Top Banner
EDIZIONE QUADRI FAIAT _ FLASH Quindicinale di informazione tecnico-professionale per FEDERAL- BERGHI a cura di ISTA Istituto Internazionale di Studi, Documen- tazione e Promozione Turistico-Alberghiera Direttore Responsabile Alessandro Cianella Redazione ed Amministrazione via Toscana, 1 00187 Roma tel. 0642034610 - telefax 0642034690 Diffusione 23.000 copie online “L’andamento del turismo alberghiero italiano a luglio ed agosto di quest’anno (rispetto allo stesso perio- do del 2010) fa segnare un risultato più che positivo raffrontandolo all’asfittico contesto economico mon- diale”. È quanto ha affermato il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei dati relativi al monito- raggio mensile effettuato dalla Federazione (l’inchie- sta è stata svolta dall’1 all’8 settembre, intervistando con metodologia internet 1.126 imprese ricettive, di- stribuite a campione sull’in- tero territorio nazionale). “Luglio -ha proseguito Bocca- ha mostrato una stagnazione complessiva delle presenze alberghiere, caratterizzata da un +1,3% di italiani ed un -1,3% di stranieri. “Agosto, al contrario, ha rappresentato la vera sor- presa dell’estate -ha sotto- lineato il Presidente degli Albergatori italiani- con- trassegnato da un +3,5% di presenze complessive, composte da un +0,6% di italiani ed addirittura un +8,4% di stranieri, ad evi- dente conferma dell’ottimo rapporto qualità-prezzo espresso dalle nostre strut- ture ricettive. “Alla luce di questi dati -ha aggiunto Bocca- i primi otto mesi 2011 (rispetto allo stesso periodo del 2010) portano a segnare un più che significativo +1,9% di presenze, con gli italiani ad un +0,9% e gli stranieri ad un +2,6%. “Quanto ai dati sui lavora- tori -ha evidenziato Bocca- da gennaio ad agosto siamo riusciti a frenare l’emorra- gia registrata l’anno scorso, chiudendo con un -0,3% il saldo tra occupati a tem- po indeterminato e quelli a tempo determinato, con prospettive ottimistiche da qui alla fine dell’anno. Estate in netta ripresa Como Assistenza sanitaria integrativa Riunione dei Direttori Assemblea 2012 La scoperta del Belpaese Sconti per i soci Federalberghi N.21 1/15 settembre 2011 - Quindicinale online di informazione tecnico-professionale per FEDERALBERGHI Estate in netta ripresa SOMMARIO
8

Estate in netta ripresa - Confcommercio Re FLASH n 21_2011.pdfGiovani albergatori Como Il Comitato giovani alberga-tori di Como, in collabora-zione con il gruppo giovani imprenditori

Sep 21, 2020

Download

Documents

dariahiddleston
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Estate in netta ripresa - Confcommercio Re FLASH n 21_2011.pdfGiovani albergatori Como Il Comitato giovani alberga-tori di Como, in collabora-zione con il gruppo giovani imprenditori

EDIZIONE QUADRI

F A I AT _ F L A S HQuindicinale di informazione tecnico-professionale per FEDERAL-BERGHI a cura di ISTA Istituto Internazionale di Studi, Documen-tazione e Promozione Turistico-Alberghiera Direttore Responsabile Alessandro Cianella Redazione ed Amministrazione via Toscana, 1 00187 Roma tel. 0642034610 - telefax 0642034690 Diffusione 23.000 copie online

“L’andamento del turismo alberghiero italiano a luglio ed agosto di quest’anno (rispetto allo stesso perio-do del 2010) fa segnare un risultato più che positivo raffrontandolo all’asfittico contesto economico mon-diale”.

È quanto ha affermato il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei dati relativi al monito-raggio mensile effettuato dalla Federazione (l’inchie-sta è stata svolta dall’1 all’8 settembre, intervistando con metodologia internet 1.126 imprese ricettive, di-stribuite a campione sull’in-tero territorio nazionale).

“Luglio -ha proseguito Bocca- ha mostrato una stagnazione complessiva delle presenze alberghiere, caratterizzata da un +1,3% di italiani ed un -1,3% di stranieri.

“Agosto, al contrario, ha rappresentato la vera sor-presa dell’estate -ha sotto-lineato il Presidente degli Albergatori italiani- con-

trassegnato da un +3,5% di presenze complessive, composte da un +0,6% di italiani ed addirittura un +8,4% di stranieri, ad evi-dente conferma dell’ottimo rapporto qualità-prezzo espresso dalle nostre strut-ture ricettive.

“Alla luce di questi dati -ha aggiunto Bocca- i primi otto mesi 2011 (rispetto allo stesso periodo del 2010) portano a segnare un più che significativo +1,9% di presenze, con gli italiani ad un +0,9% e gli stranieri ad un +2,6%.

“Quanto ai dati sui lavora-tori -ha evidenziato Bocca- da gennaio ad agosto siamo riusciti a frenare l’emorra-gia registrata l’anno scorso, chiudendo con un -0,3% il saldo tra occupati a tem-po indeterminato e quelli a tempo determinato, con prospettive ottimistiche da qui alla fine dell’anno.

Estate in netta ripresaComoAssistenza sanitaria integrativaRiunione dei DirettoriAssemblea 2012La scoperta del Belpaese Sconti per i soci Federalberghi

N.21 1/15 settembre 2011 - Quindicinale online di informazione tecnico-professionale per FEDERALBERGHI

Estate in netta ripresa

S O M M A R I O

Page 2: Estate in netta ripresa - Confcommercio Re FLASH n 21_2011.pdfGiovani albergatori Como Il Comitato giovani alberga-tori di Como, in collabora-zione con il gruppo giovani imprenditori

2

EDIZIONE QUADRI

“La nostra convinzione -ha concluso Bocca- è che il nostro comparto e l’intero settore possano rappresen-tare il volano primario per la ripartenza dell’economia del nostro Paese, a condi-zione che si stabiliscano adesso le prossime scelte di politica turistica, volte a dare maggiori garanzie a quelle migliaia di imprese ed a quei milioni di lavora-tori che quotidianamente lavorano per l’Italia e porta-no alta la sua immagine nel mondo”.

- GENNAIO: +3,3% di pre-senze (ed il -1% di lavora-tori occupati; di cui -2,5% a tempo indeterminato e +2% a tempo determinato)

- FEBBRAIO: -4,4% di pre-senze (ed il -1,3% di lavo-ratori occupati; di cui -2,4% a tempo indeterminato e +1,3% a tempo determina-to)

- MARZO: +1,6% di presen-ze (ed un +0,1% di lavora-tori occupati; di cui -1,3% a tempo indeterminato e +3% a tempo determinato)

- APRILE: +5,7% di presen-ze (ed un +2,1% di lavora-tori occupati; di cui -0,8% a tempo indeterminato e +6,1% a tempo determina-to)

- MAGGIO: -5,1% di pre-senze (ed un -2,4% di lavo-ratori occupati; di cui -3,3% a tempo indeterminato e -1,2% a tempo determinato)

- GIUGNO: +8,7% di pre-senze (ed un -0,9% di lavo-ratori occupati; di cui -3,3% a tempo indeterminato e +1,3% a tempo determina-to)

- LUGLIO: +0,0% di presen-ze (ed un +0,8% di lavora-tori occupati; di cui -2,9% a tempo indeterminato e +3,5% a tempo determinato)

- AGOSTO: +3,5% di pre-senze (ed un -0,0% di lavo-ratori occupati; di cui -3,1% a tempo indeterminato e +2,5% a tempo determina-to) - GENNAIO - AGOSTO: +1,9% di presenze (e -0,3% di lavoratori occupati; di cui -2,5% a tempo indeter-minato e +2,3% a tempo

determinato)

Nuovo record per il turismo internazionaleNonostante la crisi globale, il turismo internazionale continua il suo trend di cre-scita, con un nuovo record di 440 milioni di turisti nel primo semestre dell’anno, pari a un incremento del 5% rispetto allo stesso pe-riodo del 2010.

Secondo i dati diffu-si dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, si conferma l’aumento del 4,3% dei flussi nei paesi ad economia avanzata e si avvicina a quello del 4,8% delle economie emergenti, che guidano la crescita del turismo mondiale.

Gli arrivi di turisti interna-zionali sono aumentati di un 4,5% nella prima metà dell’anno, consolidando la ripresa del settore, cresciu-to del 6,6% nel 2010 dopo l’annus horribilis rappre-sentato dal 2009.

I risultati sono stati miglio-ri del previsto in Europa (+6%), grazie al recupero dei flussi verso le de-stinazioni della regione settentrionale (+7%); di quelli diretti verso l’Europa centrale e dell’Est (+7%) e di quelli della regione

Bernabò Bocca

Page 3: Estate in netta ripresa - Confcommercio Re FLASH n 21_2011.pdfGiovani albergatori Como Il Comitato giovani alberga-tori di Como, in collabora-zione con il gruppo giovani imprenditori

3

EDIZIONE QUADRIEDIZIONE QUADRI

meridionale e mediterranea (+7%), che ha beneficiato in parte dei turisti negli anni scorsi diretti in Nord Africa e Medio Oriente.

I Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa subisco-no una contrazione della crescita (rispettivamente con meno 11% e meno 13%) che riflette i contraccolpi delle tensioni che scuotono la regione.

Tuttavia, secondo l’Omt, per destinazioni come Egit-to, Tunisi o Giappone, la tendenza alla diminuzione dei flussi si sta invertendo con una significativa ripre-sa della domanda.

Giovani albergatori

Como

Il Comitato giovani alberga-tori di Como, in collabora-zione con il gruppo giovani imprenditori di Confcom-mercio e con l’Unione provinciale del commercio, turismo e servizi organizza il 20 settembre prossimo un convegno sul tema “La filie-ra banche imprese consuma-tori insieme per crescere”.

L’iniziativa prende in esame l’attuale normativa del cre-dito al consumo e le inizia-tive per la trasparenza delle attività di finanziamento a tutela dei consumatori e delle piccole e medie impre-se.

L’obiettivo è di offrire ai presenti informazioni e strumenti per affrontare con serenità i rapporti con gli istituti di credito e società di leasing.

L’incontro avrà luogo in via Ballarini 12 a Como, presso la sede di Confcommercio.

Assistenza sanitaria

Diagnostica e terapia

Nel caso di utilizzo di strutture sanitarie e di per-sonale convenzionato con FAST, le spese per le pre-stazioni erogate all’Iscritto vengono liquidate diretta-mente dal Fondo alle strut-ture stesse, lasciando una quota a carico dell’Iscritto di € 25,00 per ogni accerta-mento diagnostico o ciclo di terapia, che dovrà essere versata dall’Iscritto alla struttura convenzionata al momento della fruizione della prestazione.

L’Iscritto dovrà inoltre presentare alla struttura la prescrizione del proprio medico curante contenen-te la patologia presunta o accertata.

Nel caso in cui l’Iscritto si rivolga a strutture sanitarie o a personale non conven-zionato con FAST, le spese sostenute vengono rimbor-sate nella misura del 75% con l’applicazione di un

via Lucullo, 300187 Roma

[email protected]

una rete integrata al servizio dei lavoratori e delle imprese

Page 4: Estate in netta ripresa - Confcommercio Re FLASH n 21_2011.pdfGiovani albergatori Como Il Comitato giovani alberga-tori di Como, in collabora-zione con il gruppo giovani imprenditori

4

EDIZIONE QUADRI

minimo non indennizzabile di € 55,00 per ogni accerta-mento diagnostico o ciclo di terapia.

Per ottenere il rimborso da parte del Fondo, è necessa-rio che l’Iscritto alleghi alla copia della fattura la copia della richiesta del medico curante contenente la pato-logia presunta o accertata.

Nel caso in cui l’Iscritto si avvalga del Servizio Sani-tario Nazionale, il Fondo rimborsa integralmente i ticket sanitari a carico dell’Iscritto.

Per ottenere il rimborso da parte di FAST, è necessario allegare alla copia della fat-tura, la copia della richiesta del medico curante conte-nente la patologia presunta o accertata.

La disponibilità annua per la garanzia è fissata con un massimale di € 6.000,00 per iscritto.

Per informazioni:

www.fondofast.it per chia-rimenti e approfondimenti, operatori e medici della centrale operativa FAST ri-spondono al numero verde gratuito 800 016639.

lavoro

Lavoro accessorio

L’INPS e l’Istituto centra-le delle banche popolari italiane hanno siglato una convenzione che, al fine di estendere ulteriormente la rete di distribuzione dei buoni per le prestazioni di lavoro occasionale accesso-rio, consente l’erogazione dei voucher tramite il cana-le bancario nazionale.

I buoni lavoro emessi dalle banche aderenti sono pagabili e rimborsabili esclusivamente dal circuito bancario.

Nella fase sperimentale i buoni saranno reperibili unicamente presso gli spor-telli della Banca Popolare di Sondrio.

economia

La manovra in sintesi

La Camera dei Deputati, con 316 voti favorevoli e 302 contrari, ha convertito in legge le misure urgenti per la stabilizzazione finan-ziaria decreto legge n. 138 del 2011), nel testo identi-co a quello approvato dal Senato.

Tra le principali novità contenute nella manovra, si segnala:

- l’elevazione dal 20% al 21% dell’aliquota IVA ordi-naria (resta immutata l’ali-quota del 10% applicabile ad alberghi e ristoranti);

- la definizione di un’a-liquota unica del 20% su tutte le rendite finanziarie in precedenza tassate al 12,5% o al 27% (ad esclu-sione dei titoli di Stato, sui quali continuerà a gravare la tassazione al 12,5%);

- il divieto di trasferimenti in contante di importi pari

Via Toscana, 100187 Roma

[email protected]

Page 5: Estate in netta ripresa - Confcommercio Re FLASH n 21_2011.pdfGiovani albergatori Como Il Comitato giovani alberga-tori di Como, in collabora-zione con il gruppo giovani imprenditori

5

EDIZIONE QUADRIEDIZIONE QUADRI

o superiori a 2.500 euro;

- l’introduzione di un con-tributo di solidarietà del 3% sulla quota di reddito ecce-dente i trecentomila euro;

- l’aumento a 65 anni dell’età pensionabile per le dipendenti private;

- il coinvolgimento dei comuni nella lotta all’eva-sione e l’inasprimento delle pene per i grandi evasori;

- la possibilità di accorpare alla domenica le festività dei Santi Patroni (restano invece salve le festività del 25 aprile, del primo mag-gio, del 2 giugno)

Entrata in vigore della manovraIl decreto-legge 13 agosto 2011 n. 138, recante “Ulte-riori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo”, con le modifiche apportate dalla legge di conversione 14 set-tembre 2011 n. 148, è stato inviato per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 16 settembre 2011.

Ai sensi del comma 1 dell’articolo 6 della legge di conversione, la manovra entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella

Gazzetta Ufficiale.

Pertanto, l’incremento di un punto dell’aliquota IVA ordinaria e le ulteriori novità introdotte durante l’iter parlamentare, sono in vigore da sabato 17 settem-bre 2011.

Si ricorda che le disposizio-ni contenute nella versione originaria del decreto legge sono in vigore dal 13 ago-sto 2011.

organizzazione

Riunione dei Direttori

La prossima riunione dei Direttori e dei Segretari delle organizzazioni ade-renti a Federalberghi si svolgerà a Cuneo il 21 e il 22 ottobre.

Assemblea 2012

La 62a Assemblea Naziona-le di Federalberghi si svol-gerà in Sicilia, in primavera.

Roma

Confcommercio di Roma ha scelto il suo nuovo Presi-dente.

È Giuseppe Roscioli, vi-cepresidente vicario na-zionale di Federalberghi e presidente di Federalberghi

Roma.

La candidatura di Roscioli, che ha riscosso il consenso unanime di tutte le com-ponenti del sistema con-federale capitolino, sarà formalmente approvata dall’Assemblea il 3 ottobre.

Al neo presidente vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro di tutti gli albergatori italiani.

Convenzioni

La scoperta del BelpaeseLa scoperta del Belpaese è un filmato in dvd che si propone di promuove-re l’immagine turistica dell’Italia attraverso i suoi innumerevoli e ine-guagliabili tesori artistici e paesaggistici lungo un viaggio nel tempo, inedito e ricco di emozioni.

Il filmato, curato da Vitto-

Giuseppe Roscioli

Page 6: Estate in netta ripresa - Confcommercio Re FLASH n 21_2011.pdfGiovani albergatori Como Il Comitato giovani alberga-tori di Como, in collabora-zione con il gruppo giovani imprenditori

6

EDIZIONE QUADRI

rio Emiliani, ha una du-rata di 32 minuti, in otto lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagno-lo, russo, cinese, giappo-nese.

Una sintesi è disponibi-le sul sito internet della federazione, all’indirizzo www.federalberghi.it/la-scoperta-del-belpaese.asp.

I soci Federalberghi pos-sono acquistare il dvd beneficiando di condizioni speciali: un pacchetto che contiene 100 confezioni personalizzate costa solo 399 euro (anziché 504).

Gli sconti sono ancora più vantaggiosi in caso di ordinativi di maggiori dimensioni.

Il dvd può essere offerto in dono agli ospiti dell’al-bergo o costituire un rega-lo per il prossimo Natale.

Sono inclusi nel prezzo

anche la confezione e un cartoncino di presentazio-ne che può essere persona-lizzato con il nome e il logo dell’albergo o dell’Associa-zione Albergatori.

Per prenotare le copie, è sufficiente compilare il modulo di prenotazione contenuto in questo nu-mero di Faiat Flasha e spedirlo alla Edigraf entro il 31 ottobre.

Lo sconto riservato ai soci sarà applicato solo se il mo-dulo sarà timbrato e firmato dall’associazione competen-te per territorio.

Page 8: Estate in netta ripresa - Confcommercio Re FLASH n 21_2011.pdfGiovani albergatori Como Il Comitato giovani alberga-tori di Como, in collabora-zione con il gruppo giovani imprenditori