CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA - ausl.vda.it · “Subito dopo la laurea in infermieristica ho lavorato come libe- ro professionista presso i Centri Traumatologici, poi ho deciso

Post on 15-Feb-2019

216 Views

Category:

Documents

0 Downloads

Preview:

Click to see full reader

Transcript

CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

Sede di Aosta

http://medtriennaliao.campusnet.unito.it

Opuscolo informativo

htt

ps:/

/w

ww

.fa

ce

bo

ok

.co

m/

pa

ge

s/

Co

rso

-di-

La

ure

a-i

n-I

nfe

rmie

risti

ca

-Ao

sta

/1

40

30

56

01

66

67

72

0

La peculiare funzione dell’infermiere è quella di “Assistere l’individuo malato o sano nell’esecuzione di quelle attività che contribuiscono alla salute o al suo ristabilimento, o ad una morte serena, attività che eseguirebbe senza bisogno di aiuto se avesse la forza, la volontà o la conoscenza necessarie, in modo tale da aiutarlo a raggiungere l’indipendenza il più rapidamente possibile.”

(V.Henderson)

I laureati in infermieristica svolgono, in autonomia e sotto la propria responsabilità, attività nell’ambito della prevenzione, della cura, riabilitazione e tutela della salute individuale/col-lettiva come previsto dalle norme istitutive (DM 739/94) e dal Codice Deontologico. Nel percorso formativo gli studenti acquisiscono competenze professionali utili ad identificare e rispondere ai Bisogni di As-sistenza Infermieristica e di salute della persona e della collet-tività

In base alle indicazioni europee (descrittori di Dublino) le com-petenze specifiche di un laureato al termine del percorso trien-nale sono relative ai seguenti ambiti:

• Promozione e mantenimento della salute

• Organizzazione dell’assistenza infermieristica

• Sicurezza in ambito lavorativo

• Relazione di aiuto nei confronti dei malati e delle loro famiglie

• Assistenza infermieristica a pazienti con malattie acute e croniche

L’infermiere laureato si avvale di specifiche metodologie assi-

stenziali, orienta il proprio agire professionale su prove di ef-ficacia e implementa in modo continuo la propria formazione.Il Corso di Laurea in Infermieristica ha una durata triennale con frequenza obbligatoria. L’Anno Accademico si divide in due semestri (ottobre-febbra-io e marzo-settembre) in ciascun semestre sono presenti, in modo alternato, periodi di attività teoriche nella sede del cor-so di laurea e attività pratiche di tirocinio presso le strutture sanitarie ospedaliere e territoriali.

Il percorso teorico è ca-ratterizzato da insegna-menti riguardanti diversi ambiti: Infermieristica, Anatomia, Medicina e Chirurgia, Farmacologia, Sociologia, Psicologia, Ricerca, Management…

L’impegno orario giorna-liero è di circa 7 ore.

La valutazione dei con-tenuti appresi in teoria avviene attraverso esa-mi svolti a conclusione del semestre di lezioni e secondo le modalità previste dal Regolamen-to Didattico.

Le sessioni di esame sono 4: nei mesi di gennaio-feb-braio e nei mesi di giu-gno-luglio, le due rima-nenti sono di recupero nei mesi di settembre e dicembre.

LA TEORIA

I tirocini si effettuano nelle Strutture Sanitarie e Socio-Sanitarie della Valle d’Aosta ospedaliere e territoriali. Durante il tirocinio gli studenti sono affiancati da infermieri guide e da tutor clinici. L’ingresso in tirocinio è preceduto da attività propedeutiche che facilitano l’esperien-za pratica.

L’accertamento delle competenze infermieri-stiche viene svolto attra-verso un esame durante il periodo di tirocinio; le prove di esame valutano le capacità cognitive, tecniche, relazionali e organizzative.

L’impegno orario giorna-liero è costituito da turni di 8 ore.

IL TIROCINIO

Qualità e vantaggiLa sede di Aosta offre vantaggi relativi a:

• numero limitato di studenti che permette una migliore qualità dell’apprendimento;

• costante confronto con docenti e studenti di altri anni di corso;

• supervisione e affiancamento da parte di tutor clinico-pedagogici e infermieri guide di tirocinio che facilitano l’apprendimento in contesto teorico e pratico;

• ubicazioni delle sedi teoriche e pratiche agevolanti gli spostamenti.

• assegni di studio previo raggiungimento di un numero minimo di CFU (Crediti Formativi Universitari) previsto per ogni anno di corso;

DOPO I 3 ANNI DI CORSO UNIVERSITARIO È POSSIBILE PROSEGUIRE GLI STUDI E ACCEDERE AI CORSI DI

Master di I livello (cure palliative, area critica, coordinamento, …)

Laurea Magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche

E PROSEGUIRE CON

Master di II livello

Dottorato di Ricerca in scienze infermieristiche e ostetriche

PER UN INFERMIERE LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI SONO DIVERSIFICATE

All’interno di strutture sanitarie pubbliche come ospedali, residenze sanitarie assistite,

distretti sociosanitari, assistenza domiciliare territoriale, setto-ri di emergenza. All’interno di strutture sanitarie private come cliniche e ambu-latori privati, strutture residenziali private, cooperative in qua-lità di liberi professionisti (ad esempio assistenza a domicilio, strutture, consulenze…) sia individualmente sia in associazione.

Opportunità lavorative all’estero.

ALCUNE ESPERIENZE DI NEOLAUREATI

“La mia esperienza è iniziata in estate nei villaggi turistici dove ho gestito in modo autonomo un ambulatorio svolgendo attivi-tà infermieristiche” (Olivier)

“Subito dopo la laurea in infermieristica ho lavorato come libe-ro professionista presso i Centri Traumatologici, poi ho deciso di partire per l’Inghilterra a Nottingham, dove sarò assunto. È sempre stato il mio sogno quello di avventurarmi in nuovi contesti sanitari e culturali ” (Andrea)

“Dopo una breve esperienza come volontaria in Etiopia ho scel-to di lavorare come libera professionista: la mia esperienza di la-voro si concretizza sia a domicilio sia nelle strutture private che richiedono prestazioni infermieristiche specifiche” (Mikol)

“Ho realizzato un sogno: l’apertura di un ambulatorio infemie-ristico” (Martina)

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica i candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria su-periore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, ricono-sciuto idoneo.I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al Cor-so dovrebbero comprendere buona padronanza della lingua ita-liana, buona capacità alle relazioni con le persone, flessibilità e abilità ad analizzare e risolvere problemi.

L’accesso è a numero chiuso, la selezione avviene con un test d’ingresso (materie scientifiche) che si svolge a Torino previo superamento della prova di accertamento della lingua francese, se non già acquisita nel precedente corso di studi (vedi www.medtriennaliao.campusnet.unito.it app “come iscriversi”).

Il Bando di iscrizione sarà pubblicato sul sito www.medtrienna-liao.campusnet.unito.it

SEGRETERIA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA DI AOSTA

Corso Saint-Martin de Corléans, 248 - 11100 - AOSTATel. 0165 - 546037-546036 Fax 0165 - 546215

E-mail: acli@ausl.vda.itOrario: dal lunedì al venerdì 8.30 - 11.30 / 13.00 - 15.00

Saper scegliere la propria professione

La scelta del corso di Laurea in Infermieristica comporta impegno e motivazione costanti,

quindi scegliere di essere infermiere richiede consapevolezza rispetto al percorso di studi e alla futura professione.

Se questo è il tuo sogno nel cassetto ...

... ti aspettiamo!

top related