Top Banner
16

Energia innovativa

Mar 10, 2016

Download

Documents

energia innovativa
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Energia innovativa
Page 2: Energia innovativa
Page 3: Energia innovativa

3

I PROMOTORI

Società di servizi energetici accreditate presso l’Autorità Energia Elettrica e Gas “AEGG”

I DESTINATARI

- Sistema Produttivo- Pubblica Amministrazione - Cittadini

OBIETTIVI

Incentivare il raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.Contribuire allo sviluppo del mercato dell’efficienza e dei servizi energetici.

I SETTORI

- Edilizia residenziale // terziario- Industria- Agricoltura- Edifici Pubblici

Page 4: Energia innovativa

Un guadagno inaspettato per una spesa già sostenuta in un lavoro già realizzato.

I promotori in qualità di Società ESCo sono pronti a ricompensare il vostro inter-vento senza alcuna spesa e alcun onere da sostenere.

Page 5: Energia innovativa

5

L’uso razionale dell’energia e la sua sostenibilità, le politiche e le misure d’ intervento per l’incremento dell’efficienza energetica sono ormai alla base di tutti i progetti di qualsiasi paese europeo.In Italia, gli strumenti di incentivazione che agiscono sulla fiscalità e sulla creazione del mercato sono diversi, tra questi i titoli di efficienza energetica (TEE), definiti anche certificati bianchi rappresentano oggi uno degli strumenti potenzialmente più efficaci per accrescere gli interventi finalizzati all’efficienza energetica e nello stesso tempo a far sviluppare il settore dei servizi energetici e l’industria dei materiali con tecnologie innovative. I TEE nascono dalla necessità di adempiere al Protocollo di Kyoto e alla politica europea 20-20-20 (-20% emissioni CO2, -20% consumi tramite efficientamento energetico, +20% energie rinnovabili) entro il 2020, per cui interventi di efficienza energetica permettono una forte riduzione dei consumi e quindi una riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera. I TEE sono certificati rilasciati dall’AEEG (Autorità per l’Energia elettrica e il Gas) a seguito di interventi finalizzati al conseguimento della riduzione nei consumi di energia elettrica e/o del gas. I risparmi ottenuti dall’efficientamento energetico sono misurati in TEP (Tonnellate Equivalenti di Petro-lio) ad ogni TEP risparmiato corrisponde un TEE.

Il cuore del meccanismo consiste nella responsabilizzazione di un attore particolare, le aziende distribu-trici di gas e/o di energia elettrica, le quali si vedono assegnato un obiettivo di miglioramento dell’effi-cienza energetica da conseguirsi presso i propri clienti finali.Infatti all’interno delle concessioni di distribuzione sono previste misure per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali secondo obiettivi quantitativi stabiliti dai DM 20/7/04 e DM 21/12/2007. Le aziende distributrici diventano “soggetti obbligati”. Non tutti i distributori sono oggetto dell’obbligo del conseguimento del target, ma solo quelli che hanno un parco di clienti finali - di gas o di elettricità - superiore al numero di 50.000 unità.

Per raggiungere il proprio obiettivo, i distributori devono acquisire i TEE o certificati bianchi e possono procedere, alternativamente o congiuntamente, in differenti maniere:• realizzando essi stessi o tramite società controllate, presso gli utenti finali, interventi in grado di gene-

rare titoli pari all’obiettivo assegnato;• lasciando che gli interventi siano realizzati da altri soggetti, quali Società accreditate di Servizi Energe-

tici “SSE” ossia Energy Service Company “ESCo”, ed acquisendone i relativi titoli ad esse riconosciuti;• acquisendo i titoli in borsa, ossia sul mercato appositamente organizzato dal Gestore del Mercato

Elettrico “GME”.

Un progetto dedicato all’energia, allo sviluppo sostenibile e alle nuove tecnologie.

Cumulabilità dei TEE

Cumulabile Non cumulabile

Fondi di garanzia Contributi Comunitari, statali, regionali o locali

Fondi di rotazione Certificati Verdi

Contributi in conto interesse Conto energia fotovoltaico

Detrazioni fiscali del 36% Tariffa onnicomprensiva

Detrazioni fiscali del 55% Altri meccanismi dedicati alle fonti rinnovabili

Detassazione del reddito d’impresa per l’acquisto di apparecchiature

Page 6: Energia innovativa

Società di servizi energetici.

Le società che promuovono questo progetto sono Energy Service Company dette anche ESCo, società che operano nel settore dei servizi energetici, accreditate presso l’AEEG che offrono numerosi vantaggi volti allo sviluppo del settore dell’efficienza e del risparmio energetico. Affidarsi a partner come Selettra Srl e Fiorentino Consulenze Srl, si-gnifica ottenere risultati concreti a 360°

Aziende in grado di rispondere a tutte le sfide in materia di energia e per l’efficientamento energetico e per la gestione dell’energia: ot-timizzare i consumi, ridurre l’impatto ambientale, individuare le fon-ti migliori per l’approvvigionamento, garantire i migliori servizi e la massima affidabilità nella gestione degli impianti.Proponiamo soluzioni su misura per ogni esigenza, un unico inter-locutore, una gestione semplificata ed un affiancamento continuo. Dall’Audit, alla progettazione; dalla realizzazione di interventi strut-turali, alla conduzione del servizio; dalla fornitura dell’energia, agli interventi di manutenzione e messa a norma.Esperienza e know-how al servizio dei clienti.

Page 7: Energia innovativa

7

I vantaggi di avere dei leader come partener, i servizi energetici offerti:

AUDIT:Analisi approfondita per quantificazione e certificazione dell’ef-ficienza energetica di qualsiasi struttura, complesso immobiliare o impianto.

OTTIMITTAZIONE:Dall’audit iniziale emergono potenziali azioni e spunti di miglio-ramento che si trasformano in proposte di interventi con l’obiet-tivo di ottimizzare il rendimento dell’energia fornita all’interno di una gestione integrata.

ADEMPIMENTI NORMATIVI:Adeguamento continuo degli impianti a tutte le normative in materia di efficienza energetica con delega di responsabilità.

MANUTENZIONE:Fornitura dell’energia e assicurazione della continua efficienza degli impianti gestiti, attività di manutenzione gestita in maniera programmata e preventiva.

GESTIONE:Conduzione ordinaria degli impianti anche attraverso il controllo telematico degli stessi che permette un monitoraggio continuo del servizio e interventi di telecontrollo da remoto.

Page 8: Energia innovativa

I promotori, nell’ottica di diffondere su larga scala le misure per l’efficien-za energetica, hanno avviato il progetto “UN CONTRIBUO PER L’EFFI-CIENZA ENERGETICA”, un’offerta aperta a tutti e accessibile tramite i canali di comunicazione appositamente attivati.

Grazie a questa iniziativa, si offre l’opportunità agli utenti finali di ottenere un beneficio oggi non sfruttato né richiesto (e ad oggi cumulabile con le detrazioni fiscali).

I Promotori, accreditati presso l’AEEG come soggetti giuridici con og-getto sociale “gestione di servizi energetici” saranno il collettore di tutti quegli interventi di efficienza energetica non rendicontabili a causa delle ridotte dimensione e dell’elevato frazionamento.

Beneficiari dell’iniziativa sono tutti coloro che realizzano o hanno realiz-zato interventi di efficienza e hanno sostenuto il costo dell’investimento. Tutti i singoli interventi saranno aggregati dai Promotori che in qualità di titolari del progetto presenteranno la Richiesta di Verifica e Certificazione dei risparmi conseguiti (RVC) all’AEEG.

I promotori valutano l’entità degli incentivi in riferimento agli interventi per l’efficienza energetica effettuata e effettuano direttamente al benefi-ciario il pagamento degli stessi.

Un contributo al tuo risparmio

Page 9: Energia innovativa

9

Soggetti

Privati, ditte individuali e professionisti, studi associati, aziende e società commerciali, enti non commerciali, associazioni no profit e condomini, fiscalmente residenti in Italia secondo la normativa vigente. L’iniziativa è aperta a tutti, a prescindere dal proprio fornitore e/o distributore di energia.

Il progetto rappresenta una fonte di guadagno inaspettataper i Privati ed Enti pubblici che hanno affidato la realizzazio-ne di interventi riconducibili al risparmio energetico.

Per gli operatori (installatori, imprese artigiane o qualsiasi al-tra impresa operante nel settore degli interventi incentivati) che realizzano gli interventi riconducibili a quelli ammissibili rappresenta un vantaggio a livello lavorativo ed un interes-sante ritorno economico.

Per i Privati ed Enti pubblici

Per gli operatori e le imprese specializzate

Page 10: Energia innovativa

Collettori solari termici per acqua calda sanitaria (sostituzione dell ’esistente e/o nuova installazione)

Pompe di calore condizionatori (sostituzione dell ’esistente e/o nuova installazione)

Isolamento pareti e coperture

Caldaie unifamiliari 4 stelle inferiori a 35 kW (sostituzione dell ’esistente e/o nuova installazione)Scegli le caldaie a maggiore efficienza energetica per ridurre i con-sumi di metano e le emissioni di inquinanti in atmosfera. Rispar-mierai sulla bolletta e contribuirai alla salvaguardia dell’ambiente!

Con pompe di calore elettriche ad alta efficienza il riscaldamento diventa sostenibile. Sfruttando l’energia dell’aria per consumare meno, potrai contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti!

Isolando la tua parete o copertura ridurrai i consumi di gas/gasolio e le emissioni d’inquinanti in atmosfera.

Con i collettori solari puoi integrare i tradizionali sistemi di riscal-damento per l’acqua calda sanitaria e risparmiare energia grazie all’uso delle fonti rinnovabili!

Page 11: Energia innovativa

11

Sostituzione di vetri semplici (solo sostituzione dell ’esistente)

Sostituzione di scaldacqua elettrico con scaldacqua a metano

Inverter in sistemi di pompaggio (sostituzione dell ’esistente e/o nuova installazione)

Ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione

L’ammodernamento o la costruzione di un impianto di Pubblica Illuminazione efficiente, è un risparmio per la collettività perché riduce la bolletta energetica del tuo Comune ed indirettamente non fa ricadere il costo energetico sul cittadino.

Le superfici vetrate rappresentano la maggior fon-te di dispersione del calore nei nostri edifici. Sosti-tuisci le tue vecchie finestre per un risparmio assi-curato!

Sostituisci il tuo vecchio scaldacqua ed otterrai una riduzione dei tuoi consumi energetici.

Installazione di sistemi elettronici innovativi di regolazione di frequenza (inverter) in motori elettrici operanti su sistemi di pompaggio con potenza inferiore a 22 kW

Page 12: Energia innovativa

I settori su cui è possibile intervenire

È in corso un profondo cambiamento nel settore delle costruzioni, l’innovazione tecnologica e le mo-derne tecnologie applicate porteranno ad un miglioramento qualitativo dell’abitare basato sempre più su principi della eco-compatibilità e auto-sostenibilità. A partire dalla fine del 2020, tutti i nuovi edifici costruiti in Europa dovranno essere conformati ai più elevati standard di risparmio energetico e dovranno essere alimentati, in larga misura, con forme di energia rinnovabile. Parallelamente dovrà essere ridotta la spesa energetica degli immobili esistenti, migliorando le prestazioni energetiche di involucro e impianti. I TEE sono un valido supporto all’inve-stimento nel realizzare lavori di ristrutturazione, riqualificazione o manutenzione straordinaria.

Il tema dell’efficienza energetica è sempre più attenzionato dalle aziende italiane, dalle più piccole alle grandi multinazionali; la competitività e l’acquisizione di nuovi spazi sul mercato passa inevitabilmente da un processo di innovazione. L’introduzione di nuove tecnologie, l’ammodernamento di sistemi di produzione tradizionali e con nuovi più efficienti, la riqualificazione di comparti industriali esistenti verso nuovi prodotti e tecnologie energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale, potrà rendere il tessuto industriale e artigia-nale italiano più competitivo a livello globale. In questo panorama i TEE assumono un ruolo importan-te nel sostenere quale leva finanziaria le opportunità di innovazione tecnologica nel settore industriale.

Page 13: Energia innovativa

13

L’agricoltura è la spina dorsale del nostro paese ed è un settore che può offrire un ampio contributo in termini di risparmio energetico, di sostenibilità ambientale, di innovazione e di efficienza dei sistemi produttivi agroalimentari. La nuova impresa agricola italiana, introduce ormai le nuove tecnologie all’interno dei propri cicli pro-duttivi sia per la produzione di energia da fonti rinnovabili che adottando sistemi produttivi ecocom-patibili con tecniche di coltura innovative. La strada è continuare il processo di ammodernamento e innovazione di questo settore verso la bio-so-stenibilità ed i TEE possono essere di sostegno affinché continui questo fondamentale processo.

Regioni ed Enti locali, gestori e proprietari di edifici pubblici, grandi contenitori “energivori” per i quali è in atto un grande processo di riqualificazione e ammodernamento. Settori della pubblica amministrazione più sensibili e capaci, hanno avviato già da tempo interventi di efficientamento conseguendo una riduzione dei consumi energetici con azioni mirate alla produzione di energia da fonti rinnovabili e all’abbattimento dei consumi storici con l’introduzione di tecnologie e modelli di gestione innovativi. Tuttavia, a riguardo, vi è ancora tanto lavoro da fare nella progettualità e nella realizzazione di in-terventi che possano migliorare ed efficientare detti edifici. I TEE, come negli altri settori, possono diventare un’ottima leva finanziaria che può sostenere le pubbliche amministrazioni nell’avviare questi percorsi virtuosi d’innovazione tecnologica.

Page 14: Energia innovativa

- Accreditamento ESCo presso l’Autorità Energia Elettrica e Gas “AEEG” - Qualifica professionale ai sensi del D.R. 37/08 CCIAA - Qualificazione ENEL LEIL08 RFQ 88030 illuminazione pubblica; - Omologazione ENEL attività di giunzioni MT/BT; - Omologazione ENEL attività di lavori sotto tensione in BT; - Personale qualificato Energy Manager Certificato ISO/IEC 17024 - Attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici (SOA) per le seguenti catego-

rie e classifiche di importo: - Categoria OS30 (Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi) Class. II. - Categoria OG10 (Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua) Class. IV bis.

- Categoria OG9 (Impianti per la produzione di energia elettrica) Class. V*.

Certificazione di qualità: - ISO 9001 Certificazione sistema qualità aziendale. - ISO 14001 Certificatozione sul sistema ambientale. - ISO 18001* Certificazione del sistema di sicurezza sul lavoro. - ISO 50001** Certificazione gestione servizi energetici.

* in corso di aggiornamento. ** in corso di ottenimento.

L’ impegno, la professionalità e i risultati delle Società promotrici, sono provati dalle certificazioni acquisite:

Page 15: Energia innovativa
Page 16: Energia innovativa