Top Banner
L’istituto dell’hypothecation secondo la legge indiana
12

Bcp (061210)

Jul 01, 2015

Download

Documents

mariachiara2011
Welcome message from author
This document is posted to help you gain knowledge. Please leave a comment to let me know what you think about it! Share it to your friends and learn new things together.
Transcript
Page 1: Bcp (061210)

L’istituto dell’hypothecationsecondo la legge indiana

Page 2: Bcp (061210)

L’istituto dell’hypothecation secondo la legge indiana

Indice

Costituzione e oggetto dell’ hypothecation

L’hypothecation: un pegno senza spossessamento

Il concetto di “floating charge”

Le fonti regolatrici

I diritti del creditore ipotecario e la vendita dei beni

La registrazione presso il Registrar of Companies - Opponibilità nei confronti deiterzi

Opponibilità nel fallimento

I costi di costituzione e di registrazione – L’imposta di bollo

Ulteriori formalità

Page 3: Bcp (061210)

Costituzione e oggetto dell’hypothecation

L’hypothecation può essere costituito su benimobili presenti o futuri, da un soggetto (il cd.hypothecator o debitore) a favore di un altro (ilcd. hypothecatee/creditore) senza che ilpossesso dei beni gravati da tale diritto vengatrasferito al creditore.

Page 4: Bcp (061210)

L’hypothecation: un pegno senza spossessamento

L’hypothecation è una forma “speciale” dipegno in cui il possesso (e la proprietà) deibeni che ne formano l’oggetto, rimangono incapo al debitore.Tuttavia, il debitore non è legittimato adisporre del bene, né a trasferirne la proprietàa terzi, senza l’espressa autorizzazione daparte del creditore.

Page 5: Bcp (061210)

Il concetto di “floating charge”

L’hypothecation viene considerato un floating charge(cioè una garanzia reale su beni aziendali sotto ilcontrollo del debitore), proprio per il fatto che il benerimane nel possesso del debitore.

Per effetto della comunicazione con la quale il creditorecomunica al debitore la propria volontà di eseguire lagaranzia e quindi di acquisire materialmente il controllodel bene per rivenderlo, detta garanzia si cristallizza“bloccando” il bene stesso e diventa un fixed charge(cioè una garanzia reale su beni determinati e sottrattial controllo del debitore).

Page 6: Bcp (061210)

Le fonti regolatriciNon esiste alcuna disciplina di legge specificache regoli l’hypothecation. Esso risultapertanto disciplinato esclusivamente da:

il c.d. “hypothecation agreement” ovverol’accordo tra le parti; e conseguentemente

dalla normativa generale in materia dicontratti. Risulta quindi essenziale stabilirenell’hypothecation agreement, con la massimaprecisione, le condizioni e modalità di eserciziodella garanzia, nonché gli effetti

di detto esercizio.

Page 7: Bcp (061210)

I diritti del creditore ipotecario e la vendita dei beni

In caso di inadempimento del debitore delleobbligazioni garantite, ed ove ciò sia previstodall’accordo, il creditore ipotecario è legittimato a:

(i) rimpossessarsi dei beni gravati dall’hypothecationsenza l’intervento del giudice, ove la disciplinacontrattuale sia completa ed esaustiva, o

(ii) chiedere al giudice un decreto per la vendita deibeni stessi, o comunque un provvedimento che tengaluogo dell’eventuale mancata disciplina contrattuale dideterminati aspetti relativi all’esecuzionedella garanzia.

Page 8: Bcp (061210)

La registrazione presso il “Registrar of Companies” - Opponibilità nei confronti dei terzi

La registrazione del pegno presso il Registrar of Companies (“RoC”)non è prescritta dalla legge indiana, ed essendo l’hypothecationregolato alla stregua di un pegno, anche per esso la registrazionenon è obbligatoria.Ciò non ostante, è opportuno procedere alla registrazionedell’hypothecation ai fini dell’opponibilità della garanzia al terzoacquirente in buona fede, in quanto tale registrazione potrà in ognicaso costituire un elemento importante, in un eventuale giudizio, alfine di indebolire la pretesa del presunto acquirente di buona fede,pur non potendo costituire una presunzione assoluta di conoscenzadel vincolo.La registrazione va effettuata entro 30 giorni dallacreazione della garanzia.

Page 9: Bcp (061210)

Opponibilità nel fallimento

L’ hypothecation è opponibile al fallimento: ilcreditore ipotecario rimane al di fuori dellaprocedura concorsuale ed è legittimato adottenere il possesso dei beni oggetto dellagaranzia.

Page 10: Bcp (061210)

I costi di costituzione e di registrazione –L’imposta di bollo

Ad oggi, i costi per la redazione di un accordo di hypothecation siaggirano attorno ad Euro 2.000,00 (l’importo potrà variare aseconda delle tariffe applicate dai diversi legali in loco).

I costi per la registrazione dell’hypothecation, se effettuata entro 30giorni dalla sua creazione, ammontano a circa Euro 500,00 edincludono la tassa per la registrazione presso il RoC e le spese vive.

L’imposta di bollo varia da uno Stato all’altro dell’India ed ècommisurata all’importo garantito. In Delhi ad esempio esiste untetto massimo pari a ca. Euro 4.000,00, mentre inMumbai è pari a ca. Euro 10.000,00.

Page 11: Bcp (061210)

Ulteriori formalità

- Sottoscrizione del deed of hypothecation in Italiada parte del creditore, davanti ad un notaio edin presenza di testimoni. Il documento dovràpoi essere munito di apostille. In alternativa, èpossibile conferire ad un corrispondente in loco,tramite procura speciale autenticata edapostillata, il potere di sottoscrivere il deed ofhypothecation;

- Compilazione del c.d. Form 8 ai fini dellaregistrazione del charge.

Page 12: Bcp (061210)

L’istituto dell’hypothecationsecondo la legge indiana