il tuo lavoro ideale Il titolo della tagline non è per forza una qualifica. Da studente, il titolo migliore spiega chi sei e cosa vuoi fare dopo la laurea. Del tipo “Studente con lode all’università XYZ e aspirante addetto alle pubbliche relazioni”. Definisci l’audience. Su chi vuoi fare colpo? Se cerchi un lavoro in una startup high-tech, scrivi per imprenditori esperti di tecnologia. Ancora non lo sai? Crea un solido profilo generale per dire che sei uno studente dalla mentalità professionale, pronto a imparare. Pubblica una foto. I profili con foto ottengono molte più visualizzazioni di quelli senza. Scegli un primo piano adatto a un ambiente professionale. Niente cappellini, gattini o feste. Ma un bel sorriso, quello sì. Mettici passione. Il tuo profilo su LinkedIn è ben più di un CV. Puoi raccontare una storia e osare: i datori di lavoro apprezzeranno il tuo entusiasmo per la posizione a cui aspiri. Ad esempio, potresti iniziare il riepilogo così: “Sono un giornalista in erba che farebbe faville in una redazione.” Includi parole chiave. Usa frasi e keyword cercate dai recruiter. Trova degli esempi nelle descrizioni delle offerte che ti interessano, o sui profili di chi fa il lavoro che vuoi, e disseminale nel riepilogo e nella sezione Competenze ed esperienza.
2

Allinea il tuo profilo LinkedIn ai tuoi obiettivi di carriera

Apr 16, 2017

Download

Career

LinkedIn Italia
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Allinea il tuo profilo LinkedIn ai tuoi obiettivi di carriera

1

2 3

4 5

Il profilo LinkedIn perfetto? Non esiste. Quello che ti serve è un profilo perfetto per te.

Adatta il tuo profiloLinkedIn ai tuoi obiettivi

Usa la tagline per far trasparire il tuo lavoro idealeIl titolo della tagline non è per forza una qualifica. Da studente, il titolo migliore spiega chi sei e cosa vuoi fare dopo la laurea. Del tipo “Studente con lode all’università XYZ e aspirante addetto alle pubbliche relazioni”.

Definisci l’audience.Su chi vuoi fare colpo? Se cerchi un lavoro in una startup high-tech, scrivi per imprenditori esperti di tecnologia. Ancora non lo sai? Crea un solido profilo generale per dire che sei uno studente dalla mentalità professionale, pronto a imparare.

Pubblica una foto.I profili con foto ottengono molte più visualizzazioni di quelli senza. Scegli un primo piano adatto a un ambiente professionale. Niente cappellini, gattini o feste. Ma un bel sorriso, quello sì.

Mettici passione.Il tuo profilo su LinkedIn è ben più di un CV. Puoi raccontare una storia e osare: i datori di lavoro apprezzeranno il tuo entusiasmo per la posizione a cui aspiri. Ad esempio, potresti iniziare il riepilogo così: “Sono un giornalista in erba che farebbe faville in una redazione.”

Includi parole chiave.Usa frasi e keyword cercate dai recruiter. Trova degli esempi nelle descrizioni delle offerte che ti interessano, o sui profili di chi fa il lavoro che vuoi, e disseminale nel riepilogo e nella sezione Competenze ed esperienza.

Page 2: Allinea il tuo profilo LinkedIn ai tuoi obiettivi di carriera

10

6

8 9

7

Comincia su www.linkedin.com

Crea un ottimo profilo.

Copyright © 2013 LinkedIn Corporation. LinkedIn e il logo LinkedIn sono marchi registratidi LinkedIn Corporation negli Stati Uniti e/o altri Paesi. Tutti i diritti riservati.

Scegli con cura le sezioni.Completa le sezioni del profilo pensate per gli studenti, come Corsi (legati al settore che ti interessa), Esperienze di volontariato e cause (per dare qualche informazione in più), progetti, lingue, certificazioni, organizzazioni e altro.

Cita le esperienze più rilevanti.La sezione Esperienza può e deve includere stage, attività extrascolastiche, posizioni part-time e volontariato. Ma puoi omettere le esperienze in campi che non ti interessano più o non adatte ai tuoi obiettivi attuali.

Iscriviti a gruppi di LinkedIn

allineati ai tuoi obiettivi.I gruppi di cui fai parte compaiono sul tuo profilo: anche se non hai esperienza, dimostrano che sei credibile e che ti stai costruendo una rete nel settore. Inizia con una ricerca nell’elenco gruppi.

Chiedi segnalazioni e conferme.Chiedi ai tuoi capi o insegnanti di scriverti una segnalazione citando qualità e competenze specifiche che si allineano ai tuoi obiettivi di carriera. Anche due righe sono meglio di niente! E tutti i tuoi collegamenti potranno confermare le tue competenze.

Controlla il tuo lavoroPer finire, chiedi a un consulentedel lavoro, un amico o un familiare di rivedere il tuo profilo. Chiedigli se guardando il profilo saprebbe descrivere i tuoi obiettivi: se la risposta è no, riparti dall’inizio e fai tutte le modifiche che servono.