Top Banner
UNDERSCORE SOTTOLINEATURE
20

Il giardino sensoriale di AISM-PN

May 17, 2015

Download

Design

mod-o

Il benessere legato al giardino oltre a risolvere la funzione terapeutica allontanando lo stress, potenziando i pensieri positivi, riducendo il consumo di alcuni farmaci, risvegliando l'attività motoria, riguarda tutti coloro che desiderano riacquistare una dimensione di benessere personale e relazionale.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Il giardino sensoriale di AISM-PN

UNDERSCORESOTTOLINEATURE

Page 2: Il giardino sensoriale di AISM-PN

capture

> il giardino sensoriale

> il giardino sensoriale

Page 3: Il giardino sensoriale di AISM-PN

capturepremessa

La scelta degli associati Aism di avviare il progettoper l'area esistente del giardino, è l'esito di un lungolavoro condiviso, di ascolto dei bisogni realmentepercepiti dagli associati e della loro rielaborazione informa progettuale.

Il progetto che vi proponiamo vuole ricreare unospazio accogliente in cui rilassarsi e risvegliare ipropri sensi, per questo l'abbiamo chiamato giardinosensoriale.

L'approfondimento delle teorie e delle pratiche giàdiffuse sui giardini sensoriali o terapeutici, risalgononella storia antica al tempo degli Egiziani, perarrivare oggi con molti esempi funzionanti in diverserealtà italiane e prima ancora anglosassoni.

> il giardino sensoriale

Page 4: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

Il benessere legato al giardino oltre a risolvere lafunzione terapeutica allontanando lo stress,potenziando i pensieri positivi, riducendo il consumodi alcuni farmaci, risvegliando l'attività motoria,riguarda tutti coloro che desiderano riacquistare unadimensione di benessere personale e relazionale.

Nel giardino la natura torna ad essere compagnasolidale dell'uomo.L'uomo torna a curarla e rispettarla come fonte divita, energia e sostegno.

Page 5: Il giardino sensoriale di AISM-PN

Le ricerche più innovative riconoscono agli alberi lacapacità di influire elettromagneticamente sull'uomoe sulle sue funzioni vitali, i giardini bioenergeticicreano aree verdi terapeutiche, attraversol'emissione di frequenze identiche a quelle prodottedai nostri organi , con qualità e intensità diverse infunzione alla specie vegetale.

Per ora non siamo andati in questa direzione, maabbiamo implementato il progetto con un'analisistraordinaria Feng Shui, essa si basa sullo studiodelle energie intangibili dei luoghi e dei materiali,che entrano in sinergia e risuonano con le energievitali dell'essere umano.L'obiettivo è quello di trarre il maggior giovamentodalle energie positive del luogo e correggereattraverso scelte progettuali precise gli aspetti menofavorevoli.

> il giardino sensoriale

Page 6: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

Dall'analisi territoriale in cui sono staticonsiderati i contorni geografici che hannofornito informazioni sui flussi energetici e leesposizione dei venti, si scende via via discala per arrivare all'analisi urbana chevaluta le realtà limitrofe e il loro influsso, aquella del lotto che evidenzia le interferenzeenergetiche, per arrivare attraverso lo studiodegli ingressi all'edificio, alla scelta miglioreper l'ingresso al giardino e da qui, attraversolo schema così chiamato dei quattro animali,all'orientamento migliore per tutte le attivitàche all'interno si vanno ad articolare.Con questa analisi preziosa le scelte diprogetto non sono mai state presearbitrariamente o per sola necessità estetica,funzionale o di composizione.

Analisi

Page 7: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

Le scelte sono state sostenute ed avallate da un controllo FengShui, per ottenere sempre il massimo risultato sul pianoenergetico positivo per la persona che fruisce dello spazio,all'interno di un mix complesso di valutazioni che riguardano lepreesistenze, le relazioni funzionali tra struttura e giardino, pergarantire un intervento di minor impatto possibile, un luogoaccogliente per tutti.

Il giardino ha l'obiettivo di mantenere e valorizzare il piùpossibile l'esistente (vegetazione, dislivelli, camminamenti,attrezzatura) proponendo l'integrazione con elementiartificiali/naturali per l'esecuzione delle varie attività richieste.Alcune opere sono strutturali come la copertura stabile e imuretti che formano una dorsale di riferimento, per il resto sitratta di micro-interventi, il tutto implementabile gradualmente,in funzione delle priorità e delle risorse.

Analisi > Progetto

Page 8: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

Progetto

Nuovo fronte arboreo

Area coperta

Orto

Sosta

Terrazza

Frutteto

Barbeque

Area ombreggiata

Ingresso

Inizio percorso

Page 9: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

L'ingresso al giardino inizia con un segno grafico a terra indirezione dell'ingresso carraio alla struttura e comunica unadirezione precisa al pedone. E' prevista nelle vicinanze ancheuna comunicazione scritta che indirizza al parco.Nell'area ingresso si inseriscono i primi elementinaturali/artificiali che introducono al percorso, per mitigare,ammorbidire l'impatto visivo della cavità determinata dalloscivolo dei garage/magazzini e proseguendo un secondoinsieme di elementi che fungono da portale d'ingresso.

Page 10: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

Page 11: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

La presenza di un muretto basso, costeggia un'ampia areapianeggiante multifunzionale e termina con una parte piùalta adibita a schermo, fondale del palco, ma anche spalladi protezione e sostegno alla copertura stabile.Lungo tutto questo asse portante si apre uno spazio aboschetto dove il verde esistente viene intensificato danuove piante, su un fondo calpestabile pavimentato conmateriali omogenei a quelli dei camminamenti esistenti, èalternato al verde e sarà dotato di sedute stabili.Si tratta di operare con un recupero e un potenziamentodell'esistente.

Page 12: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

Il muretto contiene un terrapieno per un'altra passeggiata aquota leggermente più alta, ma sempre collegata allo spazioattrezzato ombroso tramite rampe o pochi gradini.Un nuovo sistema luminoso può essere integrato al muretto,con lampade incassate a fascio orientato non abbagliante, cosìcome eventuali impianti audio o prese elettriche. Questa primaarea attrezzata sarà parzialmente coperta da una strutturametallica leggera che rivisita l'idea della pergola classica, checonvive con rampicanti caduchi o sempreverdi.Inoltre verrà in parte protetta con del tessuto in appoggio chetermina con una vela.

Page 13: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

Le attività che si potranno svolgere saranno varie: sosta,socializzazione, passeggiata, eventi (musica, cinema), in unospazio in parte stabilmente coperto e in parte protetto dallechiome verdi.Da quest'area si gode la vista di tutto il giardino, attraversouna prospettiva allungata che inquadra alla destra l'edificio diproprietà, alla sinistra una nuova quinta alberata di protezionee mitigazione visiva verso il campetto volley, con unintensificarsi di rampicanti.

Page 14: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

Sulla parte antistante si aprono tre nuove realtà: la prima siincontra proseguendo lungo il vialetto, si tratta di un'areapavimentata con una seduta, è una piccola sosta contemplativacon la presenza di acqua nebulizzata con temporizzatore perrinfrescarsi durante l'estate, il delicato effluvio esce da unaparete lignea strutturata per contenere piccole coltivazioniverdi e di frutti rossi, può anche accogliere un nido in legno conil cibo per uccelli.

Page 15: Il giardino sensoriale di AISM-PN

> il giardino sensoriale

Una porzione di terreno in angolo ad est, potrà essereimpiegato per attività occupazionali, l'orto qui trova uno spaziopropizio, dall'analisi Feng Shui risulta essere una zonaautoterapica, e nella vicinanza la casetta per gli attrezzi.Verranno strutturate alcune aiuole, alcune possono esseresollevate da terra per facilitarne l'uso, con diverse coltivazioni,tra cui si consiglia la coltivazione della zucca. Curare le piante ecurare se stessi va di pari passo, in un reciproco alimentarsi didinamiche positive.

Page 16: Il giardino sensoriale di AISM-PN

Tornando verso la struttura fissa del centro si arriva alla secondapiattaforma funzionale, un'area a pavimentazione stabile,preferibilmente in legno, per fisioterapia di gruppo, per la convivialità,dedicata alla funzionalità del barbecue, in sinergia con la cucinaadiacente.Il caminetto prefabbricato esistente viene circoscritto da elementinaturali/artificiali: una schiena in muratura e ferro per il contenimentoe un elemento ligneo di protezione verso la zona stanziale, con funzionidi contenimento dei materiali per la cottura, anch'esso potrà esseremitigato con del verde rampicante.

> il giardino sensoriale

Page 17: Il giardino sensoriale di AISM-PN

L'area potrà contare sulla funzionalità dell'acqua della fontanellaesistente e di strutture mobili quali tavoli, sedie, ombrelloni perl'allestimento sulla piattaforma a terrazza.La vicinanza con la zona di sbarco/imbarco delle persone dai mezzi ditrasporto, permette anche a chi ha più problemi di deambulazione diavvicinarsi e fruire di un ambiente gradevole, già proteso sul giardinoma strutturato e confortevole.

> il giardino sensoriale

Page 18: Il giardino sensoriale di AISM-PN

Tra la terrazza panoramica e l'asfalto correrà una siepe con specie arboreeprofumate, un'aiuola tattile e odorosa, con piante per una fruizionemultisensoriale (vista, odorato, tatto, gusto) e a servizio della cucina. Saràpotenziata dal punto di vista energetico da 7 grandi sassi che alimentanol'energia nella zona e migliorano la sensazione protettiva durante la sosta.Nella zona retrostante il barbecue il giardino potrà arricchirsi con alcunialberi da frutto: anche la presenza del frutteto va nella direzione di unafruizione comoda, multisensoriale, attiva ma anche contemplativa (fiori,frutti, profumi).Senza inoltrarsi nel giardino, si potrà accedere al frutteto direttamente dalpiazzale asfaltato antistante la struttura.

> il giardino sensoriale

Page 19: Il giardino sensoriale di AISM-PN

Il percorso viene chiuso a cerchio, con una grafica a terra coerente a quelladell'ingresso al parco la quale suggerisce un tacciato per i pedoni, ma ancheper i mezzi che possano risultare sensibili a non invadere questa priorità.Questo collegamento ad anello permette di attraversare tutti i luoghidescritti e connette simbolicamente al giardino anche la grande areaasfaltata per il percorso veicolare.Lungo il percorso, in alcuni tratti, saranno previsti corrimano d'appoggio adausilio della deambulazione.Uno studio ulteriore verrà fatto per individuare la scelta delle nuove essenzearboree ottimali per funzione, esposizione, potenzialità cromatica, variazionestagionale.

> il giardino sensoriale> il giardino sensoriale

Page 20: Il giardino sensoriale di AISM-PN