Top Banner
Come fare SEO nel 2014 RELEVANCE , INDEXING , CRAWLING AND… MORE RELEVANCE A CURA DI MARIA CRISTINA COZZOLINO SOCIOLOGA TECNOLOGA
49

Come fare SEO nel 2014

Dec 15, 2014

Download

Presentazione sul SEO fatta in ARMAH DIGITAL AGENCY, il giorno 20/01/2014.
Introduzione generica al SEO e linee guida specifiche a seguito del nuovo algoritmo Hummingbird
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Come fare SEO nel 2014

Come fare SEO nel 2014

RELEVANCE, INDEXING, CRAWLING AND… MORE RELEVANCE

A CURA DI MARIA CRISTINA COZZOLINO

SOCIOLOGA TECNOLOGA

Page 2: Come fare SEO nel 2014

(web)

INDEXINGIl web indexing è un processo che consiste nell’ assegnare keywords o frasi a pagine web o interi siti tramite campi meta-tag, in modo che le possano essere sottoposti al processo di IR di un motore di ricerca. Questo può più o meno coinvolgere una lista ristretta di keywords in un teasauro.

Page 3: Come fare SEO nel 2014

(ALGORITMO DI)

CRAWLINGUn Web crawler è un algoritmo che scannerizza sistematicamente il web per effettuarne l’indicizzazione.Ogni motore di ricerca ha il suo algoritmo di Crawling.I Web crawlers possono copiare le pagine per poi indicizzarle in un secondo tempo . I Crawlers possono validare gli hyperlinks e il codice HTML e essere anche usati per il web scraping.

Web scutterant

Web SpiderAutomatic indexer

Page 4: Come fare SEO nel 2014

(TOPIC AND CONTENT)

RELEVANCEIl concetto di rilevanza di un sito web è mutuato direttamente dalla linguistica.Il Latent Semantic Indexing, controlla la presenza e la densità dei termini rilevanti e la rilevanza semantica rispetto al contesto.L’attinenza di un documento ad una interrogazione (query) è soggettiva e dipende da appartenenza ad un campo semantico, puntualità, autorità e vicinanza agli obbiettivi dell’utente ed al suo utilizzo dell’informazione

Page 5: Come fare SEO nel 2014

Operazioni di base sui testi

COME FUNZIONA UN SISTEMA DI INFORMATION RETRIEVAL

Page 6: Come fare SEO nel 2014

CERCARE IN RETE

Il linguaggio naturale è il focus dei motori di ricerca nel 2014

Facebook ha introdotto Facebook Graph Search (Unicorn), un sistema in cui al momento della ricerca è visualizzato un unico risultato d’insieme, basato sulla tue connessioni con le persone, i posti e le cose , e su cosa è possibile vedere su Facebook.

Gli amici, gli interessi, e le altre connessioni incidono sull’ordine dei risultati. Le scelte di privacy delle persone li influenzano ulteriormente.

Page 7: Come fare SEO nel 2014

FACEBOOK GRAPH

Graph search supporta le ricerche per keyword.Quando si comincia una ricerca (ex.John San Francisco or Photos Hawaii friends) ci viene suggerito people, photos, Pages and apps che hanno a che fare con le keywords.The graph è un database che contiene informazioni sugli utenti, le pagine, e altre cose che riguardano l’universo Facebook e le relazioni tra queste cose. Ogni entità, o "nodo,"è identificata da un numero univoco chiamato fbid (Facebook ID)— ha un set di attributi, o metadata, associatevi.Le relazioni tra i nodi, chiamate "edges," contengono i loro metadati per descrivere il tipo di relazioni tra loro.

Page 9: Come fare SEO nel 2014

SATORI GRAPH- Links alle TED Talks quando si cerca “return the talks”- Audio di discorsi famosi e inni nazionali- Collegamenti ai corsi online di università e classifiche- Spiegazioni concetti scientifici e snapshots di eventi storici- Relazioni tra posti e persone- Informazioni sugli animali- Q&A in linguaggio naturale- Modi veloci per scoprire e scaricare apps e software

Page 10: Come fare SEO nel 2014

HUMMINGBIRDIl nuovo algoritmo

Page 11: Come fare SEO nel 2014

NATURAL SEARCH QUERIESIl nuovo algoritmo di Google ,“Hummingbird”, mantiene i tradizionali criteri di posizionamento come il PageRank, ponendo enfasi sulle natural search queries.

Il sistema precedente dipendeva dalle searching queries-based keywords: le keyword erano il focus maggiore mentre poco considerate erano le cosiddette stop words.

HUMMINGBIRD- IL NUOVO ALGORITMO

Page 12: Come fare SEO nel 2014

Esempi di Form-Based Queries

Chi è?x (Dove x è un’entità di tipo “persona”)

Cos’è ?x (Dove x è un’entità di tipo “posto” o “cosa”)

Quando?x è accaduto? (Dove ?x è un’entità di tipo “evento”)

Where did ?x happen? (Dove x è di tipo“evento”)

Where is ?x (Dove x è un’entità di tipo “posto” o “cosa”)

HUMMINGBIRD- IL NUOVO ALGORITMO

NATURAL SEARCH QUERIES

Page 13: Come fare SEO nel 2014

Processo di IR su Form-Based Queries

- Analizza la grammatica della query- Identifica le forme delle intenzioni degli utenti- Identifica le entità coinvolte- Attribuisce sinonimi- Capisce cosa sta cercando l’utente(refined intent)- Determina quali sono le entità per il retrival - Determina quali sono le proprietà delle entità- Definisce cosa mostrare all’utente in maniera significativa (dipende dal device essere attrattivo e coinvolgente per l’utente)

HUMMINGBIRD- IL NUOVO ALGORITMO

NATURAL SEARCH QUERIES

Page 14: Come fare SEO nel 2014

Essenzialmente, i webmaster non devono fare nulla.

È qualcosa che noi abbiamo fatto per avere maggiore comprensione delle queries e

portare più traffico on target sul tuo sito. Quindi non devi apportare nessun

cambiamento al tuo sito.- John Mueller,Google engennier

HUMMINGBIRD- IL NUOVO ALGORITMO

Page 15: Come fare SEO nel 2014

QUEL CHE NON DICE IL SIG.JOHN MULLER

Hummingbird

Page 16: Come fare SEO nel 2014

Il nuovo algoritmo di Google “Hummingbird,” mantiene i tradizionali criteri di posizionamento presenti in algoritmi precedenti come il PageRank. La cosa che “hummingbird rende differente è la sua enfasi sulle natural search queries.

Page 17: Come fare SEO nel 2014

Quel che non dice il sig. John Muller

Caffeine, Panda & Penguin

ALGORITMI PRECEDENTI

Page 18: Come fare SEO nel 2014

QUEL CHE NON DICE IL SIGNOR J.MUELLER-ALGORITMI PRECEDENTI

Il vecchio indice era strutturato su diversi livelli ed ognuno di essi veniva aggiornato ad un ritmo differente dagli altri. Con Caffeine invece, i contenuti presenti sul Web vengono suddivisi in piccole porzioni che vengono analizzate di continuo. Quando vengono scoperte nuove pagine, esse vengono aggiunte direttamente all’indice, in modo da renderle subito disponibili agli utenti.Ogni secondo Caffeine analizza centinaia di migliaia di pagine contemporaneamente e quotidianamente vengono aggiunti centinaia di migliaia di Gb al suo database

Page 19: Come fare SEO nel 2014

Google Panda penalizza i siti con scarso contenuto di qualità, concentrati più a far soldi che a produrre informazioni utili.

QUEL CHE NON DICE IL SIGNOR J.MUELLER-ALGORITMI PRECEDENTI

Page 20: Come fare SEO nel 2014

Google Penguin distrugge i link innaturali e manipolativi (unnatural, manipulative inbound link profiles) :Provengono da siti di scarsa qualità, non sono rilevanti per l’argomento o per la nicchia di business, sono pagati, pieni di parole chiave e con anchor text sovraottimizzato (exact-match anchor text)

QUEL CHE NON DICE IL SIGNOR J.MUELLER-ALGORITMI PRECEDENTI

Page 21: Come fare SEO nel 2014

Google ha gradi di trust e distrust che indirizzano il clawler. In base a questi classifica i siti come highly credible o spam site.Si basano su Exact Match Domain names

QUEL CHE NON DICE IL SIGNOR J.MUELLER-ALGORITMI PRECEDENTI

Page 22: Come fare SEO nel 2014

HUMMING-ARMAHLinee guida Seo

Page 23: Come fare SEO nel 2014

HUMMING-ARMAH – LINEE GUIDA SEO

Per una buona strategia SEO bisogna lavorare in team con i copy e condividere sempre il lavoro.

Page 24: Come fare SEO nel 2014

STRATEGIA SEO

GOOGLE DICE NO

Page 25: Come fare SEO nel 2014

STRATEGIA SEO

NO alle tecniche di black-hat

NO alle attività di acquisto di link in massa, spamming in directory di bassa qualità con I tuoi link, o pagare un interno per lasciare centinaia di commenti su blog.

NO al link building manipolativo di pagine interne.Non inserire link in contenuto irrilevante: fare Link-building semplicemente inserendo link in contenuto irrilevante non serve a nulla, contributi di contenuti ad alta qualità funzionano meglio nel lungo periodo.- Kelsey Meyer, Contributor Weekly

GOOGLE DICE NO

Page 26: Come fare SEO nel 2014

NO Links a siti clonati e siti spam rompono la fiducia.( Google’s quality guidelines – basic principles)

 Non usare tecniche metriche datate come il PageRank [Pablo Palatnik, ShadesDaddy.com]

È impossibile garantire un certo numero di link in una strategia a lungo termine[ Andrew Saladino, Just Bath Vanities] Non c’è una maniera facile e/o veloce per costruire link, ma solo una solida logica : costruire link artificiali è un metodo delegittimato: [Danny Wong, Blank Label]

STRATEGIA SEO

GOOGLE DICE NO

Page 27: Come fare SEO nel 2014

Evitare trucchi per arrivare alti nelle SERP. La domanda da farsi è, “Questo risponde al bisogno dei miei utenti? Lo farei se non esistessero i motori di ricerca?”

Non partecipare in schemi di link precostituiti.

I dettagli dei nomi di dominio rivelano la trustI nomi di dominio che sono stati registrati dalla stessa entità: se l’entità ha siti spam viene declassata per la trust.

STRATEGIA SEO – GOOGLE DICE NO

RISPETTARE EMD

Page 28: Come fare SEO nel 2014

I link editoriali non si comprano, non si chiedono e non si scambiano.I link editoriali sono quelli più performanti per il SEO. Loren Baker of Search Engine Journal dice: “è la vecchia filosofia push/pull, se le persone linkano con l’intenzione di premiare o citare il contenuto originale allora il sito avrà più trust. Se invece si linka se stessi, pagando gli altri e promuovendo il proprio contenuto su siti quali quelli di article distribution, questi link non aiuteranno molto”.

STRATEGIA SEO – GOOGLE DICE NO

RISPETTARE EMD

Page 29: Come fare SEO nel 2014

STRATEGIA SEO

To DO

Page 30: Come fare SEO nel 2014

Domain Age Keyword appears in top level domain

Keyword as first word in demain Domain registration lenght

Keyword in subdomain name

Domain history

Exact match

Publis VS.private whois Penalized whois owner

D o m a i n Fa c t o r s

Page 31: Come fare SEO nel 2014

Keyword in title tag Title tag starts with keyword Keyword in description tag

Keyword appears in H1 tag Content lenght Keyword density

Latent semantic indexing keyword in content (LSI) Page loading speed via html

Duplicate content Rel-Canonican Page loading speed via Chrome Image optimization

Recency of content updates Magnitude of content updates

Historical updates page updates

Keyword prominence Keyword in H2, H3 tags

Keyword word order Outbound link quality

Outbound link theme Grammar and spelling

Syndicated content Helpful supplementary content Number of outbound link Multimedia

Number of internal link pointing to page Quality of internal link pointing to page

Broken links Reading level Affiliate links HTML errors / WC£ validation

Page host’s domain authority Page’s pageranks Url lenght Url path Human editors

Page category Wordpress tag Keyword in url Url string Reference and sources

Bullets and numbered lists Priority of page in sitemap

Too many outbound links Quantity of other keyword page rankes for Page age

User friendly layout Parked domains

Pa g e L e v e l Fa c t o r

Page 32: Come fare SEO nel 2014

S i t e L e v e l Fa c t o r s

Content provides value e unique insight Contact use page

Domain trust/trustrank Site architecture

Site updates Number of pages

Precence of sitemap

Site uptime

Server of location

SSL certificate (ecommerce sites)

Termes of service and privacy pages

Duplicate content on-site Bradcrumb navigation

Mobile optimized Youtube Site usability User reviews/site reputation Use of google analytics and google webmaster tools User rewievs reputation/ site reputation

Page 33: Come fare SEO nel 2014

Linking domain age #Of linking root domain #Of links from separate c-class IPS #Of linking pages Alt tag ( for image links) Links from .edu or .gov domains Pr of linking page Authority of linking domain Links from competitors Social shares of reffering page Link to homepage domain that page sits on Guests post Nofollow link Diversity of link types Contextual link Sponsored link or other words around linksExcessive 301redirects to page Backlink anchor textInternal link anchor text Link title attributeCountry tld of referreding domain Link location in content Link location on page Linking domain relevancy Page level relevancy Test around link sentiment Keyword in title Positive link velocity Negative link velocity Links from HUB pages Link from authority sites Linked to as wikipedia source Co – occurences Braklink age Link from real sites VS.splogs Natural link profile Reciprocal links User generated content links Links from 301 Schema.org microformat Dmoz listed Number of outbound links on page Forum profile links Word count of linking content Quality of linking content Sitewide links

B r e a k l i n k

Fa c t o r s

Page 34: Come fare SEO nel 2014

Organic click througt rate for a keywordOrganic CTR for all keywordsBounce rateDirect trafficRepeat trafficBlocked sitesChrome bookmarks Google toolbar dataNumber of commentsTime on site

U s e r

i n t e r a c t i o n

Page 35: Come fare SEO nel 2014

Query deserves freshness Query deserves diversityUser browsing history User search historyGeo targeting Safe search Google + circlesDMCA complaintsDomain diversityTransactional searchesLocal searchesGoogle new boxBig brand preference Shopping resultsImage results Single site results for brands

S p e c i a l a l g o r i t h m r u l e s

Page 36: Come fare SEO nel 2014

Number of tweets Authority of twitter user accountsNumber of facebook likes Facebook shareAuthority of facebook user accountsPinterest pintVotes on social sharing sitesNumber of google +1S Authority of google + user account Verified google+authorship

S o c i a l s i g n s

Page 37: Come fare SEO nel 2014

Brand name anchor textBranded searchesSite has facebook page and linksSite has twitter profile with followersOfficial linkedin company pageEmployees listed at linkedinLegitimacy of social media accountBrand mentions on news sitesCo – citationsNumber of RSS subscribesBrick and mortar location with google + local listingWebsite is tax payng business

B r a n d s i g n a l

Page 38: Come fare SEO nel 2014

Panda penalityLinks to bad neighborhoodsRedirectsPopups or distracting adsSite over optimizationPege over optimazationAds above the foldHiding affilate linksAffiliate sites Autogenerated contentExcess pagerank sculptingIP address flagged as spamMeta tag spamming

O n s i t e w e b s p a m f a c t o r

Page 39: Come fare SEO nel 2014

Unnatural influx of links Penguin penality Link profile with high of low quality linksLinking domain relevancyUnnatural links warningLinks from the same class C IPPoison anchor textManual penality Selling linksGoogle sandboxGoogle dance disavow tool

O ff p a g e w e b s p a m f a c t o r

Page 40: Come fare SEO nel 2014

Fase di ricerca – Contenuti – Esperienza del sito – Motivazione e Conversione – Acquisto (in un secondo momento).

Definire lo Unique Selling Point

Capire le metriche - Target di provenienza-Geolocalizzazione - Dispositivi utilizzati - Potenziale di conversione dei contenuti -Aumento del refarrel e dei clienti abituali

Conoscere le parole chiave e i target dei competitor -Siti che hanno link del mio concorrente- Target a cui si è indirizzato -Presenza sui social media

STRATEGIA SEO

FASI

Page 41: Come fare SEO nel 2014

Fai una lista delle caratteristiche e i benefit unici del tuo prodotto o servizio. Fai una ricerca su Google e compara le tue caratteristiche e benefit con quelle dei tuoi concorrenti diretti. Identifica i benefit che ti contraddistinguono. Quale specifico bisogno emozionale è soddisfatto dal tuo prodotto o servizio? Pensa dalla prospettiva del cliente  Identifica aspetti del tuo prodotto o servizio che i tuoi concorrenti non possono imitare. Evidenzia nella lista qualsiasi cosa che non possa essere facilmente duplicato, riprodotto o copiato. Crea frasi sul tuo prodotto unico che siano brevi, chiare e e rispondano alla domanda «Qual è il valore per il cliente?» e STATE IT? . Sii sicuro che sia facile da capire e da comunicare ai clienti.  

STRATEGIA SEO – FASI

DETERMINARE USP

Page 42: Come fare SEO nel 2014

Le agenzie di marketing devono fare marketing robusto : quelli che dicono di vendere servizi di link building dovrebbero essere usciti fuori di mercato un paio di anni fa.[ Roger Bryan, ROI Marketing Department]

 Non esistono soluzioni veloci e immediate. Il miglior modo per creare link è in maniera organica (ad es. Commentando un articolo con il link al proprio sito). Il contenuto è molto importante per il SEO e il link-building. Una buona parte di contenuto è condiviso sui social media e possibilmente richiamato da altri siti, che inseriscono organicamente link di risposta al tuo sito. Bisogna avere relazioni strette e organiche con blogger e siti di PR. [Andy Karuza, Brandbuddee] 

STRATEGIA SEO

TO DO

Page 43: Come fare SEO nel 2014

Seguire gli stakeholder: i siti «influential» e che hanno autorità nella nicchia del cliente per costruire link naturali e rilevanti. [Pablo Palatnik, ShadesDaddy.com] Il cliente deve partecipare alla strategia SEO e conoscerne le tattiche prima di metterci soldi[Joe Apfelbaum, Ajax Union] E’ importante avere una case history e comunicare il numero di clienti attivi: Company Legitimacy.- Andrew Schrage, Money Crashers Personal Finance Il Contenuto di qualità è legato a fonti credibili per l’informazione [John Hall, Influence & Co.]

STRATEGIA SEO

TO DO

Page 44: Come fare SEO nel 2014

Links dagli highly trusted editorial sites come yahoo, wikipedia, nytimes.com, etc. e da :

Siti di associazioni di professionisti

Siti editoriali del tuo business

Blog rilevanti

Siti di brand conosciuti che sono rilevanti per l’argomento

Siti che vendono notizie (local newspaper/radio/tv)

SEO E LINK EDITORIALISTRATEGIA SEO – TO DO

Page 45: Come fare SEO nel 2014

Markup semantico. <title> <meta>, sono dei grandi strumenti per descrivere il tuo sito ai motori di ricerca (schema.org).Pensa API. Procura informazioni aggiuntive che possano essere usate in sistemi come Knowledge Graph. Se ha senso fornire dati strutturati ai motori di ricerca tramite data feed (o API), va fatto. Se le informazioni sono coerenti con alter sul tuo sito, è un altro segnale forte a favore.

User oriented Sii sicuro che il tuo sito rappresenti bene le tue entità target.

Uso dei tag “rel = publisher / rel = author.” Per aumentare la trust, la reputazione e la brand awareness.

Personalizzazioni e segnali impliciti per le comunità target.

Form-Based (Natural)Queries

STRATEGIA SEO – TO DO

Page 46: Come fare SEO nel 2014

Costruire il proprio dominio informativo – creare, attraverso tecniche di Query Espansion, il tesauro di termini che Google collega semanticamente ai termini che vogliamo ottimizzare e ai concetti che vogliamo esprimere.Utilizzo di sinonimi riconoscibili - Per alcune parole chiave considerate rilevanti utilizzare anche i sinonimi riconosciuti da Google.Utilizzo degli acronimi  - Utilizzare gli acronimi, verificando che siano riconosciuti da Big G.Analisi coerenza semantica - Verificare la rilevanza semantica con dei tool Online che generano un punteggio di rilevanza del termine da ottimizzare in funzione del testo della pagina web.Il testo ovviamente non è la sola cosa da considerare per la Semantic SEO. E’ importante considerare altri elementi che nel tempo avranno sempre maggiore importanza ossia: HTML5, Microdata, Linked Data e Rich Snippets.

STRATEGIA SEO

SCRIVERE SEMANTIC SEO COMPLIANT

Page 47: Come fare SEO nel 2014

Flesch Reading Ease Test è un test per la leggibilità, Il Flesch reading Easy Test non è diffuso in Italia, unico esempio Indice Leggibilità Testo La formula: 206.835 – 1.015 (totale parole/totale frasi) – 84.6 (totale sillabe/totale parole)Ovvero:Troppe parole in una frase = meno leggibileTroppe sillabe in una parola = meno leggibilePoche parole in una frase = più leggibilePoche sillabe in una parola = più leggibile

STRATEGIA SEO

SEO VS LEGGIBILITA’

Page 48: Come fare SEO nel 2014

Grazie per l’attenzione

Page 49: Come fare SEO nel 2014

Sitografiah t t p : / /w w w . u n i r o m a 2 . i t / d i d a t t i c a / W m I R / d e p o s i t o / 1 0 1 _ i n t r o _ i r . p d f

h t t p: / / w w w . d a z e i n f o . c o m / 2 0 1 3 / 0 9 / 2 6 / g o o g l e - i n c - h u m m i n g b i r d - s e a r c h - a l g o r i t h m/

h t t p : / / w w w . s t u d i o s a m o . i t / s e o / b l a c k - h a t - s e o - i l - l a t o - o s c u r o - d e l - p o s i z i o n a m e n t o - s u i - m o t o r i -d i - r i c e r c a / # L r e 9 l 2 Q C g G f Y 0 k D 0 . 9 9

O p e n F o r u m, S u s a n L . , S m a l l B u s i n e s s E x p e r t a n d B u s i n e s s C a t a l y s t , A L K A M A E , A p r i l 2 0 , 2 0 1 1

S i x T r u s t I n d i c a t o r s T h a t G o o g l e S n i ff s O u t - E x p l o i t O n l i n e D e m a n d h t t p : / / w w w . c a p t u r e c o m m e r c e . c o m / b l o g / o r g a n i c - s e o / s i x - t r u s t - i n d i c a t o r s - t h a t - g o o g l e - s n i ff s -o u t / #i x z z 2 r 9 1 W I S I Q

h t t p : / / w w w . s e a r c h e n g i n e j o u r n a l . c o m / r e a d a b i l i t y - v e r s u s - r o b o t - fl e s c h - r e a d i n g - t e s t / 8 5 2 9 3 / #U T I K Y b j M i m 5 Y g 3 X E . 9 9

F o r b e s, R o b e r t H o ff , 2 6 / 0 9 / 2 0 1 3 , M e e t H u m m i n g b i r d : G o o g l e J u s t R e v a m p e d S e a r c h T o A n s w e r Y o u r L o n g Q u e s t i o n s   B e t t e r

1 2 Q u e s t i o n s t o A s k B e f o r e H i r i n g a n S E O E x p e r t , S c o t t G e r b e r O c t 2 2 , 2 0 1 3 , M a s h a b l e

B i n g ’ s K n o w l e d g e R e p o s i t o r y, S a t o r i, A d d s M o r e I n t e r a c t i v e C o n t e n t, D e c 1 2 , 2 0 1 3 a t 1 : 1 8 p m E T b y B a r r y S c h w a r t z

h t t p : / /w w w . y o u t u b e . c o m / w a t c h ? v = V x 4 E T K N O p 1 o

h t t p : / /s e a r c h e n g i n e l a n d . c o m / g o o g l e - h u m m i n g b i r d - w h e n - e v o l u t i o n a r y - b e c o m e s - r e v o l u t i o n a r y - 1 7 3 74 0

h t t p : / /i n b o u n d . a n c h o r s t l . c o m / w p - c o n t e n t / u p l o a d s / 2 0 1 3 / 0 2 / g o o g l e - p a n d a - a l g o r i t h m - 2 0 1 1 . j p g

h t t p : / / 3 . b p . b l o g s p o t . c o m / - C u R r P 7 h k d M c / U a O P v g H v X I I / A A A A A A A A D E A / p 9 2 k m t d e r c w / s 6 4 0 / g o og l e - p e n g u i n - 2 0 - u p d a t e - -h o w - c a n - w e - g e t - s a f e - f r o m - t h i s . j p g

h t t p : / / b l o g . i n t e r a c t . i t / s e m a n t i c - s e o - p o s i z i o n a m e n t o/

h t t p : / /h o 9 o d 3 5 y v s 0 5 e j q n . z i p p y k i d . n e t d n a - c d n . c o m / w p - c o n t e n t / u p l o a d s / 2 0 1 3 / 0 5 / I n f o g r a p h i c - G o o gl e s - 2 0 0 - R a n k i n g - F a c t o r s - 6 3 7 x 1 6 0 1 4 . j p g

h t t p : / /h o 9 o d 3 5 y v s 0 5 e j q n . z i p p y k i d . n e t d n a - c d n . c o m / w p - c o n t e n t / u p l o a d s / 2 0 1 3 / 1 0 / H o w - t o - T h r i l l - G o og l e - H u m m i n g b i r d . j p g

h t t p : / /s e o s t r a t e g y - l i b r o . c o m / w p - c o n t e n t / u p l o a d s / 2 0 1 3 / 0 4 / s e o - c h e c k l i s t - c o m p l e t e - g u i d e - i n f o g r a ph i c 1 . j p g

h t t p : / / s t a t i c . g o o g l e u s e r c o n t e n t . c o m / m e d i a / w w w . g o o g l e . c o m / i t / /i n t l / i t / w e b m a s t e r s / d o c s / s e a r c h - e n g i n e - o p t i m i z a t i o n - s t a r t e r - g u i d e - i t . p d f