Top Banner
I MIGLIORI ALBUM DEL 2020 DI AUDIOPHILE SOUND 2. I migliori album di MUSICA NON CLASSICA 2020 recensiti da Audiophile sound dal punto di vista TECNICO (in ordine alfabetico), con brevi estratti dalle recensioni dei critici di Audiophile sound. (Per chi è interessato a leggere la recensione completa, abbiamo indicato in parentesi il numero della rivista). NEI PROSSIMI NEWS > 3. i migliori album di MUSICA CLASSICA di Audiophile sound del 2020 - dal punto di vista ARTISTICO > 4. i migliori album di MUSICA CLASSICA di Audiophile sound del 2020 - dal punto di vista TECNICO non vi dimenticate, già pubblicato: > 1. i migliori album di MUSICA NON CLASSICA di Audiophile sound del 2020 - dal punto di vista ARTISTICO ANNE DUCROS - Something Sunset Records (nuova uscita 2020) giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS “Un disco che piacerà molto agli audiofili e che idealmente è anche da consigliare come colonna sonora nelle salette demo delle fiere hi-fi. [...] La gamma di frequenze è ampia e non si nota alcun fenomeno di compressione elevata [...]”. (Marco Sonnino / AS 178) BILL FRISELL - Valentine Jagjaguwar Records (nuova uscita 2018) giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS “Il panorama stereofonico è adeguato, abbastanza realistico [...] con alti cristallini, bassi profondi e articolati [...]”. (Simone Bardazzi / AS 179) CHET BAKER - The Legendary Riverside Albums Craft Recordings (ristampa 1958-1959) giudizio tecnico ‘eccezionale’ di AS “Le varie prese del suono mantengono tutta la magia delle atmosfere che si vennero a creare in studio, con la versione in Hi Res 24/192 che appare ancor più scolpita nei timbri e negli armonici. L'equilibrio tonale è da urlo [...]”. (Andrea Bedetti / AS 177) COLDPLAY - Everyday Life Parlophone (nuova uscita 2019) giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS “[...] L'album si svolge su sonorità ben sperimentate [...] La dinamica è buona, la compressione nella media, la naturalezza dell'insieme lodevole. Nessun particolare sbilanciamento di frequenze”. (Marco Sonnino / AS 178) DINO & FRANCO PIANA ENSEMBLE - Open Spaces AlfaMusic (nuova uscita 2020) giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS “[...] E’ possibile cogliere tutte le oscillazioni tematiche e la varietà di strumenti, gli archi in particolare[...]”. (Francesco Verrina Cataldo / AS 179) ELLA FITZGERALD - Sings The Rodgers & Hart Songbook Verve MGV (ristampa 1956) giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS “[...] Il punto di forza è dato dal palcoscenico sonoro e dall’equilibrio tonale, in quanto sia la voce sia la compagine orchestrale non si sovrappongono mai [...]”. (Andrea Bedetti / AS 177)
3

I MIGLIORI ALBUM DEL 2020 DI AUDIOPHILE SOUND

Apr 16, 2022

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: I MIGLIORI ALBUM DEL 2020 DI AUDIOPHILE SOUND

I MIGLIORI ALBUM DEL 2020 DI AUDIOPHILE SOUND2. I migliori album di MUSICA NON CLASSICA 2020 recensiti da Audiophile sound

dal punto di vista TECNICO (in ordine alfabetico),con brevi estratti dalle recensioni dei critici di Audiophile sound.(Per chi è interessato a leggere la recensione completa, abbiamo indicato in parentesi il numero della rivista).

NEI PROSSIMI NEWS > 3. i migliori album di MUSICA CLASSICA di Audiophile sound del 2020 - dal punto di vista ARTISTICO> 4. i migliori album di MUSICA CLASSICA di Audiophile sound del 2020 - dal punto di vista TECNICO

non vi dimenticate, già pubblicato:> 1. i migliori album di MUSICA NON CLASSICA di Audiophile sound del 2020 - dal punto di vista ARTISTICO

ANNE DUCROS - SomethingSunset Records (nuova uscita 2020)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“Un disco che piacerà molto agli audiofili e che idealmente è anche da consigliare come colonna sonoranelle salette demo delle fiere hi-fi. [...] La gamma di frequenze è ampia e non si nota alcun fenomeno dicompressione elevata [...]”. (Marco Sonnino / AS 178)

BILL FRISELL - ValentineJagjaguwar Records (nuova uscita 2018)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“Il panorama stereofonico è adeguato, abbastanza realistico [...] con alti cristallini, bassi profondi e articolati [...]”. (Simone Bardazzi / AS 179)

CHET BAKER - The Legendary Riverside AlbumsCraft Recordings (ristampa 1958-1959)giudizio tecnico ‘eccezionale’ di AS“Le varie prese del suono mantengono tutta la magia delle atmosfere che si vennero a creare in studio,con la versione in Hi Res 24/192 che appare ancor più scolpita nei timbri e negli armonici. L'equilibriotonale è da urlo [...]”. (Andrea Bedetti / AS 177)

COLDPLAY - Everyday LifeParlophone (nuova uscita 2019)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] L'album si svolge su sonorità ben sperimentate [...] La dinamica è buona, la compressione nellamedia, la naturalezza dell'insieme lodevole. Nessun particolare sbilanciamento di frequenze”. (MarcoSonnino / AS 178)

DINO & FRANCO PIANA ENSEMBLE - Open SpacesAlfaMusic (nuova uscita 2020)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] E’ possibile cogliere tutte le oscillazioni tematiche e la varietà di strumenti, gli archi in particolare[...]”. (Francesco Verrina Cataldo / AS 179)

ELLA FITZGERALD - Sings The Rodgers & Hart SongbookVerve MGV (ristampa 1956)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] Il punto di forza è dato dal palcoscenico sonoro e dall’equilibrio tonale, in quanto sia la voce sia lacompagine orchestrale non si sovrappongono mai [...]”. (Andrea Bedetti / AS 177)

Page 2: I MIGLIORI ALBUM DEL 2020 DI AUDIOPHILE SOUND

HOUSTON PERSON / RON CARTER - Remember LoveHighnote (nuova uscita 2018)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“Partiamo col dire che abbiamo a che fare con un'incisione pressoché perfetta per calore, naturalezza edettaglio, verrebbe da dire valvolare [...] il brano d'apertura fa realmente balzare sulla poltrona, per poirimanerci appiccicati sino al termine del disco”. (Piero Grassano / AS 177)

JAN GARBAREK / HILLIARD ENESMBLE - Remember me, My DearECM (nuova uscita 2014)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] il soundstage è realistico e coinvolgente, molto aperto in profondità e, naturalmente, la dinamicaè rispettosa di ogni piccola sfumatura dell'interplay [...]”. (Simone Bardazzi / AS 177)

LARRY WILLIS - I Fall in Love Too Easily (The Final Session at Rudy Van Gelder's)HighNote Records (nuova uscita 2019)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] la dinamica è un misto di dolcezza e di forza, mentre il palcoscenico sonoro è idealmente ricostruito con un'equa distribuzione degli strumenti, che non si pestano mai i piedi [...]”. (AndreaBedetti / AS 178)

MICHEL VAN DER AA - Time FallingTime Falling Records (nuova uscita 2020)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] ci sono stati molti missaggi e manipolazione, ma l'effetto complessivo è impressionante, anche sela voce di Heidke sembra relativamente un po' debole [...]”. (Rob Pennock / AS 178)

MILES DAVIS QUINTET - The Legendary Prestige Quintet SessionsCraft Recordings / Prestige (ristampa 1955, 1956)giudizio tecnico ‘eccezionale’ di AS“Le prese del suono di Van Gelder risplendono sotto il caldo sole dell'alta risoluzione: la dinamica è unconcentrato di naturalezza, velocità ed esplosività, con il soundstage che è percorso da ventate di elettricità [...]”. (Andrea Bedetti / AS 177)

NEIL YOUNG - HomegrownReprise Records (ristampa 1974, 1975)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“Riversato completamente da nastri analogici [...] La voce è ripresa con accuratezza e suona naturale,così come le chitarre [...]”. (Piero Grassano / AS 179)

TONY FRUSCELLA - Tony FruscellaWaxTime500/ Rhino Atlantic (ristampa 1955)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] Ottima l'operazione di mastering che mette in risalto una buona dinamica e una gamma tonaleequilibrata. La scena è ampia e gli strumenti percepibili al dettaglio [...]”. (Francesco Verrina Cataldo /AS 178)

Page 3: I MIGLIORI ALBUM DEL 2020 DI AUDIOPHILE SOUND

WILLIAMS, JOHN - “Across The Stars”: Musiche di John WillliamsDeutsche Grammophon (nuova uscita 2019)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“Violino giustamente in evidenza con una bellissima riproposizione armonica dello strumento che rendecon grande chiarezza la bellezza del suono di Anne-Sophie Mutter [...]”. (Livio Malpighi / AS 177)

WILLIAMS, JOHN - “Organ Wars”: Musiche di John WilliamsVelut Luna (nuova uscita 2019)giudizio tecnico ‘eccezionale’ di AS“[...] se siete in possesso di un impianto audio di buon livello, apprezzerete il ‘pugno di ferro in guantodi velluto’ di questa registrazione. Dinamica atomica, ma squisitamente naturale [...]”. (Simone Bardazzi/ AS 177)

YELLO - PointPolydor Records (nuova uscita 2020)giudizio tecnico ‘ottimo-eccezionale’ di AS“[...] un elastico gioco di spazi e volumi che lascia a bocca aperta. Le voci calde e scurissime dei duesvizzeri son otalmente profonde da entrarti dentro per scuotere le viscere [...]”. (Piero Grassano / AS179)

NEI PROSSIM I NEWS> i migliori album di MUSICA CLASSICA di Audiophile sounddel 2020 - dal punto di vista ARTISTICO> i migliori album di MUSICA CLASSICA di Audiophile sounddel 2020 - dal punto di vista TECNICO

GIA’ PUBBLICATO> i migliori album di MUSICA NON CLASSICA di Audiophile sounddel 2020 - dal punto di vista ARTISTICO