Top Banner
POLLUTION Pollution is the introduction of contaminants into the natural environment that cause adverse change. Pollution can take the form of chemical substances or energy, such as noise, heat or light. Pollutants, the components of pollution, can be either foreign substances/energies or naturally occurring contaminants.
13
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: 1B_SS

POLLUTION Pollution is the introduction

of contaminants into the natural environment that cause adverse change. Pollution can take the form of chemical substances or energy, such as noise, heat or light. Pollutants, the components of pollution, can be either foreign substances/energies or naturally occurring contaminants.

Page 2: 1B_SS

THE MAJOR FORMS OF POLLUTION ARE LISTED BELOW ALONG WITH THE PARTICULAR CONTAMINANT RELEVANT TO EACH OF THEM :

-AIR POLLUTION;

-LIGHT POLLUTION;

-NOISE POLLUTION;

-RADIOACTIVE CONTAMINATION;

-WATER POLLUTION;

-VISUAL POLLUTION;

Page 3: 1B_SS

Quali sono i Paesi che più contribuiscono maggiormente ad aumentare il livello di inquinamento ?

Non sorprende vedere sul podio Stati Uniti e Cina, quello che stupisce è scoprire che Paesi piccoli, come l’Italia, si sono guadagnati posti che dovrebbero essere riservati a quelli più grandi. Il gas serra si è meritato un posto a parte tra i gas più pericolosi. La Nazione con più emissioni di CO2 è la Cina. Secondo posto per gli USA, terzo posto India, quarto Russia e quinto Giappone.

Page 4: 1B_SS

All’interno di questa classifica, l’Italia si aggiudica il diciassettesimo posto. Sale di posizione, l’Italia, se si sommano anche le altre emissioni di gas serra, il metano, l’ossido di diazoto, i perfluorocarburi, l’HFC e l’esafluoro di zolfo, raggiungendo il tredicesimo posto. Cina e Stati Uniti sommati costituiscono 1/3 delle emissioni mondiali di gas serra. Esaminando i dati in relazione al numero di abitanti, la Nazione più inquinante è l’Australia..

Page 5: 1B_SS

L’uso di elettrodomestici

  Gli elettrodotti sono la fonte

più preoccupante. Nelle nostre case sono presenti numerosi elettrodomestici che quando sono in funzione producono campi elettromagnetici. I principali effetti riguardano: alterazioni degli scambi cellulari,danni cellulari che possono degenerare in forme tumorali e leucemiche,stanchezza,disturbi circolatori,nervosismo,insonnia,depressione.

Page 6: 1B_SS

Ecco un elenco delle possibili cause di inquinamento in

campo domestico:Sorgenti di natura metabolica: CO2,NH3,odori

fumo di tabacco:particolare responsabile (PM10),monossido di carbonio (CO)

composti organici volatili (VOC)

fornelli a gas:NOX,CO

forni a legna e camini:PM10,CO, idrocarburi policiclici aromati (IPA9

materiali da costruzione:radon e formaldeide

terreno sottostante i fabbricati:radon

mobili e prodotti per la casa:VOC,formadeide

riscaldamento a gas:NOX,CO

riscaldamento a kerosene:NOX,CO,SO2

arredamento:VOC,formaldeide

agenti esterni:CO,ossidi di azoto,particolato aerodisperso.

Page 7: 1B_SS

L’uso dei pannelli fotovoltaici

  Un modulo fotovoltaico è un

dispositivo optoelettronico, composto da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. La cella fotovoltaica, o cella solare, è l’elemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico. L’energia solare fotovoltaica è una fonte inesauribile di energia pulita, disponibile per tutti, prodotta nel punto di consumo ed integrabile nel contesto urbano ed ambientale in generale.

Page 8: 1B_SS

Anzitutto bisogna tenere conto che il fotovoltaico è un processo che consente

di trasformare direttamente la luce solare in energia

elettrica corrente continua, sfruttando il cosiddetto “

effetto fotovoltaico” .Gli impianti fotovoltaici riducono la domanda di

energia da altre fonti tradizionali contribuendo

alla riduzione dell’inquinamento

atmosferico. L’impatto ambientale e

paesaggistico è praticamente nullo.

Page 9: 1B_SS

L’uso dei mezzi ecosostenibiliL’uso eccessivo dell’automobile,al giorno d’oggi, è una forte causa di inquinamento. Questo tipo di inquinamento è detto “Inquinamento atmosferico”. Si ritiene inquinata l’aria la cui composizione eccede limiti stabiliti per legge allo scopo di evitare effetti nocivi sull’uomo,sugli animali,sulla vegetazione,sui materiali o sugli ecosistemi in generale. Un’altra causa da non tralasciare è quella dell’inquinamento acustico. Per prevenire l’ulteriore diffusione di questi inquinamenti, è necessario ricorrere all’uso di mezzi ecosostenibili, quali le biciclette.

Page 10: 1B_SS

L’USO DI ENERGIA IDROELETTRICA

• L’energia idroelettrica è una fonte di energia alternativa e rinnovabile, che sfrutta la trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale, posseduta da una certa massa d’acqua ad una certa quota altimetrica, in energia cinetica al superamento di un certo dislivello; tale energia cinetica viene infine trasformata in energia elettrica in una centrale idroelettrica grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina. L’energia idroelettrica è una fonte di energia rinnovabile molto rinomata.

Page 11: 1B_SS

Possiamo affermare che l’impiego di energia idroelettrica è una grande fonte di miglioramento ambientale, che porta grandi vantaggi alla vita dell’uomo.

Page 12: 1B_SS

Energia eolica

  Il termine eolico deriva da eolo, il dio dei venti della mitologia greca. L'energia

eolica è l'energia ottenuta dal vento ovvero il prodotto della conversione dell'energia cinetica, ottenuta dalle correnti d'aria, in altre forme di energia. Di fatto è stata la prima forma di ENERGIA RINNOVABILE, assieme a quella idraulica, scoperta dall'uomo dopo il fuoco ( si pensi alle vele delle barche).

Page 13: 1B_SS

Il vantaggio principale, quello a cui pensiamo subito, è che ci permette di generare l' ENERGIA EOLICA è gratis, liberamente disponibile , inesauribile e si rinnova continuamente. L'utilizzo del vento è un'alternativa rinnovabile non inquinante per produrre energia elettrica, una fonte che indubbi benefici per l'ambiente, perchè il suo basso impatto ambientale è significativamente inferiore a quello delle altre fonti di energia convenzionale. Un'altro grande vantaggio è presentato dalla particolare DECENTRALIZZAZIONE DELLA FONTE che dà alla rete elettrica maggior resistenza, stabilito e sicurezza contro le varie calamità naturali che si possono verificare ( terremoti, temporali, eruzioni vulcaniche , ecc...).