Top Banner
88

SALENTO IN TASCA 857

Jul 22, 2016

Download

Documents

Emozioni musicali intense e vive: sono quelle che ha regalato l’XI edizione del Premio Apollonio, allestita come di consueto nel chiostro del rettorato dell’Università del Salento a Lecce. L’evento, nato per celebrare i pugliesi che hanno dato lustro alla regione di appartenenza, nel campo del cinema, della musica, dello spettacolo, della cultura, della letteratura, della moda, del fare impresa e del giornalismo è affidato alla direzione artistica ed alla conduzione di Neri Marcorè, affiancato sul palco dal cantante Luca Barbarossa. L’artista marchigiano, con il suo eclettico talento per lo spettacolo, ha saputo strutturare una scaletta divertente che ha mandato in visibilio il pubblico soprattutto con l’esibizione del cantautore Francesco De Gregori. Una chicca finale, con pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: SALENTO IN TASCA 857
Page 2: SALENTO IN TASCA 857
Page 3: SALENTO IN TASCA 857

857

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Attrattivitàmusicale

Anno XVIII • n° 857Venerdì 3 luglio 2015Periodo dal 3 al 9 luglio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Massimino - LecceStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 857

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 857

857.15

Attrattività musicaleEmozioni musicali intensee vive: sono quelle che haregalato l’XI edizione del Pre-mio Apollonio, allestita comedi consueto nel chiostro delrettorato dell’Università delSalento a Lecce. L’evento, na-to per celebrare i pugliesi chehanno dato lustro alla regio-ne di appartenenza, nel cam-po del cinema, della musica,dello spettacolo, della cultu-ra, della letteratura, della mo-da, del fare impresa e delgiornalismo è affidato alladirezione artistica ed alla con-duzione di Neri Marcorè, af-fiancato sul palco dal cantan-te Luca Barbarossa. L’artistamarchigiano, con il suo eclet-tico talento per lo spettacolo,ha saputo strutturare unascaletta divertente che hamandato in visibilio il pubbli-co soprattutto con l’ esibizio-ne del cantautore FrancescoDe Gregori. Una chicca finale,con pezzi che hanno fatto lastoria della musica italiana.

Una serata emozionante......molto, moltissimo! Ho vi-sto il pubblico felice ed èquesto il motivo per cui noiartisti saliamo sul palcosceni-co. Ma ho visto tanta felicitàanche in scena, da parte mianaturalmente e di tutti quelliche sono stati coinvolti nelcorso dello spettacolo, daNeri Marcorè a Luca Barba-rossa. Ho avvertito sul palcoun’ atmosfera meravigliosache mi ha regalato delle bel-

le sensazioni mettendomiimmediatamente a mioagio. Ho sorriso ed ancheriso, ed alla fine si sono alzatitutti in piedi... un bel concer-to, non solo per quanto ri-guarda me, ma per tutti iprotagonisti della serata!La forza della musica!Le parole sono importantima l’attrattività più grandela dà la musica: una canzonepuò commuovere o diven-tare il punto di riferimentodi una vita. Ti ricorda mo-menti importanti e in pochiminuti è capace di regalartiemozioni indimenticabili. E’una forma d’arte apparente-mente dimessa ma capacedi arrivare al cuore delle per-sone con grande facilità.Il Salento, una terra forte......con una spiccata nobiltàdi portamento e gente digrande generosità che nontracima mai nell’ invadenza:una discrezione che mi hasempre avvolto e protettoe... spero di tornarci presto!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 857

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 857

Venerdì 3Festa

Gallipoli - Si concludono oggii solenni festeggiamenti, alle-stiti in onore di Santa Mariadel Canneto. Ricco il program-ma civile e religioso predispo-sto per l’occasione, con mo-menti di preghiera e svago.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per altre notizie: 338.7646100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corsi di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Info: 347.9332905.

FestaTaurisano - La cittadina ospi-ta, nel primo fine settimanadel mese di luglio, i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re dei SS. Martiri, San GiovanniBattista e Santa Maria Goretti.Ricco il programma, con nu-merosi eventi civili e religiosi.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo dello Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg, con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Info: 0832.242838.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

FestaCarpignano Salentino - Lachiesetta situata fuori dall’ abi-tato, lungo la strada per Bor-gagne, ospita fino ad oggi lafesta religiosa legata al cultodella Ss. Maria della Grotta.Tradizionale è la consegna del-le simboliche “chiavi” del pae-se, da parte del sindaco allastatua della Vergine, in segnodi devozione, a nome della cit-tadinanza. Il programma pro-pone le pittoresche luminarie,concerti e fragorosi e colora-tissimi spettacoli pirotecnici.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

IncontroCavallino - Il Leone di Messa-pia ospita, dalle ore 20, l’ in-contro letterario con gli autoridi “Salento quante storie”. Nell’occasione, vengono premiatii vincitori del concorso lettera-rio, organizzato dalla casa edi-trice Città futura, nato per va-lorizzare il territorio salentino.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 3 al 9

luglio 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 857

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoGalatina - Appuntamentocon il Venerdì live del San Pe-dro Saloon. Info: 338.1627749.

IncontroTorre Vado - La Sala polifun-zionale della marina di Morcia-no di Leuca ospita dalle ore20,30 la presentazione del vo-lume dal titolo “La notte dell’innocenza. Heysel 1985 me-morie di una tragedia”. All’ in-contro, partecipa l’autore Ma-rio Desiati, che ne racconta imotivi ispiratori, rispondendoalle domande del pubblico.Per altre notizie: 0833.781747.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

TeatroRacale - Doppio appunta-mento con il Pasto della Taran-tola, l’opera teatrale ideata daiCantieri teatrali Koreja, chestasera, negli spazi del Comu-ne, viene proposto alle ore 20ed alle 21,45. L’incursione tea-trale, dedicata alle eccellenzedel luogo, propone una sortadi degustazione in cui le attriciguidano lo spettatore alla sco-perta di profumi e sapori tipicidel territorio salentino. Per ri-cevere maggiori informazioni,telefonare a: 0832.242000.

MostraGallipoli - Fino al prossimo 27settembre, il Castello della cit-tadina jonica ospita la perso-nale di Michelangelo Pistoletto.L’evento, curato da ManuelaGandini, propone le opere delpittore e sculture con alcuneinstallazioni. Per ricevere mag-giori dettagli: 0833.262775.

8 salentointasca

Un viaggio che abbia il sapo-re del passato e il gusto di unnuovo futuro. “Il viaggio è ne-gli occhi” è, infatti, il tema checontrassegnerà la prossimaresidenza teatrale del proget-to Ti racconto a Capo, ideatoe coordinato da Carlo Ciardoe Luciano De Francesco, orga-nizzato dall’associazione Ideea Sud Est, in collaborazionecon Nasca Teatri di Terra.L’edizione 2015 di Ti raccontoa Capo, come sempre con ladirezione artistica dell’attoree regista Ippolito Chiarello, sisvolge lungo un percorso ar-tistico e culturale, che partedal Capo di Leuca, con epicen-tro Corsano, dal 31 luglio al 9agosto. Per far parte di questoviaggio, è necessario parteci-pare al “bando” di selezione,con scadenza il 7 luglio.

Bando

Page 9: SALENTO IN TASCA 857

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoGalatina - Il quartiere fieristicoospita il Salento beer Festival:musica, gusto, divertimento etanta birra. L’evento prende ilvia alle ore 20. Ingresso libero.

MostraMinervino - Negli spazi delleCantine Menhir, in via scarci-glia, fino al prossimo 23 luglioè possibile apprezzare la mo-stra fotografica di Badà Para-diso dal titolo “Anime d’ulivo”.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.818199.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione e della buona musica,che vede protagoniste Valen-tina Madonna e AlessandraGazza. Per notizie: 368.958324.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 340.5541217.

9salentointasca

Sulla Gazzettta Ufficiale dellaRepubblica n. 40 del 26maggio 2015 - 4a Serie Spe-ciale- sono stati pubblicati iconcorsi, per titoli ed esami,separati per ciascuna partee qualifica, per il reclutamen-to di 9 esecutori nella Bandamusicale del corpo dellaGuardia di Finanza. Vi posso-no partecipare tutti i citadiniitaliani, uomini e donne, di etàcompresa tra i 18 ed i 40 anni,in possesso del diploma diistruzione secondaria di se-condo grado, nonchè del di-ploma conseguito in un con-servatorio di Stato, relativoallo strumento musicale percui si concorre o per strumen-to affine. Le domande devonoessere compilate medianteprocedura informatica dispo-nibile su www.gdf.gov.it

Bando

Page 10: SALENTO IN TASCA 857

vivisalento settegiorni di...

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare il numero: 0836.572824.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Info: 0832.390400.

EventoLecce - Il complesso monu-mentale della Torre del Parcoospita la quinta edizione di“Charme in rosa”, la manifesta-zione dedicata ai vini rosati eagli oli extravergine d’oliva.Diversi i momenti di approfon-dimento allestiti, con conve-gni e spazi di confronto e di-scussione, abbinati ad altri diassaggio e degustazione deiprodotti proposti per l’ occa-sione. Inizio: ore 19,30. Per ul-teriori nfo: 080.4949189.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.0240367.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Torna il Premio Michele Fra-scaro per il Giornalismo d’inchiesta e la contro- infor-mazione. C’è tempo sino al15 luglio prossimo, per par-tecipare al riconoscimentoriservato ad inchieste (editeed inedite) dedicate alla Pu-glia. La partecipazione èaperta ad autori italiani estranieri, anche non iscrittiall’albo. L’inizitiva è promos-sa da PazLab, manifattureKnos e da amici e colleghidel giovane giornalista, pre-maturamente scomparsonel 2010. Per ricevere altreinformazioni: 349.3413687.

Premio

Page 11: SALENTO IN TASCA 857

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Per ricevere altreinformazioni: 328.9863938.

RadunoSurbo - L’A.S.D. Emission Zeropropone stasera la 1a NotturnaSurbina. Raduno dei parteci-panti alle 19,30 presso il barZelig, in via Lecce e partenzaalle 20 per un percorso in bicidi circa 30 km. Rientro alle22,30 in piazza Unità europea.

RassegnaNardò - Serata di musica e di-vertimento negli spazi dellaCantina Schola Sarmenti, dovedalle ore 21 si esibisce il can-tautore Andrea Rizzo, accom-pagnato per l’occasione daFilippo Poderini. Per ricevereinformazioni: 0833.567247.

ConcertoMartano - La campagna diKurumuny ospita, dalle ore 21,la serata di musica live che ve-de protagonista AntonioCastrignanò. Per l’occasione,il musicista viene accompa-gnato in scena da Andrea Do-remi, Ricco Nigro e GianlucaLongo. Ingresso libero. Per al-tre informazioni: 329.9886391.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Scoprire il territorio, la sua cul-tura, la sua storia attraverso isuoi prodotti tipici: un obiet-tivo a cui punta la XXI edizionedella Sagra della Piscialetta. Ilcentro storico di Surbo, fino adomenica 5 luglio, ospita in-fatti “Mille e una puccia”, unitinerario enogastronomicoallestito nel centro storico del-la cittadina alla scoperta dipiatti, sapori, fragranze, profu-mi e tradizioni di una volta.Narrare, raccontare, vuol diretramandare i ricordi del pas-sato ed educare all’ascolto.Ogni serata viene animata daun ricco programma musicale.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 857

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Kakayokò. Per riceverealtre informazioni e/o prenota-re un tavolo: 0833.1822255.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altree più dettagliate informazioniin merito: 333.1121800.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leproposte live della serata, assa-porando i piatti proposti dalmenù e dalla tradizione.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per ricevere maggiorinotizie in merito 328.1934011.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il Sue e le donne” è il titolodella mostra del fotografoFerdinando Scianna, allestitanel Castello aragonese diOtranto fino al prossimo 30settembre. In rassegna 30magnifici scatti, realizzati inanni diversi e in varie regioni. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 857

DivertimentoLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo incontro musicale. Perconoscere nel dettaglio il pro-gramma: 347.3275754.

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,allevati all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni sera ea pranzo su prenotazione. Perinformazioni: 346.0890239.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

FormazioneLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di anima-li su ambulanza veterinaria,valido su tutto il territorio na-zionale. Per ricevere maggioridettagli in merito, telefonareallo Sportello per i diritti deglianimali della locale Ammini-strazione comunale, al se-guente numero: 800.101108.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

"Estate ad arte" é il program-ma del campus estivo di Le-dA laboratori, all'interno deiservizi educativi del MUSTMuseo storico di Lecce, sitoin via degli Ammirati. Esplo-rare. Sapere. Fare. Sono le treparole con cui i bambini sco-priranno l'arte e i suoi lin-guaggi, sempre con allegriae curiosità. Ogni settimana, ilaboratori di pittura e le espe-rienze creative saranno ac-compagnate da attività- gio-co sul teatro, yoga, orto , oltreche da momenti dedicati adivertenti giochi di gruppo eaffascinanti racconti su mor-bidi pouf, tra libri, opered'arte e nel suggestivo cortile,all'ombra del campanile delDuomo. Merenda al sacco.Per ricevere altre informazioniin merito: 393.8438170.

Laboratori

Page 14: SALENTO IN TASCA 857

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per info: 348.3925580.

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate,per apprezzare al meglioquest’ antica arte. Per ricevereinformazioni: 800.551155.

RassegnaLeverano - Nuovo appunta-mento con I Venerdì dell’ Enote-ca targati Conti Zecca, all’ inse-gna del bere bene, dei piattidella tradizione e della buonamusica dal vivo. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

MostraNovoli - Fino al prossimo 20luglio, nell’ex mercato copertodi piazza Regina Margherita,è possibile visitare la mostrafotografica dal titolo “40 anniin cammino”, a cura del grup-po Cngei sez. “Stefano Costa”.

RassegnaLecce - Prosegue, al museoCastromediano, la rassegnagratuita di laboratori, a curadell’istituto di Arti terapie.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

IniziativaLecce - “Un viaggio neltempo” è il titolo della visitaguidata con incursioni teatraliin abiti d’epoca proposta daImprovvisart e Theutra neglispazi del castello Carlo V. Siparte alle ore 20: i visitatorivengono accolti alle porte delmaniero da una guida/attoree, lungo il percorso di visita,incontrano diversi personaggiin abiti d’ epoca, che condu-cono i presenti alla scopertadelle bellezze del luogo, dellesue storie e degli aneddoti. Gliattori accompagnano i pre-senti lungo le sale e le torrimedievali e nei sotterranei. Perinformazioni: 0832.682985.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 857

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perinformazioni: 0836.542238.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per info: 328.0981758.

LaboratorioOtranto - Spazio alla fantasiaed alla voglia di fare alla mas-seria Panareo, dove proseguela rassegna di allestimenti chevedono protagoniste le eccel-lenze del territorio. Un viaggioalla scoperta di piatti, profumi,fragranze e piatti della cucinadi tradizione. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.812999.

RassegnaSpecchia - La musica del Clau-dia Casciaro Quartet inaugurala rassegna degli apericena al-lestita negli spazi della birreria,burger e wine bar Nachiro, invia Matteotti. Dalle 21, è pos-sibile apprezzare le bontà pro-poste dal locale, abbinate allenote dell’artista, accompagna-ta per l’occasione da France-sco Pennetta alla batteria, Mi-chele Colaci al contrabbassoe Luigi Botrungo al piano. Perinformazioni: 380.5133141.

MusicaSan Foca - Musica e diverti-mento alla birreria Birreghe,dove dalle 21,30 è possibileascoltare un concerto live.

LaboratorioLecce - Ritorna il Cantiere deipiccoli Estate, il laboratorio te-atrale proposto da Koreja erivolto a bambini e ragazzi dietà compresa tra i 6 e gli 11anni. L’iniziativa prosegue finoal prossimo 11 luglio, dal lune-dì al venerdì dalle 9 alle 13. Perinformazioni: 0832.242000.

MusicaMonteroni - La rassegna Pia-no Piano, targata Workin’ labele curata da Irene Scardia, pro-pone alle ore 21 negli spazidel giardino di Villa De Giorgila serata di musica live che ve-de in scena Roberto Espositoe Julian Oliver Mazzariello. Perinformazioni: 329.4123339.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 857

ConcertoCopertino - Il parco dellaGrottella ospita, dalle 21, laserata di musica e divertimen-to dal titolo “Terramia”, chevede protagonista il cantauto-re salentino Treble, accompa-gnato per l’occasione dai Dan-geroots e da altri musicisti.

IniziativaMontesardo - Il centro ruraleMassarone Sauli, della piccolafrazione di Alessano, ospita ladue giorni dedicata alla valo-rizzazione ed alla conoscenzadei più importanti poeti salen-tini e pugliesi. L’evento rientranell’ambito della rassegna Pae-saggi d’Autore e prosegue finoa domani. Info: 0833.781747.

IncontroSan Cesario di Lecce - MarcoDamilano, Riccardo Luna, Ma-rianna Aprile, Massimo Bray,Vittorio Alvino e Luca Boturasono alcuni degli ospiti di “Ionon l’ho interrotta. La secondaRepubblica parla troppo?”, larassegna dedicata al giornali-smo ed alla comunicazionepolitica, in programma oggi edomani tra il capoluogo salen-tino e il comune di San Cesa-rio. Alla 20,30 negli spazidell’ex distilleria De Giorgiprende il via il primo incontro,a cui ne fa seguito un altro,alle ore 22, con Marco Damila-no. Ingresso gratuito. Per altreinformazioni: 339.4313397.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Scade i prossimo 6 luglio iltermine ultimo per presen-tare la domanda di parteci-paizone alla procedura di se-lezione per il reclutamentodi 4 allievi finanzieri del con-tingente ordinario dellaGuardia di Finanza, riservatoal coniuge ed ai figli super-stiti, nonchè ai fratelli e allesorelle, se unici superstiti, delpersonale delle Forze di Polizia,deceduto o reso permanente-mente invalido al servizio. Ledomande di partecipazionedevono essere compilate me-diante procedura informaticadisponibile su www.gdf.gov.it

Concorso

Page 17: SALENTO IN TASCA 857

Sabato 4Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini, fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

FestaScorrano - Prendono il via og-gi, per proseguire fino a giove-dì prossimo, i solenni festeg-giamenti allestiti in onoredella patrona della cittadina,Santa Domenica. Il program-ma religioso propone vari mo-menti di preghiera, in devozio-ne della Santa. Ricco di musicae divertimento il cartellone ci-vile, allestito nelle più suggesti-ve location cittadine. Perl’occasione, le principali vie delcentro sono addobbate con lecaratteristiche luminarie, in unasorta di gara tra maestri para-tori. Scorrano si conferma, nelrispetto della tradizione, la ca-pitale delle luminarie.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 857

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere informazionipiù dettagliate: 0833.262775.

RassegnaLecce - Proseguono gli appun-tamenti con la rassegna “Ionon l’ho interrotta”. Dalle 10alle 12, nell’Open Space di pa-lazzo Carafa, si svolge il semi-nario “Open data: leggere,comprendere, informare”. Vit-torio Alvino risponde alle do-mande del pubblico. Per altreinformazioni: 339.4313397.

EventoTorre San Giovanni - La mari-na di Ugento ospita HippyDays, la manifestazione di mu-sica e divertimento. Ricco ilprogramma delle serate condegustazioni e spettacoli dimusica live. Per ricevere altreinformazioni: 335.1598060.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ipermedia, Scuola Europead’Informatica di Lecce, Enteaccreditato Aica, ha apertoi termini per l’iscrizione alCorso di Informatica finaliz-zato al conseguimento dellaPatente europea del Com-puter (Nuova Ecdl). Le attivi-tà formative, della durata dicirca tre mesi, si svolgonopresso la sede di via Imbria-ni, 30 a Lecce e si articoleran-no con 2 lezioni settimanalida 2 ore ad incontro, dalle17 alle 19. Ogni partecipanteavrà a disposizione una sin-gola postazione pc per tuttoil corso. Info: 0832.455513.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 857

MostraLecce - L’arte contemporaneaabita i luoghi dell’Università,con “blitz” in biblioteche, aulestudio ed altri luoghi della di-dattica. Fino al prossimo 17luglio, nella sala Lettura dellabiblioteca di Giusrisprudenza(complesso Ecotekne), è pos-sibile visitare la mostra “Blitzd’arte a Giurisprudenza. Qua-dreria di Mario Pellegrino”.

DegustazioneCutrofiano - Dalle ore 20,30appuntamento con il gusto ela musica live negli spazi dellabiosteria Piccapane, che ospitaper l’occasione il musicista Ec-negrU. Ingresso libero. Per al-tre informazioni: 0836.549196.

FestaSupersano - Fino a domenica,la cittadina salentina fa da sce-nario ai solenni festeggiamen-ti allestiti in onore della Ma-donna di Coelimanna. I ltradizionale appuntamento inprogramma in occasione delprimo fine settimana di luglio,propone un fitto calendario dieventi civili alternati ad altrireligiosi, tra i quali spicca laFiera dedicata alla Vergine, trabancarelle, attrezzi e bestiame.

ConcertoLecce - Il Teatro romano ospi-ta, dalle ore 21, il concerto diAndrea Sabatino. Inizio: ore21. Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0832.246517.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alnuovo corso per diventare“Educatore di asilo nido esezione primavera”, promos-so ed organizzato dall’Inapdi Lecce. L’attività formativaè rivolta ai soggetti che vo-gliano acquisire nuove com-petenze professionali. Il cor-so, ai sensi della legge845/78 è valido per operarenei nidi d’infanzia, ludotechee micronidi). Per ricevere al-tre informazioni in merito,e/o per conoscere l’interoprogramma dell’iniziativa, te-lefonare al seguente numerodi telefono: 0832.348605.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 857

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

FestaSalice Salentino - Si conclu-dono oggi i solenni festeggia-menti in onore della Madonnadella Visitazione. Ricco il pro-gramma civile e religioso, pre-disposto per l’occasione.

EventoTiggiano - Viaggio alla scoper-ta dei luoghi e delle tradizioniquello proposto dal parco Co-sta Otranto. Info: 320.7709937.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca. Tanti i prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposti di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir in via I Maggio. Start:ore 22. Perinfo: 348.9369383.

SpettacoloMaglie - La rassegna Chiari diluna propone, alle 21, a VillaTamborino lo spettacolo daltitolo “Così parlo Zaratustra”.

ConcertoLequile - Casina Romita ospitail nuovo appuntamento conla rassegna di pianoforte jazzPiano Piano. In scena, GianniLenoci e Carolina Bubbico. Ini-zio Ore 21. Info: 329.4123339.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

ConcertoGuagnano - Nuovo appunta-mento di gusto e musica almuseo del Negroamaro. La se-rata prende il via alle 21,30.Per altre notizie: 333.1137368.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 857

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Premie-re Lounge, dove gustare i raf-finati piatti proposti dallo chef,accompagnati da una vastacarta di vini e da musica ricer-cata. Per ricevere maggiori in-formazioni: 347.2139848.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere nei detta-gli il programma dell’iniziativa,telefonare allo 0836.572824.

MostraGalatina - Gli spazi della A100Gallery, in piazza Aligheri,ospitano la mostra dal titolo“It’s all about paper”. La rasse-gna resta aperta al pubblicofino al 30 settembre, ed è cu-rata da Lorenzo Madaro. Di-ciassette artisti, italiani e stra-nieri, tra nomi storici attivi nelcontesto internazionale e gio-vani consolidati, si confronta-no con un supporto sorpren-dente, insieme antico econtemporaneo, la carta. Lacarta, infatti, rappresenta ilmateriale con cui gli interessa-ti hanno saputo esprimereidee e progetti, studi e rifles-sioni. Per notizie: 0836.567491.

MostraGallipoli - Il Castello ospita,fino al 27 settembre, la perso-nale di Beppe Labianca, nell’ambito della mostra “Sognan-do Itaca”, di Carmelo Cipriani.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

CorsiLecce - Pizzica pizzica e danzepopolari del Sud italia sono alcentro del laboratorio allestitoal castello Carlo V, per avvici-narsi al mondo delle tarantel-le. Per notizie: 349.2561471.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 857

EscursioneCarpignano Salentino - Siparte, alle ore 16 da largo Ma-donna delle Grazie, alla sco-perta della cripta di Santa Cri-stina, l’interessante centrostorico e il tratto superstitedelle mura difensive. Per rice-vere altre e più dettagliate no-tizie in merito: 0832.305522.

IncontroSan Cesario di Lecce - Alle20,30 l’ex distilleria De Giorgiospita l’incontro su politica,comunicazione e trasparenza,alla presenza di esperti e rap-presentanti istituzionali. Dalle21,30 il giornalista Gabriele DeGiorgi su “La fine dei talk showe il futuro della televisione”.

RassegnaPorto Cesareo - Puglia GreenHour 2015 propone alle ore21 all’isola dei Conigli lo spet-tacolo dal titolo “Digiunandodavanti al mare”, per la regia diFabrizio Saccomanno. Ingressolibero. Info: 0833.560144.

EventoCopertino - Il piazzale del san-tuario della Grottella ospita,dalle ore 21, la XIV edizionedel Premio Salentino. Ingressolibero. Per info: 0832.935022.

RassegnaCastro - La cittadina adriaticaospita la due giorni dedicataal vino, Castro Wine Fest, condegustazioni e spettacoli. Perinformazioni: 0836.947005.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Quest’estate si parte... inviaggio nella storia” è il titolodel campo estivo per bam-bini dai 6 a i 12 anni, finaliz-zato alla conoscenza dellaciviltà del passato attraversoil gioco allestito nei Museidell’Università del Salento.IIl Museo storico archeologi-co (Musa) e quello papirolo-gico ospitano una serie dicicli settimanali, articolati suattività ludiche e creative in-centrate sui diversi aspettidella vita quotidiana degliantichi popoli. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare all’ 800.961993.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 857

RassegnaSan Gregorio - Bagni Mari-nelli, a Felloniche, la localitàmarina di Patù, ospita dalle 21il nuovo appuntamento conLetture sotto le stelle, che vedeprotagonista Pasquale Scalo-ne, che presenta “Verso le coseperse”. Per info: 366.5051358.

IncontroCenate di Nardò - L’oasi Ta-bor ospita, dalle 21, la pre-sentazione del libro “Stravoltida Cristo. Storie di vocazione”,a cura delle libreria Paoline.

RassegnaCorsano - Marco Damilanoinaugura alle ore 20,30 in piaz-za San Giuseppe la rassegnaletteraria I dialoghi di Corsano.

Domenica 5Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 857

24 salentointasca

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valle dellememorie. Per ricevere maggioriinformazioni: 327.8410214.

DivertimentoLecce - Al via, alle 19, una nuo-va serata di musica e diverti-mento al SettediSette. Una do-menica all’insegna dellamusica e del buon gusto, conun ricco aperitivo, accompa-gnato da interessanti selezionimusicali. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.1790830.

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

MusicaLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento alla masse-ria Ospitale, tra gusto e diver-timento. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.5366317.

DegustazioneSan Cataldo - Gustare i piattiproposti dalla chef di lidoYork, comodamente seduti apochi metri dal mare: è questoquello che propone il ristoran-te dello storico lido balneare,dove trascorrere un pò di tem-po in relax e svago. Per ulterio-ri informazioni:340.8711158.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perinformazioni: 329.8315714.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 857

25salentointasca

RassegnaNardò - Secondo appunta-mento con Circonauta, il festi-val degli artisti di strada, cheda ieri caratterizza il centrostorico della cittadina conspettacoli e momenti di intrat-tenimento. Ricco il cartellone,con un fitto programma dieventi. Info: 389.2319066.

ConcertoLecce - Villa Sannino ospital’ultimo appuntamento pro-posto da Piano Piano, la rasse-gna a cura di Workin label. Pro-tagonisti della serata MariaGrazia Lioy, Greg Burk e Giaco-mo Riggi Mazzone, per un ric-co programma musicale. Perinformazioni: 329.4123339.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

IncontroMontesardo - Il centro cultu-rale Massarone ospita dalleore 20,30 l’autore Gaetano Li-guori, che propone il suo libro“Confesso che ho suonato”,dialogando con Donatello Pi-sanello e Michela Santoro.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per notizie: 0836.572824.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 857

26 salentointasca

SerataSan Cesario - Serata di musicae svago alla distilleria De Gior-gi, dove alle 21 prende il viaun nuovo appuntamento conla rassegna Distillerie in scena.Per altre notizie: 0832.205636.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, una nuovaserata live. Info: 320.6178673.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music, tr a mu-sica, divertimento a altro. Perinformazioni: 0836.904353.

IncontroBagnolo - Il centro culturaleospita un nuovo incontro di Sa-pori del Sac. Info: 320.7709937.

MercatinoLequile - Nei pressi della vil-letta Padre Pio, si svolge oggiil tradizionale Mercatino delloScambio, della pulce, dell’ anti-quariato e del gusto, alla pre-senza di numerosi espositori.

LaboratorioNovoli - Il Teatro comunale,l’ex mercato coperto, il Palazzobaronale e piazza Regina Mar-gherita ospitano il fitto calen-dario di “Know!”, il laboratoriodel teatro pugliese. Per riceve-re informazioni: 320.0119048.

MercatinoTricase - Piazza Cappuccinipresenta, dalle ore 8, l’ appun-tamento con il Mercatino dellePulci e dell’antiquariato.

RassegnaLecce - Palazzo Cezzi Tambo-rino ospita la prima edizionedella rassegna Lù Mière Calici-dicinema Premia. Appunta-mento alle ore 19,30, in viaLibertini, 50. Ingresso libero.Per altre notizie: 340.0866591.

MercatinoAcaya - Come ogni prima do-menica del mese, si rinnoval’appuntamento con il tradi-zionale Mercatino dell’ Anti-quariato e del Baratto, allestitonelle viuzze e nelle piazze del-piccolo borgo fortificato. Inesposizione mobili antichi,pregiate tele, libri, orologi, ma-nufatti artigianali in terracottae ferro battuto e altri oggetti.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 857

27salentointasca

FestaArnesano - Nel rispetto dellatradizione, proseguono fino adomenica i festeggiamenti inonore di Gesù Crocefisso, se-condo un fitto calendario dimomenti religiosi e civili.

MercatinoCopertino - Il centro storicoospita il Mercatino di Coperti-no: un evento ideato ed orga-nizzato su una nuova filosofia,alternativa e creativa: quelladel riuso, del recupero e delrivendo. Numerosi gli standsallestiti, dalle 10 alle 20: dall’angolo del baratto a quellodell’usato, dal vintage all’ anti-quariato e il modernariato,dall’ hobbistica al vinile.

MercatinoOtranto - Si rinnova il tradi-zionale appuntamento con ilMercatino dell’Antiquariato al-lestito sul lungomare, pressoporta Terra, dalle 9 di mattinafino al tramonto. Numerosi glistands allestiti con mobili an-tichi, modernariato e altro.

Lunedì 6Mostra

Lecce - Prosegue, presso il ca-stello Carlo V, la mostra “Labellezza fa 40. I 40 miglioriesponenti italiani under 40”,con gli artisti che negli ultimianni stanno facendo più parlaredi sè. L’evento è aperto al pub-blico fino al prossimo 7 luglio.

EventoOtranto - La Cattedrale ospitastasera il concerto evento, chevede impegnato alla direzioneil maestro Riccardo Muti.

Martedì 7Spettacolo

Galatone - La rassegna EstateGalatea propone lo spettacolo“Chiu gnuru di cusì no putiainire”. Appuntamento alle20,30 al Palazzo marchesale.Per notizie: 0833.864911.

EventoTrepuzzi - Nel largo antistantela Chiesa matrice, prende il viaalle ore 20 la cerimonia di pre-miazione del Premio MaurizioRampino. Info: 339.4888128.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 857

28 salentointasca

Sarà consegnato a SandroRuotolo - che da maggio vi-ve sotto scorta dopo averricevuto minacce a causadelle sue inchieste sul traffi-co di rifiuti tossici in Campa-nia - il " Premio giornalisticoMaurizio Rampino alla car-riera". La manifestazione, danove anni, ricorda la figuradel giornalista salentino pre-maturamente scomparso il14 giugno 2006, la sua indi-pendenza di giudizio, il suocoraggioso saper andarecontrocorrente e anticiparei tempi, il suo osservarequello che accadeva e sa-perlo riportare con puntua-lità e obiettività e "prose-gue" il suo lavoro. Nel corsodella cerimonia, in pro-gramma martedì 7 luglioalle ore 19.30 (ingresso gra-tuito) nella piazzetta anti-stante la chiesa dell'Assuntaa Trepuzzi, saranno ancheassegnati i premi per i mi-gliori articoli, servizi e repor-tage editi e inediti sul tema“Immigrazione tra integra-zione, speranza, solidarietàe intolleranza”. Dal 2011, èstato istituito anche il“Premio giornalistico Mauri-

zio Rampino alla carriera chenel corso di questi anni è an-dato ad Antonio Padellaro(2011), Luca Telese (2012),Riccardo Iacona (2013) e Cor-rado Formigli (2014).Sandro Ruotolo inizia l' atti-vità giornalistica nel 1974con Il Manifesto. Nel 1979,entra in Rai e alla fine deglianni ottanta inizia la colla-borazione con Michele San-toro che, passando da Rai aMediaset sino a La7, prose-gue ancora. Samarcanda, Ilrosso e il nero, Tempo reale,Moby Dick, Moby's, Circus,Il raggio verde, Sciuscià, An-nozero, Servizio Pubblico so-no tutte contrassegnate dal-l e i n c h i e s t e e d a icollegamenti del giornalistacampano. Nel corso dellasua lunga carriera è statoinsignito di numerosi premi,da ult imo quello di"Articolo21- Fnsi" perchè"Giornalista da sempre im-pegnato a combattere ma-fie, camorre e malaffare. Aquesto impegno professio-nale, etico, civile e politico,ha dedicato tutta la sua vita,senza fare sconti a nessuno,usando lo stesso metro ver-

so ogni governo ed ogni po-tere". “O Vogl’ squartat’ viv”:è la recente minaccia del ca-po dei Casalesi Michele Za-garia, direttamente dal car-cere e per la quale il prefettodi Roma, Franco Gabrielli, hadeciso la protezione per ilgiornalista televisivo. Nel mi-rino dei clan camorristici unreportage sul traffico di rifiutitossici in Campania realizza-to per Servizio Pubblico e, inparticolare, un’intervista alpentito Carmine Schiavone.Il Premio giornalistico Mau-rizio Rampino è organizzatoe promosso dal Comune diTrepuzzi e dall'Associazione"Amici di Maurizio" in colla-borazione con La Gazzettadel Mezzogiorno e con il pa-trocinio e il sostegno dell’Ordine Nazionale dei Gior-nalisti, dell’Ordine dei Gior-nalisti di Puglia, di ColdirettiLecce, del GAL Valle DellaCupa, dell’Unione dei Comu-ni del Nord Salento e dell'Arif.

A Sandro Ruotolo il Premio Maurizio Rampino

Page 29: SALENTO IN TASCA 857

29salentointasca

La Regione Puglia vara il pri-mo bando in Italia per ridur-re i costi energetici delle pic-cole e medie imprese. L’avviso si chiama “Aiuti per latutela dell’ ambiente” e vale92,3 milioni di euro, divisotra Fondo Mutui (prestitocon condivisione del rischioerogato dalla società regio-nale Puglia Sviluppo Spa)per un importo pari a 32,3milioni di euro, sovvenzionidirette (a fondo perduto) perun importo di 27,7 milionidi euro, e mutui erogati dallebanche per un importo paria 32,3 milioni di euro. “Con questo strumento -spiega l’assessore allo Svi-luppo economico, LoredanaCapone- stiamo aiutando leimprese ad abbattere unadelle voci di spesa più one-rose, rappresentate appuntodall’energia e, allo stessotempo, tuteliamo l’ ambien-te riducendo i consumi edunque le emissioni di car-bonio. Questo doppio obiet-tivo ci aiuta a proseguire lanostra strategia industriale,che è innanzi tutto quella direndere le imprese pugliesi

più competitive rispetto aiconcorrenti nazionali e inter-nazionali: aiutandole a ri-sparmiare energia, abbattia-mo i costi delle loroproduzioni e liberiamo risor-se per investimenti che lestesse aziende potrebberodirigere altrove, ad esempio,all’ innovazione, all’ interna-zionalizzazione, all’ incre-mento del personale”.Le risorse disponibili deriva-no dal Fondo Sviluppo e Co-esione, in pratica l’ex Fas(Fondo aree sottoutilizzate),ma si tratta solo di una do-tazione iniziale, che verràulteriormente arricchita conla nuova programmazioneP.O. Puglia 2014-2020.Grazie alle agevolazioni leimprese (micro, piccole emedie) potranno realizzareinterventi per l’efficienzaenergetica, la cogenerazio-ne ad alto rendimento e laproduzione di energia dafonti rinnovabili. I progettidevono partire da un impor-to minimo di 80mila euro erisparmiare almeno il 15 percento dell’energia utilizzatadalle sede aziendale, dove

saranno realizzati gli investi-menti. Questi ultimi potran-no arrivare fino a 2 milionidi euro, per le imprese pic-cole e micro e fino a 4 milio-ni, per le medie. Il piano diinvestimento sarà copertoper il 35% dal Fondo MutuiPMI “Tutela dell’ambiente”,erogato dalla società regio-nale Puglia Sviluppo Spa,per il 30% da sovvenzionediretta (a fondo perduto) eper il 35% da un mutuo acarico della banca finanzia-trice. L’avviso è stato pubbli-cato sul Bollettino Ufficialedella Regione Puglia (n. 77)ed è disponibile sui portalisistema.puglia.it e puglia svi-luppo.eu. Le domande pos-sono essere presentate di-rettamente alla bancafinanziatrice o ad un Confidi,ma non c’è scadenza,s per-ché l’avviso è a sportello.

Al via il bando per il risparmio energetico nelle Pmi

Page 30: SALENTO IN TASCA 857

30 salentointasca

Inaugurata l’Estate Cavallinese 2015

Si alza il sipario sull’EstateCavallinese 2015.Teatro, ca-baret, musica, cinema e ope-ra lirica saranno protagonistifino al 30 agosto della rasse-gna siglata dall’ Amministra-zione comunale di Cavallino,con lo scopo di far viverel’estate a quanti scelgonodire stare in città. Gli appun-tamenti, tutti ad ingressogratuito, si terranno tra piaz-za Castromediano e casinaVernazza a Cavallino e piaz-za Mater Ecclesiae a Castro-mediano. La rassegna nellesue ultime edizioni ha fattoregistrare numerose presen-ze di turisti provenienti so-prattutto dalla vicina Lecce,attratti dalla qualità deglispettacoli proposti.

Nove le proiezioni di film inprogramma: “Andiamo aquel paese” con Ficarra ePicone (3 luglio), “Ma chebella sorpresa”(7 luglio), “Siaccettano miracoli” (10 lu-glio), “Paddington” (14 lu-glio), “Ma tu di che segnosei” (17 luglio), “Cenerentola”(21 luglio), “Scusate se esisto”(28 luglio), “I pinguini delMadagascar” (18 agosto) e“Sei mai stata sulla luna” (21agosto). Appuntamento dispicco il 26 luglio con le Ci-ceri e tria, che in piazza Ma-ter Ecclesiae porteranno illoro cabaret. La rassegnaproseguirà poi con spetta-coli teatrali in vernacolo,con le compagnie ModestoCisternino, Associazione

culturale Mario Perrotta, As-sociazione culturale Arcu tePratu. Epidauro, Li Furgulari,Associazione culturale La-boratorio e Gruppo teatraleLu curtigghiu, Li spiritosi eLa sacristia. Ed ancora i con-certi di Lady Queen BandCover, I cantori cavallinesi,Marcello Baldassarre e An-tonio Pellegrino, la rassegnamusicale «Una voce per Ca-vallino». Completano il car-tellone gli spettacoli di ca-baret con Max Cabaret e IMalfattori. Spazio ancheall’opera lirica, con “La servapadrona” di Pergolesi (8agosto). Inizio spettacoli al-le ore 21, dal 17 agosto alleore 20.30. Per altre notizie:0832.617210-366.6385829.

Page 31: SALENTO IN TASCA 857

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Orient@giovani: l’istituto De Pace di Lecce sul podioL’Istituto d’istruzione secon-daria superiore AntoniettaDe Pace di Lecce si è aggiu-dicato, insieme ad altre duescuole superiori di ReggioCalabria e Perugia, il con-corso scolastico nazionaleIntegriamoci comunicandocon il video confezionatodai suoi studenti intitolato“Trendelina”. I tre video vin-citori e tutti quelli realizzatinelle scuole partecipantisono visibili sul portale diO r i e n t @ g i o v a n i ,(www.progettorientagiovani.it),dove sono stati votati ecommentati via web.Il concorso di idee, infatti, èl’ultimo step previsto pro-p r i o n e l l ’a m b i t o d iOrient@giovani, il progettopilota nazionale che, damarzo ad oggi, ha coinvoltola Provincia di Lecce con al-tre sei Province italiane (Bre-scia, La Spezia, Perugia, Pisa,Reggio Calabria, Treviso), incui è significativa la presenzadi popolazione studentescaproveniente da Paesi Terzi.Approvato dal ministerodell’Interno, nell’ambito delFondo Europeo per l’ Inte-

grazione dei Cittadini diPaesi Terzi, il progetto è statolanciato dall’Unione delleProvince d’Italia (UPI) ed èstato coordinato sul territo-rio dalla Provincia di Lecce,forte delle competenze inmateria di istruzione e for-mazione professionale, e dierogazione dei servizi per illavoro. Con un obiettivo am-bizioso: collegare il sistemascolastico e il mondo del la-voro per favorire l’ integra-zione socio-lavorativa deigiovani studenti immigratiche frequentano il 4° e 5°anno delle scuole superiori.Nel Salento, in particolare,le attività si sono svolte inquattro Istituti superiori,scelti per la presenza di stu-denti immigrati: l’I.I.S.S. DePace e l’I.I.S.S. Deledda diLecce; l’I.I.S.S. Cezzi De Ca-stro di Maglie; l’I.I.S.S. Moccia

di Nardò. Le quattro scuolehanno partecipato al con-corso con ben 9 video.“Congratulazioni agli stu-denti e ai docenti dell’ Istitu-to De Pace, a tutti quelli chehanno partecipato, allo staffdella Provincia di Lecce cheha coordinato il progetto -dichiara il presidente dellaProvincia di Lecce AntonioGabellone- Dopo la soddi-sfazione per la scelta di Lec-ce tra le sette Province sele-zionate per partecipare aquesto importante inizativapilota nazionale, arriva ades-so questo brillante risultatoche vede protagonisti i no-stri ragazzi. Ci sentiamo,quindi, doppiamente orgo-gliosi per essere riusciti, an-cora una volta, a dimostrareil talento dei giovani salenti-ni e a farne emergere l’ en-tusiasmo e la voglia di fare”.

Page 32: SALENTO IN TASCA 857

salentointasca32

C’è tempo sino al 15 luglio,per partecipare al “ PremioMichele Frascaro per il gior-nalismo d’inchiesta e la con-tro-informazione”, riservatoa inchieste (edite e inedite)dedicate alla Puglia.Michele Frascaro era “unoche faceva ciò che diceva”,era un giornalista nato e cre-sciuto nel Sud del Salento,che agli inizi del 2000, primanelle aule del seminterratodell’Ateneo del Salento, poiin una sede autonoma, hacostruito un progetto di co-municazione e controinfor-mazione politica e socialesu ciò che accadeva e acca-de tuttora in Puglia: inizial-mente RadioPaz, una delleprime web radio locali, cheraccontava soprattutto l’esperienza dei movimentino global e, dopo, la rivista

L’Impaziente. Per reggere eorganizzare questi progetti,il gruppo di studenti costituìall’epoca l’associazione Paz,diventata oggi PazLab so-cietà cooperativa di comu-nicazione. L’esperienza dell’Impaziente, durata circa ottoanni, con la collaborazionedi giovanissimi giornalisti,intellettuali, studiosi, docentiuniversitari e creativi del ter-ritorio, si è conclusa con lascomparsa improvvisa eprematura di Michele Fra-scaro, il 21 marzo 2010, pro-prio nel momento in cui, tramille difficoltà, la rivista ave-va ripreso la sua pubblica-zione, con un numero mo-notematico sulla crisi dell’industria calzaturiera nel Sa-lento. Dietro l’Impazientec’era l’idea, antieconomicae idealista, di indagare il

lato oscuro (spesso oscura-to) del Salento e della Pu-glia, mostrando, in manierachiara e senza reticenze, leantiche disuguaglianze diquesta terra. Alcune storieraccontate nell’Impazientenon hanno, ancora oggi,un finale e svelano le con-traddizioni di un territoriola cui immagine di terra delturismo e della cultura ap-pare a volte molto fragile.La giuria - presieduta dalsociologo Stefano Cristan-te e composta da CarloFo r m e n t i , Va l e n t i n aD’Amico, Danilo Lupo eMatteo Serra – premierà lamiglior inchiesta edita(1.000 euro) e la miglioreinedita (500 euro).Per ricevere altre informa-zioni in merito, consultarewww.michelefrascaro.it.

Un premio al giornalismo d’inchiesta

Tutti i venerdì di luglio e diagosto, masseria Melcarne,oltre alle interessanti propo-ste del menù estivo del suoaccogliente ristorante, pro-pone una raffinata rassegnamusicale, trasformandosi in

un teatro di qualità, dove,alternandosi su una sorta dipalco ideale e quanto maisuggestivo, si esibiranno al-cuni dei migliori artisti in cir-colazione, proponendo i la-vori musicali in cui sono

impegnati da tempo. Dal jazzal tango argentino, dalloswing italiano e cantautorialealla lirica, si sviluppa una ras-segna musicale di spessoreall’ombra di una straordinariatorre fortificata del XVI secolo.

Dal jazz al tango argentino all’ombra della torre

Page 33: SALENTO IN TASCA 857

33salentointasca

Consegnato alla città il parco Trax RoadE’ stato aperto al pubblicoil Trax Road, il nuovo parcourbano cittadino, inaugura-to nei giorni scorsi e dedica-to alla memoria di MelissaBassi, la studentessa uccisail 19 maggio 2012, nell’ at-tentato all’istituto MorvilloFalcone di Brindisi.Il parco funge da vero anellodi congiunzione tra le zone167, diventando oasi e polodi attrazione per l’intera cit-tà. Un’unica estensione ver-de, di circa 20mila metriquadrati di verde attrezzato,per una lunghezza di 750metri. L’intervento, costatoduemilioni e 400mila euro,ha portato alla realizzazionedi una tensostruttura adibi-ta ad anfiteatro, una vasca

d’acqua collegata a un ca-nale previsto in adiacenzaai percorsi pedonali e ciclo-turistici, un giardino temati-co, un’area giochi e un pun-to ristoro con bar e servizi.Il progetto mira a riqualifi-care l’area valorizzandoneil ruolo di cerniera di con-nessione tra le due zone167. Nel corso della cerimo-nia, è stata presentataufficialmente l’opera scul-torea intitolata "aMARe",realizzata dal Marco Maria-no, artista salentino e do-cente di scultura all’ Acca-demia di belle Arti. L’operaè stata consegnata dallacittà di Vibo Valentia aquella di Lecce, in virtù delgemellaggio esistente trai due Comuni suggellatodal “Protocollo dei due

mari”. Si tratta di un monu-mento alto poco più di set-te metri che racconta di uninizio e che esprime - tra-mite simbologie e segni -tutto ciò che di buono sipuò offrire a qualcuno.In particolare, è un ringra-ziamento alla terra, al crea-to che, in un territorio co-me quello salentino, offreogni giorno stimoli visivi esensoriali sopraffini perbellezza e semplicità. La lu-na, il mare, il calore del so-le, la terra fertile, sono doniche fanno parte della cul-tura mediterranea e che inessa sono profondamenteradicati. La ditta che ha re-lizzato il parco si occuperàdi mantenerne la pulizia ela fruibilità di tutta l’areaper i prossimi 10 anni.

Page 34: SALENTO IN TASCA 857

Salento quante storie: la cerimonia di premiazioneVenerdì 3 luglio, il Leone diMessapia hotel ospita la ce-rimonia di premiazione di‘Salento quante storie’, ilconcorso letterario dedica-to alla letteratura salentina.Un progetto editoriale di-ventato ormai un appunta-mento annuale, che puntaa valorizzare e promuovereil Salento attraverso raccon-ti, reali o di fantasia, cheesprimano l’autenticità el’unicità dei luoghi caratte-ristici locali. Nel corso dellaserata, vengono premiati ivincitori della seconda edi-zione del concorso, desi-gnati dai lettori tra i dieci

individuati dalla giuria tec-nica, formata da esperti delsettore del giornalismo edella scrittura. Dieci raccon-ti, raccolti nel volume inti-tolato “Salento quante sto-rie 2”, frutto della penna dialtrettanti autori, emergentie non, che hanno saputo

distinguersi, per la loro ori-ginalità, tra gli innumerevolilavori pervenuti alla segre-teria organizzativa del con-corso. Storie brevi, che, coni loro personaggi variegati,aiutano a scoprire, tra pre-sente e passato, aspetti ine-diti delle tradizioni e dellacultura nostrana. Il secondoe terzo classificato al con-corso si aggiudicherannouna targa ricordo, mentreal vincitore assoluto andràun premio in denaro.Appuntamento alle 20 nellasala Convegni Taras del Le-one di Messapia hotel, pro-vinciale Lecce- Cavallino.

Voci tra cielo e terra: una mostra a GalatinaSi continua con gli incontriculturali organizzati dal La-boratorio d’arte l’Ulivo e laLuna di Imola e L’Officina del-le parole di Lecce nell’ambitodella fortunata personale“Voci tra cielo e terra” di Sil-vana Bissoli, allestita a Gala-tina, nella chiesa dei Battenti,con la curatela del criticod’arte Pompea Vergaro.La personale è organizzatadal Laboratorio d’arte l’Ulivo

e la Luna di Imola, in collabo-razione con L’Officina delleparole di Lecce, la Curia ve-scovile di Otranto che haconcesso la chiesa dei Bat-tenti e il patrocino del Co-mune di Galatina. L’ appun-tamento è per venerdì 3luglio alle 18,30 dove prota-gonista è la Raccolta poetica:“La polvere e l’acqua” parolelungo la via della croce diNico Mauro e “Gli ulivi della

passione” di Silvana Bissoli-L’Officina delle parole edizio-ne- presentata in una presti-giosa veste grafica tra poesiae pirografie. Nella prestigiosanavata della chiesa che ospi-ta la mostra “Voci tra cielo eterra”converserà con l’autorelo scrittore salentino PaoloVincenti. L’ attrice AnnamariaColomba dà voce alle poesie.Introduce e conduce l’ editri-ce Pompea Vergaro.

Page 35: SALENTO IN TASCA 857

Mercoledì 8 e giovedì 9 lu-glio, la Camera di Commer-cio di Lecce ospita “PianoSud - Seminario di primoorientamento ai mercatiinternazionali”. L’Ice, Agen-zia per la promozione all’estero e l’ internazionalizza-zione delle imprese italiane,provvede autonomamenteall’ attuazione del Program-ma Pac (Piano d’Azione eCoesione) secondo le indi-cazioni programmatichedel ministero vigilante e sul-la base dei requisiti indicatinel sito http://www.ice.gov.it/export_sud/requisiti_di_ammissibilità.pdf previ-sti dal Piano Export Sud.Il seminario organizzatodall’ Ice, in collaborazionecon la Camera di Commer-cio di Lecce, è un eventotecnico formativo destinatoalle micro e PMI manifattu-riere e di servizi, start up,consorzi, reti d’impresa epoli tecnologici della Puglia.Con la partecipazione al se-minario, le imprese avrannol’opportunità di svilupparele loro conoscenze e com-petenze tecnico manage-

riali, con l’obiettivo di accre-scere il loro business e lacompetitività sui mercatiesteri. Il seminario si articolasu due giornate e vede im-pegnato come docente Do-menico Del Sorbo, espertodi economia e internazio-nalizzazione d’ impresa del-la Faculty del’ Ice Agenzia.La seconda giornata propo-ne un check up aziendaletramite colloquio con unesperto di internazionaliz-zazione d’impresa della Fa-culty dell’Ice Agenzia.Quest’attività sarà persona-lizzata e riservata solo alleaziende che ne farannospecifica richiesta. L’ obiet-tivo è quello di verificare l’efficacia dei processi azien-dali per la penetrazione del

mercato estero prescelto.Per l’occasione, viene utiliz-zata un’apposita piattafor-ma informatica. La parteci-pazione alla prima giornatadel seminario costituiscecondizione imprescindibileal fine di fissare il colloquioper il check up aziendale;questo, inoltre, è riservatoad un numero limitato diaziende, in base all’ordinecronologico di arrivo dellerichieste, nonchè sull’ esau-stivo completamento di unmodulo che sarà sottopo-sto preliminarmente.La partecipazione al semi-nario è gratuita. Le schededi adesione devono essereinviate entro il 3 luglio 2015all’indirizzo [email protected].

Piano Export Sud: al via i seminari

Page 36: SALENTO IN TASCA 857

salentointasca36

Tutti d’accordo: una qualitàche cresce di edizione in edi-zione, per una serata che an-che quest’anno ha regalatoemozioni uniche. Un grandesuccesso per gli ideatori delriconoscimento, Marcello eMassimiliano Apollonio, maanche e soprattutto per Lec-ce e il Salento, cui il Premioha assicurato grande visibi-lità, con servizi televisivi delTg1, del Tg5, del Tgcom24 epresenze davvero importan-ti nel campo del giornalismoe della comunicazione.Ricco di stelle, infatti, il par-terre dell’undicesima edizio-ne del Premio Apollonio, te-nutosi venerdì 26 giugnonegli antichi spazi del retto-rato dell’Università del Sa-lento. Il premio, istituito co-me omaggio ai pugliesi che

danno lustro alla loro terraaffermandosi nel campo delcinema, della musica, dellospettacolo, della letteratura,del giornalismo, è andatoquest’anno a Ennio Capasa,guru creativo della maisondi moda CoStume National.Super ospite di questa edi-zione, invece, il cantanteFrancesco De Gregori, per ilquale il pubblico del rettora-to si è alzato in piedi. Ma nonè stato il solo: sul palcosceni-co del Premio Apollonio, in-fatti, anche il direttore del Tg2Marcello Masi, grande esper-to e appassionato di enoga-stronomia e dintorni, inven-tore delle rubriche del Tg2“Eat parade” e “Sì, viaggiare”e autore e conduttore dellatrasmissione “I signori delvino”, in onda su Raidue nei

Un grande successo per l’XI edizione del Premio

foto: Massimino

foto: Massimino

foto: Massimino

Page 37: SALENTO IN TASCA 857

37salentointasca

mesi scorsi e da domenicascorsa in replica per dieci set-timane (ore 17.30).Ancora, direttamente da“Quelli che il calcio”, l’attricee imitatrice Virginia Raffaele,che con la Banda Osiris – econ la sua grande simpatia,oltre che bellezza - ha riscal-dato l’atmosfera della serata.Lo spettacolo è stato sapien-temente condotto da NeriMarcorè (affiancato sul pal-co dal cantante Luca Barba-rossa) che, con il suo talentomultiforme, ha saputo crea-re anche quest’anno sipa-rietti e gag che hanno man-dato in visibilio il pubblico.Una collaborazione virtuosa,quella tra Marcorè e il Pre-mio Apollonio, che dura dal2012, con evidenti beneficiper la Puglia artistica e i suoi

infiniti talenti. Un’attività sot-tolineata dal riconoscimen-to che l’Amministrazione co-munale di Lecce ha volutoriconoscere all’artista mar-chigiano, con una targa con-segnata al termine dalla se-rata dal sindaco PaoloPerrone che recitava “A NeriMarcorè poliedrico talento,insostituibile artista che hasposato, unico caso di biga-mia tollerato, la gente della

nostra città”. In platea, tantis-simi dei premiati delle scorseedizioni che sono diventativeri e propri amici del di Lec-ce: tra questi Ferzan Ozpe-tek, Antonio Caprarica, Ser-gio Rubini, il comico AndreaPerroni, il cantante AntonioMaggio, anche stavolta ospi-ti del premio. Sulla cui pros-sima edizione, gli organizza-tori stanno cominciando aragionare già in questi giorni.

Apollonio

foto: Massimino

foto: Massimino foto: Massimino foto: Massimino

Page 38: SALENTO IN TASCA 857

Committente:Residenza privata - Cursi

Progettazione:

Fornitura Materiali:

www.abstilcasa.comSint

857

.187

Centro storico di Cursi. Unastruttura della metà del ‘700,perfettamente recuperatanel rispetto dell’architetturadi un tempo, adeguata ai bi-sogni attuali.Una ristruttura-zione che ha tenuto presen-te l' importanza e la storicitàdegli ambienti.“L'idea nasce dall'attenzioneper la tradizione e lo studiodei materiali e delle tecniche

costruttive di un tempo, in uncontesto di riqualificazione eriuso anche dal punto di vistaenergetico -afferma FrancoMaghenzani, che ha curatocon grande attenzione il re-cupero dell' immobile- Conla collaborazione degli arti-giani locali, sono state ripresele antiche tecniche di coper-tura, l'uso delle canne e degli“imbrici”, in un equlibrio eco-

sostenibile che favorisce na-turalmente all’interno degliambienti il fresco d’estate edil caldo d’inverno, medianteun lavoro sinergico tra la tec-nologia impiantistica e lo stu-dio dei materiali attuali e tra-dizionali. Una soluzioneprodotta da un sapiente mixtra artigianalità, materiali etradizione, con risultati asso-lutamente ineguagliabili”.

Page 39: SALENTO IN TASCA 857

L'acciaio si abbina così con lecanne, la pietra leccese con lemoderne ceramiche: la strut-tura propone un gioco di ma-teriali e di colori, capace diemozionare con semplicità.“Il gioco dei cromatismi hadato vita a delle combinazio-ni, nel rispetto della tradizio-ne e dell’innovazione, che sisposano secondo un criteriologico di riqualificazione del

patrimonio edilizio preesi-stente -aggiunge l’architetto-L'intervento con il pastellonesui muri riporta alla mente leantiche modalità di lavoro, incomparazione con la moder-nità delle ceramiche di Etruria,in un abbinamento funzionaletra recupero ed adeguamentodella struttura alle esigenzeabitative contemporanee”.Attività sperimentali che par-

tono da lontano, frutto di unagrande ricerca sul campo, di-rette ad individuare le criticitàdel prodotto tradizionale ri-vedute e corrette.I sanitari installati sono quellidi Globo, nella serie SpaceConcept, pavimento filo pa-rete; il box doccia è invece diSamo, mentre per le rubinet-terie si è fatto ricorso a Fir,con la collezione New Cleo.

Page 40: SALENTO IN TASCA 857

Sala 1TED 2

18,20 - 20,25 - 22,30Sala 2

RUTH & ALEXL’amore ceca a casa

18,50 - 20,40 - 22,30Sala 3

POLTERGEIST18,40 - 20,30 - 22,20

Sala 4TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA

19,00 - 20,45 - 22,30Sala 5

JURASSIC WORLD 2D18,10 - 20,20 - 22,30

DB d’Essai Arenac/o cortile della MediatecaOfficine Cantelmo* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

POLTERGEISTSala 7

17,30 - 19,55 2D - 22,30 3D

5 e 6 luglioIL SALE DELLA TERRA

21,007 e 8 luglioBOYHOOD

21,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 857

TED 219,30 - 21,45

POLTERGEIST19,30 - 21,30

Sala 1POLTERGEIST 3D

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2TED 2

18,15 - 20,30 - 22,45Sala 3

POLTERGEIST18,45 - 20,45 - 22,45

* domenica

JURASSIC WORLD18,15

PREDESTINATION20,45 - 22,45

* domenica

Sala 1RIPOSO

Sala 2UNFRIENDED

19,30 - 21,30Sala 3TED 2

19,15 - 21,30

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

CHIUSURA ESTIVA

Page 42: SALENTO IN TASCA 857

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 857

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 857
Page 45: SALENTO IN TASCA 857
Page 46: SALENTO IN TASCA 857

46 salentointasca

Salento, terra di cultura e ditradizioni antiche, di storia edi leggende popolari, di infinitiricordi che si tramandano dasecoli e si colorano di signifi-cati preziosi, vivi, attuali. Si di-ce che il bar non regali i ricordi,ma i ricordi portino sempre albar. In una delle principali viedi Copertino, a poca distanzadal centro storico, in una notacaffetteria cittadina, ci fermia-mo a parlare di sport, ricordi,aneddoti e progetti con il pro-prietario, Agostino Nobile.

Il tuo rapporto con il calcio...Da un pò di anni a questa par-te, la passione è venuta meno:ci sono troppi soldi e, soprat-tutto, troppi scandali... Oltre alLecce, che è la squadra dellamia terra, un tempo tifavo peril Milan. Ho anche giocato nel-la scuola calcio del mio paese,da terzino destro, alla Tassotti...Il tuo giallorosso preferito!Mirko Vucinic. Ho sempre ap-prezzato la voglia di migliorar-si e la sua tecnica. Ha un buonrapporto con la gente, con itifosi e appena ha l’occasionetorna volentieri nel Salento.Calciatori straordinari...Credo che, oggi, Leo Messi eCristiano Ronaldo siano netta-mente i più forti nel panoramamondiale. Facendo un saltonel passato, mi vengono inmente Ronaldinho e Kakà!Parliamo di allenatori!Mi è simpatico Zeman, perchècon lui i calciatori devono cor-rere tanto ed allenarsi dura-mente. Ammiro la professio-nalità di Antonio Conte...A chi offriresti il caffè?Ad Ilaria D’Amico, è una gior-

nalista in gamba e con lei sa-rebbe piacevole scambiarequalche battuta in relax...Un cocktail da gustare...In questo periodo, ne preparouno molto dolce e fresco, chericorda i gusti tropicali. Lo of-frirei a Ilary Blasi, ma non aTotti: lui è un professionistaserio e non lo deve bere, per-chè è leggermente alcolico...Una gara memorabile?La finale di Champions Leaguevinta per 2 a 1 dal Barcellonacontro l’Arsenal, nel 2006. An-dai a Parigi, allo Stade de Fran-ce, per assistere con amici aquell’evento emozionante.Cosa ti aspetti dal Lecce?Auguro alla nuova società diriportare il Lecce ai fasti di unavolta. C’è grande entusiasmo,spero che l’ambiente si com-patti e si investa sui giovani.È tempo di saluti...Saluto la mia ragazza Barbara,il mio ex datore di lavoro LucaCapilungo, a cui voglio un be-ne dell’anima, l’inimitabile Pe-ter Pan Angelo Calogiuri, il mi-tico Francesco Di Pinnella etutti i clienti: buona estate!

Quattro chiacchiere

Page 47: SALENTO IN TASCA 857

47salentointasca

Regolarizzata, come prevedi-bile, l’iscrizione al campionatodi Prima Divisione, anche peril Lecce e la società giallorossaè ormai tempo di scelte e diprogrammi, per quello chesarà il futuro dei salentini.Dopo aver risolto -per l’ultimavolta- le comproprietà (al mo-mento, è rimasto nel Salentoil 23enne Falco, riscattato dalTrapani), è partito ufficialmen-te il calciomercato, ma primadi definire le trattative si dovràscegliere il nuovo allenatore.A questo proposito, il profilotracciato dal ds Trinchera è chesi tratti di un tecnico capace emotivato, con esperienza po-sitiva nella categoria e soprat-tutto abituato a lavorare con

i giovani, anche se nella rosagiallorossa non dovrebberomancare neanche gli elementipiù esperti e navigati.Si penserà poi all’eventualeconferma di alcuni tra i tantigiocatori ancora sotto contrat-to, in particolare dei più rap-presentativi (tra i vari Moscar-delli, Papini, Salvi, Lepore,Mannini, Doumbià, Abruzzese,Beduschi etc) oltre che utili alprossimo progetto tecnico.E sono sicuramente giorni eore fondamentali anche per l’appassionato popolo giallo-rosso, ansioso più che mai ditornare tutti insieme a lottareed a tentare di riscattare le ul-time deludenti, per un motivoo per un altro, 4-5 stagioni.

E senza illudersi più di tanto,per non rischiare di fare labrutta, e spesso incredibile, fi-ne delle altre volte, bisognerànel frattempo pure aspettarequali saranno gli esiti dell’ en-nesimo scandalo che affliggee mortifica ancora una voltal’intero movimento calcistico.Se alla fine si vorranno davve-ro punire, come prescritto dal-la legge -e prima ancora, dallaMorale- i veri colpevoli, o se siassisterà ai soliti ‘palliativi’ oaddirittura ‘omissioni’, com’èpurtroppo accaduto in tante,troppe occasioni in tutti que-sti anni, soprattutto forse senell’occhio del ciclone finisco-no i nomi di certi personaggie di altrettanti interessi... nr.

foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 857

L’Azienda agricola Conti Zec-ca, in collaborazione con ilGAL Terra d’Arneo, ha orga-nizzato il secondo trofeo10.000 Vigne del Negroama-ro, un’ ecocorsa di 10,5 kmtra i vigneti di proprietàaziendale. L’aspetto tecnicoè stato curato dall’ASD Podi-stica Salicese e non è man-cato il supporto del Comunedi Leverano, oltre quello ditante aziende che hanno vo-luto associare il loro nomea questa manifestazionepioneristica per il territoriosalentino. Dopo l’ inaspetta-to successo del primo anno,alla seconda edizione hannopartecipato 600 atleti preva-lentemente pugliesi ma nonsono mancate associazionidi altre regioni. A partire dal-le 16:30 i partecipanti si sonorecati presso la cantina ContiZecca per ritirare il paccogara; la partenza è avvenutapuntuale alle 18:30. Gli atletihanno percorso parte dellastrada urbana di Leveranoper poi immergersi in pienacampagna, attraversandouna delle tenute aziendali,la tenuta Saraceno e in par-ticolare la zona chiamata Ri-

fugio. Nonostante il fortevento e le nubi, il tempo èstato clemente e ha permes-so di vivere pienamente unagiornata di sport e amiciziaimmersi nella natura.Il commento della gara èstato affidato a Cronogare,quest’anno accompagnatidalla travolgente carica diLa Radio Sale che ha tra-smesso in diretta i momentisalienti dell’evento. I primi araggiungere il traguardonella classifica maschile efemminile, sono stati Santi-no Zaminga (GymnasiumSan Pancrazio) e Paola Ber-nardo (Atletica Capo diLeuca), proprio come loscorso anno. Dopo la ceri-

monia di premiazione la fe-sta è proseguita non soloper i corridori ma anche perle loro famiglie con musicae stand enogastronomici.L’Azienda Conti Zecca, ubi-cata in un punto strategicodella Terra d’Arneo dal puntodi vista pedoclimatico, havoluto fortemente realizzarequest’iniziativa che cerca diconiugare il benessere psi-cofisico al vino, importanteelemento inserito nella dietamediterranea ma anche percreare sinergia tra i vari ope-ratori del settore enogastro-nomico e turistico, in mododa far conoscere ancora dipiù le ricchezze e le bellezzedel nostro territorio.

Successo per 10.000 Vigne del Negroamaro

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 857

“Vie di fuga” è il titolo delsaggio spettacolo, dellaScuola di TeatrodanzaSkenè, diretto da PatriziaRucco, portato in scena il 25giugno nella splendida cor-nice dell’Anfiteatro romanoa Lecce. Un mondo fatto di“sè”, di possibilità ancora daesplorare, di forze generatri-ci di cambiamento, di volon-tà che si concretizzano.La fuga è un atto di evasio-ne, di fantasia, di estro. Fug-gire, in questo senso, è crea-re un modo fantastico,un’alternativa onirica o

pragmatica ad uno stato dicose che è altro da noi. CosÏle piccolissime (I e II corso)hanno giocato ad esseregrandi, i rapporti umani sicristallizzano in un vorticedi frenetiche ritualità (III cor-so), le bambole decidono diprendere forma e vita (avan-zato) e le tarantate si evolvo-no mescolandosi alla con-temporaneità, pur se ancoralegate alla tradizione tabac-china (Compagnia Skenè).Come sempre, l’espressivitàdel linguaggio artistico delteatrodanza di Skenè narra

di storie del cuore, movi-menti impercettibili dell’ ani-ma umana che accompa-gnano ognuno nel propriopercorso di vita. La scuolaha sede a Lecce, in via NinoBixio 19. Le iscrizioni per a.a.2015-16 si apriranno dalprossimo 7 settembre.

Dopo aver scritto il successosanremese “Le mille bolleblu”, Carlo Alberto Rossi - co-autore oltre che editore delbrano – s’impegna non po-co per convincere Mina aincidere “E se domani”. Dopoqualche tempo, Mina accet-ta di registrarla e la inseriscenel suo primo omonimo 33giri ufficiale, realizzato perla Ri-Fi. Un successo strepi-toso: l’ album diventa mi-glior disco dell’anno e Minavince l’ Oscar del Disco ‘64.E proprio da questo celeber-

rimo brano, prende spuntolo spettacolo “E se doma-ni… le canzoni italiane deglianni 60”, in scena mercoledì8 luglio, alle 21.30 nel cortiledel Must, il Museo storicodella città di Lecce (in viadegli Ammirati 11). E’ il pri-mo dei sei concerti della ter-za edizione del ciclo Must insong che, all’interno dellarassegna estiva del Comunedi Lecce Lecc’è, realizzatadall’ assessorato alla Cultura,turismo e spettacolo guidatoda Gigi Coclite, è organizzata

dal critico musicale EraldoMartucci. Un viaggio musi-cale che vede protagonistala straordinaria voce di Ra-chele Andrioli, accompagna-ta da: Daniele Vitali, piano,Massimo Donno, chitarra,Stefano Rielli, contrabbasso,Francesco Pellizzari, percus-sioni. A Eraldo Martucci, ilcompito di “raccontare”, traun brano e l’altro, quel favo-loso decennio della canzoneitaliana. Ingresso: 13 euro.Prevendita: castello Carlo V.Telefono: 0832.246517.

Successo di Skenè all’Anfiteatro romano di Lecce

E se domani... le canzoni italiane degli anni ‘60

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 857

Marco Damilano, RiccardoLuna, Marianna Aprile, Mas-simo Bray, Vittorio Alvino,Luca Bottura sono alcuni de-gli ospiti di “Io non l’ho in-terrotta. La seconda Repub-blica parla troppo?”,rassegna dedicata al giorna-lismo e alla comunicazionepolitica, in programma ve-nerdì 3 e sabato 4 luglio traLecce e San Cesario di Lecce.Il numero zero della rasse-gna vuole indagare, tra il se-rio e il faceto, l'attuale situa-zione della comunicazionepolitica in Italia attraversol'analisi del linguaggio e deisocial, delle parole e deicomportamenti dei giorna-listi e della classe politica masoprattutto analizzare lecontraddizioni tra "il dire" e"il fare". Venerdì 3 luglio, siparte alle 20.30 nell'ex distil-leria De Giorgi di San Cesariodi Lecce con una breve pre-sentazione della manifesta-zione. Suibito dopo, Massi-mo Bray (direttore editorialeTreccani), Riccardo Luna(giornalista e Digital Cham-pion), Dino Amenduni(esperto in comunicazionepolitica) e Serena Fortunato

(esperta di comunicazione),introdotti e moderati dallagiornalista Alessandra Lupo,parleranno de “Le paroledella politica”, prendendospunto dal recente ebookcurato da Bray e pubblicatoda Alfabeto Treccani.Alle 22.00 il giornalista deL'Espresso e volto noto diGazebo e altre trasmissionitelevisive, Marco Damilano,rispondendo alle sollecita-zioni di Pierpaolo Lala eUbaldo Villani Lubelli, pre-senterà “ La Repubblica delselfie. Dalla meglio gioventùa Matteo Renzi” (Rizzoli).La lunga giornata di sabato4 luglio prenderà il via dalle10 alle 12 nell’ Open Spacedi palazzo Carafa a Leccecon il seminario Open Data:Leggere, Comprendere, In-formare. Cosa sono gli opendata? Cos’è che rende questidati davvero aperti e acces-sibili? Di quale tipo di datistiamo parlando? Cosa de-vono fare i giornalisti perleggere, comprendere e tra-sferire ai propri lettori/utentile informazioni nel migliormodo possibile? A queste ealtre domande risponderà

Vittorio Alvino, presidentedell'Associazione Open Polis(www.openpolis.it).Dalle20.30 si torna a San Cesariodi Lecce per un incontro conlo stesso Alvino, Alessia Rot-ta (responsabile comunica-zione del Partito Democrati-co), Elisabetta Piccolotti(responsabile comunicazio-ne di Sinistra Ecologia e Li-bertà), Maurizio Buccarella(senatore del Movimento 5Stelle) e Federica De Bene-detto (vicecoordinatrice re-gionale di Forza Italia) che,coordinati dal giornalista delTgrPuglia Fulvio Totaro, di-scuteranno di politica, co-municazione e trasparenza.Dalle 21.30 il giornalista Ga-briele De Giorgi presenta “Lafine dei talk show e il futurodella televisione”, un instant-book sulla televisione di og-gi e sul suo rapporto con lapolitica e la crisi degli ascoltidei talk-show.

Io non l’ho interrotta: due giorni di analisi

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 857

Per il quinto anno consecu-tivo, torna il Festival nazio-nale del Libro Tuglie Incontra,che si svolge, dal 4 al 20 lu-glio, in piazza Garibaldi a Tu-glie. Curato nell’ organizza-zione e nella direzioneartistica dal giornalistaGianpiero Pisanello, l’eventomira a mettere al centrol’autore, coinvolgendo unpubblico quanto mai foltoe variegato, con un occhiodi riguardo ai giovani.Si inizia sabato 4 luglio, alle21, con “Sulla strada dellalegalità”, un’intervista a RitaBorsellino, con Lara Napolie Annarita Corrado. Si pro-segue l’8 luglio, con la pre-sentazione del libro “La vitaè un ballo fuori tempo” diAndrea Scanzi, intervistatodal giornalista Rai AntonioGnoni. Ferzan Ozpetek è ilprotagonista assoluto del

festival, sabato 11 luglio, alleore 21. A lui, insieme a Patri-zia Cesari, il compito di pre-sentare il libro “Sei la miavita”. Federico Rampini e Al-bano Carrisi i protagonisti didomenica 12 luglio. Il primopresenta “All you need islove”, l’artista di Cellino, inve-ce, “La cucina del sole. Le

mie ricette del cuore” insie-me alla giornalista AzzurraDe Razza. Lunedì 13, alle ore20.30, presso Cantine Rosadel Golfo di Alezio si svolgela Notte Rosa del Golfo incollaborazione con il festivaltugliese. A salire sul palcoAdua Villa, che presenta illibro “Vino rosso tacco 12”insieme ad Azzurra De Razzae Damiano Calò, titolare del-la cantina. Martedì 14, alleore 20.30, Paola Maugeri tor-na a Tuglie per presentare il

libro “Alla salute!”, mentrealle 22.30, tocca al musicistaGianluca Longo presentarein anteprima assoluta l’ ulti-mo lavoro discografico Au-bergine. Fabio Zavattaro è ilprotagonista di mercoledì15 luglio, dove presenta ilnuovo libro insieme a CeciliaLeo. Domenica 19, la storiadi don Tonino Bello è rac-contata dal vescovo diUgento, mons. Vito Angiuli,insieme al direttore di Fami-glia Cristiana don AntonioSciortino. Il festival si conclu-de con una grande festa inpiazza, prevista per lunedì20 luglio, alle ore 21, con let-ture animate per bambini,The Sprockets, Girovaghi, Li-bri in Piazza, Trip – Viaggionel Salento tra santi e fanti,Salento Funk Orchestra edegustazioni. Per ricevereinformazioni: 348.5465650

Torna Tuglie Incontra, il Festival nazionale del Libro

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 857

Scorrano è rinomata per lecelebrazioni religiose e civilidedicate alla Santa Patrona,festeggiata quest’anno dal4 al 9 luglio prossimi.Nel Martirologio romano, il6 luglio si festeggiava la mar-tire greca Ciriaca, martirizza-ta sotto Diocleziano e latiniz-zata in Domenica. Il suo

corpo fu portato dagli angelia Tropea, in Calabria, dovesi conservano le sue reliquie.A Scorrano, invece, ai primidi luglio del 1600, duranteun’epidemia di peste, appar-ve in sogno ad un’anzianadonna sulle mura di portaTerra, chiedendo di diventa-re protettrice di Scorrano e

di liberarla dalla peste in se-gno di benevolenza. Fu su-bito amore e grande devo-zione. Il cammino religiosoè iniziato il 27 giugno scorso,con l’esposizione delle reli-quie, novena e preparazio-ne a cura del passionista Pa-dre Cosimo Chianura.Il 6 luglio, alle messe delle

Scorrano in festa per Santa Domenica,

foto: N. Pacella

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 857

ore 7, 8 e 9 seguirà la proces-sione per le strade cittadine,il bacio della reliquia a palaz-zo Guarini, la consegna dellechiavi a porta Terra e alle 19messa con panegirico.I giorni di festa sono caratte-rizzati da maestose lumina-rie accese, tutte le sere dal 5al 9 luglio, a partire dalle ore21; maglifici fuochi pirotec-nici e concerti bandistici il 5e 6 luglio. Fiore all’occhiellodell’appuntamento festaiolosono le luminarie di antichis-sima tradizione. Gli artigianisalentini, anche quest’anno,hanno addobbato a festa lacittà. In piazzetta Cadutiscorranesi, Antonio Santorodi Alessano ha realizzato ladoppia elica del DNA uma-no. Il “Mito di Icaro” è raccon-

tato sulla via per Leuca daLuminarie Cesareo De Ca-gna di Maglie, con formeslanciate e raffinate che esal-tano il coraggio del giovaneIcaro. Piazza Vittorio Ema-nuele è appannaggio diMassimo Mariano, che hascelto con mille cuori di rac-contare il sentimento uni-versale dell’Amore nellasua forma romantica, purae ingenua e di Lucio Maria-no (Marianolight), che hamontato la Piramide Mayle Rotating Tower.Nel suggestivo centro stori-co, all’ombra di chiese e pa-lazzi, Eventi Marketing&Communication di concer-to con il Comitato Santa Do-menica, ha organizzato dal4 al 9 luglio, “M’illumino diGusto”, progetto di promo-

zione dell’artigianato agro-alimentare d’eccellenza.Sotto le stelle si terrannolaboratori di pasticceria cherappresenta uno degliaspetti più apprezzati dellatradizione gastronomica do-ve i maestri dell’ Associazio-ne Pasticceri Salentini am-malieranno il pubblico conla preparazione del gustosopasticciotto salentino.

Vergine di Tropea

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 857

54 salentointasca

Arcadia Lecce e Provincia diLecce, con il patrocinio mo-rale dell’Augusta ImperialeReal Casa Tiberio Dobryniadi Russia di Roma- Byzanti-um e d'Aragona di SiciliaRetta da S.A.R.I. Principe donAntonio Tiberio DobryniaDimitrijevich di Russia, do-menica 28 giugno hannopresentato alla comunità sa-lentina e pugliese i sette no-vizi divenuti poi cavalierinella cerimonia di consacra-zione “Muore un uomo, sor-ge un cavaliere”. Dopo unlungo percorso di studio, at-traverso l’ apprendimentodi vari principi e tradizioni, iCavalieri di Arcadia hannocompiuto il giuramentopubblico dinanzi alla comu-nità e a seguire sono staticonsacrati Cavalieri.Nella cerimonia, hanno af-frontato quattro prove, cheracchiudono il risultato delloro percorso di ricerca e del-la volontà di essere “uominidiversi”, persone in grado dimigliorare chi sta loro vicino.“Arcadia non nomina e nonveste Cavalieri – dichiara ilgran maestro di Arcadia, Va-lentino Zanzarella - Arcadia

li crea. Creiamo uomini edonne che indossando iprincipi e agendo con unospirito iniziatico, vivono inuna società moderna, purnon essendone parte. Arca-dia una volta addestrati, ri-temprati e aperto gli occhidei novizi, accompagna gliiniziandi alla simbolica sogliadel giardino: da quel mo-mento in poi, essi sarannoin grado di scegliere e per-correre il loro sentiero. Noinon attribuiamo titoli o ono-reficenze, in rispetto dellaLegge Italiana (legge 3 mar-zo 1951, n. 178), Arcadia con-sacra (unisce al sacro, rendesacro come riporta il diz.Treccani). Si tratta di uominie donne che faranno dellaloro vita non un titolo onori-fico, ma un emblema distin-tivo di fratellanza, di impe-gno civile e sociale ma ancor

più di continua evoluzioneverso il giusto e il vero. Questisono i Cavalieri di Arcadia”.Ecco i nomi dei novizi: Orlan-do Gentile, Leonarda Capa-sa, Agostino Palmisano, Filo-mena Pucci, Oxana Petrova,Alberti Emiliano, MarianaCecilia Molina Del Castillo.S.A.R.I. il Principe don Anto-nio Tiberio Dobrynia Dimi-trijevich di Russia ha con suodecreto nominato l'OrdoEquestris Templi Arcadia Or-dine cavalleresco so-vra/nazionale nobiliare e ini-ziatico di gemmazione reale,ovvero nascente dalla Au-gusta Imperiale Real CasaTiberio Dobrynia di Russia diRoma-Byzantium e d' Arago-na di Sicilia ma autonomo eindipendente. Ora OrdoEquestris Templi Arcadia saràfons honorum ed ente mo-rale di Diritto internazionale.

Cerimonia di consacrazione di Arcadia

Page 55: SALENTO IN TASCA 857

55salentointasca

Domenica 5 luglio, il sugge-stivo cinquecentesco palaz-zo Cezzi Tamborino di Lecce,ospita Lù Mière Calicidicine-ma Premia. Nato su idea eprogetto di Antonio Manzoe presentato insieme al Sa-lotto culturale Samà di Lec-ce, l’evento viene organizza-to per dare merito ericonoscimento a personag-gi che si sono contraddistintinel mondo cinematograficocon il loro lavoro e il loro ta-lento. Tre i professionisti delcinema che saranno ospitidella rassegna: Luca Verdo-ne, sceneggiatore e registadi noti film, che viene pre-miato per aver dimostratouna certa sensibilità verso ilterritorio salentino con il suocorto “Il miracolo di Sant’Oronzo” e Stella Gasparri,doppiatrice e attrice, figliadi Franco Gasparri, icona difotoromanzi e film polizie-schi negli anni 70; ultimoriconoscimento, infine, aRaffaello Saragò, produttorecinematografico di circa ot-tanta pellicole che hannofatto la storia del cinematra cui “Sotto il vestitoniente” e “La messa è finita”

di Nanni Moretti. A questiospiti d’ eccellenza, verràconsegnato un premioesclusivo, mentre a condur-re l’incontro sarà GiovannaCiracì, blogger ed espertadi comunicazione. Al termi-ne della serata, una degu-stazione di vini a curadell’azienda vitivinicola Pa-lamà di Cutrofiano e unprelibato rinfresco allestitodall’enoteca Mamma Elviradi Lecce. Una serata che sipone come inizio di un im-portante appuntamento ci-nematografico, progettatocon l’obiettivo di diffonderela cultura cinematograficain tutti i suoi generi.

“Lù Mière Calicidicinema”,sostenuto da partner im-portanti che credono nelsuo progetto, da tempo or-ganizza con successo eno-proiezioni in tutto il Salento,unendo il fascino del cine-ma d’autore con l’unicità dipregiati vini salentini dellemigliori aziende vinicole.La serata prende il via alleore 19,30 nel suggestivoatrio di Palazzo Cezzi Tam-borino in Via Paladini, 50 aLecce. L’ingresso è libero. Lamanifestazione è aperta aun numero di pubblico li-mitato, per questo è obbli-gatoria la prenotazione daeffettuare al 340.0866591.

A Lecce Lù Mière Calicidicinema Premia

Page 56: SALENTO IN TASCA 857

56 salentointasca

Due grandi appuntamenti,per celebrare i rosati e gli oliextravergine di Puglia, inquesti giorni, per l’ Associa-zione Italiana Sommelier diLecce, guidata da AmedeoPasquino. Torna anchequest’ anno Charme in Rosa,la kermesse organizzata pervalorizzare i vini rosati e glioli extravergine di Puglia.Appuntamento venerdì 3luglio alle 20.30, nella dimo-ra storica di Torre del Parco,con una degustazione aper-ta al pubblico durante laquale appassionati e turistipotranno testare le caratte-ristiche dei vini rosati di oltre100 cantine e degli extraver-gine di 50 aziende oleariepugliesi. Il costo di parteci-pazione all’evento è di 12 €a persona, e comprende lapossibilità di degustare apiacimento tutti i vini rosatie gli oli extravergine presen-ti nella manifestazione, ab-binati a prodotti da forno,salumi, formaggi e spiedinidi carne. Si inizia a parlaredi vino già a partire dalle19.30, sempre a Torre delParco, con la presentazionedell’ultimo libro di Giusep-

pe Baldassarre, responsa-bile nazionale AIS dell’ os-servatorio Vino e Salute:“Negroamaro di Puglia – Ilgusto nascosto”.L’occasione è propizia percelebrare anche i primi 50anni di storia dell’ Associa-zione Italiana Sommelier, dicui quest’anno ricorre ap-punto l’anniversario dellafondazione. Modera Miche-le Peragine, presidente dell’Associazione Giornalisti Ga-stronomici Pugliesie inter-vengono: Vito Sante Cece-

re, presidente Ais Puglia,Amedeo Pasquino, vicepre-sidente regionale e delega-to AIS Lecce, Giuseppe Bal-dassarre, docente emembro della Commissio-ne nazionale alla Formazio-ne AIS, Paolo Perrone, som-melier e sindaco di Lecce,Dario Stefàno, sommelier esenatore della Repubblica.A seguire, un concorso trastilisti, con sfilata di abiti dialta moda dedicata ai vinirosati: "Passaporto di Baccoin Rosè", realizzata dagli Isti-

Charme in Rosa, per celebrare i vini rosati e

Page 57: SALENTO IN TASCA 857

57salentointasca

tuti di moda di Lecce, Brin-disi, Taranto e Matera.A premiare i vincitori, duestilisti di fama internazionalecome Regina Schecker eStefano Cavalleri, che avran-no il compito di sceglierel'abito più originale, destina-tario del premio specialedella giuria della 1° edizionedel concorso. Alla manifesta-zione, saranno presenti an-che Nicoletta Calabrese,presidente dell' associazio-ne culturale Diotima e ide-atrice e coordinatrice delconcorso e Giuseppa Anto-naci, presidente dell' ARTIS,

Primo Polo Tecnico Profes-sionale Regionale sui Turi-smi, che con le dirigenti sco-lastiche delle quattro scuolecoinvolte ha coordinato la

presentazione delle crea-zioni delle giovani stiliste.La manifestazione ha regala-to agli appassionati un“anticipo” sabato 27 giugno,presso l’hotel Tiziano di Lec-

ce, con Charme in Rosa pre-mière, kermesse cui ha presoparte come ospite d’ onoreMarcello Masi, direttore delTg2, grande appassionato di

enogastronomia, inventoredelle rubriche “Eat parade” e“Sì, viaggiare” e autore e con-duttore della trasmissione “Isignori del vino”, in onda suRaidue nei mesi scorsi e inqueste settimane in replicaper dieci domeniche (ore17.30). Obiettivo, festeggiarei neo sommelier 2015 e dareil benvenuto alla stagioneestiva, degustando oltre 100etichette di rosati del Salentoe oltre 30 oli extravergine dioliva salentini, in abbinamen-to alle eccellenze locali.

gli olii extravergine d’oliva di Puglia

Page 58: SALENTO IN TASCA 857

58 salentointasca

L’associazione turistica Proloco Surano ha bandito laXII edizione del concorso dipoesia “Un momentodi...verso”, per dare la pos-sibilità a poeti già affermati,artisti sconosciuti e a giova-ni alla loro pima esperienzapoetica di manifestare adaltri la propria sensibilità.L’iniziativa è articolata nelleseguenti sezioni:- a) poesia a tema libero in

lingua italiana o in verna-colo per giovani e peradulti (dai 14 anni in su);

- b) poesia in lingua italianao in vernacolo per autorisalentini.

Ogni partecipante può pre-sentare fino a tre poesie persezione (ognuna delle qualinon deve superare i trentaversi), che devono essere ilfrutto di elaborazione per-

sonale. Le poesie sospettedi plagio saranno esclusedal concorso. I poeti salen-tini che volessero parteci-pare anche per la sezionea, possono farlo versandola quota d’ iscrizione.La quota di partecipazioneindividuale, quale contribu-to alle spese di segreteria, èdi 10 euro per sezione, daversare secondo le modalitàprescritte dal Bando. Leopere dovranno pervenireentro e non oltre il prossimo20 luglio presso la sede del-la Pro loco o inviate tramiteposta prioritaria all’indirizzo:Concorso di poesia “Un mo-mento di...verso” - Associa-zione turistica Pro loco“Surano” - Via Roma, 4 -73030 Surano (Le). Fa fedeil timbro postale di spedizio-ne. Ogni poesia deve essere

inviata in n° 4 copie datilo-scritte e 1 contenente datianagrafici, età, firma, indiriz-zo, numero telefonico edeventuale email. Nella bustava allegata anche la copiadella ricevuta dell’avvenutoversamento dei diritti di par-tecipazione all’iniziativa.La cerimonia di premiazio-ne si svolgerà a Surano afine estate 2015. Ai vincitorisaranno assegnati i seguen-ti premi: 150 euro e coppaai primi classicifati delle duesezioni: 100 euro, coppa etarga ai secondi classificatidelle due sezioni. La com-missione giudicatrice e laPro loco potranno decideredi assegnare altri riconosci-menti e Premi Speciali.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, telefona-re al numero 339.2423803.

Un momento di... verso: un concorso di poesia

Sabato 4 luglio, alle 21 (in-gresso 15 euro) il Teatro ro-mano di Lecce ospita il con-certo di presentazione di Bea,nuovo progetto discograficodel trombettista salentinoAndrea Sabatino. Parte del

ricavato della serata - realiz-zata in collaborazione conl'etichetta discografica salen-tina Dodicilune, che ha pro-dotto il disco - andrà a favoredella Fondazione ANT ItaliaOnlus e ai progetti di assi-

stenza domiciliare e preven-zione oncologica. Il trombet-tista sarà affiancato sul palcoda Gaetano Partipilo, Euge-nio Macchia , Giuseppe Bassi,Giovanni Scasciamacchi. Perinformazioni: 0832.241570.

Concerto di Andrea Sabatino per Ant

Page 59: SALENTO IN TASCA 857

59salentointasca

Tecnica classica, linee con-temporanee, energia mo-derna, il tutto racchiuso nel-lo stile della “Eleg(d)anza”. E’questo il titolo dello spetta-colo 2015 che le allieve delCentro Formazione Danza diLecce, diretto dalla coreogra-fa e danzatrice Lilla Melillohanno proposto con succes-so domenica 28 giugnonell’Atrio dei Teatini a Lecce.“Eleg(d)anza)” è un lavoroin due tempi che ha portatoin scena le danzatrici dellastorica scuola leccese cheha superato i 30 anni di at-tività e si impone oggi co-me preziosa realtà del pa-norama artistico-culturalesalentino, forte anche dellaCompagnia “Panta ReiBallet”, composta da giova-ni danzatori, meritevole diprestigiosi riconoscimenti

e con in repertorio numero-se ed applaudite produzio-ni. Ecco le protagoniste. ICorso: Lucrezia Musano,Giorgia Abbrescia, Marioli-na Ancora, Giorgia Elia, Lau-ra Angelelli, Bianca Felline,Vittoria Felline, Arianna Cu-dazzo, Vittoria Tomacelli,Aurora Ingrosso. II Corso:Miriana Giangreco, Sara DeRinaldis, Barbara Abati, An-gelica Lionetti, Anna LeilaBouadra, Chiara Maria Maz-zotta, Gemma Sciolti, An-drea Falcione, Giulia Sciarra,Carolina Vergine, Deva Pan-taleo, Flaminia Guacci, GaiaPettaroli, Giorgia Caracciolo,Maria Tondi Della Mura. IIICorso: Chiara Pagliara, GaiaPagliara, Federica Lacava,Matilde Rucco, MaddalenaCongedo, Maria Sole Cag-gia, Luna Benedetto, Ange-

lica Giosa, Laura Capoccia,Martina Capoccia, AuroraNocco, Giorgia Perrone, Be-nedetta Cretì, Maria Maz-zotta, Martina Margiotta,Elena Cavallo, Giorgia Calo-giuri, Francesca Zacà. CorsoAvanzato: Eleonora Guida-to, Federica Falconieri, Mar-tina Stenti, Elena De Rosa eSilvia Maurilio, AntonioPompameo, Eleonora Fal-conieri, Marta Girardo, Gior-gia Greco. IV Corso: AnnaChiara Ampolo, FrancescaLacava, Sveva Quarta, Chia-ra Cino, Silvia Serra, Ludovi-ca Lisi, Gaia Bray, IsabellaRusso, Giulia Papini, MariaChiara D’Amone, LudovicaMazzotta, Benedetta Pa-lumbo, Marisol Quarta,Marta Franco, Afra Pantaleo,Ludovica Frascella, ClaudiaFerruccio, Giacomo De Vitis.

L’Eleg(d)anza delle allieve di Lilla Melillo

Page 60: SALENTO IN TASCA 857

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 857

61salentointasca

Dal 4 al 9 luglio, in occasio-ne dei solenni festeggia-menti allestiti a Scorranoin onore di Santa Domeni-ca, si svolge “M’illumino digusto”, il progetto di pro-mozione dell’artigianatoagroalimentare d’ eccellen-za, rivolto alle aziende diproduzione che, in unoscenario spettacolare, po-tranno presentare i propriprodotti ad un pubblico didimensioni eccezionali.La manifestazione si svolge-nel centro storico di Scor-ranno, che per l’ occasioneviene addobbato con luci ecolori di particolare splen-dore. Il tutto, arricchito daun laboratorio a cielo apertodi pasticceria salentina cherappresenta uno degliaspetti più apprezzati della

nostra gastronomia. Perl’occasione viene allestitoinfatti un vero e proprio la-boratorio artigianale dove imaestri dell’ Associazione Pa-sticceri nalentini ammalie-ranno il pubblico con la pre-parazione in diretta delfamoso pasticciotto salenti-no, prodotto tipico del terri-torio, inserito nell’elenco mi-

nisteriale dei prodotti tipicinazionali ed emblema dellastoria pasticcera salentina. Ilpubblico avrà così modo didegustare al meglio le pecu-lità gastronomiche locali inabbinamento ai migliori vini.Un’ occasione per presentarele produzioni gastronomiched’ eccellenza, tra profumi esapori di una volta.

M’illumino di gusto, tra le luminarie scorranesi

Fino al prossimo 18 luglio ilCastello Carlo V di Lecce ospi-ta la mostra di Andrea Bettiniintitolata “Astrattismo delleorigini”, allestita con venticin-que opere su tela e la presen-tazione dell’opera di videoar-te dal titolo “essentia”.

“Astrattismo delle orini” è unprogetto promosso e patro-cinato dal Comune di Lecce,dal Must - Museo Storico diLecce, dall’associazione cul-turale Italian Art Promotione dal Raggruppamento Tem-poraneo di Imprese Theutra,

Oasimed e Novamusa e cu-rata da Toti Carpentieri.La mostra nasce dalla ricer-ca creativa di Bettini checoinvoglia la propria espe-rienza nel progetto, me-scolando sensazioni visiveed acustiche.

Astrattismo delle origini: Bettini al Castello Carlo V

Page 62: SALENTO IN TASCA 857

Dal 3 al 5 luglio, il lungoma-re Regina Margherita diBrindisi ospita la tappa Ita-liana del Campionato mon-diale di Motonautica In-Shore F2 ed F4. L’ appunta-mento sportivo, organizza-to dal Circolo nautico Portad’Oriente in collaborazionecon la FIM, la FederazioneItaliana Motonautica, la UIM,Union Internationale Moto-nautique, il Comune di Brin-disi, la Camera di Commer-cio di Brindisi, l’AutoritàPortuale di Brindisi, la Capi-taneria di Porto di Brindisi,in tre anni è diventato unodegli appuntamenti più im-

portanti del comune capo-luogo, non solo in terminidi partecipazione di pubbli-co, ma anche sotto il profilosquisitamente organizzati-vo. Saranno in tutto 34 i pi-loti, in rappresentanza di 15Paesi del mondo, che si sfi-deranno nello specchiod’acqua del porto internodinanzi alle colonne roma-ne: Norvegia, Italia, Unghe-ria, Svezia, Finlandia, Fran-cia, Monaco, Spagna,Estonia, Germania, Lituania,Lettonia, Gran Bretagna,Austria e Portogallo.Sempre la stessa locationospiterà dal 2 al 5 luglio la

terza edizione de “I saporidel mediterraneo” eventogastronomico organizzatodall’associazione Puglia In-sieme si può, con la qualeil Circolo Nautico Porta d’Oriente ha avviato una col-laborazione per organizza-re al meglio i due eventiconcomitanti. Altra new en-try è il Festival dei Giovani2015- Trofeo Coni dedicatoai ragazzi fra gli 8 e i 14 anni.

A Brindisi il campionato di Motonautica

A quattro anni dipingevo co-me Raffaello, poi ho impiega-to una vita per imparare adipingere come un bambi-no. (Pablo Picasso). Il CaffèMatteotti , sito nell’omonimavia del centro storico di Lec-ce, esce dal torpore invernalee si ripropone con una mo-stra, come sempre minimalema esaustiva, con 5 tele diSara Marati. Restauratrice ditele, mobili e oggetti, pittrice,

ha studiato a Palazzo Spinellie La Bottega di Via Santo Spi-rito in Firenze. La sua pitturaaffonda radici nella fanciul-lezza, passa dal figurativo alsurreale, al sogno. Rievocamiti e giochi. “La luna delPianista” (La luna sobre el pia-nista) è essa stessa sogno, lafigura su fondo nero sembravolare con la matericità dell’acrilico, echeggia in sottofon-do una musica jazz che ripor-

ta a ricordi sperduti in qual-che anfratto della memoria.Le altre tele, tutte con doppiotitolo italiano e spagnolo perle frequentazioni di Sara cheespose nel 2007 a Barcellona,nel Caffè degli Artisti, sonoveri voli e invitano, come dicel’artista stessa, a fari si che neldipinto “… l’occhio percepi-sce è ciò che è”. Colori “velati”quasi opacizzati che lascianotrasparire la loro potenza.

Artè propone le opere di Sara Marati

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 857

63salentointasca

L’estate surbina riparte conla prima edizione di “Millee unapuccia”, organizzatacontestualmente all’ intra-montabile “Sagra dellaPiscialetta”, manifestazioneenogastronomica ospitatanel centro storico cittadinocon un ricco programma dimomenti di cultura e di tra-dizione. La manifestazioneha preso il via giovedì 2 lu-glio con l’esibizione deglisbandieratori e musici Mar-chesi di Serranova e l’ intrat-tenimento con animazioneper bambini ,offerta da TikTok. Venerdì 3 luglio, il riccoprogramma allestito per l’occasione propone il grup-

po musicale di pizzica sa-lentina, Alla Bua e l’ esibizio-ne della scuola di ballo Dan-ce School; sabato 4 luglioinvece la serata è allietatadai musicisti di Ritmo bina-rio e Skarlat; infine, dome-nica 5 luglio, chiudono lamanifestazione il gruppomusicale Io, te e Puccia el’esibizione della scuola diballo Butterfly dance.Tutte le diverse serate sa-ranno caratterizzate dallapresenza di una variegataofferta gastromonica: daipiatti tipici salentini comele cazzeteddrhe (pucce),cotte al forno a legna e con-dite con prodotti agroali-

mentari, prodotto genuinoe in linea con le indicazionidella dieta mediterranea, aciciri e tria, fave e cicorie,Mpanata, gli arrosti di carne,pittole e patatine, maritati ecarne di cavallo al sugo. Unasorta di viaggio alla scopertadei prodotti tipici del territorio salentino, realziati secon-do le atncihe tecniche pro-duttive. Prodotti che untempo erano preparati dainonni, cibi che fanno riassa-porare la freschezza di unavolta, pietanze che riporta-no alla mente i momenti tra-scorsi in allegria: insommacibo “antico”, semplice, buo-no e genuino.

Appuntamento a Surbo con Mille e una puccia

Page 64: SALENTO IN TASCA 857

Nella notte sotto le stelle diCantine Apollonio a Monte-roni di Lecce, il 25 giugno2015, alla vigilia dell’XI edi-zione del Premio Apollonio,Francesco De Gregori, ha ap-prezzato con un calice dibuon vino in mano, firmatoApollonio naturalmente, leeccellenze gastronomichedei produttori della rete in-

formale salentina piùGusto.L’arrivo del mito eterno, Fran-cesco De Gregori, era attesocon emozione ed eccitazio-ne dai pochi fortunati, almassimo una ottantina, invi-tati da Marcello e Massimilia-no Apollonio tra le loro pro-fumate barriques di roveredove si affinano le uve rosseraccolte nelle vigne, baciatedal caldo e generoso sole delSalento. A stemperare l’ atte-sa ci hanno pensato il can-tautore romano Luca Barba-rossa, capocannoniere dellaNazionale cantanti con 221gol segnati in 259 partitegiocate, il regista FerzanOzpetek e l’attore e presen-tatore marchigiano NeriMarcorè che hanno fattopasserella tra le golosità in

bella vista, concedendosisimpaticamente a qualchequadretto di famiglia con iproduttori ben lieti di por-tarsi a casa un selfie con que-sti miti del cinema e dellatelevisione. Poi, di colpo, ungran silenzio. L’attesa è finita.Dal buio è spuntato il leg-gendario Francesco De Gre-gori, accompagnato, novel-lo Virgilio, da Loris Coppola,gran cerimoniere della serain casa Apollonio che ha rac-contato le bontà messe atavola dai produttori.Il goloso racconto è iniziatodalle friselline colorate di Pa-ola Tagliaferro di Corsano edai sott’olio Vizzino di Miner-vino di Lecce. Incuriosito datanta bravura ha osservatocon attenzione la perfor

Viaggio di Francesco De Gregori tra i saporifoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 857

65salentointasca

mance di Francesco Cito,presidente della Comunitàdei Produttori Caseari dell’Alto Salento, che ha filatocon grande abilità la pastaper intrecciare mozzarellelive e degustato con parsi-monia il treccione affumica-to , cacio ricotta fresco, ricot-tine, giuncata biancaspeziata, crema di burrata,stracciatella , rotolini di moz-zarelle farciti, pecorino cane-strato, pecorino a latte cru-do, caciocavallo , dessert diricotta e ciliegina. Accompa-gnato dalle graziose e sim-patiche “Santorine” (Micaelae Angela del SalumificioSantoro di Cisternino) hapizzicato con garbo il capo-collo di Martina Franca Pre-sidio slow food, il filetto lar-

dellato, la “Santorella”, lamortadella artigianale dellavalle d’Itria e il salame case-reccio della Murgia. Il viag-gio è finito! No, è appenacominciato, perché non sipuò restare indifferenti da-vanti a quel trionfo di rossorappresentato dal pomodo-ro fiaschetto prodotto daMario Di Latte a Torre Gua-ceto in tutte le salse (friselli-ne, acquasanta, orecchiettealla crudaiola con fiaschettofresco e cacio ricotta capri-no). Galeotto il capocollo ola Santorella, il pomodoroconvolò a notte con le bian-che mozzarelline. Una no-vellina al vincotto di AntonioVenneri di Melissano ci statutta prima di stupire ungrande, come De Gregori,

con la pignatona di pisellonano di Zollino e cicured-dhre te fore (di campagna)di Antonio Calò. Dulcis infundo i prodotti di GiovanniVenneri di Cafè dei Napolidi Alliste: pasticciotto, vin-cottino con passata di fichie pasta di mandorla al vin-cotto, capricci, mustaccioli,quaresimali, pepite ai fichi eall'arancia, purceddhruzzi,pansorriso ai fichi cotti nelmiele e baci di Alliste. Mancal’abbraccio! C’è pure quello.Le mille torte senza glutinee derivati preparate daAgnese Cimino di Mandor-le&Miele di Alliste con pescatabacchiera, albicocche,mandorle, pera petrucina,ciliegia ferrovia, uva e glassaal vincotto primitivo. c.p.

d’eccellenza salentini

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 66: SALENTO IN TASCA 857

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 857

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 857

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 857

la frase

lu dialettu

69salentointasca

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

In ritardo bloccanol’areo in pista....

(locandina di un quotidiano locale)n.d.r.: ...e, per la fretta,

perdono pure una vocale...Otranto affittasi settimanalmenteappartato ristrutturato arredato

(su un periodico salentino, del 28/04/14)n.d.r.: appartato arredato? Forse, qualcosa

si è persa nella ristrutturazione...

La chiesa di Santa Maria dei Fiumi, a Racale,sorge ai piedi della collina “Li specchi”. Se-condo la leggenda, fu costruita dai Turchiin ringraziamento alla Vergine implorata,dopo essere scampati alla tempesta marina.

A Ruffano nacque, nel 1671, il teologo epredicatore Alberto Valente. Nel Seminariodi Ugento, studiò Scienze profane e sacreed insegnò Teologia nel Convento di Lecce.Predicò instancabilmente in tutta Italia.

Gli abitanti di Galatina venivano chiamaticon due appellativi: cuccuàsci e carzi larghi.Il primo si rifà al “cuccuiu” della civetta evuole indicarli come creduloni; il secondone sottolinea la parlata a guance larghe...

Secondo alcuni studiosi, Cannole sorsecome centro abitato nel XII secolo, quandoGuglielmo il Malo distrusse molti villaggidella Terra d’Otranto ed alcuni superstiti sirifugiarono nei canneti dell’attuale zona...

Figghiu de giuticenu’ time tribbunale.(Figlio di giudicenon teme tribunale).

Appartenere a importanti ceti socialipermette di vivere

con maggiore tranquillità...

Arcèra: beccaccia.Cagnisciare: schifare, aborrire.Cucùmmaru: cetriolo.Ertulusu: virtuoso.Lattarulu: dente di latte.Mbojacatu: frattaglie di carne nel budello.Messère: medico, dottore.Nquazzare: riempire smisuratamente.Rrancatu: rattrappito, intirizzito.

M’aggiu nquazzatu de fiche...Mi sono riempito di fichi...

Page 70: SALENTO IN TASCA 857

70 salentointasca

venerdì 3

Calimera- Must Rewind in concertoInfo 331.2572354Castrignano del Capo- Vuddhie Cafè Chinaski in concertoInfo 349.2326963Collepasso- Roadhouse Golden River Acoustic Trio in concertoInfo 349.0953216Corigliano d’Otranto - Lu MbroiaVincenzo Maggiore in concertoInfo 338.3651843Gallipoli - BlancSerata di musica liveInfo 327.7037330Porto Cesareo - Isola Beach ClubOpening Party conElodie Di PatriziInfo 328.6287549Porto Cesareo - MykonosThe Dude Duo Blues in concertoInfo 338.8625743Torre Pali - SunshineSerata di musica liveInfo 334.9914368Uggiano La Chiesa - SkafèSerata di musica liveInfo 334.3710037

Cursi- Prosit Saturday Night + djsetInfo 0836.332030Cutrofiano - PiccapaneSerata di musica liveInfo 0836.549196Gallipoli - Dune ClubP. Mele dj, S. Patisso, Lampara Club TraniInfo 328.6190353Gallipoli- La Corte d’AngiòSerata di musica liveInfo 345.1578723Gallipoli- PrajaGuest Ema Stokholma & Andrea DelouguInfo 348.6297999Gallipoli- RiobòSpecial guest Hector RomeroInfo 329.7644208Gallipoli- Smaila’sCena spettacolo con Vanny djInfo 328.6290408Laghi Alimini - BahiaOsvaldo Dell’Anna, Leandro Catanese dj’sInfo 327.3104088Marina Serra - BonascianaSerata di musica liveInfo 346.2392661

Pescoluse di Salve - Mosquito Opening Party: Satoshi TomiieInfo 347.4710908Racale - One Way PubSerata di musica liveInfo 345.6340397San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974S. Maria di Leuca- Lido AzzurroSerata con djsetInfo 388.6534361Sogliano Cavour - Giardini di GianoNine Months in concerto Info 338.8526582Torre Chianca- Divina ClubSerata latino americanaInfo 345.0912218Torre dell’Orso - Casaccia Parabirr.Serata con djset liveInfo 333.1418647Torre San Giovanni - Lido PazzeSaturday Night: Lollipop PartyInfo 333.9753981Torre Specchia - Buena VenturaEl Sabatone de Tobia LamareInfo 328.6170914

sabato 4

Page 71: SALENTO IN TASCA 857

71salentointasca

domenica 5

Andrano Marina- AlborhèSerata di musica liveInfo 388.8912245Casarano- Cafè CortèsSerata di musica liveInfo 333.9753981Gallipoli - CotrieroL’aperitivo con djsetInfo 340.6662833Gallipoli - PrajaPopfest con Silvio CarranoInfo 348.6297999Gallipoli- Smaila’sVascolive in concertoInfo 329.2241140Lecce- Corto MalteseJam Session Live MusicInfo 327.8782454Otranto - MaestraleL’aperitivo con M. Macrì e S. PatissoInfo 320.6137570Torre dell’Orso - Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647Torre Squillace - Da RoccoL’aperitivo in musicaInfo 333.3642457

lunedì 6

Lecce- Rubens Il lunedì a tutta birraInfo 0832.247012Nardò - Corte Santa LuciaIl lunedì di pizzicaInfo 349.7245974Sant’Andrea- BabiloniaSerata di musica liveInfo 0832.841099

martedì 7

Corigliano d’Otranto - Lu MbroiaKaterina Polemi in concertoInfo 338.3651843

Melpignano - Plaza CafèSerata di musica live Info 329.3374370

mercoledì 8

Lecce- Birrosteria MorettiMercoledì a tutto baffoInfo 339.3576880

Sant’Andrea- BabiloniaSerata di musica liveInfo 0832.841099

giovedì 9

Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- Road 66Festa della BirraInfo 0832.246568Lecce- RubensPorchetta DayInfo 0832.247012Lecce- Urban CafèIl Giovedì di Lecce con A. Levante djInfo 0832.288388Nardò - Corte Santa LuciaArtetika Duo in concertoInfo 349.7245974Porto Cesareo - Alexander L. BarSerata di musica liveInfo 333.5252268Torre dell’Orso - Banana GiòSerata di musica liveInfo 346.7975607Tricase Porto - MenamèSerata di musica liveInfo 0833.771588Tuglie - Villa PrandicoBar Italia con Vanny djInfo 329.7644208

Page 72: SALENTO IN TASCA 857

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 857

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 857

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 857

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 857

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 857

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Il FollettoViale Stazione, 23Tel. 0836.945259Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 857

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 857

79salentointasca

;-)

Per festeggiare il tuo compleanno, puoi anche togliere l’elmo... Auguri!

Nome: ClaudioAnni: 54Segno: CancroCaratteristiche:Esperto di musica,sportivo praticante...cuore giallorosso!

Page 80: SALENTO IN TASCA 857

Sei e sarai sempre il nostro tesoro grande!Buon compleanno Bianca Chiara

Certi amori non finiscono mai... Un abbraccione

a papà Dino dai suoi ‘gioielli’, Alessandro e Marco!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Gianluca con te... è sempre festa!

Tantissimi auguri

Alessandro Lodico: in alto i calici, pronti afesteggiare quest’importante complean-no... Un caro abbraccio e tantissimi auguri!

Maurizio Guagnano: tra un’interessantelettura e un viaggio tra le eccellenze... Brin-diamo al tuo compleanno! Auguri

Page 81: SALENTO IN TASCA 857

È inutile che fai finta di niente...Siamo pronti a festeggiarti! Auguri

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Un salutone sempre giallorosso ad Ervin, Lefter, Edoardo e Aldo...tra simpatia, allegria e saporitissima gastronomia!

Stavolta tocca a me... Auguroni a mamma

Giorgia e papà Lucio da Maddalena!

Piero Quarta: gli anni passano e i capellibianchi escono, ma tu rimani il nostro eter-no Alvarino... Buon 45° dagli amici!

Carlo P.: ormai sei il re incontrastato difacebook, il tuo compleanno è famoso co-me una festa nazionale... Tanti auguri!

Page 82: SALENTO IN TASCA 857

Dai confini settentrionali al Salento...

Augurissimi Giovanni per i tuoi 40 anni!

Tanti auguri ai gemellini Marzia e Simone

da mamma, papà, zii e nonni!

Tutti 10 per la tua licenza media!Auguroni da mamma, papà e zii!

Sei la nostra gioia!Buon compleanno Maria Vittoria

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Gianni C.: un tempo si festeggiava con cas-se di birra, ora speriamo in un caffè giustoper abbracciare uno storico amico... Auguri!

Tonio Pagliara: l’intervistatore ti ha fornitoun ottimo assist, ma tu sei stato simpaticoe disinvolto, a parte il primo giudizio...

Page 83: SALENTO IN TASCA 857

Buon 2° anniversario a papà Bruno

e mamma Elisa dal vostro Mattia!

Auguri ai nonni Marisa e Tonino per i loro

50 anni di matrimonio! Cate e Ale

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

...il prossimo ballosarà per sempre!

Page 84: SALENTO IN TASCA 857

84salentointasca

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Turno di Sabato 4 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 5 luglioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Page 85: SALENTO IN TASCA 857

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,20 a. 8,00p. 9,25 a. 10,05p. 11,25 a. 12,05p. 13,55 a. 14,35p. 15,40 a. 16,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,15 a. 18,55p. 21,30 a. 22,1Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 13,00 a. 13,40p. 14,40 a. 15,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 86: SALENTO IN TASCA 857

86salentointasca

Grazie a Mercurio, ilpiccolo pianeta mes-saggero degli dei, haila possibilità di vivereuna fase all’insegnadel dinamismo psichi-co, con idee brillanti inprima persona e pos-sibili novità anche nel-la sfera sentimentale.

Favorevoli Marte, Net-tuno e Plutone, hai adisposizione una co-spicua dose di ener-gia, da sfruttare permettere a segno alcu-ne mosse importanti.La salute merita un oc-chio di riguardo, at-tenzione allo stress!

È un momento impor-tante in tutti i settori,lo è in modo particola-re nei rapporti di lavo-ro. Mercurio e Marte,in somma, indicano ilconsolidamento diquelli esistenti e la na-scita di nuove pro-spettive economiche...

Se devi opporre un ri-fiuto, esprimere ungiudizio negativo saitrovare le parole, i tonie i tempi giusti. Chipensava di falciartil’erba sotto i piedi con-siderandoti svagato,potrebbe avere unasgradevole sorpresa.

Il periodo ti vede in ec-cellente forma, comesegno sei magnifica-mente piazzato, il di-namismo psicofisico èmirato e ti permette diagire con rapidità esoddisfazioni imme-diate nel lavoro. Novi-tà in campo amoroso...

Sei pieno di energia edi intraprendenza, vor-resti rivoltare il mondo,fare centomila cose male idee sono poco chia-re, per non dire confu-se, cambi programmicon una rapidità chenon ti permette di otte-nere risultati concreti.

Venere e Giove sonofavorevoli. Hai la pos-sibilità di vedere fattie persone come sefossero trasparenti, seiabile nei contatti, risol-vi rapidamente i pro-blemi quotidiani, inca-nalando bene tuttal’energia in eccesso.

Eventuali tensioni nelprivato sono in aggua-to e possono mandarein tilt l’organizzazione,stimolando un com-portamento abborrac-ciato: quello che a tesembra dinamismo di-venta un mettere ilcarro avanti ai buoi...

Non fidarti del tuo col-po d’occhio, di quelloche ti raccontano e diciò che sai. Più ti man-tieni aderente alla re-altà, per quanto bana-le e scontata possasembrarti, e più puoicontribuire a non cre-are situazioni instabili.

Rischi di essere il tuoprimo e peggiore ne-mico se non terrai pre-sente che la luciditàmentale può risultareappannata da improv-vise incertezze, perchètendi a seguire una li-nea di comportamen-to disordinata...

Devi fare affidamentosulla tua razionalità esull’organizzazionepiù che sulle circo-stanze esterne, è il ca-so di dedicare qualchemomento in più di ri-flessione prima diprendere una decisio-ne di enorme valore...

In prima persona rischidi pensare troppo e inmodo superficiale, seifarraginoso, dispersivo,attaccato ad idee delmomento che nonhanno proizione futu-ra. Con certi atteggia-menti, tendi a fomenta-re rivalità e contrasti.

Page 87: SALENTO IN TASCA 857

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 857