Top Banner

of 20

InterrailCreate your Guida del Pass own story ... con un treno notturno che va da Milano a Vienna, in

May 25, 2020

ReportDownload

Documents

others

  • Scarica l’app Rail Planner È gratuita e funziona anche offline!

    Create your own story

    Interrail Guida del Pass

    Scopri tutto quello

    che devi saper e

    sul tuo Pass

  • Sommario Validità del Pass Interrail

    Come utilizzare il Pass Interrail

    Prenotazione dei posti

    Sconti e vantaggi del Pass

    Abbiamo fatto tutto il possibile per far sì che le informazioni presenti in questa

    guida siano precise e aggiornate, tuttavia è possibile che subiscano modifi che

    senza preavviso, per cui non possiamo off rire alcuna garanzia in merito alla loro

    correttezza o completezza.

    4

    6

    12

    14

    2

    Create your own story

    Consiglio: scarica l'app gratuita Rail Planner per pianifi care al meglio il tuo viaggio. Potrai cercare orari offl ine, prenotare i posti su determinati treni, ricevere informazioni su vantaggi e sconti aggiuntivi e molto altro ancora. Insomma, è la compagna di viaggio ideale!

  • 3

    Guida rapida

    Se usi un Pass fl essibile, scrivi la data del giorno in cui viaggi sul tuo Calendario di viaggio prima di salire a bordo.

    Prima di partire, inserisci i dati del viaggio nel Diario di viaggio sulla Copertina del Pass.

    Usa sempre penne non cancellabili (non matite).

    Tieni a portata di mano il passaporto o altro documento d'identità da mostrare al controllore insieme al tuo Pass.

    Sei arrivato a fi ne viaggio?

    Se hai viaggiato con un Pass Globale, inviacelo insieme al Diario di viaggio e ricevi in cambio un omaggio!

  • 4

    Validità del Pass Interrail

    I Pass Interrail sono divisi per categorie in base al paese, alla tipologia e alla durata di validità. Se vuoi percorrere una tratta che non è coperta per intero dalla validità del tuo Pass Interrail dovrai comprare il biglietto per la parte non inclusa alla tariff a standard.

    Un viaggio può iniziare dopo le 00:00 del primo giorno stampato sul Pass e l'ultimo viaggio deve terminare entro la mezzanotte (24:00) dell'ultimo giorno di validità. Parimenti, i giorni di viaggio dei Pass fl essibili vanno da mezzanotte alla mezzanotte successiva.

    Pass fl essibili Un Pass fl essibile consente di viaggiare per un determinato numero di giorni in un periodo prestabilito (es. 5 giorni in 1 mese). Questi giorni vengono defi niti giorni di viaggio. Puoi decidere tu quali giorni contare come giorni di viaggio, segnandoli nel tuo Calendario. Per maggiori informazioni su giorni di viaggio e calendario vai a pagina 8.

    Pass continui Con un Pass continuo puoi viaggiare su tutti i treni che desideri per l'intero periodo di validità del Pass (es. 1 mese). Le date di inizio e di fi ne del Pass sono indicate nell'angolo in alto a sinistra del biglietto pinzato alla copertina.

    1a e 2a classe Il Pass Interrail è valido per viaggiare nella classe indicata sul biglietto. I Pass di 1a classe valgono anche per le carrozze di 2a classe, mentre i Pass di 2a non possono essere utilizzati nelle carrozze di 1a. I titolari di Pass di 1a classe che viaggiano nella 2a non hanno diritto ad alcun rimborso.

    Tipi di Pass

    Pass Globale Il Pass Globale è valido per tutte le aziende incluse nella nostra rete di Pass e può essere utilizzato anche per entrare e uscire dal proprio paese di residenza, iniziando il proprio viaggio Interrail dalla stazione ferroviaria più vicina. Per maggiori informazioni su come viaggiare nel tuo paese di residenza vedi pagina 9.

    Pass per Un Paese I Pass per Un Paese sono validi per viaggiare in un singolo paese (o, in qualche caso, in un insieme di paesi). La pagina successiva mostra le aziende ferroviarie con cui si può viaggiare nel paese di validità del proprio Pass Interrail.

  • Austria (incl. Liechtenstein) ÖBB + Westbahn Belgio SNCB/NMBS + Thalys* + Eurostar* Bosnia-Erzegovina ŽFBH + ŽRS Bulgaria BDŽ Croazia HŽ Danimarca DSB + Arriva + NT Estonia Elron Finlandia VR Francia (incl. Monaco) SNCF + Thalys* + Eurostar* + Thello* Germania DB + Thalys* Gran Bretagna ATOC + Eurostar* Grecia TRAINOSE + Attica Group Irlanda IÉ + NIR Italia Trenitalia + Thello* Lettonia PV Lituania LG Lussemburgo CFL Macedonia del Nord ZRSM Montenegro ŽPCG Norvegia Vy Paesi Bassi NS + Thalys* Polonia PKP Portogallo CP Repubblica Ceca ČD + RegioJet + LeoExpress Romania CFR Serbia SV Slovacchia ZSSK Slovenia SŽ Spagna RENFE Svezia SJ Svizzera SBB/CFF/FFS + BLS Turchia TCDD Ungheria MÁV-START + GySEV

    Rete Interrail

    Aziende partecipanti Di seguito viene mostrato l'elenco di tutte le aziende che partecipano al programma Interrail. Il Pass Interrail è valido anche presso diverse compagnie ferroviarie private. Per l'elenco completo delle aziende partecipanti vai sull'app Rail Planner.

    * Per viaggiare con queste aziende il Pass deve essere valido

    sia nel paese di partenza che in quello di arrivo.

    Paesi di validità del Pass Globale

    ZSSK SŽ

    RENFE SJ

    SBB/CFF/FFS + BLS TCDD

    MÁV-START + GySEVMÁV-START + GySEV

    * Per viaggiare con queste aziende il Pass deve essere valido

    sia nel paese di partenza che in quello di arrivo. 5

  • Come utilizzare il Pass Interrail

    6

    Che cosa è incluso nel mio Pass Interrail?

    Il Pass Interrail consiste in un biglietto pinzato nell'apposita copertina. Per maggiori informazioni vai alla pagina successiva.

    Importante: non staccare il biglietto dalla copertina, poiché i due documenti non sono validi se presi separatamente.

    Una volta ricevuto il Pass Interrail è bene verifi care la correttezza di tutti i dettagli, inclusi nome, numero del passaporto/documento di identità e periodo di validità. Se dovessi riscontrare qualche errore, contatta il punto vendita da cui l'hai acquistato per farlo sostituire.

  • 7

    Quali documenti di viaggio mi servono?

    Oltre al Pass Interrail dovrai portare con te un passaporto valido o altro documento di identità equivalente (no fotocopie). I controllori potrebbero richiedere i documenti per verifi care la validità del Pass Interrail, per cui assicurati di averli sempre a portata di mano. Senza un documento di identità il Pass non viene considerato valido.

    Copertina del Pass

    Il biglietto è pinzato all'interno della Copertina del Pass Interrail. Oltre a fungere da protezione, la copertina contiene il Diario di viaggio, che va compilato man mano. Sotto il biglietto troverai uno spazio per i tuoi contatti, che verranno utilizzati unicamente per inviarti un omaggio (se hai viaggiato con un Pass Globale), una volta che avremo ricevuto la copertina del tuo Pass. Attenzione: nei periodi di punta potrebbero essere necessari alcuni mesi per ricevere il proprio regalo.

    Diario di viaggio

    Prima di salire a bordo devi inserire i dettagli del tuo viaggio nell'apposito Diario. Oltre a determinare la validità del Pass agli occhi dei controllori, è un ottimo modo per tenere traccia delle tappe compiute! Inoltre, serve a incoraggiare le ferrovie europee a continuare la propria partecipazione al programma Interrail. Se percorri tratte non coperte dal tuo Pass Interrail non è necessario annotarle.

  • 8

    1 Date/Time: inserisci il giorno, il mese e l'orario di partenza. 2 From/To: inserisci le stazioni di inizio e fi ne del tuo percorso

    (nella lingua locale, ove possibile). 3 Train/Bus/Boat: indica di quale mezzo di trasporto ti

    avvali. 4 Control area: il controllore potrebbe applicare un timbro qui

    dopo aver verifi cato la validità del tuo Pass.

    Calendario di viaggio

    Se sei titolare di un Pass fl essibile puoi viaggiare per un certo numero di giorni compresi nel periodo di validità generale del Pass. Nei vari giorni di viaggio puoi spostarti quanto vuoi, da mezzanotte a mezzanotte, ma ricorda di verifi care se i treni, gli autobus o i traghetti che intendi prendere prevedono la prenotazione del posto.

    Il Calendario di viaggio sul biglietto serve a segnare i giorni di viaggio utilizzati. Non dimenticartene, perché il Pass fl essibile non è valido se viaggi in un giorno che non è segnato nel tuo calendario.

    Il Calendario di viaggio ha una casella per il giorno e una per il mese per ogni giorno di viaggio. Giorni e mesi vanno scritti utilizzando due cifre (per cui il 7 maggio sarà 07/05), in ordine sequenziale. La cosa migliore è compilare il Calendario di viaggio man mano che decidi dove andare, perché non può essere modifi cato. Basta ricordarsi di inserire la data appena prima di salire a bordo.

    Una volta inserito un determinato giorno sul Calendario di viaggio non è possibile modifi carlo. Eventuali azioni in tal senso possono essere considerate tentativi di frode. Per questa ragione il calendario va compilato a penna blu o nera non cancellabile, non a matita. Se fai un errore dovrai segnare la data corretta in una nuova casella e, di conseguenza, perderai un giorno di viaggio.

    Giorno di viaggio nel calendario

    1 2 3 4

  • 9

    Viaggiare nel tuo Paese di residenza

    Il tuo paese di residenza è quello in cui vivi e/o hai la cittadinanza. Lo trovi stampato sul biglietto nell'angolo in alto a destra. In genere i Pass Interrail non possono essere utilizzati nel proprio paese di residenza a eccezione del Pass Globale Interrail, che consente di eff ettuare due viaggi nel paese, sempre che sia incluso tra quelli partecipanti al programma Interrail*.

    I due viaggi vengono defi niti viaggio in entrata e in usc