Top Banner
34

Travelsport - Gite Scolastiche

Mar 09, 2016

Download

Documents

proposte per gite scolastiche ede scursioni per ragazzi. proposte escursioni per bambini. idee per gite scolastiche.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Travelsport - Gite Scolastiche
Page 2: Travelsport - Gite Scolastiche
Page 3: Travelsport - Gite Scolastiche

www.travelsport.org

Page 4: Travelsport - Gite Scolastiche

… BRAGOZZOUn’imbarcazione figlia della laguna per un’escursione tra ciari, velme, barene, isole e canali … storie di uomini e acque.

Page 5: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: BARCA

DIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTO

DURATA: GIORNATA INTERA

PERIODO: SETTEMBRE – NOVEMBRE

MARZO - GIUGNO

PARTENZA\ARRIVO: Altino

LUNGHEZZA TOTALE: 90 km circa

NOTE:

Gratuità completa per gli insegnanti (2 per classe).

Alcune tappe diverse sono possibili a seconda dei

desideri del gruppo e delle condizioni di marea.

PARTECIPANTI: massimo 45 persone

ACCOMPAGNATORE: guida naturalistico –

ambientale

PRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

Una proposta capace di stupire per bellezza e diversità di situazioni che si offrono agli occhi attenti di un buon osservatore: la Laguna è un contesto di cui è straordinario riconoscere gli indissolubili intrecci tra la storia dell’uomo e l’ambiente naturale.

Abbiamo scelto un’imbarcazione tipica delle acque interne dell’Alto Adriatico, di elevato pregio storico, unica in laguna e capace di regalare il modo migliore, specie sotto il profilo della compatibilità, di muoversi in laguna.

I temi trattati durante l’escursione saranno quelli della laguna, delle sue caratteristiche idriche, geomorfologiche, dei suoi aspetti floristici e faunistici, ma soprattutto delle sue continue interazioni con la vita dell’uomo, vero protagonista capace di caratterizzare, modificare e,speriamo, di far sopravvivere un ambiente così prezioso.

Page 6: Travelsport - Gite Scolastiche

… CANSIGLIO IN MOUNTAIN BIKEConoscere la foresta della Serenissima in modo dinamico e divertente… se oggi è un luogo famoso per la mountain bike ci sarà un perché: scopriamolo insieme!

Page 7: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: BIKEDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: GIORNATA INTERAPERIODO: SETTEMBRE - OTTOBRE MAGGIO - GIUGNO

PARTENZA\ARRIVO: Località La Crosetta

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 oreDISLIVELLO MASSIMO: 300 m

NOTE: percorso su mulattiere e strade bianche. È prevista la gratuità completa per 2 insegnanti.

PARTECIPANTI: una classe - 30 personeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: mountain bike, caschetti sono forniti da TravelsportPRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

Parleremo della Foresta, delle sue caratteristiche geomorfologiche, dei suoi aspetti vegetazionali, floristici e faunistici, ma ci divertiremo anche ad imparare i primi rudimenti di guida sicura in bicicletta su terreni non asfaltati (uso del cambio e dei freni, conduzione in salita e discesa, regolazione della sella, ecc.)

Faggete e doline, pascoli e malghe, abeti bianchi e felci da osservare in divertente sequenza pedalando in mountain bike in uno dei contesti più belli che la bicicletta possa desiderare!

È POSSIBILE ORGANIZZARE UNA VISITA GUIDATA A PIEDI – semplice trekking tra pascoli e foresta – per una seconda classe, così da garantire l’impiego completo di un bus.

Page 8: Travelsport - Gite Scolastiche

… ERTO, TRA ROCCIA ED ACQUAUna giornata davvero inusuale da dividere tra la famosa diga del Vajont e l’emozionante arrampicata sulla roccia di Erto.

Page 9: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: ARRAMPICATADIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: GIORNATA INTERAPERIODO: SETTEMBRE – OTTOBRE MAGGIO - GIUGNO

PARTENZA\ARRIVO: Erto, palestra di roccia

NOTE: È prevista la gratuità completa per gli insegnanti. Tutto il materiale fornito ai ragazzi, oltre ad essere ovviamente omologato per l’uso specifico, è anche tra il migliore attualmente a disposizione.

PARTECIPANTI: minimo 25 – massimo 45 personeACCOMPAGNATORE: guida alpina, guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: imbraghi, caschetti sono forniti da TravelsportPRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

I temi trattati durante l’escursione saranno quelli dell’arrampicata, del gesto sportivo, ma soprattutto della sicurezza. La presenza di una guida ambientale fornirà inoltre l’occasione per contestualizzare l’esperienza vissuta rispetto all’ambiente circostante.

La presenza di una guida alpina garantirà la massima sicurezza possibile ed un divertimento senza pari. A ciò si aggiunge l’opportunità di toccare con mano gli effetti dell’interazione acqua/roccia, ma soprattutto della follia dell’uomo!

NEL CASO SIANO PRESENTI DUE CLASSI: i gruppi arrampicheranno mezza giornata ciascuno, dedicando il tempo rimanente alla visita della diga ed all’enorme corpo di frana.

Page 10: Travelsport - Gite Scolastiche

… LIO PICCOLO IN BICICLETTAPedalare tra boschi litoranei, antiche dune ed orti salati fino alla laguna, con le sue barene, i suoi ghebi e ciari… una semplice meraviglia!

Page 11: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: BIKEDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTO DURATA: GIORNATA INTERAPERIODO: SETTEMBRE – OTTOBRE MARZO - GIUGNO

PARTENZA\ARRIVO: Piazza del CavallinoLUNGHEZZA TOTALE: 35 km circaTEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore

NOTE: percorso su asfalto e sterrato. È prevista la gratuità completa per gli insegnanti. Tutto il materiale fornito ai ragazzi, oltre ad essere ovviamente omologato per l’uso specifico, è anche tra il migliore attualmente a disposizione.

PARTECIPANTI: minimo una classeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: biciclette, caschetti, e assistenza tecnica sono forniti da TravelsportPRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

Un transetto completo dalla battigia al cuore della laguna, senza dubbio un’opportunità per conoscere, in sequenza logica, la serie di ambienti capace di separare il mare dalle acque interne della Serenissima!

Page 12: Travelsport - Gite Scolastiche

… LUNGO LA RESTERA IN BICICLETTAPedalare una giornata alla scoperta del Parco Naturale del Fiume Sile, tra Quarto e Treviso lungo rive ricche di storia, natura e vita!

Page 13: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: BIKEDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: GIORNATA INTERAPERIODO: SETTEMBRE – NOVEMBRE MARZO - GIUGNO

PARTENZA\ARRIVO: Stazione FS Treviso o di Quarto d’AltinoLUNGHEZZA TOTALE: 30 km circaTEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore

NOTE: è prevista la gratuità completa per 2 insegnanti.

PARTECIPANTI: minimo 15 - massimo 30 personeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: biciclette, caschetti e assistenza tecnica sono forniti da TravelsportPRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

I temi trattati durante l’escursione saranno quelli del fiume, delle sue caratteristiche idriche, geomorfologiche, dei suoi aspetti floristici e faunistici, ma anche delle sue storiche interazioni con la vita dell’uomo, vero elemento capace di caratterizzare, modificare, convivere con una così determinante realtà del territorio veneto.

Troppo spesso siamo attratti da ciò che è lontano, esotico: giustissimo, ma guai a dimenticare il valore e la potenzialità del nostro territorio, di quelle realtà che hanno fatto la nostra storia e che molto hanno ancora da raccontare a chi sa essere attento e curioso.

PER LE CLASSI CHE NE FACCIANO RICHIESTA: nel pomeriggio sarà possibile, effettuare una visita del centro storico con un accompagnatore turistico alla scoperta di “Treviso, città d’acqua”. Crediamo possa essere interessante suggerire l’utilizzo del treno quale mezzo di trasporto (stazioni di Quarto o Treviso), preferibile per costi e inquinamento generato rispetto al classico bus.

Page 14: Travelsport - Gite Scolastiche

… SORGENTI DEL SILE IN BICICLETTALe sorgenti e le prime anse del fiume di risorgiva più importante d’Europa! Pedaleremo tra gli elementi di una civiltà contadina ancora viva, le bellezze naturali del fiume e le scommesse di un Parco.

Page 15: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: BIKEDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTO DURATA: GIORNATA INTERAPERIODO: SETTEMBRE – NOVEMBRE MARZO - GIUGNO

PARTENZA\ARRIVO: Piazza di BadoereLUNGHEZZA TOTALE: 25 km circa

NOTE: percorso su pista ciclabile e viottoli di campagna. Pur muovendosi in bicicletta l’escursione avrà tutti i crismi di una tipica esperienza di educazione ambientale “attiva”. È prevista la gratuità completa per 2 insegnanti.

PARTECIPANTI: minimo 15, massimo 25ACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: biciclette, caschetti e assistenza tecnica sono forniti da TravelsportPRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

I temi trattati durante l’escursione saranno quelli del fiume, ma in modoparticolare delle sue sorgenti, rifletteremo sull’interazione uomo/Sile e sucome questa sia cambiata, dopo la creazione del Parco, cercando di imboccare direzioni più vicine alle scelte di un tempo.Pur muovendosi in bicicletta l’escursione avrà tutti i crismi di una tipica esperienza di educazione ambientale “attiva”.

Le origini di fiume e quelle di un Parco: due storie in buona parte sovrapponibili, ma in realtà molto diverse, inesorabile il primo, spesso troppo legato alle complicazioni dis-umane l’altro! Un occasione per conoscere e riflettere, ma anche per divertirsi in mountain bike!

RICORDIAMO: il pranzo avverrà presso le sorgenti richiedendo un minimo di capacità d’adattamento e totale autonomia (non ci sono servizi attrezzati e possibilità d’acquisto di cibo in loco).

Page 16: Travelsport - Gite Scolastiche

… SILE BATTELLO PNEUMATICOPagaiare una giornata alla scoperta del Sile, tra Casier e Casale, sentirsi parte del fiume grazie ad un mezzo semplice, essenziale, ma soprattutto sicuro!

Page 17: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: RAFTDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: GIORNATA INTERAPERIODO: SETTEMBRE – NOVEMBRE MARZO - GIUGNO

PARTENZA: TrevisoARRIVO: Ponte della GobbaLUNGHEZZA TOTALE: 12 km circa

NOTE: È prevista la gratuità completa per 2 insegnanti. Crediamo possa essere interessante suggerire l’utilizzo del treno + bus quale mezzo di trasporto (stazioni di Quarto o Treviso), preferibile per costi e responsabilità verso l’ambiente.

PARTECIPANTI: minimo 15 - massimo 50 personeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: battelli, giubbotti salvagenti, pagaie sono forniti da TravelsportPRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

I temi trattati durante l’escursione saranno quelli del fiume, delle sue caratteristiche idriche, geomorfologiche, dei suoi aspetti floristici e faunistici, ma anche delle sue storiche interazioni con la vita dell’uomo, vero elemento capace di caratterizzare, modificare, convivere con una così determinante realtà del territorio veneto.

Il Silenzio, l’Emozione, il volo di un germano ed il verso della folaga… ciò che resta di un vecchio burcio abbandonato, un mulino e l’autostrada, il bosco ripariale e la fornace, la villa veneta e le cicogne, NOI.

Pagaiare insieme significa essere protagonisti della nostra avventura, responsabili del suo successo, orgogliosi del risultato ottenuto.

Page 18: Travelsport - Gite Scolastiche

… SULLA NEVE CON LE CIASPOLEEscursione di una giornata alla scoperta della magia bianca, delle sue forme e disegni, dei paesaggi più belli ed inconsueti!

Page 19: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: ESCURSIONI PER LE CIASPOLE, NIVOLOGIA, RICONOSCIMENTO TRACCE, CARTOGRAFIA/ORIENTAMENTO.DIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: 2-3 GIORNIPERIODO: DICEMBRE – MARZO

TEMPO DI PERCORRENZA: 4-5 ore

PARTECIPANTI: minimo 15, massimo 30 personeACCOMPAGNATORE: guida alpina o guida naturalistico - ambientaleMATERIALE: le racchette da neve sono fornite da Travelsport (bastoncini, scarponi e ghette sono disponibili in quantità limitata), arva, pale, sonde, cartine, coordinatometriSISTEMAZIONE: rifugio alpino

...I TEMI E PROGRAMMA DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

Le racchette da neve: un modo semplice e divertente di vivere l’incontro con la Natura invernale alla portata di tutti, per scoprire la soddisfazione di creare una traccia, di tuffarsi nella neve fresca più profonda.

PROGRAMMA IN 2 GIORNI:1° GIORNO: Arrivo,salita e sistemazione. Piccola escursione alla scoperta dell’ambiente circostante. Merenda.Laboratorio cartografia/nivologia. Cena e serata libera.2° GIORNO: Colazione. Escursione/discesa a valle.Partenza per casa.

PROGRAMMA IN 3 GIORNI:1° GIORNO: Arrivo, sistemazione. Piccola escursione per conoscere l’ambiente circostante. Merenda. Piccolo laboratorio cartografia. Cena e serata libera.2° GIORNO: Colazione. Escursione. Merenda. Piccolo laboratorio nivologia3° GIORNO:Colazione. Escursione/discesa a valle. Partenza per casa.

Page 20: Travelsport - Gite Scolastiche

… IN RIFUGIO CON LE CIASPOLEDormire nel cuore della montagna, viverne i ritmi della stagione più magica, farsi rapire dall’entusiasmo di chi ha scelto una professione meravigliosa!

Page 21: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: ESCURSIONE CON LE CIASPOLEDIFFICOLTÀ: PER TUTTIDURATA: GIORNATA INTERAPERIODO: DICEMBRE - MARZO

TEMPO DI PERCORRENZA: 4-5 ore

NOTE: È prevista la gratuità completa per 2 insegnanti/classe. Le classi, all’atto dell’iscrizione, riceveranno un elenco dettagliato del materiale personale necessario (per altro del tutto comune).

PARTECIPANTI: minimo 15 - massimo 50 personeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: le racchette da neve sono fornite da Travelsport (bastoncini, scarponi e ghette sono disponibili in quantità limitata)SISTEMAZIONE: rifugio alpino

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

I temi trattati durante l’escursione saranno quelli della montagna invernale, delle tracce degli animali, della neve, nelle sue diverse forme e dei pericoli che può nascondere. Ma sarà anche l’occasione per correre, tuffarsi, divertirsi con un attrezzo dalle potenzialità incredibili.

Ma non solo: è anche una proposta che permette ai ragazzi di stare insieme senza distrazioni e pericoli, per godere della natura nella sua veste più effimera: quando un manto bianco sembra nascondere il tutto, una realtà si mostra come su un enorme foglio su cui gli animali, il vento, la temperatura raccontano la loro storia!

La scelta della località e del percorso verrà concordata con gli insegnanti per assecondare le caratteristiche del gruppo e le condizioni nivo-meteorologiche. Si cerca comunque di proporre il miglior itinerario tra quelli più facilmente e velocemente raggiungibili.

Page 22: Travelsport - Gite Scolastiche

… TREKKING SUL GRAPPAEscursione attorno alla vetta del Grappa… perché camminare non vuol sempre dire faticare! Trincee, gallerie e postazioni, ma anche meravigliose praterie d’alta quota, la corsa di un camoscio, boschi di abete bianco e faggete…

Page 23: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: TREKKINGDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: GIORNATA INTERAPERIODO: SETTEMBRE – OTTOBRE MAGGIO - GIUGNO

PARTENZA: Piazzale di Cima GrappaARRIVO: Località al Forcelletto

DISLIVELLO: 400 m in discesaTEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore

NOTE: è prevista la gratuità completa per 2 insegnanti/classe. Per ovvii problemi la giornata è improponibile a ragazzi portatori di disabilità fisiche particolarmente gravi.

PARTECIPANTI: minimo 15 - massimo 50 personeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: scarponcini da montagna, pile, zainetto con il pranzo al sacco, k-way PRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

I temi trattati durante l’escursione saranno quelli del Grappa, delle sue caratteristiche geomorfologiche, dei suoi aspetti floristici e faunistici, ma anche delle indelebili tracce riferite agli eventi bellici della Prima Guerra MondialeUn itinerario in discesa, non per questo breve, per assicurare un incontro felice tra i ragazzi ed il trekking.

LA PROPOSTA È PERFETTAMENTE INTEGRABILE CON: la visita (gratuita), in una mattina diversa, al Giardino Vegetazionale Astego di Crespano del Grappa, ove sarà possibile osservare in modo assolutamente didattico, una ricostruzione degli ambienti naturali che si susseguono da una vetta pedemontana alla pianura.

Page 24: Travelsport - Gite Scolastiche

… TREVISO CITTA’ D’ACQUAAlla scoperta dell’ambiente unico delle restere attraverso il gioco, una serie di prove porteranno i ragazzi a comprendere la particolarità di questa città particolarmente legata all’acqua, tra tradizioni e antichi mestieri.

Page 25: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: TREKKING IN CITTÀDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: GIORNATA INTERAPERIODO: SETTEMBRE – NOVEMBRE MARZO - GIUGNO

PARTENZA: Treviso stazione FSARRIVO: Treviso stazione FS

PARTECIPANTI: minimo 15 - massimo 50 personeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: Tutto il materiale didattico sarà fornito da TravelsportPRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

Il programma di questa attività è soggetto ad alcune variabili, prima fra tutte il tipo di gruppo che verrà a formarsi, poi subentrano aspetti quali il tempo (atmosferico si intende), il periodo dell’anno e (non possiamo nasconderlo) le nostre voglie improvvise di cambiamento.

Page 26: Travelsport - Gite Scolastiche

… CACCIA AL TESORO LUNGO IL SILEAlla scoperta dell’ambiente unico delle restere attraverso il gioco. Una serie di prove porteranno i ragazzi a comprendere la particolarità di quest’ambiente unico , tra vecchi mulini, burci abbandonati e caratteristici porticcioli.

Page 27: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: TREKKING IN CITTÀDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: MEZZA GIORNATA PERIODO: SETTEMBRE – NOVEMBRE MARZO - GIUGNO

PARTENZA: Treviso stazione FSARRIVO: Silea o Casier a seconda delle esigenze

PARTECIPANTI: minimo 15 - massimo 50 personeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: Tutto il materiale didattico sarà fornito da TravelsportPRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

Il programma di questa attività è soggetto ad alcune variabili, prima fra tutte il tipo di gruppo che verrà a formarsi, poi subentrano aspetti quali il tempo (atmosferico si intende), il periodo dell’anno e (non possiamo nasconderlo) le nostre voglie improvvise di cambiamento.

Page 28: Travelsport - Gite Scolastiche

… CACCIA AL TESORO ALLE RISORGIVEAlla scoperta dell’ambiente unico delle risorgive attraverso il gioco, una serie di prove porteranno i ragazzi a comprendere la particolarità di quest’ambiente unico, da dove ha inizio il percorso del fiume di risorgiva più lungo d’Europa.

Page 29: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: TREKKING IN CITTÀDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: MEZZA GIORNATA PERIODO: SETTEMBRE – NOVEMBRE MARZO - GIUGNO

PARTENZA\ARRIVO: Casacorba, presso la Porta dell’Acqua

PARTECIPANTI: minimo 15 - massimo 50 personeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: tutto il materiale didattico sarà fornito da Travelsport

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

Il programma di questa attività è soggetto ad alcune variabili, prima fra tutte il tipo di gruppo che verrà a formarsi, poi subentrano aspetti quali il tempo (atmosferico si intende), il periodo dell’anno e (non possiamo nasconderlo) le nostre voglie improvvise di cambiamento.

Page 30: Travelsport - Gite Scolastiche

… IL SILE SU DI UNA BOLLA D’ARIAPagaiare qualche ora alla scoperta del Sile, tra Morgano e Quinto, sentirsi parte del fiume grazie ad un mezzo semplice, essenziale, ma soprattutto sicuro! Il Silenzio, l’Emozione, il volo di un germano ed il verso della folaga...

Page 31: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: RAFTDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: MEZZA GIORNATA PERIODO: SETTEMBRE – NOVEMBRE MARZO - GIUGNO

PARTENZA: MorganoARRIVO: Quinto di TrevisoLUNGHEZZA TOTALE: 6 km circa

PARTECIPANTI: minimo 15 - massimo 50 personeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: battelli, giubbotti salvagenti, pagaie sono fornite da Travelsport

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

Il programma di questa attività è soggetto ad alcune variabili, prima fra tutte il tipo di gruppo che verrà a formarsi, poi subentrano aspetti quali il tempo (atmosferico si intende), il periodo dell’anno e (non possiamo nasconderlo) le nostre voglie improvvise di cambiamento.

Page 32: Travelsport - Gite Scolastiche

… BASSO SILE IN BICICLETTAPedalare una giornata alla scoperta del Parco Naturale del Fiume Sile, tra Quarto Portegrandi lungo le ultime anse che ci accompagneranno verso la vecchia foce del fiume di risorgiva più lungo d’Europa.

Page 33: Travelsport - Gite Scolastiche

TIPO ATTIVITÀ: BIKEDIFFICOLTÀ: MAI FATTO/GIÀ FATTODURATA: GIORNATA INTERAPERIODO: SETTEMBRE – NOVEMBRE MARZO - GIUGNO

PARTENZA\ARRIVO: Stazione FS Quarto d’AltinoLUNGHEZZA TOTALE: 30 km circa

PARTECIPANTI: minimo 15 - massimo 50 personeACCOMPAGNATORE: guida naturalistico – ambientaleMATERIALE: mountain bike, caschi e assistenza tecnica sono forniti da TravelsportPRANZO: al sacco

...I TEMI DELLA GIORNATA///////////////////////////////////////////////////////////

Troppo spesso siamo attratti da ciò che è lontano, esotico: giustissimo, ma guai a dimenticare il valore e la potenzialità del nostro territorio, di quelle realtà che hanno fatto la nostra storia e che molto hanno ancora da raccontare a chi sa essere attento e curioso…

Il programma di questa attività è soggetto ad alcune variabili, prima fra tutte il tipo di gruppo che verrà a formarsi, poi subentrano aspetti quali il tempo (atmosferico si intende), il periodo dell’anno e (non possiamo nasconderlo) le nostre voglie improvvise di cambiamento.

Page 34: Travelsport - Gite Scolastiche

TRAVELSPORT outdoor activitisè una proposta di Tasc srl

via Torre, 70 | 31032 Casale sul Sile | Treviso | Italia

Telefono: +39 0422 788.846Fax: +39 0422 17.89.333

[email protected]

www.travelsport.org