Top Banner
cristiano baggio La metamorfosi e i segreti della natura
24

Cristiano Baggio

Mar 09, 2016

Download

Documents

Luigi Zoppelli

La metamorfosi e i segreti della natura.
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Cristiano Baggio

cristiano baggio

La metamorfosi e i segreti della natura

Page 2: Cristiano Baggio
Page 3: Cristiano Baggio

CRISTIANO BAGGIONasce nel 1971 a Treviso e si diploma con il massimo dei voti presso il liceo artistico della propria città diventando successivamente restauratore specializzato di affreschi e opere lignee.Approfondendo personalmente gli studi dedicati alle opere di numerosi artisti, dagli storici ai contemporanei, inizia, parallelamente al lavoro, un percorso dedicato all’arte che lo vede partecipe in prima persona alla creazione di opere pittoriche che già si svincolano dagli schemi convenzionali tradizionali. L’eloquenza del segno, l’equilibrio delle forme e la meticolosa lavorazione della materia si uniscono nelle sue grandi tele per descrivere le metamorfosi e le evoluzioni della natura. Dall’ 89 ad oggi numerose sono le mostre collettive e personali in ambito nazionale ed internazionale che lo vedono protagonista.Come un pioniere della ricerca sulle vite biologiche e la correlazione con i numeri, le geometrie e le simmetrie, Baggio continua il suo viaggio carico di emozioni verso un mondo costituito da magnifiche spirali logaritmiche che caratterizzano l’intero universo.

www.cristianobaggio.com [email protected]

Page 4: Cristiano Baggio

LA METAMORFOSI E I SEGRETI DELLA NATURA

Ogni piccolo dettaglio negli esseri viventi non è mai dovuto al caso ma alla straordinaria evoluzione che segue i principi geometrici-matematici delle simmetrie. Questa caratteristica che la natura ingloba nelle sue innumerevoli forme di vita di origine organica e non, ha catturato da sempre il mio più totale interesse.Nelle biomasse di origine marina si possono trovare delle alghe microscopiche, le diatomee e i radiolari, la cui origine viene datata a più di 230 milioni di anni fa. Questi splendidi organismi preistorici presentano una morfologia strutturale simile ai gioielli; il loro guscio siliceo mirabilmente traforato con forma di dischi, ellissi, rettangoli, losanghe, triangoli è simmetrico e questo in natura rappresenta un codice di identificazione e di comunicazione. Dopo anni di sperimentazione sono riuscito ad elaborare una particolare tecnica di stratificazione del colore eseguita a mano e utilizzando una lamina sottile di metallo ossidato, come rivestimento, ottengo colori iridescenti che mi permettono di avvicinarmi a questo spettacolo della natura. Anche filosofi Greci come Pitagora e Platone, 2400 anni fa descrivevano l’origine della vita utilizzando come principio la geometria del triangolo. Einstein era alla ricerca dell’ equazione che potesse rappresentare il “Tutto”, e la meccanica quantistica ha dimostrato che l’atomo e le particelle infinitamente piccole che lo costituiscono usano le simmetrie, le sequenze numeriche di Fibonacci e la splendida spirale aurea, per rendere i loro legami più stabili e duraturi. Basandomi su questi principi ho creato e inventato le mie biomasse, creature costituite da un insieme di organismi terrestri e marini che giocano con l’equilibrio della vita. Ho utilizzato e reinterpretato la struttura dell’occhio trasformandola in una cellula uovo contenente una forma di vita embrionale. Nella scultura “NATURAL VISION” c’è la possibilità di osservare la ricostruzione della cellula dell’occhio umano che riesce a scindere la luce nello spettro dei colori naturali.Nei primi mesi di vita scorgiamo solo ombre in movimento e poi lentamente iniziamo a focalizzare immagini sempre più dettagliate e ricche di colori. L’organo che ci permette di catalogare, riconoscere ed attribuire un significato ad ogni immagine catturata dai nostri occhi è sicuramente il cervello.Ma se noi immaginiamo di escludere quest’ultimo dalla sua funzione di filtro, come e cosa sono le cose che vediamo quotidianamente?

Page 5: Cristiano Baggio
Page 6: Cristiano Baggio

cristiano baggio

La metamorfosi e i segreti della natura

Page 7: Cristiano Baggio

The living jewels 201145x45 cm

Page 8: Cristiano Baggio

Radiolaro, 201145x45 cm

Page 9: Cristiano Baggio
Page 10: Cristiano Baggio

The universe in a drop water, 2011250x250 cm

Page 11: Cristiano Baggio
Page 12: Cristiano Baggio

Biomass, 2010125x195 cm

Page 13: Cristiano Baggio
Page 14: Cristiano Baggio
Page 15: Cristiano Baggio

Metamorphic biomass, 2009250x120 cm

Page 16: Cristiano Baggio

Embryo eyes, 201180x80 cm

Page 17: Cristiano Baggio
Page 18: Cristiano Baggio

Natural vision 2012

Page 19: Cristiano Baggio
Page 20: Cristiano Baggio
Page 21: Cristiano Baggio

Natural vision, 2012

Page 22: Cristiano Baggio

@ Cristiano BaggioProgetto grafico І Nadia Scattolin, Cristiano Baggio

Fotografie І Mario Baggio

Finito di stampare nel mese di giugno 2012 a cura diODE On Demand Editions

[email protected]

Page 23: Cristiano Baggio
Page 24: Cristiano Baggio