May 01, 2015

Jolanda Roberti
Page 1: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim

Diario di viaggio

Page 2: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

28.01.12- Sabato: stanchi e assonnati ci dirigiamo con passo trascinato verso il pullman che sarà praticamente la nostra casa per tre giorni. Dopo estenuanti ore di viaggio finalmente giungiamo a Innsbruck, cittadina austriaca confinante con l’Alto Adige

Page 3: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Ci accolgono grandi viali di tipiche case austriache e ci lasciamo affascinare da un paesaggio vivace e colorato, molto diverso da quelli a cui siamo abituati. La neve circonda i prati e gli alberi, ma il tempo

stringe e dopo solo qualche ora, siamo costretti a riprendere il viaggio.

Page 4: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Ci abbandoniamo ai paesaggi che scorrono sui finestrini e in serata giungiamo finalmente a Linz. La stanchezza è molta, ma prevale l’entusiasmo e dopo cena facciamo una breve passeggiata nel centro della città.

Page 5: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

29.01.12-. Domenica: Sveglia ore 6.30, colazione tipicamente austriaca e partiamo (in pullman) in direzione Mauthausen Gusen,

noti campi di concentramento austriaci.

Page 6: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Gusen è uno dei “campi satellite” di Mauthausen; ne è rimasto soltanto il Crematorio.

Page 7: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Qui, recentemente, è stato creato anche un museo, nel quale abbiamo visto parte delle fondamenta originarie di ciò che sarebbe dovuta essere una baracca, moltissime foto che raffiguravano le difficili situazioni della “quotidianità” di prigionieri e anche alcune foto dei “fortunati” sopravvissuti.

Page 8: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Quando il pullman ci ha lasciati all’ingresso, non credevano neppure di essere arrivati, tanto Gusen si confonde

con le case circostanti. E’ impressionante come le case attorno fossero abitate fin dai tempi della deportazione e nessuno abbia agito in favore dei perseguitati.

Page 9: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Giunti a Mauthausen ci ha subito colpito il contrasto tra il paesaggio circostante (tranquillo, tipico della campagna austriaca) e la posizione

dominante e imponente della struttura adibita allo sterminio. All’esterno delle mura è sconcertante la presenza di un centro sportivo utilizzato dai nazisti tutti i sabati pomeriggio e la piscina per gli ufficiali tedeschi. Tutto ciò rendeva ancora

più netta l’indifferenza delle atrocità che compivano: i prigionieri venivano sterminati,

mentre le SS giocavano a calcio!

Page 10: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Prima di entrare nel campo ci siamo soffermati sul promontorio che dà sulla cava in cui lavoravano i deportati: inquietante la visione della scala

cosiddetta della morte, imponente e infinita, a volte usata per il lavoro forzato e altre volte per una morte rapida.

Page 11: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Il primo impatto con il campo è stato spiazzante: come potevano resistere con un

misero pigiama a righe al freddo, per noi così pungente malgrado i nostri giubbotti?

Page 12: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Successivamente siamo entrati nelle docce dove venivano lavati prima con l’acqua calda e poi con quella fredda per poi

essere lasciati nudi al vento gelido dell’inverno austriaco: molti morivano di polmonite.

Page 13: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Visitando il campo ci siamo in parte immedesimati in quella realtà finora solamente

raccontata o letta sui libri. Camminare sullo stesso terreno sul quale migliaia di prigionieri subirono atroci pene, come entrare in una camera a gas e immaginare ciò che in realtà vi succedeva, ci ha

permesso di avere maggiore consapevolezza degli eventi storici.

Page 14: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Il freddo tavolo di marmo nel locale a fianco alle camere della morte, dove i corpi venivano spogliati da ogni cosa che potesse avere ancora

valore, ci angoscia. Non per il tavolo in sé, ma per il fatto di immaginare quello che proprio lì accadeva a ritmi incredibilmente rapidi.

Page 15: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Siamo quindi entrati nelle baracche in cui i detenuti venivano stipati e poi nelle camere a gas.

Page 16: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Ci hanno colpito particolarmente le foto e i documenti presenti nel museo.

Vedere da vicino i forni crematori ed entrare tra i muri dove si svolsero atrocità

inimmaginabili ha avuto su di noi un impatto emotivo forte, lasciando un segno

profondo nei nostri cuori.

Page 17: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

A Mauthausen ci siamo recati al castello di Hartheim, centro eutanasia nel quale venivano portati disabili, malati di mente

o persone variamente menomate.

Page 18: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Qui i nazisti facevano anche esperimenti sui corpi dei prigionieri morti.

Page 19: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Una camionetta grigia portava regolarmente gruppi di persone “disabili” all’interno del Castello. I cittadini, all’oscuro di ciò che

realmente avveniva, vedevano solo fuoriuscire dai camini grandi quantità di fumo

nero. Sconvolgente il fatto che questo castello sia

poi diventato un asilo!

Page 20: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

È impressionante come i tedeschi considerassero i diversamente abili “inutili bocche da sfamare”, che quindi dovevano

essere eliminati per giovare allo stato. All’interno poi ci ha fatto molto piacere

vedere la campagna di sensibilizzazione verso la disabilità e anche quest’altro aspetto ci ha

portato a riflettere sulla questione che umanamente siamo tutti sullo stesso piano.

Page 21: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

30.01.12-Lunedì: ultimo giorno austriaco. Passiamo la mattinata a Salisburgo: visitiamo la cattedrale dove Mozart

soleva dilettarsi nell’eseguire i suoi componimenti.

Page 22: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Poi abbiamo girovagato per la città aspettando l’ora della partenza.

Page 23: VIAGGIO DELLA MEMORIA 2012 Mauthausen, Gusen, Castello di Hartheim Diario di viaggio.

Alle 14 abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno, stanchi ma arricchiti da questa