Top Banner
49

Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Apr 15, 2017

Download

Business

fabio_gastaldon
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan
Page 2: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

KazakhstanUn paese rivolto al futuro

CapitaleAstana

Popolazione (milioni)17,23

PIL nominale (miliardi USD PPP)243,56

PIL pro capite (USD, PPP)14.133

Dati generali

Page 3: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Contesto politico del Kazakistan

Il presidente Nazarbayev, in carica dal 1991 grazie ad una norma del2007 che consente un numero illimitato di mandati, è stato riconfermatoalle elezioni del 2011. Grazie al progressivo miglioramento dellacondizione economica, il presidente gode di un diffuso consenso. Leprossime elezioni sono previste per il 2016.Sul piano internazionale i rapporti con la Russia sono positivi e dal 1gennaio2015 fa parte dell’Unione Eurasiatica assieme a Russia e Bielorussia checonsente la creazione di uno spazio economico comune tra i paesimembri. Il paese, già membro della Shanghai Cooperation Organization,è in attesa di diventare membro della World Trade Organization.

Page 4: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Contesto economico del Kazakistan

I tentativi del governo di diversificare l’economia non hanno ottenutorisultati significativi: il settore estrattivo resta predominante e quasiinteramente sotto il controllo dello stato, attraverso il fondo sovranoSamruk Kazyna. Nel 2013 la performance economica è stata positiva(+5%) sostenuta dalla crescita dei consumi e degli investimenti,nonostante una contrazione delle esportazioni petrolifere.Ancora debole la performance del settore real estate, travolto dalla bollaspeculativa del 2007-2008. L’esecutivo ha lanciato un pianoquinquennale (2014-2020) di industrializzazione che è parte di un piùampio programma di sviluppo denominato “Kazakhstan 2020” nell’ambitodel quale sta finanziando ingenti progetti in particolare nel settore delleinfrastrutture.

Page 5: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Contesto finanziario del Kazakistan

Il settore è stato duramente colpito dalla crisi finanziaria globale a causadella massiccia esposizione verso il settore real estate e dell’eccessivaattività di leverage condotta negli anni precedenti e presenta unaperformance ancora debole e incerta. Il settore registra un livello mediodi non performing loans pari a circa il 30% del totale.

Page 6: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Contesto operativo del Kazakistan

L’atteggiamento verso gli investitori esteri è in miglioramento graziesoprattutto all’accesso del paese nel WTO, tuttavia la scarsa trasparenzanell’applicazione delle leggi resta uno dei principali ostacoli all’espansionedel commercio e degli investimenti. Il sistema giudiziario è miglioratonegli ultimi anni anche se l’influenza del potere politico è ancorapresente.

Page 7: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

RATING, BUSINESS CLIMATE, KEY FIGURES

Page 8: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Indicatori di rischio

Italia Kazakhstan

S & P’s Moody’s Fitch S & P’s Moody’s Fitch

Rating BBB - Baaa2 BBB + BBB BBB + BBB +

Page 9: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Indicatori di Business Climate

Italia Kazakhstan

Attuale Precedente Attuale Precedente

Doing Business 2015 56° su 189 46° su 189 77° su 189 76° su 189

Registering Property 41° su 189 41° su 189 14° su 189 18° su 189

Getting Credit 89° su 189 86° su 189 71° su 189 67° su 189

Paying Taxes 141° su 189 137° su 189 17° su 189 16° su 189

Trading Across Borders 37° su 189 34° su 189 185° su 189 186° su 189

Enforcing Contracts 147° su 189 147° su 189 30° su 189 35° su 189

Resolving Insolvency 29° su 189 27° su 189 63° su 189 82° su 189

Page 10: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Business freedom

2015 Index of Economic Freedom

Fonte:

Page 11: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Trade freedom

Page 12: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Fiscal freedom

Page 13: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Investment freedom

Page 14: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Finantial freedom

Page 15: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Property freedom

Page 16: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Freedom from corruption

Page 17: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Labor freedom

Page 18: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Overall score

Page 19: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Corruption perceptions index 2014

Fonte:

Fonte:

Page 20: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

RAPPORTI CON L’ESTERO:

INVESTIMENTI, OPPORTUNITA’ E INTERSCAMBIO

Page 21: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

La bilancia commerciale haassistito ad un forte aumentodei saldi tra il 2010 ed il 2011grazie alla crescita delsurplus ed alle quotazioni dimaterie prime e fontienergetiche.Successivamente il trend si èinvertito, dimostrando larelativa volatilità dei saldi e lastretta dipendenza di questidalle quotazioni delle materieprime. Gli IDE (circa USD 10miliardi nel 2014) sonodestinati principalmente alsettore oil&gas.

Bilancia dei pagamenti

Page 22: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Commercio e presenza italiana

Nel 2014 le esportazioni italiane sono state pari a EUR 706 milioni, in calo del 3%rispetto all’anno precedente e in linea con un trend discendente che ha visto l’exportitaliano ridursi del 38% rispetto al picco del 2009. Il settore trainante dell’exportitaliano resta la meccanica strumentale (43,3% delle esportazioni totali) seguito dallamoda (22,1). Le importazioni italiane sono state invece pari a EUR 2,4 miliardi, incalo del 30% rispetto all’anno precedente e costituite per circa il 95% da idrocarburi eprodotti raffinati. Nei primi 3 mesi del 2015 l’interscambio commerciale tra Italia eKazakhstan ha subito un rallentamento rispetto lo stesso periodo dell’annoprecedente.

Gli investimenti italiani continuano ad essere significativi nel settore petrolifero (ENI),finanziario (Unicredit) e delle infrastrutture(Salini-Todini, RENCO e ITALCEMENTI).

Page 23: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Commercio e presenza italiana

Page 24: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Quota di mercato dell'export italiano e dei suoi peer

Page 25: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Il settore petrolifero rappresentapiù del 50% della produzionedel settore industriale; secondole previsioni governative laproduzione annuale crescerà a120-150 milioni di tonnellateentro il 2015. Anche il settoreminerario è robusto, con leriserve di ferro cherappresentano il 6% dellerisorse globali. Dopo laprivatizzazione del 2004 anche ilsettore agricolo potrebbe offriredelle opportunità di crescita.

Settori di opportunità

Page 26: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Perché il Kazakhstan

Page 27: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan
Page 28: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Gli otto cluster che rendono oggi il Kazakhstan un’opportunità

Oil & gasMetallurgia e metalmeccanicaIndustria manifatturieraAgroalimentareLogistica e trasportiMateriali da costruzioneTurismoEnergie rinnovabili e risparmio energetico

Page 29: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Oil & gas

.

Con oltre l’80% delle esportazioni relative ai prodottipetroliferi, (il Kazakhstan) si pone tra i primi 15 piùgrandi produttori mondiali oltre che tra i primi 10 perriserve di petrolio e i primi 15 per riserve di gas.

Principali società petrolifere operanti:KAZMUNAIGAS, ENI, TOTAL, SHEll, LUKOIL , BG,EXXONMOBlL , CNPC e varie altre compagnie

Entro il 2020 è previsto un aumento di circa il 25%della produzione grazie a nuovi progetti edinvestimenti volti a migliorare la qualità dei prodottipetroliferi; sviluppare la produzione petrolchimica,favorire la nascita di piccole e medie imprese nelsettore oil & gas e la produzione di prodottiinnovativi ad alto valore aggiunto, ed infine, ridurrel’impatto ambientale dell'attivita' petrolifera.

Page 30: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Metallurgia e metalmeccanica

Dopo l’Oil & Gas è il settore più importante dell’economiaKazakha.

Ricco di materie prime estratte al fine dell’esportazione maanche per essere utilizzate nell’industria meccanica, ilKazakhstan, è il 1° produttore di Cromo, oltre che tra iprimi per produzione e riserve di carbone, ferro, rame,cromo e oro.

Le opportunità d’inserimento nel settore minerario da partedi investitori stranieri riguardano la possibilità di offrireprocessi innovativi di estrazione, lavorazione e trattamentodelle materie prime attraverso tecnologie avanzate e, nelcaso di piccole e medie imprese, la possibilità di entrarecome sub-contractors, nell’ambito dei grandi progettigeneralmente ad appannaggio, di altre imprese di grandidimensioni.

Il tutto in un’ottica di sviluppo indirizzata ad aumentare laquota di prodotti ad alto valore aggiunto da esportare, per ilcui raggiungimento lo Stato incentiva la presenza diinvestitori in alcune zone del territorio, offrendo lorocondizioni fiscali preferenziali, costi minori di elettricità etc.

Page 31: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Industria manifatturiera

Gioielleria Abbigliamento Calzature

Il “Made in Italy” è considerato uno statussymbol , specialmente nella sua eccezione piùlussuosa. Scarpe, abiti e gioielli di importazioneitaliana sono sempre più richiesti, accrescendola loro presenza sul mercato Kazako nell’ultimodecennio per più del 500%.

Nel 2019 sarà uno dei principali paesiimportatori di prodotti BBF, cioè «Belli e BenFatti».

Page 32: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Agroalimentare

Settore con grande potenzialità di crescita.

Investimenti sempre più cospicui vengono attuaticon lo scopo di accrescere e diversificare laproduzione, attualmente prevalentementecerealicola, per venire incontro ad una domandainterna sempre crescente ed al momentosoddisfatta attraverso l’importazione.

Il Governo si mostra quindi favorevole alla nascitadi partnership con investitori esteri per lacreazione di impianti di processo etrasformazione con moderne tecnologie di cui ilPaese non dispone in proprio.

Page 33: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Logistica e trasporti

Data la posizione geografica di rilievo e l’immensitàdel territorio (pari a 9 volte l’Italia).

E’ stato messo in atto un massiccio piano direalizzazione di infrastrutture di trasporto elogistica, in particolare nel settore stradale eferroviario.

E’ in corso di realizzazione il c.d. Corridoio EuropaOccidentale - Cina Occidentale, circa 600 km e chevede impegnate anche imprese italiane (Todini -Salini Costruzioni Generali S.p.A.). Il Governo haintenzione di investire 1,5 mld € nei prossimi dueanni su progetti di costruzione delle cinque principaliautostrade di lunghezza complessiva di circa 5.500chilometri.

Nel settore ferroviario sono stati avviati progetti per l'ammodernamento dellereti esistenti e lo sviluppo di nuove, quale quella verso l'Iran attraverso ilTurkmenistan, con conseguenti opportunità per le industrie del settore (opereinfrastrutturali, binari, vagoni, locomotive, impianti di elettrificazione esegnalizzazione).

Ed è inoltre in fase di avvio il piano di ampliamento dell'aeroporto di Astana, invista in particolare di EXPO 2017, oltre che dare impulso alla cantieristicanavale nel Caspio.

Page 34: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Materiali da costruzione

Particolare attenzione viene posta nei confronti dellosviluppo del settore dell’edilizia e dei materiali usati.

Si punta ad una modernizzazione degli stabilimentiesistenti ed alla creazione di nuovi che possanorispondere ai criteri richiesti dal mercato esterofavorendone l’esportazione ed allo stesso temposoddisfacendone la richiesta interna.

Relativamente a quest’ultima sono previsti:

• supporto statale dell'industria edile abitativa;• supporto dell' industria edile abitativa con

utilizzo di materiali e tecnologie ad alta efficienzaenergetica;

• elaborazione di sistemi di credito legati allacertificazione dei materiali da costruzione.

Page 35: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Tra le finalità dell’ampliamento e miglioramento deitrasporti e delle infrastrutture Kazake, c’è iltentativo di agevolare il crescente flusso turistico.

Il Kazakhstan è una realtà eclettica che attraesempre più turisti grazie alla vasta scelta ditipologie di turismo che offre:culturale, etnico, ecologico, sportivo, per i bambini,avventuroso, ma anche ecoturismo, turismo d'affari,di cura, di pellegrinaggio.

Qui si trova il primo cosmodromo il “Baikonur”, cosìcome il secondo punto più basso del mondo, cioè lafossa Karaghie che si trova 32 metri sotto il livellodel mare, e le famose rocce di gesso oltre ad unodei più grandi laghi del mondo - il lago Balkhash.Si può percorrere La Grande Via della Seta, lungola quale si trova la "Seconda Mecca" degli statiturchi, la città di Turkestan e si trovano oasiforestali di importanza scientifica e siti archeologicied etnografici.Infine ci sono ottime condizioni per l’alpinismo,l'arrampicata, il trekking , lo sci e la caccia.

Turismo

Page 36: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Energie rinnovabili e risparmio energetico

Ad oggi il Kazakhstan ha una produzione energeticadipendente principalmente dal carbone. Ma le cosepotrebbero cambiare, il programma governativo diefficienza energetica "Energy Efficency 2020", infatti, hal'obiettivo di ridurre l'intensità energetica dell'economianazionale del 25% entro il 2020.Priorità del Governo è aumentare l’efficienza energeticadei propri impianti produttivi dei diversi settori, in granparte risalenti al periodo sovietico, secondo unprogramma di Green Economy lanciato dallo stessogoverno all'interno del "Stategy Kazakhstan 2050".

In un tale contesto vi sono ottime opportunità perprodotti e tecnologie produttive volte a ridurre ilconsumo d’energia e rendere più efficienti gli impianti.Inoltre è previsto uno sviluppo delle energie alternativeche prevede la messa in funzione di piccole centraliidroelettriche e la costruzione di impianti eolici.La regione vanta infatti oltre 300 giorni di sole all’annoed il potenziale per il solare è enorme.

Altro obiettivo è quello di implementare investimenti perla gestione dei rifiuti (impianti di trattamento), losviluppo di impianti a gas per riscaldamento e trasportourbano.

Page 37: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Energie rinnovabili e risparmio energetico

Un’occasione importante sarà l'Expo che si terrà ad Astana nell'estate del 2017 e che avrà come tema ispiratore le energie rinnovabili.

Page 38: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

I fattori maggiormente problematici che rendono il Kazakhstan un paese dove si ha

paura ad investire

Page 39: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Mancato pagamento controparte sovrana

Esproprio e violazioni contrattuali

Mancato pagamento controparte bancaria

Trasferimento capitali econvertibilità

Fonte SACE 2015

Page 40: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Oggi persistono i problemi dovuti alla corruzione e allo stato di diritto, l’attività quotidiana comporta delle

difficoltà nel trattare con le autorità doganali e fiscali.

Page 41: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Le PMI che intendono stabilirsi in Kazakhstan devonoanalizzare attentamente il quadro giuridico ecollaborare con un partner locale affidabile, un aspettodeterminante per compiere i primi passi sul mercato.

Page 42: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

La mission di International Network KZ è di garantireuna serie di servizi agevolati per le imprese aderentifavorendo il loro sviluppo sul mercato kazakho egarantendo affidabilità e trasparenza agli entiistituzionali locali attraverso un referente unico.

Page 43: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Il nostro Team

Page 44: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Categorie di servizi

1) Introduzione e primo approccio (startup di ingresso) - Con lamembership (ingresso nel sistema) sono inclusi alcuni servizi dedicati ad unmigliore funzionamento della propria attività verso il Kazakhstan.

a. formazione relazionale e culturale per comprendere come affrontare ilKazakhstan

b. introduzione alle principali questioni legali da considerare nel mercatokazako (ad esempio: mercato del lavoro, tipi di società, brevetti, tuteladei marchi, creatività in Kazakhstan, mercato on line…)

c. revisione della strategia di comunicazione per il mercato kazako come

d. Elaborazione dei documenti introduttivi: economici, legali, culturali

Page 45: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

Categorie di servizi

2) Sede ed Ufficio - Presenza ad Astana attraverso un ecosistemariconosciuto dalle istituzioni italiane e kazake, che beneficia dimanagement dedicato e networking continuo.

a. Primo livello. Targa di riconoscimento e sede ad Astana con possibilità diusufruire degli spazi comuni dell’ufficio e di tutti i servizi di primafacilitazione ed assestamento.

b. Secondo livello. Tutti i servizi di primo livello più la possibilità di usare lepostazioni di lavoro dell’ufficio (scrivanie di lavoro). Inoltre la possibilitàdi avvalersi di personale dedicato allo sviluppo dell’azienda in Kazakhstansenza la necessità di avere una società kazaka registrata.

c. Terzo livello. Tutti i servizi di primo e secondo livello con la possibilità diavere un ufficio dedicato. L’ufficio è indipendente a livello operativo concollaboratori dedicati ma fa parte del sistema per quanto riguarda lagestione dello spazio. Di conseguenza tutte le operazioni di affitto e digestione dello spazio sono gestite da International Network Kazakhstan.

Page 46: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

3) Networking e supporto - Accedendo al sistema si ottieneautomaticamente una rappresentanza ad Astana, inoltre si ottengonouna serie di servizi quali networking, segreteria trilingue(italiano/inglese/russo), newsletter approfondite ed eventi per rimanereaggiornati sulle evoluzioni del mercato ed allargare la propria rete dicontatti.

Categorie di servizi

Page 47: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

4) Gestione globale – La società di sistema oltre a garantire un’entitàriconosciuta nel territorio della Repubblica del Kazakhstan (“RepresentativeOffice”, “Branch”, “TOO” oppure “AO”) gestisce direttamente:

a. Attività logistica, di import-export e di comunicazioneb. Tax planning e compliance con le normative vigentic. Business accountingd. Servizi legali e consulenzialie. Assurance servicesf. Management and fiduciary services (trust) per holding, strutture

finanziarie e commerciali, royalty e special purpose companiesstructures

Categorie di servizi

Page 48: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan

5) Servizi esterni facilitati - La partecipazione al sistema permette diricevere servizi agevolati da fornitori esterni. Alcuni di questi servizipotranno essere realizzati dalla stessa società di sistema, mentre altriproposti da agenzie esterne di fiducia:

a. Traduzionib. Interpretariatoc. Accompagnamento ad incontri promozionali o di lavorod. Convenzioni con agenzie di viaggi, agenzie di locazione per

appartamenti, noleggio veicolie. Organizzazione di partecipazione a fieref. Apertura e gestione di showroom

Categorie di servizi

Page 49: Il kazakhstan visto da International Network Kazakhstan